ITMN20100013A1 - Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento - Google Patents

Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento Download PDF

Info

Publication number
ITMN20100013A1
ITMN20100013A1 IT000013A ITMN20100013A ITMN20100013A1 IT MN20100013 A1 ITMN20100013 A1 IT MN20100013A1 IT 000013 A IT000013 A IT 000013A IT MN20100013 A ITMN20100013 A IT MN20100013A IT MN20100013 A1 ITMN20100013 A1 IT MN20100013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
autoclave
phase
caps
cork
silicone
Prior art date
Application number
IT000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Facchini
Original Assignee
Forghieri Maria Cristina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Forghieri Maria Cristina filed Critical Forghieri Maria Cristina
Priority to IT000013A priority Critical patent/ITMN20100013A1/it
Publication of ITMN20100013A1 publication Critical patent/ITMN20100013A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67BAPPLYING CLOSURE MEMBERS TO BOTTLES JARS, OR SIMILAR CONTAINERS; OPENING CLOSED CONTAINERS
    • B67B1/00Closing bottles, jars or similar containers by applying stoppers
    • B67B1/03Pretreatment of stoppers, e.g. cleaning, steaming, heating, impregnating or coating; Applying resilient rings to stoppers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27KPROCESSES, APPARATUS OR SELECTION OF SUBSTANCES FOR IMPREGNATING, STAINING, DYEING, BLEACHING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS, OR TREATING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS WITH PERMEANT LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CHEMICAL OR PHYSICAL TREATMENT OF CORK, CANE, REED, STRAW OR SIMILAR MATERIALS
    • B27K3/00Impregnating wood, e.g. impregnation pretreatment, for example puncturing; Wood impregnation aids not directly involved in the impregnation process
    • B27K3/02Processes; Apparatus
    • B27K3/15Impregnating involving polymerisation including use of polymer-containing impregnating agents
    • B27K3/153Without in-situ polymerisation, condensation, or cross-linking reactions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27KPROCESSES, APPARATUS OR SELECTION OF SUBSTANCES FOR IMPREGNATING, STAINING, DYEING, BLEACHING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS, OR TREATING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS WITH PERMEANT LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CHEMICAL OR PHYSICAL TREATMENT OF CORK, CANE, REED, STRAW OR SIMILAR MATERIALS
    • B27K7/00Chemical or physical treatment of cork
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L83/00Compositions of macromolecular compounds obtained by reactions forming in the main chain of the macromolecule a linkage containing silicon with or without sulfur, nitrogen, oxygen or carbon only; Compositions of derivatives of such polymers
    • C08L83/04Polysiloxanes

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL
BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
AVENTE PER TITOLO:
PROCEDIMENTO DI IMPREGNAZIONE TAPPI DI SUGHERO
PER IMBOTTIGLIAMENTO
DESCRIZIONE
E sughero è sempre stato utilizzato per la chiusura dei contenitori per vino in virtù delle sue peculiari proprietà..
Non mancano però alcune caratteristiche svantaggiose che si è cercato di migliorare rappresentate principalmente dalla scarsa scorrevolezza della struttura del sughero nella fase di imbottigliamento e stappatura e dalla possibilità di inquinamento del vino.
Infatti, piuttosto frequentemente succede che il vino contenuto in bottiglie chiuse con tappi di sughero, presenti un caratteristico “odore di tappo”che lo rende imbevibile.
La causa di questa alterazione è dovuta alla presenza nel sughero del tappo, di un fùngo parassita delle querce da sughero, l’Armillaria Mellea, che, in particolari condizioni ambientali come appunto quella del tappo a contatto con il vino, produce una sostanza chimica — il 2,4,6-tricloroanisolo TCA — che inquina il vino rendendolo appunto disgustoso.
Una ulteriore caratteristca svantaggiosa consiste nel fatto che residui polverosi 0 legnosi possono essere rilasciati dal sughero nella fase di imbottigliamento. Per cercare di risolvere questi problemi la tecnica nota ha proposto alcuni provvedimenti:
Primo provvedimento: si introducono i tappi in un contenitore unitamente aduna certa quantità di specifico prodotto siliconico (circa 180 grammi per 10.000 tappi) e con un movimento rotativo che determina lo sfregamento di tutti i tappi inseriti nel contenitore, ne determina il rivestimento. Una volta estratti, il silicone polimerizzando a contatto con l’aria, crea una leggerissima pellicola attorno ai tappi per consentirne la lubrificazione.
Secondo provvedimento: si immergono nello stesso tipo di sostanza siliconica, solamente la parte superiore e inferiore del tappo per impedire il contatto con il vino al fine di bloccare la possibilità di formazione del tricloroanisolo.
Terzo provvedimento: i tappi vengono ripetutamente lavati per almeno tre volte con acqua demineralizzata per eliminarne le impurità.
Quarto provvedimento: Vengono prodotti tappi alla cui estremità sono applicate alcune rondelle plastiche che dovrebbero svolgere la funzione di far respirare il vino e impedire il contatto sughero/vino
.Quinto provvedimento: i tappi vengono trattati con apposita apparecchiatura che emettendo scariche elettriche provocano ozonizzazione atmosferica nella camera di passaggio dei tappi con conseguente azione sterilizzante nei confronti dei microrganismi contenuti .
1 provedimenti proposti non si sono rivelati del tutto soddisfacenti ed è allora compito del presente trovato quello di adottare un procedimento atto a bloccare la possibilità che il parassita fungino presente nei tappi, possa entrare in contatto con il vino contenuto nella bottiglia, inquinandolo, e che inoltre sia in grado di lubrificare i tappi per facilitare lo scorrimento nel collo delle bottiglie.
Ancora compito del trovato è quello di evitare che il sughero possa rilasciare nella bottiglia polveri rosse, residui legnosi e qualunque altro tipo di inquinanti. Il compito proposto viene raggiunto da un sistema di impregnazione dei tappi di sughero per imbottigliamento, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere le caratteristiche di cui alle rivendicazioni seguenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui le figure 1, 2, 3 rappresentano un tappo in tre successive fasi del procedimento.
Nella prima fase del procedimento una certa quantità di tappi da trattare, opportunamente inseriti in un cestello, vengono introdotti in una autoclave nella quale si crea un grado di vuoto (- 850/900 m/bar) sufficiente a determinare l'estrazione dell'aria da tutti i canali lenticolari e dalle porosità dei tappi; è la situazione mostrata nella figura 1 nella quale le frecce mostrano la fuoriuscita dell'aria dai canali lenticolari come 1 e dalla porosità del tappo 2. Nella seconda fase del procedimento viene introdotto nell'autoclave un prodotto elastomero a base siliconica (certificato per l'utilizzo con sostanze alimentari tipo Silbione CAF 72589 o 70.004) in due diverse modalità:
1) Versione liquida . Si utilizza il prodotto al naturale o con diluizione massima di 2/ 1 (2 parti di diluente (dcloesano, toluolo o xilolo allo stato puro) per ogni parte di prodotto in funzione della qualità del sughero da trattare. La soluzione liquida dovrà coprire la totalità dei tappi inseriti nell'autoclave
2) Versione spray. Si polverizza il prodotto al naturale, senza diluizione, utilizzando normali sistemi spray airless per un tempo compreso tra i 5 e 10 minuti in ragione della pressione (2 /4 atm) e della dimensione degli ugelli. Nel contempo si provvede a ruotare il contenitore dei tappi all'interno dell'autoclave in modo da predisporre tutti i tappi al ricevimento della sostanza nebulizzata.
La gestione delle modalità è finalizzata all' ottenimento della sufficiente quantità di prodotto all'interno dell'autoclave. Per effetto della depressione creata con il vuoto, la sostanza siliconica inserita va ad insediarsi in tutte le più piccole cavità prima occupate dall'aria ed il fenomeno è rappresentato dalle frecce di figura 2.
Nella terza fase del procedimento, che porta al prodotto finito motrato nella figura 3, si provvede ad aumentare la pressione all'interno dell'autoclave fino all'ottenimento di un valore compreso tra 10 e 20 atm. per un periodo di tempo di circa 30/60 minuti.
A seguito della forte pressione esercitata all’interno dell’autoclave, il prodotto elastomero introdotto penetra leggermente anche nella struttura stessa del sughero rendendo i tappi totalmente sigillati, pur consentendo un certo microscambio gassoso tra l’esterno e l’interno della bottiglia.
La sostanza siliconica utilizzata infatti, per sua struttura non lascia passare le molecole di acqua, è permeabile alle piccole molecole dei gas che si producono all’intemo delle bottiglie come lo 02, N2 e C02 - ma riesce invece a bloccare le molecole inquinanti che sono 100 volte superiori.
La sigillatura dei tappi - oltre a bloccare le molecole del TCA - consente di evitare la cessione da parte del sughero di polveri rosse, residui legnosi o fattori inquinanti di qualunque tipo all'interno della bottiglia.
Alla fine del trattamento, ed è questa la quarta fase del procedimento, si scarica dall'apposita valvola dell'autoclave, la pressione in eccesso mantenendone solamente una leggera per consentire il trasferimento del liquido siliconico residuo nell'apposito serbatoio di contenimento, per poterlo recuperare ed i tappi così trattati vengono estratti dall'autoclave e riposti in contenitori aereati e in ambiente a tempertura di circa 25° con umidità del 50% e già dopo 15 minuti dal trattamento si forma la reticolazione e polimerizzazione del silicone che si completa dopo circa 12 ore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Procedimento di impregnazione di tappi di sughero per imbottigliamento, caratterizzato dal fatto di comprendete: — una prima fase nella quale una certa quantità di tappi da trattare viene introdotta in una autoclave nella quale si crea un grado dì vuoto sufficiente a determinare l'estrazione dell'aria da tutti i canali lenticolari e dalla porosità dei tappi; — una seconda fase nella quale tiene introdotto nell’autoclave un prodotto elastomero a base siliconica: — una terza fase nella quale si provvede ad aumentare la pressione all'interno dell'autoclave; — tuia quarta fase nella quale si provvede all'estrazione dei tappi dall'autoclave per riporre gli stessi in contenitori aerati, in condizioni di atmosfera controllata 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella seconda fase il prodotto elastomero a base siliconica viene introdotto nell'autoclave in fase liquida. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che nella seconda fase il prodotto elastomero a base siliconica viene introdotto nell'autoclave polverizzato, con contemporanea messa in movimentazione dei tappi. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che nella terza fase, la pressione all'interno dell'autoclave viene portata ad un valore compreso tra 10 e 20 atm. per un tempo di circa 30/60 minuti.
IT000013A 2010-06-23 2010-06-23 Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento ITMN20100013A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITMN20100013A1 (it) 2010-06-23 2010-06-23 Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITMN20100013A1 (it) 2010-06-23 2010-06-23 Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMN20100013A1 true ITMN20100013A1 (it) 2011-12-24

Family

ID=43500978

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000013A ITMN20100013A1 (it) 2010-06-23 2010-06-23 Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMN20100013A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4108408B1 (fr) * 2021-06-24 2024-04-17 Diam Bouchage Bouchon présentant un contrôle de la perméabilité aux gaz et procédé de fabrication correspondant

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR811065A (fr) * 1935-07-31 1937-04-06 Corchera Internac S A Procédé de traitement du liège et matières analogues, appareil pour la mise en oeuvre de ce procédé, et produits obtenus
GB635275A (en) * 1946-02-28 1950-04-05 Wicanders Korkfabriker Ab Improvements in a method of production of sealing discs for bottle and like closures from composition cork
DE1927397A1 (de) * 1969-05-29 1970-12-10 Grants Of St James S Ltd Verfahren zur Behandlung von Flaschenkorken
US4539235A (en) * 1982-09-09 1985-09-03 Mooney Chemicals, Inc. Method for treating wood
EP0277603A2 (en) * 1987-02-05 1988-08-10 LA TECNOCHIMICA S.A.S. DI UGO MESTRALLET & C. Silicon emulsion for cork lubrication and sealing of bottles and other containers of long shelf-life beverages and foodstuffs
US5162394A (en) * 1990-09-18 1992-11-10 501 Chemco Inc. Fire-retardant chemical compositions
EP1693172A1 (en) * 2005-02-17 2006-08-23 José Luis Godoy Varo Cork impregnation procedure and installation for putting it into practice

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR811065A (fr) * 1935-07-31 1937-04-06 Corchera Internac S A Procédé de traitement du liège et matières analogues, appareil pour la mise en oeuvre de ce procédé, et produits obtenus
GB635275A (en) * 1946-02-28 1950-04-05 Wicanders Korkfabriker Ab Improvements in a method of production of sealing discs for bottle and like closures from composition cork
DE1927397A1 (de) * 1969-05-29 1970-12-10 Grants Of St James S Ltd Verfahren zur Behandlung von Flaschenkorken
US4539235A (en) * 1982-09-09 1985-09-03 Mooney Chemicals, Inc. Method for treating wood
EP0277603A2 (en) * 1987-02-05 1988-08-10 LA TECNOCHIMICA S.A.S. DI UGO MESTRALLET & C. Silicon emulsion for cork lubrication and sealing of bottles and other containers of long shelf-life beverages and foodstuffs
US5162394A (en) * 1990-09-18 1992-11-10 501 Chemco Inc. Fire-retardant chemical compositions
EP1693172A1 (en) * 2005-02-17 2006-08-23 José Luis Godoy Varo Cork impregnation procedure and installation for putting it into practice

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4108408B1 (fr) * 2021-06-24 2024-04-17 Diam Bouchage Bouchon présentant un contrôle de la perméabilité aux gaz et procédé de fabrication correspondant

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2019135990A3 (en) Beverage dispenser and container stopper
CN109626301B (zh) 用于用填充产品来填充要填充的容器的方法和设备
CA2705822C (en) Multi-component synthetic closure and method of manufacture
WO2016077517A3 (en) Carbonated soft drink finish modification
DE10346044A1 (de) Behandlungsmaschine für Behälter wie Flaschen, Dosen und dgl.
DE102013102611A1 (de) Verfahren zum Spülen von Behältern
EP2414272B1 (de) Verfahren zum füllen von flaschen oder dergleichen behältern sowie füllmaschine
BR112016029240A2 (pt) método para fabricar uma embalagem maleável com bico enchida assepticamente com conteúdos, e, pacote
ITMI952066A1 (it) Apparto per il riempimento di una bottiglia con bevanda gassata e per l'applicazione del tappo alla stessa
WO2013068636A9 (en) Reagent bottle, system, method and apparatus for handling closure caps and like
SG10201806402TA (en) Bottle opener cork remover
WO2007078582A3 (en) A bottle cap with integrated valve core remover
ITCB20130006A1 (it) Tappo pneumatico polifunzionale
DE102008033818A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Verschließen von Behältern
PT1462411E (pt) Cabeca para aplicar capsulas em garrafas ou outros recipientes, em condicoes de vacuo, maquinas para aplicar capsulas e processo para aplicar capsulas.
ITMN20100013A1 (it) Procedimento di impregnazione tappi di sughero per imbottigliamento
RU164440U1 (ru) Пробка для бутылки
AT517242A1 (de) Vorrichtung zum Konservieren von Getränken
WO2014154332A1 (de) Verfahren sowie füllsystem zum füllen von behältern
US20170225933A1 (en) Method for filling bottles with wine
CN207890266U (zh) 一种便于开启的红酒塞
DE202017001829U1 (de) Nicht manipulierbarer Getränkeverschluß für Sekt, Champagner, Wein, Bier, Säfte und Wasser
CN104044802A (zh) 一种密封瓶塞
CN203946380U (zh) 一种密封瓶塞
WO2005002980A3 (en) Wine bottle screw cap