ITMO20100034A1 - Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto. - Google Patents

Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20100034A1
ITMO20100034A1 IT000034A ITMO20100034A ITMO20100034A1 IT MO20100034 A1 ITMO20100034 A1 IT MO20100034A1 IT 000034 A IT000034 A IT 000034A IT MO20100034 A ITMO20100034 A IT MO20100034A IT MO20100034 A1 ITMO20100034 A1 IT MO20100034A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rubber
leather
layer
decoration
decorations
Prior art date
Application number
IT000034A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Zacche
Original Assignee
Carlo Zacche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Zacche filed Critical Carlo Zacche
Priority to ITMO2010A000034A priority Critical patent/IT1399049B1/it
Publication of ITMO20100034A1 publication Critical patent/ITMO20100034A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399049B1 publication Critical patent/IT1399049B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D35/00Producing footwear
    • B29D35/12Producing parts thereof, e.g. soles, heels, uppers, by a moulding technique
    • B29D35/126Uppers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/0036Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design
    • A43B3/0078Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design provided with logos, letters, signatures or the like decoration

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)
  • Synthetic Leather, Interior Materials Or Flexible Sheet Materials (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LO STAMPAGGIO DI DECORAZIONI IN GOMMA SU MANUFATTI IN PELLE E MANUFATTO IN PELLE OTTENUTO".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle, particolarmente in pelle naturale quali ad esempio etichette, scarpe o parti di scarpe, abiti e altri, e il manufatto in pelle ottenuto dotato di decorazioni in gomma.
E' da tempi nota nell'ambito manifatturiero l'impossibilità di realizzare stampaggi di decorazioni in gomma su supporti realizzati in pelle naturale, che ad esempio risultino saldamente ancorati alla superficie del manufatto in pelle e tali da resistere alle sollecitazioni, quali lavaggi a caldo, sollecitazioni meccaniche o altro.
Questo pregiudizio tecnico à ̈ dovuto principalmente all'incompatibilità chimica tra i materiali che vanno posti a contatto, ovvero, la pella naturale da un lato e la gomma sintetica dall'altro.
Le esigenze di mercato, sempre più, spingono verso la necessità di realizzare stampaggi di decorazioni, siano essere scritte realizzate da numeri e lettere, elementi grafici di decorazione o quant 'altro, direttamente sulla pelle del manufatto in pelle da realizzare, il quale presenta maggiore pregio del corrispondente manufatto in materiale sintetico.
Attualmente, infatti, si riscontrano manufatti, quali ad esempio etichette in pelle nelle quali gli elementi decorativi o i segni grafici vengono stampati a caldo direttamente sull'etichetta, sulla quale viene impressa un'impronta incavata che si imbrunisce al calore e che determina la scritta decorativa stessa.
Questi procedimenti di tipo noto non sono scevri di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che, ad esempio, per essi non à ̈ possibile variare il colore della decorazione, la quale presenterà un colore leggermente più bruno rispetto alla restante parte della pelle dell'etichetta non interessata dall'impronta decorativa.
Si sono per anni sperimentati metodi di stampaggio di decorazioni in gomma sulla pella naturale, senza conseguire, tuttavia, soddisfacenti risultati in termini di tenuta e durata del manufatto ottenuto, essendo il legame ottenuto tra la pelle e la gomma particolarmente debole o attaccabile dalle usuali operazioni di lavaggio a cui il manufatto viene naturalmente sottoposto nel tempo.
Così pure, si à ̈ tentato di realizzare manufatti in pelle che presentassero decorazioni in gomma in cui, ad esempio, le decorazioni venivano inserite in apposite asole realizzate nella pelle stessa e atte a trattenere l'inserto in gomma, anche per queste tipologie di manufatti si riscontrano evidenti difetti di durabilità e tenuta della decorazione.
Altro metodo di trattenimento delle decorazioni in gomma a manufatti in pelle risulta essere quello legato alla cucitura delle stesse alla pelle, tale tecnica, tuttavia, oltre ad essere praticamente irrealizzabile per decorazioni in gomma di piccole dimensioni, quali ad esempio scritte sottili o singole lettere in caratteri sottili, presenta anch'esso dei punti di fragilità, oltre ad elevati costi di produzione legati alla lavorazione di cucitura stessa.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando un procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle che consenta la stabile e duratura adesione della decorazione in gomma alla superficie in pelle senza alterarne le proprietà e le peculiarità estetiche e tecniche.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato à ̈ quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Uno scopo, inoltre, del trovato à ̈ quello di permettere la realizzazione di etichette in pelle variamente decorate con decorazioni variamente colorate e di qualsivoglia forma e dimensione, senza necessitare di particolari accorgimenti nelle fasi di lavorazione per l'adesione delle decorazioni in gomma al manufatto in pelle .
Non ultimo scopo del trovato risiede nel fatto di presentare decorazioni in gomma applicate a manufatti in pelle di elevato livello estetico e di elevato grado di sicurezza e stabilità chimico fisica, per la realizzazione di manufatti in pelle di elevato pregio. Ulteriore scopo del procedimento secondo il trovato à ̈ quello di conservare le caratteristiche proprie della pelle naturale, in modo particolare la morbidezza, la flessibilità e le caratteristiche estetiche proprie di un elemento naturale, anche quando ad essa à ̈ applicata la decorazione in gomma.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle che comprende la fase di disporre almeno un manufatto in pelle, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
- pre-trattare almeno una porzione di superficie di detto manufatto in pelle destinata ad essere decorata mediante l'applicazione di almeno uno strato di almeno una sostanza legante per polimerizzazione comprendente poliuretano;
- applicare almeno una decorazione in gomma su detta sostanza legante pre-applicata su detta porzione;
- polimerizzare almeno detto strato per l'adesione di detta decorazione in gomma a detta superficie.
Vantaggiosamente, per l'ottenimento di un manufatto in pelle comprendente almeno una superficie destinata ad essere decorata mediante decorazioni in gomma, che comprendere almeno una decorazione in gomma, caratterizzato dal fatto che detta decorazione in gomma à ̈ solidalmente associata ad una porzione di detta superficie mediante almeno uno strato di almeno una sostanza legante (per polimerizzazione) , comprendente poliuretano, direttamente interposto tra detta superficie e detta decorazione in gomma.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e il manufatto in pelle relativo, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista assonometrica di un manufatto in pelle con decorazioni in gomma applicate, secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in esploso di figura 1;
la figura 3 à ̈ una vista in sezione di uno stampo comprendente un cliché per la formatura e lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle, secondo il trovato;
la figura 4 à ̈ una vista di particolare di figura 3. Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un manufatto in pelle.
Il manufatto in pelle 1 comprende almeno una superficie la destinata ad essere decorata mediante decorazioni in gomma 2.
Particolarmente agli scopi del presente trovato, il manufatto 1 comprende almeno una decorazione in gomma 2 solidalmente associata ad una porzione lb della superficie la mediante almeno uno strato 3 di almeno una sostanza legante per polimerizzazione, vantaggiosamente, trasparente e comprendente poliuretano, che à ̈ direttamente interposto tra la superficie la e la decorazione in gomma 2.
La sostanza legante comprendente poliuretano à ̈, particolarmente, adatta a trattenere la decorazione in gomma 2 legata, stabilmente e con ottimi risultati di durata, con la superficie la in pelle del manufatto in pelle 1.
La sostanza legante, vantaggiosamente comprende poliuretano allo stato liquido e monocomponente che asciugandosi sulla superficie la del manufatto in pelle I forma lo strato 3 trasparente.
II termine "comprende" à ̈ da intendersi comprendente anche "incluso" oltre che a "costituito", ad esempio una composizione "comprendente" X può essere costituita esclusivamente da X o può includere altre sostanze addizionali, ad esempio X+Y.
Vantaggiosamente, ma non limitatamente, il manufatto in pelle à ̈ realizzato in pelle bovina conciata al cromo, cosiddetta nabuk.
Inoltre, la pelle bovina à ̈ successivamente conciata in botte con aniline, per conferire alla pelle la colorazione desiderata e successivamente con prodotti chimici fissativi per rendere la pelle resistente ai lavaggi e ai trattamenti.
La decorazione in gomma à ̈ realizzata mediante una gomma comprendente almeno una miscela di un componente a base di polimeri monocomponenti del tipo di polivinil cloruro (PVC), ad esempio del tipo noto con il nome commerciale VINNOLIT<®>P70 e/o P9070 e/o P4472, almeno un componente stabilizzatore, ad esempio del tipo Ba-Zn come il composto commercialmente noto con il nome di REAGENS<®>SL/162, e almeno un componente plastificante, quale ad esempio 1'acetil-tributil-citrato, ad esempio del tipo noto con il nome commerciale CITROFOL<®>.
Un esempio di miscela per la formazione della gomma comprende:
- una prima miscela comprendente un componente contenente polivinil-cloruro in ragione del 58%, almeno un componente stabilizzatore al 5% e un componente plastificante al 37%, tale prima miscela presentando un'ottima resistenza alla trazione, nonché trasparenza e brillantezza;
- una seconda miscela comprendente un componente contenente polivinil-cloruro in ragione del 66%, almeno un componente stabilizzatore al 5% e un componente plastificante al 29%, tale seconda miscela presentando, a scapito dell'ottima resistenza alla trazione, un ottimo ancoraggio ai diversi tipi di materiali;
- eventualmente una percentuale compresa tra il 3% e il 4% di pigmenti coloranti;
- almeno una sostanza legante ausiliaria, in percentuale compresa tra 1,5% e 2%, la sostanza legante ausiliari à ̈, ad esempio, del tipo di polveri o granuli termiche, contenenti biossido di Silicio, finemente disperse nella miscela.
Tutte le percentuali essendo % in peso riferito al peso totale della composizione.
La sostanza legante ausiliaria, ad esempio, à ̈ del tipo noto con il nome commerciale di SIPERNAT<®>, comprendente una polvere fine di Biossido di Silicio, eventualmente con inclusioni di Sodio o Potassio, o del tipo noto commercialmente con il nome di EASTMAN<®>, comprendente anch'esso Biossido di Silicio, eventualmente con inclusioni di Sodio o Potassio, in granuli anziché in polvere .
Vantaggiosamente, per la polimerizzazione e dunque la cottura della gomma, nonché per lo stampaggio della decorazione in gomma 2, con essa realizzata, sul manufatto in pelle 1, si utilizza un cliché 10, descritto nel dettaglio nel seguito, atto ad essere interposto tra due piastre 11 e 12 di uno stampo per la pressatura a caldo, ad esempio di tipo ad azionamento pneumatico come noto al tecnico del ramo.
Il cliché 10, come mostrato in figura 3, per la formatura e lo stampaggio di decorazioni in gomma 2 su manufatti in pelle 1 comprende almeno un alveolo 13 di formatura e contenimento della decorazione in gomma 2 e almeno uno spallamento 14 contornante l'alveolo ed atto a contattare il manufatto in pelle 1 per lo schiacciamento dello stesso nella zona perimetrale della decorazione in gomma 2 applicata.
Inoltre, il cliché 10 comprende almeno un vano 15 di svuotamento definito esternamente all'alveolo 13 e allo spallamento 14 e presentante profondità maggiore rispetto all'alveolo stesso.
Vantaggiosamente, quando lo stampo à ̈ aperto, il cielo dello spallamento 14 definisce il riscontro d'appoggio per la superficie la del manufatto in pelle 1.
Particolarmente, il vano 15 presenta profondità sostanzialmente maggiore o uguale a 4 mm e l'alveolo 13 presenta profondità sostanzialmente minore o uguale a 2 mm.
Lo spallamento 14 presenta larghezza media, definente la distanza reciproca tra l'alveolo e il vano stessi, sostanzialmente compresa tra 0,5 mm e 0,75 mm per la definizione di una corrispondente zona schiacciata nel manufatto in pelle 1 di contorno alla decorazione in gomma 2 applicata sulla superficie la.
Necessariamente, il cliché 10, in particolare à ̈ formato da un corpo sostanzialmente lastriforme ad esempio in magnesio che deve presentare spessore complessivo di almeno 7 min per non compromettere la resistenza meccanica dello stesso, ad esempio in corrispondenza del vano 15 e degli alveoli in esso realizzati per asportazione dì materiale.
Vantaggiosamente, il cliché 10 comprende una pluralità di alveoli 13 e vani 15, nonché di spallamenti 14 definiti tra essi intermedi, presentanti molteplicità di forme e dimensioni, per la conformazione di differenti forme date alle decorazioni in gomma 2 contenute all'interno degli alveoli 13 e disposte nello spazio definito dal cliché stesso.
Per la formazione della gomma e, dunque, delle decorazioni in gomma 2 si procede come segue.
Una prima fase prevede la miscelazione dei componenti sopraelencati, ad esempio nelle percentuali sopra esposte.
Preferibilmente, un esempio di formulazione della gomma utilizzata prevede la miscelazione di una percentuale sostanzialmente compresa tra il 47% e il 47,75% della prima miscela, una percentuale sostanzialmente compresa tra il 47% e il 47,75% della seconda miscela, una percentuale sostanzialmente compresa tra il 3% e il 4% di pigmenti e una percentuale sostanzialmente compresa tra 1,5% e 2% di sostanza legante ausiliaria.
Qualora si utilizzi come sostanza legante ausiliaria il cosiddetto SIPERNAT® esso viene finemente miscelato all'impasto sopra descritto, mentre qualora venga utilizzato il cosiddetto EASTMAN®, che si presenta sotto la forma di granuli di maggiori dimensioni, Ã ̈ necessario miscelare lo stesso mediante una sostanza disperdente atta a sciogliere la sostanza legante ausiliaria nel preparato gommoso.
Successivamente alla miscelazione del impasto destinato alla formazione della gomma si procede con l'iniezione dello stesso, allo stato liquido, negli alveoli 13, eventualmente togliendo le bave e il materiale eccedente che si andasse a depositare nei vani 15, e la chiusura dello stampo.
Vantaggiosamente, tra le piastre 11 e 12 Ã ̈ esercitata una pressione sostanzialmente pari a 4,5 bar ed un gradiente termico di almeno 10 °C.
In particolare, la piastra superiore, definente il cielo degli alveoli 13 presenta una temperatura sostanzialmente pari a 150°C e la piastra inferiore presenta una temperatura di 140°C.
Si procede, quindi, con la fase di polimerizzazione della gomma, disponendo la stessa in un forno di cottura, ad esempio, del tipo a lampade ceramiche da 1000 W per il raggiungimento di una temperatura massima nel forno di 750 °C, la fase di cottura può durare dai 25 ai 40 secondi, a seconda dello spessore e dalla profondità degli alveoli 13 in cui à ̈ disposta la gomma. Una volta trascorso il tempo necessario alla polimerizzazione della gomma si procede al raffreddamento della gomma polimerizzata, formante all'interno degli alveoli 13 la decorazione in gomma 2 voluta, mediante il raffreddamento del cliché 10 posto a contatto con un circuito di raffreddamento, mantenuto, ad esempio, ad una temperatura sostanzialmente compresa tra 18 e 20°C.
Si prosegue, poi, con la pulitura del cliché 10 e in particolare dei vani 15 e degli spallamenti 14.
Il procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma 2 su manufatti in pelle 1 viene descritta nel dettaglio nel seguito.
Il procedimento comprende, innanzitutto, la fase di disporre almeno un manufatto in pelle 1, ad esempio precedentemente conciato, come sopra descritto.
Particolarmente il procedimento secondo il trovato, comprende la fase di pre-trattare almeno una porzione lb di superficie la del manufatto in pelle 1, destinata ad essere decorata, mediante l'applicazione di almeno uno strato 3, ad esempio che risulti trasparente, di almeno una sostanza legante per polimerizzazione che comprende poliuretano.
Ad esempio, lo strato 3 di sostanza legante, allo stato liquido, viene applicato mediante spruzzatura sull'intera superficie la del manufatto in pelle 1. Successivamente à ̈ necessario lasciare asciugare la sostanza legante, ad esempio mantenendo a temperatura ambiente la pelle per 24 ore.
Inoltre, il procedimento comprende la fase di applicare la decorazione in gomma 2 sulla sostanza legante pre-applicata sulla porzione lb e lasciata asciugare .
In particolare, si appoggia il manufatto in pelle 1 sugli spallamenti 14 del cliché 10 con le decorazioni in gomma 2 disposte all'interno degli alveoli 13 del cliché stesso.
