ITMO20120148A1 - Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili - Google Patents

Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120148A1
ITMO20120148A1 IT000148A ITMO20120148A ITMO20120148A1 IT MO20120148 A1 ITMO20120148 A1 IT MO20120148A1 IT 000148 A IT000148 A IT 000148A IT MO20120148 A ITMO20120148 A IT MO20120148A IT MO20120148 A1 ITMO20120148 A1 IT MO20120148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
doser
container body
mixing element
rotation
axis
Prior art date
Application number
IT000148A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Ansaloni
Original Assignee
Franco Ansaloni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Ansaloni filed Critical Franco Ansaloni
Priority to IT000148A priority Critical patent/ITMO20120148A1/it
Priority to PCT/IB2013/054376 priority patent/WO2013179213A1/en
Publication of ITMO20120148A1 publication Critical patent/ITMO20120148A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J47/00Kitchen containers, stands or the like, not provided for in other groups of this subclass; Cutting-boards, e.g. for bread
    • A47J47/01Kitchen containers, stands or the like, not provided for in other groups of this subclass; Cutting-boards, e.g. for bread with dispensing devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J47/00Kitchen containers, stands or the like, not provided for in other groups of this subclass; Cutting-boards, e.g. for bread
    • A47J47/02Closed containers for foodstuffs
    • A47J47/04Closed containers for foodstuffs for granulated foodstuffs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Seasonings (AREA)
  • Dairy Products (AREA)

Description

“DOSATORE PER CONDIMENTI, PARTICOLARMENTE SPEZIE, FORMAGGIO O SIMILI†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dosatore per spezie, condimenti, formaggio o simili.
E’ noto e diffuso l’impiego di numerose tipologie di contenitori e dosatori per condimenti impiegati in cucina per insaporire generi alimentari o preparati culinari.
E’ noto, ad esempio, l impiego di appositi contenitori per il sale fine, il pepe macinato e le spezie macinate in generale che comprendono un corpo contenitore, comunemente realizzato in materiale trasparente, ed un apposito tappo superiore provvisto di una pluralità di fori di erogazione. E’ noto inoltre l’impiego di contenitori, utilizzati in particolare per il sale grosso e per il pepe ma utilizzabili in genere anche per altre spezie non polverizzate, comprendenti un apposito macinatore/erogatore ato a ridurre i grani in polvere e a distribuire le spezie in polvere così ottenute sugli alimenti da insaporire.
Per quel che riguarda il formaggio grattugiato o condimenti simili, à ̈ noto l’impiego di apposite formaggiere costituite da un contenitore e richiudibili con un apposito coperchio.
Una particolare tipologia di formaggera di tipo noto prevede, in particolare, una serie di asole allungate realizzate lungo direzioni radiali sul fondo del contenitore ed una pluralità di elementi di chiusura fissati sul fondo del contenitore, in corrispondenza della superficie esterna, e motabili per l’apertura/chiusura delle asole.
Pertanto, la rotazione degli elementi di chiusura consente Γ apertura delle asole, con conseguente fuoriuscita del formaggio daH’intemo del contenitore.
I dosatori noti ed i contenitori noti in genere presentano, tuttavia, alcuni inconvenienti.
Infatti, i condimenti all’interno dei dosatori si deteriorano nel tempo.
Questo comporta quindi un concreto rischio di spreco di una quantità significativa di prodotto.
In particolare, per condimenti quali formaggio grattugiato o simili, che normalmente devono essere mantenuti a basse temperature e che quindi vanno riposti in frigorifero, si formano grumi ed agglomerati che, pur non alterando in modo significativo la qualità ed il sapore del condimento, lo rendono tuttavia visivamente poco appetibile.
II compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un dosatore per spezie, condimenti, formaggio o simili che consenta un’efficace distribuzione del condimento e che, al contempo, consenta di mantenere il prodotto sempre integro e visivamente appetibile.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dosatore per spezie, condimenti, formaggio o simili che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili, comprendente:
- almeno un corpo contenitore internamente cavo ed atto a contenere almeno un condimento, in cui almeno una porzione di erogazione di detto corpo contenitore à ̈ provvista di una pluralità di fori passanti; - almeno un tappo associabile amovibilmente a detto corpo contenitore in corrispondenza di detta porzione di erogazione per la chiusura di detti fori passanti;
caratterizzato dal fatto che comprende:
- almeno un elemento mescolatore disposto alPintemo di detto corpo contenitore;
- mezzi di movimentazione di detto elemento mescolatore atti a ruotare detto elemento mescolatore attorno ad almeno un asse di rotazione ed atti a traslare detto elemento mescolatore lungo almeno una direzione di spostamento sostanzialmente parallela rispetto a detto asse di rotazione.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in assonometria del dosatore per condimenti secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in assonometria del dosatore per condimenti secondo il trovato con i tappi rimossi;
la figura 3 Ã ̈ una vista laterale in sezione del dosatore per condimenti secondo il trovato;
la figura 4 Ã ̈ una vista in assonometria che illustra il dosatore per condimenti secondo il trovato durante Fuso.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un dosatore per condimenti C.
In particolare, si precisa che per “condimenti†si intendono tutte le spezie, il formaggio grattugiato e, comunque, tutto ciò che à ̈ impiegabile in cucina per insaporire generi alimentari o preparati culinari.
Il dosatore 1 comprende un corpo contenitore 2, internamente cavo, atto a contenere almeno un condimento C.
Il corpo contenitore 2 comprende uria porzione di erogazione 3 provvista di una pluralità di fori 4 passanti.
Con riferimento alla forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del dosatore 1 illustrata nelle figure, il corpo contenitore 2 ha una conformazione sostanzialmente allungata e cilindrica a sezione trasversale circolare.
In particolare, il corpo contenitore 2 comprende una porzione centrale 2a ed una prima e una seconda estremità 2b e 2c tra loro opposte, in cui la prima e la seconda estremità 2b e 2c hanno una sezione trasversale a diametro inferiore rispetto alla porzione centrale 2a.
In particolare, la prima estremità 2b à ̈ provvista della porzione di erogazione 3.
Utilmente, il corpo contenitore 2 à ̈ realizzato in materiale trasparente. Questo consente di riconoscere la tipologia di condimento C e la quantità di condimento C presente all’ interno del corpo contenitore 2. Preferibilmente, il corpo contenitore 2 à ̈ realizzato in vetro.
Tuttavia, non si esclude la realizzazione del corpo contenitore 2 in materiale polimerico od in differenti materiali.
Utilmente, la porzione di erogazione 3 à ̈ sostanzialmente piana ed à ̈ provvista di una pluralità di fori 4 disposti tra loro distanziati sull’ interna superficie.
Il dosatore 1 comprende, inoltre, un tappo 5 associabile amovibilmente al corpo contenitore 2 in corrispondenza della porzione di erogazione 3 per la chiusura dei fori 4.
Il tappo 5 à ̈ conformato sostanzialmente a tazza ed à ̈ calzabile a misura sulla prima estremità 2b del corpo contenitore 2.
Utilmente, una volta posizionato il tappo 5 per la chiusura dei fori 4, la superficie perimetrale esterna del tappo 5 Ã ̈ allineata e a filo rispetto alla superficie perimetrale esterna della porzione centrale 2a del corpo contenitore 2, mentre la superficie interna e piana del tappo 5 Ã ̈ disposta in battuta sulla superficie esterna della porzione di erogazione 3.
Vantaggiosamente, il dosatore 1 comprende almeno un elemento mescolatore 6 disposto all’ interno del corpo contenitore 2.
In particolare, l’elemento mescolatore 6 svolge due differenti funzioni:
- favorire la fuoriuscita del condimento C attraverso i fori 4;
- consentire il mescolamento del condimento C in modo da eliminare eventuali grumi e agglomerati G.
Il dosatore 1 comprende, inoltre, mezzi di movimentazione 7 dell’elemento mescolatore 6, atti a:
- ruotare l’elemento mescolatore 6 attorno ad un asse di rotazione A, quando l’elemento mescolatore 6 à ̈ disposto in corrispondenza od in prossimità della superficie interna della porzione di erogazione 3, in modo da favorire la fuoriuscita del condimento C attraverso i fori 4 (figura 4);
- ruotare l’elemento mescolatore 6 attorno all’asse di rotazione A e/o traslare l’elemento mescolatore 6 lungo una direzione di spostamento D sostanzialmente parallela all’asse di rotazione A, all’ interno del contenitore 2, in modo da eliminare eventuali grumi e agglomerati G eventualmente presenti nel condimento C (figura 3).
In particolare, l’asse di rotazione A e la direzione di spostamento D coincidono e sono sostanzialmente ortogonali rispetto alla superficie della porzione di erogazione 3.
In particolare, i mezzi di movimentazione 7 comprendono un elemento di trasmissione 8 di conformazione sostanzialmente allungata, alloggiato almeno in parte aH’intemo del corpo contenitore 2 e provvisto dell’elemento mescolatore 6.
L’elemento di trasmissione 8 à ̈ associato al corpo contenitore 2 assialmente ruotabile attorno all’asse di rotazione A ed assialmente scorrevole lungo la direzione di spostamento D.
Con particolare ma non esclusivo riferimento alla forma di realizzazione del dosatore 1 illustrata nelle figure, l’elemento di trasmissione 8 à ̈ costituito da un asta provvista, ad un’estremità, dell’elemento mescolatore 6.
L’asta 8 à ̈ inserita a misura e guidata assialmente scorrevole aH’mtemo di un’apertura passante 9 sul corpo contenitore 2.
In particolare, l’apertura passante 9 à ̈ realizzata su di una superficie piana in corrispondenza della seconda estremità 2c, opposta rispetto alla porzione di erogazione 3.
Utilmente, i mezzi di movimentazione 7 comprendono mezzi di presa 10 associati solidali ad almeno un tratto esterno dell’asta 8 che si estende dal corpo contenitore 2 attraverso l’apertura passante 9.
In particolare, i mezzi di presa 10 sono costituiti da almeno una manopola associata solidale al tratto esterno dell’asta 8.
Non si escludono, tuttavia, differenti tipologie e conformazioni dei mezzi di presa.
Utilmente, con riferimento alla particolare forma di realizzazione del dosatore 1 illustrata nelle figure, l’elemento mescolatore 6 à ̈ costituito da una pluralità di alette allungate 11 che si estendono dall’asta 8 lungo rispettive direzioni sostanzialmente ortogonali rispetto all’asse di rotazione A.
In particolare, le alette allungate 11 sono atte ad essere posizionate in corrispondenza della superficie interna della porzione di erogazione 3.
Utilmente, ciascuna delle alette allungate 11 ha una sezione trasversale sostanzialmente appiattita che si sviluppa lungo una direzione sostanzialmente parallela rispetto all’asse di rotazione A.
Tale particolare conformazione delle alette allungate 11 consente di:
- spingere il condimento C durante la rotazione dell’elemento mescolatore 6 attorno all’asse di rotazione A, in modo da favorire la fuoriuscita di parte del condimento stesso attraverso i fori 4 (figura 4);
- frantumare e tagliare eventuali grumi e agglomerati G presenti nel condimento C durante la traslazione delPelemento mescolatore 6 lungo la direzione di spostamento D (figura 3).
Utilmente, il dosatore 1 comprende un tappo supplementare 12 associabile amovibilmente al corpo contenitore 2 per la copertura della manopola 10 di presa.
Il tappo supplementare 12 à ̈ conformato sostanzialmente a tazza ed à ̈ calzabile a misura sulla seconda estremità 2c del corpo contenitore 2.
Utilmente, una volta posizionato il tappo supplementare 12 per la copertura della manopola 10, la superficie perimetrale esterna del tappo supplementare 12 Ã ̈ allineata e a filo rispetto alla superficie perimetrale esterna della porzione centrale 2a del corpo contenitore 2.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea il fatto che il dosatore secondo il trovato consente un’efficace distribuzione del condimento e, al contempo, consente di mantenere il prodotto sempre integro e visivamente appetibile.
Infatti, il dosatore secondo il trovato, quando non utilizzato, può essere disposto in frigo od anche in freezer per il mantenimento del condimento a basse temperature.
Preliminarmente all’erogazione del condimento, l’elemento mescolatore può essere traslato e ruotato per disgregare eventuali grumi e agglomerati di condimento che si sono venuti a creare.
In tal modo il condimento, che non ha subito alcuna alterazione nella qualità e nel gusto in quanto à ̈ stato mantenuto a basse temperature, risulta anche visivamente appetibile.
Inoltre, il dosatore secondo il trovato consente di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell' ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dosatore (1) per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili, comprendente: - almeno un corpo contenitore (2) internamente cavo ed atto a contenere almeno un condimento (C), in cui almeno una porzione di erogazione (3) di detto corpo contenitore (2) à ̈ provvista di una pluralità di fori (4) passanti; - almeno un tappo (5) associabile amovibilmente a detto corpo contenitore (2) in corrispondenza di detta porzione di erogazione (3) per la chiusura di detti fori (4) passanti; caratterizzato dal fatto che comprende: - almeno un elemento mescolatore (6) disposto all’ interno di detto corpo contenitore (2); - mezzi di movimentazione (7) di detto elemento mescolatore (6) atti a ruotare detto elemento mescolatore (6) attorno ad almeno un asse di rotazione (A) ed atti a traslare detto elemento mescolatore (6) lungo almeno una direzione di spostamento (D) sostanzialmente parallela rispetto a detto asse di rotazione (A).
  2. 2) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (7) comprendono almeno un elemento di trasmissione (8) di conformazione sostanzialmente allungata, alloggiato almeno in parte all’ interno di detto corpo contenitore (2), provvisto di detto elemento mescolatore (6) e associato a detto corpo contenitore (2) assialmente ruotabile attorno a detto asse di rotazione (A) ed assialmente scorrevole lungo detta direzione di spostamento (D).
  3. 3) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di trasmissione (8) comprende almeno un asta (8) provvista, ad un’estremità, di detto elemento mescolatore (6).
  4. 4) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta asta (8) à ̈ inserita assialmente scorrevole ed a misura airintemo di un’apertura passante (9) su detto corpo contenitore (2).
  5. 5) Dosatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (7) comprendono mezzi di presa (10) associati solidali ad almeno un tratto esterno di detta asta (8) che si estende da detto corpo contenitore (2) attraverso detta apertura passante (9).
  6. 6) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di presa (10) comprendono almeno una manopola (10) associata solidale a detto tratto esterno di detta asta (8).
  7. 7) Dosatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento mescolatore (6) comprende almeno ima aletta allungata (11) che si estende da detta asta (8) lungo una direzione sostanzialmente ortogonale rispetto a detto asse di rotazione (A), atta ad essere posizionata in corrispondenza della superficie interna di detta porzione di erogazione (3).
  8. 8) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta aletta allungata (11) ha una sezione trasversale sostanzialmente appiattita che si sviluppa lungo una direzione sostanzialmente parallela rispetto a detto asse di rotazione (A) ed à ̈ atta a: - spingere detto condimento (C) durante la rotazione di detto elemento mescolatore (6) attorno a detto asse di rotazione (A), in modo da favorire la fuoriuscita di parte del condimento (C) stesso attraverso detti fori (4); - frantumare e/o tagliare eventuali grumi e agglomerati presenti in detto condimento (C) durante la traslazione di detto elemento mescolatore (6) lungo detta direzione di spostamento (D).
  9. 9) Dosatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata dal fatto che detto elemento mescolatore (6) comprende una pluralità di alette allungate (11) che si estendono da detta asta (8) lungo rispettive direzioni sostanzialmente ortogonali rispetto a detto asse di rotazione (A), atte ad essere posizionate in corrispondenza della superficie interna di detta porzione di erogazione (3).
  10. 10) Dosatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione dì erogazione (3) à ̈ sostanzialmente piana.
  11. 11) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto asse di rotazione (A) e detta direzione di spostamento (D) sono sostanzialmente ortogonali rispetto a detta porzione di erogazione (3).
  12. 12) Dosatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un tappo supplementare (12) associabile amovibilmente a detto corpo contenitore (2) per la copertura di detti mezzi di presa (10).
  13. 13) Dosatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (2) ha una conformazione sostanzialmente cilindrica allungata.
  14. 14) Dosatore (1) secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (2) comprende almeno una prima estremità (2b) provvista di detta porzione di erogazione (3) ed una seconda estremità (2c) opposta provvista di detta apertura passante (9).
IT000148A 2012-06-01 2012-06-01 Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili ITMO20120148A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148A ITMO20120148A1 (it) 2012-06-01 2012-06-01 Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili
PCT/IB2013/054376 WO2013179213A1 (en) 2012-06-01 2013-05-27 Measuring unit for dressings, particularly spices, cheese or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148A ITMO20120148A1 (it) 2012-06-01 2012-06-01 Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120148A1 true ITMO20120148A1 (it) 2013-12-02

Family

ID=46727388

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000148A ITMO20120148A1 (it) 2012-06-01 2012-06-01 Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMO20120148A1 (it)
WO (1) WO2013179213A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103750764B (zh) * 2014-01-06 2016-01-13 苏州市职业大学 一种食用油壶
CN106889921B (zh) * 2017-05-05 2019-02-05 武汉商学院 定量调料瓶和调味装置
WO2020046101A1 (es) * 2018-08-31 2020-03-05 Galvez Barajas Martha Isabel Dispositivo para dosificar y conservar las características de sabor y aroma de especias
CN112336231A (zh) * 2020-10-28 2021-02-09 浙江工商职业技术学院 可伸缩调味罐装载机构
CN113273909B (zh) * 2021-05-14 2023-07-21 华容三和菜业调味品有限公司 一种可调节出粒大小的旋转式调料瓶

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1994450U (de) * 1968-06-28 1968-09-26 Carlo Peder Martin Jensen Haushaltskaffeedose.
FR2492777A1 (fr) * 1980-10-29 1982-04-30 Gay Louis Dispositif distributeur de produits contenus dans des recipients
DE10119845A1 (de) * 2001-04-23 2002-10-24 Bastian Lothar Kaffeebohnenspender

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1994450U (de) * 1968-06-28 1968-09-26 Carlo Peder Martin Jensen Haushaltskaffeedose.
FR2492777A1 (fr) * 1980-10-29 1982-04-30 Gay Louis Dispositif distributeur de produits contenus dans des recipients
DE10119845A1 (de) * 2001-04-23 2002-10-24 Bastian Lothar Kaffeebohnenspender

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013179213A1 (en) 2013-12-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20120148A1 (it) Dosatore per condimenti, particolarmente spezie, formaggio o simili
WO2016081949A3 (en) Multi-compartment snack storage and dispensing appliance
WO2015019352A3 (en) Dual-purpose dispensing container and utensil
US7717304B2 (en) Method and apparatus for dispensing for paste-like substances
NL1024556C1 (nl) Kaasafgifte-inrichting, in het bijzonder Parmezaan-achtige kaas.
ITMI20101975A1 (it) Distributore portatile per crocchette, generi alimentari, farmaci e prodotti granulari in genere.
CN107651302B (zh) 肉苁蓉粉分装装置
WO2015040254A1 (es) Envase dispensador para productos alimenticios
EP3094208B1 (en) Roll-on container for fluid products, particularly for medical, pharmaceutical, cosmetic products or the like
US20180070752A1 (en) Food holder device
CN203934979U (zh) 纸杯
US2068749A (en) Combination salt and pepper shaker
EP3489166B1 (en) Dispenser for dry foodstuff
ES1127130U (es) Envase dispensador para productos alimenticios
US20130248564A1 (en) Dispensing guide
GR2003132Y (el) Προϊον τροφιμου
JP3190078U (ja) 味噌、ペースト状食品等の容器
ITMI990693U1 (it) Contenitore per alimenti particolarmente studiato per gelati e simili
ITMI20120888A1 (it) Dispensatore di alimento sotto forma di panetto, quale ad esempio burro o margarina
ES1210238U (es) Envase individual para producto alimentario
EP4032832A4 (en) Frozen food product, frozen food packaging container, and frozen food packaging material
ITUB201548277U1 (it) Confezione alimentare a comparti sovrapposti.
BR102017013388A2 (pt) dispositivo para a aplicação de compostos alimentícios semissólidos método de dispersão de alimentos semissólidos e uso do dispositivo
IT201800003347U1 (it) Prodotto confezionato per la preparazione di pasta in brodo
EP1958888A1 (de) Verpackung für schüttfähige Lebensmittel