ITMI991379A1 - Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili - Google Patents

Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili Download PDF

Info

Publication number
ITMI991379A1
ITMI991379A1 IT1999MI001379A ITMI991379A ITMI991379A1 IT MI991379 A1 ITMI991379 A1 IT MI991379A1 IT 1999MI001379 A IT1999MI001379 A IT 1999MI001379A IT MI991379 A ITMI991379 A IT MI991379A IT MI991379 A1 ITMI991379 A1 IT MI991379A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support frame
arms
awnings
teeth
male element
Prior art date
Application number
IT1999MI001379A
Other languages
English (en)
Inventor
Ettore Arquati
Original Assignee
Arquati Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arquati Spa filed Critical Arquati Spa
Priority to IT1999MI001379A priority Critical patent/ITMI991379A1/it
Publication of ITMI991379A0 publication Critical patent/ITMI991379A0/it
Priority to ES00112777T priority patent/ES2302673T3/es
Priority to EP00112777A priority patent/EP1063367B1/en
Priority to DE60038208T priority patent/DE60038208T2/de
Publication of ITMI991379A1 publication Critical patent/ITMI991379A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/02Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins
    • E04F10/06Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins comprising a roller-blind with means for holding the end away from a building
    • E04F10/0611Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins comprising a roller-blind with means for holding the end away from a building with articulated arms supporting the movable end of the blind for deployment of the blind

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)
  • Blinds (AREA)
  • Building Awnings And Sunshades (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per ti tolo:
"INTELAIATURA DI SUPPORTO PARTICOLARMENTE STUDIA-TA PER TENDE DA SOLE E SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un'intelaiatura di supporto, particolarmente studiata per tende da sole e simili.
Come è noto, sono già presenti sul mercato delle tende da sole, le quali risultano sostanzialmente costituite da un corpo scatolato, che viene fissato alla struttura fissa e che supporta il rullo di avvolgimento del telo della tenda.
Al corpo scatolato risulta incernierata una coppia di bracci a compasso, che supportano il frontalino di connessione dell'estremità della tenda e che sono estendibili per estrarre la tenda e ripiegabili, in modo da accoppiarsi al corpo scatolato e ritrarre completamente la tenda.
In tali soluzioni, lo snodo previsto nella porzione centrale dei bracci è realizzato mediante un accoppiamento maschio e femmina, dotato di elementi, che risultano sporgenti.
Per tali motivi, nella zona di reciproco accoppiamento, risultano presenti degli intestizi che possono essere pericolosi per le persone che inavvertitamente ci pongono le mani durante le fasi di movimentazione, sia per il fatto che il telo della tenda può venire pizzicato, durante le fasi di movimentazione.
Un altro problema imputabile alle soluzioni della tecnica nota è costituito dal fatto che l'elemento maschio e femmina dello snodo centrale dei bracci è dotato di codoli, sui quali i bracci tubolari debbono essere bloccati mediante rivettatura, bulloni o simili, che richiedono sia l'applicazione di un elemento sporgente fastidioso, sia una operazione di accoppiamento che non è sempre agevole e rapida.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole e simili, che sia strutturata in modo da non rendere necessaria la presenza di elementi sporgenti, che possono costituire un pericolo durante le fasi di azionamento dei bracci in apertura e chiusura.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'intelaiatura di supporto, nella quale la connessione allo snodo centrale dei bracci costituiti da elementi tubolari sia eseguibile, senza dovere ricorrere all'applicazione di elementi esterni, quali rivetti e simili, ottenendosi contemporaneamente uno stabile e preciso accoppiamento.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un'intelaiatura di supporto che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
La presente intelaiatura di supporto, particolarmente studiata per tende da sole e simili, è facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e, inoltre, è competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un'intelaiatura di supporto, particolarmente studiata per tende da sole e simili, secondo il trovato, comprendente un corpo scatolato fissabile alla struttura fissa e supportante una coppia di bracci a compasso di connessione di un frontalino, caratterizzata dal fatto di comprendere uno snodo di articolazione nella porzione centrale dei bracci, presentante un elemento femmina ed un elemento maschio che definiscono superfici esterne sostanzialmente a filo in tutte le posizioni angolari dello snodo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'intelaiatura di supporto, particolarmente studiata per tende da sole e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente l'intelaiatura di supporto, vista in pianta ed in posizione estesa;
la figura 2 rappresenta lo snodo di articolazione, visto in esploso;
la figura 3 rappresenta lo snodo di articolazione in vista prospettica dalla parte convessa;
la figura 4 rappresenta lo snodo di articolazione in vista prospettica dalla parte concava;
la figura 5 rappresenta lo snodo, sezionato perpendicolarmente ad un braccio.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'intelaiatura di supporto particolarmente per tende da sole e simili, secondo il trovato, comprende un corpo scatolato 1 di tipo di per sé noto, che è fissabile ad una struttura fissa 2 e che supporta una coppia di bracci articolati 3, i quali, all'altra estremità, si connettono ad un frontalino 4.
La caratteristica del trovato è costituita dal fatto che lo snodo centrale di articolazione, che è interposto sui bracci a compasso 3, comprende un elemento femmina 11 ed un eiemento maschio 1 2, che sono strutturati in modo da avere una superficie a filo in tutte le posizioni angolari assunte dallo snodo.
Più in dettaglio, l'elemento femmina 1 1 presenta propaggini a disco 13, disposte tra loro distanziate e riunibili da un perno passante 14.
Il corpo dell'elemento femmina 1 1 presenta un codolo di innesto 20, che verrà più in dettaglio descritto in seguito.
L'elemento maschio presenta una coppia di dischi interni 16, che si affiancano assialmente alle propaggini a disco 13 e che vengono riunite mediante il perno 14.
Inoltre, l'elemento maschio 12 è dotato anch'esso di un codolo 20, che verrà descritto in seguito.
In corrispondenza della zona di accoppiamento tra i dischi 13 e 16 è posto un carter sagomato 17 che funge da elemento di supporto e di guida per il nastrino di tensionamento che è connesso ai mezzi elastici atti a realizzare la distensione dei bracci.
Un'importante peculiarità del trovato è costituita dai fatto che i bracci 3 vengono realizzati mediante profilati tubolari 30, che hanno una conformazione sostanzialmente ovale, e che sono dotati internamente di dentini 31 , che si inseriscono in gole 32, previste su una faccia dei codoli 20 ed all'interno della cavità 33, che risulta prevista sull'altra faccia dei codoli 20.
Le gole 32 e le pareti laterali della cavità 33 sono realizzate con le pareti di impegno con i dentini 31 , che realizzano un cambiamento di inclinazione del piano di giacitura, in modo che al momento dell'accoppiamento a pressione tra il profilato 30 ed il codolo 20 si viene a realizzare una deformazione per piegatura delle alette.
Queste ultime vengono parzialmente ruotate in modo da serrare stabilmente il profilato 30 sul codolo 20, ottenendo conseguentemente uno stabile accoppiamento senza l'utilizzo di viti o rivetti.
E' di fondamentale importanza il fatto che la deformazione venga realizzata mediante una variazione continua delle inclinazioni dei piani di contatto tra le alette ed il codolo, dato che non si vengono così a creare delle forzature che potrebbero determinare la rottura dei dentini od alette 31 che vengono invece deformati plasticamente, ottenendo così un accoppiamento saldo e sicuro.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzata un'intelaiatura di supporto, in cui lo snodo centrale presenta le superfici perfettamente a filo, senza presentare sporgenze od incavature che potrebbero risultare pericolose.
Inoltre, un altro aspetto importante è costituito dal fatto che la connessione dello snodo ai bracci si realizza mediante una deformazione plastica dei dentini posti all'interno dei profilati che costituiscono i bracci.
Tale deformazione avviene per graduale rotazione delle superfici di contatto.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere opportunamente variati, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Intelaiatura di supporto, particolarmente studiata per tende da sole e simili, comprendente un corpo scatolato applicabile alla struttura fissa e supportante una coppia di bracci a compasso per la connessione di un frontalino, caratterizzata dal fatto di comprendere uno snodo di articolazione, nella porzione centrale di detti bracci, il quale presenta un elemento femmina ed un elemento maschio che definiscono superfici esterne sostanzialmente a filo in tutte le posizioni angolari dello snodo.
  2. 2. Intelaiatura di supporto, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento femmina presenta propaggini a disco esterne, accoppiabili esternamente ad elementi a disco definiti da detto elemento maschio, assialmente essendo previsto un perno di riunione.
  3. 3. Intelaiatura di supporto, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un carter interposto tra i dischi dell'elemento maschio, realizzando la zona di appoggio del nastrino, connesso ai mezzi elastici di distensione dei bracci.
  4. 4. Intelaiatura di supporto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'elemento femmina e l'elemento maschio presentano codoli innestabili a pressione in profilati costituenti i bracci.
  5. 5. Intelaiatura di supporto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i suddetti codoli presentano, su una faccia, gole a sviluppo longitudinale e, sull'altra faccia, cavità, le cui sponde laterali fungono da elemento di impegno con dentini od alette definite all'interno dei profilati.
  6. 6. Intelaiatura di supporto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le superfici di appoggio tra i dentini e le gole nonché le sponde, definiscono una variazione di angolazione per realizzare, all'accoppiamento del profilato con il codolo, una flessione plastica di tali dentini per rendere stabile l'accoppiamento.
  7. 7. Intelaiatura di supporto per tende da sole e simili, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999MI001379A 1999-06-21 1999-06-21 Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili ITMI991379A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001379A ITMI991379A1 (it) 1999-06-21 1999-06-21 Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili
ES00112777T ES2302673T3 (es) 1999-06-21 2000-06-16 Marco de soporte para cortinas solares.
EP00112777A EP1063367B1 (en) 1999-06-21 2000-06-16 Supporting framework for sun curtains
DE60038208T DE60038208T2 (de) 1999-06-21 2000-06-16 Tragrahmen für Sonnenvorhänge

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001379A ITMI991379A1 (it) 1999-06-21 1999-06-21 Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991379A0 ITMI991379A0 (it) 1999-06-21
ITMI991379A1 true ITMI991379A1 (it) 2000-12-21

Family

ID=11383202

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001379A ITMI991379A1 (it) 1999-06-21 1999-06-21 Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1063367B1 (it)
DE (1) DE60038208T2 (it)
ES (1) ES2302673T3 (it)
IT (1) ITMI991379A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005017279A1 (es) * 2003-08-01 2005-02-24 Llaza, Sa Elemento de brazo para toldo y brazo articulado para toldo
DE102004041516A1 (de) 2004-08-24 2006-03-02 Paul Voss Gmbh & Co. Kg Gelenkarm für eine Markise und Verfahren zu dessen Herstellung
ES2303408B1 (es) * 2005-07-29 2009-06-03 Block Sun, S.L. Brazo articulado para toldo extensible con sistema de tension oculto.

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2687186A1 (fr) * 1992-02-12 1993-08-13 Llaza Sa Ensemble articule support de toile de store.
IT231967Y1 (it) * 1993-05-25 1999-08-10 Bat Engineering Srl Tenda da sole a bracci estensibili

Also Published As

Publication number Publication date
EP1063367A3 (en) 2002-12-04
ES2302673T3 (es) 2008-08-01
EP1063367B1 (en) 2008-03-05
DE60038208D1 (de) 2008-04-17
EP1063367A2 (en) 2000-12-27
ITMI991379A0 (it) 1999-06-21
DE60038208T2 (de) 2009-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE306622T1 (de) Gelenkzapfen zwischen zwei teilen
BRPI0613246A2 (pt) chave manual para o acionamento de elementos cilìndricos
ITMI991379A1 (it) Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili
DE602005000122D1 (de) Gelenkstange mit unterstützter Einstellung für eine Gelenkorthese
US1115775A (en) Scaffold.
ITVR990079A1 (it) Cerniera a regolazione angolare micrometrica e tutore ad aggiustamentocalibrato utilizzante tale cerniera.
ITMI20072295A1 (it) Dispositivo di segnalazione di sosta di emergenza per autoveicoli in genere, in particolare triangolo di segnalazione.
JP2887750B2 (ja) 回動フック
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
ITMI992758A1 (it) Dispositivo di connessione articolata tra elementi astiformi in particolare stecca e bacchetta di ombrelloni e simili
ITMI982284A1 (it) Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili.
ITMI20000991A1 (it) Cerniera con mezzi di regolazione particolarmente per porte blindate e simili.
ITTO20130411A1 (it) Cannula con dispositivo di bloccaggio per linee medicali
ITPD20010050A1 (it) Meccanismo di articolazione per tende avvolgibili.
ITMI980179U1 (it) Struttura di snodo di giunzione ad inclinazione variabile particolarmente studiato per facciate continue
ITMI962126A1 (it) Leva di chiusura con forza di serraggio regolabile per calzature sportive in genere
ITMI970049U1 (it) Dispositivo di collegamento articolato particolarmente per mobili pensili
WO2005017279A1 (es) Elemento de brazo para toldo y brazo articulado para toldo
JPH02146595U (it)
ITMI971182A1 (it) Traversino di rionione della ciambella e del coperchio in un'asse per water con mezzi di adattamento della lunghezza
ITBL20010008U1 (it) Cerniera a doppio braccio per divaricazione elasticizzata, particolarmente per astine di occhiali
ITMI20001993A1 (it) Dispositivo di connessione di profilati di un serramento
ITUD20070008U1 (it) Dispositivo di accoppiamento per due aste di connessione
ITMI20010525U1 (it) Dispositivo di giunzione per pannelli, in particolare per nobili
ITMI990046U1 (it) Struttura di arricciacapelli presentante un maggiore e piu' uniforme potere riscaldante