ITMI991696A1 - Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materia plastica - Google Patents

Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materia plastica Download PDF

Info

Publication number
ITMI991696A1
ITMI991696A1 IT1999MI001696A ITMI991696A ITMI991696A1 IT MI991696 A1 ITMI991696 A1 IT MI991696A1 IT 1999MI001696 A IT1999MI001696 A IT 1999MI001696A IT MI991696 A ITMI991696 A IT MI991696A IT MI991696 A1 ITMI991696 A1 IT MI991696A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channels
shapers
sheets
finishing
peripheral
Prior art date
Application number
IT1999MI001696A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Faini
Original Assignee
Angelo Faini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Faini filed Critical Angelo Faini
Priority to IT1999MI001696A priority Critical patent/IT1313274B1/it
Publication of ITMI991696A0 publication Critical patent/ITMI991696A0/it
Publication of ITMI991696A1 publication Critical patent/ITMI991696A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313274B1 publication Critical patent/IT1313274B1/it

Links

Landscapes

  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce alla produzione di lastre alveolari in materia plastica quali vengono attualmente utilizzate in svariati campi, ad esempio per imballaggio.
Tali lastre alveolari generalmente comprendono un foglio continuo superiore e un foglio continuo inferiore collegati fra loro da pareti longitudinali così da delimitare canali longitudinali paralleli (canne) a sezione sostanzialmente costante.
Tali lastre sono generalmente formate per estrusione.
Il taglio a misura o di finitura di dette lastre, lungo i canali o trasversalmente ad essi, lascia aperti detti canali sull’estremità e lungo i lati longitudinali. Ciò non è desiderabile per motivi di vario genere, prevalentemente igienici.
Le lastre alveolari estruse a bordi chiusi attualmente in commercio sono generalmente ottenute con un procedimento che comprende, per la chiusura delle canne o canali longitudinali, il passaggio di dette lastre lungo un conformatore con scanalatura a C riscaldato e, per la chiusura trasversale delle canne, una incisione seguita dal passaggio lungo un analogo conformatore riscaldato. Procedimenti del genere sono detti nel brevetto italiano n. 1.174.940, 1.221.214 e nei brevetti Europei EP 0 288 584 B2 e EP 0303 576 Bl.
Tutti tali brevetti prevedono una lavorazione delle lastre in linea per quanto riguarda la saldatura dei canali longitudinali e la saldatura secondo linee ortogonali ai canali per quanto riguarda la chiusura trasversale dei canali.
Con tale obiettivo in mente è stata ideata la presente invenzione come definita nella rivendicazione 1 relativa al procedimento e nella rivendicazione 4 relativa ad un’apparecchiatura.
In altre parole, secondo T invenzione, su una lastra di materia plastica alveolare tagliata secondo dimensioni almeno leggermente superiori a quelle del prodotto finale, si opera dapprima a caldo una deformazione dei bordi fino a portare a contatto la parete o foglio superiore e la parete o foglio inferiore della lastra alveolare lungo il contorno che deve essere quello del pannello finito, si saldano così il foglio superiore e il foglio inferiore della lastra lungo detto bordo e quindi si opera il taglio sul contorno separando lo strido. Preferibilmente si opera contemporaneamente o quasi contemporaneamente sulTintera periferia della lastra. Si ottiene così un procedimento di produzione discontinuo ma molto veloce.
L’apparecchiatura dell’invenzione comprende due sagomatori a caldo, generalmente disposti uno inferiormente e l’altro superiormente, dotati di bordi operatori a caldo, e dotati di un movimento reciproco di avvicinamento e allontanamento uno rispetto all’altro, e mezzi a lama mobili rispetto a sagomatori.
L’invenzione sarà descritta in seguito a titolo illustrativo soltanto e non limitativo con riferimento ai disegni allegati nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica interrotta di una lastra alveolare in materia plastica a canali aperti come viene generalmente ottenuta da una linea di estrusione, rifilatura e taglio;
la figura 2 illustra in vista in pianta schematica una lastra da sagomare e in sagomatore dell’ apparecchiatura dell’invenzione in posizione su essa;
la figura 3 è una sezione secondo il piano indicato con 3-3 in figura 2, interrotta, e ingrandita rispetto a detta figura;
la figura 4 è una sezione secondo il piano indicato con 4-4 in figura 2, nella stessa scala della figura 3,
la figura 5 è una vista laterale dell’apparecchiatura secondo l’invenzione; la figura 6 è una vista simile alla figura 3 e illustra una variante dei bordi operatori del sagomatore a caldo.
Con riferimento dapprima alla figura 1, una lastra alveolare in materia plastica è indicata complessivamente con il riferimento 1 e comprende un foglio superiore 2 una parte a foglio inferiore 3 e pareti divisorie 4 che delimitano canali longitudinali 5. L’articolo 1 è generalmente ottenuto per estrusione come nastro continuo con i canali o “canne” 5 estesi longitudinalmente. Viene quindi tagliato a lunghezze prestabilite trasversalmente ai canali. Si ottengono quindi lastre che presentano i canali 5 aperti alle estremità sulle sezioni trasversali a detti canali e presentano canali 5’ laterali aperti lungo i bordi longitudinali. Per l’uso prevalente di queste lastre, a scopi di imballaggio, le lastre a canali aperti non sono giudicate ed idonee, principalmente per motivi igienici. Si deve quindi provvedere alla chiusura dei canali sia longitudinalmente lungo i bordi 5’ sia trasversalmente alla direzione dei canali stessi.
A questa operazione si provvede con il procedimento dell’ apparecchiatura dell’ invenzione.
L’apparecchiatura dell’invenzione, indicata complessivamente con il riferimento 10, comprende una coppia di sagomatoli a caldo 12, 14 i quali presentano bordi pressori rispettivamente 16, 18 disposti opposti e aventi un profilo in pianta corrispondente al profilo che si vuole ottenere sul pannello alveolare finito.
La spiegazione che si darà in seguito è fatta con riferimento all’esempio che presenta un sagomatore a caldo inferiore e un sagomatore a caldo superiore; tuttavia non è indispensabile che la disposizione dei sagomatori sia come nell’esempio, poiché essi potrebbero essere disposti verticalmente e le operazioni potrebbero avvenire su una lastra 2 disposta verticalmente.
Ciascun sagomatore a caldo può consistere in una intera piastra riscaldata, oppure in una cornice opportunamente irrigidita.
Uno almeno dei sagomatori a caldo, inferiore o superiore, è dotato di movimento rispetto all’altro sagomatore, in modo che possa essere spostabile fra una posizione allontanata da esso, in cui è possibile disporre una lastra da lavorare fra i sagomatori, e una posizione di lavoro o avvicinata, in cui i bordi operatori 16, 18 operano la deformazione delle pareti a foglio 2 e 3 della lastra in corrispondenza di essi fino a saldarle assieme. Il riscaldamento può essere impartito a ciascun sagomatore con qualsiasi mezzo noto nel campo, preferibilmente ciascun sagomatore sarà dotato di una rispettiva resistenza elettrica, indicata con R12 per il sagomatore 12 e con R14 per il sagomatore 14. Con i sagomatori collabora lama refilatrice indicata con il riferimento 20, mobile di movimento alternativo. Nell’esempio delle figure la lama 20 è posta in aderenza al sagomatore inferiore 14 ed è mobile rispetto ad esso fra una posizione retratta di riposo, illustrata in figura 3 con linea continua, e una posizione avanzata di taglio, illustrata nella stessa figura a tratteggio. Con la lama 20 collabora un dispositivo di contrasto 22 portato sul sagomatore 12 e generalmente costituito da un blocco di gomma dura o simile. La lama refilatrice può avere un’estensione laterale limitata ad un lato dei sagomatori, vale a dire vi possono essere quattro lame refilatrici per i quattro lati del rettangolo definito dai sagomatori, o preferibilmente sarà unica su tutta la periferia del sagomatore 14.
Nella figura 3 i sagomatori sono illustrati con bordo profilatore sagomato in sezione con una forma curva, così da impartire una forma tondeggiante al bordo chiuso della lastra.
In figura 6 è illustrata una variante dei sagomatori 12, 14, in cui i bordi 16’, 18’ hanno una forma inclinata per impartire alla lastra 1 una forma analoga. Nella figura 6 elementi corrispondenti a quelli della figura 3 portano gli stessi numeri di riferimento e non saranno ulteriormente descritti.
Secondo l’invenzione, una lastra 1 proveniente dalla linea dell’estrusore e già tagliata secondo dimensioni leggermente sovrabbondanti rispetto a quelle finali è collocata fra i sagomatori, come si vede nella figura 2. Il posizionamento preciso può essere ottenuto mediante riscontri di posizione, non illustrati in quanto noti e ben alla portata di un tecnico del ramo. Si opera quindi l’avvicinamento dei sagomatori a caldo fino a contatto con i fogli 2 e 3 della lastra e si opera sul riscaldamento di dette porzioni di foglio a contatto con i sagomatori. Quindi si avvicinano ulteriormente i sagomatori fino a portare i lembi 2a e 3a dei fogli 2 e 3 a contatto fra loro come nelle figure 3 e 6. A questo punto si sono chiuse le canne dell’alveolare su tutta la periferia di esso, vale a dire sia longitudinalmente che trasversalmente all’estensione delle canne stesse. Si opera quindi il taglio dello sfrido periferico mediante la lama 20, che viene fatta scorrere secondo la freccia lungo il sagomatore 14. Si allontanano quindi fra loro i sagomatori per liberare il pannello finito ottenuto.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di finitura di lastre alveolari in materia plastica comprendenti due fogli uniti fra loro da pareti divisorie che delimitano canali longitudinali, detto procedimento comprendendo la chiusura periferica di detti canali longitudinalmente e trasversalmente all’estensione degli stessi caratterizzato dal fatto che comprende l’operazione di effettuare la chiusura di detti canali mediante termocompressione di porzioni limitate dei fogli dell’alveolare fino a saldare a contatto gli stessi in dette porzioni e successivo taglio dello sfrido periferico così definito.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si effettua contemporaneamente la chiusura dei canali longitudinali e dei canali trasversali.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che si effettua contemporaneamente la chiusura dei canali su tutta la periferia del pannello.
  4. 4. Apparecchiatura per finiture di lastre alveolari in materia plastica del tipo comprendente due fogli paralleli distanziati da pareti divisorie che delimitano canali longitudinali, detta finitura comprendendo la chiusura periferica dei canali longitudinali sia longitudinalmente che trasversalmente ad essi, detta apparecchiatura comprendendo: una coppia di sagomatori a caldo (12, 14) dotati di bordi operatori (16, 18; 16’, 18’) collaboranti mezzi per impartire un movimento di avvicinamento e allontanamento reciproco a uno o entrambi detti sagomatori mezzi a lama (20) mobili rispetto a detti sagomatori per tagliare lo sfr ’ periferico della lastra.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che comprende un mezzo di contrasto (22) per la lama (20) portato su uno di detti sagomatori.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che detti sagomatori hanno una forma a lastra in vista in pianta.
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che detti sagomatori hanno una forma a cornice in vista in pianta.
IT1999MI001696A 1999-07-29 1999-07-29 Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materiaplastica alveolare. IT1313274B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001696A IT1313274B1 (it) 1999-07-29 1999-07-29 Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materiaplastica alveolare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001696A IT1313274B1 (it) 1999-07-29 1999-07-29 Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materiaplastica alveolare.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991696A0 ITMI991696A0 (it) 1999-07-29
ITMI991696A1 true ITMI991696A1 (it) 2001-01-29
IT1313274B1 IT1313274B1 (it) 2002-07-17

Family

ID=11383450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001696A IT1313274B1 (it) 1999-07-29 1999-07-29 Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materiaplastica alveolare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1313274B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1313274B1 (it) 2002-07-17
ITMI991696A0 (it) 1999-07-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO1989004252A1 (fr) Procede pour fabriquer des decoupes de feuille pour boites pliantes a fenetres angulaires, ainsi que de telles boites, et dispositif correspondant
KR940018176A (ko) 플레이트 연속 제조방법 및 장치
JP6050382B2 (ja) 殻形部品の絞り加工動作の間に下部領域およびフレーム領域で切断が行われる深絞り加工する装置および方法
JP2013505140A5 (it)
CN105228764B (zh) 制造金属板的方法和设备
RU2016144269A (ru) Заготовка и способ изготовления изделия, получаемого обработкой давлением
JP2014512276A (ja) 同時切断によるフランジ付き絞り加工部材の製造方法および製造装置
ITMI991696A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per finitura di lastre in materia plastica
ITMI20091747A1 (it) Macchina da taglio, particolarmente per pelli e simili, ad accessibilità semplificata.
CZ284915B6 (cs) Tvarovací forma skleněných tabulí a způsob jejího vytvoření
US2992673A (en) Method and machine for making cellular structures
US2077508A (en) Method of making molded mats
US4997514A (en) Device for manufacturing of a laminated wood panel
US2135880A (en) Folding machine for fibrous material
CN206216256U (zh) 汇流条平面校直切断机构
EP1420901B1 (de) Verfahren und vorrichtung zum strangpressen von gekrümmten strangspressprofilen
US7513286B2 (en) Heat seal die assembly
CN206238315U (zh) 波浪面条定量生产系统
US1880872A (en) Means and method of forming roofing tile
CN213414347U (zh) 一种适用于干钢片保护膜的治具
KR101249724B1 (ko) 포장재의 제조장치
JPS5947B2 (ja) 合成樹脂シ−トの絞り加工装置
US4157756A (en) Plastic laminate wall covering kit
KR102100559B1 (ko) 필름생산 라인 연계형 보호용 필름 엠보싱 성형장치
ITTO20100818A1 (it) Camma aerea per stampi