ITMI970733A1 - Cassetta aerata in particolare per prodotti ortofrutticoli - Google Patents

Cassetta aerata in particolare per prodotti ortofrutticoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI970733A1
ITMI970733A1 IT97MI000733A ITMI970733A ITMI970733A1 IT MI970733 A1 ITMI970733 A1 IT MI970733A1 IT 97MI000733 A IT97MI000733 A IT 97MI000733A IT MI970733 A ITMI970733 A IT MI970733A IT MI970733 A1 ITMI970733 A1 IT MI970733A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heads
longitudinal sides
box
cassette according
flaps
Prior art date
Application number
IT97MI000733A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Ghelfi
Original Assignee
Ghelfi Ondulati Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ghelfi Ondulati Srl filed Critical Ghelfi Ondulati Srl
Priority to IT97MI000733 priority Critical patent/IT1290495B1/it
Priority to US09/046,492 priority patent/US5947292A/en
Priority to ES98830174T priority patent/ES2153234T3/es
Priority to DE69800397T priority patent/DE69800397T2/de
Priority to EP98830174A priority patent/EP0870689B1/en
Publication of ITMI970733A1 publication Critical patent/ITMI970733A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290495B1 publication Critical patent/IT1290495B1/it
Priority to GR20010400241T priority patent/GR3035411T3/el

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)
  • Packaging Frangible Articles (AREA)
  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione concerne una cassetta aerata, utilizzabile per il trasporto e l'esposizione di prodotti ortofrutticoli.
Le cassette in cartone piegato generalmente utilizzate per il trasporto e 1'esposizione di prodotti ortofrutticoli sono realizzate a partire da un foglio in cartone od in cartone ondulato o altro materiale analogo, il quale viene piegato ed incollato per formare una coppia di testate trasversali, contrapposte tra loro e separate da due pareti laterali longitudinali.
La porzione centrale del foglio di cartone forma il fondo della cassetta.
Le porzioni terminali del foglio di cartone che vanno a costituire le testate trasversali sono ulteriormente piegate per formare delle alette sostanzialmente orizzontali che sporgono verso l'interno della cassetta e che servono a favorire l'ampliamento delle cassette stesse nelle fasi di stoccaggio, trasporto ed esposizione dei prodotti.
Le cassette del tipo descritto sono ampiamente diffuse nel settore della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, in sostituzione delle tradizionali cassette in legno, e vengono utilizzate nei seguenti modi: o vengono riempite con merce sfusa, ad esemplo mele, pere, pomodori ecc.., oppure vengono riempite con cestini di materiale plastico, che a loro volta contengono la merce e costituiscono l'unità di vendita confezionata, in particolare modo nel caso di prodotti di piccole dimensioni quali: fragole, mirtilli, lamponi, ecc.
Nel primo caso la cassetta stessa è esposta al punto vendita, nel secondo caso la cassetta funge unicamente da sovrainiballo necessario per il trasporto, mentre al punto vendita vengono esposti solamente i cestini di materiale plastico e la cassetta viene eliminata.
In ogni caso, ogni volta che le cassette sono impilate l'una sull'altra, a causa del peso dei prodotti in esse contenuti, si vengono a creare sulle testate forze di conpressione che possono deformare o rompere la cassetta e danneggiare i prodotti in essa contenuti.
In particolare si possono verificare deformazioni in corrispondenza degli angoli della cassetta e/o cedimenti delle testate.
Un secondo problema è dato dalla scarsa circolazione di aria all'interno delle cassette che è particolarmente dannosa in quanto accelera il deperimento di prodotti ortofrutticoli.
Si avverte, inoltre, l'esigenza di realizzare una cassetta che consenta risparmi di materiale, di adesivo e comporti semplici operazioni di montaggio.
Ciò premesso, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cassetta aerata per prodotti ortofrutticoli che sia particolarmente resistente alla compressione determinata dall'insilamento delle cassette piene.
Un secondo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cassetta che conservi in modo adeguato il prodotto in essa contenuto, rallentandone il deperimento, e consentendo la circolazione di un'atmosfera modificata.
Una ulteriore caratteristica della presente invenzione ò quella di limitare l'impiego di materiale e di adesivo necessairi per la realizzazione della cassetta.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cassetta aerata esteticamente gradevole.
Questi scopi sono raggiunti dalla presente invenzione che riguarda una cassetta, in particolare per prodotti ortofrutticoli, del tipo realizzato in cartone ondulato o altro materiale analogo, costituita da un corpo che definisce uno spazio contornato da un fondo, da due lati longitudinali e da due testate trasversali, contrapposte e dotate di alette sostanzialmente orizzontali, caratterizzata dal fatto che ciascuna delle testate presenta almeno due angoli smussati e che consentono l'aerazione del prodotto contenuto nelle stesse dal fatto che ognuno dei lati longitudinali comprende almeno una porzione forata ed inclinata rispetto alla verticale.
Secondo una realizzazione preferenziale della presente invenzione la cassetta è caratterizzata dal fatto che ognuna delle testate comprende due patelle atte ad essere vincolate a detti lati longitudinali.
Inoltre, le alette delle testate sono dotate di porzioni atte ad essere vincolate alle patelle e/o ai lati longitudinali. I suddetti lati longitudinali comprendono intagli angolati, in corrispondenza delle patelle, ricavati asportando del materiale secondo opportune linee di taglio.
Secondo un'altra realizzazione preferenziale della cassetta secondo l'invenzione, ognuna delle testate ha una forma poligonale con più di 4 lati e preferibilmente ottagonale.
Secondo un'ulteriore realizzazione preferenziale, ognuna delle testate presenta un incavo, per facilitare la presa manuale ed un dente, per permettere l'Impilamento stabile delle cassette, ricavati separando porzioni di materiale, secondo opportune linee di taglio.
L'invenzione presenta i seguenti vantaggi, rispetto allo stato della tecnica.
In primo luogo, le cassette cosi realizzate presentano un'elevata resistenza alla conpressione.
Infatti, le testate contrapposte sono costituite ciascuna da un dorso di forma poligonale con più di 4 lati e preferibilmente ottagonale e cooperano con le porzioni inclinate dei lati longitudinali, per offrire una maggiore resistenza alla compressione, rispetto alla tecnica nota, in particolare evitando il problema causato dal danneggiamento degli spigoli nelle cassette tradiziona-
Inoltre, il fatto che la cassetta sia realizzata, con semplici operazioni di piegatura ed incollatura, a partire da un solo foglio di cartone, consente evidenti risparmi nei costi di produzione.
La presenza delle porzioni inclinate nei lati longitudinali, in corrispondenza degli spigoli vivi, consente un risparmio di materiale, senza diminuire in modo rilevante la quantità di merce contenuta.
Ulteriori risparmi di materiale e di adesivo vengono ottenuti asportando porzioni angolate di forma e dimensioni opportune dai lati longitudinali.
In secondo luogo, sebbene le cassette secondo l'invenzione permettano una adeguata circolazione dell'aria, esse offrono comunque una adeguata protezione ai prodotti, in esse contenuti.
Inoltre, la cassetta si presenta con una conformazione esteticamente gradevole.
Infine, la possibilità di dotare le cassette di un pianale (doppio fondo) dotato di sagome forate, vincolabile alla parte inclinata dei lati longitudinali consente di proteggere i singoli frutti e/o ortaggi, in particolare modo durante il trasporto.
Ulteriori vantaggi e le varie caratteristiche della presente invenzione risulteranno più evidenti attraverso un esame della seguente descrizione, fatta a titolo illustrativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista in pianta di un foglio dotato di linee di piegatura prefissata dal quale viene ricavata la cassetta secondo una realizzazione preferenziale dell'invenzione ;
la figura 2 è una vista in prospettiva della cassetta realizzata utilizzando il foglio di figura 1.
Nella seguente descrizione si farà riferimento ad una realizzazione preferenziale della cassetta, secondo la presente invenzione, illustrata a titolo di esempio non limitativo delle possibili varianti dell'invenzione, che rientrino nell'ambito delle rivendicazioni allegate.
La cassetta 1, secondo la presente invenzione, viene realizzata mediante semplici operazioni di piegatura ed incollatura, a partire da un singolo foglio 50, dotato di linee di piegatura prefissata.
Nella figura 1 è visibile in pianta il foglio 50, dotato di linee di piegatura prefissata e costituito sostanzialmente da un fondo 2, da una prima coppia di porzioni di lato longitudinale 10, 10', che nella configurazione montata della cassetta 1 sono inclinate rispetto alla verticale, ed una seconda coppia di porzioni di lato longitudinale 3, 3', che nella configurazione montata della cassetta 1 sono sostanzialmente verticali.
Le porzioni inclinate 10, 10' sono contigue ai lati longitudinali del fondo 2, e da esso distinte da linee di piegatura 20, 20'.
La porzione verticale 3 è collocata adiacente alla porzione inclinata 10 e da essa distinta, grazie alla linea di piegatura 27, mentre la porzione inclinata 3' è adiacente alla porzione verticale 10' e da essa distinta grazie alla linea di piegatura 27'.
Le porzioni verticali 3 e 3' sono dotate ciascuna di una coppia di intagli angolati, rispettivamente 40, 41 e 40',41', ricavati asportando del materiale lungo opportune linee di taglio, mentre il fondo 2 è dotato di una coppia di dentature 31 e 31', collocate ciascuna su uno dei lati trasversali del fondo 2.
Il dorso 4, che forma la testata 60, è provvisto di una coppia di patelle 20 e 20', mentre il dorso 4', che forma la testata 60' contrapposta alla testata 60 è provvisto di una coppia di patelle 21 e 21'.
Il dorso 4 è distinto mediante la linea di piegatura 7 Hai fondo 2 ed è distinto grazie alla linea di piegatura 6 dall'aletta 5, mentre il dorso 4' è distinto mediante la linea di piegatura 7' dal fondo 2 ed è distinto grazie alla linea di piegatura 6' dall'aletta 5'.
Ognuna delle alette 5 e 5' ospita denti 30 e 30'. l'aletta 5 è inoltre dotata di porzioni rettangolari 22, 23, 22' e 23', mentre l'aletta 5' è dotata di porzioni rettangolari 24, 25, 24' e 25'.
Nella figura 2 è rappresentata una vista in prospettiva di una cassetta 1, secondo l'invenzione.
La cassetta 1 è formata ripiegando il foglio 50 per formare un fondo 2 e due lati longitudinali conprendenti le porzioni verticali 3 e 3', ognuna delle quali è sorretta dalle porzioni inclinate 10 e 10'.
Le due testate 60 e 60' sono formate ripiegando i dorsi 4 e 4' del foglio 50 lungo rispettivamente le linee di piegatura 7 e T , in modo da portare i dorsi 4 e 4' in posizione sostanzialmente verticale.
Le testate 60 e 60' vengono peferenzialmente vincolate all'interno della cassetta 1, sfruttando la presenza delle patelle 20, 20' e 21, 21'. In figura 2 è chiaramente visibile come la testata 60 sia vincolata internamente alle porzioni verticali 3 e 3', grazie alle patelle 21 e 21'. La testata contrapposta 60' è vincolata internamente alla cassetta 1 in maniera del tutto analoga.
La cassetta 1, cosi ottenuta, presenta due testate contrapposte 60 e 60', ciascuna delle quali è dotata di alette 5 e 5' in posizione sostanzialmente orizzontale e parallela al fondo 2 della cassetta.
L'aletta 5 prevede porzioni 22, 22', 23 e 23' atte a formare parte del contorno della testata.
La porzione 22 viene vincolata esternamente alla cassetta 1, sulla patella 20, grazie al fatto che la porzione verticale 3 presenta un intaglio angolato 40, ricavato asportando il materiale dalla porzione verticale 3 stessa.
Analogamente, la porzione 22' viene vincolata sulla patella 20, grazie al fatto che la porzione verticale 3' presenta un intaglio angolato 40'.
Queste operazioni concorrono a completare la formazione della testata 60. La testata 60' è realizzata in modo del tutto analogo.
Una sezione della cassetta 1 secondo un piano parallelo ai dorsi 4 e 4' e passante per il centro della cassetta stessa evidenzia l'inclinazione delle porzioni 10 e 10'.
Tale inclinazione è naturalmente analoga a quella degli angoli inferiori delle testate 60, 60'.
Ognuna delle testate della cassetta 1 presenta un dente 30, 30' ed un'apertura 31, 31'.
Z denti 30 e 30' permettono alla cassetta di trattenere in posizione in modo ottimale una cassetta del tutto analoga, ad essa sovrapposta e che si impegna con le proprie aperture 31 e 31' nei denti 30 e 30' .
Il foglio 50, che attraverso le operazioni di piegatura ed incollatura va a formare la cassetta 1, è preferibilmente realizzato in cartone ad onda semplice, ma altri materiali sono comunque utilizzabili a seconda delle esigenze, quali cartone a doppia onda, materiali plastici, ecc..
Preferibilmente le testate 60 e 60' sono vincolate ai lati longitudinali della cassetta 1, mediante punti di colla, o altri idonei mezzi di collegamento.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cassetta aerata, in particolare per prodotti ortofrutticoli, del tipo realizzato in cartone ondulato o altro materiale analogo, costituita da un corpo che definisce uno spazio contornato da un fondo, da due lati longitudinali e da due testate trasversali, contrapposte e dotate di alette sostanzialmente orizzontali, caratterizzata dal fatto che ciascuna delle testate presenta almeno due angoli smussati e che ognuno dei lati longitudinali conprende almeno una porzione forata e inclinata, rispetto alla verticale.
  2. 2. Cassetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata fatto che ognuna delle testate conprende due patelle, atte ad essere vincolate ai lati longitudinali.
  3. 3. Cassetta secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che le alette appartenenti alle testate sono dotate di porzioni atte ad essere vincolate alle patelle e/o ai lati longitudinali.
  4. 4. Cassetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i suddetti lati longitudinali conprendono intagli angolati, in corrispondenza delle patelle, ricavati asportando del materiale secondo opportune linee di taglio.
  5. 5. Cassetta secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ognuna delle testate ha forma sostanzialmente ottagonale.
  6. 6. Cassetta, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ognuna delle testate ha una conformazione poligonale, con più di 4 lati.
  7. 7. Cassetta secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ognuna delle testate presenta un<'>incavo per facilitare la presa manuale, ed un dente per permettere l'impilamento stabile delle cassette, ricavati separando porzioni di materiale secondo opportune linee di taglio.
  8. 8. Cassetta secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le testate ed i lati longitudinali sono reciprocamente vincolati mediante punti di colla, o altri idonei mezzi di colle- "
IT97MI000733 1997-03-27 1997-03-27 Cassetta aerata,in particolare per prodotti ortofrutticoli IT1290495B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000733 IT1290495B1 (it) 1997-03-27 1997-03-27 Cassetta aerata,in particolare per prodotti ortofrutticoli
US09/046,492 US5947292A (en) 1997-03-27 1998-03-23 'Ventilated case for carrying and exhibiting fruit and vegetable products
ES98830174T ES2153234T3 (es) 1997-03-27 1998-03-24 Recipiente ventilado para frutas y legumbres.
DE69800397T DE69800397T2 (de) 1997-03-27 1998-03-24 Ventilierte Behälter für Obst und Gemüse
EP98830174A EP0870689B1 (en) 1997-03-27 1998-03-24 Ventilated container for fruit and vegetables
GR20010400241T GR3035411T3 (en) 1997-03-27 2001-02-14 Ventilated container for fruit and vegetables

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000733 IT1290495B1 (it) 1997-03-27 1997-03-27 Cassetta aerata,in particolare per prodotti ortofrutticoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970733A1 true ITMI970733A1 (it) 1998-09-27
IT1290495B1 IT1290495B1 (it) 1998-12-04

Family

ID=11376679

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000733 IT1290495B1 (it) 1997-03-27 1997-03-27 Cassetta aerata,in particolare per prodotti ortofrutticoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1290495B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290495B1 (it) 1998-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6435351B1 (en) Display shipper
US3884348A (en) Combination cardboard shipping and display carton
US5704193A (en) Container for shipping and displaying articles, and method for making
CA1224762A (en) Bag for packaged produce
MXPA02001428A (es) Caja de exhibicion y de envio.
JPH09150825A (ja) ディスプレイ容器として利用可能なカートン
US2570340A (en) Master shipping carton
US2548985A (en) Skeleton carton
US2723796A (en) Partition tray
US1872640A (en) Compartment bag for marbles or the like
JPS6024012B2 (ja) 食品用包装容器
US5489062A (en) Foldable packaging container
ITMI970733A1 (it) Cassetta aerata in particolare per prodotti ortofrutticoli
US2313718A (en) Shipping and display carton
EP1398275A1 (en) Packaging container
ITBO940026A1 (it) Imballaggio composito, ricavato da un&#39;unica foglia di cartone, utilizzabile in parte come contenitore-espositore e metodo per la
JP2003341660A (ja) 単一の段ボール紙から成る陳列用開口を開き得る包装箱
US2111723A (en) Package of pliable articles
US2648481A (en) Heavy duty fiber container
ITMI970734A1 (it) Cassetta aerata in particolare per prodotti ortofrutticoli ad alta resistenza alla compressione
US1451781A (en) Bumper package
ITMI980242A1 (it) Cassetta aerata in particolare per il trasporto e l&#39;esposizione di prodotti ortofrutticoli
JP3134204U (ja) 梱包用兼陳列用収納箱
US2031694A (en) Lining for fruit boxes and the like
ITFI980060A1 (it) Confezione multipla per lattine affiancate e combinate ad un supporto in cartone o simile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted