ITMI992381A1 - Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere - Google Patents

Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI992381A1
ITMI992381A1 IT1999MI002381A ITMI992381A ITMI992381A1 IT MI992381 A1 ITMI992381 A1 IT MI992381A1 IT 1999MI002381 A IT1999MI002381 A IT 1999MI002381A IT MI992381 A ITMI992381 A IT MI992381A IT MI992381 A1 ITMI992381 A1 IT MI992381A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
general
connecting pipes
fitting
inlet
fitting device
Prior art date
Application number
IT1999MI002381A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Pagnoncelli
Massimo Motta
Original Assignee
Pm Impianti S A S Di Pagnoncel
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pm Impianti S A S Di Pagnoncel filed Critical Pm Impianti S A S Di Pagnoncel
Priority to IT1999MI002381A priority Critical patent/IT1314222B1/it
Publication of ITMI992381A0 publication Critical patent/ITMI992381A0/it
Publication of ITMI992381A1 publication Critical patent/ITMI992381A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314222B1 publication Critical patent/IT1314222B1/it

Links

Landscapes

  • Non-Disconnectible Joints And Screw-Threaded Joints (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI RACCORDO ORIENTABILE PER LA CONNES-SIONE DI TUBAZIONI IN GENERE'
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, il quale è in grado di raccordare tubazioni rigide e/o flessibili di sistemi e/o impianti idro-termo-sanitari civili in genere, orientando l'angolazione del raccordo nelle direzioni desiderate.
Come è noto, un problema attualmente molto sentito dagli installatori e dagli operatori del settore termo-idraulico in genere, è quello di disporre di connettori e/o raccordi che consentano un montaggio in posizioni critiche e difficilmente accessibili, per poter ad esempio serrare i raccordi con la più assoluta sicurezza di tenuta, anche quando il sistema di condotto deve seguire una curva a gomito.
La molteplicità di situazioni che si presentano nei vari casi specifici, necessita inoltre di soluzioni flessibili, che possano adattare il percorso del sistema di tubazione alle tante geometrie, che le infrastrutture murarie o le strutture meccaniche delle apparecchiature possono richiedere.
Per risolvere tale problema, sono da tempo presenti sul mercato dei prodotti come i raccordi ad "L" o a "T", che permettono variazioni angolari del percorso delle tubature idriche o dei condotti per il gas, sia di materiale metallico, sia di materiale plastico.
Il problema di maggior importanza imputabile a queste soluzioni è quello di non consentire un agevole montaggio perché è difficile conciliare la direzionalità del percorso con la stretta a fine corsa della filettatura e quindi la garanzia di una sicurezza totale di tenuta.
Tali soluzioni hanno costituito per decine di anni un importante supporto, ma non risultano ne' pratiche, ne' sicure perché la direzionalità viene raggiunta a scapito del livello di serraggio.
A partire dal tubo, infatti, il connettore ad "L" ridireziona il flusso solo grazie ad una rotazione di tutto il raccordo, rotazione che ovviamente si effettua tra la filettatura ottenuta esternamente sul tubo e la controfilettatura interna del connettore.
Se il raccordo deve essere effettuato tra tubi, ciascuno dei quali presenta estremi fissati e/o murati, il grado di serraggio rimane comunque relativo e la tenuta viene ricercata con guarnizioni o canapa e pasta, ovviamente soggette a logorio e ad invecchiamento, con conseguenti, inevitabili perdite.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di dotare gli operatori del settore idro-termo-sanitario di un dispositivo di raccordo di materiale metallico e/o plastico, sia nella versione ad ingresso maschio, sia nella variante con ingresso femmina, in grado di ruotare senza alcun vincolo anche quando il serraggio al tubo di provenienza o di arrivo è stato eseguito fino al fine corsa della filettatura.
Questo risultato è ottenibile grazie al fatto che il raccordo si compone di due elementi disgiunti tra loro, ma connessi attraverso un sistema che consente la loro rotazione e garantisce contemporaneamente la continuità di flusso del fluido all'interno del condotto.
Tramite un sistema di aperture radiali, infatti, il fluido passa dal primo al secondo elemento del raccordo senza che la pressione e/o la temperatura subiscano una variazione di rilievo.
Uno scopo del trovato consiste infatti nel permettere la massima flessibilità di montaggio di tubature nella configurazione angolare a 90 gradi, consentendo una rotazione assiale di 360 gradi anche quando il raccordo è stato stretto a fine corsa ad uno soltanto dei suoi capi, con ingresso maschio oppure femmina.
la figura 2 rappresenta una vista laterale del dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, nella variante con ingresso femmina;
la figura 3 evidenzia in vista laterale esplosa, con semisezione rispetto ai due assi longitudinali, degli elementi costitutivi del dispositivo disegnato in figura 1 ;
la figura 4 evidenzia la vista in sezione laterale del dispositivo rappresentato in figura 1 ;
la figura 5 evidenzia in vista laterale esplosa, con semisezione rispetto ai due assi longitudinali degli elementi fondamentali, del dispositivo di figura 2;
la figura 6 evidenzia, in sezione laterale, il dispositivo di figura 2.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento d'ingresso 3 in un unico pezzo lavorato, i due anelli O-Ring 5 e 6 presentanti diametri diversi, l'elemento o becco di uscita 4, in un unico pezzo lavorato e l'anello Sieeger 7.
La variante con ingresso femmina, del dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 2, comprende, oltre agli elementi in precedenza descritti, un dado 8.
Una volta assemblato, il raccordo consente la rotazione dell'elemento o becco d'uscita 4 rispetto all'elemento d'ingresso 3, grazie al sistema d'innesto con battuta 9, gli anelli O-Ring 5 e 6 che sono posizionati nelle sedi di alloggiamento 10 e 1 1 e il sistema di blocco realizzato con la sede di alloggiamento 13 per l'anello Sieeger 7.
Gli anelli O-Ring garantiscono anche la tenuta del fluido che scorre all'interno del raccordo grazie alle aperture radiali 12, che collegano l'elemento d'ingresso 3 all'elemento o becco d'uscita 4 attraverso la camera di transizione 14.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un dispositivo estremamente pratico e funzionale, che consente di effettuare connessioni tra tubazioni rigide e/o flessibili di sistemi e/o impianti idro-termo-sanitari civili in genere, orientando l'angolazione del raccordo nelle direzioni desiderate.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’anribito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato.
RIVENDICAZIONI
1 . Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento o condotto d'ingresso (3) realizzato in un unico pezzo lavorato, due anelli O-Ring (5) e (6) presentanti diametri diversi, un elemento o becco di uscita (4) ad unico pezzo lavorato e un anello Sieeger (7).
2. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento o condotto d'ingresso (3) può essere maschio o femmina.
3. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento o condotto d'ingresso (3) e l'elemento d'uscita (4) sono suscettibili di ruotare l'uno rispetto all'altro, grazie al sistema d'innesto con battuta (9), gli anelli O-Ring (5) e (6) che sono posizionati nelle sedi di alloggiamento (10), (1 1 ) e il sistema di blocco comprendente la sede di alloggiamento (13) per l'anello Sieeger (7).
4. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è garantita la totale tenuta del fluido che scorre all'interno del condotto.
5. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso, oltre ad essere suscettibile di ruotare, garantisce la continuità di flusso del fluido all'interno del condotto, tramite aperture radiali (12).
6. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fluido passa dal primo elemento (3) al secondo elemento (4) del raccordo, attraversando la camera di transito (14), senza che la pressione e/o la temperatura del fluido subiscano alterazioni di rilievo.
7. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso può essere realizzato con materiali metallici, plastici o misti o con altri materiali, senza limitazione alcuna purché compatibili e previsti dalle regole e dalle norme del settore d'impiego.
8. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per scopi specificati.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo il quale, per le sue peculiarità, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso, ed inoltre è competitivo da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di raccordo orientabile, per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere due elementi, opportunamente torniti e lavorati internamente ed esternamente per realizzare filettature, ghiere per chiavi esagonali e sedi di alloggiamento per anelli O-Ring e per anelli Sieeger e/o scanalature a lisca di pesce per inserimento a pressione.
Questi ultimi tramite un sistema di innesto, calettatura e fissaggio costituiscono un unico raccordo per connessioni a 90 gradi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui: la figura 1 rappresenta una vista laterale del dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, con ingresso maschio;

Claims (8)

  1. la figura 2 rappresenta una vista laterale del dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, nella variante con ingresso femmina; la figura 3 evidenzia in vista laterale esplosa, con semisezione rispetto ai due assi longitudinali, degli elementi costitutivi del dispositivo disegnato in figura 1 ; la figura 4 evidenzia la vista in sezione laterale del dispositivo rappresentato in figura 1 ; la figura 5 evidenzia in vista laterale esplosa, con semisezione rispetto ai due assi longitudinali degli elementi fondamentali, del dispositivo di figura 2; la figura 6 evidenzia, in sezione laterale, il dispositivo di figura 2. Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento d'ingresso 3 in un unico pezzo lavorato, i due anelli O-Ring 5 e 6 presentanti diametri diversi, l'elemento o becco di uscita 4, in un unico pezzo lavorato e l'anello Sieeger 7. La variante con ingresso femmina, del dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 2, comprende, oltre agli elementi in precedenza descritti, un dado 8. Una volta assemblato, il raccordo consente la rotazione dell'elemento o becco d'uscita 4 rispetto all'elemento d'ingresso 3, grazie al sistema d'innesto con battuta 9, gli anelli O-Ring 5 e 6 che sono posizionati nelle sedi di alloggiamento 10 e 1 1 e il sistema di blocco realizzato con la sede di alloggiamento 13 per l'anello Sieeger 7. Gli anelli O-Ring garantiscono anche la tenuta del fluido che scorre all'interno del raccordo grazie alle aperture radiali 12, che collegano l'elemento d'ingresso 3 all'elemento o becco d'uscita 4 attraverso la camera di transizione 14. Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti. In particolare, si sottolinea che viene realizzato un dispositivo estremamente pratico e funzionale, che consente di effettuare connessioni tra tubazioni rigide e/o flessibili di sistemi e/o impianti idro-termo-sanitari civili in genere, orientando l'angolazione del raccordo nelle direzioni desiderate. Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’anribito del concetto inventivo. Inoltre tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato. RIVENDICAZIONI 1 . Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento o condotto d'ingresso (3) realizzato in un unico pezzo lavorato, due anelli O-Ring (5) e (6) presentanti diametri diversi, un elemento o becco di uscita (4) ad unico pezzo lavorato e un anello Sieeger (7).
  2. 2. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento o condotto d'ingresso (3) può essere maschio o femmina.
  3. 3. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento o condotto d'ingresso (3) e l'elemento d'uscita (4) sono suscettibili di ruotare l'uno rispetto all'altro, grazie al sistema d'innesto con battuta (9), gli anelli O-Ring (5) e (6) che sono posizionati nelle sedi di alloggiamento (10), (1 1 ) e il sistema di blocco comprendente la sede di alloggiamento (13) per l'anello Sieeger (7).
  4. 4. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è garantita la totale tenuta del fluido che scorre all'interno del condotto.
  5. 5. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso, oltre ad essere suscettibile di ruotare, garantisce la continuità di flusso del fluido all'interno del condotto, tramite aperture radiali (12).
  6. 6. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fluido passa dal primo elemento (3) al secondo elemento (4) del raccordo, attraversando la camera di transito (14), senza che la pressione e/o la temperatura del fluido subiscano alterazioni di rilievo.
  7. 7. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso può essere realizzato con materiali metallici, plastici o misti o con altri materiali, senza limitazione alcuna purché compatibili e previsti dalle regole e dalle norme del settore d'impiego.
  8. 8. Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per scopi specificati.
IT1999MI002381A 1999-11-15 1999-11-15 Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni ingenere. IT1314222B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002381A IT1314222B1 (it) 1999-11-15 1999-11-15 Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni ingenere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002381A IT1314222B1 (it) 1999-11-15 1999-11-15 Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni ingenere.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992381A0 ITMI992381A0 (it) 1999-11-15
ITMI992381A1 true ITMI992381A1 (it) 2001-05-15
IT1314222B1 IT1314222B1 (it) 2002-12-06

Family

ID=11383956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002381A IT1314222B1 (it) 1999-11-15 1999-11-15 Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni ingenere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314222B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992381A0 (it) 1999-11-15
IT1314222B1 (it) 2002-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0816722B1 (pt) Conexão para o uso com tubulações de metal em uma jaqueta e conexão acoplada a tubulações de metal em uma jaqueta
MX2014012583A (es) Acoplamiento.
US9022431B2 (en) Pipe fitting
ITMI992381A1 (it) Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere
US20080048445A1 (en) Integral universal coupling assembly for a fluid distribution system and method of using the same
KR101339734B1 (ko) 이중관형 파이프 연결구
US11421805B2 (en) Telescoping meter flange
US20160281891A1 (en) Swiveling Plumbing Fixture
JPH06272796A (ja) 液体分岐用ブロック
KR200409780Y1 (ko) 배관 연결구
US7584765B2 (en) Meter bar
JP2002115283A (ja) 給水設備における壁付機器の施工構造及びこれに用いる継手管
KR200357177Y1 (ko) 주름관의 연결소켓
ATE254221T1 (de) Anschluss für einen wasserzähler
EP3730827A1 (en) Waterproof demountable joint
KR200414074Y1 (ko) 엘보우티관
JP4376583B2 (ja) 回転ヘッダー
US20160369921A1 (en) Adapter for use in connecting a source of pneumatic pressure to a hose
ITTO960092U1 (it) Valvola per fluidi.
NZ764223A (en) Check valve assembly
KR200299161Y1 (ko) 자유각 관이음
AU2020202987A1 (en) Check valve assembly
GB2065468A (en) Adjustable plumbing connections
FI112689B (fi) Hanakulmarasia
KR200440280Y1 (ko) 상수도관 이음쇠