ITMI971330A1 - Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione - Google Patents

Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI971330A1
ITMI971330A1 IT97MI001330A ITMI971330A ITMI971330A1 IT MI971330 A1 ITMI971330 A1 IT MI971330A1 IT 97MI001330 A IT97MI001330 A IT 97MI001330A IT MI971330 A ITMI971330 A IT MI971330A IT MI971330 A1 ITMI971330 A1 IT MI971330A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
threads
elementary
color
yarns
Prior art date
Application number
IT97MI001330A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Valsesia
Original Assignee
Angelo Valsesia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Valsesia filed Critical Angelo Valsesia
Priority to IT97MI001330A priority Critical patent/IT1292093B1/it
Publication of ITMI971330A0 publication Critical patent/ITMI971330A0/it
Publication of ITMI971330A1 publication Critical patent/ITMI971330A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292093B1 publication Critical patent/IT1292093B1/it

Links

Landscapes

  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale'av per titolo:
"FILATO PER LA PRODUZIONE DI UN TESSUTO AD EFFETTO DI COL CANGIANTE E PROCEDIMENTO PER LA SUA REALIZZAZIONE."
D E SC R I Z ION E
La presente invenzione ha come oggetto un fila costituito da fili in fibra sintetica, per l'utilizzo ne produzione di tessuti dotati di un effetto di col cangiante o melangeato.
La presente invenzione concerne, inoltre, procedimento per la realizzazione di tale filato ed tessuto ottenuto in seguito a tessitura del filato stesso I tessuti cosi ottenuti possono ess vantaggiosamente impiegati, ad esempio, per la fabbricazi di ombrelloni, di tende da sole, di capote per auto, articoli di valigeria, per calzatur
arredamento e di abbigliamento.
Si avverte nella tecnica l'es
tessuti, di semplice ed economica realizzazione a partire fibre sintetiche, quali ad. esempio il poliestere, tuttavia presentino caratteristiche estetiche di particol pregio .
In particolare, è desiderabile ottenere tess che presentino effetti di colore melangeato o cangiante, tipo di quelli già da tempo noti con l'impiego di fi naturali particolarmente apprezzate dagli acquirenti qua ad esenpio, cotone, lana, seta, ecc.
Scopo della presente invenzione è quello realizzare un filato, utilizzabile per la produzione tessuti ad effetto di colore cangiante, partendo da fili poliestere o in analoghe fibre sintetiche.
Ulteriore scopo della presente invenzione è que di realizzare un procedimento per la realizzazione di filato del tipo suddetto, che sia di senplice ed econom realizzazione .
Questi scopi sono raggiunti per mezzo de presente invenzione che riguarda un filato per la produzi di un tessuto in fibra sintetica, del tipo costituito da pluralità di fili elementari, caratterizzato dal fatto almeno uno dei fili è di colore diverso da quello de altri fili, detti fili essendo accostat
della lunghezza ed essendo saldati a cal
appiattiti, in corrispondenza di porzion
da intervalli
Tali porzioni sono generalmente spaziate intervalli regolari lungo il filato.
Preferibilmente, il filato è costituito da fili, due dei quali sono del medesimo colore, mentre rimanente filo è di colore diverso da quello dei primi fili.
Alternativamente, i fili sono in numero superi a tre, ed almeno uno di essi è di colore diverso d altri.
Inoltre, è possibile utilizzare fili, ognuno quali sia di colore diverso dagli altri.
Secondo un'altra realizzazione preferenziale de presente invenzione, il colore dei fili è tinto in pa prima della filatura degli stessi.
Inoltre, i suddetti fili sono preferibilmente f in poliestere.
La presente invenzione concerne, inoltre, procedimento per la realizzazione di un filato in fi sintetica, caratterizzato dai fatto di conprendere seguenti fasi: accostare tra loro, nel senso de lunghezza, una pluralità di fili elementari, almeno uno quali è di colore diverso dal color
saldare a caldo i suddetti fili 'i
porzioni di filato separate da interva
fili precitati in corrispondenza di tali porzioni.
Preferibilmente, le suddette porzioni spaziate ad intervalli regolari lungo il filato.
Inoltre, il procedimento dell'invenzione ulteriormente conprendere una fase di tintura in pasta almeno uno dei fili; la fase di tintura è precedente a fase di accostamento dei fili.
La presente invenzione riguarda infine un tess in fibra sintetica, caratterizzato dal fatto di ess prodotto mediante tessitura di un filato realizzato seco almeno una rivendicazione dalla 1 alla 9, in modo presentare un effetto di colore cangiante.
La presente invenzione offre i seguenti vantag rispetto allo stato della tecnica.
In primo luogo, il filato, costituente l'ogge del presente trovato, permette la realizzazione di tess mélange , ovvero dotati di un effetto di colore cangian che è particolarmente apprezzato dagli acquiren utilizzando tuttavia una materia prima economica, quale poliestere.
Inoltre, tale filato è ottenibile con procedimento di produzione semplice ed economico.
Infine, l'effetto mélange può
l'utilizzo, in fase di tessitura, di un
e di un solo filo di ordito.
Pertanto, il tessuto può essere realizzato l'impiego di un telaio semplice.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche de presente invenzione risulteranno più evidenti attraverso esame della seguente descrizione, fatta a tit illustrativo, ma non limitativo, con riferimento ai dise allegati , nei quali:
la figura 1 rappresenta, in vista laterale, tratto costituito da una pluralità di fili accostati, quali viene realizzato il filato secondo l'invenzione;
la figura 2 rappresenta, in vista laterale, tratto di figura 1, durante il procedimento di realizzazi del filato, secondo l'invenzione;
la figura 3 rappresenta, in vista laterale, tratto di filato, secondo il trovato, realizzato a part dal tratto di figura 1.
Il filato, secondo la presente invenzione, ed procedimento per la sua realizzazione verranno descritti seguito, a titolo illustrativo ed esemplificativo, riferimento ad un filato realizzato a partire da tre f elementari, due dei quali dello stesso colore ed il terzo colore diverso, rispetto a quello dei primi due.
Con la descrizione di
realizzazione pratica dell'invenzion
limitare l'invenzione in tal senso,
filati con un numero diverso di fili elementari e/o dive combinazioni di colori.
Il filato cosi realizzato trova il suo- impi principale nella produzione di tessuti mélange, ovvero effetto di colore cangiante.
Con tale espressione si intende indicare che t tessuti presentano, sulla propria superficie, almeno colori distribuiti in modo non uniforme
In figura 1 è visibile un tratto 10, costituito tre fili elementari accostati, mediante i quali vi realizzato il filato secondo l'invenzione.
I fili 2 e 3 hanno il medesimo colore, mentre filo 4 ha un colore diverso da quello dei fili 2 e 3. I f 2-4 sono accostati nel senso della loro lunghezza.
In figura 2 è visibile, in modo schematico, c i fili 2-4 siano sottoposti ad un'operazione definibile il termine intrallacciatura.
Tale operazione avviene in corrispondenza de porzioni 5, dove il tratto 10 è sottoposto ad una saldat a caldo, la quale crea delle deformazioni localizzate ne porzioni 5.
Successivamente, le porzioni 5 sono sottopost conpressione od appiattimento, secondo
dalle frecce.
Preferibilmente, ma non
suddetta intrailacciatura avviene ad intervalli regol lungo il filato.
In tale modo, nei vari punti di intrallacciatura fili fra loro collegati, essendo almeno uno di col diverso, si presentano con un colore cangiante o melangea Tale colore cangiante risulta in modo più evidente tessuto realizzato con l'utilizzo dei suddetti filati.
In figura 3 è visibile un tratto di filato 1, quale sono identificabili le porzioni 5, dopo essere st sottoposte alla fase di saldatura, con corrisponde fusione localizzata del materiale costituente i fili 2-4, alla fase di appiattimento.
Sono, inoltre,.visibili i tratti 7 di filo, interessati dalle suddette fasi del procedimento.
Nel caso illustrato, i tre fili elementari 2 che realizzano il filato 1, sono preferibilmente da denari ciascuno.
In una realizzazione alternativa della prese invenzione, i tre fili elementari sono ciascuno di col diverso .
In via alternativa, i fili element successivamente intrallaciati possono essere in num maggiore di tre e presentare una divers
tra i 50 ed i 250 denari.
I fili elementari utilizzat
filato secondo l'invenzione sono, preferibilmente, poliestere.
Secondo una realizzazione preferenzi dell'invenzione, il colore dei fili elementari è tinto pasta., prima della filatura degli stessi.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Filato per la produzione di un tessuto fibra sintetica, del tipo costituito da una pluralità fili elementari, caratterizzato dal fatto che almeno uno suddetti fili è di colore diverso rispetto a quello de altri fili, detti fili essendo accostati tra loro nel se della lunghezza ed essendo saldati a caldo e successivame appiattiti, in corrispondenza di porzioni di filato separ da intervalli.
  2. 2. Filato secondo la rivendicazione caratterizzato dal fatto che le suddette porzioni s spaziate ad intervalli regolari lungo il filato.
  3. 3. Filato, secondo le rivendicazioni 1 o caratterizzato dal fatto di essere costituito da tre f elementari , due dei quali sono del medesimo colore ed rimanente filo è di colore diverso da quello dei due f precitati .
  4. 4. Filato secondo la rivendicazione caratterizzato dal fatto che ciascuno dei tre f elementari è un filo da 150 denari.
  5. 5. Filato secondo le rivendicazioni 1 o caratterizzato dal fatto che i suddetti fili elementari s in numero superiore a tre, e che almen colore diverso dagli altri. caratterizzato dal fatto che i suddetti fili elemen presentano una caratura conpresa tra 50 e 250 denari. 7. Filato secondo una o più rivendicaz precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuno di tali è di colore diverso dagli altri. 8. Filato, secondo una o più rivendicaz precedenti, caratterizzato dal fatto che il colore di al uno dei suddetti fili elementari è tinto in pasta p della filatura degli stessi. 9. Filato secondo una o più rivendicaz precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuno dei sudd fili elementari è in poliestere. 10. Procedimento per la realizzazione di filato in fibra sintetica, caratterizzato dal fatto che e comprende le seguenti fasi: accostare tra loro nel se della lunghezza una pluralità di fili elementari, almeno dei quali ò di colore diverso dal colore degli altri fi saldare a caldo i fili in corrispondenza di porzi separate da intervalli; e appiattire i suddetti fili corrispondenza di dette porzioni di saldatura. 11. Procedimento secondo la rivendicazione caratterizzato dal fatto che le suddette porzioni s spaziate ad intervalli regolari lungo i 12. Procedimento secondo le 11, caratterizzato dal fatto di comp tintura in pasta di almeno uno di detti fili elementa detta fase di tintura essendo precedente alla fase accostamento di tali fili. 13. Tessuto in fibra sintetica, caratterizzato fatto di essere prodotto mediante tessitura di un fila come ad almeno una rivendicazione da 1 a 9, in modo presentare un effetto di colore cangiante.
IT97MI001330A 1997-06-05 1997-06-05 Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione IT1292093B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001330A IT1292093B1 (it) 1997-06-05 1997-06-05 Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001330A IT1292093B1 (it) 1997-06-05 1997-06-05 Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971330A0 ITMI971330A0 (it) 1997-06-05
ITMI971330A1 true ITMI971330A1 (it) 1998-12-05
IT1292093B1 IT1292093B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001330A IT1292093B1 (it) 1997-06-05 1997-06-05 Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292093B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI971330A0 (it) 1997-06-05
IT1292093B1 (it) 1999-01-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0187747B1 (en) Elastic with embedded pull cord
JPH0214475B2 (it)
JPH05117971A (ja) ネツト織りを基礎とした繊維製部品
USRE33586E (en) Elastic with embedded pull cord
JP7410218B2 (ja) 織布およびその製造方法
ITMI20072029A1 (it) "processo per la produzione di un tessuto composto da filati superextrafini in fibre pregiate, altrimenti non realizzabili industrialmente"
ITRM940433A1 (it) "procedimento di produzione di tessuti multipli".
ITMI971330A1 (it) Filato per la produzione di un tessuto a effetto di colore cangiante e procedimento per la sua realizzazione
IT201600088166A1 (it) Procedimento di realizzazione di tessuti denim
US10221505B1 (en) Textile products incorporating banana or raffia fiber and methods of fabricating the same
US3249128A (en) Mechanical belting
JP4460836B2 (ja) 芯地用複合糸、芯地用布帛及び芯地用布帛の製造方法
US4267226A (en) Fabric web and a method of making a fabric web for a dewatering machine
JP6851075B2 (ja) 成型用メッシュ織物の製造方法
US1953720A (en) Woven fabric and method of making the same
JP7714243B2 (ja) 繊維構造体及びその製造方法
JPH10121347A (ja) 織物及びその製造方法
CN215481545U (zh) 一种新型变色织带
US2961009A (en) Elastic woven product with stiff fillers
KR102683276B1 (ko) 분할형 커튼 원단
SU1703729A1 (ru) Оде льна ткань
US2445751A (en) Textile fabric
IT9067298A1 (it) Procedimento per la produzione di bracciali decorati in materiale tessile
JP2025042472A (ja) 織布及びその製造方法
JPH06253970A (ja) プリーツカーテンの製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted