ITMO20080322A1 - Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione - Google Patents

Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITMO20080322A1
ITMO20080322A1 IT000322A ITMO20080322A ITMO20080322A1 IT MO20080322 A1 ITMO20080322 A1 IT MO20080322A1 IT 000322 A IT000322 A IT 000322A IT MO20080322 A ITMO20080322 A IT MO20080322A IT MO20080322 A1 ITMO20080322 A1 IT MO20080322A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
push
plate
button panel
panel according
button
Prior art date
Application number
IT000322A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Casciaro
Lana Erik Dalla
Marco Galli
Marco Menin
Mirko Scarabottolo
Renzo Vai
Original Assignee
Better S R L
Zero Puro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Better S R L, Zero Puro S R L filed Critical Better S R L
Priority to ITMO2008A000322A priority Critical patent/IT1392207B1/it
Priority to PCT/IB2009/007732 priority patent/WO2010067192A2/en
Publication of ITMO20080322A1 publication Critical patent/ITMO20080322A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392207B1 publication Critical patent/IT1392207B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H13/00Switches having rectilinearly-movable operating part or parts adapted for pushing or pulling in one direction only, e.g. push-button switch
    • H01H13/70Switches having rectilinearly-movable operating part or parts adapted for pushing or pulling in one direction only, e.g. push-button switch having a plurality of operating members associated with different sets of contacts, e.g. keyboard
    • H01H13/83Switches having rectilinearly-movable operating part or parts adapted for pushing or pulling in one direction only, e.g. push-button switch having a plurality of operating members associated with different sets of contacts, e.g. keyboard characterised by legends, e.g. Braille, liquid crystal displays, light emitting or optical elements
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2211/00Spacers
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2217/00Facilitation of operation; Human engineering
    • H01H2217/024Profile on actuator
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2219/00Legends
    • H01H2219/036Light emitting elements
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2229/00Manufacturing
    • H01H2229/044Injection moulding
    • H01H2229/047Preformed layer in mould
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2239/00Miscellaneous
    • H01H2239/006Containing a capacitive switch or usable as such
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2239/00Miscellaneous
    • H01H2239/0683D

Landscapes

  • Push-Button Switches (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • Switch Cases, Indication, And Locking (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: “PULSANTIERA PER IL COMANDO ELETTRICO DI DISPOSITIVI ED APPARECCHIATURE E RELATIVO PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature ed al relativo procedimento di realizzazione.
E’ noto Timpiego di pulsantiere e tastiere su numerosi apparecchi di uso comune quali, ad esempio, macchine o apparecchiature industriali, distributori automatici di prodotti, ascensori, sportelli bancari od altro ancora.
E’ noto, inoltre, realizzare tali pulsantiere e tastiere utilizzando tecnologie differenti che prevedono l’impiego, tra gli altri, di pulsanti a membrana, elettromeccanici, induttivi, capacitivi o di altro tipo, in funzione dello specifico ambito di impiego e della qualità del prodotto finale che si desidera ottenere.
In generale, i pulsanti sono comunque disposti all’interno di una struttura complessa comprendente più strati tra essi sovrapposti.
Le pulsantiere cosiddette a membrana, ad esempio, sono costituite da una pluralità di strati tra essi sovrapposti e, generalmente, comprendono: un circuito stampato rigido o flessibile; una pluralità di cupole metalliche collegate al circuito stampato ed attivabili mediante pressione; uno strato distanziale biadesivo applicato superiormente al circuito stampato e preforato in corrispondenza delle cupole metalliche; uno strato di schermatura dalle scariche elettrostatiche sovrapposto allo strato distanziale; uno strato frontale di copertura sovrapposto allo strato di schermatura per interposizione di un ulteriore strato biadesivo.
Lo strato frontale di copertura, in particolare, à ̈ generalmente realizzato in materiale polimerico (poliestere, policarbonato) ed à ̈ stampato in serigrafia sul lato interno in modo da riprodurre i segni grafici relativi a ciascun tasto ed, eventualmente, altre decorazioni grafiche o loghi.
Le pulsantiere e le tastiere note presentano tuttavia alcuni inconvenienti. Lo strato frontale di copertura, infatti, deve necessariamente avere uno spessore molto sottile, almeno in corrispondenza dei tasti, e risulta quindi problematica la realizzazione in rilievo di segni grafici, decorazioni, loghi od altro, ad esempio per termoformatura.
In alternativa, Ã ̈ possibile realizzare tali segni grafici, decorazioni o loghi separatamente, per poi applicarli per incollaggio sulla superficie esterna dello strato frontale di copertura.
Questo, tuttavia, comporta diversi problemi, quali un effetto estetico non sempre apprezzabile, un processo di incollaggio complesso, e la possibilità che i segni grafici, le decorazioni e i loghi così applicati si distacchino nel tempo, particolarmente nel caso di utilizzo frequente della pulsantiera.
Altro inconveniente delle pulsantiere e tastiere note à ̈ dato dalla complessa struttura multistrato, che richiede necessariamente un procedimento dì assemblaggio complesso e dispendioso in termini di tempo.
Il compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, provvista di segni grafici, decorazioni, loghi od altro, realizzati in rilievo sulla superficie dello strato frontale di copertura, senza sostanziali vincoli di spessore o di forma.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di escogitare una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, provvista di segni grafici, decorazioni, loghi od altro, atti a creare un effetto estetico apprezzabile.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare tali segni grafici, decorazioni o loghi mediante un procedimento di realizzazione di facile attuazione.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dalla presente pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, comprendente almeno un elemento di copertura sostanzialmente piastriforme e provvisto di almeno una superficie a vista, almeno un elemento trasduttore associato a detto elemento di copertura in prossimità della superficie interna sostanzialmente opposta a detta superfìcie a vista e mezzi di connessione elettronica di detto elemento trasduttore ad almeno un dispositivo od un’apparecchiatura da comandare, caratterizzata dal fatto che detto elemento di copertura comprende almeno una piastra ed almeno una porzione in materiale polimerico realizzata in corpo unico con detta piastra e che si estende da detta superficie interna oltre detta superficie a vista, attraverso almeno un’apertura passante ricavata su detta piastra, così da definire almeno un segno grafico, una decorazione, un logo o simili in rilievo rispetto a detta superficie a vista.
Gli scopi sopra esposti sono inoltre raggiunti dal presente procedimento per la realizzazione di una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi:
- realizzazione di almeno un’apertura passante su di una piastra;
- sovrainiezione di un materiale polimerico su detta piastra, in corrispondenza di detta apertura passante, per la realizzazione di un elemento di copertura provvisto di detta piastra e di almeno una porzione in materiale polimerico che si estende dalla superfìcie interna di detta piastra oltre la superficie a vista di detta piastra, attraverso detta apertura passante, così da definire almeno un segno grafico, una decorazione, un logo o simili in rilievo rispetto a detta superficie a vista;
- posizionamento di almeno un elemento trasduttore in prossimità della superficie interna di detto elemento di copertura, detto elemento trasduttore essendo associato a mezzi di connessione elettronica associabili ad almeno un dispositivo od un’apparecchiatura da comandare.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e dal relativo procedimento di realizzazione, illustrati a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in assonometria della pulsantiera secondo il trovato; la figura 2 Ã ̈ una vista in assonometria ed in esploso della pulsantiera secondo il trovato;
la figura 3 Ã ̈ una vista laterale ed in sezione della pulsantiera secondo il trovato;
la figura 4 à ̈ una vista in assonometria che mostra la porzione interna dell’ elemento di copertura della pulsantiera secondo il trovato;
la figura 5 Ã ̈ una vista in assonometria ed in esploso di una forma di realizzazione alternativa della pulsantiera secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, del tipo impiegabile per il comando di apparecchi di uso comune quali, ad esempio, macchine o apparecchiature industriali, distributori automatici di prodotti, ascensori, sportelli bancari od altro ancora.
La pulsantiera 1 comprende un elemento di copertura 2, sostanzialmente piastriforme e discoidale, provvisto di una superficie a vista accessibile da un utilizzatore una volta posizionata la pulsantiera su di un dispositivo o su di un’apparecchiatura, e di una opposta superficie interna.
Con particolare ma non limitativo riferimento alla forma di attuazione illustrata nelle figure 1, 2, 3 e 4, la pulsantiera 1 comprende un elemento trasduttore 3 disposto in prossimità della superficie interna dell’elemento di copertura 2 ed attivabile da un utilizzatore.
In particolare, la pulsantiera 1 comprende un elemento di supporto 4, costituito da un disco in materiale polimerico, che supporta centralmente l’elemento trasduttore 3 e che à ̈ associato all’elemento di copertura 2.
La pulsantiera 1 comprende, inoltre, mezzi di connessione elettronica 5, costituiti da un connettore elettrico del tipo comunemente impiegato, atti a connettere elettricamente il tasto 3 al dispositivo od all’apparecchiatura da comandare.
Con particolare riferimento alla forma di attuazione illustrata nelle figure, l’elemento trasduttore 3 à ̈ del tipo di un tasto a pressione, ed à ̈ costituito da una cupola metallica deformabile.
In pratica, una pressione dell’elemento di copertura 2 in corrispondenza della cupola 3, porta ad una flessione dell’elemento di copertura 2, con compressione della cupola stessa e conseguente invio di un segnale elettrico di comando attraverso il connettore elettrico 5.
Non si esclude, tuttavia, l’impiego di elementi trasduttori 3 di differente tipologia, quali tasti meccanici, a membrana, tasti a sfioramento capacitivi, tasti induttivi, sensori ottici o sensori di pressione.
Utilmente, un elemento distanziatore 6, costituito da un anello in materiale polimerico, à ̈ interposto tra l’elemento di supporto 4 e l’elemento di copertura 2.
In particolare, l’elemento distanziatore 6 à ̈ associato per incollaggio al bordo perimetrale dell’elemento di supporto 4 ed al bordo perimetrale dell’elemento di copertura 2.
Vantaggiosamente, l’elemento di copertura 2 comprende una piastra 7 flessibile ed una porzione in materiale polimerico, indicata complessivamente nelle figure con il riferimento 8, realizzata in corpo unico con la piastra 7.
Utilmente, la piastra 7 può essere realizzata in materiali metallici quali acciaio, ottone nichelato o cromato. Non si esclude, tuttavia, la realizzazione della piastra 7 in materiali non metallici.
Inoltre, la piastra 7 illustrata nelle figure presenta una conformazione piana, ma non si escludono, tuttavia, forme di realizzazione differenti della pulsantiera 1 in cui la piastra 7 presenta un profilo curvo.
Parte della porzione in materiale polimerico 8 si estende dalla superficie interna della piastra 7 oltre la superficie a vista, attraverso una pluralità di aperture passanti 9 ricavate sulla piastra 7 e disposte tra loro ravvicinate, così da definire un segno grafico 10 in rilievo rispetto alla superficie a vista.
Nella particolare forma di attuazione illustrata nelle figure 1, 2, 3 e 4 il segno grafico 10 in rilievo à ̈ conformato in modo da realizzare il simbolo comunemente impiegato per indicare la funzione di accensione/spegnimento di un’apparecchiatura elettrica.
Non si esclude, tuttavia, la realizzazione di una pulsantiera 1 secondo il trovato provvista di differenti segni grafici, decorazioni, loghi od altro ancora.
Vantaggiosamente, in corrispondenza della superficie interna della piastra 7, la porzione in materiale polimerico 8 Ã ̈ conformata a definire una sede 11 di alloggiamento della cupola 3.
Airintemo della sede 11, inoltre, la porzione in materiale polimerico 8 Ã ̈ conformata a definire una sporgenza 12 atta ad esercitare una pressione sulla cupola 3.
Utilmente, la porzione in materiale polimerico 8 Ã ̈ conformata a definire una cornice 13 che riveste il perimetro della piastra 7 e che si protende oltre la superficie a vista, attraverso una serie di aperture passanti 9 sulla piastra 7, a definire un bordo in rilievo.
L’elemento distanziatore 6, in particolare, à ̈ fissato per incollaggio in corrispondenza di una parte della cornice 13 che riveste il bordo della superficie interna della piastra 7.
Non si escludono, inoltre, forme di attuazione differenti della pulsantiera 1 in cui l’elemento distanziatore 6 à ̈ realizzato integrale alla porzione in materiale polimerico 8 che riveste il perimetro della piastra 7.
Utilmente, come illustrato in particolare in figura 4, la porzione in materiale polimerico 8 può essere provvista di alloggiamenti 14 opportunamente conformati per accogliere rispettive sorgenti luminose, quali LED (Light Emitting Diode) o simili.
Questo, unitamente all’impiego di un materiale polimerico sostanzialmente permeabile alla luce, consente di conferire al segno grafico 10 ed alla cornice 13 un effetto estetico luminoso.
Il procedimento per la realizzazione della pulsantiera 1 comprende le seguenti fasi.
Per prima cosa, sulla piastra 7 opportunamente conformata vengono realizzate una pluralità di aperture passanti 9, tra loro ravvicinate e disposte in modo da realizzare il segno grafico 10 desiderato.
Un’ulteriore serie di aperture passanti 9 à ̈ realizzata in corrispondenza del bordo della piastra 7.
Successivamente, la piastra 7 così preforata viene disposta all’interno di uno stampo opportunamente conformato ed una fase di sovrainiezione di un materiale polimerico sulla piastra 7, in corrispondenza delle aperture passanti 9, consente la realizzazione dell’elemento di copertura 2.
L’elemento di copertura 2 così realizzato, in particolare, presenta una porzione in materiale polimerico 8 realizzata integrale con la piastra 7.
Il procedimento, infine, comprende una fase di posizionamento del tasto 3 in corrispondenza della sede 11 realizzata nella porzione in materiale polimerico 8.
In particolare, tale fase di posizionamento prevede il fissaggio del tasto 3 all’ elemento di supporto 4 e, successivamente, il fissaggio dell’elemento di supporto 4 all’elemento di copertura 2 mediante incollaggio e previa interposizione dell’elemento distanziatore 6.
In figura 5 Ã ̈ illustrata, a titolo esemplificativo, una seconda possibile forma di attuazione della pulsantiera 1.
In particolare, tale pulsantiera 1 comprende un elemento di copertura 2, sostanzialmente rettangolare, provvisto di una pluralità di segni grafici 10 opportunamente disposti e conformati in modo da realizzare differenti simboli comunemente impiegati all’interno di una tastiera.
La pulsantiera 1 comprende, inoltre, un circuito stampato 15, provvisto di una pluralità di cupole 3 metalliche disposte in corrispondenza dei segni grafici 10.
Utilmente, un elemento distanziatore 6, costituito da una cornice rettangolare in materiale polimerico, à ̈ interposto tra il circuito stampato 15 e Γ elemento di copertura 2.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che la pulsantiera secondo il trovato può essere provvista di segni grafici, decorazioni, loghi od altro, che sono realizzati in rilievo sulla superficie a vista dell’elemento di copertura, senza sostanziali vincoli di spessore o di forma, e che consentono di creare un effetto estetico apprezzabile.
Si sottolinea, inoltre, il fatto che la pulsantiera secondo il trovato presenta una struttura semplice e può essere realizzata mediante un procedimento di facile attuazione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, comprendente almeno un elemento di copertura (2) sostanzialmente piastriforme e provvisto di almeno una superficie a vista, almeno un elemento trasduttore (3) associato a detto elemento di copertura (2) in prossimità della superficie interna sostanzialmente opposta a detta superfìcie a vista e mezzi di connessione elettronica (5) di detto elemento trasduttore (3) ad almeno un dispositivo od un’apparecchiatura da comandare, caratterizzata dal fatto che detto elemento di copertura (2) comprende almeno una piastra (7) ed almeno una porzione in materiale polimerico (8) realizzata in corpo unico con detta piastra (7) e che si estende da detta superfìcie interna oltre detta superficie a vista, attraverso almeno un’apertura passante (9) ricavata su detta piastra (7), così da definire almeno un segno grafico (10), una decorazione, un logo o simili in rilievo rispetto a detta superficie a vista.
  2. 2) Pulsantiera secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fato che detta porzione in materiale polimerico (8) comprende almeno una sede (11) di alloggiamento di detto elemento trasduttore (3).
  3. 3) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione in materiale polimerico (8) comprende almeno una sporgenza (12) posizionabile a contatto con detto elemento trasduttore (3).
  4. 4) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione in materiale polimerico (8) comprende almeno una cornice (13) che si estende lungo almeno un tratto del perimetro di detta piastra (7).
  5. 5) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione in materiale polimerico (8) comprende almeno un alloggiamento (14) destinato ad accogliere almeno una sorgente luminosa.
  6. 6) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione in materiale polimerico (8) à ̈ realizzata in corpo unico con detta piastra (7) mediante un procedimento di sovrainiezione di materiale plastico in corrispondenza di detta apertura passante (9).
  7. 7) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra (7) comprende una pluralità di aperture passanti (9) tra loro ravvicinate e disposte in modo da definire detto segno grafico (10), detta decorazione, detto logo o simili.
  8. 8) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra (7) à ̈ sostanzialmente flessibile.
  9. 9) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra (7) à ̈ almeno in parte realizzata in materiale metallico.
  10. 10) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un elemento di supporto (4) atto a supportare detto elemento trasduttore (3) ed associabile a detto elemento di copertura (2). 1 1 ) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende ameno un elemento distanziatore (6) interposto tra detto elemento di copertura (2) e detto elemento di supporto (4). 12) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziatore (6) à ̈ associato per incollaggio ad almeno uno tra detto elemento di copertura (2) e detto elemento di supporto (4). 13) Pulsantiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento trasduttore (3) comprende almeno uno tra un tasto meccanico, un tasto a cupola, un tasto a membrana, un tasto capacitivo, un tasto induttivo, un sensore ottico ed un sensore di pressione. 14) Procedimento per la realizzazione di una pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature, caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi: - realizzazione di almeno un’apertura passante (9) su di una piastra (7); - sovrainiezione di un materiale polimerico su detta piastra (7), in corrispondenza di detta apertura passante (9), per la realizzazione di un elemento di copertura (2) provvisto di detta piastra (7) e di almeno una porzione in materiale polimerico (8) che si estende dalla superficie interna di detta piastra (7) oltre la superficie a vista di detta piastra (7), attraverso detta apertura passante (9), così da definire almeno un segno grafico (10), una decorazione, un logo o simili in rilievo rispetto a detta superficie a vista; - posizionamento di almeno un elemento trasduttore (3) in prossimità della superficie interna di detto elemento di copertura (2), detto elemento trasduttore (3) essendo associato a mezzi di connessione elettronica (5) associabili ad almeno un dispositivo od un’apparecchiatura da comandare. 15) Procedimento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato che comprende il disporre detta piastra (7) airintemo di uno stampo, preliminarmente a detta sovrainiezione. 1 6) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni 14 e 15, caratterizzato dal fatto che detto posizionamento comprende il fissaggio di almeno un elemento di supporto (4) di detto elemento trasduttore (3) a detto elemento di copertura (2). 17) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni dalla 14 alla 16, caratterizzato dal fatto che detto fissaggio comprende l’incollaggio di almeno un elemento distanziatore (6) tra detto elemento di copertura (2) e detto elemento di supporto (4).
ITMO2008A000322A 2008-12-12 2008-12-12 Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione IT1392207B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000322A IT1392207B1 (it) 2008-12-12 2008-12-12 Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione
PCT/IB2009/007732 WO2010067192A2 (en) 2008-12-12 2009-12-11 Push-button panel for the power control of devices and appliances and relative manufacturing process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000322A IT1392207B1 (it) 2008-12-12 2008-12-12 Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20080322A1 true ITMO20080322A1 (it) 2010-06-13
IT1392207B1 IT1392207B1 (it) 2012-02-22

Family

ID=41087329

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2008A000322A IT1392207B1 (it) 2008-12-12 2008-12-12 Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1392207B1 (it)
WO (1) WO2010067192A2 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2036434A (en) * 1978-11-08 1980-06-25 Nissan Motor Pictorially Illustrated Switching Device
JPH0622088B2 (ja) * 1988-05-25 1994-03-23 堀川 次郎 メンブレンスイッチの立体マークの形成方法

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2036434A (en) * 1978-11-08 1980-06-25 Nissan Motor Pictorially Illustrated Switching Device
JPH0622088B2 (ja) * 1988-05-25 1994-03-23 堀川 次郎 メンブレンスイッチの立体マークの形成方法

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010067192A9 (en) 2010-08-05
WO2010067192A2 (en) 2010-06-17
WO2010067192A3 (en) 2010-10-21
IT1392207B1 (it) 2012-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9945700B2 (en) Illuminated indicator structures for electronic devices
AU2002348303B2 (en) Touch sensor with integrated decoration
CN105493409B (zh) 电容触摸面板
WO2012153587A1 (ja) 2段式スイッチ
JP2019514178A (ja) 埋め込まれた光源を有する照明多層構造体
US7926983B2 (en) Electronic device
TWM498913U (zh) 按鍵結構及鍵盤模組
CN203377146U (zh) 背光装置及使用其的发光键盘
WO2010033582A2 (en) Multi-layer integral keypad
US8674221B2 (en) Switch structure
KR100863212B1 (ko) 벽면매입타입용 터치스위치유닛
JP2014235894A (ja) コントロールパネル
JPWO2016047229A1 (ja) 発光装置
ITMO20080322A1 (it) Pulsantiera per il comando elettrico di dispositivi ed apparecchiature e relativo procedimento di realizzazione
JP2007194092A (ja) メンブレンシート及びスイッチ装置
TWI776756B (zh) 飲水機
CN107104013B (zh) 按键及电子产品
CN210006637U (zh) 一种具有显示功能的按键
TWM486089U (zh) 發光鍵盤及其發光結構
KR20070120421A (ko) 진공 적층 장치
JP2015227016A (ja) 加飾成形品、照光式スイッチ、及び電子機器
KR200176414Y1 (ko) E.l 램프를 이용한 멤브레인 스위치의 조명장치
CN212208825U (zh) 一种展示照明道具和展示装置
KR200434069Y1 (ko) 장식장치
CN211653852U (zh) 电动可升降式晾衣架的遥控器