ITMI980548U1 - Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato per contenitori di liquidi - Google Patents

Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato per contenitori di liquidi Download PDF

Info

Publication number
ITMI980548U1
ITMI980548U1 ITMI980548U ITMI980548U1 IT MI980548 U1 ITMI980548 U1 IT MI980548U1 IT MI980548 U ITMI980548 U IT MI980548U IT MI980548 U1 ITMI980548 U1 IT MI980548U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
particularly designed
liquids
refrigerating device
insulating
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cuppone Fernando
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cuppone Fernando filed Critical Cuppone Fernando
Priority to ITMI980548 priority Critical patent/IT244188Y1/it
Publication of ITMI980548U1 publication Critical patent/ITMI980548U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244188Y1 publication Critical patent/IT244188Y1/it

Links

Description

Descrizione del Modello di utilità avente per titolo:
"Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi"
D E S C R I Z I O N E
Il trovato ha come oggetto un dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi .
Durante i mesi più caldi , si manifesta spesso l'esigenza di raffreddare o mantenere a bassa temperatura, prima e dopo la loro apertura, bottiglie di vino, di acqua minerale, e di bibite in genere, in attesa che queste ultime vengano consumate.
Per rispondere a questa esigenza, sono noti da tempo cestelli porta ghiaccio e glassette che, sia in ambito privato, sia nei locali pubblici sono ampiamente utilizzati.
I primi vengono usati anche per raffreddare o per mantenere a temperature molto basse quelle bottiglie che lo richiedono, come spumanti e champagne.
Le seconde sono per lo più impiegate per mantenere la temperatura delle bottiglie, raffreddate precedentemente, le quali vengono inserite all'interno.
Questi dispositivi presentano alcuni svantaggi.
Il secchiello contenente ghiaccio è poco pratico e richiede del tempo per essere preparato.
Lo stesso comporta, inoltre, molto spesso la necessità di disporre di una macchina per la fabbricazione del ghiaccio, se il suo uso è fatto in ristoranti o locali pubblici in genere.
Le glassette sono pratiche, ma non permettono il raffreddamento della bottiglia che viene inserita.
Esse infatti presentano generalmente un corpo cilindrico, il quale prevede internamente delle intercapedini che alloggiano un materiale con proprietà isolanti.
Occorre quindi raffreddare preventivamente le bottiglie, prima di servirle in tavola, all'interno della glassette.
Inoltre, come si può facilmente intuire, la temperatura della bottiglia all'interno della glassette tende comunque ad avvicinarsi alla temperatura ambiente.
Per tali motivi, non è ad esempio possibile prepara-re con grande anticipo i tavoli.
Si pensi, ad esempio, a meeting, convegni, matrimoni, poiché le bevande non resterebbero fresche fino al momento della consumazione.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti propri dello stato anteriore della tecnica.
Il trovato ha quindi come oggetto un dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, pratico, realizzabile a basso costo, ed utilizzabile in modo estremamente semplice nelle abitazioni private e nei luoghi pubblici.
Secondo il trovato, è stato realizzato un dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, comprendente un involucro esterno, dove sono previsti internamente mezzi divisori associati ad esso, per realizzare una pluralità di vani atti a contenere elementi pre-refrigerati, ed un vano predisposto per alloggiare i suddetti contenitori.
Il dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo il trovato, e caratterizzato dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
Mediante il dispositivo in oggetto, si ottengono i seguenti vantaggi.
Il costo per la realizzazione del dispositivo, secondo il trovato, è contenuto ed è sicuramente competitivo, se paragonato a quello dei secchielli per il ghiaccio o delle glassette esistenti.
Tale costo risulta inferiore considerando la maggior praticità d'uso del suddetto dispositivo.
Si ha, infatti, una superiore flessibilità del dispositivo in oggetto, che permette con un'estrema praticità, non solo il mantenimento di una certa temperatura, ma anche il raffreddamento delle bottiglie da servire.
Un ulteriore vantaggio consiste infine nell'ingombro limitato che ne permette l'uso in ogni circostanza con estrema facilità, nell'ambito privato o nei locali pubblici .
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e particolari costruttivi del dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo il trovato, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione seguente, con riferimento ai disegni allegati, nei quali è mostrata, a titolo indicativo, ma non limitativo una forma di realizzazione preferi-ta.
La figura 1 è una vista prospettica esplosa del dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo il trovato.
La figura 2 è una vista prospettica dal basso del dispositivo in oggetto.
La figura 3 è una sezione orizzontale del dispositivo illustrato in figura 2.
La figura 4 è una vista laterale di un particolare appartenente al dispositivo in oggetto.
La figura 5 è una vista prospettica del dispositivo illustrato in figura 1, pronto per l'uso.
La figura 6 è una vista verticale in sezione del dispositivo illustrato in figura 1, durante l'uso.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle figure precedentemente descritte, il dispositivo isolante refrigerante 1, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo il trovato, prevede la realizzazione di un involucro esterno 2, preferibilmente in PVC ed avente la forma di un cilindro ad una base, presentante in prossimità della propria apertura circolare, una coppia di perni 6, situati l'uno di fronte all'altro.
Internamente , il suddetto involucro esterno 2 è dotato di un elemento divisore 3.
Quest'ultimo presenta la forma di un cilindro cavo, privo di basi, sul quale sono radialmente disposte una pluralità di alette 8, equidistanti tra loro, preferibilmente tre.
L'elemento divisore 3 presenta, inoltre, una pluralità di aperture 9, disposte sulla propria superficie laterale con finalità di alleggerimento e di trasmissione dei flussi di calore.
Infine il suddetto elemento 3 prevede un ingombro trasversale massimo, alette 8 comprese, inferiore al diametro interno dell'involucro 2, per permettere un facile smontaggio .
Le tre alette 8 unitamente alla parete interna dell'involucro 2 determinano tre vani uguali, presentanti per costruzione una sezione orizzontale simile ad una "C", idonei ad alloggiare cartucce 4 di gel, a base di politene, mentre la superficie cilindrica dell'elemento divisore 3 definisce un vano idoneo ad alloggiare preferibilmente una bottiglia.
Il gel utilizzato permette di eseguire un numero praticamente illimitato di cicli di raffreddamento e di riscaldamento, evitando cosi di dovere sostenere costi successivi .
Le suddette cartucce 4, preventivamente poste in un congelatore , permettono successivamente di raffreddare o di mantenere la temperatura del contenitore o della bottiglia che viene a trovarsi all'interno del dispositivo 1.
Inoltre, la conformazione delle cartucce 4, anch'esse dotate di una sezione orizzontale simile ad una ”C", è tale da permettere una facile sovrapposizione tra loro, in modo da occupare uno spazio limitato nel congelatore, durante la fase di raffreddamento.
Superiormente, il dispositivo 1 in oggetto è chiuso da un coperchio 5, realizzato preferibilmente in legno o materia plastica, presentante perimetralmente una scanalatura circolare, necessaria per l'accoppiamento con l'involucro 2 e lungo di essa, due scanalature 7 ad "L" , idonee ad impegnarsi con i suddetti perni 6.
Il suddetto coperchio 5 è provvisto di un foro centrale circolare passante, per permettere l'inserimento di una bottiglia all'interno del dispositivo 1.
Naturalmente la forma e le dimensioni dei vari elementi componenti il dispositivo isolante refrigerante in oggetto, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, potranno variare, secondo le diverse esigenze, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato.
L'uso del precitato dispositivo 1 si può facilmente comprendere attraverso un esame dalla descrizione precedente .
Dopo aver raffreddato per alcune ore in freezer le cartucce 4 a base di gel, si introduce l'elemento divisore 3 all'interno dell'involucro esterno 2, e nei vani perimetrali, realizzati dalle alette 8 in collaborazione con la superficie laterale interna del suddetto involucro 2, si pongono le suddette cartucce 4.
Viene quindi posto il coperchio 5 al di sopra dell'involucro 2 e lo si ruota fino ad impegnare i perni 6 con le scanalature 7 per garantire la chiusura.
Una bottiglia viene posta all'interno del dispositivo 1 attraverso il foro circolare passante, presente nel coperchio 5.
La presenza delle aperture 9 permette con facilità il passaggio di un flusso di calore tra la bottiglia e le cartucce 4 di gel.
Poiché il calore tende a passare da un corpo più caldo ad uno più freddo, si avrà un raffreddamento della bottiglia fino al raggiungimento dell'equilibrio termico con le suddette cartucce 4.
In seguito queste, con il trascorrere delle ore, si riscaldano sempre più anche per l'influenza dell'ambiente esterno fino a tornare anch'esse a temperatura ambiente.
Per le caratteristiche del gel, è necessario un periodo di tempo ben superiore alla durata di un pranzo o di una cena, prima che le cartucce 4 di gel perdano la loro capacità refrigerante.
È quindi possibile preparare con anticipo un elevato numero di tavoli con bottiglie inizialmente a temperatura ambiente .
Queste ultime, dopo poco più di un'ora, saranno fredde, mentre se vengono inserite nel dispositivo in og-getto bottiglie già fredde, queste manterranno la temperatura per un periodo di tempo molto lungo.
Si ottengono quindi i vantaggi del secchiello del ghiaccio e delle glassette, senza gli inconvenienti di questi ultimi.
In particolare la flessibilità e la praticità del presente dispositivo sono superiori a quelli noti nella

Claims (6)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1. Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, comprendente un involucro esterno (2), caratterizzato dal fatto che sono previsti internamente mezzi divisori operativamente associati ad esso, per realizzare una pluralità di vani atti a contenere elementi pre-refrigerati, ed un vano predisposto per l'alloggiamento dei suddetti contenitori.
  2. 2. Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'involucro esterno (2) presenta la forma di un cilindro ad una base, avente in prossimità della propria apertura, due perni (6), posti uno di fronte all'altro, idonei ad accoppiarsi con due corrispondenti scanalature ad "L" (7), poste perimetralmente ad un coperchio (5).
  3. 3. Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo le riven-dicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il co-perchio (5) prevede una scanalatura perimetrale circolare atta ad accoppiarsi con l'apertura del suddetto involucro esterno (2), presentando in due punti diametralmente op-posti le suddette scanalature ad "L" (7), mentre central-mente presenta un foro circolare passante.
  4. 4. Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi divisori comprendono un elemento divisore (3) avente la forma di un cilindro cavo privo di basi, presentante radialmente una pluralità di alette (8) e lungo la propria superficie laterale una pluralità di aperture (9) ; lo stesso presenta un ingombro trasversale inferiore a quello dell'involucro esterno (2).
  5. 5. Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi pre-refrigerati comprendono una pluralità di cartucce (4) di gel in politene, aventi una sezione orizzontale a "C".
  6. 6 . Dispositivo isolante refrigerante, particolarmente studiato per contenitori di liquidi, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una pluralità di elementi particolarmente conformati, disposti ed associati, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi
ITMI980548 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato percontenitori di liquidi IT244188Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980548 IT244188Y1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato percontenitori di liquidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980548 IT244188Y1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato percontenitori di liquidi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980548U1 true ITMI980548U1 (it) 2000-01-31
IT244188Y1 IT244188Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379362

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980548 IT244188Y1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato percontenitori di liquidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244188Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244188Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4770314A (en) Insert for a shelf in the inside door of a refrigerator
US7886936B2 (en) Cooler with integral water storage
US3413820A (en) Supreme service assembly
EP2696154A2 (en) Refrigerator
CH692038A5 (it) Bottiglia con corpo termicamente schermato.
US2216830A (en) Container for prevention of heat and cold transfer
JP2011006099A (ja) 保冷容器
SE1430141A1 (sv) Refridgerator with transparent lid
USD491580S1 (en) Wine dispensing refrigerator
US20210018244A1 (en) Recipient for cooling beverages
ITMI980548U1 (it) Dispositivo isolante refrigerante particolarmente studiato per contenitori di liquidi
KR20110003111U (ko) 음용 용기 냉장 보관장치
ITMI20060410U1 (it) Ripiano per frigorifero con funzione refrigerante e frigorifero con tale piano
CN206868170U (zh) 一种用于摇床降温的低温盒
CN104150106B (zh) 具有冷媒置放空间的组合式泡沫保温箱
CH656695A5 (it) Banco refrigeratore del tipo ad isola con pannelli di copertura.
CH699715A2 (it) Piatto termico per l'alimentazione di bambini.
ITUD20090070A1 (it) Macchina di tipo domestico per produrre gelato
US2199195A (en) Multiple compartment tray
US1285409A (en) Combined ice-cream freezer and refrigerator.
KR200264526Y1 (ko) 기존 식탁에 부착을 할 수 있는 소형냉장고
US963148A (en) Receiving-cabinet.
KR200196455Y1 (ko) 업소용 다용도 냉장고
KR200192820Y1 (ko) 냉장고가 부설된 냉온수기
CN206670180U (zh) 一种冰箱抽屉和冰箱