ITTO960092U1 - Valvola per fluidi. - Google Patents

Valvola per fluidi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960092U1
ITTO960092U1 IT96TO000092U ITTO960092U ITTO960092U1 IT TO960092 U1 ITTO960092 U1 IT TO960092U1 IT 96TO000092 U IT96TO000092 U IT 96TO000092U IT TO960092 U ITTO960092 U IT TO960092U IT TO960092 U1 ITTO960092 U1 IT TO960092U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
fluids
free end
fluids according
branch
Prior art date
Application number
IT96TO000092U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ferrero Rubinetterie S N C Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrero Rubinetterie S N C Di filed Critical Ferrero Rubinetterie S N C Di
Priority to IT1996TO000092U priority Critical patent/IT239725Y1/it
Publication of ITTO960092V0 publication Critical patent/ITTO960092V0/it
Priority to DE69701488T priority patent/DE69701488T2/de
Priority to ES97106152T priority patent/ES2146047T3/es
Priority to EP97106152A priority patent/EP0803672B1/en
Publication of ITTO960092U1 publication Critical patent/ITTO960092U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239725Y1 publication Critical patent/IT239725Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L47/00Connecting arrangements or other fittings specially adapted to be made of plastics or to be used with pipes made of plastics
    • F16L47/04Connecting arrangements or other fittings specially adapted to be made of plastics or to be used with pipes made of plastics with a swivel nut or collar engaging the pipe
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K27/00Construction of housing; Use of materials therefor
    • F16K27/06Construction of housing; Use of materials therefor of taps or cocks
    • F16K27/067Construction of housing; Use of materials therefor of taps or cocks with spherical plugs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Valve Housings (AREA)
  • Check Valves (AREA)
  • Taps Or Cocks (AREA)
  • Temperature-Responsive Valves (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità dal titolo :
"Valvola per fluidi",
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una valvola per fluidi.
Più particolarmente si riferisce ad una valvola per fluidi del tipo a sfera utilizzata nei circuiti idraulici o del gas civili ed industriali.
E' noto l'utilizzo di valvole a sfera per la chiusura del flusso di fluidi, quali acqua o gas, nei circuiti civili ed industriali.
E' altresì noto l'impiego di tubi metallici o in materiale plastico, come PVC, Polietilene, ecc. ,,, per la distribuzione di acqua, gas, ecc... alle varie utenze.
Le valvole a sfera del tipo noto ed in generale le valvole per gli impieghi suddetti sono realizzate o in metallo, generalmente ottone o bronzo, o in materiale plastico.
Le valvole metalliche vengono utilizzate in presenza di tubi metallici, mentre le valvole di materiale plastico nel caso di tubi in materiale plastico .
Uno degli inconvenienti delle valvole di materiale plastico, tuttavia, è che esse sono fragili e non offrono sufficienti garanzie di tenuta. Esse inoltre possono essere soggette a deformazioni causate della temperatura del fluido che fluisce nel circuito in cui le valvole sono inserite .
Per ovviare a questo inconveniente vengono utilizzate valvole metalliche anche nel caso di tubi in materiale plastico.
Onde poter utilizzare valvole metalliche anche con tubi di materiale plastico è tuttavia necessario prevedere un apposito manicotto adattatore filettato che consenta il bloccaggio dell'estremità liscia del tubo in plastica contro di esso e possa essere avvitato nel corpo metallico della valvola.
Scopo del presente trovato è di provvedere una soluzione al problema di ridurre i costi connessi con l'impiego di valvole metalliche nei circuiti realizzati con tubi in materiale plastico.
Un secondo scopo del presente trovato è di provvedere una valvola che possa essere montata direttamente in circuiti misti, comprendenti cioè tubi in plastica e tubi metallici.
Questo scopo del presente trovato viene raggiunto dalla valvola per fluidi, come rivendicato nella rivendicazione 1.
Ulteriori scopi del trovato sono raggiunti dalla valvola per fluidi, come rivendicato nelle rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione della valvola illustrata nelle figure allegate in cui:
la Figura la è una vista in sezione di una prima valvola realizzata secondo il trovato;
la Figura lb è una vista in sezione di una seconda valvola realizzata secondo il trovato;
la Figura le è una vista in sezione di una terza valvola realizzata secondo il trovato.
In Figura la è illustrata una prima valvola realizzata secondo il trovato comprendente un corpo di valvola 1, preferibilmente realizzato in ottone o bronzo, sostanzialmente cilindrico e forato assialmente, in cui è alloggiata una sfera di valvola 2.
La sfera di valvola 2 è connessa, mediante un albero 3, ad una leva di comando 4 posta esternamente rispetto al corpo 1.
Mediante la leva di comando 4 la sfera di valvola 2 può essere ruotata in modo da lasciare libero, o bloccare, il flusso del fluido all 'interno del corpo di valvola 1 fra le aperture 5 e 6 di ingresso e uscita del fluido.
Fra la sfera di valvola 2 ed il corpo di valvola 1 sono inoltre previsti anelli di tenuta 7 e 8 fra i quali la sfera 2 ruota.
Il corpo di valvola 1 risulta cosi suddiviso dalla sfera di valvola 2 in due rami 9 e 10, di ingresso e di uscita del fluido, terminanti nelle aperture 5 e 6 di ingresso e di uscita del fluido.
In corrispondenza dell'apertura associata 5 il ramo 9 prevede una porzione 11 di sezione maggiorata provvista esternamente di una filettatura 12 atta a consentire l'avvitamento di una ghiera 13, sostanzialmente troncoconica, filettata internamente.
