ITMO20080240A1 - Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile - Google Patents

Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile Download PDF

Info

Publication number
ITMO20080240A1
ITMO20080240A1 IT000240A ITMO20080240A ITMO20080240A1 IT MO20080240 A1 ITMO20080240 A1 IT MO20080240A1 IT 000240 A IT000240 A IT 000240A IT MO20080240 A ITMO20080240 A IT MO20080240A IT MO20080240 A1 ITMO20080240 A1 IT MO20080240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bars
elements
upper cap
construction
tunnel
Prior art date
Application number
IT000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Carmine Melara
Original Assignee
Melfer S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Melfer S R L filed Critical Melfer S R L
Priority to ITMO2008A000240A priority Critical patent/IT1393381B1/it
Priority to PCT/IB2009/006875 priority patent/WO2010032117A2/en
Publication of ITMO20080240A1 publication Critical patent/ITMO20080240A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393381B1 publication Critical patent/IT1393381B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21DSHAFTS; TUNNELS; GALLERIES; LARGE UNDERGROUND CHAMBERS
    • E21D11/00Lining tunnels, galleries or other underground cavities, e.g. large underground chambers; Linings therefor; Making such linings in situ, e.g. by assembling
    • E21D11/04Lining with building materials
    • E21D11/10Lining with building materials with concrete cast in situ; Shuttering also lost shutterings, e.g. made of blocks, of metal plates or other equipment adapted therefor
    • E21D11/107Reinforcing elements therefor; Holders for the reinforcing elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21DSHAFTS; TUNNELS; GALLERIES; LARGE UNDERGROUND CHAMBERS
    • E21D11/00Lining tunnels, galleries or other underground cavities, e.g. large underground chambers; Linings therefor; Making such linings in situ, e.g. by assembling
    • E21D11/14Lining predominantly with metal
    • E21D11/15Plate linings; Laggings, i.e. linings designed for holding back formation material or for transmitting the load to main supporting members
    • E21D11/152Laggings made of grids or nettings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Lining And Supports For Tunnels (AREA)
  • Underground Structures, Protecting, Testing And Restoring Foundations (AREA)
  • Excavating Of Shafts Or Tunnels (AREA)

Description

“METODO PER LA REALIZZAZIONE E LA POSA IN OPERA DI UNA ARMATURA PER COSTRUZIONI, PARTICOLARMENTE PER LA COSTRUZIONE DI GALLERIE STRADALI O SIMILI, ED ARMATURA COSI’ OTTENIBILE†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, impiegabile in particolare per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura così ottenibile. In edilizia, à ̈ noto l’impiego di strutture in legno o metallo note con il nome di casseforme, costituite da un involucro atto ad accogliere calcestruzzo allo stato liquido ed in cui il calcestruzzo rimane fino alla fine del processo di indurimento.
Una volta terminato il processo di indurimento, la struttura solidificata à ̈ in grado di reggersi da sola e la cassaforma termina la sua funzione e può essere rimossa.
E’ noto, inoltre, effettuare la realizzazione di strutture in cemento armato mediante l’impiego di armature, costituite da una serie di elementi di acciaio opportunamente conformati ed associati tra loro che, predisposte aH’intemo delle casseforme e conglobate al calcestruzzo, ne aumentano la resistenza strutturale a sforzi di trazione e di taglio.
Con riferimento alla costruzione di gallerie stradali in cemento armato, à ̈ noto l’impiego di armature per casseforme e l’utilizzo di particolari procedimenti di posa in opera.
In particolare, successivamente allo scavo della galleria ed alla impermeabilizzazione delle pareti della stessa mediante opportuni teli in tessuto plastico, l’armatura à ̈ opportunamente posizionata in prossimità delle pareti.
I procedimenti di posa in opera della carpenteria metallica per armature di casseforme prevedono, generalmente, l’ancoraggio dell’estradosso, inteso come la porzione esterna dell’armatura stessa, alla superficie della galleria mediante appositi tiranti.
Inoltre, il metodo di posa in opera prevede l’assemblaggio sul luogo di lavoro di ciascuno degli elementi d’acciaio che compongono Tannatura, sino all’ ottenimento di una struttura completa lungo la volta della galleria scavata.
Questi procedimenti noti presentano, tuttavia, alcuni inconvenienti.
Infatti, l’esecuzione sul posto di lavoro delle operazioni di assemblaggio dell’armatura, richiede tempi non trascurabili e l’impiego di un numero elevato di operatori, con conseguente aumento considerevole dei costi generali di realizzazione della galleria.
In particolare, le operazioni di assemblaggio dell’ armatura comportano considerevoli tempi morti tra due successive gettate di cemento, con conseguente impiego non ottimale nell’arco di una giornata lavorativa delle casseforme normalmente utilizzate per la costruzione di gallerie stradali. Inoltre, il fissaggio dell’estradosso delTarmatura alle pareti della galleria mediante tiranti comporta la perforazione dello strato impermeabilizzato preliminarmente disteso sulla parete stessa, creando inevitabilmente una via naturale di uscita dell’acqua eventualmente presente al di sopra della galleria e favorendo, di conseguenza, le infiltrazioni di acqua con le problematiche che ne conseguono a medio e lungo termine.
Il compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed un’armatura così ottenibile, che consentano di ridurre i tempi di realizzazione di una galleria rispetto alle soluzioni attualmente note.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed un’armatura così ottenibile, che consentano di ridurre il numero di operatori normalmente impiegati durante la realizzazione di una galleria. Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed un’armatura così ottenibile, che consentano di ridurre in modo considerevole le possibilità di infiltrazioni d’acqua all’intemo della galleria nel tempo.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed un’armatura così ottenibile, che consentano di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, in particolare per la costruzione di gallerie stradali o simili, caratterizzato dal fatto che comprende:
- una fase di realizzazione di almeno due elementi laterali di sostegno sostanzialmente piastriformi;
- una fase di realizzazione di almeno una calotta superiore di sostegno sostanzialmente piastriforme;
- una prima fase di posa di detti elementi laterali in prossimità di due pareti sostanzialmente opposte di una galleria da rivestire, in cui detti elementi laterali sono ancorati al suolo e sono disposti tra loro distanziati e sostanzialmente verticali;
- una seconda fase di posa di detta calotta superiore su detti elementi laterali, in prossimità della volta superiore di detta galleria, in cui almeno due porzioni di attacco sostanzialmente opposte di detta calotta superiore sono associate solidali, rispettivamente, a detti elementi laterali.
Gli scopi sopra esposti sono altresì raggiunti dalla presente armatura per costruzioni, in particolare per la costruzione di gallerie stradali o simili, caratterizzata dal fatto che comprende almeno due elementi laterali di sostegno, sostanzialmente piastriformi, provvisti di almeno una porzione di ancoraggio al suolo e posizionabili in prossimità di due pareti opposte di una galleria da rivestire, ed almeno una calotta superiore, sostanzialmente piastriforme, provvista di almeno due porzioni di attacco sostanzialmente opposte ed associate solidali a detti elementi di sostegno e posizionabile in prossimità della volta superiore di detta galleria.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed un’armatura così ottenibile, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in assonometria dellarmatura secondo il trovato; le figure 2 e 3 sono viste in assonometria che illustrano differenti fasi del metodo secondo il trovato;
la figura 4 Ã ̈ una vista in assonometria di un supporto utilizzato durante il metodo secondo il trovato.
la figura 5 Ã ̈ una vista in assonometria di un puntello utilizzato durante il metodo secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un’armatura per costruzioni, del tipo impiegabile in particolare in casseforme per la costruzione di gallerie stradali o simili.
In particolare, larmatura 1 à ̈ posizionabile all’ interno di una galleria, in prossimità della superficie interna, preliminarmente all’immissione di calcestruzzo all’interno di una opportuna cassaforma per la realizzazione del rivestimento della volta.
L’armatura 1 comprende una pluralità di coppie di elementi laterali 2 di sostegno, sostanzialmente piastriforme e curvi, in cui ciascuna coppia à ̈ posizionabile in prossimità di due pareti sostanzialmente opposte della galleria da rivestire.
In particolare, gli elementi laterali 2 sono posizionabili verticalmente allintern della galleria, in prossimità delle pareti, e sono provvisti di una porzione di ancoraggio 2a inferiore, fissabile a basamenti B, costituiti dai tradizionali plinti di cemento realizzati all’ interno delle gallerie durante le operazioni di scavo.
L’armatura 1 comprende, inoltre, una pluralità di calotte superiori 3, sostanzialmente piastriformi e curve, posizionabili in prossimità della volta superiore della galleria e provviste di due porzioni di attacco 4 sostanzialmente opposte ed associabili a porzioni superiori di rispettivi elementi laterali 2.
Ciascuno degli elementi laterali 2 e ciascuna delle calotte superiori 3 comprende, inoltre, una porzione di connessione 5 associabile, rispettivamente, ad un elemento laterale 2 o ad una calotta superiore 3 adiacente. Questo consente di fissare tra loro una serie di elementi laterali 2 e di rispettive calotte superiori 3 per l’intera lunghezza della galleria scavata o, comunque, lungo il tratto da rivestire.
Utilmente, sia gli elementi laterali 2 che la calotta superiore 3 sono costituiti da una serie di prime barre 6, tra loro parallele e distanziate, e da una serie di seconde barre 7, tra loro parallele e distanziate, associate alle prime barre 6 per saldatura o mediante altre tecniche note ed ortogonali rispetto ad esse.
Gli elementi laterali 2 e le calotte superiori 3, quindi, sono costituiti da maglie metalliche assemblate in officina meccanica e di dimensioni tali da risultare trasportabili mediante camion di normale portata.
Sia le prime barre 6 che le seconde barre 7 sono costituite dai tradizionali ferri in acciaio da carpenteria metallica impiegati per la realizzazione di armature e le loro dimensioni sono dettate da dati progettuali.
Utilmente, le prime barre 6 hanno sezione trasversale maggiore rispetto alle seconde barre 7, in quanto sono maggiormente destinate a sopportare le sollecitazioni esterne di trazione e di taglio. Con riferimento alla particolare forma di attuazione illustrata, entrambe hanno sezione trasversale circolare. In fase di realizzazione in officina, le porzioni di connessione 5 degli elementi laterali 2 e delle calotte superiori 3 sono realizzate mediante opportuni prolungamenti delle seconde barre 7, in modo tale da consentire l’accoppiamento tra più elementi laterali 2 o tra più calotte superiori 3 tra loro adiacenti con tecniche e mezzi di carpenteria attualmente noti, quali morsetti e legature convenzionali.
Analogamente, le porzioni di attacco 4 delle calotte superiori 3 sono realizzate mediante opportuni prolungamenti delle prime barre 6, in modo tale da consentire l’accoppiamento tra ciascuna calotta superiore 3 e la rispettiva coppia di elementi laterali 2 con tecniche e mezzi di carpenteria attualmente noti, quali morsetti e legature convenzionali.
La lunghezza di tali prolungamenti delle prime e delle seconde barre 6 e 7 Ã ̈ tale da mantenere il passo richiesto dal progettista e la lunghezza richiesta dalla normativa vigente.
I plinti di cemento B, tradizionalmente noti come muretti di chiusura arco rovescio, presentano una serie di ferri sporgenti verticalmente ai quali si legano le porzioni di ancoraggio 2a degli elementi laterali 2.
Il metodo per la realizzazione e la posa in opera dellarmatura 1, impiegato in particolare per la costruzione di gallerie stradali o simili, Ã ̈ di seguito descritto.
Per prima cosa, il metodo prevede la realizzazione in officina meccanica degli elementi laterali 2 e delle calotte superiori 3, i quali sono successivamente trasportati sul luogo dello scavo della galleria.
In particolare, tale fase di realizzazione prevede il fissaggio mediante saldatura od altre tecniche note di una serie di prime barre 6, tra loro parallele e distanziate, ad una serie di seconde barre 7, disposte ortogonalmente rispetto alle prime barre 6 e tra loro parallele e distanziate. Sia gli elementi laterali 2 che le calotte superiori 3 sono quindi costituite da griglie realizzate mediante i tradizionali ferri in acciaio da carpenteria metallica impiegati per la realizzazione di armature e le loro forme, curvature e dimensioni sono dettate da dati progettuali.
Successivamente, viene eseguita dagli operatori, mediante le macchine e le attrezzature convenzionalmente utilizzate, una prima fase di posa di una coppia di elementi laterali 2 in corrispondenza di pareti opposte della volta della galleria da rivestire (figura 2).
In particolare, le porzioni di ancoraggio 2a degli elementi laterali 2 sono fissate ai ferri sporgenti dai plinti di cemento B mediante le tecniche ed i mezzi di carpenteria attualmente noti.
Gli elementi laterali 2 così fissati risultano quindi tra loro distanziati, sostanzialmente verticali ed adiacenti alle pareti verticali della galleria. Vantaggiosamente, durante tale prima fase di posa possono essere utilizzati opportuni puntelli 8 di sostegno degli elementi laterali 2, provvisti di una prima estremità 8a ancorata al suolo e di una seconda estremità 8b associata ad un elemento laterale 2.
In particolare, con riferimento non esclusivo alla forma di realizzazione illustrata in figura 5, la seconda estremità 8b del puntello 8 à ̈ provvista di una forcella atta ad essere posizionata in corrispondenza di un tratto di una delle seconde barre 7 dell’elemento laterale 2. La presenza di tale forcella 8b consente una migliore presa del puntello 8 sull’elemento laterale 2.
Vantaggiosamente, il puntello 8 può essere regolabile in lunghezza, eventualmente per azione di mezzi attuatoli quali un martinetto idraulico o simili, in modo da consentire una più facile regolazione dell’inclinazione dell’elemento laterale 2 rispetto alla parete della galleria.
Il metodo prevede poi una seconda fase di posa di una calotta superiore 3 sugli elementi laterali 2
In particolare, tale seconda fase di posa prevede il sollevamento della calotta superiore 3 (figura 3) ed il posizionamento delle porzioni di attacco 4 della calotta superiore stessa in corrispondenza di rispettive porzioni superiori degli elementi laterali 2.
Tali porzioni di attacco 4 sono successivamente fissate alle rispettive porzioni superiori degli elementi laterali 2 mediante le tecniche ed i mezzi di carpenteria attualmente noti.
In tale posizione, quindi, la calotta superiore 3 si trova in prossimità della volta superiore della galleria.
Utilmente, l’operazione di sollevamento della calotta superiore 3 può essere effettuato mediante un supporto 9 opportunamente conformato ed associabile a mezzi sollevatori quali muletti o simili.
In particolare, il supporto 9, di cui una possibile forma di attuazione à ̈ illustrata in dettaglio in figura 4, comprende un telaio 10 opportunamente conformato a riprodurre almeno in parte il profilo della calotta superiore 3. Tale telaio 10 definisce, quindi, una superficie di appoggio 11 sostanzialmente curva ed atta ad accogliere in appoggio la calotta superiore 3.
Inferiormente, il telaio 10 Ã ̈ supportato da una coppia di sostegni 12 posizionabili in appoggio al suolo e, utilmente, provvisti di una coppia di elementi tubolari 13 allintern dei quali sono inseribili le forche di tradizionali mezzi sollevatori, illustrati in figura 3 a titolo puramente esemplificativo con il sollevatore S.
Una volta terminata la seconda fase di posa il metodo procede, analogamente a quanto sopra descritto, con la posa di una o più ulteriori coppie di elementi laterali 2 e di una o più ulteriori calotte superiori 3.
In particolare, gli elementi laterali 2 e le calotte superiori 3 tra loro adiacenti sono associati lateralmente in corrispondenza delle rispettive porzioni di connessione 5 mediante le tecniche ed i mezzi di carpenteria attualmente noti.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti, e in particolare si sottolinea il fatto che la realizzazione degli elementi laterali e della calotta superiore in officina meccanica, unitamente allutilizzo del metodo di posa in opera sopra descritto, consentono di ridurre considerevolmente i tempi di realizzazione di una galleria ed il numero di operatori impiegati rispetto alle soluzioni attualmente note.
In particolare, le operazioni di assemblaggio del’armatura comportano tempi morti notevolmente inferiori tra due successive gettate di cemento, con conseguente maggiore impiego nell’arco di una giornata lavorativa delle casseforme normalmente utilizzate per la costruzione di gallerie stradali.
Inoltre, il metodo sopra descritto non richiede il fissaggio dell’ armatura mediante tiranti alle pareti della galleria scavata. Questo consente di evitare la perforazione dello strato impermeabilizzato preliminarmente disteso sulle pareti, riducendo di conseguenza in modo considerevole la possibilità di infiltrazioni d’acqua all’interno della galleria nel tempo.

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, in particolare per la costruzione di gallerie stradali o simili, caratterizzato dal fatto che comprende: - una fase di realizzazione di almeno due elementi laterali (2) di sostegno sostanzialmente piastriformi; - una fase di realizzazione di almeno una calotta superiore (3) di sostegno sostanzialmente piastriforme; - una prima fase di posa di detti elementi laterali (2) in prossimità di due pareti sostanzialmente opposte di una galleria da rivestire, in cui detti elementi laterali (2) sono ancorati al suolo e sono disposti tra loro distanziati e sostanzialmente verticali; - una seconda fase di posa di detta calotta superiore (3) su detti elementi laterali (2), in prossimità della volta superiore di detta galleria, in cui almeno due porzioni di attacco (4) sostanzialmente opposte di detta calotta superiore (3) sono associate solidali, rispettivamente, a detti elementi laterali (2).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette fasi di realizzazione di almeno uno tra detti elementi laterali (2) e detta calotta superiore (3) comprende il fissaggio di una serie di prime barre (6) tra loro sostanzialmente parallele e distanziate ad una serie dì seconde barre (7) disposte trasversalmente rispetto a dette prime barre (6) e tra loro sostanzialmente parallele e distanziate.
  3. 3) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette prime barre (6) hanno sezione trasversale sostanzialmente maggiore rispetto alla sezione trasversale di dette seconde barre (7).
  4. 4) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette prime e seconde barre (6, 7) sono realizzate in materiale metallico.
  5. 5) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima fase di posa comprende il fissaggio di almeno una porzione di ancoraggio (2a) di detti elementi laterali (2) a rispettivi basamenti (B) disposti al suolo.
  6. 6) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima fase di posa comprende il posizionamento di almeno un puntello (8) di sostegno di almeno uno di detti elementi laterali (2), in cui detto puntello (8) ha una prima estremità (8 a) ancorata al suolo ed una seconda estremità (8b) associata a detto elemento laterale (2).
  7. 7) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto puntello (8) à ̈ regolabile in lunghezza.
  8. 8) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto puntello (8) à ̈ regolabile in lunghezza per azione di mezzi attuatori.
  9. 9) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fato che detta seconda estremità (8b) del puntello (8) comprende almeno una forcella atta ad essere posizionata in corrisponde di un tratto di almeno una tra dette prime e seconde barre (6, 7) di uno di detti elementi laterali (2).
  10. 10) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima fase di posa comprende la connessione tra detti elementi laterali (2) ed almeno due elementi laterali (2) posati in precedenza.
  11. 11 ) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda fase di posa comprende il sollevamento di detta calotta superiore (3) sino al posizionamento di dette porzioni di attacco (4) in prossimità di rispettive porzioni superiori di detti elementi di sostegno (2).
  12. 12) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda fase di posa comprende il fissaggio di dette porzioni di attacco (4) della calotta superiore (3) a dette porzioni superiori degli elementi di sostegno (2).
  13. 13) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sollevamento della calotta superiore (3) comprende Γ impiego di un supporto (9) associabile a mezzi sollevatori (S) e provvisto di una superficie di appoggio (1 1) di detta calotta superiore (3).
  14. 14) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto (9) comprende almeno un telaio (10) provvisto di detta superficie di appoggio (11) e conformato a riprodurre sostanzialmente il profilo di detta calotta superiore (3).
  15. 15) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda fase di posa comprende la connessione tra detta calotta superiore (3) ed almeno una calotta superiore (3) posata in precedenza.
  16. 16) Armatura per costruzioni, in particolare per la costruzione di gallerie stradali o simili, caratterizzata dal fatto che comprende almeno due elementi laterali (2) di sostegno, sostanzialmente piastriformi, provvisti di almeno una porzione di ancoraggio al suolo e posizionabili in prossimità di due pareti opposte di una galleria da rivestire, ed almeno una calotta superiore (3) sostanzialmente piastriforme, posizionabile in prossimità della volta superiore di detta galleria e provvista di almeno due porzioni di attacco (4) sostanzialmente opposte ed associate solidali a detti elementi di sostegno (2).
  17. 17) Armatura secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto che almeno uno tra detti elementi laterali (2) e detta calotta superiore (3) comprende una serie di prime barre (6) tra loro sostanzialmente parallele e distanziate ed una serie di seconde barre (7) associate trasversalmente a dette prime barre (6) e tra loro sostanzialmente parallele e distanziate.
  18. 18) Armatura secondo una o più delle rivendicazioni 16 e 17, caratterizzata dal fatto che dette prime barre (6) hanno sezione trasversale sostanzialmente maggiore rispetto alla sezione trasversale di dette seconde barre (7).
  19. 19) Armatura secondo una o più delle rivendicazioni dalla 16 alla 18, caratterizzata dal fatto che dette prime e seconde barre (6, 7) sono realizzate in materiale metallico.
  20. 20) Armatura secondo una o più delle rivendicazioni dalla 16 alla 19, caratterizzata dal fatto che detti elementi laterali (2) comprendono almeno una porzione di connessione (5) associabile ad altri elementi laterali (2).
  21. 21) Armatura secondo una o più delle rivendicazioni dalla 16 alla 20, caratterizzata dal fatto che detta calotta superiore (3) comprende almeno una porzione di connessione (5) associabile ed almeno un’altra calotta superiore (3).
ITMO2008A000240A 2008-09-19 2008-09-19 Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile IT1393381B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000240A IT1393381B1 (it) 2008-09-19 2008-09-19 Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile
PCT/IB2009/006875 WO2010032117A2 (en) 2008-09-19 2009-09-17 Method to produce and install a reinforcement for constructions, in particular for the construction of road tunnels or such like, and reinforcement thus obtainable

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000240A IT1393381B1 (it) 2008-09-19 2008-09-19 Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20080240A1 true ITMO20080240A1 (it) 2010-03-20
IT1393381B1 IT1393381B1 (it) 2012-04-20

Family

ID=40998008

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2008A000240A IT1393381B1 (it) 2008-09-19 2008-09-19 Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1393381B1 (it)
WO (1) WO2010032117A2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2372035A1 (en) * 2010-03-31 2011-10-05 Ferroberica, S.L. Improvement in the production process of arch segments by the introduction of a new system for securing panels and moulding meshes that comprise it
WO2012123593A1 (es) * 2011-03-14 2012-09-20 Armatek Global Sl Procedimiento de fabricación de falsos túneles
JP6338106B2 (ja) * 2014-09-19 2018-06-06 清水建設株式会社 トンネル構造およびその改築方法
JP2018003506A (ja) * 2016-07-06 2018-01-11 大成建設株式会社 トンネル用の鉄筋組立装置

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4219513A (en) * 1978-11-27 1980-08-26 Miller Coston B Method and means of construction of concrete culverts
DE9005343U1 (de) * 1990-05-11 1990-08-30 Heiliger, Robert Wilhelm, 5166 Kreuzau Hydraulischer Stahlgrubenstempel
EP0410335A2 (de) * 1989-07-27 1991-01-30 Franz Dipl.-Ing. Bucher Bewehrungselement zur Bildung von Ausbaurahmen im Tunnelbau
ES2270654A1 (es) * 2004-03-23 2007-04-01 Ferroberica, S.L. Tunel para el paso de vehiculos y procedimiento correspondiente.
DE20122693U1 (de) * 2000-11-08 2007-06-14 AVI Alpenländische Veredelungs-Industrie Ges.m.b.H. Bewehrungsmatte für Stahlbeton

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4219513A (en) * 1978-11-27 1980-08-26 Miller Coston B Method and means of construction of concrete culverts
EP0410335A2 (de) * 1989-07-27 1991-01-30 Franz Dipl.-Ing. Bucher Bewehrungselement zur Bildung von Ausbaurahmen im Tunnelbau
DE9005343U1 (de) * 1990-05-11 1990-08-30 Heiliger, Robert Wilhelm, 5166 Kreuzau Hydraulischer Stahlgrubenstempel
DE20122693U1 (de) * 2000-11-08 2007-06-14 AVI Alpenländische Veredelungs-Industrie Ges.m.b.H. Bewehrungsmatte für Stahlbeton
ES2270654A1 (es) * 2004-03-23 2007-04-01 Ferroberica, S.L. Tunel para el paso de vehiculos y procedimiento correspondiente.

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010032117A2 (en) 2010-03-25
WO2010032117A3 (en) 2010-07-08
IT1393381B1 (it) 2012-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105569224B (zh) 钢管混凝土边缘约束叠合整体式剪力墙及制备和安装方法
US20180291570A1 (en) Method for launching/constructing bridge using assembly of precast bottom plate and concrete-filled steel tube truss girder
CN103114669A (zh) 一种带肋钢筋桁架混凝土叠合板及其施工方法
CN103088942A (zh) 免拆模的建筑结构
CN104929364B (zh) 大跨度悬挑整体叠层空腹桁架结构辅助施工方法
ITMI20071455A1 (it) Travi migliorate per l'armatura del calcestruzzo e metodo per il loro collegamento con pilastri per dare continuita da campata a campata
ITMO20080240A1 (it) Metodo per la realizzazione e la posa in opera di una armatura per costruzioni, particolarmente per la costruzione di gallerie stradali o simili, ed armatura cosi' ottenibile
KR101395114B1 (ko) 프리캐스트 판넬을 이용한 파형 강판 웨브 피에스씨 거더교의 슬래브 구조
CN206815376U (zh) 明挖型无柱大跨拱形地铁车站结构
CN205712204U (zh) 一种多重止水带及其防水结构
KR100720067B1 (ko) 아치형 플레이트를 이용한 합성 보의 시공방법
CN105821908A (zh) 一种多重止水带、防水结构及其施工方法
KR20140006226A (ko) 선형 보강재에 의해 복수개가 연결된 아치구조물 구축용 콘크리트 블록 조립체
KR101007012B1 (ko) 터널 천단부 보강 구조물 및 이를 이용한 터널 천단부보강공법
CN106555598B (zh) 一种初支二衬留空分离式结构及其外模与缓冲层施作方法
CN104878863A (zh) 一种轻质组合楼板及其施工方法
KR101043710B1 (ko) 가각부가 형성된 하로교 및 하로교에 가각부를 형성시키는 방법
CN106930307A (zh) 一种代替砖胎膜的基础梁预制板及其组装施工方法
JP2018091056A (ja) プレハブ構造
KR20150066295A (ko) 분절형 블록 조립체를 이용한 횡단 구조물의 지지보강 방법
JP4565332B2 (ja) 段差付きスラブおよびその施工方法
KR100973503B1 (ko) 다층 1절 철근 선조립체를 이용한 rc 수직부재 시공방법
KR101106799B1 (ko) 탑 다운 콘크리트 슬래브 시공방법
CN220928238U (zh) 一种钢筋桁架楼承板与混凝土剪力墙的连接结构
KR101219995B1 (ko) 건축구조물에 사용되는 가설 브레이스와 강합성 거더, 변단면 강재 거더 및 이들을 이용한 건축구조물 축조공법.