ITMO20130021A1 - Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente - Google Patents

Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente

Info

Publication number
ITMO20130021A1
ITMO20130021A1 IT000021A ITMO20130021A ITMO20130021A1 IT MO20130021 A1 ITMO20130021 A1 IT MO20130021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT MO20130021 A ITMO20130021 A IT MO20130021A IT MO20130021 A1 ITMO20130021 A1 IT MO20130021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
photoluminescent
layer
joining
natural
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Beltrame
Andrea Bressan
Original Assignee
Akkotex S R L
Lucedentro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Akkotex S R L, Lucedentro S R L filed Critical Akkotex S R L
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITMO20130021A1/it
Priority to PCT/IB2014/058703 priority patent/WO2014118742A1/en
Publication of ITMO20130021A1 publication Critical patent/ITMO20130021A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B5/00Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts
    • B32B5/02Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts characterised by structural features of a fibrous or filamentary layer
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B2307/00Properties of the layers or laminate
    • B32B2307/40Properties of the layers or laminate having particular optical properties
    • B32B2307/412Transparent
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B2307/00Properties of the layers or laminate
    • B32B2307/40Properties of the layers or laminate having particular optical properties
    • B32B2307/422Luminescent, fluorescent, phosphorescent

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
L'invenzione riguarda un tessuto fotoluminescente ed un metodo per la realizzazione di un tessuto fotoluminescente, generalmente utilizzabili per realizzare capi di abbigliamento che sono in grado di catturare la luce e di emetterla per essere visibili anche nella oscurità per un intervallo di tempo.
Stato della Tecnica
Sono noti numerosi tessuti per realizzare capi di abbigliamento che sono visibili nella oscurità, sia autonomamente, sia se direttamente illuminati da una luce esterna.
Tipicamente, questi tessuti sono realizzati, nel caso in cui devono essere spontaneamente fotoluminescenti, con filamenti che sono di per sé fotoluminescenti e che sono utilizzati per realizzare la trama del tessuto con il quale vengono creati capi di abbigliamento visibili nella oscurità.
Altri tessuti fotoluminescenti noti sono realizzati spalmando sostanze fotoluminescenti allo stato fluido sulla trama dei tessuti che, pertanto, ne diventano imbibiti ed acquisiscono la fotoluminescenza di queste sostanze delle quali sono impregnati.
Altri tessuti visibili destinati alla creazione di capi di abbigliamento visibili nella oscurità sono realizzati applicando su una superficie del tessuto porzioni riflettenti di un altro materiale, come, ad esempio, avviene per realizzare indumenti di lavoro destinati agli operatori pubblici come, ad esempio, operatori stradali, vigili del fuoco, operatori sanitari.
Questo stato della tecnica ha alcuni inconvenienti. Un primo inconveniente consiste nel fatto che per realizzare tessuti e capi di abbigliamento fotoluminescenti à ̈ necessario realizzare dapprima i fili fotoluminescenti che poi sono utilizzati nella formazione della trama del tessuto che, tuttavia, ha una fotoluminescenza limitata, in quanto i fili fotoluminescenti sono intrecciati con una moltitudine di altri fili di fibra tessile privi di fotoluminescenza.
Un altro inconveniente consiste nel fatto che le caratteristiche di flessibilità e resistenza meccanica dei fili fotoluminescenti devono essere sostanzialmente uguali a quelle dei normali fili di fibra tessile, questo per evitare un eccessivo indurimento o rilassamento del tessuto oppure il cedimento dello stesso a causa di stress meccanici, come sistematiche piegature in porzioni del capo di abbigliamento generalmente sottoposte a queste ultime, ad esempio, le maniche di una giacca o di un giubbotto oppure le gambe di un Pantalone.
Un ulteriore inconveniente tipico dei tessuti a cui sono applicate strisce o porzioni di altri materiali riflettenti, consiste nel fatto che per essere visibili nella oscurità richiedono di essere investiti da una sorgente luminosa, non essendo in grado di accumulare la luce in modo spontaneo.
Questa circostanza, in alcune condizioni, può causare una tardiva visione di una persona che indossa il capo di abbigliamento e, di conseguenza, una situazione di pericolo per la sua incolumità.
Presentazione dell'invenzione
Scopo dell'invenzione à ̈ quello di migliorare lo stato della tecnica nota.
Un altro scopo dell'invenzione à ̈ realizzare un tessuto fotoluminescente ed un metodo per la realizzazione di un tessuto fotoluminescente che permettano di realizzare capi di abbigliamento che siano totalmente fotoluminescenti ed in grado di catturare la luce, di accumularla per un intervallo di tempo e di emetterla nella oscurità.
Un ulteriore scopo dell'invenzione à ̈ realizzare un tessuto fotoluminescente ed un metodo per la realizzazione di un tessuto fotoluminescente che permettano di realizzare non solo capi di abbigliamento, ma anche altri prodotti in tessuto fotoluminescente.
Secondo un aspetto dell'invenzione à ̈ previsto un tessuto fotoluminescente, in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 1.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione à ̈ previsto un metodo per la realizzazione di un tessuto fotoluminescente, in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 4.
L'invenzione permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- realizzare un tessuto fotoluminescente che à ̈ dotato di luminescenza in tutta la sua estensione;
- realizzare un tessuto fotoluminescente utilizzando tessuti in fibre sintetiche oppure in fibre naturali oppure ancora miste tra le due.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un tessuto fotoluminescente e di una forma di attuazione di un metodo per la realizzazione di un tessuto fotoluminescente, illustrata a titolo di esempio non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 Ã ̈ una vista in sezione di una porzione di un tessuto fotoluminescente secondo l'invenzione;
la FIG. 2 Ã ̈ una vista in scala ingrandita di una porzione del tessuto di Figura l, in una prima forma schematica di realizzazione;
la FIG. 3 Ã ̈ una vista in scala ingrandita di una porzione del tessuto di Figura 1, in una seconda forma schematica di realizzazione;
la FIG. 4 una vista in scala ingrandita di una porzione del tessuto di Figura 1, in una terza forma schematica di realizzazione.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito.
Con riferimento alle figure citate, con 1 Ã ̈ indicato nel complesso un tessuto fotoluminescente.
Il tessuto fotoluminescente 1 comprende un primo strato 2 di tessuto, che può essere scelto tra un tessuto naturale oppure sintetico, membrane spalmate, estrusi trasparenti e semi-trasparenti, tessuti-non-tessuti traforati o trasparenti, ed un secondo strato 3 di tessuto, anche questo scelto tra naturale oppure sintetico oppure ancora tessuto-non-tessuto, che sono uniti tra di loro a sandwich con mezzi di unione 4.
Secondo l'invenzione, questi mezzi di unione 4 sono in forma di uno strato di materiale collante al quale sono preventivamente addizionati pigmenti fotoluminescenti 5 che rendono fotoluminescente questo strato 4 di materiale collante, il quale diventa visibile, almeno attraverso il primo strato 2.
Il metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente 1 comprende un passo di miscelazione di pigmenti luminescenti 5 in un materiale collante, un passo di applicazione di questo materiale collante addizionato con i pigmenti 5 su almeno uno degli strati 2 oppure 3 e, dopo la applicazione dello strato 4 di materiale collante, un passo di unione del primo strato 2 al secondo strato 3, ad esempio con un dispositivo a calandra, ottenendo in questo modo un tessuto luminescente che emette fotoluminescenza attraverso almeno il primo strato 2 di tessuto, che à ̈ destinato ad essere rivolto verso l'esterno di ogni prodotto confezionato.
Con riferimento alle figure 2-4, si nota che la fotoluminescenza, indicata schematicamente con le frecce "LL" può essere resa visibile all'esterno sia attraverso il solo primo strato 2, il quale, in questo caso può essere trasparente (Figura 3) oppure traforato (Figura 2) come detto in precedenza, oppure può avere sia il primo strato 2 sia il secondo strato 3 entrambi trasparenti (oppure entrambi traforati, oppure ancora uno trasparente ed uno traforato) ed in questo caso rendere visibile la fotoluminescenza su entrambe le superfici del tessuto fotoluminescente 1.
Si à ̈ in pratica constatato come l'invenzione raggiunga gli scopi prefissati.
L'invenzione come concepita à ̈ suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella attuazione pratica, i materiali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Un tessuto (1) fotoluminescente comprendente: - Un primo strato (2) di tessuto scelto tra naturale o artificiale; - Un secondo strato (3) di un tessuto scelto tra naturale o artificiale; - Mezzi di unione (4) di detti primo strato e secondo strato; caratterizzato dal fatto che almeno detto primo strato (2) Ã ̈ trasparente/traforato e che detti mezzi di unione (4) sono addizionati con mezzi fotoluminescenti (5) visibili attraverso detto primo strato (2).
  2. 2. Un tessuto secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di unione comprendono almeno uno strato (4) di materiale collante.
  3. 3. Un tessuto secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi fotoluminescenti comprendono pigmenti luminescenti (5).
  4. 4. Un metodo per la realizzazione di un tessuto fotoluminescente (1) che comprende i passi di: Unire con mezzi di unione (4) un primo strato (2) di tessuto scelto tra naturale o artificiale con un secondo strato (3) di tessuto scelto tra naturale o artificiale; Applicare su almeno uno di detti primo strato (2) o secondo strato (3) detti mezzi di unione (4); Caratterizzato dal fatto che almeno detto primo strato (2) à ̈ trasparente/traf orato e che prima di detto unire à ̈ previsto addizionare mezzi fotoluminescenti (5) a detti mezzi di unione (4).
  5. 5. Un metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detto addizionare comprende miscelare detti mezzi fotoluminescenti (5) con detti mezzi di unione (4).
  6. 6. Un metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di unione comprendono almeno uno strato (4) di materiale collante.
  7. 7. Un metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi fotoluminescenti comprendono pigmenti luminescenti (5)
IT000021A 2013-02-01 2013-02-01 Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente ITMO20130021A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITMO20130021A1 (it) 2013-02-01 2013-02-01 Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente
PCT/IB2014/058703 WO2014118742A1 (en) 2013-02-01 2014-01-31 Photoluminescent fabric and method of making the photoluminescent fabric

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITMO20130021A1 (it) 2013-02-01 2013-02-01 Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130021A1 true ITMO20130021A1 (it) 2014-08-02

Family

ID=47790330

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITMO20130021A1 (it) 2013-02-01 2013-02-01 Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMO20130021A1 (it)
WO (1) WO2014118742A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030124352A1 (en) * 2001-11-29 2003-07-03 Akihiro Matsuura Highly designable resin laminate mat
CN201881592U (zh) * 2010-12-06 2011-06-29 吴江飞翔经编纺织有限公司 一种夜光防水面料

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030124352A1 (en) * 2001-11-29 2003-07-03 Akihiro Matsuura Highly designable resin laminate mat
CN201881592U (zh) * 2010-12-06 2011-06-29 吴江飞翔经编纺织有限公司 一种夜光防水面料

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 201161, Derwent World Patents Index; AN 2011-J75950, XP002697950 *

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014118742A1 (en) 2014-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101240490B1 (ko) 접착성을 가지는 원단
JP2016502470A (ja) 熱融着可能な可撓性の装飾品およびそれを製造する方法
JP6979752B2 (ja) スキューバ布の態様を有する織布、およびこれを製造するための方法
DE102007050175A1 (de) Materialstruktur mit flammfestem Material, insbesondere für Warnkleidung
BR0110126A (pt) Pano de camadas múltiplas reforçado acabado, pano de camadas múltiplas não acabado capaz de formar o pano acabado, e, processo para produção de panos de camadas múltiplas reforçados
ES2582852T3 (es) Tela de fibras de carbono y procedimiento para su fabricación
BRPI0603942A (pt) tecido para a fabricação de papel de camada tripla, e, método para a fabricação de papel
TWM539252U (zh) 熱塑性鞋面
RU2014110898A (ru) Прочная мягкая индивидуальная бронезащита
ITMO20130021A1 (it) Tessuto fotoluminescente e metodo per la realizzazione del tessuto fotoluminescente
ITPD20120124A1 (it) Procedimento per realizzare componenti di montature di occhiali e componenti realizzati con tale procedimento
KR20160019725A (ko) 환편으로 직조된 접착성 원단
RU182418U1 (ru) Тканевая светоотражающая наклейка на одежду
DE69704490D1 (de) Hochsichtbare faser zur herstellung von hochsichtbarer sicherheitskleidung
TWM460773U (zh) 熱熔網膜複合結構
ITFI20130054A1 (it) Tomaia per calzature e procedimento per la produzione di tomaie per calzature
CN202878819U (zh) 丝线粘合皱褶无纺布
DE20318203U1 (de) Strumpf oder Socke mit Fußsohleneinlagen
DE102014217576A1 (de) Aluminiumstoff
IT201800007748A1 (it) Tessuto trapuntato con punti di cucitura invisibili e relativo procedimento di realizzazione
KR101576175B1 (ko) 염색 시험용 가모 및 그 제조방법
CN207747486U (zh) 一种tpu复合面料
KR20100079402A (ko) 형태안정성이 우수한 코바늘 니트 합포 원단 및 그 제조방법
ITMI990243A1 (it) Procedimento per la plissettatura di tessuti e simili nonche' tessutorealizzato
IT202100014438A1 (it) Film multistrato per l’applicazione di etichette su capi di abbigliamento