Internamente alla porzione 11 è inoltre previsto un anello elastico 14, deformabile radialmente sotto la spinta di un inserto cicolare 15, il quale è a sua volta premuto da.un manicotto dentato 16 durante l'avvitamento della ghiera 13 sul corpo di valvola 1, contro la battuta 22 costituita dalla transizione fra la porzione terminale maggiorata 11 del ramo 9 ed il ramo 9.
La deformazione radiale dell'anello elastico 14 consente il bloccaggio nel ramo 9 del corpo di valvola 1 dell'estremità libera del tubo 17 che si trova inserita nel ramo 9 del corpo di valvola 1.
Il manicotto 16 prevede generalmente un taglio assiale obliquo per permettere il serraggio della dentatura sul tubo in plastica quando la ghiera 13 viene avvitata sul corpo di valvola 1.
Inoltre, qualora vengano impiegati tubi in plastica per il passaggio di gas, è previsto l 'inserimento, all'interno dell'estremità libera del tubo in plastica 17 che si trova inserita nel ramo 9 del corpo di valvola 1, di un terminaie tubolare metallico di irrigidimento, non illustrato .
Il ramo opposto 10 del corpo di valvola 1 illustrato in Figura la prevede alla sua estremità un bordo circolare esterno 18 che trattiene un dado filettato 19 atto a consentire 1'accoppiamento del corpo di valvola 1 ad un manicotto metallico, ad esempio di un contatore di flusso, non illustrato.
La configurazione illustrata in Figura la si presta particolarmente nel caso in cui la valvola debba essere interposta fra tubi 17 in materiale plastico, ad esempio PVC, Polietilene, ecc...e raccordi metallici di cui sono provvisti i dispositivi quali pompe, contatori, ecc....
In Figura lb è illustrata una seconda valvola realizzata secondo il trovato in cui il ramo 10 prevede sull'estremità libera una filettatura 20 che consente l'avvitamento di un tubo filettato 21.
La configurazione illustrata in Figura lb si presta particolarmente nel caso in cui la valvola debba essere interposta fra tubi 17 in materiale plastico, ad esempio PVC, Polietilene, ecc...e tubi metallici filettati 21 di cui sono provvisti i circuiti idraulici o del gas tradizionali.
In Figura le è illustrata una terza valvola realizzata secondo il trovato in cui entrambi i rami 9 e 10 sono provvisti di una porzione avente sezione maggiorata come già illustrato in Figura 1.
La configurazione illustrata in Figura le si presta particolarmente nel caso in cui la valvola debba essere interposta fra due tubi 17 in materiale plastico, ad esempio PVC, Polietilene,
ecc. ..
Tutte le configurazioni descritte presentano la caratteristica comune di integrare nel corpo della valvola, in ottone o bronzo, i mezzi necessari al bloccaggio di almeno un tubo in materiale plastico.
L'accoppiamento del tubo in materiale plastico con la valvola realizzata secondo il trovato può pertanto avvenire senza giunti adattatori esterni, con conseguente risparmio economico, di tempo di montaggio e minor rishio di perdite di fluido.
Ulteriori vantaggi del trovato derivano dal fatto che la filettatura 12, prevista sul corpo 1 per l'avvitamento della ghiera 13, rimane protetta contro gli agenti esterni dalla ghiera 13 stessa quando montata.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valvola per fluidi comprendente un corpo cavo (1)/ sostanzialmente cilindrico, in cui sono alloggiati mezzi di chiusura (2), comandatili dall'esterno del corpo (1), che suddividono il corpo (1) in due rami cavi (9,10), di ingresso e uscita del fluido dal corpo (1), caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti rami cavi (9,10) presenta una porzione terminale (11) avente sezione interna maggiorata, detta porzione (11) a sezione maggiorata essendo atta a ricevere mezzi per il bloccaggio dell'estremità libera di un tubo di materiale plastico contro il corpo (1) della valvola.
  2. 2. Valvola per fluidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chisura comandabili dall'esterno sono costituiti da una sfera (2) di valvola a sfera.
  3. 3. Valvola per fluidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per il bloccaggio dell'estremità libera di un tubo di materiale plastico contro il corpo della valvola comprendono un anello elastico (14), un inserto cicolare (15), un manicotto dentato (16) ed una ghiera filettata (13) sostanzialmente troncoconica, detto anello elastico (14) essendo deformabile radialmente sotto la spinta del manicotto dentato (16), attraverso l'inserto cicolare (15) durante l'avvitamento della ghiera troncoconica (13) sul corpo di valvola (1) contro la battuta (22) costituita dalla transizione fra la porzione terminale maggiorata (11) del ramo (9,10) ed il ramo (9,10).
  4. 4. Valvola per fluidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti rami cavi (9,10) presenta l'estremità libera filettata internamente.
  5. 5. Valvola per fluidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che uno di detti rami cavi (9,10) presenta l'estremità libera provvista di un bordo esterno atto a trattenere un raccordo (19) filettato internamente.
  6. 6. Valvola per fluidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo (1) è realizzato in ottone. 7* Valvola per fluidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo (1) è realizzato in bronzo.
IT1996TO000092U 1996-04-23 1996-04-23 Valvola per fluidi. IT239725Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996TO000092U IT239725Y1 (it) 1996-04-23 1996-04-23 Valvola per fluidi.
DE69701488T DE69701488T2 (de) 1996-04-23 1997-04-15 Fluidventil
ES97106152T ES2146047T3 (es) 1996-04-23 1997-04-15 Valvula para fluidos.
EP97106152A EP0803672B1 (en) 1996-04-23 1997-04-15 Fluid valve

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996TO000092U IT239725Y1 (it) 1996-04-23 1996-04-23 Valvola per fluidi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960092V0 ITTO960092V0 (it) 1996-04-23
ITTO960092U1 true ITTO960092U1 (it) 1997-10-23
IT239725Y1 IT239725Y1 (it) 2001-03-13

Family

ID=11414239

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996TO000092U IT239725Y1 (it) 1996-04-23 1996-04-23 Valvola per fluidi.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0803672B1 (it)
DE (1) DE69701488T2 (it)
ES (1) ES2146047T3 (it)
IT (1) IT239725Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19723666C2 (de) * 1997-06-05 2003-06-18 Fischer Georg Rohrleitung Kugelhahn
US11333283B2 (en) * 2018-08-17 2022-05-17 Keeney Holdings Llc No-crimp valve assembly

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2755121A1 (de) * 1977-12-10 1979-06-13 Schloesser Armaturenfabrik Und Regulierventil
DE7905069U1 (de) * 1979-02-23 1979-06-13 Metallwerke Gebr. Seppelfricke Gmbh & Co, 4650 Gelsenkirchen Durchgangsventil fuer rohrleitungen
FR2467339A1 (fr) * 1979-10-10 1981-04-17 Valvosanitaria F Lli Bugatti Robinet a ecrou plombable, notamment pour les compteurs d'eau et de gaz

Also Published As

Publication number Publication date
EP0803672A1 (en) 1997-10-29
DE69701488D1 (de) 2000-04-27
IT239725Y1 (it) 2001-03-13
ES2146047T3 (es) 2000-07-16
EP0803672B1 (en) 2000-03-22
DE69701488T2 (de) 2001-02-15
ITTO960092V0 (it) 1996-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3298391A (en) Two way flow anti-siphon valve assembly
US7762280B2 (en) Valve for tankless water heater
IE41857B1 (en) Branch connection for a pipe
CA1047568A (en) Pivotal screwed fitting
BRPI0816722B1 (pt) Conexão para o uso com tubulações de metal em uma jaqueta e conexão acoplada a tubulações de metal em uma jaqueta
US5056831A (en) Fitting construction for connection of pipes and pipe assembly
US4146059A (en) Plastic member having a reinforcing element at the mouth of a flow aperture thereof
ITTO960092U1 (it) Valvola per fluidi.
CN217030030U (zh) 一种可防止内漏和外漏的输渣管道阀门
JPH06272796A (ja) 液体分岐用ブロック
GB2105012A (en) Check valve
US7055865B2 (en) Lateral connection system
CN214095718U (zh) 一种用于换热器的维修密封堵头
JPH01150078A (ja) 逆止弁
CN213629296U (zh) 一种消防连接民用水的闸阀结构
CN214534592U (zh) 一种安全球阀
CN209909232U (zh) 一种接管组件
CN214093501U (zh) 三通管
CN210566860U (zh) 一种水管接头
KR900004332Y1 (ko) 유량 확인가능한 관연결구
CN208311695U (zh) 一种直通管道接头
KR0114344Y1 (ko) 벤튜리관의 구조
ITMI20070382U1 (it) Raccordo orientabile per tubazioni in plastica
CN207660031U (zh) 一种可快速拆装的管道系统
ITMI992381A1 (it) Dispositivo di raccordo orientabile per la connessione di tubazioni in genere