ITMI961557A1 - Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle - Google Patents

Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle Download PDF

Info

Publication number
ITMI961557A1
ITMI961557A1 IT96MI001557A ITMI961557A ITMI961557A1 IT MI961557 A1 ITMI961557 A1 IT MI961557A1 IT 96MI001557 A IT96MI001557 A IT 96MI001557A IT MI961557 A ITMI961557 A IT MI961557A IT MI961557 A1 ITMI961557 A1 IT MI961557A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
treatment
use according
naocl
medicament
compound
Prior art date
Application number
IT96MI001557A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Ruffini
Original Assignee
Gilberto Ruffini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gilberto Ruffini filed Critical Gilberto Ruffini
Priority to IT96MI001557A priority Critical patent/IT1283167B1/it
Publication of ITMI961557A0 publication Critical patent/ITMI961557A0/it
Publication of ITMI961557A1 publication Critical patent/ITMI961557A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283167B1 publication Critical patent/IT1283167B1/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce all'uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle.
In particolare, la presente invenzione si riferisce all' utilizzo di ipoclorito di sodio come principio attivo farmacologicamente efficace nel trattamento di varie affezioni dermatologiche e sistemiche.
L'ipoclorito di sodio è un composto inorganico noto come agente sbiancante, come intermedio chimico e come disinfettante ad uso esterno.
Soluzioni di ipoclorito di sodio vengono utilizzate comunemente per il trattamento delle acque delle piscine, all'interno delle quali svolgono un'azione disinfettante a seguito dello sviluppo della seguente reazione:
Le proprietà sbiancanti e disinfettanti delle soluzioni di ipoclorito di sodio sono dovute alla cessione di cloro ed alla capacità di sviluppare ossigeno.
Le proprietà sbiancanti di questo sale inorganico vengono utilizzate nell'industria della carta e tessile, per realizzare prodotti privi di colorazione.
Sono inoltre note soluzioni di ipoclorito per la pulizia domestica e nell’igiene pubblica, le quali, al momento dell'utilizzo necessitano di essere opportunamente diluite con acqua.
L’ipoclorito di sodio, sotto forma di soluzione acquosa, trova come ulteriore indicazione d'uso quella di disinfettante antisettico, per uso esterno.
In particolare, per questo utilizzo è commercializzato un presidio medico chirurgico in forma di polvere da disciogliere in acqua al momento dell'uso. Per la preparazione di soluzioni estemporanee l' ipoclorito di sodio viene utilizzato in una concentrazione dello 0,5%, ritenuta sufficiente per svolgere un'azione antisettica o battericida in un'ampia gamma di casi, che spaziano dalla disinfezione di ferite ed escoriazioni superficiali, alla disinfezione di apparecchi sanitari, utensili ed alla disinfezione della biancheria.
E' inoltre nota una composizione ad esclusivo utilizzo dei medici specialisti dentisti contenente il 5% in peso di ipoclorito di sodio.
Questa composizione è posta in commercio con una unica indicazione d'uso che consiste nel trattamento dei canali dentali, ad esempio per la cura apicale granulomatosa.
Uno scopo generale del presente trovato consiste nel fornire, per un composto inorganico noto, nuove indicazioni d'uso nel campo della medicina.
Uno dei principali scopi della presente invenzione consiste nel fornire formulazioni farmaceutiche per la cura di infezioni a carattere virale, microbico, fungino o protozoico, in cui il principio attivo sia costituito da un sale inorganico di formula già nota, che, nella vita comune, ha sin'ora trovato indicazioni di uso in campi differenti.
Un altro scopo consiste nell'utilizzare un composto salino inorganico per preparare medicamenti per la cura di affezioni dermatologiche a carattere virale, fungino o microbico, che non rispondono in maniera pienamente soddisfacente dal punto di vista terapeutico, ai trattamenti con i medicamenti tradizionalmente disponibili sul mercato.
Un ulteriore scopo consiste nel fornire una nuova indicazione d'uso di un composto inorganico noto, facilmente reperibile sul mercato a costi accessibili, nel campo del trattamento di malattie virali dermatologiche, sistemiche e dei disturbi associati ed opportunistici, come nella sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS).
Ancora un altro scopo consiste nel provvedere una preparazione ad uso oro-buccale per la profilassi e la cura della carie, delle afte dei granulomi e degli ascessi gengivali, che comporti bassi costi di realizzazione.
Non ultimo scopo consiste nel provvedere composizioni farmaceutiche includenti come principio attivo un sale inorganico noto, altamente attive nei disturbi della psoriasi e delle scottature e nelle lesioni chirurgiche croniche quali ad esempio fistole anali e osteomielitiche.
Alla luce di questi scopi e di altri ancora che diventeranno più evidenti in seguito, viene fornito, in accordo con la presente invenzione, l'uso di un composto di formula NaOCl, per la produzione di un medicamento per il trattamento topico o sistemico di affezioni virali, batteriche, fungine o protozoiche.
L'uso secondo la presente invenzione permette di realizzare un medicamento per il trattamento di esseri umani od altri mammiferi affetti da infezioni a carattere virale, batterico, fungino, protozoico in cui il mammifero viene trattato per via topica o sistemica con un quantitativo terapeuticamente efficace di NaOCl, in un diluente o veicolo farmaceuticamente accettabile.
Il medicamento realizzato in accordo con la presente invenzione incorpora un quantitativo di NaOCl preferibilmente compreso tra l'1 ed il 30% in peso, più preferibilmente compreso tra 5,1 e 22% in peso, ancora più preferibilmente compreso tra 10 e 14% in peso, in un veicolo o diluente farmaceuticamente accettabile.
Tra i diluenti farmaceuticamente accettabili viene preferito l'utilizzo di acqua, vantaggiosamente di tipo distillata o bidistillata, che, essendo pressoché priva di elementi inquinanti, permette di prolungare la stabilità della soluzione di ipoclorito di sodio. Inoltre, secondo una forma preferita, l'acqua utilizzata è in forma sterile ed apirogena.
Un diluente particolarmente preferito è costituito da una soluzione fisiologica, isotonica, di cloruro di sodio, ad esempio del tipo utilizzato per realizzare le soluzioni farmaceutiche ad uso iniettabile (NaCl 5,6%).
Una soluzione fisiologica di NaCl, contenente NaOCl al 12% in peso, costituisce una forma farmaceutica particolarmente idonea ai fini dell'utilizzo secondo l'invenzione.
Secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione, viene previsto l'uso di NaOCl per realizzare un medicamento ad uso topico per il trattamento delle malattie dermatologiche virali, batteriche, fungine e di origine protozoica.
In accordo con questa forma di realizzazione, è previsto il trattamento di affezioni virali herpetìche della pelle e delle mucose come: herpes simplex, herpes labialis, herpes zoster, herpes oculi, herpes zoster ed herpes genitale. Inoltre, tra le forme virali che rispondono al trattamento con il principio attivo secondo l'invenzione annoveriamo le verruche (papilloma virus) e forme virali simili.
L'ipoclorito di sodio (NaOCl) trova una altra indicazione di utilizzo terapeutico nel trattamento delle malattie dermatologiche causate da germi, essendosi dimostrato efficace sia contro i batteri Gram+, come ad es. streptococchi, stafilococchi e pneumococchi, sia contro i batteri Gram-, come ad esempio, calazi, girodito e foruncolosi. Ulteriori affezioni che accompagnano le lesioni cutanee chirurgiche croniche con una elevata componente batterica o virale come come ad esempio le fistole anali ed osteomielitiche, sono altresì trattabili in accordo con l'invenzione.
Inoltre, l'ipoclorito di sodio si è mostrato efficace nel trattamento delle malattie della pelle causate dai funghi patogeni come dermatofiti, lieviti e muffe e dai protozoi, specie le spirochete, l'entamebe ed i tricomonadi .
Rientra nella presente forma di realizzazione il trattamento delle affezioni localizzate a livello della mucosa nasale, paranasale, con particolare riferimento alle riniti virali, sinusiti croniche ed acute.
