ITMO20090226A1 - Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari - Google Patents

Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090226A1
ITMO20090226A1 IT000226A ITMO20090226A ITMO20090226A1 IT MO20090226 A1 ITMO20090226 A1 IT MO20090226A1 IT 000226 A IT000226 A IT 000226A IT MO20090226 A ITMO20090226 A IT MO20090226A IT MO20090226 A1 ITMO20090226 A1 IT MO20090226A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
resistance
food
power supply
supply system
electrical
Prior art date
Application number
IT000226A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Boscaino
Corrado Cristiani
Original Assignee
Angelo Grandi Cucine Societa Per Azioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Grandi Cucine Societa Per Azioni filed Critical Angelo Grandi Cucine Societa Per Azioni
Priority to IT000226A priority Critical patent/ITMO20090226A1/it
Publication of ITMO20090226A1 publication Critical patent/ITMO20090226A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/08Bread-toasters
    • A47J37/0871Accessories
    • A47J37/0892Devices for providing browning patterns on the toasted surface
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K11/00Marking of animals
    • A01K11/005Branding or tattooing devices for animals
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44BMACHINES, APPARATUS OR TOOLS FOR ARTISTIC WORK, e.g. FOR SCULPTURING, GUILLOCHING, CARVING, BRANDING, INLAYING
    • B44B7/00Machines, apparatus or hand tools for branding, e.g. using radiant energy such as laser beams
    • B44B7/02Branding irons

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari
La presente invenzione concerne un dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari, in particolare un dispositivo per conferire alla superficie di cibi cotti con altri processi, quali cottura in padella, cottura al vapore oppure cottura in forno, l’aspetto ed il sapore tipici di una cottura alla griglia o alla piastra.
E’ noto che la cottura alla griglia o alla piastra è un metodo di cottura molto diffuso e anche ampiamente gradito ai clienti di ristoranti e trattorie.
Tuttavia, la cottura alla griglia o alla piastra presenta diversi inconvenienti, quali ad esempio, una carbonizzazione delle zone del cibo a diretto contatto con gli elementi della griglia o la superficie della piastra, che, oltre a danneggiare le proprietà organolettiche del cibo, genera delle sostanze tossiche che sono dannose alla salute, se ingerite. Oltre a ciò, la cottura alla griglia o alla piastra non risulta uniforme, ma è più accentuata nelle zone a diretto contatto con gli elementi della griglia o con la superficie della piastra.
Inoltre la cottura alla griglia o alla piastra richiede per tutto il tempo della cottura la presenza di un operatore per valutare e controllare l’avanzamento della cottura e per girare e/o riposizionare il prodotto alimentare al momento giusto di avanzamento della cottura in modo da ottenere la grigliatura superficiale su almeno due superfici del prodotto alimentare. Un errore anche piccolo nella valutazione delle temperature e/o dei tempi nei quali si effettua il posizionamento e la cottura del cibo sulla griglia o sulla piastra può determinare il rischio di rovinare il prodotto a causa di cottura eccessiva oppure irregolare rispetto al risultato desiderato per quel tipo di prodotto alimentare.
Per contro altri tipi di cottura, ad esempio la cottura in padella o in forno, comportano minori rischi di cuocere eccessivamente il prodotto alimentare o di produrre eccessiva carbonizzazione sulle sue superfici.
Inoltre le cotture in padella o al vapore richiedono meno attenzione e una presenza meno costante da parte dell’operatore della cucina e le cotture in forno consentono addirittura di risparmiare tempo e personale in quanto è possibile cuocere, senza presidio ed utilizzando anche programmi preimpostati da parte dell’operatore, con il vantaggio ulteriore di rendere sempre uguale, costante, uniforme e ripetibile il risultato gastronomico desiderato. I diversi cibi hanno diversa consistenza e diverso tipo di trasformazioni chimiche e fisiche quando sono sottoposti al contatto con superfici esterne molto calde. Ad esempio la grigliatura di formaggi e verdure deve avvenire a temperatura diversa rispetto alla grigliatura delle carni, che a sua volta dipende dal tipo e dallo spessore e dalle dimensioni delle stesse carni. Per produrre l’effetto di grigliatura desiderato sulle superfici esterne del cibo è quindi necessario disporre di uno strumento che sia adattabile a diversi tipi di cibo per quanto riguarda la sua potenza di funzionamento e/o la regolazione della sua effettiva temperatura.
La presente invenzione si propone di fornire un dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari che consenta di simulare una cottura alla griglia o alla piastra in cibi cotti con altri processi di cottura, quali, ad esempio cottura in padella, o in forno, in modo da ottenere cibi che presentino un aspetto analogo ai cibi cotti alla griglia o alla piastra senza i difetti che questo tipo di cottura comporta.
In una cucina professionale sono spesso presenti diversi operatori e chef e vengono svolte simultaneamente molteplici attività. Spesso inoltre tutti questi operatori sono costretti a muoversi in spazi ristretti, lavorando in prossimità gli uni degli altri e in presenza di varie fonti di pericolo quali superfici molto calde, apparecchiature alimentate con gas combustibile, utensili taglienti e con la contemporanea presenza di impianti elettrici, di acqua e di apparecchi elettrici utilizzatori.
Per essere utilizzabile in modo sicuro all’interno di una cucina professionale mentre si svolgono contemporaneamente diverse attività senza pericolo da parte di diversi operatori è necessario ideare un dispositivo che sia in grado di svolgere la funzione di conferire alla superficie dei cibi l’aspetto ed il sapore tipici di una cottura alla griglia senza introdurre pericoli aggiuntivi in relazione all’ambiente ed alle abitudini delle persone che vi lavorano.
Il compito dell’invenzione viene risolto con un dispositivo secondo la rivendicazione 1.
Grazie all’invenzione è possibile realizzare sulla superficie di prodotti alimentari delle striature che simulano le striature prodotte da una cottura alla griglia o alla piastra, senza che si verifichi una carbonizzazione del cibo nelle zone delle striature, o che, perlomeno, detta carbonizzazione sia minima, senza alterare le qualità organolettiche del cibo e l’uniformità della sua cottura. L’invenzione sarà ora descritta nel seguito, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
Figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo secondo l’invenzione;
Figura 2 è una vista esplosa del dispositivo di Figura 1; Figura 3 è uno schema a blocchi che illustra un esempio di forma costruttiva del dispositivo secondo l’invenzione;
Figure 4 e 5 sono schemi a blocchi che illustrano due esempi di utilizzo di un dispositivo secondo l’invenzione.
Il dispositivo 1 per il trattamento di prodotti alimentari secondo l’invenzione comprende una resistenza elettrica 2, preferibilmente conformata come una griglia. Ad esempio, come illustrato nelle Figure 1 e 2, la resistenza elettrica 2 può essere costituita da una serie di tratti rettilinei 13 di resistenza, raccordati tra loro da tratti curvilinei 14. Ciascuno di detti tratti di resistenza può convenientemente essere formato da più parti tra cui una parte più interna costituita da un filamento riscaldante, una parte intermedia costituita da un idoneo isolante elettrico quale ad esempio un ossido minerale, ed una parte più esterna costituita da una corazzatura metallica esterna con funzione di protezione e di contenimento dell’isolante elettrico. In questo modo il cibo viene in contatto solo con la corazzatura esterna della resistenza che può essere agevolmente costruita in acciaio inossidabile o altro materiale metallico idoneo al contatto con i prodotti alimentari. La resistenza elettrica 2 è dotata di un’impugnatura 3 che consente ad un operatore di maneggiarla facilmente. L’impugnatura 3 è dotata, ad una sua estremità, di un elemento di supporto 8, in materiale isolante, al quale è fissata la resistenza elettrica 2.
La resistenza elettrica 2 è alimentata, tramite un cavo di alimentazione 4, da un trasformatore 5 riduttore di tensione in modo che la resistenza elettrica 2 sia alimentata con una tensione ridotta non pericolosa per un operatore che debba maneggiarla, anche in caso di guasto dell’isolamento elettrico principale.
Il sistema di alimentazione della resistenza 2 comprende almeno un elemento di regolazione 12 della potenza erogata a detta resistenza. In una semplice forma realizzativa la potenza erogata alla resistenza 2 può essere modificata tramite la regolazione della sua tensione di alimentazione ad esempio, ma non esclusivamente, tramite un selettore 15 della tensione di uscita del trasformatore.
Il trasformatore 5 è alimentato tramite un ulteriore cavo di alimentazione 6 collegabile ad una rete elettrica di alimentazione. Il dispositivo è inoltre dotato di un interruttore di accensione 7.
Il trasformatore di alimentazione 5 con il suo sistema di alimentazione può essere convenientemente alloggiato in un contenitore 9 separato dalla resistenza elettrica 2 in modo da ridurre le dimensioni ed aumentare la maneggevolezza e la sicurezza delle parti del dispositivo 1 che devono essere impugnate dall’operatore durante il normale utilizzo. Il contenitore 9, inoltre, protegge il trasformatore di alimentazione 5 e impedisce contatti accidentali di un operatore con il trasformatore stesso.
