ITMI970318U1 - Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongono oggetti di oreficeria quali ad esempio metalli preziosi e perle - Google Patents

Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongono oggetti di oreficeria quali ad esempio metalli preziosi e perle Download PDF

Info

Publication number
ITMI970318U1
ITMI970318U1 IT97MI000318U ITMI970318U ITMI970318U1 IT MI970318 U1 ITMI970318 U1 IT MI970318U1 IT 97MI000318 U IT97MI000318 U IT 97MI000318U IT MI970318 U ITMI970318 U IT MI970318U IT MI970318 U1 ITMI970318 U1 IT MI970318U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
make
objects
pearls
ring
pair
Prior art date
Application number
IT97MI000318U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Broggian S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Broggian S R L filed Critical Broggian S R L
Priority to IT1997MI000318U priority Critical patent/IT237475Y1/it
Publication of ITMI970318V0 publication Critical patent/ITMI970318V0/it
Priority to US08/982,154 priority patent/US6053009A/en
Publication of ITMI970318U1 publication Critical patent/ITMI970318U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237475Y1 publication Critical patent/IT237475Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/18Fasteners for straps, chains or the like
    • A44C5/20Fasteners for straps, chains or the like for open straps, chains or the like
    • A44C5/2076Fasteners for straps, chains or the like for open straps, chains or the like with the two ends of the strap or chain abutting each other or sliding in the main plane or a plane parallel to the main plane of these two ends
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/02Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations
    • A44C17/0208Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable
    • A44C17/0216Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable with automatic locking action, e.g. by using a spring

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo "DISPOSITIVO ATTO A CONGIUNGERE E/O A SUPPORTARE ELE-MENTI CHE COMPONGONO OGGETTI DI OREFICERIA, QUALI AD ESEMPIO METALLI PREZIOSI E PERLE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo, atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria.
Più in particolare, il trovato permette di congiungere elementi realizzati in metalli preziosi a degli elementi costituiti da perle.
Come è noto, i dispositivi attualmente utilizzati per connettere tali elementi prevedono generalmente un alloggiamento, all'interno del quale sono incastonate le perle ed eventuali pietre preziose.
Le "soluzioni di questo tipo limitano notevolmente le possibilità creative e decorative nel campo dell'oreficeria .
Inoltre, l'utilizzo di sostanze collanti quale unico sistema per mantenere le perle nel loro alloggiamento ne determina spesso il distacco e la conseguente perdita.
Il presente trovato permette di risolvere i problemi sopra esposti, rendendo disponibile un dispositivo atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria.
Ciò grazie ad una coppia di perni, che si vanno ad inserire in rispettivi fori, situati sulla superficie della perla.
E' possibile così ottenere un dispositivo che presenta, durante la fase di installazione della perla nella relativa posizione, una particolare comodità di utilizzo.
Inóltre, il trovato risulta particolarmente adatto per essere prodotto su larga scala ed a costi limitati .
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un dispositivo atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria, quali ad esempio metalli preziosi e perle, caratterizzato dal fatto di comprendere: una coppia di perni situati in corrispondenza delle rispettive sezioni trasversali di una maglia metallica a semianello, realizzata in materiale prezioso; una coppia di fori contrapposti, situati in corrispondenza della superficie esterna di una perla, in modo che la coppia di perni sia allocata nella rispettiva coppia di fori e costituisca un elemento di connessione tra la perla e la maglia metallica a semianello.
Sempre secondo l'innovazione, ogni perno è costituito a sua volta da: un elemento di base, provvisto di molla, ed inserito in un rispettivo foro presente nella sezione trasversale della maglia a semianello; un elemento sporgente, trattato con sostanza collante, ed inserito in un foro presente sulla superficie della perla.
Ancora secondo l'innovazione, la maglia metallica a semianello è disposta ad una estremità di una struttura a catena metallica.
Il presente trovato sarà ora descritto a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo preferite varianti esecutive, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un oggetto di oreficeria con catena metallica, provvisto di una prima variante esecutiva del dispositivo;
la figura 2 è una vista dall'alto dello stesso oggetto di oreficeria, rappresentato in figura 1· la figura 3 è una vista laterale dello stesso oggetto di oreficeria rappresentato nelle figure 1 e
la figura 4 è una vista in prospettiva di un anello a maglia metallica, costituente una seconda variante esecutiva del dispositivo;
la figura 5 è una vista dall'alto dello stesso anello di figura 4;
la figura 6 è una vista laterale dello stesso anello delle figure 4 e 5.
In seguito, saranno illustrate soltanto due delle possibili varianti esecutive.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 3, il dispositivo 10, secondo una prima variante esecutiva, comprende: una prima coppia di perni 11, 12; una prima coppia di fori contrapposti 13 e 14; una seconda coppia di perni 15 e 16 ed una seconda coppia di fori contrapposti 17 e 18.
Il dispositivo 10 è applicato ad un oggetto di oreficeria comprendente una struttura a catena metallica realizzata in materiale prezioso.
Ad una estremità di tale catena metallica è disposta una maglia metallica a semianello, in corrispondenza delle sezioni trasversali della quale sono presenti dei perni.
Sopra la superficie esterna della perla sono presenti dei fori contrapposti, in modo da costituire un alloggiamento per i suddetti perni.
L'installazione della perla avviene divaricando le estremità della maglia, la quale si richiuderà automaticamente grazie all'elasticità del metallo.
Nelle figure 4 e 6 è illustrata una seconda variante esecutiva del dispositivo 20, applicato ad un anello.
In esso sono presenti i perni 21 e 22, i quali sono dotati, a loro volta, di molle 23 e 24.
Ciò per facilitare l'inserimento degli stessi perni 21 e 22 all'interno dei fori 25 e 26 presenti sulla superficie della perla.
In particolare, nelle figure 5 e 6 è evidenziato come il dispositivo 20 determini una connessione perfetta della perla al corpo dell'anello.
La procedura di installazione della perla nel rispettivo alloggiamento secondo l'innovazione è molto semplice e prevede le seguenti fasi operative: a) divaricare leggermente le estremità dell'elemento metallico;
b) inserire i perni nei rispettivi fori presenti sulla superficie della perla;
c) rilasciare le estremità dell'elemento metallico, in modo da bloccare la perla nel relativo alloggiamento.
Per ottenere una connessione migliore è prevista, secondo il trovato, la possibilità di una preventiva applicazione, sulla superficie dei suddetti perni, di una sostanza collante.
L'innovazione raggiunge quindi gli scopi proposti attuando un dispositivo, atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria.
Naturalmente, le stesse soluzioni possono essere impiegate per elementi di tipo diverso, sia nel campo della oreficeria, che della bigiotteria in genere.
Il presente trovato è stato descritto a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo preferite varianti esecutive.
E' opportuno sottolineare che opportune varianti e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del settore, senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazio

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria, quali ad esempio metalli preziosi e perle, caratterizzato dal fatto di comprendere: una coppia di perni situati in corrispondenza delle sezioni trasversali di una maglia metallica a semianello, realizzata in materiale prezioso; una coppia di fori contrapposti, situati in corrispondenza della superficie esterna di una perla, in modo che la suddetta coppia di perni sia allocata nella suddetta coppia di fori e costituisce un elemento di connessione tra la perla e la maglia metallica a semianello.
  2. 2. Dispositivo atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni perno è costituito, a sua volta, da: un elemento di base, dotato di una molla, inserito in un foro, presente nella sezione trasversale della maglia a semianello; un anello sporgente inserito in un foro presente, sulla superficie della perla.
  3. 3. Dispositivo atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la maglia metallica a semianello è disposta ad un'estremità di una catena metallica.
  4. 4. Dispositivo atto a congiungere elementi che compongono oggetti di oreficeria, quali ad esempio metalli preziosi e perle secondo una o più rivendicazioni rivendicazioni precedenti, il tutto come in precedenza sostanzialmente descritto ed ed illustrato nelle figure dei disegni allegati
IT1997MI000318U 1997-05-06 1997-05-06 Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongonooggetti di oreficeria,quali ad esempio metalli preziosi e perle IT237475Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MI000318U IT237475Y1 (it) 1997-05-06 1997-05-06 Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongonooggetti di oreficeria,quali ad esempio metalli preziosi e perle
US08/982,154 US6053009A (en) 1997-05-06 1997-12-01 Device for joining and/or supporting jeweller articles, such as previous metals and pearls

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MI000318U IT237475Y1 (it) 1997-05-06 1997-05-06 Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongonooggetti di oreficeria,quali ad esempio metalli preziosi e perle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970318V0 ITMI970318V0 (it) 1997-05-06
ITMI970318U1 true ITMI970318U1 (it) 1998-11-06
IT237475Y1 IT237475Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11376024

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997MI000318U IT237475Y1 (it) 1997-05-06 1997-05-06 Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongonooggetti di oreficeria,quali ad esempio metalli preziosi e perle

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6053009A (it)
IT (1) IT237475Y1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6568214B2 (en) 2001-03-16 2003-05-27 Michael Wolff Hinged ring that supports an ornament and a system and method for making same
US20020174681A1 (en) * 2001-04-13 2002-11-28 Anna Godsey Body jewelry clasp
US7062940B2 (en) 2002-12-13 2006-06-20 Chi Huynh Carved pearl
US20040250570A1 (en) * 2003-06-13 2004-12-16 Chi Huynh Jewelry head constructed in part from a gem
US20050056052A1 (en) * 2003-09-12 2005-03-17 Lawrence Kathy J. Urchin deco pencil sea urchin spine mounted choker charm
US7124713B2 (en) * 2005-02-17 2006-10-24 Van Breemen Sylvia C Anti-cribbing device
US7222503B2 (en) * 2005-02-18 2007-05-29 Beth Golove Ring with interchangeable settings and attachable charms and methods for their use
US7454924B2 (en) * 2005-08-26 2008-11-25 Frank Grad Configurable jewelry and jewelry configuration system
US7856849B2 (en) 2006-08-09 2010-12-28 Yelton's Fine Jewelry Interchangeable ornament ring
GB2464139C (en) * 2008-10-06 2012-01-11 Hatton Designs Of London Ltd Jewellery assembly
GB201014653D0 (en) * 2010-09-03 2010-10-20 Hatton Designs Of London Ltd Jewellery assembly
US9066562B2 (en) * 2012-10-15 2015-06-30 Hb Concepts, Llc Jewelry article
USD809956S1 (en) * 2014-12-22 2018-02-13 Shamballa Jewels ApS Bracelet
USD995347S1 (en) * 2020-04-21 2023-08-15 Courbet Finger ring

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1032025A (en) * 1912-02-05 1912-07-09 Meyer L Robbins Article of jewelry.
US1728266A (en) * 1928-05-25 1929-09-17 Speidel Chain Co Ornamental chain
CH252410A (fr) * 1946-08-14 1947-12-31 Jeanrenaud Ernest Bracelet à maillons articulés et procédé pour sa fabrication.
US3115758A (en) * 1961-02-07 1963-12-31 Pre Met Manufactures Ltd Finger ring with spring loaded mount for removable gems
US3820201A (en) * 1973-04-02 1974-06-28 Crystalon Sa Link construction for a crystal pendant
FR2329224A1 (fr) * 1975-10-31 1977-05-27 Shahum Christian Dispositif d'assemblage d'un motif decoratif interchangeable sur un bijou
DE4104339A1 (de) * 1991-02-13 1992-08-20 Swarovski & Co Kettenglied fuer schmucksteine, daraus bestehende schmuckkette und verfahren zu deren herstellung

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970318V0 (it) 1997-05-06
IT237475Y1 (it) 2000-09-13
US6053009A (en) 2000-04-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970318U1 (it) Dispositivo atto a congiungere e/o supportare elementi che compongono oggetti di oreficeria quali ad esempio metalli preziosi e perle
IT202000007504A1 (it) Chiusura per articoli di bigiotteria e/o gioielleria
IT9068082A1 (it) Chiusura per collane, bracciali ed altri articoli di gioielleria e bigiotteria
IT201800004167A1 (it) Dispositivo di chiusura a sgancio rapido per monili
ITUB20155059A1 (it) Chiusura per articoli di bigiotteria e/o gioielleria.
IT202000022999A1 (it) Elemento decorativo indossabile
IT201800002040U1 (it) Elemento con funzione di bloccaggio
ITBS20070073A1 (it) Fibbia
ITVI20010023A1 (it) Castone da utilizzare su catene o altri oggetti a scopo ornamentale
IT202000019957A1 (it) Oggetto ornamentale con gruppo di chiusura elastica
ITTO20110790A1 (it) Maglia o elemento a castone per la produzione di prodotti di gioielleria, prodotti di gioielleria realizzati mediante tale elemento e relativo procedimento di produzione
IT202000004186A1 (it) Orecchino montabile
IT9001706A1 (it) Struttura anulare, per articoli di gioielleria, oreficeria, bigiotteria, particolarmente per anelli , e simili
KR20120006478U (ko) 장신구 모듈
ITMI990566U1 (it) Struttura di anello ad elementi componibili
IT201800009868A1 (it) Inserto ornamentale per manufatti in forma di foglio o strato
IT8900310A1 (it) Struttura a maglie particolarmente per monili, in special modo per braccialetti, bracciali per orologi da polso, o simili.
ITTO20111081A1 (it) Elemento modulare da abbinare a gioielli e gioielli contenenti tale elemento
ITMI932223A1 (it) Perfezionamento agli orecchini
ITUA20163789A1 (it) Dispositivo di supporto per maglie di catene da gioielleria, oreficeria, argenteria e bigiotteria e suo metodo realizzativo
ITUB201543381U1 (it) Bracciale estensibile
IT201600088959A1 (it) Componente per articoli di gioielleria e/o bigiotteria e articolo ottenuto con tale componente.
ITFI980256A1 (it) Chiusura per articoli ornamentali del settore orafo e bigiottiero esuo procedimento produttivo
IT201600095879A1 (it) Maglia per catena da gioielleria, oreficeria, argenteria o bigiotteria, in particolare per catena di tipo tennis e metodo realizzativo per la produzione della catena
ITUA201691229U1 (it) Maglia per una catena da gioielleria, oreficeria, argenteria e bigiotteria

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted