ITMI980010U1 - Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico - Google Patents

Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico Download PDF

Info

Publication number
ITMI980010U1
ITMI980010U1 ITMI980010U ITMI980010U1 IT MI980010 U1 ITMI980010 U1 IT MI980010U1 IT MI980010 U ITMI980010 U IT MI980010U IT MI980010 U1 ITMI980010 U1 IT MI980010U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
burrs
fibers
textile
medical
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Eligio Ponzini
Original Assignee
Ponzini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ponzini Spa filed Critical Ponzini Spa
Priority to ITMI980010 priority Critical patent/IT243714Y1/it
Priority to EP99100418A priority patent/EP0928577A1/en
Publication of ITMI980010U1 publication Critical patent/ITMI980010U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243714Y1 publication Critical patent/IT243714Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B9/00Arrangements of the bristles in the brush body
    • A46B9/02Position or arrangement of bristles in relation to surface of the brush body, e.g. inclined, in rows, in groups
    • A46B9/021Position or arrangement of bristles in relation to surface of the brush body, e.g. inclined, in rows, in groups arranged like in cosmetics brushes, e.g. mascara, nail polish, eye shadow
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B3/00Brushes characterised by the way in which the bristles are fixed or joined in or on the brush body or carrier
    • A46B3/18Brushes characterised by the way in which the bristles are fixed or joined in or on the brush body or carrier the bristles being fixed on or between belts or wires

Landscapes

  • Brushes (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

Descrizione del modello d'utilità avente per titolo:
SCOVOLINO, IN PARTICOLARE PER USO MEDICO E FARMACEUTICO
Il presente modello riguarda uno scovolino per uso cosmetico, medico e farmaceutico. In particolare, riguarda uno scovolino migliorato utilizzabile in tutte quelle applicazioni dove la morbidezza è un requisito fondamentale, per esempio per i pap-test.
Nel campo degli scovolini esistono svariate soluzioni che mirano a risolvere altrettanti problemi specifici, per esempio, nel campo cosmetico, nel campo meccanico, come anche nel campo medico e/o farmaceutico.
Quando si tratta in particolare di scovolini o spazzolini per uso medico, come nel caso del presente modello, i requisiti cui essi devono soddisfare sono particolarmente restrittivi in quanto esistono particolari necessità di igiene, sicurezza e precisione di impiego. Laddove, poi, questi scovolini devono essere impiegati in prossimità di tessuti o organi delicati del corpo umano, quali gli occhi (cosmetica), l'apparato genitale (pap-test), all'interno di vasi sanguigni o, ancora, per uso dentale nei casi di gengive sensibili o nel trattamento post-operatorio, nascono anche esigenze di morbidezza e praticità d'uso che non si riscontrano uguali in nessun altro campo.
Secondo la tecnica nota, gli spazzolini adatti allo specifico impiego suesposto, sono costituiti da monofilamenti di materiale sintetico innestati, con disposizione sostanzialmente radiale, su un gambo di materiale plastico o metallico.
Varie soluzioni sono state proposte per rendere tali scovolini più pratici, più sicuri o adatti a raccogliere e trattenere meglio il prodotto che devono asportare o applicare.
Per esempio, il brevetto italiano N.1147406 illustra uno spazzolino per uso medico, in particolare per uso nel cavo orale, in cui il gambo metallico è rivestito con un materiale plastico isolante e morbido così da non creare correnti galvaniche a contatto con le protesi dentarie e da non ferire le gengive.
Nella domanda di brevetto europeo EP-A-0250680, invece, si divulga uno scovolino per uso cosmetico nel quale i monofilamenti presentano una forma in sezione particolarmente adatta a trattenere i prodotti cosmetici da applicare.
Nessuna di queste soluzioni rappresenta un particolare vantaggio'dal punto di vista della morbidezza dello scovolino.
Secondo la tecnica nota si prevede di conferire una maggiore morbidezza alle setole dello spazzolino adottando materiali opportuni oppure diminuendo lo spessore dei monofilamenti e/o distribuendo gli stessi secondo geometrie particolari.
Per quanto si cerchi di diminuire lo spessore dei monofilamenti, esiste comunque un limite imposto da esigenze tecnoiogiche. Infatti, i monofilamenti sono ottenuti per estrusione: questa tecnica, come risaputo, non permette di ottenere estrusi con sezione inferiore a 0,05 mm. (2 mils).
L'impossibilità di ottenere diametri inferiori ai 2 mils, non consente di ottenere la desiderata morbidezza specialmente quando la lunghezza delle setole è assai ridotta, in quanto esse conservono inevitabilmente una certa rigidezza.
Del resto più si riducono le dimensioni trasversali dei monofilamenti e più si acuiscono i problemi di manipolazione e innesto degli stessi.
Scopo del presente modello è di risolvere ì problemi suesposti, proponendo uno scovolino di elevata morbidezza anche quando esso presenta un diametro complessivo piccolo.
Tale scopo viene conseguito con uno scovolino, in particolare per uso medico, farmaceutico o cosmetico, del tipo comprendente una pluralità di fibre innestate su un portainnesto costituito da un doppio filo ritorto a spirale in cui dette fibre sono serrate tra le spirali, in cui dette fibre sono costituite da bave di tipo tessile di diametro inferiore a 2 mils, dette bave essendo distribuite con una densità di 250 a 400 bave per spira.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dello scovolino secondo il modello risulteranno comunque meglio evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una preferita forma di realizzazione dello stesso, data a titolo di esempio ed illustrata nel disegno annesso, nel quale l'unica figura è una vista in alzato laterale ingrandita di una forma d'esecuzione esemplificativa dello scovolino del modello.
Uno scovolino 1 è costituito da un supporto formato da una coppia di fili semirigidi intrecciati, preferibilmente fili metallici rivestiti di materiale plastico, di cui una parte svolge semplice funzione di gambo di presa 2, mentre un'altra parte svolge funzione di portainnesto 3, sul quale è innestata una moltitudine di fibre 4.
Per migliorare la morbidezza dello scovolino, il presente modello di utilità propone di utilizzare fibre 4 aventi dimensioni in sezione sensibilmente inferiori a quelle delle setole fino ad oggi utilizzate dalla tecnica nota; a questo scopo le fibre 4 sono bave di tipo tessile, per esempio fibre tessili o fibre ottenute da materiale polimerico estruso e stirato così da ottenere fibre di dimensioni dell'ordine delle catene polimeriche, cioè di dimensioni inferiori a 2 mils.
Si è trovato che sono particolarmente vantaggiose bave tessili di poliestere o poliammide, per esempio PA6.6 e PA6, estruse a temperature comprese tra 200 C° e 270 C°, preferibilmente tra 215 C° e 262 C°, fortemente stirate, per provocare l'orientamento delle molecole, in atmosfera di azoto.
La morbidezza raggiunta con questo tipo di setole non ha uguali in nessun'altra applicazione di questo tipo e risulta quindi ideale per l'impiego in campo medico, in particolare per il prelievo per pap-test e per l'introduzione in vasi sanguigni.
Preferibilmente, si è riscontrato, dopo approfondita sperimentazione, che si ottengono i migliori risultati adottando una densità di riempimento dello scovolino di 250-400 bave per spira del portainnesto.
La sottigliezza di queste bave tessili le rende, in linea di principio, assai difficili da manipolare, almeno dal punto di vista del loro innesto sul portainnesto 3. Infatti, mentre secondo la tecnica nota i monofili venivano tagliati da barre di monofili di discreta lunghezza (circa 1 m.), senza che ciò costituisse un particolare problema, questa operazione non è più possibile per le bave tessili che non offrirebbero la giusta consistenza per essere afferrate e tagliate.
Secondo il presente modello, questi problemi sono stati superati trattando opportunamente le bave, prima di essere manipolate, in modo da scaricarne le cariche elettrostatiche e renderle maggiormente stabili.
Inoltre, mediante un'opportuno taglio delle bave tessili lungo lo sviluppo del portainnesto 3, si può conferire allo scovolino una ulteriore morbidezza derivante dalla conformazione particolare assunta "dalle estremità libere delle bave stesse che costituiscono la chioma dello scovolino.
Infine, il filo del portainnesto 3 può essere ottenuto di acciaio inossidabile o di metallo rivestito con opportuni materiali plastici, quali, per esempio, poliuretano. In questo modo si consegue la desiderata igienicità dello scovolino nella sua complessita.
Grazie alla consistenza e alla disposizione delle bave tessili, come descritta sopra, si ottengono gli scopi prefissi nelle premesse. In particolare lo scovolino secondo il modello è dotato di unti morbidezza della chioma senza precedenti, anche in condizioni critiche, cioè per diametri complessivi D di poco superiori al diametro d del portainnesto 3, pur essendo in grado di esercitare la giusta azione meccanica durante lo sfregamento, così da asportare o distribuire efficacemente le sostanze desiderate, senza ledere le superfici di contatto.
Esso risulta dunque ottimale in special luogo per tutti quei casi espressi nelle premesse in cui l’azione di sfregamento avviene in prossimità di organi e tessuti delicati.
S'intende comunque che la protezione del modello descritto sopra non è limitata alla particolare configurazione illustrata, ma si estende ad ogni altra variante costruttiva tecnicamente equivalente .
In modo particolare, benché sia stata illustrata una forma esemplificativa dello scovolino che prevede un portainnesto 3 rettilineo e una chioma a diametro D costante, molteplici possono essere le forme assunte dallo scovolino, anche molto diverse da quella illustrata, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente modello.

Claims (6)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1) Scovolino, in particolare per uso medico, farmaceutico o cosmetico, del tipo comprendente una pluralità di fibre innestate su un portainnesto costituito da un doppio filo ritorto a spirale in cui dette fibre sono serrate tra le spirali, caratterizzato da ciò che dette fibre sono costituite da bave di tipo tessile di diametro inferiore a 2 mils, dette bave essendo distribuite con una densità di 250 a 400 bave per spira.
  2. 2) Scovolino come in 1), in cui dette bave tessili sono costituite da materiale plastico polimerico estruso e stirato.
  3. 3) Scovolino come in 2), in cui dimensione trasversale delle bave tessili è dell'ordine delle dimensioni delle catene polimeriche di cui sono costituite.
  4. 4) Scovolino come in 2) o in 3), in cui il materiale polimerico è poliammide o poliestere.
  5. 5) Scovolino come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto filo ritorto a spirale è dì acciaio inossidabile.
  6. 6) Scovolino come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto filo di acciaio ritorto è dotato di un rivestimento di materiale plastico isolante.
ITMI980010 1998-01-12 1998-01-12 Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico IT243714Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980010 IT243714Y1 (it) 1998-01-12 1998-01-12 Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico
EP99100418A EP0928577A1 (en) 1998-01-12 1999-01-11 Brush, particularly for medical and pharmaceutical use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980010 IT243714Y1 (it) 1998-01-12 1998-01-12 Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980010U1 true ITMI980010U1 (it) 1999-07-12
IT243714Y1 IT243714Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378503

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980010 IT243714Y1 (it) 1998-01-12 1998-01-12 Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0928577A1 (it)
IT (1) IT243714Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040035436A1 (en) * 2002-08-21 2004-02-26 Antonio Montoli Wire core mascara brush
US11206918B2 (en) * 2018-03-25 2021-12-28 Parallel Capture Holdings Inc. Interdental brush with nylon yarn strands

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4733425A (en) 1986-06-16 1988-03-29 Sanderson-Macleod, Inc. Mascara brush
FR2663826B1 (fr) * 1990-06-29 1993-08-06 Oreal Brosse pour appliquer du mascara sur les cils, et procede de fabrication d'une telle brosse.
FR2668905B1 (fr) * 1990-11-13 1993-02-12 Oreal Brosse pour l'application d'un produit cosmetique en particulier sur les cils ou les cheveux, et procede d'obtention d'une telle brosse.
FR2685859B1 (fr) 1992-01-08 1994-04-08 Oreal Brosse a faible empoilage pour l'application de mascara sur les cils.
FR2706749B1 (fr) 1993-06-23 1995-08-25 Oreal Brosse pour appliquer un produit de maquillage, en particulier du mascara
DE4446521A1 (de) 1994-12-24 1996-06-27 Estee Lauder Inc Mascara-Bürstchen
US5611361A (en) 1995-06-14 1997-03-18 Revlon Consumer Products Corporation Mascara application system
DE29618479U1 (de) * 1996-10-23 1996-12-05 Georg Karl Geka-Brush Gmbh, 91572 Bechhofen Mascara-Bürstchen

Also Published As

Publication number Publication date
EP0928577A1 (en) 1999-07-14
IT243714Y1 (it) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI109082B (fi) Harjastavara kuten harja, sivellin tms.
EP0909540B1 (en) Tooth brush
EP0052353B1 (en) A dental implement for removing plaque and massaging gums
JPH0141304Y2 (it)
US4922936A (en) Dental cleaner
US5490529A (en) Brush with bristles fixed between twisted segments of wire
ES2607478T3 (es) Limpiador interdental
BR112019019460A2 (pt) cabeça para um implemento para tratamento bucal, implemento para tratamento bucal e método para a fabricação da dita cabeça
JP2016087362A (ja) 歯間清掃具及びその製造方法
JP2003511129A (ja) 歯ブラシ
WO2001032053A1 (fr) Brosse a dents
JP5228219B2 (ja) 液状歯磨き剤塗布ブラシ
ITMI980010U1 (it) Scovolino in particolare per uso medico e farmaceutico
JP2001169829A (ja) 歯ブラシ用毛材
AU2002304781B2 (en) Thermoplastic monofilament for bristles
JP4628956B2 (ja) 歯ブラシ
JPS592496B2 (ja) 根管治療用具
JP2006340748A (ja) 歯ブラシ用毛および歯ブラシ
ITUB20154213A1 (it) Dispositivo a scovolino per igiene orale o applicazione di cosmetici e relativo metodo di fabbricazione
US20020189041A1 (en) Polyurethane bristles
KR102284814B1 (ko) 실리콘 칫솔모 구조의 칫솔
JP7388922B2 (ja) 歯間清掃具
JP7229017B2 (ja) 歯間ブラシおよび歯間ブラシの製造方法
TW201729723A (zh) 刷子用毛材及使用其之刷子
US20200078149A1 (en) Expandable Floss with Specialized Tray