ITMI990542U1 - Macchina garzatrice - Google Patents

Macchina garzatrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI990542U1
ITMI990542U1 ITMI990542U ITMI990542U1 IT MI990542 U1 ITMI990542 U1 IT MI990542U1 IT MI990542 U ITMI990542 U IT MI990542U IT MI990542 U1 ITMI990542 U1 IT MI990542U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
raising
cylinders
machine
shafts
aforesaid
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Comet Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comet Spa filed Critical Comet Spa
Priority to ITMI990542 priority Critical patent/IT247019Y1/it
Publication of ITMI990542V0 publication Critical patent/ITMI990542V0/it
Priority to EP00203014A priority patent/EP1081265A3/en
Publication of ITMI990542U1 publication Critical patent/ITMI990542U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247019Y1 publication Critical patent/IT247019Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C11/00Teasing, napping or otherwise roughening or raising pile of textile fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Pyrane Compounds (AREA)
  • Steroid Compounds (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità industriale:
Il presente trovato ha come oggetto una macchina garzatrice.
Com'è noto, la garzatura è un procedimento che consente di conferire un aspetto peloso e vellutato al tessuto, procedimento che in tale modo permette di dare maggiore morbidezza al tessuto, di incrementarne le qualità cromatiche, nascondendo eventualmente i fili di trama e ordito.
Per effettuare tale operazione, il tessuto, appoggiato su opportuni cilindri che lo trascinano, oppure movimentato con altri mezzi analoghi, viene fatto passare attraverso una serie di cilindri garzatori.
I cilindri garzatori sono esternamente provvisti di una guarnizione di garzatura, sono cioè rivestiti da un nastro dal quale sporge una pluralità di punte metalliche o di aghi.
Sono note macchine garzatrici che presentano uno o più gruppi di garzatura, ciascuno dei quali costituito da quattro cilindri garzatori.
I cilindri garzatori sono montati folli su rispettivi alberi che sono a loro volta comandati in rotazione da un motore e sono provvisti di elementi eccentrici ad essi solidali.
Tale particolare disposizione della macchina, proprio a causa della presenza degli elementi eccentrici, consente, durante l'impiego della macchina garzatrice, di ottenere che i cilindri garzatori, oltre ad un moto rotatorio, presentino un'oscillazione radiale, il tutto risultando in un moto composito dei cilindri garzatori. Tale moto composito ha come risultato il fatto che il tessuto in lavorazione viene impegnato e disimpegnato, in modo irregolare, fenomeno questo che determina una efficace lavorazione di garzatura.
Queste macchine presentano, inoltre, un sistema di frenatura dei cilindri garzatori costituito, per ogni coppia di cilindri garzatori superiore o inferiore, da un freno a ceppo, il quale è registrabile o regolabile, allentando o serrando un relativo bullone.
Tuttavia, questo sistema è di difficile regolazione a causa della imprecisione sul tiraggio della vite, ma soprattutto a causa del riscaldamento che avviene durante il funzionamento come conseguenza del continuo strisciamento.
Scopo del presente trovato è, quindi, quello di realizzare una macchina garzatrice che sia dotata di mezzi di frenatura dei cilindri garzatori che funzionino in modo ottimale in tutte le situazioni di impiego della macchina.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina garzatrice il cui sistema di frenatura sia semplice, sicuro e affidabile.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una macchina garzatrice, del tipo comprendente almeno una coppia di cilindri garzatori, ognuno dei quali è costituito da un cilindro che è internamente cavo ed è esternamente provvisto di una guarnizione di garzatura, dove i suddetti cilindri garzatori sono montati folli su rispettivi alberi, indipendentemente comandati in rotazione, caratterizzata dal fatto che ognuno dei suddetti cilindri garzatori è frenato da un freno a disco.
Ulteriori caratteristiche del trovato sono definite nelle rivendicazioni allegate alla presente domanda. Ulteriori scopi e vantaggi del presente trovato risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, fom iti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 mostra, in sezione, una coppia di cilindri garzatori, appartenenti alla macchina garzatrice secondo il trovato;
la figura 2 mostra una sezione secondo il piano II-II - 5 - Ing. Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
della figura 1;
la figura 3 mostra una sezione secondo il piano III-III della figura 1;
la figura 4 mostra una sezione secondo il piano IV-IV della figura 1; e
la figura 5 mostra, in assonometria esplosa, un gruppo di quattro cilindri garzatori, appartenenti alla macchina garzatrice secondo il trovato.
Con particolare riferimento alla figura 1, la macchina garzatrice, secondo il presente trovato, è indicata globalmente con il riferimento numerico 10.
Più in particolare, in figura 1 è visibile una coppia di cilindri garzatori 11 e 12, appartenenti alla macchina garzatrice 10.
Ognuno dei cilindri garzatori 11 e 12 è costituito da un cilindro che è internamente cavo ed è esternamente provvisto di una guarnizione di garzatura, rispettivamente indicata con i riferimenti numerici 13 e 14.
I cilindri garzatori 11 e 12 sono montati folli su rispettivi alberi 17 e 18, mediante l'interposizione di cuscinetti 15 e 16 eccentrici rispetto agli alberi 17 e 18.
Gli alberi 17 e 18 sono, a loro volta, calettati ad un supporto 21 e comandati in rotazione da un motore (non rappresentato) tramite pulegge dentate 19 e 20.
Gli alberi 17 e 18 presentano ciascuno un contrappeso 22 e 23 che copre una parte del loro sviluppo longitudinale e, inoltre, presentano contrappesi eccentrici 24, 24' e 25, 25' alle proprie estremità.
Nella macchina garzatrice del trovato, ognuno dei cilindri garzatori il e 12 è frenato da un freno a disco, rispettivamente indicato con i riferimenti numerici 27 e 31.
Il freno a disco 27 è fissato ad un supporto 26 ed agisce su un disco 28 per frenare il cilindro garzatore 11, mentre il freno a disco 31 è fissato ad un supporto 30 ed agisce su un disco 32 per frenare il cilindro garzatore 12. Per la regolazione della posizione angolare di ciascuno dei freni a disco 27 e 31 è previsto un tirante 33.
Ovviamente un analogo sistema frenante è applicato ai cilindri 11b e 12b.
Come visibile in figura 3, il freno a disco 27 presenta il citato supporto 26, sul quale sono montate una pluralità di pastiglie 35 che agiscono, per attrito, sul disco 28.
Il funzionamento della macchina garzatrice del trovato è brevemente illustrato nel seguito della presente descrizione .
Il tessuto da sottoporre a garzatura, indicato con il numero 50, viene fatto passare secondo la direzione della freccia F, in modo che passi tra le coppie dei cilindri garzatori 11, 11b e 12, 12b, in modo che su di esso agiscano le guarnizioni di garzatura 13 e 14.
Poiché i cilindri garzatori 11 e 12 sono montati folli sugli alberi 17 e 18, essi oltre allo loro moto rotatorio, presentano un'oscillazione radiale, il tutto risultando in un moto composito che permette una efficace lavorazione di garzatura.
Per frenare i cilindri garzatori 11 e 12 è pertanto sufficiente azionare i freni a disco 27 e 31, rispettivamente agenti sui dischi 28 e 32, ottenendo pertanto una frenata uniforme ed affidabile in tutte le condizioni di lavoro della macchina garzatrice.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della macchina garzatrice che è oggetto del presente trovato, così come chiari ne risultano i vantaggi ed il funzionamento.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate alla macchina garzatrice, oggetto del presente trovato, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva
Infine, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina garzatrice, del tipo comprendente almeno una coppia di cilindri garzatori (11, 12), ognuno dei quali è costituito da un cilindro che è internamente cavo ed è esternamente provvisto di una guarnizione di garzatura (13, 14), dove i suddetti cilindri garzatori (11, 12) sono montati folli su rispettivi alberi (17, 18), indipendentemente comandati in rotazione, caratterizzata dal fatto che ognuno dei suddetti cilindri garzatori (11, 12) è frenato da un freno a disco (27, 31).
  2. 2. Macchina garzatrice, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i suddetti alberi (17, 18) presentano ciascuno un contrappeso (22, 23) che copre almeno parte del proprio sviluppo longitudinale.
  3. 3. Macchina garzatrice, come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i suddetti alberi (17, 18) presentano ciascuno contrappesi eccentrici (24, 24', 25, 25') alle proprie estremità.
  4. 4. Macchina garzatrice, come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i suddetti alberi (17, 18) sono calettati ad un supporto (21) e comandati in rotazione da un motore tramite pulegge dentate (19, 20).
  5. 5. Macchina garzatrice, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuno dei suddetti cilindri garzatori (11, 12) è montato folle su rispettivi alberi (17, 18) con l'interposizione di relativi cuscinetti (15, 16).
  6. 6. Macchina garzatrice, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, per la regolazione della posizione angolare di ciascuno dei freni a disco (27, 31) è previsto un tirante (33).
  7. 7. Macchina garzatrice, come sostanzialmente descritta ed illustrata nei disegni allegati.
ITMI990542 1999-09-06 1999-09-06 Macchina garzatrice IT247019Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990542 IT247019Y1 (it) 1999-09-06 1999-09-06 Macchina garzatrice
EP00203014A EP1081265A3 (en) 1999-09-06 2000-08-29 A raising machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990542 IT247019Y1 (it) 1999-09-06 1999-09-06 Macchina garzatrice

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990542V0 ITMI990542V0 (it) 1999-09-06
ITMI990542U1 true ITMI990542U1 (it) 2001-03-06
IT247019Y1 IT247019Y1 (it) 2002-05-02

Family

ID=11382318

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990542 IT247019Y1 (it) 1999-09-06 1999-09-06 Macchina garzatrice

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1081265A3 (it)
IT (1) IT247019Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8191620B2 (en) 2009-08-28 2012-06-05 Serva Group Llc Gripper for coiled tubing injectors

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1115725B (it) * 1977-07-13 1986-02-03 Cami Centro Accessori Macchine Garzatrice per tessuti in genere
IT1111691B (it) * 1979-02-21 1986-01-13 Martinelli Giuseppe Garzatrice piana per la lavorazione di tessuti in modo razionale ed efficace

Also Published As

Publication number Publication date
EP1081265A3 (en) 2002-02-13
ITMI990542V0 (it) 1999-09-06
EP1081265A2 (en) 2001-03-07
IT247019Y1 (it) 2002-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3734832A1 (de) Durchbiegungsgeregelte walze
ITMI990542U1 (it) Macchina garzatrice
FI58801C (fi) Till en pappersmaskin hoerande sk superkalander
CN206647695U (zh) 一种可升降的纺织机械支撑装置
DE20080375U1 (de) Papiermaschine für die Herstellung eines Liners
FI80109B (fi) On-machine kalander foer pappersmaskin samt foerfarande foer slutbearbetning av pappersbana.
FI79797B (fi) Maskin foer fanersvarvning av trae.
CN102563077B (zh) 一种冷热态工作回转筒体的端部密封装置
SE8106207L (sv) Snabbstal och andra verktygsstal
CN208361681U (zh) 一种具有伸缩结构的吊梁
DE50010054D1 (de) Verfahren zum führen einer materialbahn
CN219296996U (zh) 桥式抓斗卸船机钢丝绳托绳装置
CN214569964U (zh) 一种双筒式介质粉品味提升机
CN203701942U (zh) 一种用于旋挖钻机的加压油缸末端耐磨固定机构
FI58957C (fi) Papperskalander i synnerhet glaett- och satineringskalander
US392847A (en) Press
GB1490748A (en) Calender with a plurality of separable rolls arranged one above the other
ITTO20001119A1 (it) Corpo frenante perfezionato per dispositivi di frenatura autoregolante del filato di apparecchi alimentatori di trama e suo procedimento di
CN206290609U (zh) 一种电力液压制动器
CN207467833U (zh) 一种新型包胶辊
US69383A (en) Moses l
CN207158610U (zh) 行车吊钩
IT9020687A1 (it) Macchine da stampa su foglio
SU1750869A1 (ru) Барабанные летучие ножницы
CN106006432B (zh) 一种摩擦提升机滑动故障机械报警装置