In accordo con questa prima forma di realizzazione è previsto l'utilizzo di un quantitativo terapeuticamente efficace di NaOCl per produrre un medicamento in forma di soluzione, di crema, pasta, gel, unguento e di spruzzatura (spray), per trattare le affezioni precedentemente descritte, localizzate a livello della pelle o delle mucose. Il medicamento in forma di spruzzatura (spray), trova una specifica, ma non limitativa indicazio ne d'uso nel trattamento delle affezioni a livello delle mucose nasali e paranasali precedentemente descritte.
Per quanto riguarda la somministrazione topica del medicamento secondo la presente invenzione, è sufficiente che un quantitativo terapeuticamente efficace venga posto in contatto con i tessuti in necessità di trattamento.
Qualora i tessuti in necessità di trattamento non siano costituiti dallo strato esterno dell'epidermide, è necessaria la somministrazione del principio attivo, ad esempio nella formulazione in soluzione acquosa precedentemente descritta, mediante mezzi di somministrazione o applicazione noti agli esperti del ramo.
A titolo di esempio, nella cura di infezioni piogene o delle verruche localizzate negli strati più profondi della cute, si somministra il medicamento in forma di una soluzione di NaOCl al 12% in peso, mediante una siringa da insulina, oppure mediante uno specillo, previamente imbibito con la soluzione. Questo modo di applicazione/somministrazione viene realizzato al fine di porre a diretto contatto ca. lo 0,1 ml di soluzione, con i tessuti in cui ha sede il focolaio d'infezione.
Secondo un'altra forma di realizzazione la presente invenzione si riferisce all'uso di NaOCl per realizzare un medicamento ad uso sistemico per il trattamento delle malattie virali, batteriche, fungine o di origine protozoica.
Secondo questa forma di realizzazione, viene utilizzato un quantitativo terapeuticamente efficace di NaOCl, in un diluente o veicolo farmaceuticamente accettabile per produrre un medicamento.
Vantaggiosamente, detto diluente è una soluzione acquosa del tipo precedentemente descritto. A titolo di esempio si cita una soluzione fisiologica salina isotonica, sterile ed apirogena, del tipo utilizzato nella preparazione di medicamenti in forma iniettabile.
In accordo con questa forma di realizzazione viene previsto l'utilizzo di NaOCl per la produzione di un medicamento per il trattamento delle infezioni da virus dell'immunodeficienza umana (HIV).
Il metodo di trattamento prevede la somministrazione di NaOCl in forma di soluzione, per via sottocutanea. Questo tipo di somministrazione permette un assorbimento lento e costante del medicamento evitando il verificarsi di picchi ematici elevati di principio attivo (NaOCl).
L'iniezione viene preferibilmente fatta sottocute, ad esempio in prossimità della zona pelvica, in maniera da determinare la formazione di un ponfo che viene lentamente assorbito dall'organismo in necessità di trattamento.
Nel momento in cui le molecole di NaOCl estranee all'organismo vengono a porsi a contatto con le cellule immunocompetenti infette dal virus dell'HIV, queste ultime vengono inattivate ed il virus viene distrutto. Si presume che a questo risultato faccia riscontro una forte caduta della conta delle cellule infette da HIV, circolanti nel flusso sanguigno.
Il meccanismo di azione di NaOCl che ne determina la efficacia terapeutica non è del tutto chiaro, anche se presumibilmente è da ascrivere alla clorurazione e/o ossidazione delle cellule e particelle biologiche con cui viene a contatto.
Secondo un altro aspetto la presente invenzione si riferisce all'uso di NaOCl per la produzione di un medicamento per la cura delle affezioni del cavo orale.
L'uso secondo questo ulteriore aspetto dell'invenzione consente di realizzare un medicamento per la cura delle affezioni della cavità orale, comprendente un quantitativo terapeuticamente efficace di NaOCl in un diluente o veicolo farmaceuticamente accettabile.
I diluenti e veicoli farmaceuticamente accettabili secondo questo aspetto sono del tutto sovrapponibili a quelli citati per le due precedenti forme di realizzazione.
Tra le affezioni del cavo orale comprese nell'ambito della presente invenzione annoveriamo la carie, le sue recidive causate principalmente dall'azione dello streptococco mutans ed inoltre gli ascessi gengivali, i granulomi e le afte.
