ITMI990198U1 - Attuatore di macchina per maglieria - Google Patents

Attuatore di macchina per maglieria Download PDF

Info

Publication number
ITMI990198U1
ITMI990198U1 IT1999MI000198U ITMI990198U ITMI990198U1 IT MI990198 U1 ITMI990198 U1 IT MI990198U1 IT 1999MI000198 U IT1999MI000198 U IT 1999MI000198U IT MI990198 U ITMI990198 U IT MI990198U IT MI990198 U1 ITMI990198 U1 IT MI990198U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
housing
piezoceramic
selectors
connection
selector
Prior art date
Application number
IT1999MI000198U
Other languages
English (en)
Inventor
Tzu-Pin Yeh
Original Assignee
Yeh Tzu Pin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yeh Tzu Pin filed Critical Yeh Tzu Pin
Priority to IT1999MI000198 priority Critical patent/IT246631Y1/it
Publication of ITMI990198V0 publication Critical patent/ITMI990198V0/it
Publication of ITMI990198U1 publication Critical patent/ITMI990198U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246631Y1 publication Critical patent/IT246631Y1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del
MODELLO DI UTILITÀ’
dal Titolo:
"ATTUATORE DI MACCHINA PER MAGLIERIA "
La presente invenzione si riferisce a un attuatore di macchina per maglieria di tipo perfezionato, e più precisamente a un attuatore di macchina per maglieria che ha selettori direttamente comandati alla rotazione da elementi piezoceramici ad essi connessi, che consentono una conversione molto efficace dell'energia meccanica e il massimo momento delle forze e la massima oscillazione dei selettori.
BACKGROUND DELL'INVENZIONE
Le macchine per maglieria di tipo circolare e quelle rettilinee comandano il movimento di salita e di discesa dei loro aghi secondo il disegno dei punti memorizzato nella loro apposita memoria. In altre parole gli aghi da muovere vengono selezionati in base a un prescelto disegno di punti memorizzato nella memoria delle macchine per maglierìa.
La Fig.1 è una vista prospettica di un attuatore di macchina per maglieria di tipo tradizionale. Tale attuatore tradizionale comprende un supporto 10 provvisto, nella sua estremità posteriore, di un recesso 11, un elemento piezoelettrico 12 avente un primo membro cilindrico 13 fissato alla sua estremità posteriore e un secondo membro cilindrico 13a fissato alla sua estremità anteriore, e un selettore 14 la cui estremità posteriore è indicata con 141.
L'estremità posteriore dell’elemento piezolelettrico 12 è connessa al supporto 10 tramite il primo membro cilindrico 13 impegnato entro il recesso 11, cosi da risultare suscettibile di rotazioni attorno all'asse del predetto primo membro. L'estremità anteriore dello stesso elemento è invece connessa al selettore 14 tramite il secondo membro cilindrico 13a impegnato nell'estremità posteriore 141 del selettore stesso. Inoltre un perno 15 fissato con le sue estremità entro due sedi 16 ricavate nel supporto si estende trasversalmente attraverso l'estremità posteriore 141 del selettore 14.
L'elemento piezoelettrico 12 è a sua volta fissato in corrispondenza di suoi due punti mediani laterali a due perni 17 liberi di ruotare entro due sedi 18 facenti pure parte del supporto.
Con questa disposizione sia la parte anteriore che la parte posteriore dell'elemento piezoelettrico 12 possono muoversi su e giù alternativamente. L'eccitazione/diseccitazione dell’elemento piezoelettrico 12 con corrente elettrica causa l'inarcamento/spianamento dello stesso e conseguentemente l'oscillazione su e giù del selettore Poiché la struttura dell'attuatore prevede tre fulcri, uno costituito dal primo membro cilindrico 13, il secondo dal secondo membro cilindrico 13a e il terzo dai due perni 17, l'efficacia della conversione dell’energia meccanica è bassa e pertanto l'elemento piezoelettrico 12 deve avere notevoli dimensioni. Inoltre non è possibile realizzare nel selettore 14 il massimo momento della forza motrice e la massima oscillazione.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
Scopo principale della presente invenzione è quello dì realizzare un attuatore di macchina per maglieria di tipo perfezionato.
L'attuatore comprende principalmente una pluralità di selettori ciascuno connesso a snodo a un elemento piezoceramico tramite un membro di connessione conformato ad U.
Ciascun selettore ha una parte posteriore espansa di connessione provvista di un foro anteriore e di un foro posteriore.
Il membro di connessione conformato ad U comprende anteriormente due bracci estendentesi in avanti orizzontalmente con due fori di alloggiamento delle estremità di un perno, e posteriormente una barra in cui è presente una lunga scanalatura. Un perno è inserito nel foro posteriore presente nella parte posteriore del selettore, con le sue estremità inserite nei predetti fori presenti nei due bracci del membro di connessione conformato ad U, così da realizzare una connessione a snodo fra selettore e membro di connessione.
Ciascun elemento piezoceramico ha un'éstremità anteriore stabilmente impegnata entro la lunga scanalatura del membro di connessione, e una estremità posteriore inserita entro un alloggiamento e connessa elettricamente a una piastra circuitale allocata dietro detto alloggiamento. L'eccitazione elettrica degli elementi piezoceramici provoca un movimento di oscillazione su e giù dei selettori.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un attuatore di macchina per maglieria del tipo sopraindicato, in cui gli elementi piezoceramici hanno parti adiacenti il loro tratto centrale inserite entro detto alloggiamento, così che i selettori sono fatti oscillare dagli elementi piezoceramici secondo la massima oscillazione e il massimo momento delle forze possibili.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un attuatore di macchina per maglieria del tipo sopraindicato, in cui i selettori sono direttamente mossi dagli elementi piezoceramici cosi da realizzare una conversione dell’energia meccanica molto efficace e al contempo consentire una riduzione delle dimensioni degli elementi piezoceramici, così da consentire l'installazione di due serie di elementi piezoceramici nel medesimo alloggiamento.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Detti ed altri scopi, caratteristiche e funzioni della presente invenzione potranno essere meglio compresi facendo riferimento alla seguente descrizione dettagliata di un esempio preferito di realizzazione e ai relativi disegni in cui:
La Fig.1: rappresenta una vista prospettica di un attuatore di macchina per maglieria di tipo tradizionale;
La Fig.2: rappresenta una vista prospettica di un attuatore assemblato di macchina per maglieria secondo la presente invenzione;
La Fig.3: rappresenta una vista prospettica esplosa dell'attuatore di Fig.2;
La Fig.4: rappresenta una vista prospettica mostrante il modo con cui l'attuatore secondo la presente invenzione è montato in una intelaiatura della macchina per maglieria;
La Fig.5: rappresenta una vista dall'alto, in sezione, dell'attuatore di Fig.2 in condizioni di riposo;
La Fig.6: rappresenta una vista dall'alto, in sezione, dell'attuatore di Fig.2 in condizioni di lavoro.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESEMPIO PREFERITO DI
REALIZZAZIONE
L'esempio di realizzazione dell'attuatore di macchina per maglierìa secondo la presente invenzione viene ora descritto facendo contemporaneo riferimento alle figure 2, 3 e 4.
L'attuatore comprende principalmente una pluralità di selettori 2, una pluralità di membri di connessione 3, e una pluralità di elementi piezoceramici 4.
Ciascun selettore 2 ha una estremità posteriore costituente una parte espansa di connessione 21. Un foro 211 di sezione tonda e un foro 212 di sezione oblunga si estendono verticalmente attraverso l'estremità anteriore e rispettivamente posteriore della parte espansa di connessione 21. Un perno 210 può essere inserito attraverso il foro tondo 211 per allocare il selettore 2 in una intelaiatura 6 defila macchina per maglieria (vedasi Fig.4).
Ciascun membro di connessione 3 presenta una conformazione ad U con due bracci orizzontali anteriori 31 e una barra verticale posteriore 32 di impegno. I due bracci anteriori 31 sono simmetricamente provvisti nelle loro estremità anteriori di fori 311 di alloggiamento delle estremità di un perno. La barra posteriore 32 di impegno presenta (ungo la sua superficie terminale posteriore una lunga scanalatura 321. Il membro di connessione 3 è connesso in corrispondenza della sua estremità anteriore alla parte espansa di connessione 21 del selettore 2 mediante un perno 312 di impegno che si estende lungo il foro oblungo 212 della parte espansa 21, con le sue due estremità stabilmente allocate nei due fori di alloggiamento 311 presenti nei due bracci 31; lo stesso membro di connessione 3 è connesso in corrispondenza della sua estremità posteriore con l'elemento piezoceramico 4, che risulta inserito con la sua estremità anteriore entro la lunga scanalatura 321 della barra posteriore 32 di impegno.
Ciascun elemento piezoceramico 4 è fissato entro un membro di alloggiamento 5 per inserzione di una sua porzione adiacente al suo tratto mediano entro una corrispondente fessura dell'alloggiamento, e in tal modo è montato nell'intelaiatura 6 della macchina per maglieria.
Come mostrato in Fig.4 il lato frontale dell'intelaiatura 6 è provvisto di un arresto 61 che in corrispondenza di un suo bordo superiore presenta una pluralità di dentellature di posizionamento 610 corrispondenti ai selettori 2, così che i selettori 2 proiettano la loro estremità anteriore al di fuori dell'arresto 61 dell'intelaiatura 6 attraverso le dentellature di posizionamento 610.
Sul retro dell'intelaiatura 6 è presente una piastra circuitale 7. Gli elementi piezoceramici 4 sono elettricamente connessi in corrispondenza delle loro estremità posteriori a detta piastra circuitale 7 e sono comandati al movimento dalla stessa piastra. Così l'eccitazione alternativa degli elementi piezoceramici 4 con corrente elettrica inviata dalla predetta piastra 7 fa si che i selettori 2, connessi agli elementi 4 tramite i membri di connessione 3, oscillino su e giù come mostrato in Figura 6.
Come risulta evidente dalla Figura 5 ogni elemento piezoceramico 4 è impegnato con la sua parte posteriore entro una corrispondente fessura dell'alloggiamento 5. E' tale fessura dell'alloggiamento 5 che forma l'unico fulcro di ciascun assieme assemblato di selettore 2, membro di connessione 3 ed elemento piezoceramico 4.
Con questa struttura dell'attuatore con un solo fulcro, il selettore 2 posto davanti all'elemento piezoceramico 4 può oscillare secondo il massimo momento delle forze e il massimo angolo di oscillazione possibile. Al contempo dal momento che il selettore 2 è mosso direttamente dall'elemento piezoceramico 4 invece che essere mosso indirettamente tramite una serie di leve come nel caso dell’attuatore tradizionale, con la presente invenzione si può realizzare una conversione dell'energia meccanica molto efficiente e al contempo possono essere utilizzati elementi piezoceramici 4 di ridotte dimensioni. Ciò consente inoltre di installare due serie di elementi piezoceramici 4 su uno stesso alloggiamento 5.
Come mostrato in Figura 6 la connessione diretta del selettore 2 con l'elemento piezoceramico attraverso il membro di connessione 3 fa si che il selettore 2 venga direttamente comandato dall'elemento piezoceramico 4 ad oscillare completamente su e giù. Al contempo ogni forza laterale di impatto causata dal selettore 2 viene assorbita dall'arresto 61 quando il selettore 2, alla fine del suo movimento di oscillazione, entra in contatto con la dentellatura di posizionamento 610, così da evitare ogni possibile danno dell'elemento piezoceramico 4 dovuto a vibrazioni dello stesso.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attuatore di macchina per maglieria comprendente; - una pluralità di selettori ciascuno dei quali ha una estremità posteriore espansa di connessione, con un foro di sezione tonda ed un foro di sezione oblunga che si estendono verticalmente attraverso la parte anteriore e rispettivamente posteriore della stessa estremità di connessione; - una pluralità di membri di connessione conformati ad U in numero corrispondente a quello dei selettori, ciascun membro di connessione avendo due bracci orizzontali anteriori ed una barra verticale posteriore di impegno, detti due bracci essendo simmetricamente provvisti nelle loro estremità anteriori di fori di alloggiamento delle estremità di un perno e detta barra essendo provvista di una lunga scanalatura lungo la sua superficie terminale posteriore; detto membro di connessione essendo connesso in corrispondenza della sua estremità anteriore a detta estremità posteriore espansa del rispetivo seletore mediante un perno di impegno che si estende lungo deto foro di sezione oblunga ed ha le sue due estremità stabilmente inserite nei fori di alloggiamento presenti nei predetti due bracci del membro di connessione stesso; - una pluralità di elementi piezoceramici in numero corrispondente a quello di detti seletori ed a quello di deti membri di connessione, ciascuno di detti elementi piezoceramici essendo connesso ad un corrispondente membro di connessione mediante impegno della sua estremità anteriore entro detta lunga scanalatura presente nella superficie terminale posteriore di detto membro di connessione; - un alloggiamento allocato sul retro di detta pluralità di elementi piezoceramici aventi una pluralità di fessure tra loro affiancate ognuna alloggiente una parte di un rispettivo elemento piezoceramico; - una intelaiatura in cui risultano assemblati detto alloggiamento con detti selettori, detti membri di connessione e detti elementi piezoceramici, detta intelaiatura avendo un arresto frontale che in corrispondenza di un suo bordo superiore presenta una pluralità di dentellature di posizionamento ognuna corrispondente ad un rispettivo selettore, così che detti selettori proiettano la loro estremità anteriore al di fuori di detta intelaiatura attraverso dette dentellature di posizionamento; in cui dette parti di detti elementi piezoceramici alloggiate in dette fessure di detto alloggiamento sono connesse elettricamente ad una piastra circuitale allocata sul retro di detta intelaiatura per essere eccitate con correnti elettriche, così che detti elementi piezoceramici possano far oscillare su e giù detti selettori.
  2. 2. Attuatore di macchina per maglieria come alla rivendicazione 1 in cui detta parte di ciascuna elemento piezoceramico inserita in detta fessura di detto alloggiamento è adiacente al tratto mediano di detto elemento piezoceramico, così che detto selettore associato a detto elemento piezoceramico può oscillare secondo il più elevato momento delle forze ed il più ampio angolo di oscillazione possibili.
IT1999MI000198 1999-04-08 1999-04-08 Attuatore di macchina per maglieria IT246631Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000198 IT246631Y1 (it) 1999-04-08 1999-04-08 Attuatore di macchina per maglieria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000198 IT246631Y1 (it) 1999-04-08 1999-04-08 Attuatore di macchina per maglieria

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990198V0 ITMI990198V0 (it) 1999-04-08
ITMI990198U1 true ITMI990198U1 (it) 2000-10-08
IT246631Y1 IT246631Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000198 IT246631Y1 (it) 1999-04-08 1999-04-08 Attuatore di macchina per maglieria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246631Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246631Y1 (it) 2002-04-09
ITMI990198V0 (it) 1999-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102607068B1 (ko) 연결 클램프
JP3115902U (ja) Bgaパッケージ用ソケット
CN103325601B (zh) 按键结构
CN107431291B (zh) 配电蜂房形件
JP6471678B2 (ja) 接触片ユニット及びリレー
JP2021057311A (ja) 電気コネクタ
ITMI990198U1 (it) Attuatore di macchina per maglieria
KR100798339B1 (ko) 기중차단기용 개폐기구의 투입 스프링 어셈블리
JP5581678B2 (ja) 電源装置
KR101741586B1 (ko) 전자접촉기 크로스바 구조
JP2009529210A (ja) 回転レバースイッチ機構を有する電気スイッチ素子、特にリレー
KR200445633Y1 (ko) 커넥터용 스페이서
CN101383234B (zh) 压电促动器
JP3155498U (ja) 遊動型コネクタ
CN107431292A (zh) 蜂房式组合件
KR100591116B1 (ko) 전기 커넥터
CN220364682U (zh) 一种多功能的贾卡提花装置
JP2001126790A (ja) 電気コネクタ
JP6402370B2 (ja) 2次送り機器の配置構造
CN215118771U (zh) 一种具有重力补偿结构的接触器
JP4314946B2 (ja) プラグインブレーカ
JP2006066183A (ja) 速結端子装置
JP2572811B2 (ja) 回路しや断器
JP5148356B2 (ja) 圧電アクチュエーター
JP2023061792A (ja) 電子機器及び撓み抑制方法