ITMI981992A1 - Materiale e procedimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Materiale e procedimento per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI981992A1
ITMI981992A1 IT98MI001992A ITMI981992A ITMI981992A1 IT MI981992 A1 ITMI981992 A1 IT MI981992A1 IT 98MI001992 A IT98MI001992 A IT 98MI001992A IT MI981992 A ITMI981992 A IT MI981992A IT MI981992 A1 ITMI981992 A1 IT MI981992A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
phase
base material
material according
alloy
atoms
Prior art date
Application number
IT98MI001992A
Other languages
English (en)
Inventor
Huber Ulrike
Rauh Rainer
Eduard Arzt
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITMI981992A0 publication Critical patent/ITMI981992A0/it
Publication of ITMI981992A1 publication Critical patent/ITMI981992A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303678B1 publication Critical patent/IT1303678B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C22METALLURGY; FERROUS OR NON-FERROUS ALLOYS; TREATMENT OF ALLOYS OR NON-FERROUS METALS
    • C22CALLOYS
    • C22C1/00Making non-ferrous alloys
    • C22C1/04Making non-ferrous alloys by powder metallurgy
    • C22C1/0408Light metal alloys
    • C22C1/0416Aluminium-based alloys
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22FWORKING METALLIC POWDER; MANUFACTURE OF ARTICLES FROM METALLIC POWDER; MAKING METALLIC POWDER; APPARATUS OR DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR METALLIC POWDER
    • B22F1/00Metallic powder; Treatment of metallic powder, e.g. to facilitate working or to improve properties
    • B22F1/09Mixtures of metallic powders
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C22METALLURGY; FERROUS OR NON-FERROUS ALLOYS; TREATMENT OF ALLOYS OR NON-FERROUS METALS
    • C22CALLOYS
    • C22C49/00Alloys containing metallic or non-metallic fibres or filaments
    • C22C49/02Alloys containing metallic or non-metallic fibres or filaments characterised by the matrix material
    • C22C49/04Light metals
    • C22C49/06Aluminium
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C22METALLURGY; FERROUS OR NON-FERROUS ALLOYS; TREATMENT OF ALLOYS OR NON-FERROUS METALS
    • C22FCHANGING THE PHYSICAL STRUCTURE OF NON-FERROUS METALS AND NON-FERROUS ALLOYS
    • C22F1/00Changing the physical structure of non-ferrous metals or alloys by heat treatment or by hot or cold working
    • C22F1/006Resulting in heat recoverable alloys with a memory effect
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22FWORKING METALLIC POWDER; MANUFACTURE OF ARTICLES FROM METALLIC POWDER; MAKING METALLIC POWDER; APPARATUS OR DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR METALLIC POWDER
    • B22F2998/00Supplementary information concerning processes or compositions relating to powder metallurgy

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Crystallography & Structural Chemistry (AREA)
  • Powder Metallurgy (AREA)
  • Manufacture Of Alloys Or Alloy Compounds (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione riguarda un materiale con elevato ammortizzamento e resistenza alla trazione, costituito di un materiale di base sostanzialmente metallico e di una seconda fase, nonché riguarda un procedimento per fabbricare un tale materiale.
L'elevata accelerazione di parti mosse meccanicamente provoca vibrazioni indesiderate su un'ampia gamma di frequenza. Le alte sollecitazioni vibratorie nei sistemi oscillanti portano a grandi tempi morti provocati da lunghi processi transitori e limitano la durata utile degli elementi costruttivi sollecitati. Un problema ulteriore è quello della rumorosità provocata dalle vibrazioni.
I metalli e le leghe in seguito all'elevata resistenza, al peso modesto e alle buone proprietà di corrosione, possiedono un'ampio campo applicativo. Tuttavia di regola essi presentano soltanto un modesto ammortizzamento, per cui aggiuntivamente si impiegano materiali ammortizzatori puri. Al riguardo si tratta per lo più di materie artificiali, il che per temperature oltre il loro punto di fusione e per una limitazione dello spazio disponibile porta a limitazione delle possibilità di impiego. Ghisa grigia o magnesio puro presentano in verità un più alto ammortizzamento, e tuttavia d'altro canto una limitata resistenza.
Dal Brevetto US 4 946 647 sono noti materiali metallici formati da un materiale di base e da una seconda fase di grafite. Tuttavia l’a resistenza alla trazione dei materiali indicati di al massimo 190 MPa è ampiamente inferiore a quella del materiale di base e l'allungamento alla rottura è al massimo del 4%, addirittura quando si utilizza alluminio pure come materiale di base. Questi parametri caratteristici meccanici indicano che per questi materiali l'ammortizzamento si accompagna con una drastica perdita di resistenza e pertanto essi non si adattano per l'impiego come materiali strutturali .
La presente invenzione si pone il compito di indicare un materiale costituito di un materiale di base sostanzialmente metallico e di una seconda fase, che già per modeste ampiezze di vibrazione presenta un'elevato ammortizzamento, ma ciò nonostante una resistenza alla trazione e allungamento alla rottura, così alti da poter essere impiegato come materiale strutturale.
Per risolver il problema un materiale del genere descritto all'inizio secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto che la seconda fase introdotta dal materiale di base è metallica e almeno in parte presenta una struttura martensitica.
Il materiale secondo l'invenzione già per modeste ampiezze di vibrazione possiede proprietà di elevato ammortizzamento. Un'ulteriore vantaggio sta nel fatto che la seconda fase in parte martensitica, non influenza negativamente i valori caratteristici meccanici del materiale di base, cosicché il materiale è utilizzabile anche come materiale strutturale. Si rileva parimenti che il materiale secondo l'invenzione non pone limitazione alla scelta della forma esterna della seconda fase, per cui il materiale è facilmente adattabile a differenti requisiti.
Preferibilmente la seconda fase comprende una lega. Ha un'influenza vantaggiosa sull'ammortizzamento del materiale l'impiego di una lega di Nickel e di Tanio, quando i componenti della lega in questione vengono mischiati in un'intervallo del 48 fino al 52% atomico, specialmente quando la lega contiene il 49,9% atomico di Nickel e del 50,1% atomico di Titanio. Questi componenti della lega vanno considerati soltanto come valori preferiti e non tuttavia come una limitazione dell'invenzione.
Si ottiene un'ulteriore aumento dell'ammortizzamento del materiale in quanto la seconda fase per stabilizzare la fase martensitica e per l'adattamento alle condizioni di esercizio contiene preferibilmente additivi in un'intervallo che arriva fino a 25% atomico. Anche questi limiti di intervallo preferiti non vanno considerati come limitazione, così come la scelta di additivi, per i quali si tratta vantaggiosamente di zirconio, afnio, rame, niobio, manganese, palladio, platino e ferro. La stabilizzazione della fase martensitica può essere intensificata anche mediante un pretrattamento della seconda fase, in quanto si effettua ad esempio una deformazione della seconda fase oppure una omogeneizzazione dei componenti di alligatura .
La seconda fase può avere la forma di particelle, fili, fibre corte ed essere presente come strato nel materiale di base, cosicché in tal modo preferibilmente il materiale è adattabile massimamente ai requisiti preassegnati dall'esterno. Ciò avviene anche in quanto la percentuale della seconda fase sul materiale complessivo, a seconda delle proprietà desiderate, è compresa preferibilmente fra il 5 e il 60% in volume. Anche qui non si tratta di una limitazione dell 'invenzione.
Per poter meglio garantire per l'ammortizzamento il necessario trasferimento di carico dal materiale di base alla seconda fase, è vantaggioso quando la seconda fase in corrispondenza della superficie limite rispetto al materiale di base forma con questo un composto.
Mediante la seconda fase metallica con struttura almeno in parte martensitica all'interno del materiale di base si riesce a soddisfare unicamente mediante la seconda fase i requisiti imposti a livello di ammortizzamento al materiale, mentre la resistenza alla trazione e l'allungamento alla rottura vengono definiti soprattutto dal materiale di base. Per questo motivo il materiale di base per ogni requisiti può essere scelto come materiale strutturale. In seguito alle proprietà meccaniche il materiale di base però è vantaggiosamente un metallo leggero oppure una lega leggera, laddove si preferisce qui in particolare la lega di Al indicata con EN AW-6061, conformemente alle norme DIN EN 573. Possono sussistere però anche circostanze che rendono necessarie le resistenze più alte, per cui si impiegano materiali di base presentanti differenti strutture o che come materiale composito possiedono almeno un'ulteriore terza fase per il rinforzo. Un trattamento termomeccanico, adattato al materiale di base, porta parimenti ad un aumento vantaggioso della resistenza del materiale di base.
La parte seguente della descrizione si riferisce alla parte del procedimento tecnico per fabbricare un materiale secondo l'invenzione.
Mediante il procedimento conforme all'US 4236 925 vengono prodotti materiali con una seconda fase di grafite piombo o magnesio, che presentano un'elevato ammortizzamento. Al riguardo tuttavia il procedimento di fabbricazione dovrà essere attuato in modo che la seconda fase dopo una fase supplementare, in cui il materiale viene sottoposto ad una deformazione plastica, è presente in forma di fuso il materiale in un'ulteriore fase viene riscaldato alla temperatura di ricristallizzazione del materiale di base.
Il problema della presente invenzione sarà inoltre di realizzare un procedimento per fabbricare un materiale di elevato ammortizzamento e resistenza, per il quale non sono necessarie aggiuntive complesse fasi del procedimento.
Secondo l'invenzione il problema viene risolto per in quanto un miscuglio di materiale di base in forma di polvere e seconda fase viene consolidato mediante trattamento termico in un'intervallo di temperatura da 400° C fino a 700° C ad una pressione da 1000 fino a 3000 bar.
In particolare la durata del trattamento può essere compresa fra una e sei ore. Un'attuazione del consolidamento a 540° C, a 2000 bar e per due ore del trattamento porta tuttavia ai migliori risultati. Ciò riguarda anche la scelta della natura degli stadi di partenza per materiale di base e seconda fase, quando il materiale di base viene impiegato come materiale iniettato in gas inerte. Se è consentito dalla scelta della forma esterna della seconda fase, la seconda fase è presente anche in questa forma di trattamento. Una fase vantaggiosa del procedimento sta nella degasif icazione del miscuglio di materiale di base e seconda fase, prima che questo venga consolidato. Il consolidamento può avvenire mediante pressatura isostatica a caldo, sinterazione, estrusione oppure fucinatura.
Conformemente ad un'ulteriore soluzione la fabbricazione del materiale è possibile secondo l'invenzione anche in quanto la seconda fase viene addotta al materiale di base presente in forma liquida.
Introducendo la seconda fase nel materiale di base liquido per la protezione della seconda fase è vantaggioso dotarla eventualmente di un rivestimento per impedire una reazione troppo energia come il materiale di base.
Per entrambi i procedimenti di fabbricazione secondo l'invenzione la seconda fase può essere immessa in forme differenti. Vantaggiosamente però in entrambi i procedimenti essa è presente nella forma di particelle, fili, fibre corte o strati, in una fase preferita alla seconda fase viene preventivamente trattata prima del consolidamento per stabilizzare la fase martensitica. Al riguardo può trattarsi della deformazione della seconda fase oppure della omogeneizzazione dei componenti della seconda fase in questa.
Procedimenti per fabbricare il materiale non rendono necessarie situazioni critiche, nelle quali la seconda fase deve essere necessariamente portata ad una determinata conformazione esterna. Per presentare un elevato ammortizzamento il materiale inoltre non dovrà essere riscaldato in un passo supplementare oltre la temperatura di ricristallizzazione del materiale di base.
L'invenzione viene descritta in seguito più dettagliatamente in base ad un esempio di realizzazione, da cui risultano ulteriori dettagli, caratteristiche e vantaggi.
In un'esecuzione del procedimento secondo l'invenzione per fabbricare il materiale si impiega polvere, inettata in Argon, dalla lega Al indicata con EN AW-6061, conformemente alla norma DIN EN 573, con una grandezza delle particelle inferiore a 45 pm e polvere di NiTi, prodotta nello stesso modo, con una grandezza delle particelle inferiore a 180 μm ed una composizione di 49,9% atomi di Nickel e 50,1% di atomi di titanio. Il miscuglio di polveri immesso in capsule contiene il 10% in volume di polvere di NiTi con il resto di polvere della lega di Al indicata con EN AW-6061. Per evitare pori trattenenti i gas il miscuglio viene degasificato a temperatura ambiente e la capsula viene chiusa a tenuta di gas. Il consolidamento del materiale avviene mediante pressatura isostatica a caldo per due ore ad una pressione di 2000 bar e a una temperatura di 540* C.
In un materiale prodotto con questo procedimento le particelle di NiTi sono distribuite omogeneamente nella lega di Al indicata con EN AW-6061. La resistenza alla trazione di questo materiale corrisponde a quella di un materiale realizzato mediante pressatura isostatica a caldo e formato soltanto dalla lega di Al indicata con EN AW-6061. Inoltre il materiale presenta un allungamento alla rottura superiore al 10%, per cui è possibile un impiego di materiale strutturale.

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale con elevato ammortizzamento e resistenza alla trazione, formato da un materiale di base sostanzialmente metallico e da una seconda fase, caratterizzato dal fatto che la seconda fase è metallica e presenta almeno in parte una struttura martensitica .
  2. 2. Materiale secondo la rivendicazione (1), caratterizzato dal fatto che la seconda fase comprende una lega.
  3. 3. Materiale secondo la rivendicazione (2), caratterizzato dal fatto che la lega contiene Nickel e Titanio in un intervallo del (48-52%) di atomi, preferibilmente (49,9%) di atomi di Nickel e (50,1%) di atomi di Titanio.
  4. 4. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la seconda fase contiene additivi fino per il (25%) di atomi.
  5. 5. Materiale secondo la rivendicazione (4), caratterizzato dal fatto che per quanto riguarda gli additivi si tratta di Zirconio e, oppure Afnio e, oppure Rame e, oppure Niobio e, oppure Manganese e, oppure Palladio e, oppure Platino e, oppure Ferro.
  6. 6. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la seconda fase è presente nella forma di particelle e, oppure fili e, oppure fibre corte e, oppure strati.
  7. 7. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la percentuale della seconda fase sul materiale complessivo è del (5-60%) in volume.
  8. 8. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale di base è un metallo leggero oppure una lega leggera.
  9. 9. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale di base è la lega di (Al) indicata con (EN AW-6061), conformemente alle norme (DIN EN 573) .
  10. 10. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale di base presenta differenti strutture .
  11. 11. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale di base è un materiale composito con almeno una terza fase.
  12. 12. Materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la seconda fase in corrispondenza della superficie limite rispetto al materiale di base forma con questo un composto.
  13. 13. Procedimento per fabbricare un materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un miscuglio di materiale di base presente in forma di polvere e seconda fase viene consolidato mediante trattamento termico in un intervallo di temperatura di (400-700° C) e ad una pressione di (1000-3000 bar).
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione (13), caratterizzato dal fatto che il materiale di base e, se ciò è consentito dalla forma esterna della seconda fase, anche questa sono presenti nella forma di materiale iniettato in gas inerte.
  15. 15. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti (13) fino a (14), caratterizzato dal fatto che il miscuglio di materiale di base e seconda fase prima del consolidamento viene degasificato a freddo e, oppure a caldo.
  16. 16. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti da (13) fino a (15), caratterizzato dal fatto che per quanto riguarda il trattamento termico si tratta di prestatura isostatica a caldo, cosiddetta (HIPpen), e, oppure sinterazione, oppure estrusione, oppure fucinatura.
  17. 17. Procedimento per fabbricare un materiale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti da (1) fino a (12), caratterizzato dal fatto che la seconda fase viene addotta al materiale di base presente in forma liquida.
  18. 18. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti da (13) fino a (17), caratterizzato dal fatto che la seconda fase è dotata di un rivestimento.
  19. 19. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti da (13) fino a (18), caratterizzato dal fatto che la seconda fase viene immessa nella forma di particelle e, oppure fili, e, oppure fibre corte, oppure strati.
  20. 20. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti da (13) fino a (19), caratterizzato dal fatto che la seconda fase viene preventivamente trattata prima del trattamento.
  21. 21. Procedimento secondo la rivendicazione (20), caratterizzato dal fatto che per quanto riguarda il trattamento preliminare si tratta di deformazione e, oppure omogeneizzazione.
IT1998MI001992A 1997-09-18 1998-09-10 Materiale con elevato ammortizzamento e resistenza alla trazione eprocedimento per la sua fabbricazione IT1303678B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19741019A DE19741019C2 (de) 1997-09-18 1997-09-18 Strukturwerkstoff und Verfahren zu dessen Herstellung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981992A0 ITMI981992A0 (it) 1998-09-10
ITMI981992A1 true ITMI981992A1 (it) 2000-03-10
IT1303678B1 IT1303678B1 (it) 2001-02-23

Family

ID=7842715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001992A IT1303678B1 (it) 1997-09-18 1998-09-10 Materiale con elevato ammortizzamento e resistenza alla trazione eprocedimento per la sua fabbricazione

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JPH11158570A (it)
CA (1) CA2247654A1 (it)
DE (1) DE19741019C2 (it)
FR (1) FR2768436B1 (it)
GB (1) GB2329395B (it)
IT (1) IT1303678B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0992974A3 (de) 1998-10-07 2004-01-02 DaimlerChrysler AG Verwendung eines Werkstoffes mit hoher Materialdämpfung für ein Bauteil einer schallemittierenden Maschine
DE19846117C2 (de) * 1998-10-07 2001-09-20 Daimler Chrysler Ag Verwendung eines Werkstoffes mit hoher Materialdämpfung und Zugfestigkeit für ein Bauteil einer schallemittierenden Maschine
DE19846118C2 (de) * 1998-10-07 2003-04-17 Daimler Chrysler Ag Verwendung eines Werkstoffes mit hoher Materialdämpfung für ein Bauteil einer schallemittierenden Maschine
ES2276605B1 (es) * 2005-08-31 2008-05-16 Universidad Del Pais Vasco - Euskal Herriko Unibertsitatea Un material compuesto de matriz metalica basado en polvos de aleacion con memoria de forma, su procedimiento de obtencion y uso.
DE102006029835A1 (de) * 2006-06-27 2008-01-03 Bombardier Transportation Gmbh Fahrwerksrahmen eines Schienenfahrzeugs
DE102007044160A1 (de) * 2006-12-12 2008-06-19 Technische Universität Bergakademie Freiberg Verbundwerkstoff aus Metall und Keramik und Verfahren zu dessen Herstellung

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB730164A (en) * 1952-10-28 1955-05-18 Gen Motors Corp Improvements relating to sintered metal and articles made therefrom
GB805100A (en) * 1956-08-14 1958-11-26 Gen Motors Corp Improvements relating to sintered metal and articles made therefrom
US4015947A (en) * 1975-09-10 1977-04-05 Alcan Aluminum Corporation Production of sintered aluminum alloy articles from particulate premixes
JPS5429809A (en) * 1977-08-10 1979-03-06 Hitachi Ltd Preparation of damping sintered material
US4196025A (en) * 1978-11-02 1980-04-01 Ford Motor Company High strength dual-phase steel
JPS5914096B2 (ja) * 1979-09-05 1984-04-03 財団法人電気磁気材料研究所 Al−Si基吸振合金およびその製造方法
US4491558A (en) * 1981-11-05 1985-01-01 Minnesota Mining And Manufacturing Company Austenitic manganese steel-containing composite article
IN168301B (it) * 1986-09-02 1991-03-09 Council Scient Ind Res
DE3740424A1 (de) * 1987-11-28 1989-06-08 Fraunhofer Ges Forschung Verfahren zur herstellung von faserverbundwerkstoffen
US4885214A (en) * 1988-03-10 1989-12-05 Texas Instruments Incorporated Composite material and methods for making
DE3843859A1 (de) * 1988-12-24 1990-06-28 Messer Griesheim Gmbh Herstellung von titanpulvern durch verduesung der schmelze
US5028392A (en) * 1990-06-14 1991-07-02 Alcan International Ltd. Melt process for the production of metal-matrix composite materials with enhanced particle/matrix wetting
DE69225469T2 (de) * 1991-11-22 1998-09-24 Sumitomo Electric Industries Verfahren zum entgasen und erstarren von aluminiumlegierungspulver
SE503422C2 (sv) * 1994-01-19 1996-06-10 Soederfors Powder Ab Sätt vid framställning av en sammansatt produkt av rostfria stål
US5508116A (en) * 1995-04-28 1996-04-16 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Navy Metal matrix composite reinforced with shape memory alloy

Also Published As

Publication number Publication date
DE19741019C2 (de) 2000-09-28
IT1303678B1 (it) 2001-02-23
JPH11158570A (ja) 1999-06-15
CA2247654A1 (en) 1999-03-18
ITMI981992A0 (it) 1998-09-10
GB9819651D0 (en) 1998-11-04
DE19741019A1 (de) 1999-04-15
FR2768436B1 (fr) 2000-01-14
FR2768436A1 (fr) 1999-03-19
GB2329395B (en) 2002-11-20
GB2329395A (en) 1999-03-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4657065A (en) Composite materials having a matrix of magnesium or magnesium alloy reinforced with discontinuous silicon carbide particles
US7641984B2 (en) Composite metal foam and methods of preparation thereof
US10094006B2 (en) Method of fabricating an aluminum matrix composite and an aluminum matrix composite fabricated by the same
JP5760278B2 (ja) チタン材料およびその製造方法
US6346132B1 (en) High-strength, high-damping metal material and method of making the same
CN107779712B (zh) 一种超高强高模量Mg-Gd-Y-Zn-Si-Ti-B镁合金及其制备方法
JP4500916B2 (ja) マグネシウム合金及びその製造方法
CN110052615A (zh) 一种选区激光熔化制备高强铝合金的方法
CN109837415B (zh) 一种泡沫铝合金的制造方法
CN110819839A (zh) 一种高熵合金增强的镁基复合材料及其制备方法
DE10350035A1 (de) Verfahren zur Herstellung eines Verbundbauteils und metall-keramisches Bauteil
Sánchez-Martínez et al. Main process parameters for manufacturing open-cell Zn-22Al-2Cu foams by the centrifugal infiltration route and mechanical properties
ITMI981992A1 (it) Materiale e procedimento per la sua fabbricazione
KR20190086931A (ko) 고엔트로피 합금 및 그 제조방법
CN101289721B (zh) 高锰含量的镁-锰中间合金及制备方法
US4676830A (en) High strength material produced by consolidation of rapidly solidified aluminum alloy particulates
KR20100010181A (ko) 주조용 금속기지 복합재 및 제조 방법
WO2014207776A1 (en) Method for producing aluminum matrix composites through pressureless infiltration
JP2002356754A (ja) 複合材料の製造方法及び同製造方法により製造された複合材料
CN110117730B (zh) 一种微米级Al3Ti和Mg2Si增强镁基复合材料及其制备方法
CN105088069A (zh) 一种用于采矿机械的高强度合金材料及其制备方法
JPH0688154A (ja) 金属組成物及び発泡金属組成物の製造方法
KR101153859B1 (ko) 금속-탄소나노튜브 복합재 제조 방법 및 그 복합재
KR102676331B1 (ko) 알루미늄 발포체의 제조방법
WO2022216380A2 (en) Al-ni-fe-zr based alloys for high temperature applications