Successivamente, si prosegue con la fase di polimerizzare almeno lo strato per l'adesione della decorazione in gomma a detta superficie.
Vantaggiosamente, la fase di polimerizzare à ̈ realizzata mediante pressatura a caldo del manufatto in pelle 1, dello strato 3 e la decorazione in gomma 2, ad esempio mediante l'inserimento del cliché 10 tra le piastre 11 e 12 dello stampo e, dunque, delle decorazioni in gomma 2 all'interno degli alveoli 13 e la disposizione del manufatto in pelle 1 con la superficie la in appoggio sugli spallamenti 14.
Vantaggiosamente, si può inserire sopra al manufatto in pelle 1, in particolare sul dorso dello stesso opposto alla superficie la, un foglio di tessuto, ad esempio realizzato in teflon, atto a trasferire e mantenere il calore con proprietà antiaderenti al manufatto stesso. Contemporaneamente alla fase di pressatura a caldo, ovvero di polimerizzazione della sostanza legante, il procedimento secondo il trovato comprende la fase di compressione di almeno una regione del manufatto in pelle 1, tale regione à ̈ vantaggiosamente disposta perimetralmente alla superficie di contatto tra la decorazione in gomma 2 e il manufatto in pelle stesso, al fine di facilitare e migliorare la tenuta in adesione della decorazione in gomma 2 alla superficie la una volta polimerizzata la sostanza legante stessa. La fase di pressatura a caldo ha una durata temporale variabile a seconda dello spessore della pelle del manufatto in pelle stesso e può durare sostanzialmente da 30 a 50 secondi ad una temperatura sostanzialmente pari a 150 °C.
Successivamente alla pressatura a caldo, che permette la polimerizzazione della sostanza legante e della sostanza legante ausiliaria in particolare, si procede con il raffreddamento, ad esempio forzato, come sopra descritto mediante il raffreddamento del cliché 10 con il circuito di raffreddamento.
La fase di pressatura a caldo, particolarmente, permette la dispersione della sostanza legante ausiliaria nella sostanza legante per il trattenimento reciproco della decorazione in gomma 2 e la superficie la del manufatto in pelle 1.
Ovvero in tale fare di pressatura a caldo la sostanza legante ausiliaria, termoadesiva, dispersa all'interno della gomma, quando arriva alla temperatura sostanzialmente compresa tra 130 °C e 145 °C inizia a sciogliersi e permette la miscelazione e l'ancoraggio del polivinil-cloruro presente nella miscela della gomma con il Poliuretano presente nello strato 3 adeso alla superficie la del manufatto in pelle 1.
Una volta raffreddato il manufatto stesso la solidificazione della sostanza legante, miscelata alla sostanza legante e alla miscela della gomma stessa permette il trattenimento della decorazione in gomma 2 alla superficie la del manufatto in pelle 1.
Inoltre, successivamente alla fase di applicazione dello strato 3, il procedimento comprende la fase di stiratura del manufatto in pelle 1 pre-trattato mediante almeno una pressa di stiratura.
La fase di stiratura, ad esempio, Ã ̈ realizzata mediante una pressa pneumatica, riscaldata a 150°C per un tempo sostanzialmente compreso tra 15 e 20 secondi, a seconda dello spessore della pelle del manufatto in pelle 1, ad una pressione sostanzialmente pari a 3 bar.
Precedentemente a tale fase di stiratura il procedimento comprende la fase di disporre sullo strato 3 almeno un foglio di carta oleata o lucida comprendente almeno un composto a base siliconica disposto sulla superficie la del foglio a contatto con 10 strato 3.
La carta oleata consente una migliore cristallizzazione della sostanza legante sulla superficie la della pelle, rendendola al contempo lucida e brillante, e dunque, conferendo alla pelle maggiori proprietà estetiche.
11 procedimento, secondo il trovato, può comprendere inoltre una fase di fustellatura, tramite ad esempio fustella tipo americano in legno o in ferro e fustellatrice oleodinamica a bandiera, come noto al tecnico del ramo.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che il procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle, secondo il trovato, consente la stabile e duratura adesione della decorazioni in gomma alla superficie in pelle senza alterarne le proprietà e le peculiarità estetiche e tecniche, inoltre, permette la realizzazione di etichette in pelle variamente decorate con decorazioni variamente colorate e di qualsivoglia forma e dimensione, senza necessitare di particolari accorgimenti nelle fasi di lavorazione per l'adesione delle decorazioni in gomma al manufatto in pelle.
Il procedimento secondo il trovato, inoltre, permette di presentare decorazioni in gomma applicate a manufatti in pelle di elevato livello estetico e di elevato grado di sicurezza e stabilità chimico-fisica, per la realizzazione di manufatti in pelle di elevato pregio, nonché di conservare le caratteristiche proprie della pelle naturale, in modo particolare la morbidezza, la flessibilità e le caratteristiche estetiche proprie di un elemento naturale, anche quando ad essa à ̈ applicata la decorazione in gomma.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 )Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle che comprende la fase di disporre almeno un manufatto in pelle (1), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - pre-trattare almeno una porzione (lb) di superficie (la) di detto manufatto in pelle (1) destinata ad essere decorata mediante l'applicazione di almeno uno strato (3) di almeno una sostanza legante per polimerizzazione comprendente poliuretano; - applicare almeno una decorazione in gomma (2) su detta sostanza legante pre-applicata su detta porzione (lb); - polimerizzare almeno detto strato (3) per l'adesione di detta decorazione in gomma (2) a detta superficie (la) . 2)Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di pretrattamento comprende l'applicazione di detto strato (3) di detta sostanza legante allo stato liquido e l'asciugatura di detto strato (3) depositato. 3)Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una fase di pre-miscelare a detta gomma allo stato liquido almeno una sostanza legante ausiliaria, comprendente biossido di silicio atto ad essere finemente disperso in detta gomma, atta in polimerizzazione a legarsi stabilmente a detto strato. 4 )Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta fase di premiscelazione comprende la fase di disperdere finemente in detta gomma detta sostanza legante ausiliaria, la stessa essendo allo stato solido. 5) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, successivamente alla fase di applicazione di detto strato (3), comprende la fase di stiratura di detto manufatto in pelle (1) pretrattato mediante almeno una pressa di stiratura. 6)Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che precedentemente a detta fase di stiratura comprende la fase di disporre su detto strato almeno un foglio di carta oleata comprendente almeno un composto a base siliconica disposto sulla superficie (la) di detto foglio a contatto con detto strato (3). 7)Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di polimerizzare à ̈ realizzata mediante pressatura a caldo di detto manufatto in pelle (1), detto strato (3) e detta decorazione in gomma (2). 8)Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una fase di compressione di almeno una regione di detto manufatto in pelle (1), detta regione essendo disposta perimetralmente alla superficie di contatto tra detta decorazione in gomma (2) e il manufatto in pelle stesso. 9)Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detta gomma comprende una miscela di almeno un componente a base di polivinil-cloruro, almeno un componente stabilizzatore e almeno un componente plastificante. 10)Manufatto in pelle (1) comprendente almeno una superficie (la) destinata ad essere decorata mediante decorazioni in gomma (2), che comprendere almeno una decorazione in gomma (2), caratterizzato dal fatto che detta decorazione in gomma à ̈ solidalmente associata ad una porzione (lb) di detta superficie (la) mediante almeno uno strato di almeno una sostanza legante (per polimerizzazione), comprendente poliuretano, direttamente interposto tra detta superficie (la) e detta decorazione in gomma (2). 11)Cliché (10) per la formatura e lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle (1) che comprende almeno un alveolo (13) di formatura e contenimento della decorazione in gomma (2) e almeno uno spallamento (14) contornante detto alveolo (13) ed atto a contattare detto manufatto in pelle (1) per lo schiacciamento dello stesso nella zona perimetrale di detta decorazione in gomma (2) applicata.