A titolo di esempio si cita la realizzazione di un medicamento in forma di colluttorio o di dentifricio comprendente una soluzione di NaOCl in un quantitativo compreso tra 5,1-22% in peso e da usare per risciacqui, spazzolature, una volta al giorno, sino alla regressione della sintomatologia.
La formulazione farmaceutica del colluttorio o del dentifricio secondo il presente aspetto dell'invenzione comprende vantaggiosamente una soluzione di NaOCl in un quantitativo come precedentemente descritto, con l'aggiunta di ulteriori additivi quali agenti aromatizzanti, conservanti, stabilizzanti, addolcenti e coloranti di tipo noto nelle formulazioni per l'igiene orale.
Sono altresì comprese nell'ambito dell'invenzione, formulazioni farmaceutiche in forma di fialette monodose ad uso dei medici, in cui NaOCl è compreso tra 5,1-22% in peso. Queste fialette sono particolarmente indicate per l'applicazione diretta, mediante mezzi di somministrazione noti, sui tessuti della cavità orale, interessati dalle patologie descritte. Secondo un altro aspetto la presente invenzione si riferisce all'uso di NaOCl per la produzione di un medicamento per il trattamento della psoriasi e delle scottature/ustioni.
In accordo con questo ultimo aspetto è previsto l'utilizzo di un quantitativo terapeuticamente efficace di Na 0C1 per produrre un medicamento in forma di soluzione, crema, pasta, gel, unguento, vaporizzatore, per trattare la psoriasi o le scottature.
Per quantitativo terapeuticamente efficace si intendono i quantitativi descritti in precedenza per le altre forme di realizzazione dell'invenzione.
Esempi di diluenti e veicoli farmaceuticamente accettabili sono sovrapponibili a quelli precedentemente forniti, essendo la formulazione sotto forma di soluzione di NaOCl al 10-14% in peso, particolarmente preferita. Questa formulazione, oltre a contenere un quantitativo altamente efficace di principio attivo, ne permette l'applicazione diretta sulle zone cutanee lese, ad esempio mediante il tamponamento con un batuffolo di cotone, una garza previamente imbibita od un pennellino.
Questa applicazione permette di far rapidamente regredire il prurito a livello delle zone dove sono presenti le lesioni cutanee dovute alla psoriasi od alle scottature.
Nel trattamento della psoriasi si è osservato una rapida regressione della desquamazione cheratinosa degli strati superficiali cutanei già a partire dalla prima applicazione locale.
Applicando un lieve strato superficiale di soluzione di NaOCl al 12% una volta al giorno, si è osservata la scomparsa del prurito nell'arco delle prime 24 ore di trattamento e la successiva scomparsa delle chiazze ipercheratinose e della desquamazione entro 10 giorni di trattamento di una forma psoriasica in fase cronica o esacerbata.
Rispondono inoltre in maniera sorprendentemente positiva al trattamento con una soluzione di NaOCl dell'invenzione le scottature e le complicazioni di natura infettiva e non, solitamente presenti a livello delle superfici epidermiche interessate da lesioni cutanee.
Le modalità e vie di applicazione sono quelle descritte in precedenza per il trattamento della psoriasi.
L'utilizzo di NaOCl in accordo con la presente invenzione, prevede, vantaggiosamente, che i medicamenti prodotti includano inoltre un agente stabilizzante l'ipoclorito di sodio. In particolare i medicamenti in forma di soluzione acquosa includeranno un agente stabilizzante atto a limitare l'ossidazione di NaOCl da parte dell'aria.
Tra gli agenti stabilizzanti utilizzabili nella presente invenzione, vengono vantaggiosamente utilizzati i composti farmaceuticamente accettabili, atti a mantenere il pH della soluzioni di NaOCl, a valori pari o superiori a 7.
Inoltre, i medicamenti prodotti secondo l'invenzione comprendono additivi, conservanti, regolatori del ph ed altri agenti di comune utilizzo nella tecnica farmaceutica.
Gli utilizzi di NaOCl, per la realizzazione di medicamenti secondo le indicazioni precedentemente descritte, consentono di sfruttare, del tutto inaspettatamente, una serie di attività farmacologiche/terapeutiche di un composto il cui utilizzo in altri campi della tecnica è di per sè già noto da tempo.
Inoltre, i risultati terapeutici nei confronti di patologie che sin'ora non hanno risposto in maniera sufficientemente soddisfacente a terapie con altri farmaci, rendono la presente invenzione ancora più apprezzabile.
Infine, un ulteriore vantaggio della presente invenzione risiede nell'elevato rapporto esistente tra qualità della risposta terapeutica/prezzo di produzione del medicamento.
I seguenti esempi vengono forniti a solo scopo illustrativo della presente invenzione e non devono essere inteso in senso limitativo dell'ambito dell'invenzione, quale risulta definito dalle accluse rivendicazioni .
ESEMPIO 1
Formulazione farmaceutica in forma di fialetta monodose per la cura di herpes labialis.
NaOCl 12% in peso
Soluzione acquosa sterile (NaCl 5,6%) 87% in peso
Correttore di ph (NaHCO3) 1% in peso
ESEMPIO 2
Formulazione farmaceutica in forma di fialetta monodose per il trattamento delle infezioni virali sistemiche (HIV).
NaOCl 12% in peso
Acqua per prep. iniettabile q.b. a 5 ml
ESEMPIO 3
Medicamento in forma di gel (100 mi) per il trattamento delle scottature o della psoriasi.
NaOCl 8 g
carbossipolimetilene 0,2 g
alcool isopropilico 35 g
acqua depurata q.b.
ESEMPIO 4
Fialetta monodose per il trattamento degli ascessi gengivali ad uso dentistico.
NaOCl 10% in peso
NaHCO3 2% in peso
Clorexidina 1% in peso
Acqua bidistillata sterile 87% in peso
ESEMPIO 5
Colluttorio per la profilassi e cura della carie e delle afte.
Una preparazione di 100 mi a base di acqua distillata contiene i seguenti componenti:
NaOCl 8 g
Glicerina 5 g
sodio bicarbonato 1 g
metile-p-idrossibenzoato 0,1 g
polisorbato 20 0,005 ml
colorante giallo chinolina 0,002 g
La soluzione è da utilizzarsi per risciacqui o pennellature, una volta al giorno.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Uso di un composto di formula NaOCl, per la produzione di un medicamento per il trattamento di affezioni virali, microbiche, fungine o protozoiche.
  2. 2. Uso secondo la rivendicazione 1, per il trattamento di infezioni cutanee virali, microbiche, fungine o protozoiche.
  3. 3. Uso secondo la rivendicazione 1 o 2, per il trattamento delle affezioni dermatologiche herpetiche.
  4. 4. Uso secondo la rivendicazione 1 o 2, per il trattamento delle verruche.
  5. 5. Uso secondo la rivendicazioni 1, per la produzione di un medicamento per il trattamento sistemico delle infezioni di origine virale.
  6. 6. Uso secondo la rivendicazione 5, per il trattamento delle infezioni con il virus dell'immunodeficienza umana (HIV).
  7. 7. Uso di un composto di formula NaOCl, per la produzione di un medicamento per il trattamento topico della psoriasi e delle scottature.
  8. 8. Uso di un composto di formula NaOCl, per la produzione di un medicamento per il trattamento della carie, dei granulomi, degli ascessi gengivali e delle afte.
  9. 9. Uso di un composto di formula NaOCl, per la produzione di un medicamento per il trattamento delle riniti virali e delle sinusiti croniche.
  10. 10. Uso secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto medicamento comprende un quantitativo terapeuticamente efficace di un composto di formula NaOCl, in un diluente o veicolo farmaceuticamente accettabile.
  11. 11. Uso secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto diluente comprende una soluzione acquosa.
  12. 12. Uso secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detta soluzione acquosa comprende NaOCl in un intervallo di concentrazione compreso tra 1 e 30% in peso.
  13. 13. Uso secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detta soluzione acquosa ha una concentrazione di NaOCl compresa tra 5,1 e 22% in peso.
  14. 14. Uso secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta soluzione acquosa ha una concentrazione di NaOCl compresa tra 10 e 14% in peso.
  15. 15. Uso secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 11-14, caratterizzato dal fatto che l'acqua di detta soluzione è acqua distillata o bidistillata.
  16. 16. Uso secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 11-15, caratterizzato dal fatto che detta soluzione acquosa è una soluzione sterile apirogena fisiologica di NaCl.
  17. 17. Uso secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto medicamento comprende ulteriormente un agente stabilizzante di NaOCl.
  18. 18. Uso secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 2-4, 7 e 9, caratterizzato dal fatto che detto medicamento è in forma di crema, gel, unguento, pasta e spruzzatura.
IT96MI001557A 1996-07-24 1996-07-24 Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle IT1283167B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001557A IT1283167B1 (it) 1996-07-24 1996-07-24 Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001557A IT1283167B1 (it) 1996-07-24 1996-07-24 Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961557A0 ITMI961557A0 (it) 1996-07-24
ITMI961557A1 true ITMI961557A1 (it) 1998-01-24
IT1283167B1 IT1283167B1 (it) 1998-04-07

Family

ID=11374658

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001557A IT1283167B1 (it) 1996-07-24 1996-07-24 Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1283167B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI961557A0 (it) 1996-07-24
IT1283167B1 (it) 1998-04-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0404558B1 (en) Liquid polymer composition, and method of use
US5648399A (en) Liquid polymer composition and method of use
ES2310601T3 (es) Preparaciones oftalmicas antimicrobianas, sinergicas, que contienen clorito y peroxido de hidrogeno.
ES2323395T3 (es) Procedimiento y composicion para el tratamiento de irritaciones e infecciones epidermicas.
ES2368974T3 (es) Preparación que contiene osmolitos para uso en caso de membranas mucosas secas.
JP6622217B2 (ja) 過酸化物製剤ならびにその使用のための方法および塗布器
ES2632363T3 (es) Composición farmacéutica antiséptica para la higiene bucal y el tratamiento de enfermedades bucales de origen microbiano
WO2003085072A1 (es) Procedimiento para la obtencion de aceites y grasas vegetales ozonizados y aplicacion de estos productos con fines farmaceuticos y cosmetologicos
AU2009275936B2 (en) Compositions for the prophylaxis and treatment of dermatological/mucosal diseases, and uses thereof
EP2520279A1 (en) Thermoreversible gel pharamaceutical compositions for odontoiatric use
KR20050089740A (ko) 주사 치료를 위한 국소적 제형
RU2420257C1 (ru) Стоматологический гель с хлоргексидином и дибунолом для лечения воспалительных заболеваний пародонта и слизистой оболочки полости рта
EP0812193B1 (en) Pharmaceutical compositions containing a benzydamine or its salt and an antimicrobial agent
US20180050009A1 (en) Methods and compositions for the treatment of warts
DK2343038T3 (en) Dermatological compositions containing a combination of peroxidized lipids and zinc and their use, especially for the treatment of herpes
RU2184538C2 (ru) Применение дихлорбензилового спирта для получения лекарственного средства для местного лечения воспаления и лекарственное средство, содержащее дихлорбензиловый спирт
ITMI971091A1 (it) Formulazioni farmaceutiche contenenti colostro e uso del colostro per il trattamento di affezioni del cavo orale
ITMI961557A1 (it) Uso di ipoclorito di sodio per il trattamento di malattie sistemiche e della pelle
US5100653A (en) Topical compositions for treating mouth tissues
WO2016063265A2 (pt) Formulação tópica para o tratamento de infeções na pele ou mucosas, método de preparação e seus usos
CH691030A5 (it) Formulazioni per uso topico contenenti carragenina ed un sale dell'acido ialuronico.
RU2096031C1 (ru) Средство для профилактики и лечения воспалительных заболеваний тканей пародонта
KR20210031466A (ko) 상승 작용량의 붕산을 이용한 뎁시펩타이드 항생제의 항균 작용 증진
IT201800009679A1 (it) Metodo per modificare l’odore dell’olio ozonizzato
MacKee et al. The Treatment of Pyodermas with an Interface Active Solution of Tyrothricin

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted