ITMI981377A1 - Composizione alimentare dietetica e metodo utilizzante tale composizione - Google Patents

Composizione alimentare dietetica e metodo utilizzante tale composizione Download PDF

Info

Publication number
ITMI981377A1
ITMI981377A1 ITMI981377A ITMI981377A1 IT MI981377 A1 ITMI981377 A1 IT MI981377A1 IT MI981377 A ITMI981377 A IT MI981377A IT MI981377 A1 ITMI981377 A1 IT MI981377A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
foods
carbohydrate
food
flour
wheat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Mathias Christian Zohoungbogbo
Original Assignee
Mathias Christian Zohoungbogbo
Gobbato Rosa Anna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11380257&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI981377(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Mathias Christian Zohoungbogbo, Gobbato Rosa Anna filed Critical Mathias Christian Zohoungbogbo
Priority to ITMI981377 priority Critical patent/IT1304148B1/it
Publication of ITMI981377A1 publication Critical patent/ITMI981377A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304148B1 publication Critical patent/IT1304148B1/it

Links

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore dell 'industria alimentare e dietetica.
In particolare, invenzione riguarda una composizione alimentare succedanea delle farine di cereali in genere e particolarmente della farina di frumento e gli alimenti preparabili con tale composizione.
L’invenzione si riferisce altresì ad un metodo per il controllo del peso corporeo di un individuo.
E’ noto che nelle nazioni sviluppate e anche in quelle in via di sviluppo è in costante e progressiva ascesa la percentuale di individui con problemi di sovrappeso se non di obesità. Ciò ha importanti conseguenze sia sulla salute del singolo individuo sia sulla spesa sanitaria complessiva delle varie nazioni, poiché è stato ampiamente dimostrato che l’obesità o anche il semplice sovrappeso sono importanti concause di malattie cardiovascolari e metaboliche, quali ad esempio l’infarto miocardico, l’ictus, il diabete di tipo Π ecc..
Le misure dietetiche generalmente proposte dai dietologi per combattere e/o prevenire l’eccesso di peso consistono principalmente in regimi ipocalorici e poveri di grassi.
Un altra misura ampiamente raccomandata e propagandata persino dai mezzi di comunicazione di massa (riviste, televisione ecc.) per il controllo del peso corporeo è l’adozione della famosa “dieta mediterranea”, basata su alimenti ricchi di carboidrati complessi, quali pasta, riso, pane e simili.
E’ tuttavia un dato di fatto che la diffusione delle diete ipocaloriche e della dieta mediterranea non ha portato di fatto ad alcuna variazione statisticamente significativa della percentuale di persone obese o in sovrappeso; si assiste anzi ad un progressivo aumento di tale percentuale.
La dieta ipocalorica infatti può avere qualche effetto transitorio di riduzione del peso corporeo ma non può essere protratta a lungo nel tempo, sia perché determinerebbe un indebolimento generale dell’ organismo, sia perché a lungo andare viene rifiutata dall’individuo a causa della monotonia dei sapori degli alimenti da essa consentiti (essenzialmente carne, pesce e verdure).
La cosiddetta “dieta mediterranea” è · in realtà adatta soltanto al mantenimento del giusto peso e della giusta forma di individui che svolgono un’intensa attività fisica. Persone che svolgono lavori essenzialmente sedentari possono invece andare incontro ad un aumento di peso e ad un accumulo di lipidi qualora si nutrano di alimenti a base essenzialmente di carboidrati.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una dieta/alimentazione che permetta alle persone obese o anche soltanto in sovrappeso di recuperare il peso-forma eliminando i lipidi in eccesso e di mantenere poi tale peso-forma nel tempo in maniera duratura. Tutto ciò senza che la persona debba sottoporsi a una dieta ipocalorica e soffrire per la privazione di alimenti cui difficilmente è possibile rinunciare per lunghi periodi, quali la pasta, il pane e i prodotti da forno in genere.
Un tale problema è risolto secondo l’invenzione da una composizione alimentare in forma di sfarinato comprendente almeno il 50% di proteine, meno del 15% di carboidrati e da 35 a 50% di fibre vegetali.
Preferibilmente il contenuto di carboidrati è inferiore a 10%, convenientemente è inferiore a 5%.
Le proteine sono scelte di preferenza dal gruppo comprendente glutine, proteine di soia, proteine del latte, proteine animali ricavate da carne o pesce essiccati o affumicati, albume d’uovo, germe di frumento, germe di riso.
Le fibre vegetali sono scelte di preferenza dal gruppo comprendente fibre di cereali, in particolare frumento, mais e avena, fibre di ortaggi, in particolare pomodoro e spinaci, e fibre di frutta, in particolare arance e mele.
Sia le proteine sia le fibre vegetali sono utilizzate in forma finemente suddivisa e miscelate in adatti rapporti a formare sfarinati che possono essere utilizzati quali succedanei della farina di frumento nella preparazione di alimenti quali pasta, pane, grissini, prodotti da forno e di pasticceria.
La presente invenzione si riferisce altresì a un metodo per migliorare l’aspetto di un soggetto umano ottenendo una perdita di peso benefica dal punto di vista estetico, tale metodo comprendendo l eliminazione dalla dieta del suddetto soggetto di tutti gli alimenti a base di carboidrati e la sostituzione di questi ultimi con alimenti ottenuti a partire dagli sfarinati più sopra descritti.
Convenientemente un tale metodo prevede di utilizzare inizialmente sfarinati aventi il più basso contenuto possibile di carboidrati e comunque un contenuto non superiore al 5% in peso.
Un certo, seppur minimo, contenuto di carboidrati è sempre presente negli sfarinati secondo l’invenzione perché le fibre vegetali disponibili in commercio hanno sempre un piccolo contenuto residuo di glucidi.Ottenuti gli effetti estetici desiderati è poi possibile, secondo il metodo dell’invenzione, in una seconda fase utilizzare sfarinati con un maggior contenuto di carboidrati. Preferibilmente si dovrebbero comunque utilizzare sfarinati con un contenuto di carboidrati inferiore al 15%.
In una terza fase del metodo, che può essere definita fase di mantenimento, il contenuto di carboidrati degli sfarinati può essere ulteriormente incrementato, senza però superare la soglia del 20% in peso. Ciò garantisce il mantenimento degli effetti estetici ottenuti introducendo nel contempo una maggiore varietà nella dieta.
Il metodo secondo l’invenzione prevede pertanto che l’individuo intenzionato a calare di peso abolisca dalla sua dieta tutti gli alimenti ricchi di carboidrati, quali il pane, la pasta, i dolci e i prodotti da forno in genere e li sostituisca con alimenti “fac-simile” ottenuti a partire dagli sfarinati più sopra descritti, utilizzando nel caso dei dolci dolcificanti non zuccherini.
I suddetti sfarinati possono essere utilizzati con le stesse modalità di impiego della farina di frumento: ad esempio per preparare il pane si impastano tali sfarinati con acqua e lievito ed eventualmente con sale, strutto, olio d’oliva o altri ingredienti facoltativi, si lascia lievitare e infine si cuoce in forno alla stessa temperatura alla quale viene cotto il pane.
Analogamente, per preparare dolci, quali torte, biscotti o simili, si impastano gli sfarinati con burro o margarina o simili grassi, uova, eventualmente lieviti ed ulteriori ingredienti facoltativi, addizionando dolcificanti non giuridici (ad es. saccarina) e si cuoce al forno con le consuete modalità previste per i dolci tradizionali.
II soggetto che intende riacquistare il peso-forma seguendo il metodo deH’invenzione dovrà inoltre astenersi dal consumare frutti ricchi di sostanze zuccherine, bevande zuccherate ecc..
La composizione alimentare ed il metodo secondo la presente invenzione saranno ulteriormente descritti facendo riferimento agli esempi fomiti qui di seguito a titolo illustrativo e non limitativo e nei quali le percentuali fomite devono essere intese in peso sul peso secco totale.
ESEMPIO 1
Glutine di frumento 55%
Fibra di frumento 40%
Fibre di ortaggi 5%
Per fibra di frumento si intende la fibra degli steli del frumento (un esempio di prodotto commercialmente disponibile è quello venduto con il nome di VITACEL®).
Il glutine di frumento è un prodotto commercializzato da varie ditte, quali ad esempio la ditta Rocchetta (Italia).
Le fibre di ortaggi sono ad esempio quelle di pomodoro, di spinaci, di cipolla ecc.; tali fibre sono poste in commercio da diverse ditte, fra le quali la Newfood (Italia).
ESEMPIO 2
Glutine di frumento 35%
Proteine di soia 20%
Fibra di frumento 45%
Un esempio di prodotto commerciale costituito da proteine di soia è il Soymin®.
ESEMPIO 3
Glutine di frumento 35%
Fibre di frutta 45%
Proteine di soia 20%
Le fibre di frutta utilizzate in questa composizione furono quelle commercializzate in Italia con il nome di VITACEL Arancia® e VITACEL Mela®.
ESEMPIO 4
Glutine di frumento 34%
Germe di frumento 33%
Fibra di frumento 17%
Fibre di ortaggi 16%
Il germe di frumento è posto in commercio da vari produttori, quali ad esempio la ditta Rizzolio (Italia)
ESEMPIO 5
Proteine del latte 10%
Fibra di frumento 15%
Germe di frumento 60%
F ibre di frutta 15 %
ESEMPIO 6
Lo sfarinato dell’esempio 1 fu utilizzato per preparare una pasta alimentare. A tale scopo si miscelò lo sfarinato con una quantità d’acqua sufficiente ad ottenere un impasto adatto alla formatura per estrusione (dal 20 al 30% circa di acqua). Per estrusione attraverso apposite trafile si ottenne una pasta alimentare in forma di spaghetti che presentava in seguito a cottura in acqua bollente salata caratteristiche organolettiche del tutto paragonabili a quelle di una pasta di semola di grano duro di elevata qualità.
ESEMPIO 7
Lo sfarinato dell’esempio 2 fu utilizzato per la preparazione di pane. A tale fine si mescolò lo sfarinato con una quantità d’acqua sufficiente ad ottenere un impasto modellabile, addizionando anche un’opportuna quantità di lievito da pane e di sale. L’impasto venne poi lasciato lievitare per circa 2 ore, venne poi reimpastato ed infine lasciato a riposo per circa un’ora prima di essere modellato e cotto in forno a circa 220°C.
Il pane cosi ottenuto manifestò ottime proprietà organolettiche, di croccantezza e di friabilità.
Gli sfarinati degli esempi sopra riportati sono praticamente intercambiabili ed utilizzabili nella preparazione di pasta, pasta all’uovo, pane, grissini, fette biscottate, torte dolci e salate, biscotti ecc., previa aggiunta degli opportuni ingredienti addizionali.
Le uniche differenze riscontrabili fra i vari sfarinati consistono nei diversi contenuti di carboidrati, che, ad esempio, sono minimi nello sfarinato secondo l’esempio 1 (sicuramente inferiori al 5%) e tendono ad essere più elevati (sempre comunque al di sotto del 15%) negli sfarinati che contengono fibre di frutta o di ortaggi, a causa del contenuto giuridico residuo di tali fibre.
Di conseguenza, un soggetto che intendesse calare di peso seguendo il metodo secondo la presente invenzione dovrebbe inizialmente utilizzare sfarinati quali quelli secondo gli esempi 1 o 2, che garantiscono un contenuto giuridico assolutamente trascurabile.
Una volta raggiunto il peso ideale, il soggetto potrebbe alternare l’uso degli sfarinati sopra citati a quello di sfarinati (quali quelli degli esempi 3 e 4) aventi un certo, seppur basso, contenuto glucidico per il contenuto di fibre di frutta o di ortaggi .
Una volta che il peso e la forma del soggetto si saranno stabilizzati, potranno essere introdotti nella dieta anche sfarinati contenenti altri ingredienti, quali proteine del latte, proteine animali da carne o pesce essiccati, latte in polvere, panna in polvere, uova intere o solo albume o solo tuorlo d’uovo disidratati.
In quest’ultima fase il contenuto di carboidrati dovrà comunque essere sempre mantenuto al di sotto del 20% in peso.
E’ opportuno rimarcare che gli sfarinati secondo l’invenzione costituiscono la base dell’alimentazione dell’individuo che intende migliorare il proprio aspetto eliminando i chili in eccesso mediante il metodo della presente invenzione. Purché sostituisca tutti gli alimenti a base di carboidrati con simili alimenti preparati con gli sfarinati secondo l’invenzione, il soggetto potrà comunque consumare i più svariati alimenti ricchi di proteine e/o di lipidi (carne, pesce, salumi, formaggi) senza alcun limite di quantità e ciò senza pregiudicare in alcun modo il risultato prefisso, ovvero la perdita del peso in eccesso.
Questo costituisce un enorme vantaggio nei confronti dei regimi dietetici ipocalorici fino ad ora proposti, che presupponevano una notevole propensione al “sacrificio” da parte degli individui che ad essi si sottoponevano e che per tale motivo avevano come risultato una “compliance” molto scarsa da parte di tali individui.
Il metodo secondo l’invenzione, oltre a non imporre alcun limite quantitativo all’assunzione di cibo, consente di variare con grande libertà gli alimenti consumati, ciò che aumenta ulteriormente l’attitudine del soggetto a seguire di buon grado il regime alimentare proposto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione alimentare in forma di sfarinato comprendente, in percentuali in peso sul peso secco totale, almeno il 50% di proteine, meno del 20% di carboidrati e da 30 a 50% di fibre vegetali.
  2. 2. Composizione alimentare secondo la rivendicazione 1, in cui il contenuto di carboidrati è inferiore a 15%.
  3. 3. Composizione alimentare secondo la rivendicazione 2, in cui il contenuto di carboidrati è inferiore a 5%.
  4. 4. Composizione alimentare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui le proteine sono scelte di preferenza dal gruppo comprendente glutine, proteine di soia, proteine del latte, proteine animali ricavate da carne o pesce essiccati o affumicati, albume d’uovo, germe di frumento, germe di riso.
  5. 5. Composizione alimentare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui le fibre vegetali sono scelte dal gruppo comprendente fibre di cereali, in particolare frumento, mais e avena, fibre di ortaggi, in particolare pomodoro e spinaci, e fibre di frutta, in particolare arance e mele.
  6. 6. Alimento succedaneo della pasta alimentare ottenuto con le usuali tecniche e con le usuali apparecchiature utilizzate nella produzione della pasta alimentare, sostituendo la farina o la semola di frumento con uno sfarinato secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5.
  7. 7. Alimento succedaneo del pane e di simili prodotti da forno ottenuto con le usuali tecniche e le usuali apparecchiature utilizzate nella produzione del pane e di simili prodotti da forno, sostituendo la farina di frumento con uno sfarinato secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5.
  8. 8. Metodo per migliorare l’aspetto di un soggetto umano ottenendo una perdita di peso benefica dal punto di vista estetico, tale metodo comprendendo l’eliminazione dalla dieta di detto soggetto di tutti gli alimenti a base di carboidrati e la sostituzione di questi ultimi con alimenti ottenuti a partire dalle composizioni alimentari secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere : una fase iniziale nella quale detti alimenti a base di carboidrati sono sostituiti con alimenti ottenuti a partire da composizioni alimentari secondo la rivendicazione 3, una fase intermedia nella quale detti alimenti a base di carboidrati sono sostituiti con alimenti ottenuti a partire da composizioni alimentari secondo la rivendicazione 2 , e una fase di mantenimento nella quale detti alimenti a base di carboidrati sono sostituiti con alimenti ottenuti a partire da composizioni alimentari secondo la rivendicazione 1.
ITMI981377 1998-06-16 1998-06-16 Composizione alimentare dietetica e metodo dietetico utilizzantetale composizione. IT1304148B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI981377 IT1304148B1 (it) 1998-06-16 1998-06-16 Composizione alimentare dietetica e metodo dietetico utilizzantetale composizione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI981377 IT1304148B1 (it) 1998-06-16 1998-06-16 Composizione alimentare dietetica e metodo dietetico utilizzantetale composizione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981377A1 true ITMI981377A1 (it) 1999-12-16
IT1304148B1 IT1304148B1 (it) 2001-03-08

Family

ID=11380257

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI981377 IT1304148B1 (it) 1998-06-16 1998-06-16 Composizione alimentare dietetica e metodo dietetico utilizzantetale composizione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304148B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304148B1 (it) 2001-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Selvakumaran et al. Orange sweet potato (Ipomoea batatas) puree improved physicochemical properties and sensory acceptance of brownies
Kim et al. Physical and sensory characteristics of fibre-enriched sponge cakes made with Opuntia humifusa
KR100855863B1 (ko) 슈크림빵
ES2227817T3 (es) Polidextrosa como inhibidor de la absorcion de grasa en alimentos fritos.
Popov-Raljić et al. Sensory and color properties of dietary cookies with different fiber sources during 180 days of storage
EP0965351B1 (en) Food composition
JPS603447B2 (ja) 低カロリ−パン調整用組成物
CN104286115A (zh) 一种焦糖燕麦饼干及其制备方法
Klunklin et al. Addition of defatted green‐lipped mussel powder and mixed spices to wheat–purple rice flour biscuits: Physicochemical, in vitro digestibility and sensory evaluation
Al-Huson21510 Enhancing the nutritional value of gluten-free cookies with inulin
BR112012000691B1 (pt) Produto de padaria, composição de uma mistura anidra, composição de uma mistura anidra concentrada, processo para a preparação de um produto de padaria e utilização de uma composição de uma mistura anidra ou de uma composição de uma mistura anidra concentrada
JP2013507947A (ja) パンタイプ調理食品およびスプレッドタイプ調味料の形態の代用食
Istrate et al. Influence of Hemp Flour on Dough Rheology and Bread Quality
IT201600097941A1 (it) Associazione a base di inulina e suo impiego come sostituto dei grassi in composizioni e formulazioni alimentari.
Singh et al. Optimization of ingredients for preparation of low calorie fiber enriched chhana balls-Sandesh like product
CN101380034A (zh) 胡萝卜蛋糕
Delić et al. Sustainable snack products: Impact of protein-and fiber-rich ingredients addition on nutritive, textural, physical, pasting and color properties of extrudates
ITMI981377A1 (it) Composizione alimentare dietetica e metodo utilizzante tale composizione
KR20160016287A (ko) 밀가루, 설탕 및 첨가제가 전혀 들어가지 않는 콩쿠키 및 이의 제조방법
KR20180033619A (ko) 크림 베리 무화과 곡물 건강 빵
US20090162514A1 (en) Production of pasta using rice bran and rice flour
HU226088B1 (en) Diabetic flour, flourmix and admixture free from bran and process for producing of baking product especially bread, rolls and cake and using these
KR20160113946A (ko) 흑미 피자도우의 제조방법 및 이에 따라 제조된 흑미 피자도우
Awe et al. Influence of coconut inclusion on the physical, nutritional and sensory properties of bread
Goranova et al. Quality parameters of semi-finished sponge cake enriched with pumpkin by-products