Il dispositivo è inoltre dotato di un ulteriore contenitore 10 nel quale può essere riposta la resistenza 2, quando non viene utilizzata. L’ulteriore contenitore 10 può essere dotato di un appoggio 11 per l’impugnatura 3 della resistenza elettrica 2, configurato in modo tale da rendere agevole il posizionamento sicuro della resistenza quando non viene utilizzata.
La resistenza elettrica 2 può essere convenientemente dotata di termostato per regolare la sua temperatura.
Inoltre, alla resistenza elettrica 2 può essere collegato un elemento metallico 16, ad esempio a forma di piastra, destinato ad essere riscaldato da detta resistenza 2 ed a essere posto in contatto con la superficie di detto prodotto alimentare quando a detta superficie viene applicata la resistenza 2; una faccia dell’elemento metallico 16 destinata a venire a contatto con la superficie del prodotto alimentare è dotata di un elemento di marcatura 17, in rilievo o in incavo, ad esempio una parola, un nome, un marchio, un simbolo e/o una qualsiasi immagine di senso compiuto, in modo che, quando l’elemento metallico 16 viene a contatto con la superficie del prodotto alimentare su di essa venga riprodotta detta parola, nome, marchio, simbolo e/o immagine.
La figura 3 illustra in modo esemplificativo e non esclusivo uno schema a blocchi di una conveniente forma costruttiva del dispositivo 1, che realizza gli scopi della presente invenzione.
Il dispositivo 1 secondo l’invenzione è utilizzato come segue: dopo aver acceso il dispositivo 1 tramite l’interruttore di accensione 7 e dopo che la resistenza elettrica 2 ha raggiunto la temperatura ottimale per il suo funzionamento, dipendente dalla tipologia del prodotto alimentare da trattare, si appoggia la resistenza elettrica 2 per alcuni secondi sulla superficie del cibo da trattare. L’elevata temperatura della resistenza elettrica 2 crea, nelle zone della superficie del cibo, con le quali i tratti rettilinei 13 di resistenza entrano in contatto, delle striature di colore scuro, che simulano quelle che si generano durante la cottura di un cibo su una griglia o una piastra. Il breve tempo di contatto della resistenza elettrica 2 con la superficie del cibo non consente però che si giunga ad una carbonizzazione delle zone di detta superficie che sono venute a contatto con la resistenza elettrica 2. Il cibo, pertanto, assume l’aspetto di un cibo cotto alla griglia o alla piastra, senza però la presenza di residui carboniosi e senza alterazione delle proprietà organolettiche, dovuta ad un’eccessiva esposizione al calore.
Questo processo di trattamento della superficie del prodotto alimentare può convenientemente essere eseguito prima oppure dopo aver eseguito il processo di cottura del prodotto alimentare per mezzo di altri metodi di cottura a seconda del tipo di prodotto alimentare e del tipo di cottura ottimale per quel prodotto. Le figure 4 e 5 illustrano in modo schematico due diversi esempi, tra i tanti possibili e convenienti a seconda dei diversi tipi di cibi e di cotture desiderati, di processi per l’utilizzo del dispositivo oggetto della presente invenzione che consentono all’utilizzatore un agevole modo di lavorare ed ottengono in modo semplice e conveniente un risparmio di tempo, una più elevata produttività operativa ed un miglioramento del processo di cottura. Si ottengono inoltre, per i prodotti alimentari trattati, dei risultati gastronomici che mostrano l’aspetto ed il sapore tipici di una cottura alla griglia o alla piastra senza gli svantaggi ed i difetti di questi tipi di cottura.
Il dispositivo 1 secondo l’invenzione può essere realizzato in forma portatile, come è illustrato nelle figure, oppure essere integrato in un apparato di cottura di cibi o in un piano di servizio di una cucina.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per il trattamento della superficie di prodotti alimentari, caratterizzato dal fatto che comprende un sistema di alimentazione elettrica in grado di erogare una potenza elettrica regolabile ed una parte mobile dotata di impugnatura (3), detta parte mobile comprendendo una resistenza elettrica (2) che viene alimentata tramite detto sistema di alimentazione elettrica, detta resistenza elettrica (2) essendo destinata ad essere applicata direttamente o tramite elementi interposti alla superficie di detti prodotti alimentari.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto sistema di alimentazione elettrica comprende un trasformatore (5) riduttore di tensione.
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui a detta resistenza elettrica (2) è associato un termostato atto a regolare la temperatura della resistenza elettrica (2).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre mezzi di regolazione (12) per regolare la potenza elettrica erogata a detta resistenza elettrica (2) da detto sistema di alimentazione.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di regolazione (12) comprendono un elemento a selettore (15) posizionato su detta impugnatura (3).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre un contenitore (9) all’interno del quale è alloggiato detto trasformatore (5).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di regolazione (12) comprendono un elemento a selettore (15) posizionato in prossimità di detto sistema di alimentazione elettrica, oppure di detto trasformatore (5) oppure sulle superfici esterne di detto contenitore (9).
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta resistenza elettrica (2) è costituita da una pluralità di tratti rettilinei (12) di resistenza, raccordati tra loro da tratti curvilinei (13) di resistenza.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta impugnatura (3) comprende un elemento di supporto (8) al quale è fissata detta resistenza elettrica (2).
  10. 10. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre un ulteriore contenitore (10) nel quale può essere riposta detta resistenza elettrica (2), detto ulteriore contenitore (10) essendo dotato di mezzi di appoggio (11) per detta impugnatura (3).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni in cui detto trasformatore (5) è dotato di una pluralità di uscite in grado di erogare diversi livelli di tensione.
  12. 12. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui a detta resistenza elettrica (2) è collegabile un elemento metallico (16) su una cui faccia destinata a essere posta in contatto con la superficie di detto prodotto alimentare è previsto un elemento di marcatura (17), in rilievo o in incavo.
  13. 13. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è integrato in un apparato di cottura di cibi o in un piano di servizio di una cucina.
IT000226A 2009-09-15 2009-09-15 Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari ITMO20090226A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000226A ITMO20090226A1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000226A ITMO20090226A1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090226A1 true ITMO20090226A1 (it) 2011-03-16

Family

ID=42097217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000226A ITMO20090226A1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090226A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2514618A (en) * 1947-03-26 1950-07-11 George B Ancell Branding iron
FR2523517A1 (fr) * 1982-02-22 1983-09-23 Innovations Thermiques Sa Estampille a chauffage electrique
WO2009021310A1 (en) * 2007-08-16 2009-02-19 Karsten Achim Richard Arend Food impressioning device and method and impressed food

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2514618A (en) * 1947-03-26 1950-07-11 George B Ancell Branding iron
FR2523517A1 (fr) * 1982-02-22 1983-09-23 Innovations Thermiques Sa Estampille a chauffage electrique
WO2009021310A1 (en) * 2007-08-16 2009-02-19 Karsten Achim Richard Arend Food impressioning device and method and impressed food

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3334317B1 (de) Hochtemperatur-grillgerät
DE102015113234A1 (de) Rauchloser Grill
EP2268101B1 (de) Tiegelboden, Gargerät damit und Verfahren zum Betreiben solch eines Gargeräts
EP2910856B1 (de) Verfahren zum Betreiben eines Gargeräts und Gargerät
DE202015104184U1 (de) Hochtemperatur-Grillgerät
US20110067581A1 (en) Griddle top having grooves for fat drainage
ITMO20090226A1 (it) Dispositivo per il trattamento di prodotti alimentari
US5951898A (en) Electric cooking apparatus
EP3417747A1 (en) Device for treating food products
US20080311264A1 (en) Grill plate
CN203226681U (zh) 一种带自动旋转架的电烤箱
KR20170126189A (ko) 대류열에 의한 구이용 장치 및 이를 이용한 조리 방법
BR0308157A (pt) Aparelho para cozimento e distribuição de produtos alimentìcios
US20150118378A1 (en) Vertical broiler
EP1952737B1 (en) Tool and method for heating and keeping it warm a precooked meat product by means of electric energy
EP1931174A2 (en) Control device for cooking appliances and cooking appliance equipped with said device
EP3210508B1 (de) Elektrischer grill
IT201900011499A1 (it) Forno elettrico con vapore per alimenti
Auwal Performance Assessment of Electric-Powered Food Roasting Machine
Abutu et al. Performance Assessment of Electric-Powered Food Roasting Machine
DE202013012737U1 (de) Salamanderofen
CN109924852A (zh) 一种初阶智能烹饪装备
EP3841840B1 (en) An electro heating apparatus developed i n order to cook doner kebab
DE202017000078U1 (de) Elektrisches Grillgerät
DE602004002319T2 (de) Kochplatte mit in einer diathermischen Flüssigkeit eingetauchten elektrischen Widerständen