ITMI990150U1 - Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico - Google Patents

Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico Download PDF

Info

Publication number
ITMI990150U1
ITMI990150U1 IT1999MI000150U ITMI990150U ITMI990150U1 IT MI990150 U1 ITMI990150 U1 IT MI990150U1 IT 1999MI000150 U IT1999MI000150 U IT 1999MI000150U IT MI990150 U ITMI990150 U IT MI990150U IT MI990150 U1 ITMI990150 U1 IT MI990150U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawn
walls
section
crosspiece
arms
Prior art date
Application number
IT1999MI000150U
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Lualdi
Original Assignee
Lualdi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lualdi S P A filed Critical Lualdi S P A
Priority to IT1999MI000150 priority Critical patent/IT246586Y1/it
Publication of ITMI990150V0 publication Critical patent/ITMI990150V0/it
Publication of ITMI990150U1 publication Critical patent/ITMI990150U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246586Y1 publication Critical patent/IT246586Y1/it

Links

Landscapes

  • Wing Frames And Configurations (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico"
Il presente trovato concerne un'intelaiatura per vano di porte realizzato con un unico tipo di trafilato metallico, particolarmente in alluminio, atto ad essere impiegato indifferentemente, in modo inverti-bile, per il montaggio di porte con apertura a trazione o a spinta.
Oltre alla evidente utilità di impiegare un solo tipo di elemento costruttivo per realizzare tale intelaiatura, formante gli stipiti verticali e L'architrave orizzontale, con evidente semplificazione esecutiva e di approvvigionamento e conseguente risparmio di costi, il trovato si propone di eliminare il coprifilo ed il falso telaio, semplificando ulteriormente il lavoro. Inoltre, dal punto di vista estetico, tale intelaiatura cosi ottenuta non abbisogna di essere rivestita e comunque si presta a venire verniciata, se si desidera, con la tinteggiatura delle pareti.
Secondo il trovato, l'elemento metallico trafilato è costituito, in sezione, da due bracci sagomati, trasversalmente solidali fra loro ad una estremità in modo da formare globalmente la sagoma di una doppia L con un braccio in comune.
In base a tale configurazione il trafilato presenta:
- due pareti terminali minori rettilinee e contrapposte, disassate fra loro;
- due pareti interne specularmente uguali e contrapposte e due pareti maggiori esterne, tutte disassate fra loro;
- una traversa centrale di unione dei due bracci del trafilato.
In tal modo, uno stesso tratto trafilato se viene invertito di posizione ruotandolo di 180° secondo un asse verticale e/o un asse orizzontale rende disponibili di volta in volta:
- una delle due pareti minori in vista esterna, e l'altra impegnata nella muratura del vano porta;
- una delle due pareti interne addossata alla muratura del vano porta e l'altra in vista;
- una delle pareti maggiori esterne rispettivamente in vista e l'altra impegnata nella muratura del vano porta,
il tutto con una semplice inversione del trafilato a seconda del montaggio di quest'ultimo sullo stipite dal lato cerniera o dal lato battente di apertura della porta.
La traversa centrale del trafilato che unisce fra loro trasversalmente i due bracci opposti, è opportunamente cava in modo da poterne ricavare, a seconda del lato di montaggio, un'apertura utile per l'impegno del chiavistello della serratura, mentre anche gli opposti bracci del trafilato sono dotati di opportune cavità di alleggerimento.
Il trafilato secondo il trovato, oltre al fatto di poter essere montato in qualunque condizione di apertura della porta, offre anche il vantaggio di presentare sempre una delle sue pareti minori in vista, utile come riquadratura finita del vano della porta eliminando la necessità di un coprifilo.
Impiegando ad esempio per il trafilato un materiale come l'alluminio, esso presenta di per sé già un aspetto gradevole oppure può essere colorato per anodizzazione, smaltatura o verniciatura in vari modi a seconda delle esigenze estetiche.
Il fissaggio del corpo del trafilato viene effettuato, dal lato verso la muratura, mediante un profilato metallico ausiliario sagomato ad uncino supportato da opportune zanche inserite nella muratura, mentre i tratti del trafilato affacciati alla muratura possono essere vincolati mediante vernici o adesivi oggi disponibili sul mercato, che ne assicurano una buona adesione fra il metallo e la muratura stessa.
Il trovato verrà ora illustrato dalla seguente descrizione con riferimento agli annessi disegni nei quali :
- la figura 1 rappresenta in sezione trasversale il trafilato secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta un esempio di montaggio del trafilato ai due lati di un vano porta con cerniera a sinistra del disegno e maniglia a destra con movimento della porta verso l'interno del vano ovvero verso il basso della figura;
- la figura 3 rappresenta un esempio di montaggio del trafilato ai due lati di un vano porta con cerniera a sinistra del disegno e apertura della porta verso l'esterno del vano porta, inversamente alla figura 2.
Nella figura 1, il trafilato A secondo il trovato presenta, in sezione, due bracci opposti l e i' simmetrici rispetto al punto d'intersezione 0 degli assi di simmetria trasversale X e longitudinale Y, detti bracci essendo uniti fra loro da una traversa 2.
Complessivamente il trafilato forma due pareti terminali minori 11 e 11' alle estremità contrapposte dei rami 1 e 1', due pareti interne 12 e 12' e due pareti maggiori esterne 13 e 13'.
In corrispondenza dell'attacco delle pareti interne 12, 12' con la traversa d'unione 2 sono ricavate sedi rientranti 14, 14', mentre le pareti maggiori esterne 13, 13' terminano, subito dopo la traversa 2, con rispettivi spigoli arrotondati 15, 15' in corrispondenza dei quali sono formate, da appendici 17, 17 due sedi rientranti 16, 16' opposte alle dette sedi rientranti 14, 14'.
Mentre gli arrotondamenti 15, 15' servono, come risulterà evidente più avanti nelle figure applicative del trafilato, per permettere lo scatto del chiavistello molleggiato della porta nella sua apertura d'impegno, le coppie di sedi contrapposte 14, 16' o 14', 16 permettono l'inserimento e il bloccaggio di guarnizioni in gomma 20 utili per l'appoggio a tenuta d'aria dello spigolo della porta.
Il trafilato A, nello spessore dei bracci le i' comporta cavità di alleggerimento 3, 3' sostanzialmente configurate ad otto mentre la traversa 2 comporta una cavità centrale 4 che fa da sede al chiavistello della porta o a chiodi d'unione col profilato metallico inserito nella muratura.
La figura 2 mostra il montaggio e l'utilizzazione del trafilato A in una prima disposizione in cui la cerniera C della porta P è posta all'interno del vano porta V e l'apertura della porta è prevista secondo la freccia F. In questo caso il trafilato A, sul lato della cerniera, è esattamente posizionato come in figura 1 in cui la parete minore 11 forma parte del riquadro del vano della porta e le pareti 13 e 12' sono in vista; dal lato opposto, il trafilato è in posizione speculare con le stesse pareti in vista.
Nella figura 3 in cui la cerniera C è disposta nel locale opposto al vano porta V e l'apertura della porta P è previsto secondo la freccia F', i trafilati sono scambiati di posizione mettendo in vista le pareti 12 e 13'.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Intelaiatura per il vano di porte apribili a trazione o a spinta, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un trafilato (A) di un solo tipo presentante, in sezione, due bracci sagomati (1, 1') specularmente uguali resi solidali fra loro, ad una loro estremità, tramite una traversa (2) in modo da formare, globalmente, la sagoma di una doppia L con un braccio in comune, tali bracci (1, 1') essendo orientati in opposte direzioni e disassati rispetto all'asse longitudinale di simmetria (y) della sezione tramite l'interposizione di detta traversa (2), detto trafilato essendo delimitato perifericamente da: - due pareti terminali minori (11, 11') - due pareti interne specularmente uguali e contrapposte (12, 12') - due pareti maggiori esterne (13, 13') - traversa (2) orizzontale ogni punto della sezione di un braccio essendo simmetricamente disposto rispetto a quello dell'altro braccio in relazione al centro geometrico (0) determinato dall'incrocio dell'asse di simmetria longitudinale (y) con l'asse di simmetria trasversale (x) in modo che lo stesso trafilato può essere impiegato indifferentemente per qualunque condizione di apertura della porta (P) a trazione o a spinta.
  2. 2. Intelaiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nel trafilato (A) la traversa (2) solidale ai bracci (1, 1') contrapposti e disassati fra loro è dotata di una cavità interna (4)·
  3. 3. Intelaiatura secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che nel trafilato (A) i bracci (1, 1') sono dotati rispettivamente di una cavità (3, 3').
  4. 4 . Intelaiatura secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il trafilato (A), in corrispondenza dell'attacco delle pareti interne (12, 12') con la traversa (2), presenta rispettive sedi rientranti (14, 14'), mentre le pareti maggiori esterne (13, 13'), in prossimità della zona di attacco con la traversa (2), presentano rispettivi spigoli arrotondati (15, 15') in corrispondenza dei quali sono formate, da appendici (17, 17'), sedi rientranti (16, 16') opposte nell'ordine alle dette sedi (14' e 14) che vengono utilizzate per il posizionamento e il bloccaggio di guarnizioni (20) in elastomero contro le quali si appoggiano a tenuta d'aria gli spigoli della porta
IT1999MI000150 1999-03-16 1999-03-16 Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico IT246586Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000150 IT246586Y1 (it) 1999-03-16 1999-03-16 Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000150 IT246586Y1 (it) 1999-03-16 1999-03-16 Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990150V0 ITMI990150V0 (it) 1999-03-16
ITMI990150U1 true ITMI990150U1 (it) 2000-09-16
IT246586Y1 IT246586Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000150 IT246586Y1 (it) 1999-03-16 1999-03-16 Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246586Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246586Y1 (it) 2002-04-09
ITMI990150V0 (it) 1999-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2755900B2 (ja) カーテンウォール
US3354586A (en) Door or window frame
US20190078317A1 (en) Panel with defined fastener location
AU2003285405A1 (en) Building structure folding and unfolding under the effect of the weight of the same and along vertical joint axes
ITMI990150U1 (it) Intelaiatura per il vano di porte apribili sia a trazione che a spinta realizzabile con un unico tipo di trafilato metallico
SK141297A3 (en) Heat insulating composite profile, in particular for the frames of doors, windows, facade elements or similar
JPH0642261A (ja) 連段窓
JP2822115B2 (ja) 方立連結部のシール構造
JP2722042B2 (ja) 建築用分割方立
ITMI990542A1 (it) Sistema di profilati metallici per la fabbricazione di infissi variamente colorati in corrispondenza delle superfici interne ed esterne di u
CN217840477U (zh) 一种折线式幕墙与建筑结构主体连接单元
KR101352038B1 (ko) 건축 외장패널용 코너부재
JP2527155B2 (ja) 窓枠用ガスケット
JPS597991Y2 (ja) 組子付小窓の組立構造
JPH0734981Y2 (ja) 連段窓の取付装置
JPS5923185Y2 (ja) 窓枠用型材
JPS6041436Y2 (ja) サツシ縦枠と雨戸の隙間塞ぎ材の組合せ構造
JP2554777Y2 (ja) 複層ガラスを備えた断熱可動障子
KR200367115Y1 (ko) 미서기 도어 조립체
IT201900007914A1 (it) Serramento per esterni
IT201900001713U1 (it) Serramento per esterni
JPS6041412Y2 (ja) 縦材と横材との接合具
JPS62393Y2 (it)
MXPA00007767A (es) Estructura combinada para marcos fijos de puertas o ventanas.
ITMI980952A1 (it) Elemento di vetrata a vetrocamera per edilizia e arredamento e procedimento