ITMI970085U1 - Fibbia per l'aggancio di cinture cinturini o simili di configurazione atta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno - Google Patents

Fibbia per l'aggancio di cinture cinturini o simili di configurazione atta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno Download PDF

Info

Publication number
ITMI970085U1
ITMI970085U1 IT97MI000085U ITMI970085U ITMI970085U1 IT MI970085 U1 ITMI970085 U1 IT MI970085U1 IT 97MI000085 U IT97MI000085 U IT 97MI000085U IT MI970085 U ITMI970085 U IT MI970085U IT MI970085 U1 ITMI970085 U1 IT MI970085U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
buckle
towards
outside
straps
belts
Prior art date
Application number
IT97MI000085U
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Colombo
Original Assignee
Schmid S P A
Berning & Co Astor Werk
Mario Colombo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schmid S P A, Berning & Co Astor Werk, Mario Colombo filed Critical Schmid S P A
Priority to IT97MI000085 priority Critical patent/IT236454Y1/it
Publication of ITMI970085U1 publication Critical patent/ITMI970085U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236454Y1 publication Critical patent/IT236454Y1/it

Links

Landscapes

  • Buckles (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo: "FIBBIA PER L'AGGANCIO DI CINTURE, CINTURINI O SIMILI, DI CONFIGURAZIONE ATTA A LIMITARNE L'INGOMBRO VERSO IL LATO ESTERNO"
La presente innovazione propone una fibbia per cinture, cinturini o simili la cui peculiarità consiste nel fatto di essere provvista di elementi realizzati in modo da limitare l'ingombro della fibbia stessa verso l’esterno.
Più precisamente secondo il presente trovato è stato ideato e 3⁄4 realizzato un semplice ma efficace sistema per limitare 1'ingombro che generalmente si forma in corrispondenza della parte sporgente centrale, allacciando la cintura sulla rispettiva fibbia.
Come è noto, le cinture che vengono impiegate in particolare nel settore dell'abbigliamento, sono costituite dall'abbinamento tra una parte in cuoio od altro materiale di varie fattezze e dimensioni, ed una fibbia che costituita da un fermaglio, per lo più in materiale metallico,al quale si applica un'estremità della parte in cuoio,mentre l'altra estremità viene agganciata e posta in tensione secondo lunghezze regolabili determinate da appositi fori.
Sono molteplici i modelli di fibbia ed i relativi tipi di aggancio, ma i più diffusi comprendono una struttura sostanzialmente a quadrilatero a spigoli più o meno smussati e/o con un lato arcuato, in cui è presente un'asta centrale alla quale viene agganciata l'estremità fissa della cinghia.
Le fibbie per cinture possono essere realizzate in pezzo unico di materiale metallico oppure possono essere ricavate mediate procedimenti di stampaggio e di piegatura di piastrine metalliche sagomate, che vengono poi generalmente rivestite con i materiali di finitura più vari.
L'innovazione riguarda in particolare quest'ultimo tipo di fibbia, normalmente noto come fibbia da ricoprire.
Conformemente con la tecnica nota, nelle fibbie in lamiera metallica stampata l'asta centrale è realizzata ripiegando due ali ricavate nella piastra metallica di partenza, in modo da ottenere un elemento tubolare che resta conpreso entro lo spessore della fibbia, come illustrato nel particolare di figura 2, ove il numero 4 indica l'asta ed il numero 2 indica il corpo della fibbia.
Le fibbie note in lamiera stampata hanno tutte questa particolare caratteristica, che può anche rappresentare un limite sia dal punto di vista estetico che pratico: infatti nella zona di allacciatura, ossia quella zona ove la cintura viene serrata dal dente in una delle forature compiendo un percorso a curve, il corpo della cinghia risulta prominente . e sporge verso l'esterno rispetto alla fibbia stessa.
Questo particolare per certi aspetti può essere considerato antiestetico, o quantomeno può rappresentare un elemento di ostacolo o di impedimento, nel quale si possono inpigliare ad esempio altri indumenti.
Lo scopo della presente innovazione è quello di proporre una fibbia per cinture la cui caratteristica è quella di essere realizzata con una forma che consenta alla parte di cinghia allacciata di restare compresa nello spessore della fibbia stessa, senza cioè sporgere da essa.
L'innovazione si riferisce perciò ad una fibbia per l'aggancio di cinture, cinturini o simili, provvista di elementi atti a limitarne l'ingombro verso il lato esterno, costituita, detta fibbia, dalla sovrapposizione di due parti ottenute dalla sagomatura di altrettante piastrine metalliche o simili, caratterizzata dal fatto che l'asta centrale, presente in una di dette due parti, è ottenuta mediante piegatura "all'infuori" del lamierino,ossia mediante piegatura verso la parte opposta rispetto al fronte anteriore visibile dall'esterno, per cui questa configurazione dell'asta centrale determina la formazione di uno spazio che consente alla parte di cintura allacciata di rimanere compresa all'interno dello spessore della fibbia, senza quindi sporgere da quest'ultima.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato, , potranno meglio apparire dalla descrizione che segue, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra la vista schematica del lato interno della fibbia secondo il presente trovato nel suo complesso;
la fig.2 ne rappresenta una vista schematica in sezione laterale; il particolare di figura 2 illustra la configurazione di una fibbia di tipo noto analoga a quella secondo l'innovazione;
la fig. 3 illustra una vista schematica in esploso della fibbia secondo il trovato;
la fig. 4 mostra la vista schematica della fibbia in oggetto evidenziente il percorso della cintura nelle rispettive sedi.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata nel suo complesso la fibbia secondo il presente trovato per l'aggancio di una cintura ad esempio del tipo in cuoio od in qualsiasi altro materiale,di qualsiasi fattezza e dimensione.
Sostanzialmente la fibbia 1 è ricavata dall'accoppiamento tra una parte esterna 2 ed una parte interna 3 ottenute per tranciatura, imbutitura e rullatura di piastrine in opportuno materiale metallico.
Mentré la parte esterna 2 è costituita da una figura piana con un contorno chiuso ed una zona centrale completamente libera, la parte interna 3, che presenta una forma il cui contorno ha dimensioni leggermente inferiori a quelle della parte esterna e tali da poter rientrare per compenetrazione nella bordatura di quest'ultima, presenta un'asta centrale 4 la cui conformazione costituisce la peculiarità del presente trovato.
Infatti l'asta 4 è ricavata tramite piegatura verso l'esterno (verso il basso nelle figure) della parte centrale della piastrina, ossia tramite piegatura verso la parte opposta rispetto a quella secondo la quale è ripiegata tutta la bordatura.
Come visibile nelle figure, l’asta centrale costituisce un elemento sporgente verso il basso, esternamente alla fibbia, in modo tale da lasciare libera la zona all'interno della stessa.
Una tale conformazione consente che la cintura agganciata non sporga della fibbia come normalmente accadeva secondo le soluzioni note.
Infatti, come visibile in figura 4, un'estremità 5 della cintura viene avvolta attorno all'asta 4 e fissata in questa posizione mediante usuale ribattino, mentre la parte di cintura opposta, ossia quella indicata con 6 che si introduce nella fibbia con possibilità di -regolazione, rimane conpresa all'interno dello spessore della fibbia stessa.
La realizzazione della fibbia secondo il trovato prevede dunque: la formazione mediante stampaggio, secondo le modalità descritte, delle due parti 2 e 3, ed in particolare dell'asta centrale, per rullatura in senso opposto a quello secondo cui viene piegato il bordo perimetrale dell'elemento;
l'applicazione di un lembo di finitura 7 (in genere tessuti,pellami o simili sintetici) appropriatamente sagomato che ricopre, ripiegandosi, la parte esterna 2 della fibbia in modo da avvolgerla ed inserirsi nel suo contorno;
l'unione ed il fissaggio delle due parti così realizzate in modo che . quella interna 3 rimanga compresa con il proprio contorno nella parte cava perimetrale della parte esterna 2.
Come è possibile notare, l'estremità libera della cintura durante il suo passaggio nella fibbia così realizzata non presenta parti sporgenti, consentendo alla cintura di rimanere perfettamente compresa all'interno dello spessore della fibbia senza quindi sporgere da questa, con tutti i vantaggi di ordine pratico ed estetico che ne conseguono.
La fibbia secondo il trovato stata descritta ed illustrata secondo una soluzione preferita, ma potranno essere previste diverse varianti che sono da ritenersi comprese nell'ambito di tutela della presente innovazione.
Così le dimensioni, come pure i materiali utilizzati, potranno variare secondo le esigenze di impiego.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fibbia per l'aggancio di cinture, cinturini o simili, provvista di elementi atti a limitarne l'ingombro verso il lato esterno, costituita, detta fibbia, dalla sovrapposizione di due parti ottenute dalla sagomatura di altrettante piastrine metalliche o simili, caratterizzata dal fatto che l'asta centrale presente in una di dette due parti, è posizionate esternamente rispetto allo spessore della fibbia, in particolare verso la parte opposta rispetto al fronte anteriore visibile dall'esterno, così da determinare la formazione di uno spazio che consente alla parte di cintura allacciata di rimanere compresa all'interno dello spessore della fibbia, senza sporgere da questa.
  2. 2. Fibbia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta asta è ottenuta mediante ripiegatura verso l'esterno della lamiera che realizza la fibbia stessa,ossia verso la parte opposta rispetto al fronte anteriore visibile dall'esterno,
  3. 3. Fibbia secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta asta è ricavata dalla piegatura verso l'esterno della parte centrale della piastrina interna, ossia verso la parte opposta rispetto a quella secondo la quale è ripiegata tutta la bordatura di quest'ultima.
  4. 4. Fibbia secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta asta centrale forma una zona sporgente verso l'esterno della fibbia, in modo tale da lasciare libera la zona compresa nel piano su cui giace il contorno della fibbia stessa.
  5. 5. Fibbia per l'aggancio di cinture,cinturini o simili, come descritta e illustrata,
IT97MI000085 1997-02-07 1997-02-07 Fibbia per l'aggancio di cinture,cinturini o simili,di configurazioneatta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno IT236454Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000085 IT236454Y1 (it) 1997-02-07 1997-02-07 Fibbia per l'aggancio di cinture,cinturini o simili,di configurazioneatta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000085 IT236454Y1 (it) 1997-02-07 1997-02-07 Fibbia per l'aggancio di cinture,cinturini o simili,di configurazioneatta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970085U1 true ITMI970085U1 (it) 1998-08-07
IT236454Y1 IT236454Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11375652

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000085 IT236454Y1 (it) 1997-02-07 1997-02-07 Fibbia per l'aggancio di cinture,cinturini o simili,di configurazioneatta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236454Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236454Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1607156A (en) Trouser belt
US2423668A (en) Belt and buckle
ITMI970085U1 (it) Fibbia per l'aggancio di cinture cinturini o simili di configurazione atta a limitarne l'ingombro verso il lato esterno
US2053169A (en) Trousers support and fastener
US2806275A (en) Connector for attaching belts to belt buckles
US1724413A (en) Closure for uniting edged bodies
US2152603A (en) Snap fastener member
US2666926A (en) Buckle and like mounting
US2074359A (en) Lingerie pin
US1856958A (en) Hose supporter
US1686830A (en) Garment support
US1829279A (en) Buckle
US1489140A (en) Flower holder
US1207338A (en) Coat-hanger.
US1785947A (en) Fastening means for belts
KR200413375Y1 (ko) 장신용 허리벨트
US3059240A (en) Garment with attached belt
US1710448A (en) Horse collar
US2980918A (en) Belt with closing device
US795308A (en) Fastener for attaching loops and buckles to belts, straps, collars, &c.
US285200A (en) Cotton- h
US554304A (en) Garter or other garment-holding device
US1379480A (en) Clasp
US937883A (en) Trousers.
US1723130A (en) Lingerie clasp

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted