ITMI970341A1 - Ferro da stiro a vapore - Google Patents

Ferro da stiro a vapore Download PDF

Info

Publication number
ITMI970341A1
ITMI970341A1 IT97MI000341A ITMI970341A ITMI970341A1 IT MI970341 A1 ITMI970341 A1 IT MI970341A1 IT 97MI000341 A IT97MI000341 A IT 97MI000341A IT MI970341 A ITMI970341 A IT MI970341A IT MI970341 A1 ITMI970341 A1 IT MI970341A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
iron
valve seat
vaporization chamber
coating
tank
Prior art date
Application number
IT97MI000341A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Polti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Polti Spa filed Critical Polti Spa
Priority to IT97MI000341A priority Critical patent/IT1290349B1/it
Publication of ITMI970341A1 publication Critical patent/ITMI970341A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290349B1 publication Critical patent/IT1290349B1/it

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un ferro da stiro a vapore comprendente almeno una camera di vaporizzazione associata a mezzi riscaldanti, un dispositivo di alimentazione di acqua da un serbatoio, detto dispositivo di alimentazione presentando, in corrispondenza della camera di vaporizzazione, una valvola di erogazione che presenta una sede di valvola, disposta affacciata sulla camera di vaporizzazione ed a distanza ravvicinata rispetto a detti mezzi riscaldanti, realizzata in materiale metallico.
Sono noti ferri da stiro del tipo specificato. Essi consentono un'erogazione del tipo goccia a goccia direttamente su un elemento riscaldante il quale, generalmente, è costituito direttamente dalla piastra forata del ferro da stiro.
L'emissione di vapore risulta così essere precisa ed immediata, rendendo l'operazione di stiratura facilitata.
Pervia delle incrostazioni dovute all'evaporazione forzata dell'acqua, un punto particolarmente critico è la sede di valvola dalla quale è erogata l'acqua da vaporizzare.
Infatti, essendo normalmente di materiale metallico soggetto a riscaldamento diretto ed indiretto, si ricopre facilmente di materiale calcareo o simili che finisce per ostruire, almeno parzialmente, l'apertura di erogazione della sede di valvola.
Il problema tecnico che è alla base della presente invenzione consiste nell'escogitare un ferro da stiro che consenta il superamento degli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto da un ferro da stiro del tipo specificato che si caratterizza per il fatto che la sede di valvola è avvolta in un rivestimento in materiale isolante ed antiaderente.
Il principale vantaggio del ferro da stiro secondo l'invenzione consiste nel fatto che la sede di valvola viene mantenuta fredda mentre le incrostazioni non si formano su detto rivestimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del ferro da stiro secondo l'invenzione appariranno dalla descrizione di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati nei quali:
* la figura 1 rappresenta una sezione longitudinale in alzato di un ferro da stiro secondo l'invenzione;
* la figura 2 rappresenta una vista prospettica in parziale sezione ed esplosione di un particolare del ferro da stiro di figura 1 ;
* la figura 3 rappresenta una vista prospettica in parziale sezione di un dettaglio del ferro da stiro di figura 1 .
In figura 1 un ferro da stiro del tipo a vapore è indicato globalmente con 1. Esso comprende una piastra 2, riscaldata elettricamente mediante resistenze non rappresentate, che presenta una pluralità di aperture 3 destinate all'erogazione del vapore direttamente sui capi in stoffa da stirare.
il ferro da stiro 1 incorpora un serbatoio 4 destinato a contenere l'acqua da vaporizzare e collocato superiormente alla piastra 2.
Ricavata nella piastra 2, il ferro 1 comprende una camera di vaporizzazione 5 sulla quale le aperture 3 sono affacciate. La camera 5 è associata a mezzi riscaldanti che, nel presente esempio realizzativo, sono costituiti dalla piastra 2.
Considerata la disposizione della camera di vaporizzazione 5 nella piastra 2, ne consegue che il serbatoio 4 è collocato superiormente alla camera di vaporizzazione.
Il ferro 1 comprende inoltre, associato al serbatoio 4, un dispositivo di alimentazione dell'acqua da vaporizzare indicato globalmente con 6. Nel presente esempio realizzativo esso è del tipo goccia-a-goccia e presenta, in corrispondenza della camera di vaporizzazione 5, una valvola di erogazione 7 del tipo a spillo che definisce un asse di attuazione A della valvola 7 e presenta un otturatore 8, conformato a spillo, ed una sede di valvola 9, in materiale metallico, che presenta un foro 9a.
Anche l’otturatore 8 è in materiale metallico cosicché, mediante una lavorazione complessivamente semplice, è possibile stabilire un gioco preciso tra otturatore 8 e foro 9a in modo da determinare le dimensioni e la velocità di caduta delle gocce a seconda della posizione dell'otturatore.
La sede di valvola 9, affacciandosi nella camera di vaporizzazione 5, è disposta a distanza ravvicinata rispetto ai mezzi riscaldanti, ovvero la piastra 2.
La valvola di erogazione 7 è comandata da uno stelo mobile 10 associato a mezzi di comando 1 1 disposti su un'impugnatura 12 del ferro da stiro 1 . Nel presente esempio realizzativo i mezzi di comando sono manuali e presentano un pulsante 13.
Lo stelo 10 è comandato in un moto alternativo, per mezzo del pulsante 13, lungo l'asse di attuazione A per l'apertura e la chiusura della valvola 7, detto stelo 10 presentando l'otturatore 8 sull'estremità opposta al pulsante 13.
In corrispondenza della valvola di erogazione 7, il serbatoio 4 comprende una porzione di fondo 14 convenientemente forata per permettere il passaggio dello stelo 10.
La porzione di fondo 14 e la camera di vaporizzazione 5, disposte una sopra l'altra, presentano rispettive sporgenze 15 contrapposte, che circondano la valvola di erogazione e sono impegnate in una bussola forata 16, intermedia tra porzione di fondo 14 e camera 5, che presenta corrispondenti scanalature di estremità 1 7 che accolgono le sporgenze 15.
La bussola forata 16 definisce un canale 18 esteso tra il serbatoio 4, entro il quale il canale 18 è aperto, e la sede di valvola 9 che è disposta in incastro forzato all'interno del canale 18.
Oltre alla sede di valvola 9, la bussola forata 16 presenta un condotto 19, per l'erogazione dell'acqua, che si estende dal foro 9a nella camera di vaporizzazione e presenta un diametro di poco maggiore a quello del foro 9a.
La bussola forata 16 avvolge completamente e costituisce un rivestimento della sede di valvola 9. Tale rivestimento è realizzato in materiale isolante ed antiaderente. Il condotto 19 è ricavato nel rivestimento della sede 9.
Per materiale antiaderente si intende un materiale cosiddetto abherent in lingua inglese (Kirk-Othmer, Encyclopedia of Chemical Technology, 3rd Ed., Voi. 1 , John Wiley & Sons), ovvero un materiale che previene o riduce su di esso l'adesione di un altro materiale.
Esistono numerosi materiali cosiddetti abherent, ad esempio materiali a base di silicone, stearati, derivati della cellulosa, poliolefinici, composti di vinile, politereftalati e polietilentereftalati, polimeri fluorocarbonici come il tetrafluoroetilene (Teflon<®>) ed altri ancora.
Preferibilmente il materiale del rivestimento 22 è elastomerico. Nel presente esempio realizzativo il rivestimento 22 è in gomma siliconica.
Per quanto riguarda il funzionamento del ferro da stiro 1 sopra descritto, tramite il pulsante 13 è possibile sollevare l'otturatore 8 dalla sede di valvola 9. In questo modo una goccia si forma in corrispondenza del foro 9a della sede di valvola 9 ed all'interno del condotto 19.
Il calore irradiato dalla piastra riscaldata 2 non arriva direttamente alla sede di valvola 9 che è protetta dal suo rivestimento. Infatti la bussola 16 avvolge completamente la sede di valvola 9 che non è vista, nel senso dell'irradiamento di calore dalla piastra 2.
La sede di valvola 9 non è solo isolata dal calore irradiato dalla piastra 2 ma anche dal calore che potrebbe giungerle per conduzione termica.
La sede di valvola 9 è quindi fredda e l'evaporazione dell'acqua non inizia sulla sua superficie in corrispondenza del foro 9a ma inizia nella parte di goccia che sporge dal canale 19.
Anche la bussola 16 stessa, di materiale isolante e con un basso indice di assorbimento del calore per irradiamento, non raggiunge elevate temperature e quindi l'acqua tende a non evaporare sulla sua superficie.
Il vapore formatosi non deposita comunque incrostazioni sulla bussola 16 essendo quest'ultima in materiale antiaderente.
Oltre al sopra menzionato vantaggio, nel ferro da stiro secondo l'invenzione la zona di formazione del vapore e la sede di valvola metallica sono mantenute ad una certa distanza data dalla lunghezza del condotto 19.
Inoltre il rivestimento da inserire nel ferro è di agevole fabbricazione a costi contenuti ed il suo inserimento non richiede particolari modifiche strutturali all'interno del ferro da stiro.
Al ferro da stiro a vapore sopra descritto un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione, quale definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Ferro da stiro (1 ) a vapore comprendente almeno una camera di vaporizzazione (5) associata a mezzi riscaldanti (2), un dispositivo di alimentazione (6) di acqua da un serbatoio (4), detto dispositivo di alimentazione (6) presentando, in corrispondenza della camera di vaporizzazione (5), una valvola di erogazione (7) che presenta una sede di valvola (9), disposta affacciata sulla camera di vaporizzazione (5) ed a distanza ravvicinata rispetto a detti mezzi riscaldanti (2), realizzata in materiale metallico, caratterizzato dal fatto che la sede di valvola (9) è avvolta in un rivestimento (16) in materiale isolante ed antiaderente.
  2. 2. Ferro da stiro (1 ) secondo la rivendicazione 2, che presenta un condotto (19) per l'erogazione dell'acqua ricavato in detto rivestimento (16) ed esteso in detta camera di vaporizzazione (5).
  3. 3. Ferro da stiro (1 ) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il materiale isolante ed antiaderente è elastomerico.
  4. 4. Ferro da stiro (1 ) secondo la rivendicazione 3, in cui il materiale isolante ed antiaderente è una gomma siliconica.
  5. 5. Ferro da stiro ( 1 ) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il rivestimento comprende una bussola forata (16), intermedia tra serbatoio (4) e camera di vaporizzazione (5), che definisce un canale (18) esteso tra il serbatoio (4), entro il quale il canale (18) è aperto, e la sede di valvola (9) che è disposta in incastro forzato all'interno del canale (18)
IT97MI000341A 1997-02-18 1997-02-18 Ferro da stiro a vapore IT1290349B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000341A IT1290349B1 (it) 1997-02-18 1997-02-18 Ferro da stiro a vapore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000341A IT1290349B1 (it) 1997-02-18 1997-02-18 Ferro da stiro a vapore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970341A1 true ITMI970341A1 (it) 1998-08-18
IT1290349B1 IT1290349B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=11376059

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000341A IT1290349B1 (it) 1997-02-18 1997-02-18 Ferro da stiro a vapore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1290349B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290349B1 (it) 1998-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6122849A (en) Iron with thermal resistance layer
TWI452156B (zh) 有機材料之蒸發器及蒸發有機材料的方法
US10358764B2 (en) Steam iron comprising a heating body provided with a steam chamber and an ironing surface thermally connected to the heating body
JP4681498B2 (ja) 蒸着装置
JPS63177900A (ja) 蒸気アイロン
CN208151736U (zh) 蒸汽熨烫设备
US2499835A (en) Steam iron
ITMI970341A1 (it) Ferro da stiro a vapore
CN1984685A (zh) 挥发物的蒸发方法和装置
CH204508A (de) Bügeleisen.
CN105484002B (zh) 蒸汽式熨烫设备
EP1031655B1 (de) Bügeleisenschuh und elektrisches Dampfbügeleisen
CN102534507B (zh) 用于真空蒸发源的喷射器
CN105296928B (zh) 线光源及具备此线光源的薄膜蒸镀装置
KR102034777B1 (ko) 루프형 히트 파이프
JP2021519657A (ja) 発熱体組立体、アイロンヘッド及びアイロン機器
KR100642057B1 (ko) 승화성 물질의 기화장치
JP4014651B2 (ja) 水滴防止デバイス付きアイロン
US2334222A (en) Electric steam iron
CN107397451A (zh) 烤箱
ITMI20001226A1 (it) Elettroemanatore per la evaporazione di prodotti di disinfestazione.
US2777224A (en) Steam pressing iron
CN105862006B (zh) 具有蒸发器的离子源
KR102382630B1 (ko) 증발원 소스 및 이를 포함하는 증착장치
ITUD20100105A1 (it) Dispositivo per il riscaldamento in un ferro da stiro e relativo ferro da stiro

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted