ITMI982284A1 - Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili. - Google Patents

Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI982284A1
ITMI982284A1 IT002284A ITMI982284A ITMI982284A1 IT MI982284 A1 ITMI982284 A1 IT MI982284A1 IT 002284 A IT002284 A IT 002284A IT MI982284 A ITMI982284 A IT MI982284A IT MI982284 A1 ITMI982284 A1 IT MI982284A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
shaped frames
folding frame
increased safety
joints
Prior art date
Application number
IT002284A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Brevi
Original Assignee
Brevi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brevi Srl filed Critical Brevi Srl
Priority to IT1998MI002284A priority Critical patent/IT1302839B1/it
Publication of ITMI982284A0 publication Critical patent/ITMI982284A0/it
Priority to EP99116762A priority patent/EP0995378A1/en
Publication of ITMI982284A1 publication Critical patent/ITMI982284A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302839B1 publication Critical patent/IT1302839B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D1/00Children's chairs
    • A47D1/02Foldable chairs
    • A47D1/023Foldable chairs of high chair type

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)
  • Ladders (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili.
In una precedente domanda di brevetto della stessa richiedente (domanda N.MI97A001947 depositata il 19.08.1997), che qui si intende inclusa per riferimento, viene descritto uno snodo per la realizzazione di telai a cavalletto pieghevoli per seggioloni e simili, il quale risulta sostanzialmente costituito da un corpo interno che si connette alle estremità di telai ad U e che definisce una sede per lo scorrimento di un perno che riunisce delle barrette di connessione ai bracci da interconnettere.
Sul corpo interno è montato scorrevole un corpo esterno che è traslabile in modo tale da eseguire il cambiamento di posizione per passare dalla posizione di chiusura alla posizione di apertura e/o viceversa.
Tale soluzione, che si è mostrata valida sotto molti aspetti, è risultata suscettibile di miglioramenti soprattutto per quanto concerne la sicurezza ed in particolare per impedire che possano realizzarsi delle accidentali chiusure del telaio.
Infatti con la soluzione sopra illustrata è possibile che lo snodo rimanga posizionato in una posizione intermedia, per cui movimenti accidentali potrebbero provocare la chiusura del telaio con gli ovvi inconvenienti connessi.
Un altro problema è poi costituito dal fatto che qualora accidentaimente si eseguisse lo sbloccaggio dei corpi esterni i due telai ad U potrebbero risultare reciprocamente mobili.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili, in cui vengono predisposti dei mezzi che tendono a mantenere il telaio in posizione di apertura, impedendo così accidentali e involontarie chiusure.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un telaio pieghevole in cui sia possibile utilizzare degli snodi che risultano strutturalmente derivabili da quelli in precedenza utilizzati, senza dover richiedere per questo delle modifiche complesse o laboriose.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio pieghevole che, per le sue peculiari caratteristiche reaiizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un telaio pieghevole a sicurezza incrementata particolarmente per seggioloni e simili, secondo il trovato, comprendente una intelaiatura costituita da un primo ed un secondo telaio ad U riuniti alle estremità da snodi presentanti ciascuno un corpo interno incernierato all'estremità di detti telai ad U e definente una feritoia di guida per lo scorrimento di un perno di riunione di una coppia di barrette incernierate, ad una estremità, a detti telai ad U, essendo inoltre previsto un corpo esterno connesso a detto perno di riunione e traslabile per disporre detti telai ad U in una posizione di chiusura, in cui detti telai ad U risultano reciprocamente affiancati, ed in una posizione di apertura, in cui detti telai ad U risultano reciprocamente inclinati, caratterizzato dal fatto di comprendere, in almeno uno di detti snodi,mezzi elastici atti a sospingere detti telai ad U in posizione di apertura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta il telaio pieghevole in vista prospettiva; la figura 2 rappresenta lo snodo con mezzi elastici in posizione di apertura;
la figura 3 rappresenta lo snodo con mezzi elastici in posizione di chiusura;
la figura 4 rappresenta lo snodo, senza mezzi elastici, in posizione di apertura;
la figura 5 rappresenta il telaio con applicato il seggiolone visto da un lato;
la figura 6 rappresenta il telaio visto dall'altro lato.
Con riferimento alle citate figure, il telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 risulta sostanzialmente costituito da una intelaiatura realizzata mediante un primo telaio ad U 2 ed un secondo telaio ad U 3 che vengono dotati di ruote piroettanti 4, e che, in corrispondenza delle estremità libere dei rami, sono incernierati a snodi indicati rispettivamente con IO1e 10".
Gli snodi risultano costituiti da un corpo interno 11 al quale sono incernierate rispettivamente le estremità dei rami del primo telaio 2 e del secondo telaio 3.
Inoltre il corpo interno 11 definisce una feritoia di guida 12 in cui risulta scorrevole un perno 13 di riunione di una coppia di barrette 14 e 15 che, ad una estremità, risultano rispettivamente incernierate ai rami dei telai ad U 2 e 3.
Il perno di riunione 13 è connesso ad un corpo esterno 16 che è scorrevole rispetto al corpo interno ed in pratica realizza la movimentazione del perno 13 ottenendo il posizionamento dei telai in posizione di chiusura, con i telai affiancati,e dei telai 2 e 3 in posizione d'apertura, disposti reciprocamente inclinati.
Uno degli snodi e precisamente lo snodo 10" presenta all'estremità della feritoia di guida 12 dei restringimenti 12a e 12b che in pratica costituiscono un elemento di fermo per il bloccaggio del telaio, rispettivamente, in posizione di chiusura ed in posizione di apertura.
Inoltre le barrette 14 e 15 risultano rispettivamente dotate di una tacca 17 e di una linguetta 18 che si inserisce nella tacca 17 con le barrette disposte in posizione di apertura e conseguentemente divaricate per fungere da elemento di sicurezza e di fermo all'ulteriore rotazione.
La peculiarità del trovato risulta costituita dal fatto che uno degli snodi e precisamente lo snodo 101 è dotato di mezzi elastici che hanno la funzione di sospingere i telai ad U in posizione di apertura.
Tali mezzi elastici sono realizzati mediante delle molle di flessione, indicate con 20, che sono ad esempio costituite da molle a spillo che si posizionano sul perno 21 di incernieramento delle barrette ai rami dei telai ad U 2 e 3 e che hanno il ramo 22 agente contro la parte interna di un elemento tubolare ed il ramo 23 che si accoppia con la rispettiva barretta.
Questa disposizione fa si che la molla sospinga elasticamente le barrette in posizione di apertura, come illustrato in figura 2.
Il telaio pieghevole può restare in posizione di chiusura in quanto l'altro snodo e cioè lo snodo 10" è dotato dell'elemento di blocco e le molle sono in posizione caricata predisposta per eseguire l'apertura non appena viene rimosso il blocco sull'altro snodo.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che con la soluzione adottata il telaio non può restare posizionato in una posizione intermedia instabile, in quanto lo snodo 10' è realizzato irimodo tale da divaricarsi elasticamente per portarsi in posizione di apertura non appena viene rimosso il blocco realizzato sull'altro snodo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Telaio pieghevole a sicurezza incrementata particolarmente per seggioloni e simili comprendente una intelaiatura costituita da un primo ed un secondo telaio ad U riuniti alle estremità da snodi presentanti ciascuno un corpo interno incernierato alle estremità di detti telai ad U e definente una feritoia di guida per lo scorrimento di un perno di riunione di una coppia di barrette incernierate, ad una estremità, a detti telai ad U, essendo inoltre previsto un corpo esterno connesso a detto perno di riunione traslabile per disporre detti telai in una posizione di chiusura, in cui detti telai ad U risultano reciprocamente affiancati, ed in una posizione di apertura, in cui detti telai ad U risultano reciprocamente inclinati, caratterizzato dal fatto di comprendere, in almeno uno di detti snodi, mezzi elastici atti a sospingere detti telai ad U in posizione di apertura. 2.Telaio pieghevole, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici sono costituiti da una molla di flessione connessa al perno di incernieramento di dette barrette a detti telai ad U ed avente un ramo agente su dette barrette. 3.Telaio pieghevole, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici sono costituiti da una molla a flessione. 4. Telaio pieghevole, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti snodi presenta mezzi di bloccaggio amovibile in posizione di apertura e di chiusura. 5. Telaio pieghevole a sicurezza incrementata particolarmente per seggioloni e simili caratterizzato dal fatto di comprendere una o piu delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1998MI002284A 1998-10-23 1998-10-23 Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente perseggioloni e simili. IT1302839B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002284A IT1302839B1 (it) 1998-10-23 1998-10-23 Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente perseggioloni e simili.
EP99116762A EP0995378A1 (en) 1998-10-23 1999-08-30 "Folding frame with increased safety, paricularly for high-chairs and the like"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002284A IT1302839B1 (it) 1998-10-23 1998-10-23 Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente perseggioloni e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI982284A0 ITMI982284A0 (it) 1998-10-23
ITMI982284A1 true ITMI982284A1 (it) 2000-04-23
IT1302839B1 IT1302839B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=11380929

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002284A IT1302839B1 (it) 1998-10-23 1998-10-23 Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente perseggioloni e simili.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0995378A1 (it)
IT (1) IT1302839B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6347830B1 (en) * 2000-06-21 2002-02-19 Trident Company Ltd. High chair having lockable pivotal coupler device

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58175511A (ja) * 1982-04-09 1983-10-14 アップリカ葛西株式会社 ベビ−ベツド
IT207413Z2 (it) * 1986-02-03 1988-01-18 Monbebe Srl Seggiolone pieghevole a due o piu'posizioni di impiego.
US5761754A (en) * 1997-03-11 1998-06-09 Top Fortune Ltd. Foldable baby playpen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302839B1 (it) 2000-10-10
ITMI982284A0 (it) 1998-10-23
EP0995378A1 (en) 2000-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20040237854A1 (en) Folding table
US20070186344A1 (en) Structure of a moving joint of a folding baby bed with meshes
US5457828A (en) Joint of a playpen
KR980008095A (ko) 절첩 아암식 팔지 걸쇠용의 길이조정장치
ITMI20100530A1 (it) Cerniera flessibile per occhiali
JP3987954B2 (ja) 折り畳みアームを備えた留め金
DE60001322D1 (de) Federscharnier mit grosser flexibilität
US5628095A (en) Clasp for jewelry
ITMI982284A1 (it) Telaio pieghevole a sicurezza incrementata, particolarmente per seggioloni e simili.
ZA200709265B (en) Protective device, such as safety work goggles, bow-type ear protector, or the like
US11191351B2 (en) Folding lock mechanism for furniture legs and a piece of furniture with such a mechanism
JP6242374B2 (ja) 腕輪用留め具
ITVI20000037A1 (it) Chiusura semplificata per oggetti di gioielleria e/o bigiotteria
US401848A (en) Folding trestle
ITMI20000267U1 (it) Struttura di cerniera con mezzi di bloccaggio particolarmente per ante pieghevoli
US282310A (en) Julius hackenbeeg-
ITMI991379A1 (it) Intelaiatura di supporto particolarmente studiata per tende da sole esimili
KR200217246Y1 (ko) 접철식 부채
DE20203678U1 (de) Beschlagteil
SK5932000A3 (en) Adjusting joint
ITPS20010023U1 (it) Elemento atto a collegare le gambe articolate al telaio dei lettini da spiaggia e simili
US1061050A (en) Folding chair.
JPS6127457Y2 (it)
KR910004765Y1 (ko) 절첩식 사다리겸 작업대의 힌지
JPS5813766Y2 (ja) ベルトの末端用止環

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted