ITMI980920A1 - Succhiotto ortodontico - Google Patents

Succhiotto ortodontico

Info

Publication number
ITMI980920A1
ITMI980920A1 ITMI980920A ITMI980920A1 IT MI980920 A1 ITMI980920 A1 IT MI980920A1 IT MI980920 A ITMI980920 A IT MI980920A IT MI980920 A1 ITMI980920 A1 IT MI980920A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
teat
pacifier
lip
longitudinal element
mask
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Adele Luigia Fantoni
Original Assignee
Adele Luigia Fantoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adele Luigia Fantoni filed Critical Adele Luigia Fantoni
Priority to ITMI980920 priority Critical patent/ITMI980920A1/it
Publication of ITMI980920A1 publication Critical patent/ITMI980920A1/it

Links

Landscapes

  • Gears, Cams (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un succhiotto ortodontico per la correzione deila protrusione o retrusione della mascella inferiore ovvero di due diversi aspetti di un unico difetto di crescita mascellare in senso sagittale (antero-posteriore)
STATO DELLA TECNICA
E' nota da tempo la funzione di conforto psicologico svolta dai comuni succhiotti, tanto che l'età del loro utilizzo è stata spostata oltre i due anni (epoca di completamento della dentizione decidua). Ciò in virtù del fatto che riproducendo la forma e funzione dei capezzolo materno, non danneggiano la struttura della bocca. Tuttavia tali succhiotti, anche se non risultano dannosi, non sono in grado di correggere posizioni alterate della mandibola.
La protrusione della mascella superiore è spesso dovuta ad una arretrata posizione della mandibola causata dalla interposizione della lingua tra le arcate, e anche, in taluni casi, dall'interposizione del labbro inferiore all'interno dei denti superiori.
La retrusione della mascella superiore è spesso dovuta alla protrusione della mandibola e altrettanto spesso è accompagnata anch’essa da interposizione della lingua tra le arcate, oltre che dall’interposizione del labbro superiore all’interno dei denti inferiori.
Entrambi i suddetti difetti sono in ogni caso da considerarsi come due differenti aspetti di un unico difetto di crescita mascellare secondo un piano antera-posteriore.
E’ stato ampiamente dimostrato che la correzione precoce effettuata sulla dentatura decidua si traduce nella prevenzione dei difetti di quella definitiva, dal momento che l’osso di supporto è il medesimo per entrambe le dentizioni. Il riequilibrio di una posizione alterata delle ossa prima e dei denti poi, si può ottenere per mezzo di un condizionamento indotto e forzato in senso correttivo della funzione muscolare.
Sfruttando le forze esercitate durante la suzione, si può ottenere una modificazione della crescita ossea, tanto più efficace quanto più precocemente indotta.
Inoltre l’avvento di nuove tecnologie ottiche ha consentito di osservare con precisione l’eruzione di denti umani durante le varie ore del giorno, ed è stato accertato che l’eruzione avviene in tarda serata, in concomitanza del rilascio dell’ormone della crescita.
Risulta pertanto estremamente opportuno l’impiego di un succhiotto ortodontico durante la fase di addormentamento, sin dalla più tenera età del bambino, per la correzione dei suddetti difetti di crescita e sviluppo evidenziabili e riconoscibili dagli stessi genitori, se opportunamente informati.
Nel brevetto US 5,133,740 si descrive un succhiotto ortodontico avente la funzione di correggere la protrusione della . mascella superiore, caratterizzato dal fatto che la tettarella è dotata di un elemento sostanzialmente longitudinale che termina con due porzioni di forma convessa di cui: una superiore, che si conforma al palato, ed una inferiore, che definisce una sezione inclinata atta ad ingaggiare la parte posteriore dell'arcata dentale inferiore, per dirigere la mandibola retratta in posizione normale. La depressione creatasi tra la porzione superiore e quella inferiore forza il posizionamento della lingua verso il palato, per migliorare il controllo della masticazione.
Anche la.domanda di brevetto Internazionale W098/021032 descrive un succhiotto di tipo analogo in cui la tettarella è formata da due estremità allungate, tra le quali viene posizionata la lingua.
Tali succhiotti anche se rappresentano dei notevoli miglioramenti rispetto ai comuni succhiotti in commercio, agiscono soltanto sulla lingua impedendo che assuma una posizione erronea, sulla muscolatura labiale perio-orale.
SOMMARIO
La Richiedente ha ora inaspettatamente trovato un succhiotto in grado di agire non solo sulla lingua, ma anche sui muscoli labiali, che sono equipollenti nel determinare l'inclinazione dei denti anteriori ed il posizionamento derivante da tutti gli elementi dentali.
Il succhiotto oggetto della presente invenzione è provvisto di una mascherina extraorale, di una tettarella comprendente un elemento sostanzialmente longitudinale e di un mezzo di raccordo tra la tettarella e la mascherina extraorale, caratterizzato dal fatto che:
a) l’elemento longitudinale è sagomato in maniera tale da impedire, una volta posizionato all’interno delle arcate dentali, che la lingua assuma una erronea posizione in grado di provocare la suddetta protrusione o retrusione della mascella inferiore ,
b) detta tettarella è dotata di un elemento trasversale, posizionabile tra l’arcata dentale inferiore o superiore e rispettivamente il labbro inferiore o superiore .
DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La figura 1A, riporta una rappresentazione frontale del succhiotto ortodontico atto a correggere la retrusione della mascella inferiore.
La figura 1B riporta una rappresentazione laterale del succhiotto di Figura 1A.
La figura 1 C riporta una rappresentazione dall’alto del succhiotto di figura 1A,
La figura 1 D riporta una rappresentazione laterale sezionata secondo il piano Y-Y del succhiotto di figura 1 A.
La figura 2A, riporta una rappresentazione frontale del succhiotto ortodontico atto a correggere la protrusione della mascella inferiore. La figura 2B riporta una rappresentazione laterale del succhiotto di Figura 2A.
La figura 2C riporta una rappresentazione dall’alto del succhiotto di figura 2A,
La figura 2D riporta una rappresentazione laterale sezionata secondo il piano Y-Y del succhiotto di figura 2A.
La figura 3 rappresenta il succhiotto ortodontico riportato nelle figure 1A-1 D applicato sul bambino affetto da retrusione della mascella inferiore . La figura 4 rappresenta il succhiotto ortodontico, riportato nelle figure 2A-2D applicato sul bambino affetto da protrusione della mascella inferiore.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
Nelle figure 1A-1 D ed in figura 3 si riporta una soluzione preferita del succhiotto secondo la presente invenzione in particolare atto a correggere la retrusione della mascella superiore.
Nelle suddette figure con (1 ) si indica la mascherina extraorale , con (2) si indica la tettarella con (5) si indica il raccordo tra la mascherina extra orale e la tettarella (2) e con (3) si indica l’elemento longitudinale di detta tettarella che in questo caso specifico è sagomato in maniera tale da presentare una parte superiore convessa in alto, una parte inferiore concava , per consentire il posizionamento di detta tettarella sul palato con la parte superiore convessa, e, all'interno della concavità della parte inferiore il posizionamento della lingua, impedendo a quest’ultima di fuoriuscire spingendo i denti decidui superiori verso l’esterno. Con (4) si indica l’elemento trasversale che, secondo una soluzione preferita è costituito da una linguetta o scudo con effetto distensivo sul labbro, elemento, che in questo caso specifico è disposto al di sotto dell’elemento longitudinale (3) e quindi si interpone tra l’arcata dentale inferiore ed il labbro inferiore. In questo modo, una volta rimosso l’impedimento del labbro inferiore, la mascella inferiore può crescere e svilupparsi.
Nelle figure 2A-2D si riporta una soluzione preferita del succhiotto secondo la presente invenzione in particolare adatto per correggere la protrusione della mascella inferiore.
In particolare in tali figure con (1) si indica la mascherina extraorale con (2) si indica la tettarella e con (3') l’elemento longitudinale di detta tettarella (2), che in questo caso specifico è sagomato in maniera tale da presentare la parte superiore con forma essenzialmente concava per consentire l'inserimento nella suddetta concavità di (3') della lingua, facendola scivolare verso il palato. Con (4’) si indica l’elemento trasversale disposto in questo caso sopra l’elemento longitudinale (3’), e che si interpone tra l'arcata superiore dentale ed il labbro superiore stirando verso l’esterno il labbro superiore, che spesso si trova all'interno del labbro inferiore o è comunque arretrato o iposviluppato rispetto ad esso. Con tale azione si stimola l’osso mascellare a crescere, compensandone la carenza rispetto alla crescita della mandibola.
L’elemento trasversale (4) o (4’) del succhiotto secondo la presente invenzione è generalmente solidale con la tettarella e può essere dello stesso materiale oppure di materiale differente da quello della tettarella. Secondo una soluzione particolarmente preferita è dello stesso materiale della tettarella (2).
In ogni caso il materiale con cui viene preparata la tettarella è in genere materiale elastico gommoso atossico, colorabile ed aromatizzabile quale ad esempio plastulene, caucciù, silicone, in altre parole materiali abitualmente impiegati per la fabbricazione di tettarelle per succhiotti e biberon o per apparecchi di protezione dentale sportiva.
La mascherina extraorale (1) del succhiotto secondo la presente invenzione è in genere solidale con il raccordo (5) e con la tettarella (2). La mascherina (1) ed il raccordo (5) sono in genere dello stesso materiale, che può essere materiale plastico rigido. Alternativamente i suddetti elementi del succhiotto oggetto della presente invenzione possono essere dello stesso materiale della tettarella (2) ed in questo caso sono in materiale elastico gommoso.
Secondo una soluzione particolarmente preferita del succhiotto secondo la presente invenzione, la mascherina extraorale (1) ed il raccordo (5) sono dello stesso materiale della tettarella (2).

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Succhiotto ortodontico atto a correggere la protrusione e retrusione della mascella inferiore , provvisto di una mascherina extraorale (1 ), di una tettarella (2) comprendente un elemento longitudinale (3) o (3’) e di un mezzo di raccordo (5) tra la tettarella (2) e la mascherina extraorale (1 ) caratterizzato dal fatto che: a) l’elemento longitudinale (3) o (3’) è sagomato in maniera tale da impedire, una volta posizionato all’interno delle arcate dentali, che la lingua assuma una erronea posizione in grado di provocare la suddetta protrusione o retrusione della mascella inferiore, b) detta tettarella (2) è dotata di un elemento trasversale (4) o (4<J>), posizionabile tra l’arcata dentale superiore o inferiore e rispettivamente il labbro superiore o inferiore.
  2. 2. Il succhiotto secondo la rivendicazione 1 atto a correggere la retrusione della mascella inferiore caratterizzato dal fatto che l’elemento longitudinale (3) della tettarella (2) è sagomato in maniera tale da presentare una parte superiore convessa ed una parte inferiore concava , per consentire il posizionamento di detta tettarella sul palato con la parte convessa superiore e l'inserimento della lingua all’interno della concavità della parte inferiore di (3), e l’elemento trasversale (4) è disposto al di sotto dell’elemento longitudinale (3) e si interpone tra l’arcata dentale inferiore ed il labbro inferiore.
  3. 3. Il succhiotto secondo la rivendicazione 1 per correggere la 3. protrusione della mascella inferiore, caratterizzato dal fatto che l’elemento longitudinale (3’) di detta tettarella (2), è sagomato in maniera tale da presentare una parte superiore essenzialmente concava per consentire l'inserimento della lingua all’interno di tale concavità, facendo scivolare quest’ultima verso il palato, l’elemento trasversale (4’) è disposto i sopra l’elemento longitudinale (3'), e si interpone tra l’arcata superiore dentale ed il labbro superiore stirando verso l’esterno il labbro superiore.
  4. 4. Il succhiotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto che l’elemento trasversale (4) o (4') è una linguetta o scudo con effetto distensivo sul labbro.
  5. 5. Il succhiotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto che l’elemento (4) o (4’) è solidale e dello stesso materiale della tettarella (2).
  6. 6. Il succhiotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, caratterizzato dal fatto che la mascherina (1) e l’elemento di raccordo (5) sono solidali e dello stesso materiale della tettarella (2)
ITMI980920 1998-04-29 1998-04-29 Succhiotto ortodontico ITMI980920A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980920 ITMI980920A1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Succhiotto ortodontico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980920 ITMI980920A1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Succhiotto ortodontico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI980920A1 true ITMI980920A1 (it) 1999-10-29

Family

ID=11379917

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980920 ITMI980920A1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Succhiotto ortodontico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI980920A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2340325C2 (ru) Соска-пустышка, система и способ поддержки правильных зубочелюстных систем
US9744005B2 (en) Anterior development and postural trainer
US5779470A (en) Tongue thrust oral habit retrainer
US6837246B1 (en) Tongue-airway appliance
JPH0510944B2 (it)
US7404404B2 (en) Anterior sextant dental bite tray apparatus
PL194869B1 (pl) Urządzenie ortodontyczne przystosowane do dopasowywania się do wielu rozmiarów jamy ustnej i zębów, zwłaszcza dla korekty ortodontycznej
KR20050053676A (ko) 부정교합을 치료하는 치아기구
JP2006513738A (ja) 上顎シェルと下顎シェルを取り付けるヒンジ機構とともに、上顎シェルと下顎シェルとの間に変更された縦厚さを有する歯科器具、不正咬合を治療するシステムおよび方法
RU2771108C2 (ru) Выравнивающее устройство для стандартных зубных протезов, набор для изготовления зубного протеза и способ изготовления зубного протеза с использованием такого выравнивающего устройства и такого набора
CN106456354B (zh) 用于治疗睡眠呼吸暂停症的口腔矫治器
KR102202863B1 (ko) 악정형 기능을 겸비한 치아 교정장치
CN217828109U (zh) 牙科器械及牙科器械套组
RU117803U1 (ru) Внутриротовой терапевтический аппарат луганского
KR102098391B1 (ko) 근기능 교정장치
US5044950A (en) Therapeutic training device and method for fitting dentures
RU2491040C1 (ru) Внутриротовой терапевтический аппарат луганского
ITMI980920A1 (it) Succhiotto ortodontico
CA2224007A1 (en) Tongue thrust oral habit retrainer
ES2374491T3 (es) Elemento de placa para fabricar una prótesis dental.
KR20150004203U (ko) 총의치 복원 장치
CN219397836U (zh) 一种导下颌向前的齿用装置
Chakraborty et al. Evaluation of Tongue Force on Mandibular Incisor in Various Malocclusions
JP7222497B1 (ja) 口腔装着具
WO2024001628A1 (zh) 牙科器械、牙科器械套组及牙科器械的制造方法