ITMO20090162A1 - Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi. - Google Patents

Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090162A1
ITMO20090162A1 IT000162A ITMO20090162A ITMO20090162A1 IT MO20090162 A1 ITMO20090162 A1 IT MO20090162A1 IT 000162 A IT000162 A IT 000162A IT MO20090162 A ITMO20090162 A IT MO20090162A IT MO20090162 A1 ITMO20090162 A1 IT MO20090162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hollow shaft
wheel assembly
sleeve
axles
worm wheel
Prior art date
Application number
IT000162A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittoriano Zanotti
Original Assignee
Rossi Motoriduttori S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rossi Motoriduttori S P A filed Critical Rossi Motoriduttori S P A
Priority to IT000162A priority Critical patent/ITMO20090162A1/it
Publication of ITMO20090162A1 publication Critical patent/ITMO20090162A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H55/00Elements with teeth or friction surfaces for conveying motion; Worms, pulleys or sheaves for gearing mechanisms
    • F16H55/02Toothed members; Worms
    • F16H55/22Toothed members; Worms for transmissions with crossing shafts, especially worms, worm-gears
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H57/00General details of gearing
    • F16H57/0018Shaft assemblies for gearings
    • F16H57/0025Shaft assemblies for gearings with gearing elements rigidly connected to a shaft, e.g. securing gears or pulleys by specially adapted splines, keys or methods
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H1/00Toothed gearings for conveying rotary motion
    • F16H1/02Toothed gearings for conveying rotary motion without gears having orbital motion
    • F16H1/04Toothed gearings for conveying rotary motion without gears having orbital motion involving only two intermeshing members
    • F16H1/12Toothed gearings for conveying rotary motion without gears having orbital motion involving only two intermeshing members with non-parallel axes
    • F16H1/16Toothed gearings for conveying rotary motion without gears having orbital motion involving only two intermeshing members with non-parallel axes comprising worm and worm-wheel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Description

"GRUPPO RUOTA A VITE PER LA TRASMISSIONE DEL MOTO FRA ASSI SGHEMBI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi.
Sono noti gruppi ruota a vite essenzialmente costituiti da un albero cavo sulla cui periferia è definita una corona dentata di tipo elicoidale; generalmente la corona dentata è ottenuta in bronzo mediante un procedimento di colata direttamente eseguita sull'albero cavo realizzato in ghisa.
Tali gruppi ruota sono ampiamente utilizzati in riduttori che impiegano ingranaggi a vite costituiti da una vite e da una ruota elicoidale tra loro ingranati. L'albero cavo del gruppo ruota a vite deve essere accoppiato con l'albero di un'utenza per la trasmissione del momento torcente. Tale accoppiamento può essere ottenuto mediante l'impiego di linguette o di cosiddette unità di bloccaggio che serrano l'albero cavo e l'albero-utenza. Per talune applicazioni che, ad esempio, prevedano frequenti inversioni del senso di rotazione, l'accoppiamento mediane linguetta è spesso destinato ad "allentarsi", facendo perdere alla catena cinematica la necessaria precisione, e , quindi, si tende a preferire la realizzazione di giunti mediante l'impiego di unità di bloccaggio.
Tali unità di bloccaggio sono usualmente costituite da anelli portanti superfici coniche tra loro affacciate e scorrevoli una sull'altra, al variare del posizionamento relativo di tali superfici, regolato mediante viti di serraggio, si determina una pressione dì forzamento che consente di ottenere il collegamento rigido dell'albero cavo e dell'albero-utenza.
Tuttavia, il montaggio dì tali unità dì bloccaggio necessità della disponibilità di un tratto di albero cavo libero e, preferibilmente, sporgente dalla carcassa del riduttore.
Questo fatto costringe i costruttori a realizzare e gestire, a parità di dimensionamento della corona dentata, due tipologie di albero cavo aventi lunghezze differenti, ossia un primo albero cavo destinato alle applicazioni che richiedano accoppiamento con linguetta su cui la corona dentata viene riportata in posizione mediana ed un secondo albero cavo, più lungo del precedente, sul quale la corona dentata viene riportata in posizione decentrata in modo da lasciare, da un lato, una porzione libera di albero più lunga che dall'altra, che servirà per il montaggio dell'unità di bloccaggio .
Il processo di produzione dei gruppi ruota a vite destinati al montaggio di unità di bloccaggio risulta complicato a causa della asimmetria di tali pezzi, che comporta la necessità di controllare la movimentazione degli alberi cavi in ingresso ed in uscita dagli stampi dove si realizza la colata mantenendo una definita orientazione .
Inoltre, in questo modo il costruttore deve gestire, a parità di taglia del riduttore, due tipologie di prodotto, una destinata al montaggio con linguetta e l'altra all'impiego di unità di bloccaggio.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando un gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto tra assi sghembi che consenta di semplificare la produzione e la gestione dei flussi di materiale, prescindendo dal tipo di applicazione a cui è destinato.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto tra assi sghembi comprendente un albero cavo ed una corona dentata associata alla periferia di detto albero cavo in posizione mediana lungo il suo sviluppo longitudinale, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un manicotto di prolungamento rigidamente collegato ad una rispettiva estremità di detto albero cavo .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto tra assi sghembi, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una schematica vista in assonometria di un gruppo ruota a vite secondo il trovato;
la figura 2 è una schematica vista in sezione secondo una piano longitudinale del gruppo ruota a vite di figura 1;
la figura 3 è schematica vista in esploso del gruppo ruota a vite di figura 2;
la figura 4 è una schematica vista parzialmente in sezione del gruppo ruota a vite secondo il trovato montato in un riduttore a vite.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto tra assi sghembi.
Il gruppo ruota a vite 1 comprende un albero cavo 2, generalmente ottenuto in ghisa, ed una corona dentata 3 associata alla superficie esterna dell'albero stesso e in posizione mediana rispetto al suo sviluppo longitudinale. La corona dentata 3 presenta esternamente denti radiali di tipo elicoidale. Nelle figure è rappresentata una corona dentata 3 di tipo cilindrico per la trasmissione del moto tra assi ortogonali, ma non si esclude che possa essere, ad esempio, di tipo conico. La corona dentata 3 è preferibilmente ottenuta mediante fusione in bronzo direttamente colata sull'albero cavo 2.
L'albero cavo 2 è dotato in mezzeria di un mozzo 4, sporgente in direzione radiale, su cui viene riportata la corona dentata 3.
Il gruppo ruota a vite 1 comprende almeno un manicotto 5 di prolungamento rigidamente collegato ad una prima estremità 2a dell'albero cavo 2.
Il manicotto 5 è provvisto, all'estremità rivolta verso la prima estremità 2a dell'albero cavo 2, di un risalto 6 anulare e sporgente in direzione assiale in corrispondenza della sua superficie interna.
L'albero cavo 2 è dotato alla prima estremità 2a di una gola 7 anulare di centraggio, che si estende dalla prima estremità stessa per un tratto in direzione assiale sulla superficie interna dell'albero cavo 2 ed in cui si inserisce a misura il risalto 6 ad ottenere un giunto a bicchiere.
In corrispondenza delle relative superfici esterne l'albero cavo 2 e il manicotto 5 presentano in testa delle smussature a definire la sede per il cordone di saldatura 8, l'albero cavo 2 ed il manicotto 5 essendo resi solidali, preferibilmente, mediante saldatura laser .
L'albero cavo 2 è dotato sulla superficie interna di una cava 9 longitudinale che ne interessa l'intero sviluppo. In questo modo, la seconda estremità 2b dell'albero cavo 2, contrapposta alla prima estremità 2a, è predisposta per un collegamento con linguetta, ovvero può essere collegata ad un ulteriore manicotto di prolungamento in funzione delle esigenze della specifica applicazione.
Il metodo di fabbricazione del gruppo ruota a vite 1 prevede le fasi di:
- fornire l'albero cavo 2, preferibilmente, ottenuto per fusione in ghisa successivamente lavorata alla macchina utensile, secondo una metodologia nota, a definire il mozzo 4;
- formare mediante colata e successiva lavorazione meccanica una corona dentata 3, preferibilmente ottenuta in bronzo, sulla periferia dell'albero cavo 2 in posizione mediana rispetto allo sviluppo longitudinale dello stesso, e più in particolare in corrispondenza del mozzo 4;
fornire il manicotto 5; e
- collegare rigidamente l'albero cavo 2 ed il manicotto 5 in corrispondenza di rispettive estremità, preferibilmente mediante saldatura laser. Vantaggiosamente le lavorazioni necessarie per l'ottenimento del risalto 6 e della gola 7 possono essere eseguite dopo la formatura della corona dentata 3 sull'albero cavo 2, in modo che il prodotto complesso così ottenuto presenti fino ad allora simmetria rispetto ad un piano mediano ortogonale al suo asse longitudinale. Questo accorgimento consente di semplificare la movimentazione dell'albero cavo 2 fino alla fase di formatura e, successivamente, l'alimentazione del prodotto complesso costituito dall'albero stesso e dalla corona dentata 3 verso la fase di lavorazione preliminare al collegamento rigido con il manicotto 5.
Il gruppo ruota a vite 1 può essere vantaggiosamente impiegato in un tradizionale riduttore 100 a vite del tipo rappresentato in figura 4. Il riduttore 100 prevede un corpo scatolare 101 di contenimento e supporto di una vite 102 (pignone cilindrico) che ingrana con la corona dentata 3, l'albero cavo 2 essendo anch'esso supportato ruotabile dal corpo scatolare 101 mediante interposizione di cuscinetti 103.
Il manicotto 5 è sporgente dal corpo scatolare 101 in modo da consentire il collegamento con un albero-utenza (non rappresentato) da azionare in rotazione mediante l'impiego di una convenzionale unità di bloccaggio 104, non descritta nel dettaglio in quanto di tipo noto. Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che il gruppo ruota a vite consente di ottimizzare la gestione e la lavorazione degli elementi che lo compongono.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Gruppo ruota a vite (1) per la trasmissione del moto tra assi sghembi comprendente un albero cavo (2) ed una corona dentata (3) associata alla periferia di detto albero cavo (2) in posizione mediana lungo il suo asse longitudinale, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un manicotto (5) di prolungamento rigidamente collegato ad una rispettiva estremità (2a) di detto albero cavo (2). 2 )Gruppo ruota a vite (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto manicotto (5) comprende all'estremità rivolta verso detto albero cavo (2) un risalto (6) anulare sporgente in direzione assiale in corrispondenza della sua superficie interna e che detto albero cavo (2) comprende, all'estremità (2a) rivolta verso detto manicotto (5), una gola (7) anulare in corrispondenza della sua superficie interna in cui si inserisce a misura detto risalto (6) a definire un giunto a bicchiere. 3) Gruppo ruota a vite (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto albero cavo (2) e detto manicotto (5) sono collegati tra loro solidali mediante saldatura laser . 4)Metodo di fabbricazione di un gruppo ruota a vite (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1-3 comprendente le fasi di: - fornire detto albero cavo (2); - formare mediante colata e successiva lavorazione meccanica detta corona dentata (3) sulla periferia di detto albero cavo (2) in posizione mediana rispetto al suo sviluppo longitudinale, caratterizzato dal fatto che comprende le fasi dì - fornire detto manicotto (5); - collegare rigidamente detto manicotto (5) e detto albero cavo (2) in corrispondenza di rispettive estremità . 5)Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto collegare è realizzato mediante saldatura laser. 6)Riduttore a vite (100) per la trasmissione del moto tra assi sghembi, caratterizzato dal fatto che comprende un gruppo ruota a vite (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1-3.
IT000162A 2009-06-18 2009-06-18 Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi. ITMO20090162A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000162A ITMO20090162A1 (it) 2009-06-18 2009-06-18 Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000162A ITMO20090162A1 (it) 2009-06-18 2009-06-18 Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090162A1 true ITMO20090162A1 (it) 2010-12-19

Family

ID=41467077

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000162A ITMO20090162A1 (it) 2009-06-18 2009-06-18 Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090162A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3858458A (en) * 1973-09-24 1975-01-07 Gen Electric Canada Oil seal barrier for jacks
DE3321854A1 (de) * 1983-06-16 1984-12-20 Pfaff-Silberblau Hebezeugfabrik Gmbh, 8904 Friedberg Spindelhub- bzw. -schubgetriebe

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3858458A (en) * 1973-09-24 1975-01-07 Gen Electric Canada Oil seal barrier for jacks
DE3321854A1 (de) * 1983-06-16 1984-12-20 Pfaff-Silberblau Hebezeugfabrik Gmbh, 8904 Friedberg Spindelhub- bzw. -schubgetriebe

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5659446B2 (ja) 中空駆動モジュール
JP5429406B2 (ja) ウォームホイール及び電動式パワーステアリング装置
JP6800756B2 (ja) 後輪軸、自転車フレーム及び自転車用の後輪
JP5801232B2 (ja) パワーステアリング装置および電動パワーステアリング装置用ハウジング
CN102597571B (zh) 蜗轮
CN106573291B (zh) 齿条以及齿条的制造方法
ITMI20071221A1 (it) Assieme di pedivella e relativi pedivella ed elemento per la trasmissione di coppia dalla pedivella ad una catena di bicicletta
CN102678883A (zh) 齿轮的磨损补偿装置
CN204239629U (zh) 行星齿轮内置集成承载轴承防尘精密摆线减速机
CN106041988A (zh) 具备使臂摆动的马达的机器人的关节构造
KR101455247B1 (ko) 유성기어장치 및 유성기어장치의 제조방법
WO2013140721A1 (ja) 偏心揺動型歯車装置
WO2013011639A1 (ja) 歯車装置
CN103256315A (zh) 一种联轴器
KR20130079207A (ko) 원통형 부품을 제조하기 위한 방법
ITMO20090162A1 (it) Gruppo ruota a vite per la trasmissione del moto fra assi sghembi.
JP7115343B2 (ja) 駆動ドラムの製造方法
JP2013162654A (ja) ギヤモータおよびギヤモータ用のアダプタ
CN102650322A (zh) 复合鼓形齿联轴器
CN203239885U (zh) 一种挤塑机用的齿轮箱
CN207049290U (zh) 一种齿轮
JP2021196038A (ja) 歯車装置
JP2010181013A (ja) ダブルコニカルインボリュートギアの構成および製造方法
CN201455457U (zh) 一种用于重型弧齿锥齿轮刮齿机的分度机构
JP5936860B2 (ja) ロアーシャフト及びステアリングシャフト