ITMI962091A1 - Metodo per la concentrazione di miscele liquide - Google Patents

Metodo per la concentrazione di miscele liquide Download PDF

Info

Publication number
ITMI962091A1
ITMI962091A1 IT96MI002091A ITMI962091A ITMI962091A1 IT MI962091 A1 ITMI962091 A1 IT MI962091A1 IT 96MI002091 A IT96MI002091 A IT 96MI002091A IT MI962091 A ITMI962091 A IT MI962091A IT MI962091 A1 ITMI962091 A1 IT MI962091A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid mixture
concentrator
turbo
flow
concentration
Prior art date
Application number
IT96MI002091A
Other languages
English (en)
Inventor
Corrado Vezzani
Original Assignee
Vomm Chemipharma Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT96MI002091A priority Critical patent/IT1285493B1/it
Application filed by Vomm Chemipharma Srl filed Critical Vomm Chemipharma Srl
Priority to EP97203081A priority patent/EP0835679B1/en
Priority to ES97203081T priority patent/ES2247614T3/es
Priority to DE69733795T priority patent/DE69733795T2/de
Priority to AT97203081T priority patent/ATE300344T1/de
Priority to CA002217906A priority patent/CA2217906C/en
Priority to US08/948,157 priority patent/US6146493A/en
Priority to ARP970104692 priority patent/AR008661A1/es
Priority to BR9706396-7A priority patent/BR9706396A/pt
Priority to BR9705396-1A priority patent/BR9705396A/pt
Publication of ITMI962091A1 publication Critical patent/ITMI962091A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285493B1 publication Critical patent/IT1285493B1/it
Priority to US09/688,743 priority patent/US6837969B1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D1/00Evaporating
    • B01D1/22Evaporating by bringing a thin layer of the liquid into contact with a heated surface
    • B01D1/222In rotating vessels; vessels with movable parts
    • B01D1/228In rotating vessels; vessels with movable parts horizontally placed cylindrical container or drum
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S159/00Concentrating evaporators
    • Y10S159/901Promoting circulation

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Supply And Distribution Of Alternating Current (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce, nel suo aspetto più generale, alla concentrazione di soluzioni e miscele sostanzialmente liquide.
Più in particolare questa invenzione concerne un metodo per la concentrazione industriale di soluzioni e miscele sostanzialmente liquide nell'ambito' di tutti i settori industriali, come ad esempio quello alimentare, dello smaltimento dei rifiuti urbani, degli impianti di depurazione, del ricupero dei metalli pesanti contenuti in soluzioni acquose, ecc.
A mero scopo semplificativo, tali soluzioni e miscele sostanzialmente liquide verranno, nel seguito della descrizione, denominate miscele liquide.
Tra le apparecchiature per la concentrazione di miscele liquide maggiormente utilizzate sono compresi i concentratori a multiplo effetto e i concentratori sotto vuoto.
Il primo tipo di tecnologia comprende una disposizione in serie di due o più concentratori comprendenti ciascuno un contenitore riempito con la miscela da concentrare, un dispositivo di riscaldamento a spira immerso in detta miscela liquida alimentato generalmente con vapore acqueo ed infine un sistema di tubi che mette in collegamento, per l'appunto in serie, i due o più contenitori costituenti l'impianto. La miscela liquida che si trova nel primo contenitore viene riscaldata e concentrata mediante vapore di rete. Dopo aver raggiunto un certo grado di concentrazione, la miscela liquida viene convogliata nel contenitore successivo dove viene sottoposta ad un trattamento analogo con l'unica differenza che in questo caso viene utilizzato, al posto del vapore di rete, il vapore proveniente dal primo contenitore, ovvero quello liberatosi dalla miscela liquida nella prima fase di concentrazione. Il processo appena descritto può ripetersi diverse volte fino all'ottenimento della concentrazione desiderata.
Con questo tipo di tecnologia è tuttavia possibile raggiungere solo un certo grado di concentrazione, determinato dalla viscosità del prodotto da trattare, in quanto vi è la necessità di garantire il buon scorrimento del prodotto, via via sempre più denso, da un contenitore all'altro dell'impianto di concentrazione, al fine di evitare indesiderate occlusioni nel sistema di tubi di collegamento. Questo problema è ancor più aggravato se la miscela liquida da trattare contiene fibre di vario genere, oppure aggregati di sali insolubili o simile. Un ulteriore svantaggio, che si presenta con qualsiasi tipo di miscela liquida da trattare, è comunque quello delle incrostazioni che si formano sulle spire di riscaldamento le quali devono essere periodicamente smontate e ripulite.
Il secondo tipo di apparecchiature, i concentratori sotto vuoto, comprendono normalmente un contenitore riscaldato mediante una camicia oppure una spira riscaldante, quest'ultima immersa nella miscela liquida da trattare, ed un condensatore per condensare il vapore formatosi nella fase di concentrazione .
Tale tipo di apparecchiatura presenta però lo svantaggio di operare in "batch", fatto che, come ben noto, costituisce una limitazione nella produttività e richiede operazioni gestionali più complesse. A quanto detto si aggiungono i problemi summenzionati delle incrostazioni su spire o altre parti dell'impianto, nonché un dispendio energetico considerevole dovuto al mantenimento di una pressione ridotta nell 'impianto.
Il problema che sta alla base dell'invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo per la concentrazione' di miscele liquide di vario genere che possa ovviare a tutti gli inconvenienti summenzionati.
Il problema viene risolto, secondo l'invenzione, da un metodo per la concentrazione di miscele liquide, comprendente la fase di far fluire un flusso continuo di dette miscele liquide nella condizione di strato sottile turbolento dinamico, a contatto con una parete riscaldata.
L'utilizzo di strati sottili turbolenti dinamici a contatto con una parete riscaldata è risultato essere particolarmente vantaggioso, in quanto implica il formarsi di una grande superficie di scambio, accelerando notevolmente i processi di trasporto di massa ed energia. Grazie a ciò, l'utilizzo di strati sottili permette di diminuire notevolmente le dimensioni dell'intero impianto e di ridurre considerevolmente i costi energetici.
In una forma di esecuzione preferita della presente invenzione viene utilizzata, come unità di concentrazione, un turbo-concentratore. Tra le macchine di questo tipo è risultato particolarmente utile e vantaggiosa quella realizzata e posta in commercio dalla Società VOMM-IMPIANTI E PROCESSI-Milano (Italia). Tale macchina comprende essenzialmente un corpo tubolare cilindrico ad asse orizzontale, chiuso alle contrapposte estremità, munito di aperture per l'introduzione di una miscela liquida da trattare e di un flusso in equicorrente di aria secca, una camicia di riscaldamento per portare la parete interna di detto corpo tubolare ad una prefissata temperatura, un rotore palettato, girevolmente supportato nel corpo tubolare cilindrico dove è posto in rotazione a velocità periferica variabile tra 30 e 50 m/s.
Con l'impiego di un turbo-concentratore del tipo suddetto, il metodo di questa invenzione è caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
- alimentare un flusso continuo di miscela liquida in detto turbo-concentratore in cui il rotore palettato è posto in rotazione a velocità periferiche variabili da 30 a 50 m/s, - centrifugare detta miscela liquida con formazione di uno strato sottile tubolare e dinamico in cui la miscela liquida è mantenuta in una condizione di elevata turbolenza dalle palette di detto rotore palettato,
- fare avanzare detto strato sottile, tubolare e dinamico verso l'apertura di scarico del turbo-concentratore, facendolo fluire in sostanziale contatto con la parete riscaldata di esso verso detta apertura di scarico.
- scaricare in continuo un flusso di miscela liquida concentrata .
L'uso del metodo appena descritto permette una produttività assai più elevata, essendo in continuo, rispetto alle tecnologie "batch" o "semi-batch" della tecnica nota. L'utilizzo di un'apparecchiatura come quella descritta sopra permette inoltre di diminuire sensibilmente i problemi legati alla manutenzione ed alla pulizia dell'impianto e quindi i costi generali di gestione e produzione.
Vantaggiosamente, in detto turbo-concentratore viene alimentato, in equicorrente al flusso di miscela liquida, un flusso di aria calda secca; in questo modo, si incrementa la velocità di asporto di vapore, riducendo ulteriormente i tempi di residenza necessari del flusso nell'unità di concentrazione.
Il suddetto flusso di aria secca ha preferibilmente una portata che può essere fino a 6 Nm3 di aria per litro d'acqua evaporata.
Un'ulteriore forma di esecuzione di questa invenzione prevede, qualora ciò sia opportuno, il riciclo di una porzione del flusso concentrato in uscita nuovamente a monte del turboconcentratore; in questo modo si ha un incremento della viscosità del flusso in entrata che agevola il funzionamento del concentratore.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di esempi di attuazione del metodo più sopra citato, fatta con riferimento adun'apparecchiatura schematicamente rappresentata nell'unico disegno allegato, dato a titolo puramente indicativo.
Con riferimento alla suddetta figura, un'apparecchiatura utilizzata per il metodo di concentrazione secondo l'invenzione, comprende un turbo-concentratore costituito essenzialmente da un corpo tubolare cilindrico 1, chiuso alle contrapposte estremità da fondi 2,3 e coassialmente munito di una camicia 4 di riscaldamento destinata ad essere percorsa da un fluido, ad esempio olio diatermico, per mantenere la parete interna del corpo 1 ad una prefissata temperatura.
Il corpo tubolare 1 è munito di un'apertura 5 di ingresso della miscela liquida da concentrare, di un'apertura 6 per il flusso di aria calda secca, nonché di un'apertura di scarico 7 della miscela liquida concentrata.
Nel corpo tubolare 1 è girevolmente supportato un rotore palettato 8, le cui palette 9 sono disposte elicoidalmente e sono orientate per centrifugare e contemporaneamente convogliare verso l'uscita la miscela liquida da concentrare.
Un motore M è previsto per l'azionamento del rotore palettato a velocità variabili.
ESEMPIO 1
Una soluzione al 35% di amido acetilato in acido acetico, con grado di acetilazione pari alla saturazione, veniva alimentata in continuo nel turbo-concentratore sopra descritto con una portata pari a 100 Kg/h. La parete interna di detto turbo -concentratore veniva mantenuta ad una temperatura di 130°C. Il rotore palettato, ruotante ad una velocità periferica di 40 m/s, centrifugava la miscela liquida contro la parete del turbo-concentratore stesso, dove veniva a formare uno strato sottile tubolare turbolento e dinamico. Dopo un tempo di permanenza di 30 sec., il flusso della soluzione in uscita dal turbo-concentratore 1 veniva convogliato in un'apposita unità di stoccaggio (non raffigurata). La soluzione così ottenuta presentava una concentrazione dell'80%.
ESEMPIO 2
Una soluzione di polipropilencarbonato in cloruro di metilene, avente un tenore di sostanza secca del 20 %, veniva alimentata in continuo con una portata di 100 Kg/h nel turboconcentratore più sopra descritto, in equicorrente con un flusso di aria calda e secca, avente una portata di 500 m<3>/h.
La temperatura della parete interna del turbo-concentratore era di 120°C, la velocità periferica del rotore palettato di 40 m/s ed il tempo di permanenza nel turbo-concentratore di 1 min. Il flusso in uscita dal turbo-concentratore, avente il 90% di sostanza secca, veniva quindi scaricato come massa fusa e convogliato in un'apposita unità di stoccaggio.
ESEMPIO 3
Una soluzione al 75% di sorbitolo in acqua veniva alimentata nel turbo-concentratore con una portata di 100 Kg/h. La temperatura della parete interna del turbo-concentratore 1 era di 140°C, la velocità periferica del rotore palettato di 40 m/s, mentre il tempo di permanenza nel turbo-concentratore 1 era di 2 min. Il flusso concentrato in uscita dal turboconcentratore presentava il 99% di sostanza secca.
ESEMPIO 4
Una soluzione salina di percolato da discarica tal quale o proveniente da un impianto di concentrazione a membrana con un contenuto di secco mediamente del 2 %, veniva alimentata nel turbo -concentratore con una portata di 1000 Kg/h. La temperatura della parete interna del turbo-concentratore 1 era di 240°C, la velocità periferica del rotore palettato di 40 m/s, mentre il tempo di permanenza nel turbo-concentratore 1 era di 2 min. Il flusso concentrato in uscita dal turbo concentratore presentava il 50% di sostanza secca.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la concentrazione di miscele liquide, comprendente la fase di far fluire un flusso continuo di dette miscele liquide nella condizione di strato sottile turbolento, a contatto con una parete riscaldata.
  2. 2. Metodo per la concentrazione di miscele liquide, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - alimentare un flusso continuo di miscela liquida in un turbo-concentratore comprendente un corpo (1) tubolare cilindrico ad asse orizzontale, munito di un'apertura (5) per l'introduzione di detta miscela liquida e di un'apertura (7) per lo scarico del prodotto finale, una camicia (4) di riscaldamento per portare la parete interna di detto corpo tubolare ad una prefissata temperatura, un rotore palettato (8), girevolmente supportato nel corpo (1) tubolare cilindrico dove è posto in rotazione a velocità periferiche variabili da 30 a 50 m/s, - centrifugare detta miscela liquida con formazione di uno strato sottile tubolare e dinamico in cui la miscela liquida è mantenuta in una condizione di elevata turbolenza dalle palette (9) di detto rotore palettato (8), - fare avanzare detto strato sottile tubolare dinamico verso l'apertura (7) di scarico del turbo-concentratore, facendolo fluire in sostanziale contatto con la parete riscaldata di esso verso detta apertura di scarico. scaricare in continuo un flusso di miscela liquida concentrata .
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in detto turbo-concentratore viene alimentato, in equicorrente a detto flusso continuo di miscela liquida, un flusso di aria calda secca.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che una porzione di detto flusso continuo di miscela liquida concentrata in uscita da detto turbo-concentratore viene rialimentata in continuo a monte di detto turboconcentratore . Dr. Rinaldo FERRECCIO N. iscriz. ALBO 53⁄45 (in proprio e per gli altri}
IT96MI002091A 1996-10-10 1996-10-10 Metodo per la concentrazione di miscele liquide IT1285493B1 (it)

Priority Applications (11)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002091A IT1285493B1 (it) 1996-10-10 1996-10-10 Metodo per la concentrazione di miscele liquide
ES97203081T ES2247614T3 (es) 1996-10-10 1997-10-06 Procedimiento para la concentracion de mezclas liquidas.
DE69733795T DE69733795T2 (de) 1996-10-10 1997-10-06 Verfahren zum Eindicken von flüssigen Gemischen
AT97203081T ATE300344T1 (de) 1996-10-10 1997-10-06 Verfahren zum eindicken von flüssigen gemischen
EP97203081A EP0835679B1 (en) 1996-10-10 1997-10-06 Method for the concentration of liquid mixtures
CA002217906A CA2217906C (en) 1996-10-10 1997-10-09 Method for the concentration of liquid mixtures
US08/948,157 US6146493A (en) 1996-10-10 1997-10-09 Method for the concentration of liquid mixtures
ARP970104692 AR008661A1 (es) 1996-10-10 1997-10-10 Metodo para la concentracion de mezclas liquidas
BR9706396-7A BR9706396A (pt) 1996-10-10 1997-10-10 Sistema de prestação de serviços ao consumidor de energia elétrica
BR9705396-1A BR9705396A (pt) 1996-10-10 1997-10-10 Método para a concentração de misturas lìquidas
US09/688,743 US6837969B1 (en) 1996-10-10 2000-10-17 Method for the concentration of liquid mixtures

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002091A IT1285493B1 (it) 1996-10-10 1996-10-10 Metodo per la concentrazione di miscele liquide
US08/948,157 US6146493A (en) 1996-10-10 1997-10-09 Method for the concentration of liquid mixtures

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI962091A1 true ITMI962091A1 (it) 1998-04-10
IT1285493B1 IT1285493B1 (it) 1998-06-08

Family

ID=26331433

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002091A IT1285493B1 (it) 1996-10-10 1996-10-10 Metodo per la concentrazione di miscele liquide

Country Status (8)

Country Link
US (2) US6146493A (it)
EP (1) EP0835679B1 (it)
AT (1) ATE300344T1 (it)
BR (2) BR9705396A (it)
CA (1) CA2217906C (it)
DE (1) DE69733795T2 (it)
ES (1) ES2247614T3 (it)
IT (1) IT1285493B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6027919A (en) 1993-12-07 2000-02-22 Genetics Institute, Inc. BMP-12 and BMP-13 proteins and DNA encoding them
NL1008912C2 (nl) 1998-04-17 1999-10-19 Dsm Nv Werkwijze voor het drogen van melamine.
US20090324907A1 (en) * 1999-07-08 2009-12-31 D Amato Salvatore F Tamper evident and resisting informational article and method of producing same
US20040253312A1 (en) * 2001-09-28 2004-12-16 Sowden Harry S. Immediate release dosage form comprising shell having openings therein
KR100802340B1 (ko) 2006-05-11 2008-02-13 김태욱 증발농축기
ITMI20061846A1 (it) 2006-09-27 2008-03-28 Geoline Srl Sistema per la messa in sicurezza di impianti di essicamento di sostanze organiche suscettibili di causare reazioni eplosive e procedimento per l'essiccamento di dette sostanze
IT201900023046A1 (it) * 2019-12-05 2021-06-05 Vomm Impianti E Processi S P A Prodotto in forma di polvere comprendente lattosio e suo procedimento di produzione
IT202000012517A1 (it) * 2020-05-27 2021-11-27 Vomm Impianti E Processi S P A Procedimento per la sanificazione in continuo di acque reflue

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3357477A (en) * 1966-12-23 1967-12-12 Artisan Ind Thin film processing apparatus
US3751010A (en) * 1971-08-16 1973-08-07 Monsanto Co Mixer
US3985606A (en) * 1974-08-02 1976-10-12 Artisan Industries Inc. Low-pressure deentrainment evaporator
DE3418982A1 (de) * 1984-05-22 1985-11-28 Vaclav Dipl.-Ing. 7500 Karlsruhe Feres Duennschichtverdampfer
US4894117A (en) * 1988-04-28 1990-01-16 Colgate-Palmolive Company Process for manufacturing high bulk density particulate fabric softening synthetic anionic organic detergent compositions
US5028297A (en) * 1989-01-27 1991-07-02 Vestar, Inc. Film-forming evaporation apparatus
DE4124337A1 (de) * 1991-07-23 1993-01-28 Rudolf Pelzer Duennschichtverdampfer
IT1252682B (it) * 1991-11-13 1995-06-23 Vomm Impianti & Processi Srl Prodotto in granuli di elevato peso specifico, particolarmente quale additivo di detersivi in polvere e metodo per il suo ottenimento
EP0711505B1 (en) * 1994-10-21 1999-08-04 VOMM IMPIANTI E PROCESSI S.r.L. Method of continuous chocolate conching
DE69424942T2 (de) * 1994-11-03 2001-01-18 Vomm Impianti & Processi Srl Verfahren zur Modifizierung von Stärke
CA2196577A1 (en) * 1995-06-05 1996-12-12 Kevin John Cully Method for reducing the viscosity of chocolate

Also Published As

Publication number Publication date
ES2247614T3 (es) 2006-03-01
DE69733795D1 (de) 2005-09-01
US6146493A (en) 2000-11-14
EP0835679A1 (en) 1998-04-15
ATE300344T1 (de) 2005-08-15
BR9705396A (pt) 2002-01-08
IT1285493B1 (it) 1998-06-08
EP0835679B1 (en) 2005-07-27
CA2217906A1 (en) 1998-04-10
DE69733795T2 (de) 2006-05-24
US6837969B1 (en) 2005-01-04
CA2217906C (en) 2006-12-05
BR9706396A (pt) 2000-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2021212014B2 (en) Process and apparatus for treating sludge
ITMI962091A1 (it) Metodo per la concentrazione di miscele liquide
WO2017201417A1 (en) Humidification-dehumidification systems and methods at low top brine temperatures
WO2008092373A1 (fr) Dispositif de séchage et recyclage à vapeur secondaire multiniveau agitateur de boue de type arbre
CN106573186A (zh) 浓缩器和结晶器蒸发系统
CN107324430A (zh) 一种基于多效声波作用实现废水零排放的方法与装置
CN108635900A (zh) 一种紧凑微压差推动内循环蒸发浓缩与结晶装置
CN103833198A (zh) 污泥一体化深度脱水干化机
CN207391051U (zh) 一种基于多效声波作用实现废水零排放的装置
CN109809670A (zh) 一种电厂脱硫脱硝废水污泥的干燥装置
CN206396160U (zh) 一种香精mno萃取提纯干燥装置
CN211752556U (zh) 防水垢型离心刮板薄膜蒸发器
CN211311345U (zh) 一种用于含有2,4,6-三甲基苯甲酸的均三甲苯母液的连续脱溶系统装置
CN208471791U (zh) 一种增湿-除湿与反渗透组合的脱硫废水零排放系统
CN113526592A (zh) 一种规模化高盐废水脱盐装置及其规模化高盐废水脱盐方法
KR102376308B1 (ko) 컨덴서 타입 퀼른 건조장치
CN209005237U (zh) 一种气水分离装置及使用该气水分离装置的薄膜蒸发器
CN215653855U (zh) 一种溴代聚碳酸酯生产用干燥及溶剂回收装置
US11826672B1 (en) Systems and methods for separating components from fluid streams
CN210993730U (zh) 一种实现废气处理的高效化工搅拌罐
CN216273707U (zh) 一种污泥热干化设备和污泥处理系统
CN206828426U (zh) 一种均苯三甲酸生产系统
CN209005226U (zh) 一种预蒸发器及使用该预蒸发器的薄膜蒸发器
CN201147975Y (zh) 滚筒法生产聚乙烯醇膜的设备
CN205590342U (zh) 一种电镀污水处理装置的蒸发系统

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted