ITMI980534U1 - Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi - Google Patents

Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi Download PDF

Info

Publication number
ITMI980534U1
ITMI980534U1 IT98MI000534U ITMI980534U ITMI980534U1 IT MI980534 U1 ITMI980534 U1 IT MI980534U1 IT 98MI000534 U IT98MI000534 U IT 98MI000534U IT MI980534 U ITMI980534 U IT MI980534U IT MI980534 U1 ITMI980534 U1 IT MI980534U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
cap according
food products
container
compressible
Prior art date
Application number
IT98MI000534U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Kraft Jacobs Suchard S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kraft Jacobs Suchard S P A filed Critical Kraft Jacobs Suchard S P A
Priority to IT98MI000534 priority Critical patent/IT244175Y1/it
Publication of ITMI980534U1 publication Critical patent/ITMI980534U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244175Y1 publication Critical patent/IT244175Y1/it

Links

Landscapes

  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad un tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi.
Nel campo alimentare ormai da anni alcuni prodotti pastosi sono confezionati entro contenitori o tubetti comprimibili che ne facilitano l'erogazione e l'uso. Esempi noti sono costituiti da contenitori o tubetti comprimibili contenenti maionese, salsa, od altri prodotti allo stato pastoso.
E<1 >evidente che tali prodotti fuoriescono sotto forma di bastoncino continuo che, più o meno fluido, va a depositarsi ove desiderato, nella maggior parte dei casi mantenendo la sua forma originale in uscita dal contenitore o tubetto.
In tal caso colui che prepara la portata deve poi provvedere a realizzare eventuali decorazioni con il prodotto così estratto, a.meno che non abbia a disposizione un apposito contenitore speciale, dotato di trafila anteriore, entro cui travasare il prodotto alimentare pastoso del contenitore o tubetto per poterlo poi distribuire sotto forma di bastoncino continuo variamente sagomato.
Un primo limite di tale operazione è quello dell'avere a disposizione lo speciale contenitore con trafila e dovere inserire in tale contenitore una certa quantità di prodotto da erogare. Ciò non è di facile utilizzazione per il singolo utente che non sempre possiede il contenitore con trafila e che inoltre sarebbe vincolato all'apertura sagomata prevista dalla trafila dello speciale contenitore.
Un secondo limite è proprio quello di poter determinare tramite il contenitore con trafila noto la realizzazione di un bastoncino continuo avente una sezione ed una sagoma unica.
Scopo del presente trovato è quindi quello di realizzare un tappo per contenitori di prodotti alimentari pastosi comprimibili, come in precedenza indicati, che risolva gli inconvenienti in precedenza esposti.
Altro scopo è quello di avere a disposizione, anche da parte del singolo utente che acquista singole confezioni di prodotto alimentare, la possibilità di realizzare bastoncini continui di prodotto di sezione e forma variabili.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi, comprendente un corpo scatolare a tazza, dotato in prossimità della sua parte aperta verso l'esterno di un elemento di solidarizzazione rispetto ad una imboccatura di un contenitore comprimibile, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare a tazza nella sua parete trasversale chiusa prevede un foro passante variamente sagomato.
Vantaggiosamente, tale tappo ha la medesima sagoma del tappo di chiusura di detto contenitore così da essere perfettamente sostituibile ad esso.
Ulteriormente, in detto tappo detta parete trasversale chiusa dotata di foro passante variamente sagomato è realizzata in materiale diverso dalla parte restante di detto corpo scatolare a tazza.
Alternativamente, detto foro passante è costituito da una pluralità di fori variamente disposti e distanziati in detta parete trasversale chiusa.
In una forma alternativa, detto foro passante è costituito da una apertura rettangolare. Ancora, detto foro passante prevede una apertura rettangolare con estensioni aperte collegate ad essa.
E' così immediato comprendere quali siano i vantaggi di un tappo secondo il presente trovato che, prodotto in più esemplari, ciascuno dotato di fori passanti di diversa sagoma, può essere collocata sul contenitore o tubetto comprimibile, ottenendo così immediatamente un bastoncino continuo di prodotto alimentare a sezione prescelta.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 mostra una vista esplosa di un tubetto comprimibile su cui è disposto un usuale tappo di chiusura noto;
la figura 2 mostra in parte in alzata in parte in sezione una prima esemplificazione di tappo secondo il presente trovato;
la figura 3 è una vista in pianta dall'alto del tappo di figura 2;
le figure 4, 5 e 6 sono ulteriori esemplificazioni di viste in pianta di tappi secondo il presente trovato; e
la figura 7 mostra in pianta dall'alto un modo di ottenere tappi secondo il trovato.
Con riferimento alle figure, è possibile comprendere quale sia l'oggetto del presente trovato.
La figura 1 infatti mostra un contenitore 10, nell’esempio un tubetto, di tipo comprimibile per prodotti alimentari, ad esempio maionese. E' inoltre possibile rilevare che su una imboccatura 11 del contenitore 10, ad esempio filettata, sia collocabile un normale tappo 12, internamente dotato di un elemento di solidarizzazione quale una filettatura 18. Il tappo 12 presenta essenzialmente un corpo scatolare a tazza atto ad essere portato nella sua parte aperta sulla filettatura del contenitore 10.
Le figure 2 e 3 mostrano come venga realizzato un tappo erogatore 13 per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi secondo il presente trovato. Infatti il tappo 13 comprende anch'esso un corpo scatolare a tazza 14, dotato in prossimità della sua parte aperta verso l'esterno di una filettatura, parzialmente mostrata in 19, o mezzo similare di vincolo alla imboccatura 11 del contenitore 10.
Secondo il trovato <' >inoltre il tappo 13 prevede in una sua parete trasversale chiusa 15 due fori passanti 16, circolari ed equidistanziati lungo un diametro .
In tal modo, una volta che il tappo 13 del trovato è collocato sul contenitore o tubetto 10, comprimendo quest'ultimo, si provoca la fuoriuscita di due bastoncini a sezione ridotta di prodotto alimentare, nell'esempio maionese. E' così possibile realizzare una decorazione su una portata in precedenza preparata.
Inoltre, secondo il trovato, si comprende come l’utilizzatore, anche non esperto in culinaria, può poi provvedere alla rimozione del tappo 13 ed al posizionamento sul contenitore 10 di un secondo tappo 23, quale quello raffigurato in figura 4.
Il tappo 23 prevede infatti che sulla parete trasversale chiusa 15 siano invece realizzati tre fori 17 allineati tra loro su uno stesso diametro. L'utente può così realizzare un diverso decoro per la portata o un decoro aggiuntivo a quello in precedenza approntato.
L’utente naturalmente ha a disposizione una pluralità di tali tappi,secondo il presente trovato.
La figura 5 infatti mostra come la parete trasversale chiusa 15 del tappo 23 possa prevedere una apertura rettangolare 33 con fuoriuscita di un bastoncino a sezione rettangolare.
La figura 6 mostra ancora una possibile diversa realizzazione di tappo 23 in cui l'apertura rettangolare 33 prevede estensioni di apertura 34, ad esempio perpendicolari ad essa, in modo che è possibile ottenere un bastoncino continuo di prodotto alimentare con sezione ad E.
E’ evidente quindi che sono infinite le realizzazioni di tappo erogatore secondo il presente trovato di immediata utilizzazione da parte dell 'utente .
Vantaggiosamente, la zona della parete trasversale chiusa 15 può essere realizzata in materiale diverso da quello del tappo, ad esempio in acciaio inossidabile, così che può essere facilmente ripulita e mantiene una assoluta igienicità.
La figura 7 mostra come un tappo secondo il presente trovato possa essere realizzato nelle sue diverse versioni tramite stampaggio. Infatti i quattro tappi 23 in precedenza mostrati possono essere stampati collegati ad una materozza centrale 20 che in seguito viene eliminata.
La realizzazione di tali tappi è così estremamente semplice ed immediata.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi, comprendente un corpo scatolare a tazza (14), dotato in prossimità della sua parte aperta verso l'esterno di un elemento di solidarizzazione (18) rispetto ad una imboccatura (11) di un contenitore comprimibile (10), caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare a tazza (14) in una sua parete trasversale chiusa (15) prevede un foro passante (16, 17, 33, 34) variamente sagomato.
  2. 2. Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere la medesima sagoma esterna di un usuale tappo di chiusura di detto contenitore (10) così da essere perfettamente sostituibile ad esso.
  3. 3. Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete trasversale chiusa (15) è realizzata in materiale diverso dalla parte restante di detto corpo scatolare a tazza (14).
  4. 4. Tappo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta parete trasversale chiusa (15) è realizzata in acciaio inossidabile.
  5. 5. Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foro passante è costituito da una pluralità di fori (16, 17) variamente disposti e distanziati in detta parete trasversale chiusa (15).
  6. 6. Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foro passante è costituito da una apertura rettangolare (33).
  7. 7. Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foro passante è costituito da una apertura rettangolare (33) dotata di estensioni aperte (34) collegate ad essa.
  8. 8. Tappo secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di essere realizzati tramite stampaggio.
  9. 9. Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi sostanzialmente come descritto e illustrato nei disegni allegati.
IT98MI000534 1998-07-30 1998-07-30 Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentaripastosi IT244175Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000534 IT244175Y1 (it) 1998-07-30 1998-07-30 Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentaripastosi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000534 IT244175Y1 (it) 1998-07-30 1998-07-30 Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentaripastosi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980534U1 true ITMI980534U1 (it) 2000-01-30
IT244175Y1 IT244175Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379342

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000534 IT244175Y1 (it) 1998-07-30 1998-07-30 Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentaripastosi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244175Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244175Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2327828A1 (en) Soap dispensing container
MX2007002193A (es) Tapa con orificios de dosificacion seleccionable.
WO2007047168A3 (en) Fragrance product, dispenser, and dispenser assembly
AU2007282991A1 (en) Closing device for a container for disposable tissues
ITMI940622A1 (it) Erogatore per dosare due prodotti liquidi o in pasta nella proporzione voluta
ITVI930037A1 (it) Pompa dosatrice in plastica per l&#39;erogazione di liquidi da contenitori
JP5755129B2 (ja) 計量キャップ
ES2017558A6 (es) Distribuidor de un material capaz de fluir, con caperuza de cierre.
ITMI980534U1 (it) Tappo erogatore per contenitori comprimibili di prodotti alimentari pastosi
ITPD20140006U1 (it) Contenitore a doppio compartimento
ITMI20101975A1 (it) Distributore portatile per crocchette, generi alimentari, farmaci e prodotti granulari in genere.
IT9021478A1 (it) Dispositivo di confezionamento per prodotti a consistenza di gel solido
ITVA20090044A1 (it) Contenitore monodose morbido richiudibile in materia plastica bi-componente per l&#39;utilizzo di preparazioni cosmetiche, dermatologiche e farmaceutiche e procedimento per la sua fabbricazione.
ITMI990485A1 (it) Distributore-dosatore perfezionato per sostanze a comportamento fluido
ITMI980712U1 (it) Flacone per prodotti cosmetici farmaceutici per tinture per capelli esimili a componenti separati
IT201800005041A1 (it) Dispensatore di prodotto fluido
ITMI972422A1 (it) Contenitore e versatore per liquidi a peso specifico diverso
ITMI950422U1 (it) Dispositivo di chiusura per contenitori in cui l&#39;erogazione e&#39; ottenuta per riduzione del volume dello stesso contenitore
MXJL02000050A (es) Recipiente despachador de sustancias o productos comestibles.
ITMI950257U1 (it) Tappo dosatore a chiusura elastica
IT202100000644A1 (it) Contenitore per l’erogazione di polveri o prodotti granulari ed assieme comprendente il contenitore
IT8936044U1 (it) Contenitore distributore e spalmatore in particolare per marmellate mi ele, raffinato e crema di cioccolato.
ITPI950033U1 (it) Dispensatore e dosatore di pasta, particolarmente per spaghetti, che consente di estrarre dal pacco circa un etto di pasta per volta
ITTO20080145U1 (it) Vassoio, in particolare per il consumo di prodotti alimentari
ITBO20030116U1 (it) Contenitore-dosatore