ITMI970890A1 - Elemento isolante per costruzioni - Google Patents

Elemento isolante per costruzioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI970890A1
ITMI970890A1 IT97MI000890A ITMI970890A ITMI970890A1 IT MI970890 A1 ITMI970890 A1 IT MI970890A1 IT 97MI000890 A IT97MI000890 A IT 97MI000890A IT MI970890 A ITMI970890 A IT MI970890A IT MI970890 A1 ITMI970890 A1 IT MI970890A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
element according
panels
lateral edges
connecting elements
Prior art date
Application number
IT97MI000890A
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Bonistalli
Original Assignee
Artha Bns S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artha Bns S R L filed Critical Artha Bns S R L
Priority to IT97MI000890A priority Critical patent/IT1291590B1/it
Priority to EP98106775A priority patent/EP0872605A3/en
Publication of ITMI970890A1 publication Critical patent/ITMI970890A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291590B1 publication Critical patent/IT1291590B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B7/00Roofs; Roof construction with regard to insulation
    • E04B7/20Roofs consisting of self-supporting slabs, e.g. able to be loaded
    • E04B7/22Roofs consisting of self-supporting slabs, e.g. able to be loaded the slabs having insulating properties, e.g. laminated with layers of insulating material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/38Connections for building structures in general
    • E04B1/61Connections for building structures in general of slab-shaped building elements with each other
    • E04B1/6108Connections for building structures in general of slab-shaped building elements with each other the frontal surfaces of the slabs connected together
    • E04B1/612Connections for building structures in general of slab-shaped building elements with each other the frontal surfaces of the slabs connected together by means between frontal surfaces
    • E04B1/6145Connections for building structures in general of slab-shaped building elements with each other the frontal surfaces of the slabs connected together by means between frontal surfaces with recesses in both frontal surfaces co-operating with an additional connecting element
    • E04B1/6154Connections for building structures in general of slab-shaped building elements with each other the frontal surfaces of the slabs connected together by means between frontal surfaces with recesses in both frontal surfaces co-operating with an additional connecting element the connection made by friction-grip

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione
DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione un elemento isolante per costruzioni secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione principale. L'elemento isolante è, in particolare, del tipo adatto ad essere utilizzato come elemento di copertura, isolante e portante, per l'appoggio di tegole, coppi o elementi similari. L'elemento isolante secondo il trovato potrebbe però essere utilizzato anche nel campo dell'edilizia per realizzare uno strato intermedio isolante per pareti verticali.
Sono noti da tempo, soprattutto nel campo degli elementi isolanti di copertura per tetti, pannelli realizzati in materia plastica estrusa o stampata; i pannelli noti vengono disposti uno di fianco all'altro in modo tale che i bordi laterali risultino a contatto tra loro. Per con egare tra loro i bordi dei vari pannelli questi presentano, generalmente, in corrispondenza dei loro lati delle parti sagomate in modo tale che la parte laterale di un pannello si accoppi con quella dell’altro pannello. Tali soluzioni non garantiscono una perfetta tenuta rispetto all'acqua o all'umidità che viene a contatto una faccia del pannello. Infatti, soprattutto negli angoli tra un pannello e l'altro dove le parti sagomate si interrompono si verificano di frequente delle infiltrazioni. Per ovviare a tale inconveniente si applica sulle superiici di contatto tra un pannello e l'altro uno strato di silicone. Tale soluzione oltre ad essere relativamente lunga complicata e costosa, garantisce una tenuta solo per un limitato numero di anni, è infatti noto che il silicone o materiali similari si degradano nel giro di pochi anni.
E' inoltre da sottolineare che le operazioni necessarie per sagomare i bordi del pannello in modo che si possano accoppiare con quelli dei pannelli vicini è un'operazione che allunga i tempi di produzione e fa aumentare i costi di produzione dei pannelli stessi. Inoltre, le parti sagomate dei pannelli sono più fragili rispetto al resto del pannello e sono pertanto frequentemente soggette a rotture cosa che costringe a scartare il pannello danneggiato.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di copertura che pur mantenendo le stesse caratteristiche di isolamento termico è atto a garantire una perfetta tenuta tra un pannello e l'altro.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un elemento di copertura che non presenti parti indebolite e che sia di semplice e rapida produzione.
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da un pannello conforme alla parte caratterizzante della rivendicazione principale.
Per una migliore comprensione del presente trovato si allegano a titolo esemplificativo disegni in cui:
la fig. 1 mostra una vista prospettica schematica di un pannello di un elemento di costruzione secondo il trovato.
La fig. 2 mostra una vista schematica ingrandita ed in sezione di due pannelli collegati tra loro (i pannelli sono rappresentati solo parzialmente) .
La fig. 3 mostra una vista schematica ingrandita ed in sezione trasversale di un nastro di collegamento di due pannelli tra loro.
La fig. 4 mostra una vista prospettica schematica e parziale di due pannelli secondo l'invenzione (di tipo diverso rispetto a quello di fig. 1).
La fig. 5 ne mostra una vista schematica ingrandita ed in sezione.
Con riferimento alle citate figure un elemento isolante per costruzioni secondo il trovato comprende un pannello 1 ed un nastro 2 per il collegamento di più pannelli tra loro.
Il pannello 1 ha preferibilmente una forma geometrica regolare, ad esempio rettangolare, e presenta in corrispondenza di ciascuno dei suoi bordi laterali 1A-D una fenditura 3A,B. Le fenditure non sono tutte alla stessa altezza, rispetto alla faccia inferiore A del pannello le fenditure previste sui'due bordi paralleli 1A e 1D sono ad una altezza HI, inferiore rispetto a quella H2 delle fenditure 3A ricavate negli altri due bordi paralleli 1B,1C.
Le fenditure 3A-B si estendono per tutta la lunghezza dei bordi 1A-D del pannello e, ad esempio potrebbero avere una profondità di circa 30mm ed una altezza di 8mm.
I pannelli possono essere realizzati in un qualunque noto materiale adatto allo scopo, in particolare il pannello potrebbe essere realizzato in polistirene espanso estruso o stampato, ad esempio il pannello potrebbe essere realizzato utilizzando il materiale commercializzato della Società DOW ITALIA con il marchio "STYROFORM ".
E' da sottolineare che il pannello potrebbe prevedere sia sulla faccia superiore B che su quella inferiore A ulteriori noti elementi di finitura ad esempio lamine, fogli o strati di un materiale diverso, ad esempio alluminio (sulla faccia esterna B) o legno (su quella interna) e/o potrebbe prevedere usuali elementi (non rappresentati ) atti a favorire la posa di elementi di copertura per tetti quali tegole o coppi. A tal fine, ad esempio, il pannello potrebbe prevedere una pluralità di fenditure 4 (tratteggiate in figura 7) atte a favorire la posa delle tegole e dei coppi e al contempo garantire la corretta ventilazione del sottotegolo. I pannelli, in particolare qualora vengano usati per coperture di tetti, hanno, preferibilmente, lunghezza variabile tra 200 e 300 cm, larghezza variabile tra 50 e 90 cm e spessore variabile tra 2 e 10 cm.
In particolare nelle figure 4 e 5 sono mostrati pannelli 10 per copertura di tetti presentanti due scanalature 11 e 12 estendentesi per tutta la larghezza del pannello ed aventi prodondità diverse tra loro. Le scanalature 11 e 12 sono atte a migliorare la ventilazione del sottotegolo e quello di profondità minore, permette l'alloggiamento, se necessario, di listelli in legno 13 di un'usuale struttura di supporto per tegola (non rappresentato ).
Il nastro 2 è di forma piana ed è dimensionato in modo da compenetrare a tenuta le fenditure 3A,B del pannello 1. Vantaggiosamente, da una o da entrambe le facce 2A,B del nastro si dipartono dei risalti arcuati 5 che hanno la duplice funzione di migliorare ulteriormente la tenuta rispetto ad infiltrazioni di acqua o umidità e di migliore il trattamento di due pannelli tra loro, impedendo un distacco o un distanziamento dei bordi di due pannelli tra loro collegati.
Il nastro può essere realizzato in una qualunque nota materia flessibile adatta allo scopo, ad esempio potrebbe essere realizzato in polipropilene o polietilene modificato o in un altra materia plastica.
esempio il solaio di un tetto, con una pluralità di elementi di copertura secondo l’invenzione, si poggia sul solaio un primo pannello e si inserisce in ciascuna delle su quattro fenditure 3A-B un primo tratto di quattro distinti nastri 2, successivamente, si affianca al primo pannello un secondo pannello facendo in modo che il nastro già inserito nella fenditura del bordo che va in appoggio contro il bordo del secondo pannello compenetri anche la fenditura del secondo pannello, mentre i nastri già inseriti nelle fenditure dei bordi del primo pannello, allineati con i bordi del secondo pannello, vengono inseriti nelle allineate fenditure del secondo pannello si procede in modo analogo fino alla totale copertura della superficie da isolare. In tal modo anche in corrispondenza degli angoli tra un pannello e l'altro è comunque garantito un collegamento a perfetta tenuta che impedisce infiltrazioni d’acqua o d'umidità dalla superficie in vista B verso quella interna A, E' da sottolineare che un analogo risultato si ottiene anche qualora i pannelli vengano collegati da nastri continui inseriti nelle fenditure 3A dei pannelli e da spezzoni di nastro lunghi solo quanto i bordi 1A,D del pannello ed inseriti nelle fenditure 3B.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento isolante per costruzioni, comprendente un pannello presentante almeno uno strato realizzato in una materia plastica isolante, ed un elemento per il collegamento dei bordi laterali del pannello con i corrispondenti bordi laterali di pannelli adiacenti, cosi da formare una superficie isolante, caratterizzato dal fatto che lo strato del pannello (1) presenta, in corrispondenza di ciascuno dei suoi bordi laterali (1A-D), una sede continua (3A,B), dette sedi essendo previste ad altezze (H1,H2) tra loro diverse, ed in modo tale che la sede (3A) di un primo bordo laterale (1B) del pannello si trovi ad una altezza (H2), diversa rispetto alla sede (3B) di un bordo laterale (1A) adiacente al primo, e le sedi previste in bordi laterali tra loro paralleli, si trovino alla stessa altezza, e che gli elementi di collegamento (2) sono conformati in modo da penetrare forzatamente ed a tenuta in parte nelle sedi di un primo pannello, ed in parte in quelle del bordo laterale di un pannello adiacente al primo, almeno uno di detti elementi di collegamento (2) estendendosi con continuità da un pannello all'altro per tutta la superficie isolante ottenuto conllegando tra loro i pannelli.
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le sedi (3A,B) del pannello sono fenditure.
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato del pannello, presentante le fenditure è realizzato in una materia plastica espansa estrusa o stampata.
  4. 4. Elemento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento (2) sono nastriformi e flessibili.
  5. 5. Elemento secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che almeno da una faccia (2A,B) dell'elemento nastriforme si dipartono risalti (5), atti a migliorare la tenuta e il trattenimento dei pannelli.
  6. 6. Elemento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento sono realizzai in una materia plastica almeno parzialmente flessibile.
  7. 7. Elemento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il pannello ha forma rettangolare e che in corrispondenza di ciascuno dei bordi laterali minori (1A,1D) è prevista una prima fenditura (3B) continua ed ad una prima altezza (HI), e che in corrispondenza di ciascuno dei bordi laterali maggiori (1B,1C) è prevista una seconda fenditura continua (3A) uguale alla prima, ma ad una seconda altezza (H2), diversa dalla prima.
  8. 8. Elemento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento hanno lunghezza pari almeno all'intera lunghezza della superficie ottenuta collegando tra loro i pannelli.
  9. 9. Elemento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento hanno lunghezza pari ad almeno una delle dimensioni del pannello.
  10. 10. Pannello per elementi per costruzioni caratterizzato dal fatto di essere conformato secondo quanto indicato in una delle rivendicazioni 1,2,3,7.
  11. 11. Elemento di collegamento di pannelli isolanti caratterizzato dal fatto di essere conformato secondo quanto indicato in una delle rivendicazioni 1,4,5,6,8,9.
IT97MI000890A 1997-04-17 1997-04-17 Elemento isolante per costruzioni IT1291590B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000890A IT1291590B1 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Elemento isolante per costruzioni
EP98106775A EP0872605A3 (en) 1997-04-17 1998-04-14 Insulating construction element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000890A IT1291590B1 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Elemento isolante per costruzioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970890A1 true ITMI970890A1 (it) 1998-10-17
IT1291590B1 IT1291590B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11376922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000890A IT1291590B1 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Elemento isolante per costruzioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0872605A3 (it)
IT (1) IT1291590B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29820303U1 (de) * 1998-11-12 1999-01-14 Stadur Prod Gmbh & Co Kg Dämmplattensystem mit Dämmplatte und Nut-Feder-Verbindung
GB201417101D0 (en) * 2014-09-26 2014-11-12 Knauf Insulation Insulating system
GB2598379A (en) * 2020-08-28 2022-03-02 Greenraft Ltd Connector for joining thermal insulation material

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2225612A (en) * 1936-07-22 1940-12-24 Charles W Allen Structural unit
GB2011982B (en) * 1977-12-24 1982-03-03 Horton Engs Ltd R G Structures composed of panels
DE3932980A1 (de) * 1989-10-03 1991-11-28 Hoelscher & Leuschner Gmbh Kunststoffplatten, -waende und -decken

Also Published As

Publication number Publication date
EP0872605A2 (en) 1998-10-21
EP0872605A3 (en) 1999-11-24
IT1291590B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6298620B1 (en) Moisture control panel
CA2777166C (en) Insulation and ventilation systems for building structures
FI86005C (fi) Profilerad skiva foer byggningsaendamaol.
EP0568587B1 (en) Structure comprising two or more elongated tongue-and-groove building elements
US9010068B2 (en) Tile kit and method
US2856039A (en) Building construction
US4031681A (en) Wall construction
ITMI970890A1 (it) Elemento isolante per costruzioni
JP3223285U (ja) フラッシュ部材と屋根材との間で使用されるシール部材、このシール部材を有するフラッシュキット、及び耐候性を付与する方法
CN211114395U (zh) 建筑用外板及其组装结构
EP2787138B1 (en) A connection for a sealing system for an upright transom construction
KR101855697B1 (ko) 건물 외벽용 조립식 패널의 마감재 설치구조
CN214614787U (zh) 一种卫生间底框总成
CN215888693U (zh) 一种卫生间墙面板总成
JP4099809B2 (ja) レンガ壁およびレンガ壁施工方法
JP7212406B2 (ja) 表層部分が水下側へ延出する突出部を備える断熱材を用いる横葺き外装材
UA76516C2 (en) Blank for formation of joints between two articles
CN215888728U (zh) 一种卫生间阳角结构
JPH0247699Y2 (it)
KR200210950Y1 (ko) 단열재 연결부재
JP2652839B2 (ja) 乾式施工用タイルおよびタイルの成形型
KR20090081667A (ko) 건축용 벽면 마감패널의 설치장치
JPS6134441Y2 (it)
KR200232406Y1 (ko) 조립식 건축용 패널
CN112554372A (zh) 一种卫生间墙面板总成

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted