ITMI990680A1 - Busta con tasche per il contenimento di articoli piani - Google Patents

Busta con tasche per il contenimento di articoli piani Download PDF

Info

Publication number
ITMI990680A1
ITMI990680A1 IT1999MI000680A ITMI990680A ITMI990680A1 IT MI990680 A1 ITMI990680 A1 IT MI990680A1 IT 1999MI000680 A IT1999MI000680 A IT 1999MI000680A IT MI990680 A ITMI990680 A IT MI990680A IT MI990680 A1 ITMI990680 A1 IT MI990680A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pocket
envelope
envelope according
article
sealing area
Prior art date
Application number
IT1999MI000680A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Testa
Original Assignee
Favorit Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Favorit Srl filed Critical Favorit Srl
Priority to IT1999MI000680A priority Critical patent/IT1312042B1/it
Priority to AT00106665T priority patent/ATE266529T1/de
Priority to PT00106665T priority patent/PT1043170E/pt
Priority to DE60010566T priority patent/DE60010566T2/de
Priority to ES00106665T priority patent/ES2216749T3/es
Priority to EP00106665A priority patent/EP1043170B1/en
Priority to DK00106665T priority patent/DK1043170T3/da
Publication of ITMI990680A1 publication Critical patent/ITMI990680A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312042B1 publication Critical patent/IT1312042B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42FSHEETS TEMPORARILY ATTACHED TOGETHER; FILING APPLIANCES; FILE CARDS; INDEXING
    • B42F7/00Filing appliances without fastening means
    • B42F7/02Filing appliances comprising only one pocket or compartment, e.g. single gussetted pockets
    • B42F7/025Filing appliances comprising only one pocket or compartment, e.g. single gussetted pockets made of transparent material

Landscapes

  • Sheet Holders (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Packaging For Recording Disks (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Bag Frames (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce a buste in materiale plastico provviste di una o più tasche per il contenimento di articoli piani, sia di forma quadrata, rettangolare, circolare o di qualsiasi altra forma piana idonea, ad esempio per il contenimento di dischetti magnetici quali floppy disk, CD-ROM e simili, carte di credito, telaietti per diapositive, monete o qualsiasi altro documento o articolo di forma piana che debba essere raccolto, catalogato e/o conservato in apposito raccoglitore.
STATO DELL'ARTE
Sono note sul mercato e variamente usate delle buste in materiale plastico trasparente, provviste di una o più tasche per il contenimento di dischetti magnetici e simili, in cui la busta è costituita da almeno un foglio anteriore che è stato piegato e/o giuntato rispetto ad un foglio posteriore lungo linee di saldatura longi-tudinali e/o trasversali per formare almeno una tasca aperta su un lato, atta a contenere un articolo piano.
Tali buste sono in generale provviste di una foratura universale per l'inserimento in un raccoglitore ad anelli, ovvero possono essere provviste di uno strato posteriore autoadesivo per l'applicazione su un opportuno substrato di supporto.
Buste di questo genere in generale sono ottenute a partire da un nastro continuo in polipropilene o altro materiale idoneo, opportunamente trattato con materiale anti-scivolo al fine di esercitare una forza di attrito sufficiente a trattenere ciascun articolo nella tasca, impedendone la sua fuoriuscita accidentale.
Lo svantaggio principale di tali buste consisteva nei costi eccessivamente elevati per eseguire il preventivo trattamento anti-scivolo del materiale impiegato.
Al fine di ridurre i costi di fabbricazione, è utilizzato materiale plastico non trattato con la conseguenza che articoli contenuti nelle varie tasche, avendo dimensioni sostanzialmente minori, tendono a scivolare e a fuoriuscire dalle tasche stesse.
Esiste pertanto l'esigenza di disporre di buste per il contenimento di articoli piani, provviste di una o più tasche, che siano di fabbricazione economica e tali da presentare proprietà di ritenzione degli articoli mi-gliorate .
BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Questo scopo può essere conseguito mediante una bu-sta con almeno una tasca per il contenimento di articoli piani secondo la rivendicazione 1.
Secondo un primo aspetto della presente<' >invenzione, si è quindi fornito una busta costituita da un foglio in materiale plastico anteriore ed un foglio in materiale plastico posteriore opportunamente giuntati mediante linee di saldatura longitudinali e/o trasversali per formare almeno una tasca aperta su un lato, in cui la tasca è delimitata da due saldature laterali che si prolungano parallelamente dal bordo aperto verso una saldatura di fondo trasversale, caratterizzata dal fatto che in prossimità di almeno una delle due saldature laterali la tasca presenta almeno una zona di saldatura intermedia e dal fatto che la distanza minima tra la zona di saldatura intermedia ed un'area di saldatura prossima o coincidente con la saldatura laterale opposta alla precedente, /
misurata parallelamente alla saldatura trasversale, è leggermente superiore alla corrispondente dimensione in larghezza dell'articolo da contenere, tale che quest'ultimo sia saldamente trattenuto per semplice pressione sui bordi, tra detta zona intermedia di saldatura e la saldatura o area di saldatura del bordo late-rale opposto.
La zona e/o le aree di saldatura intermedie, in corrispondenza di uno o di entrambe i bordi laterali della tasca, possono presentare una qualsiasi conforma-zione o estensione, purché idonea allo scopo previsto.
La zona o ciascuna zona di saldatura intermedia può essere definita ad esempio da una saldatura di forma triangolare o arcuata, che si estende per l'intera altezza della tasca, o parte di essa, mantenendo una disposizione inclinata su un lato della stessa saldatura, ad esempio a partire dal bordo aperto della tasca per facilitare e guidare l'introduzione dell'articolo piano da contenere.
A seconda delle necessità o delle circostanze, il foglio posteriore della busta può essere reso opportunamente autoadesivo per consentire l'applicazione della stessa busta su un cartoncino o altro substrato di supporto ovvero all'interno di un raccoglitore; la stessa busta può presentare lungo un suo bordo una foratura convenzionale, ad esempio una foratura universale per consentire il suo inserimento all'interno di un raccoglitore ad anelli.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le caratteristiche generali ed alcune forme di realizzazione preferenziali di buste con tasche per il contenimento di articoli piani, secondo l'invenzione, risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Fig. 1 rappresenta una vista in pianta di una busta con una tasca di contenimento;
Fig. 2 è una sezione trasversale, leggermente ingrandita, fatta secondo la linea 2-2 di fig. 1;
Fig. 3 è una sezione longitudinale, leggermente ingrandita, fatta secondo la linea 3-3 di fig. 1;
Fig. 4 mostra un particolare ingrandito della sezione di figura 2;
Fig. 5 mostra una prima variante della busta di figura 1;
Fig. 6 mostra una seconda variante della busta di figura 1;
Fig. 7 mostra una busta a quattro tasche.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
La figura 1 mostra una busta semplice, complessivamente indicata con 10, provvista di una sola tasca 11 per il contenimento di un articolo piano, ad esempio un floppy disk 12 schematicamente tratteggiato nella stessa figura 1.
La busta 10 può essere ottenuta in vari modi, ad esempio a partire da materiale plastico in rotolo e/o in fogli, che viene tagliato e saldato longitudinalmente e/o trasversalmente per formare la busta finita.
La busta 10 può quindi essere realizzata indiffe-rentemente a partire da un materiale in foglio che viene piegato su se stesso, tagliato e saldato nel modo descritto ovvero a partire da due nastri di materiale sovrapposti o direttamente da materiale in fogli.
Come mostrato nell'esempio di figura 1, la busta 10 comprende un'ampia tasca quadrata 11 per il contenimento ad esempio di un floppy disk 12 o altro articolo piano, nonché comprende una seconda tasca rettangolare 13, posta superiormente che si estende trasversalmente alla busta per il contenimento di una striscia di carta 14, etichetta o simili su cui è possibile scrivere o riportare delle scritte, ad esempio un codice di identificazione e/o una breve descrizione dell'articolo 12 contenuto.
Le due tasche 11, 13 si prolungano trasversalmente a partire da una saldatura longitudinale 15, parzialmente rientrata rispetto al bordo posteriore o di sinistra della busta stessa, verso una saldatura anteriore 16 in prossimità dell'omonimo bordo laterale.
La busta 10 è inoltre dotata di una terza saldatura longitudinale 17 in corrispondenza del bordo posteriore che unitamente alla saldatura 15 definisce una fascia laterale 18 provvista di una foratura, ad esempio una foratura di tipo universale per l'inserimento della busta in un raccoglitore ad anelli.
Come precedentemente riferito, la busta 10 può essere ottenuta ad esempio ripiegando su sé stesso un film plastico o un foglio di materiale di larghezza adeguata, o per sovrapposizione di due fogli A e B di materiale plastico non trattato, vale a dire non reso antiscivolo, mediante una macchina di saldatura e taglio convenzionale .
Secondo la presente invenzione, al fine di fornire condizioni di ritenzione migliorate degli articoli 12 all'interno della tasca 11, o di ciascuna tasca della busta 10, secondo un primo aspetto della presente invenzione in corrispondenza di una delle due saldature 15 e 16 che delimitano su due lati la tasca 11, si è formata una saldatura 19 di forma triangolare, definente centralmente una zona di saldatura intermedia 20 in corrispondenza del vertice arrotondato del triangolo rivolto verso l'altra saldatura laterale 16.
La saldatura triangolare 19 nel caso di figura 1, si prolunga a partire dal bordo aperto 21 della tasca 11 verso la saldatura trasversale 22 che delimita il fondo della tasca stessa.
La forma triangolare della saldatura 19 e l'inclinazione verso il centro della tasca della sua parte superiore si sono dimostrate idonee a fornire la richiesta azione di ritenzione esercitando una semplice pressione sui bordi laterali dell'articolo 12, come mostrato dalle frecce FI e F2 in figura 4. A tale proposito si rende necessario che la distanza minima misurata parallelamente alla saldatura di fondo 22, tra la zona di saldatura 20 in corrispondenza del vertice della saldatura triangolare 19, e la saldatura 16 sul bordo opposto, o area di 'saldatura intermedia equivalente, sia leggermente superiore alla corrispondente dimensione in larghezza dell'articolo 12 di qualche millimetro in modo che sui bordi longitudinali di quest'ultimo, in corrispondenza della zona o delle zone o aree di saldatura intermedie, si esercitino forze di pressione FI e F2 per la leggera messa in tensione del lato superiore e di quello inferiore della tasca che in questo modo trattengono l'articolo 12 impedendogli di scivolare e di fuoriuscire.
La figura 5 dei disegni allegati mostra una prima variante riferita sempre ad una busta con una sola tasca; in questa figura sono stati usati gli stessi riferimenti numerici delle figure precedenti per indicare parti simili o equivalenti.
La soluzione di figura 5 si differenzia da quella di figura 1 per il fatto che ora sono presenti nella tasca due saldature triangolari 19' e 19" in corrispondenza della saldatura longitudinale 15 rispettivamente della saldatura longitudinale 16, per trattenere un articolo di forma quadrata costituito ad esempio da un telaietto 23 per diapositiva fotografica, o altro articolo idoneo. Per tutto il resto la busta di figura 5 corrisponde identicamente a quella di figura 1. Risulta tut-tavia evidente che modificando forme e dimensioni delle saldature longitudinali o adottando una o più zone di saldatura intermedie tra loro contrapposte, è possibile modificare le dimensioni dello spazio utile della tasca 11, mantenendo sostanzialmente invariate le dimensioni generali della busta di contenimento.
Un'ulteriore variante è mostrata nella figura 6 dove si.fa sempre impiego di un'unica saldatura intermedia 19''', formata con due zone intermedie 20' e 20" per il ritegno di un articolo piano 24 di forma circolare, costituito ad esempio da un CD-ROM od altro. Per il resto anche la busta di figura 6 corrisponde sostanzialmente alle buste di figura 1 e di figura 5 precedentemente descritte.
La figura 7 dei disegni mostra una quarta soluzione secondo cui la busta 10 è dotata di quattro tasche di contenimento HA, 11B, 11C e 11D, a due a due affiancate, ciascuna delle quali presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche della tasca 15 di figura 1, o delle tasche degli altri esempi.
Anche nel caso di figura 7, sono stati utilizzati riferimenti numerici identici a quelli di figura 1 per indicare parti simili o equivalenti.
I vantaggi ottenibili con una busta con tasche per il contenimento di articoli piani secondo l'invenzione risultato essere brevemente i seguenti:
- la busta può essere prodotta rapidamente a basso costo mediante processi di saldatura in continuo effettuati tramite macchine convenzionali esistenti, a partire da film plastico, ad esempio polipropilene o polietilene; - la busta non richiede l'impiego di materiale plastico trattato e può indifferentemente essere formata con una o più tasche di contenimento, a seconda delle necessità di impiego della busta stessa;
- le dimensioni utili della tasca stessa possono essere modificate variando posizione e forma delle zone o aree di saldatura intermedie;
- la busta può essere indifferentemente fornita con il lato posteriore autoadesivo, ovvero provvista di una foratura universale per il contenimento in un normale raccoglitore ad anelli;
- le zone o le aree di saldatura intermedie che determinano l'azione migliorata di ritenzione degli articoli piani nelle singole tasche, possono essere di volta in volta adattate o modificate conformando diversamente o variando il numero delle stesse zone o aree di saldatura per le singole tasche.
Pertanto, quanto è stato detto e mostrato con riferimento ai disegni allegati è stato dato a puro titolo esemplificativo delle caratteristiche generali dell'invenzione e di alcune sue forme di realizzazione preferenziali, fermo restando che altre modifiche o varianti potranno essere apportate senza con ciò allontanarsi da quanto rivendicato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una busta per il contenimento di articoli piani costituita da un foglio in materiale plastico anteriore e da un foglio in materiale plastico posteriore opportunamente giuntati mediante linee di saldatura e di taglio longitudinali e/o trasversali per formare almeno una tasca aperta su un lato, ed in cui la tasca o ciascuna tasca è delimitata da due saldature laterali che si prolungano parallelamente dal suo bordo aperto verso una saldatura di fondo trasversale, caratterizzata dal fatto che in prossimità di almeno una delle due saldature laterali la tasca presenta almeno una zona di saldatura intermedia, e dal fatto che la distanza minima tra la zona di saldatura intermedia ed un'area di saldatura in corrispondenza della saldatura laterale opposta alla precedente, misurata parallelamente alla saldatura trasversale, è leggermente superiore alla corrispondente dimensione in larghezza dell'articolo da contenere, in modo che detto articolo sia saldamente trattenuto per pressione sui bordi.
  2. 2. Busta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta zona e/o area di saldatura intermedia su almeno un bordo laterale della tasca, comprende una linea di saldatura avente una parte inclinata a partire dal lato aperto della tasca.
  3. 3. Busta secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detta saldatura intermedia comprende una saldatura di forma triangolare o arcuata.
  4. 4. Busta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una zona di saldatura intermedia, in prossimità di uno dei due bordi laterali della tasca, ed almeno un'area di saldatura intermedia in corrispondenza dell'altro bordo laterale della tasca, opposto alla precedente.
  5. 5. Busta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto dì comprendere almeno una prima ed una seconda tasca tra loro affiancate per il contenimento di rispettivi articoli piani.
  6. 6. Busta secondo una qualsiasi rivendicazione precedente ulteriormente caratterizzata dal fatto di comprendere una fascia forata lungo un suo bordo laterale.
  7. 7. Busta secondo la rivendicazione 1 e una o più rivendicazioni successive caratterizzata dal fatto di comprendere uno strato di materiale autoadesivo sulla faccia posteriore.
IT1999MI000680A 1999-03-31 1999-03-31 Busta con tasche per il contenimento di articoli piani. IT1312042B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000680A IT1312042B1 (it) 1999-03-31 1999-03-31 Busta con tasche per il contenimento di articoli piani.
AT00106665T ATE266529T1 (de) 1999-03-31 2000-03-29 Schutzgehäuse mit taschen zur aufnahme von flachen gegenständen
PT00106665T PT1043170E (pt) 1999-03-31 2000-03-29 Cobertura de proteccao que tem bolsas para conter artigos planos
DE60010566T DE60010566T2 (de) 1999-03-31 2000-03-29 Schutzhülle mit Taschen zur Aufnahme von flachen Gegenständen
ES00106665T ES2216749T3 (es) 1999-03-31 2000-03-29 Funda de proteccion dotada de receptaculos para contener articulos planos.
EP00106665A EP1043170B1 (en) 1999-03-31 2000-03-29 Protection cover having pockets for containing flat articles
DK00106665T DK1043170T3 (da) 1999-03-31 2000-03-29 Beskyttelsesomslag med lommer til opbevaring af flade genstande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000680A IT1312042B1 (it) 1999-03-31 1999-03-31 Busta con tasche per il contenimento di articoli piani.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990680A1 true ITMI990680A1 (it) 2000-10-01
IT1312042B1 IT1312042B1 (it) 2002-04-04

Family

ID=11382556

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000680A IT1312042B1 (it) 1999-03-31 1999-03-31 Busta con tasche per il contenimento di articoli piani.

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP1043170B1 (it)
AT (1) ATE266529T1 (it)
DE (1) DE60010566T2 (it)
DK (1) DK1043170T3 (it)
ES (1) ES2216749T3 (it)
IT (1) IT1312042B1 (it)
PT (1) PT1043170E (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11999182B2 (en) 2021-07-09 2024-06-04 Agilent Technologies, Inc. Instrument component organizer
USD971317S1 (en) * 2022-01-13 2022-11-29 Mapleside Designs Llc Clear document sleeve

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS589760B2 (ja) * 1979-04-23 1983-02-22 スライデツクス株式会社 アルバム台紙
GB2293351B (en) * 1994-09-23 1998-04-22 Anthony Ratnam Velupillai A4 pocket folder

Also Published As

Publication number Publication date
ATE266529T1 (de) 2004-05-15
EP1043170A3 (en) 2002-02-06
IT1312042B1 (it) 2002-04-04
PT1043170E (pt) 2004-09-30
DE60010566D1 (de) 2004-06-17
DK1043170T3 (da) 2004-08-16
DE60010566T2 (de) 2005-05-12
EP1043170A2 (en) 2000-10-11
EP1043170B1 (en) 2004-05-12
ES2216749T3 (es) 2004-11-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3303930A (en) Card supported transparent package
ATE260834T1 (de) Taschentücherpaket
ITMI20060342A1 (it) Scatola perfezionata con tasca per foglietto estraibile
JP2018177304A (ja) 緩衝包装用シート及び包装用袋
DE69708088D1 (de) Ordner mit einer tasche
ES2125889T3 (es) Articulos en hoja plegada.
ITMI990680A1 (it) Busta con tasche per il contenimento di articoli piani
FI79486B (fi) Affaersblankettenhet.
BR202013008295U2 (pt) Disposição construtiva em selo para fechamento de sacolas
ATE329840T1 (de) Verpackungsanordnung mit schrumpffolienhalterung
US6572150B1 (en) Pressure seal pocket business form production
US954336A (en) Theater-ticket envelop and advertising device.
JP2019104220A (ja) 折り畳み封書
US1105120A (en) Laundry-envelop.
IT201700012699A1 (it) Blocchetto di etichette adesive.
JP2009096531A (ja) 包装用袋とその製造方法
ITBO20130067U1 (it) Copertina pubblicitaria per il contenimento di un giornale quotidiano
ITUD970065A1 (it) Perfezionamenti alle camicie di classificazione, in particolare di documenti
IT9021013U1 (it) Foglio autoimbustante particolarmente per moduli continui
IT202100014084A1 (it) Confezione di fogli cellulosici interfogliati
ES2140999A1 (es) Hoja con agujeros reforzada para blocs de notas y analogos.
ITBO20130062U1 (it) Copertina pubblicitaria per il contenimento di un giornale quotidiano
ITMI20090340U1 (it) Una busta ad apertura rapida.
IT202100001859A1 (it) Cartella porta-disegni trasformabile
BR0205124A (pt) Disposição construtiva em etiqueta de segurança