ITMN20080007A1 - Contenitore a doppia capacita' di contenimento. - Google Patents

Contenitore a doppia capacita' di contenimento. Download PDF

Info

Publication number
ITMN20080007A1
ITMN20080007A1 ITMN20080007A ITMN20080007A1 IT MN20080007 A1 ITMN20080007 A1 IT MN20080007A1 IT MN20080007 A ITMN20080007 A IT MN20080007A IT MN20080007 A1 ITMN20080007 A1 IT MN20080007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
double containment
containment capacity
side walls
chamber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lio Alessandro Da
Lio Lorenzo Da
Original Assignee
Lio Alessandro Da
Lio Lorenzo Da
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lio Alessandro Da, Lio Lorenzo Da filed Critical Lio Alessandro Da
Priority to ITMN20080007 priority Critical patent/ITMN20080007A1/it
Priority to EP09724681A priority patent/EP2398718A1/en
Priority to PCT/IT2009/000119 priority patent/WO2009118772A1/en
Publication of ITMN20080007A1 publication Critical patent/ITMN20080007A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D21/00Nestable, stackable or joinable containers; Containers of variable capacity
    • B65D21/02Containers specially shaped, or provided with fittings or attachments, to facilitate nesting, stacking, or joining together
    • B65D21/0233Nestable containers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C11/00Receptacles for purposes not provided for in groups A45C1/00-A45C9/00
    • A45C11/20Lunch or picnic boxes or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/16Water-bottles; Mess-tins; Cups
    • A45F3/18Water-bottles; Mess-tins; Cups of rigid material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D25/00Details of other kinds or types of rigid or semi-rigid containers
    • B65D25/02Internal fittings
    • B65D25/04Partitions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/32Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents for packaging two or more different materials which must be maintained separate prior to use in admixture
    • B65D81/3205Separate rigid or semi-rigid containers joined to each other at their external surfaces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

“CONTENITORE A DOPPIA CAPACITA’ DI CONTENIMENTO”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore a doppia capacità di contenimento particolarmente indicato per poter accogliere due diverse quantità di una sostanza alimentare in modo pratico e proporzionato mediante un solo oggetto.
Come è noto, al giorno d’oggi, gli spazi sono sempre più ridotti per poter sistemare oggetti per cui per quanto riguarda, ad esempio, i bicchieri sia in casa ma, soprattutto, nei locali pubblici il numero di bicchieri che un gestore deve poter avere a disposizione è molto elevato ma lo spazio per poterli stivare è sempre più ridotto.
Inoltre, in particolare nelle discoteche ci sono prevalentemente due tipi di consumazioni: una relativa a super alcolici dove il bicchiere deve avere una capacità ridotta e l’altra relativa a long drink o bibite ed il bicchiere deve avere una maggiore capacità.
La necessità di avere più di un set di bicchieri comporta dei costi per l’allestimento dei bicchieri e serve un continuo riassortimento di misure e forme diverse per cui diviene abbastanza impegnativa la gestione oltre al fatto che i bicchieri di differenti misure, forme, capacità, ecc. richiedono luoghi separati per la loro sistemazione comportando la necessità, ad esempio, di più ripiani o scaffali.
Inoltre, la realizzazione di bicchieri di misura diversa esige a monte la presenza di più linee di produzione e di stampi di differenti misure con costi che si ripercuotono sul costo finale del bicchiere stesso. In aggiunta, i costi di gestione del magazzino sono sempre abbastanza elevati per cui il gestore cerca di poterli contenere ed ottimizzare cercando di ridurre il materiale presente.
Cambiando settore e parlando, ad esempio, di coppette o contenitori per gelati per il gestore di una gelateria o di un bar è necessario avere a disposizione svariate misure per cui è indispensabile anche in questo caso avere un certo assortimento di coppette a magazzino e non è detto che si utilizzino tutte e nello stesso numero in quanto ci possono essere periodi in cui vanno maggiormente quelle di maggiore capacità mentre in altri momenti vengono utilizzate quelle di dimensioni inferiori. La situazione appena illustrata comporta la necessità di avere un ampio assortimento di coppette di tutte le misure a magazzino con costi ed ingombri.
In aggiunta a quanto sinora illustrato, è noto come, ad esempio, nelle attrezzature da campeggio sia sentita l’esigenza di avere contenitori ed accessori in grado di assolvere a più funzioni con un unico oggetto in modo che gli ingombri siano ridotti al minimo ma la funzionalità sia massima.
Inoltre, attualmente sul mercato, sono presenti dei contenitori che presentano al loro interno dei setti di separazione che creano due scomparti per contenere, ad esempio, la cioccolata in uno scomparto e dei biscotti nell’altro. Questo tipo di contenitore è generalmente chiuso da una pellicola di carta stagnola che si strappa quando si desidera utilizzarne il contenuto.
I contenitori appena descritti presentano un solo coperchio per cui non è possibile accedere ad un solo scomparto per volta ma, una volta aperto il contenitore, tutto il suo contenuto risulta esposto e deve essere consumato o altrimenti gettato.
Scopo della presente invenzione è sostanzialmente quello di risolvere i problemi della tecnica nota superando le sopra descritte difficoltà mediante un contenitore a doppia capacità di contenimento, in grado di contenere in modo adeguato due differenti quantità di sostanze.
Un secondo scopo della presente invenzione è quello di avere un contenitore a doppia capacità di contenimento in grado di essere molto pratico e comodo da usare.
Un terzo scopo della presente invenzione è quello di avere un contenitore a doppia capacità di contenimento che non richieda luoghi differenti per riporlo e permetta di ridurre gli ingombri del magazzino ed i costi di gestione.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di avere un contenitore a doppia capacità di contenimento che abbia una struttura semplice, con un ingombro contenuto, sia impilabile, facile da realizzare ed utilizzare.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di avere un contenitore a doppia capacità di contenimento che consenta di poter contenere due sostanze contemporaneamente in modo separato ed usufruibili anche una per volta ed in momenti diversi.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un contenitore a doppia capacità di contenimento che sia di semplice realizzazione e di buona funzionalità.
Questi scopi ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della presente descrizione, vengono sostanzialmente raggiunti da un contenitore a doppia capacità di contenimento, come di seguito rivendicato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un contenitore a doppia capacità di contenimento, secondo la presente invenzione, fatta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e pertanto non limitativo, nei quali:
- la figura 1 mostra, in modo schematico ed in vista prospettica un contenitore a doppia capacità di contenimento oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 mostra in modo schematico ed in vista laterale il contenitore di figura 1;
- la figura 3 mostra in modo schematico ed in vista prospettica il contenitore di figura 1 in una diversa condizione operativa;
- la figura 4 mostra in modo schematico ed in vista laterale il contenitore di figura 3;
- la figura 5 mostra in modo schematico ed in vista dall’alto il contenitore in oggetto;
- la figura 6 mostra in modo schematico ed in vista prospettica il contenitore di figura 3 in condizione operativa;
- la figura 7 mostra in modo schematico ed in vista prospettica il contenitore di figura 1 in condizione operativa;
- la figura 8 mostra in modo schematico ed in vista sezionata il contenitore di figura 3;
- la figura 9 mostra in modo schematico ed in vista prospettica un contenitore secondo la presente invenzione dotato di chiusura. Con riferimento alle figure citate, ed in particolare alla figura 1, con 1 è stato complessivamente indicato un contenitore a doppia capacità di contenimento, secondo la presente invenzione.
Il contenitore 1 è sostanzialmente costituito da una o più pareti laterali 2 che delimitano il contenitore stesso e da un fondo 3 posto in una prestabilita posizione intermedia all’interno delle pareti laterali come mostrato in figura 1.
Maggiormente in dettaglio, le pareti laterali possono comporre un contenitore avente qualsiasi configurazione dalla forma cilindrica, a doppio tronco di cono o di piramide o quadrangolare come mostrato nelle figure.
Il fondo 3 presenta una configurazione piana risultando ortogonale alle pareti laterali o arcuata o in parte piana ed in parte arcuata come mostrato in figura 8.
Secondo la presente invenzione, il contenitore in oggetto presenta la caratteristica di avere una coppia di camere 5 e 6 una maggiore dell’altra ed una sovrapposta all’altra in grado di contenere ciascuna una determinata quantità di sostanza 7 come mostrato in figura 6 e figura 7.
Il materiale con cui è realizzato il contenitore può essere plastica, vetro, metallo, cartone, polistirolo, materiale per alimenti, materiali biocompatibili e biodegradabili, ecc o comunque qualsiasi altro materiale che risponda allo scopo di contenere sostanze alimentari sia liquide che solide.
In aggiunta a quanto sinora illustrato, il contenitore può essere chiuso da un elemento di chiusura 4 quale un coperchio da una parte o da entrambe come mostrato in figura 9. Maggiormente in dettaglio, l’elemento di chiusura 4 permette di chiudere il contenitore a pressione o mediante avvitamento o a scatto, ecc. Inoltre, l’elemento di chiusura 4 può presentare una certa dimensione atta a poter accogliere la sostanza al suo interno in modo da diventare, a sua volta, un ulteriore contenitore così da poter utilizzare una camera, ad esempio, per bere e poter versare il contenuto dell’altra camera all’interno dello spazio dell’elemento di chiusura senza correre il rischio di farne cadere il contenuto.
Dopo quanto descritto in senso prevalentemente strutturale, il funzionamento del trovato in oggetto risulta il seguente.
Quando il contenitore in oggetto ha la funzione di un bicchiere, il suo funzionamento è sostanzialmente quello di contenere liquidi come un comune bicchiere ma con la particolarità che è in grado di contenere, ad esempio, un superalcolico dove la quantità di liquido è contenuta nella camera 6 mentre la camera 5 diviene la base di appoggio del bicchiere mentre in caso di una bibita o long drink viene adoperata la camera 5 che ha una maggiore capacità e la camera 6 diviene la base di appoggio del bicchiere.
In questo modo in un bar è sufficiente avere un solo tipo di bicchiere per rispondere ed ottemperare a due esigenze diverse rispettando anche un’esigenza estetica nella presentazione del bicchiere e del suo contento dato che risulterebbe poco gradevole una quantità limitata di liquido in un bicchiere molto grande.
In particolare, attualmente, vi è una regola che vieta il consumo, ad esempio, di un aperitivo in piedi all’aperto fuori da un locale per cui non è possibile uscire con un bicchiere ma solo con un contenitore che sia chiuso. Il contenitore in oggetto consente di poter bere all’aperto in quanto è possibile uscire dal locale con il contenitore chiuso dal coperchio e poi è possibile sorseggiare quando e come si desidera il proprio aperitivo al di fuori potendo chiudere il contenitore o potendo inserire nel coperchio, ad esempio, una cannuccia con l’ulteriore possibilità di avere dei salatini, noccioline o altro nell’altra camera. Quando, invece, si deve servire un gelato piccolo si utilizza la camera minore mentre per un gelato, ad esempio, composto da tre o quattro palline e/o con frutta si utilizza la camera più grande e la camera non utilizzata funge da base alla coppetta. In particolare, la camera non utilizzata diviene un’impugnatura per la coppetta in modo da poter mangiare il gelato anche passeggiando. Inoltre, il gestore del bar o della gelateria ha la possibilità di avere a magazzino un numero più contenuto di coppette riducendo i costi di allestimento delle scorte a magazzino con decisi risparmi sulla gestione e minori immobilizzi di denaro oltre ad ingombri più contenuti dato che sono anche impilabili fra loro.
Infine, quando il contenitore deve contenere due sostanze diverse queste possono essere alloggiate ciascuna in una camera del contenitore e chiuse da un coperchio per cui l’utilizzatore può aprire una camera per volta a seconda di ciò che preferisce avendo, altresì, la possibilità di richiudere con il coperchio la camera come mostrato in figura 9.
Il presente trovato raggiunge così gli scopi proposti.
Il contenitore a doppia capacità di contenimento in oggetto è molto semplice e pratico. Infatti , nel caso di un bicchiere invece di avere due diverse misure di bicchiere è possibile con un unico elemento poter rispondere alle esigenze di mescita di due diverse tipologie di beveraggi come, ad esempio, i super alcolici o i long drink o le bibite. In particolare, per gli accessori da campeggio il contenitore in oggetto con un unico elemento è in grado di assolvere alla funzione di bicchiere con la camera di dimensioni maggiori ed, ad esempio, di tazzina per il caffè con la camera minore offrendo un ingombro decisamente ridotto.
Inoltre, il contenitore in oggetto oltre ai liquidi permette di contenere anche alimenti solidi come il gelato permettendo con il medesimo contenitore di poter servire due diverse quantità di gelato senza dover avere due coppette di differente misura.
Vantaggiosamente, il contenitore può contenere contemporaneamente in uno scomparto una bibita e nell’altro un dessert, un biscotto o altro e poter essere richiuso da un coperchio.
Il contenitore in oggetto è in grado di assolvere alla funzione sinora svolta da due contenitori separati che dovevano essere tenuti uniti da packaging o altro mediante un solo elemento che risulta più pratico e comodo da utilizzare, trasportare e confezionare.
Un ulteriore vantaggio del contenitore in oggetto deriva dal fatto è possibile ridurre in modo considerevole le scorte a magazzino dei contenitori con conseguente riduzione dei costi di gestione delle scorte oltre al fatto che diviene più semplice riporre lo stesso contenitore invece di due diversi contenitori.
Infine, il contenitore in oggetto assolvendo alla funzione di due oggetti contemporaneamente consente un risparmio nei costi di produzione dato che è sufficiente, ad esempio, un solo stampo invece di due come accadeva nella tecnica nota.
Non ultimo vantaggio della presente invenzione è che risulta di notevole facilità d’impiego, di semplice realizzazione e buona funzionalità.
Naturalmente, alla presente invenzione possono essere apportate numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo che la caratterizza.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore a doppia capacità di contenimento caratterizzato dal fatto di essere sostanzialmente costituito da una o più pareti laterali (2) che delimitano il contenitore stesso e da un fondo (3) posto in una prestabilita posizione intermedia all’interno delle pareti laterali in modo da presentare la caratteristica di avere una coppia di camere (5) e (6) una maggiore dell’altra ed una sovrapposta all’altra in grado di contenere ciascuna una determinata quantità di sostanza (7).
  2. 2) Contenitore a doppia capacità di contenimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fondo (3) presenta una configurazione piana risultando ortogonale alle pareti laterali o arcuata o in parte piana ed in parte arcuata.
  3. 3) Contenitore a doppia capacità di contenimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna camera (5 e 6) può essere chiusa da un elemento di chiusura (4) quale un coperchio.
  4. 4) Contenitore a doppia capacità di contenimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pareti laterali (2) possono comporre un contenitore avente qualsiasi configurazione dalla forma cilindrica, a doppio tronco di cono o di piramide o quadrangolare.
  5. 5) Contenitore a doppia capacità di contenimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è realizzato con materiale plastico, vetro, metallo, cartone, polistirolo, materiale per alimenti, materiale biocompatibile e/o biodegradabile o qualsiasi altro materiale atto a contenere sostanze alimentari sia liquide che solide.
  6. 6) Contenitore a doppia capacità di contenimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura (4) permette di chiudere il contenitore a pressione o mediante avvitamento o a scatto, ecc.
  7. 7) Contenitore a doppia capacità di contenimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura (4) può presentare una certa dimensione atta a poter accogliere al suo interno la sostanza presente nella camera che chiude in modo da diventare, a sua volta, un ulteriore contenitore.
ITMN20080007 2008-03-27 2008-03-27 Contenitore a doppia capacita' di contenimento. ITMN20080007A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN20080007 ITMN20080007A1 (it) 2008-03-27 2008-03-27 Contenitore a doppia capacita' di contenimento.
EP09724681A EP2398718A1 (en) 2008-03-27 2009-03-26 Double containment capacity container
PCT/IT2009/000119 WO2009118772A1 (en) 2008-03-27 2009-03-26 Double containment capacity container

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN20080007 ITMN20080007A1 (it) 2008-03-27 2008-03-27 Contenitore a doppia capacita' di contenimento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMN20080007A1 true ITMN20080007A1 (it) 2009-09-28

Family

ID=40293009

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMN20080007 ITMN20080007A1 (it) 2008-03-27 2008-03-27 Contenitore a doppia capacita' di contenimento.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2398718A1 (it)
IT (1) ITMN20080007A1 (it)
WO (1) WO2009118772A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK1227042T3 (da) 2001-01-30 2004-08-16 Seda Spa Papbeholder til drikke og fremsgangsmåde dertil
BRPI0601188B1 (pt) 2005-04-15 2018-06-26 Seda S.P.A. Recipiente isolado; método de fabricar o mesmo e aparelho para a fabricação
DE202005014177U1 (de) 2005-09-08 2005-11-17 Seda S.P.A., Arzano Doppelwandiger Becher
DE202005014738U1 (de) 2005-09-19 2007-02-08 Seda S.P.A., Arzano Behälter und Zuschnitt
PT1785370E (pt) 2005-11-11 2008-06-06 Seda Spa Copo isolado
EP1785265A1 (en) 2005-11-14 2007-05-16 SEDA S.p.A. Device for producing a stacking projection on a container wall and container with same
DE202006018406U1 (de) 2006-12-05 2008-04-10 Seda S.P.A. Verpackung

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4078686A (en) * 1977-01-05 1978-03-14 Karesh Myrna M Two-way jar
SE8003298L (sv) * 1980-04-30 1981-10-31 Plm Ab Behallare
DE3111102A1 (de) * 1981-03-20 1982-10-07 Boerung-Gebrauchsartikel GmbH, 8400 Regensburg Behaelter
GB2281895A (en) * 1993-09-21 1995-03-22 Keeleanne Promotions Internati Two compartment receptacle
GB0114627D0 (en) * 2001-06-15 2001-08-08 Barry Jonathan Partitioned can
US20070215640A1 (en) * 2006-03-15 2007-09-20 Eddy Bitton Dual product dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
EP2398718A1 (en) 2011-12-28
WO2009118772A1 (en) 2009-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMN20080007A1 (it) Contenitore a doppia capacita' di contenimento.
US10294017B2 (en) Gift package for sharable apple box
US8485383B2 (en) Container for holding food and drinks
RU2639643C2 (ru) Упаковка, содержащая контейнер и крышку с шарнирным колпачком
US20080093250A1 (en) Container assembly for holding two or more products
RU2007112835A (ru) Упаковка для потребляемого продукта или тому подобного
US9272833B2 (en) Packages for consumable products
KR101097807B1 (ko) 일회용 용기
JP3245392U (ja) 多室容器
KR200365580Y1 (ko) 진열대가 내장된 포장용 상자
US8727171B1 (en) Multi-compartment food preparation apparatus
KR200309108Y1 (ko) 신선도 유지용 포장박스
KR101278389B1 (ko) 스틱상품용 포장상자
ITMI990693U1 (it) Contenitore per alimenti particolarmente studiato per gelati e simili
KR200312561Y1 (ko) 구획 분할형 컵
US20170158419A1 (en) Food Product Package
US9580232B1 (en) Food dispensing caddy
JP3153168U (ja) ボトル型米容器
CA2859327C (en) Packages for consumable products
RU109098U1 (ru) Контейнер для пищевых продуктов
DE202011108574U1 (de) Präsentationsverpackung für Lebens- oder Genussmittel
KR20180134017A (ko) 계란 포장체
AU2013100606A4 (en) Packaging System and Container Assembly
WO2020106260A2 (en) Tap set-up easing the pour-out of solid grains
CZ20021705A3 (en) Article package based on pot and article packaging method