ITMO2010A000034A 2010-02-18 2010-02-18 Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto. IT1399049B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000034A IT1399049B1 (it) 2010-02-18 2010-02-18 Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000034A IT1399049B1 (it) 2010-02-18 2010-02-18 Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20100034A1 true ITMO20100034A1 (it) 2011-08-19
IT1399049B1 IT1399049B1 (it) 2013-04-05

Family

ID=42735511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2010A000034A IT1399049B1 (it) 2010-02-18 2010-02-18 Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399049B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1330281A (en) * 1970-01-07 1973-09-12 Gen Tire & Rubber Co Method of injection moulding decorative laminate
EP0018663A1 (en) * 1979-05-03 1980-11-12 Brookfield Athletic Shoe Company, Inc. Athletic shoe and process for its manufacture
GB2210325A (en) * 1987-09-24 1989-06-07 Shoe & Allied Trades Res Ass Composite material for protective footwear
WO1999024232A1 (en) * 1997-11-12 1999-05-20 Royal Ecoproducts Limited Process and tooling for decorative molded plastic products
EP2065153A2 (en) * 2007-11-28 2009-06-03 Alder Evo S.r.l. A method for manufacturing leather or delicate upholstery paneling, specifically for automotive interiors
US20100028622A1 (en) * 2006-09-26 2010-02-04 Yutaka Shoji Kaisha, Ltd. Nonthermal transfer sheet and method for manufacturing the same

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1330281A (en) * 1970-01-07 1973-09-12 Gen Tire & Rubber Co Method of injection moulding decorative laminate
EP0018663A1 (en) * 1979-05-03 1980-11-12 Brookfield Athletic Shoe Company, Inc. Athletic shoe and process for its manufacture
GB2210325A (en) * 1987-09-24 1989-06-07 Shoe & Allied Trades Res Ass Composite material for protective footwear
WO1999024232A1 (en) * 1997-11-12 1999-05-20 Royal Ecoproducts Limited Process and tooling for decorative molded plastic products
US20100028622A1 (en) * 2006-09-26 2010-02-04 Yutaka Shoji Kaisha, Ltd. Nonthermal transfer sheet and method for manufacturing the same
EP2065153A2 (en) * 2007-11-28 2009-06-03 Alder Evo S.r.l. A method for manufacturing leather or delicate upholstery paneling, specifically for automotive interiors

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399049B1 (it) 2013-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1946533B (zh) 用于同时装饰和注塑的片材和经装饰的树脂模塑体
CN113423886B (zh) 层状材料和生产层状材料的方法
CN101815616B (zh) 遮光性装饰片
JPS6260268B2 (it)
CN108677553A (zh) 一种变色合成革及其生产工艺
US20070090575A1 (en) Method of polymerizing colored patterns inside a mode
KR101395449B1 (ko) 장식 박막이 전체적으로 전이된 미용재료 원단과 그 제조방법 및 미용재료 원단을 이용한 미용 스티커
ITMO20100034A1 (it) Procedimento per lo stampaggio di decorazioni in gomma su manufatti in pelle e manufatto in pelle ottenuto.
KR101813272B1 (ko) 한지(韓紙) 합성수지 판재 및 그 제조방법
JP2011026462A (ja) 芳香性ゴムシートとその製造法
KR101514926B1 (ko) 3차원 렌티큘러 입체 이미지 효과를 발휘하는 가열용 전사지 및 그 제조방법과 상기 전사지를 사용한 전사방법
KR101367853B1 (ko) Pcm이 함유된 섬유를 이용한 발포 나염방법
US3981949A (en) Method of forming a cellular article having an integral, color-intensity varied decorative pattern on its surface
CN104827793B (zh) 一种遇水变色转印纸、遇水变色雨鞋及其制作工艺
US2350840A (en) Transfer process
US91540A (en) Improved raised-lettered signs, show-cards, and the like articles
ITMO20100118A1 (it) Base decorativa per tessuti per l&#39;applicazione di adesivi removibili e procedimento di realizzazione di una decorazione per tessuti
JP5172598B2 (ja) 積層シリコーン成形体とその製造方法
KR102547172B1 (ko) 유연성 소재용 자개 패치
US270538A (en) Mortimer p
TW239838B (en) Production process for cork-like shoepad
JPH0319834A (ja) 装飾材
KR20090041621A (ko) 입체적 표현이 가능한 야광스티커 및 그 제조방법
TWI747940B (zh) 一種鞋材結構及其染色方法
KR20080023002A (ko) 입체질감을 갖는 바닥재 및 그의 제조방법