ITMI980636A1 - Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico - Google Patents

Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico

Info

Publication number
ITMI980636A1
ITMI980636A1 IT98MI000636A ITMI980636A ITMI980636A1 IT MI980636 A1 ITMI980636 A1 IT MI980636A1 IT 98MI000636 A IT98MI000636 A IT 98MI000636A IT MI980636 A ITMI980636 A IT MI980636A IT MI980636 A1 ITMI980636 A1 IT MI980636A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
edge
folding
container according
container
Prior art date
Application number
IT98MI000636A
Other languages
English (en)
Inventor
Aristide Mori
Original Assignee
Mori 2A S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mori 2A S R L filed Critical Mori 2A S R L
Priority to IT98MI000636 priority Critical patent/IT1298814B1/it
Priority to EP98122955A priority patent/EP0945096A1/en
Publication of ITMI980636A1 publication Critical patent/ITMI980636A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298814B1 publication Critical patent/IT1298814B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J41/00Thermally-insulated vessels, e.g. flasks, jugs, jars
    • A47J41/0055Constructional details of the elements forming the thermal insulation
    • A47J41/0072Double walled vessels comprising a single insulating layer between inner and outer walls
    • A47J41/0077Double walled vessels comprising a single insulating layer between inner and outer walls made of two vessels inserted in each other

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Thermally Insulated Containers For Foods (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: «Contenitore gastronomi ad elevato isolamento termico»
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore gastronomi ad elevato isolamento termico.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce ad un contenitore gastronomi ad elevato isolamento termico, in acciaio inossidabile nelle varie composizioni, particolarmente adatto ad essere utilizzato per il trasporto e la distribuzione di cibo e vivande caldi.
Col termine «contenitore gastronomi», come usato nella presente descrizione e nelle rivendicazioni, si intende quei contenitori utilizzati per la cottura, il trasporto e la distribuzione dei cibi, aventi misure perimetrali differenziate tali da permettere la formazione di varie composizioni in altezze da 20 a 200 mm. Questa linea di contenitori viene identificata da una norma intemazionale, conosciuta con il nome di EN631, che impone ad ogni costruttore il rispetto di determinati standard dimensionali.
Detti contenitori sono generalmente in acciaio inossidabile nelle varie composizioni, e comprendono un fondo piano, un bordo superiore e una superfìcie laterale inclinata e divergente dal fondo verso il bordo in modo che possono essere impilati fra loro in fase di stoccaggio.
Come è noto, molto speso si manifesta l'esigenza di mantenere caldi i cibi cotti durante il periodo che intercorre tra la cottura e il consumo o di impedire o ritardare il suo raffreddamento durante il trasporto.
A tale scopo, vengono utilizzate delle casse termiche in materiale isolante, nelle quali vengono inseriti i contenitori metallici contenenti il cibo caldo. Questa soluzione, tuttavia, non è priva di inconvenienti, essendo le casse termiche costose e ingombranti. Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra riportati o comunque migliorarne le prestazioni. Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un contenitore, specialmente adatto per il trasporto di vivande calde, che permetta di ottenere un elevato livello di isolamento termico e che limiti sensibilmente la dispersione del calore.
Nel suo aspetto più generale, la presente invenzione permette di ottenere gli scopi sopra riportati impiegando un contenitore gastronomi, in acciaio inossidabile nelle varie composizioni a doppio corpo.
Il contenitore oggetto delle presente invenzione è costituito da due distinti corpi scatolari complementari inseriti l'uno nell'altro, fìssati lungo il bordo e formanti fra loro una intercapedine continua che si estende dal fondo fino al bordo.
In particolare, ciascun corpo scatolare comprende un fondo piano, un bordo e una superfìcie laterale inclinata divergente dal fondo verso il bordo.
I due corpi hanno altezza e superficie del fondo diverse e, quando sono inseriti l'uno nell'altro e vincolati tra loro lungo il bordo, formano fra loro una camera o intercapedine di altezza omogenea, nella zona compresa tra i due fondi, e di ampiezza progressivamente decrescente dal fondo verso il bordo, nella zona compresa fra dette superila laterali.
Preferibilmente, il contenitore delle presente invenzione ha pianta sostanzialmente quadrangolare o rettangolare, sezione troncopiramidale e dimensioni stabilite dalla norma interazionale EN631.
Le superfìci laterali di ciascun corpo scatolare sono inclinate con angolo di inclinazione diverso per ciascun corpo così da essere separate lungo tutta la superfìcie del corpo e congiungersi solo in corrispondenza del bordo superiore del contenitore.
Inoltre, secondo una realizzazione preferita, lo spessore delle pareti del corpo scatolare esterno è maggiore di quello delle pareti del corpo scatolare interno.
Fra i due corpi scatolari è possibile frapporre un materiale isolante allo scopo di ulteriormente aumentare il potere isolante del contenitore.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del contenitore gastronomi ad elevato isolamento termico della presente invenzione possono essere meglio comprese dalla descrizione che segue in cui si fa riferimento alle tavole dei disegni allegati che ne rappresentano una forma di esecuzione preferita e non limitativa, ed in cui:
la figura 1 rappresenta una vista schematica in pianta del contenitore a elevato isolamento termico della presente invenzione; la figura 2 rappresenta la vista schematica di una sezione trasversale ottenuta con un piano passante lungo la linea A-A di figura 1 dello stesso contenitore, e
la figura 3 rappresenta la vista schematica ingrandita del vincolo fra i due corpi scatolari del contenitore di figura 2.
Il contenitore gastronomi illustrato nelle figure rappresenta uno dei contenitori della serie che è composta da 10 modelli di misure perimetrali diverse che permettono appunto la composizione simmetrica degli stessi, come previsto dalla norma intemazionale EN631.
Con riferimento alle diate figure, il contenitore gastronomi ad elevato isolamento termico della presente invenzione, indicato nel complesso con 10 a figura 1, è costituito da due distìnti corpi scatolari complementari inseriti l'uno nell'altro: uno esterno (16) ed uno interno (18). Detti corpi scatolari (16, 18) possono essere fatti in acciaio o altro materiale metallico, preferibilmente in acciaio AISI 304, comunemente chiamato acdaio 18/10.
Ciascun corpo scatolare (16, 18) comprende un fondo piano (14, 140, un bordo (12, 12'), più esteso rispetto a detto fondo, e una superfide laterale (15, 15' inclinata e divergente dal fondo (14, 14') verso il bordo (12, 12') .
I corpi scatolari (16, 18) hanno altezza diversa, precisamente il corpo esterno (16) ha altezza maggiore di quello interno (18). I fondi (14, 14') dei due contenitori (16, 18) hanno superfìd diverse; precisamente la superficie del fondo (14) del corpo esterno (16) è maggiore di quella del corpo interno (18); mentre i bordi (12, 12') hanno uno sviluppo leggermente diverso così da poter essere inseriti l'uno (12') nell'altro (12) a contatto fra loro.
I due corpi scatolari (16, 18) vengono inseriti l'uno nell'altro e vincolati fra loro solo lungo i bordi (12, 12') mediante saldatura, come qui appresso precisato.
II bordo (12) del corpo scatolare esterno (16), in corrispondenza della sua estremità libera (20), è conformato sostanzialmente a «U» rovesciata, essendo ripiegato prima verso l'esterno, rispetto a detto corpo scatolare, con andamento parallelo al fondo (14), e successivamente verso detto fondo parallelamente al proprio asse verticale. Un ulteriore ripiegamento verso l'esterno dell'estremità (20) forma un'appendice anulare (24) di estensione limitata, esemplificativamente compresa fra 1,5 e 3,0 mm, e orientata parallelamente rispetto al fondo (14).
Lo spessore del corpo esterno (16) è variabile in funzione della dimensione e dell'altezza del contenitore (10) ed indicativamente è compreso fra 0,6 e 2 mm.
Il corpo scatolare interno (18) ha, rispetto al corpo scatolare esterno (16), ha uno spessore preferibilmente inferiore, il fondo (14') con superfìcie minore, la superficie laterale (15') con inclinazione maggiore, e il bordo (12') con forma e dimensione complementari così da essere inseriti l'uno nell'altro.
La estremità libera (32) del bordo (12') di detto corpo scatolare interno (18) è ripiegata verso l'esterno con sezione a «U» rovesciata, essendo prima ripiegata verso l'esterno rispetto al contenitore (10), parallelamente al fondo (14') e al primo ripiegamento del bordo (12) del corpo esterno (16), e successivamente verso il basso, parallelamente al proprio asse verticale e al secondo ripiegamento di detto bordo (12) a formare una fascia (34) di altezza limitata come qui appresso definito.
L'estensione di detti ripiegamenti è tale per cui, quando i due corpi scatolari (16, 18) vengono inseriti l'uno nell'altro, la prima parte ripiegata del bordo (12') del corpo interno (18) si appoggia sulla corrispondente prima parte del bordo (12) del corpo esterno (16) ripiegata verso l'esterno. La fascia (34) del bordo (12') si sovrappone alla seconda parte ripiegata verso il fondo del bordo (12) del corpo scatolare esterno (16) e la sua estremità inferiore è accostata ma non in contatto con l'appendice (24) del bordo (12) di detto corpo scatolare esterno (16).
Essendo l'altezza del corpo scatolare interno (18) inferiore a quella del corpo scatolare esterno (16), a seguito all'inserimento del corpo interno (18) in quello esterno (16), con appoggio delle citate porzioni ripiegate dei rispettivi bordi (12, 120, i rispettivi fondi (14, 140 restano distanziati fra loro, formando fra loro una camera o intercapedine (26). Detta intercapedine (26) si prolunga anche in corrispondenza delle superfìci laterali (15, 150 del due corpi, dando luogo a una intercapedine continua sino ai punti di appoggio dei due bordi (12, 120-L'ampiezza dell'intercapedine (26) va progressivamente riducendosi dal fondo (14, 140 verso i bordi (12, 12) in funzione di detta inclinazione diversificata delle superfìci laterali (15, 150 dei due corpi scatolari (16, 18).
Detti corpi scatolari (16, 18), dopo essere stati inseriti l'uno nell'altro e le prime parti ripiegate verso l'esterno dei bordi (12, 120 appoggiate l'una sull'altra, sono vincolati mediante saldatura con riporto di materiale saldante (28), nello spazio esistente tra l'appendice (24) e la fascia (34).
A seguito della saldatura, i due corpi (16, 18) sono vincolati fra loro in modo definitivo solo lungo i loro bordi (12, 120 e l'intercapedine (26) formata fra detti corpi sigillata ermeticamente.
All'interno di detta intercapedine resta imprigionata aria che funge da isolante e riduce sensibilmente la dispersione del calore dei cibi contenuti net contenitore (10).
L'effetto isolante del contenitore della presente invenzione può essere incrementato disponendo nell'intercapedine (26) o in parte di essa un materiale isolante (30). Detto materiale isolante (30) ha uno spessore compatibile con l'ampiezza dell'intercapedine (26) ed è riscontrato e mantenuto in posizione dal corpo scatolare interno (18) inserito nel corpo scatolare esterno (16).
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che l'invenzione consegue.
Il contenitore gastronomi a doppio corpo della presente invenzione permette di ridurre in misura sostanziale la dispersione del calore dei cibi in esso disposti, pur essendo ottenuto in materiale metallico. A tale scopo, particolarmente vantaggiosa è risultata la configurazione e lo sviluppo della camera isolante o intercapedine, che presenta ampiezza maggiore in corrispondenza del fondo del contenitore e nelle sue adiacenze, cioè nei punti in cui è maggiore la massa o quantità di alimenti, restringendosi progressivamente verso l'alto. Tale restringimento riduce la quantità di aria calda che si accumula nella parte alta del contenitore e ne favorisce il ricircolo verso il fondo.
Sebbene la presente invenzione sia stata sopra descritta con riferimento alle figure che rappresentano una forma di realizzazione esemplificativa ma non limitativa, numerose modifiche e varianti possono essere apportate dagli esperti in vista della descrizione sopra riportata. E' pertanto sottinteso che la presente invenzione abbraccia tutte le modifiche e varianti che entrano nello spirito e nell'ambito protettivo delle seguenti rivendicazioni.
Ad esempio, il contenitore della presente invenzione e i corpi scatolari che lo formano possono presentare configurazione diversa rispetto a quanto esemplificativamente descritto e illustrato ed essere ottenuti in materiale diverso dall'acciaio inossidabile.
Analogamente, la camera isolante o intercapedine continua può essere di qualsivoglia ampiezza e forma, regolare o irregolare.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un contenitore gastronomi ad elevato isolamento termico per il trasporto e la distribuzione di cibo e vivande calde, a doppio corpo.
  2. 2. Il contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso è costituito da due distìnti corpi scatolari (16, 18) complementari, inseriti l'uno nell'altro, fissati lungo i loro rispettivi bordi (12, 12') e formanti fra loro una intercapedine (26) contìnua che si estende dal fondo (14, 14') fino ai bordi (12, 12')-
  3. 3. Il contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun corpo scatolare (16, 18) comprende un fondo piano (14, 14'), un bordo (12, 12') e una superficie laterale inclinata (15, 15'); detti corpi scatolari avendo altezza e superfìcie del fondo (14, 14') diverse ed essendo inseriti l'uno nell'altro e vincolati tra loro lungo i rispettivi bordi (12, 12') così da formare fra loro una camera o intercapedine (26) continua di altezza omogenea nella zona compresa tra detti fondi (14, 14') e di ampiezza progressivamente decrescente dal fondo (14, 14') verso il bordo (12, 12') nella zona compresa fra dette superfìci laterali (15, 15')
  4. 4. Il contenitore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le superfìci laterali (15, 15') di ciascun corpo scatolare (16, 18) sono inclinate con angolo di inclinazione diverso per ciascun corpo così da essere separate lungo tutta la superfìcie del contenitore e congiungersi solo in corrispondenza del loro bordo superiore (12, 12') .
  5. 5. Il contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spessore delle pareti del corpo scatolare esterno (16) è maggiore di quello delle pareti del corpo scatolare intemo.(18).
  6. 6. Il contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il bordo (12) del corpo scatolare esterno (16), in corrispondenza della sua estremità libera (20), è conformato sostanzialmente a «U» rovesciata, con un primo ripiegamento verso l'esterno rispetto a detto corpo scatolare, con andamento parallelo al fondo (14), un secondo ripiegamento verso detto fondo parallelamente al proprio asse verticale, e un ulteriore ripiegamento verso l'esterno per formare un'appendice anulare (24) orientata parallelamente rispetto al fondo (14).
  7. 7. Il contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il bordo (120 del corpo scatolare interno (18), in corrispondenza della estremità libera (32) è ripiegato verso l'esterno con sezione a «U» rovesciata con un primo ripiegamento verso l'esterno del contenitore, parallelamente al fondo (14') e al primo ripiegamento del bordo (12) del corpo esterno (16), e con un secondo ripiegamento verso il basso, parallelamente al proprio asse verticale e al secondo ripiegamento del bordo (12) di detto corpo esterno a formare una fascia (34).
  8. 8. Il contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 5 e 6, caratterizzato dal fatto che, quando i due corpi scatolari (16, 18) vengono inseriti l'uno nell'altro, il primo ripiegamento del bordo (12') del corpo interno (18) si appoggia sul corrispondente primo ripiegamento del bordo (12) del corpo esterno (16) e la fascia (34) di detto bordo (120 del corpo interno si sovrappone al secondo ripiegamento del bordo (12) del corpo scatolare (16);l'estremità inferiore di detta fascia (34) essendo accostata ma non in contatto con l'appendice (24) del bordo (12) di detto corpo scatolare esterno (16).
  9. 9. Il contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i bordi (12, 120 sono vincolati mediante saldatura con riporto di materiale saldante (28) nello spazio esistente tra l'appendice (24) e la lascia (34). 10.11 contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un materiale isolante (30) è inserito nella camera o intercapedine (36) o in parte di essa. 11.11 contenitore secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni fatto in acciaio inossidabile nelle varie composizioni e secondo la norma intemazionale EN631.
IT98MI000636 1998-03-26 1998-03-26 Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico IT1298814B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000636 IT1298814B1 (it) 1998-03-26 1998-03-26 Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico
EP98122955A EP0945096A1 (en) 1998-03-26 1998-12-03 High thermal insulation gastronorm container

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000636 IT1298814B1 (it) 1998-03-26 1998-03-26 Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980636A1 true ITMI980636A1 (it) 1999-09-26
IT1298814B1 IT1298814B1 (it) 2000-02-02

Family

ID=11379513

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000636 IT1298814B1 (it) 1998-03-26 1998-03-26 Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0945096A1 (it)
IT (1) IT1298814B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012100965A1 (de) * 2012-03-14 2012-08-02 Fritz Hakemann Verfahren zur herstellung eines gastro-behälters und gastro-behälter aus blech

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1593650A (en) * 1922-06-26 1926-07-27 Mantle Lamp Co America Heat-insulated cooking and serving dish
US3094448A (en) * 1959-03-09 1963-06-18 Nelson F Cornelius Method of making insulated plastic containers
US3118560A (en) * 1961-10-16 1964-01-21 N F C Engineering Company Self-venting double wall receptacle
FR1585707A (it) * 1968-09-24 1970-01-30
DE3904885A1 (de) * 1989-02-17 1990-08-23 Roland Schluessler Behaelter zum aufbewahren von getraenken, speisen und proben

Also Published As

Publication number Publication date
EP0945096A1 (en) 1999-09-29
IT1298814B1 (it) 2000-02-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205854958U (zh) 一种组合纸箱
ITMI980636A1 (it) Contenitore gastronorm ad elevato isolamento termico
CN106364801B (zh) 一种包装纸卡
ITMO20110293A1 (it) Semilavorato e imballaggio
TWI525020B (zh) 簡單側面包裝結構及其製造方法
CN206606475U (zh) 插板木箱
CN208360796U (zh) 一种泡沫包装垫
CN206466325U (zh) 一种电子产品包装盒
CN202880038U (zh) 一种高度可调式不满箱防损填充隔层盖
CN206750537U (zh) 一种改良防震保温的包装盒
CN205293359U (zh) 一种高强度纸箱
CN219858081U (zh) 耐高温防烫食品包装盒
CN204750788U (zh) 一种盒子
CN208499068U (zh) 一种前悬挂总成包装装置
CN201264760Y (zh) 一种增加抗负载性能和减少使用材料的真空成形缓冲件
CN216685248U (zh) 包装结构及包装盒
CN210162468U (zh) 一种畲族糕点食品包装盒
CN209337155U (zh) 一种具有抗压结构的瓦楞纸箱
CN207467169U (zh) 一种包装盒
CN217707108U (zh) 一种抗变形的多层式包装盒
CN210028314U (zh) 中空板包装箱
CN218490128U (zh) 带有自缓冲结构的包装盒
CN217321118U (zh) 一种新型手提盒
CN210192297U (zh) 一种耐压瓦楞纸板及瓦楞纸箱
CN207698226U (zh) 防尘防震瓦楞纸包装箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted