ITMI970895U1 - Pannolino ad elevata protezione igienica - Google Patents

Pannolino ad elevata protezione igienica Download PDF

Info

Publication number
ITMI970895U1
ITMI970895U1 ITMI970895U ITMI970895U1 IT MI970895 U1 ITMI970895 U1 IT MI970895U1 IT MI970895 U ITMI970895 U IT MI970895U IT MI970895 U1 ITMI970895 U1 IT MI970895U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hygienic protection
diaper
slot
protection diaper
diaper according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cilmi Giovanna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cilmi Giovanna filed Critical Cilmi Giovanna
Priority to ITMI970895 priority Critical patent/IT238116Y1/it
Publication of ITMI970895U1 publication Critical patent/ITMI970895U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238116Y1 publication Critical patent/IT238116Y1/it

Links

Landscapes

  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

PANNOLINO AD ELEVATA PROTEZIONE IGIENICA."
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un pannolino ad elevata protezione igienica, del tipo utilizzabile da anziani o da bambini nell'età nella quale imparano ad andare in bagno.
I tradizionali pannolini igienici sono generalmente costituiti da ima porzione anteriore, una porzione posteriore e da bande di collegamento tra le porzioni.
Le bande di collegamento tra le porzioni anteriore e posteriore sono generalmente unite mediante strisce adesive, ciascuna delle quali si impegna, in modo staccabile, con una corrispondente striscia presente sulla banda di collegamento opposta.
Tale soluzione permette di indossare e togliere il pannolino secondo le esigenze dell'utilizzatore.
Tuttavia i pannolini noti presentano la porzione anteriore costituita da una superficie continua di materiale assorbente .
Questo fatto costituisce un problema in svariate situazioni nelle quali gli utilizzatori dei pannolini non sono in grado di trattenere sufficientemente a lungo lo stimolo alla minzione.
In particolare ciò può avvenire durante viaggi, spostamenti, nelle ore notturne trascorse in ospedale per coloro che, a causa dell'età avanzata, non sono in grado di muoversi con facilità.
Analogamente, possono verificarsi situazioni nelle quali L'utilizzatore non è in grado di sfilare il pannolino in tempo utile, operando, in modo autonomo, sui sistemi di chiusura precedentemente descritti.
Questo avviene, in particolare, nel caso di bambini molto piccoli o di anziani che non sono più in grado di coordinare i movimenti delle mani in modo ottimale.
Dalle considerazioni precedenti emerge il fatto che è attualmente desiderabile disporre di un pannolino ad elevata protezione igienica che permetta di eliminare, o comunque sensibilmente ridurre i citati problemi.
Compito del presente trovato è pertanto quello di realizzare un pannolino che pur non rinunciando alla propria funzione assorbente, faciliti le operazioni associate alla minzione .
Tale compito è raggiunto dal presente trovato che ha come oggetto un pannolino ad elevata protezione igienica, comprendente una porzione anteriore, una porzione posteriore e bande di collegamento tra le suddette porzioni, caratterizzato dal fatto che la suddetta porzione anteriore prevede almeno una fessura sulla propria superficie.
Secondo una realizzazione preferenziale del trovato, alla fessura sono operativamente associati mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile, costituiti da una coppia di strisce di tessuto non tessuto, tra loro reciprocamente insegnabili .
Secondo un'altra realizzazione preferenziale del presente trovato, i mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile sono costituiti da una cerniera.
Secondo un'ulteriore realizzazione preferenziale del presente trovato, i mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile sono costituiti da una pluralità di strisce ade-sive, ciascuna delle quale si impegna, in modo staccabile, con una corrispondente striscia sul lato opposto della sud-detta fessura.
In particolare, le strisce adesive sono del tipo dota-to di un primo strato adesivo staccabile, applicato ad un secondo strato di carta siliconata.
In tal modo si realizza lo scopo del trovato, il quale offre i seguenti vantaggi rispetto ai pannolini tradizionali
In primo luogo, il pannolino secondo il presente trovato risulta più pratico e sicuro in occasione di viaggi, spostamenti e simili situazioni in cui l'utilizzatore si trova lontano dai servizi igienici.
In secondo luogo, la consapevolezza da parte di utilizzatore anziano di poter effettuare la minzione in modo agevole, pur indossando un pannolino, consente all'anziano di migliorare la percezione dello stimolo, evitando così la sensazione di impotenza e di grave imbarazzo conseguente al non poter trattenere adeguatamente la minzione e consentendogli di invecchiare con maggiore fiducia in sé stesso.
Inoltre, il pannolino secondo il presente trovato può essere utilizzato negli ospedali, dove gli anziani non sono sempre cambiati frequentemente e con la massima tempestività, garantendo agli anziani in grado di raggiungere da soli il bagno una maggiore igiene.
Il pannolino secondo il presente trovato consente anche un minor spreco di materiale, poiché grazie alla facilità di effettuare correttamente la minzione che esso offre, l'intervallo tra un cambio e l'altro diventa più lungo .
Infine esso garantisce un maggiore comfort ed una maggiore consapevolezza delle proprie funzioni corporali da parte di chi è ancora in grado di avvertire lo stimolo alla minzione .
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato risulteranno più evidenti attraverso un esame della seguente descrizione, fatta a titolo illustrativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica del pannolino igienico secondo il presente trovato in configurazione aperta;
la figura 2 è una vista prospettica del pannolino igienico secondo il presente trovato in configurazione chiusa;
la figura 3 è una vista del pannolino delle figure 1-2, indossato da un utilizzatore.
Nella seguente descrizione si farà riferimento ad alcune realizzazioni preferenziali del presente trovato, illustrate a titolo d'esempio non limitativo delle possibili varianti del trovato.
In figura 1 è visibile un pannolino igienico secondo il presente trovato, indicato globalmente con il riferimento numerico 1, che comprende una porzione anteriore 4, una porzione posteriore 8 e bande di collegamento 3 tra le por-zioni 4 e 8.
Le bande di collegamento 3 sono tra loro unite, a pan-nolino 1 indossato, mediante le strisce adesive 2, ciascuna delle quali si impegna, in modo staccabile, con la corrispondente striscia presente sulla banda di collegamento opposta .
Inoltre la porzione anteriore 4 del pannolino 1 prevede una fessura 7, lungo parte della propria superficie.
Preferibilmente, la fessura 7 comprende una coppia di strisce di tessuto non tessuto ad accoppiamento reversibile 5 e 6, tra loro reciprocamente impegnabili per chiudere la fessura 7, durante il normale impiego del pannolino 1.
Il pannolino igienico 1 secondo il presente trovato presenta una notevole comodità e facilità d'uso, infatti, qualora 1'utilizzatore senta lo stimolo alla minzione, può procedere a tale funzione fisiologica senza dover sfilare il pannolino e quindi senza dovere agire sulle strisce adesive che collegano le bande laterali.
Il trovato così concepito è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo precedentemente illustrato.
In particolare, sono proposte anche altre soluzioni alternative, non rappresentate nelle figure allegate, per realizzare la chiusura reversibile della fessura 7.
Una prima alternativa è realizzata chiudendo la fessura 7 mediante una cerniera.
Una seconda alternativa è realizzata chiudendo la fessura 7 mediante una pluralità di strisce adesive, ciascuna delle quali si impegna, in modo staccabile, con una corrispondente striscia sul lato opposto della fessura.
In particolare, le strisce adesive sono preferibilmente del tipo dotato di un primo strato adesivo staccabile, applicato ad un secondo strato di carta siliconata, pertanto del tutto analoghe alle strisce 2, utilizzate generalmente per la chiusura delle bande laterali dei pannolini.
Infine, è possibile realizzare un pannolino in cui la fessura 7 non sia dotata di mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile, sovrapponendo parzialmente un lembo del pannolino alla porzione anteriore.
Da quanto sopra esposto si vede, quindi, che il trovato raggiunge gli scopi proposti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannolino ad elevata protezione igienica, comprendente una porzione anteriore, una porzione posteriore e bande di collegamento tra le suddette porzioni, caratterizzato dal fatto che la suddetta porzione anteriore prevede almeno una fessura sulla propria superficie.
  2. 2. Pannolino ad elevata protezione igienica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alla suddetta fessura sono operativamente associati mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile.
  3. 3 . Pannolino ad elevata protezione igienica secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile sono costituiti da una coppia di strisce di tessuto non tessuto, tra loro reciprocamente impegnatili.
  4. 4. Pannolino ad elevata protezione igienica secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile sono costituiti da una cerniera.
  5. 5. Pannolino ad elevata protezione igienica secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura ad accoppiamento reversibile sono costituiti da una pluralità di strisce adesive, ciascuna delle quale si impegna, in modo staccabile, con una corrispondente striscia sul lato opposto della suddetta fessura.
  6. 6. Pannolino ad elevata protezione igienica secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le suddette strisce adesive sono del tipo dotato di un primo strato adesivo staccabile, applicato ad un secondo strato di carta siliconata.
ITMI970895 1997-12-15 1997-12-15 Pannolino ad elevata protezione igienica IT238116Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970895 IT238116Y1 (it) 1997-12-15 1997-12-15 Pannolino ad elevata protezione igienica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970895 IT238116Y1 (it) 1997-12-15 1997-12-15 Pannolino ad elevata protezione igienica

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970895U1 true ITMI970895U1 (it) 1999-06-15
IT238116Y1 IT238116Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376928

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970895 IT238116Y1 (it) 1997-12-15 1997-12-15 Pannolino ad elevata protezione igienica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238116Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT238116Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3570492A (en) Sanitary napkin assembly
US6569135B1 (en) Urine absorbent pouch for male incontinence
EP0878180B1 (en) Disposable pull-on type diaper with seal lines in front
JPH09149913A (ja) 男性用尿とり袋
JPH0153361B2 (it)
JP3169304B2 (ja) 個袋入り生理用ナプキン
FI970682A0 (fi) Anatomisesti muotoiltu yhdistetty tervesysside
AU2015368909B9 (en) Pull-up type absorbent article
JP3217273U (ja) 吸収性物品
JPH08117261A (ja) おむつ
US20050192551A1 (en) Post circumcision diaper
JPS6128345B2 (it)
JP3343199B2 (ja) 使い捨ておむつ
KR102081491B1 (ko) 치매환자용 기저귀
JPH0984816A (ja) 紙おむつ
ITMI940821U1 (it) Mutande da uomo
ITMI970895U1 (it) Pannolino ad elevata protezione igienica
WO2019131068A1 (ja) パンツ型吸収性物品
JP2006198353A (ja) パンツ型使い捨ておむつ
JP2559056Y2 (ja) 生理用ナプキン
CN211560682U (zh) 卫生护垫和用于该卫生护垫的生理内裤
JPH10337300A (ja) ずり上げ機能付大人用完全パンツ型おむつ
JPH1199173A (ja) 使い捨ておむつ
JPH034257Y2 (it)
JP2005046227A (ja) 使い捨ておむつ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted