ITMI960918A1 - Recinzione modulare prefabbricata - Google Patents
Recinzione modulare prefabbricata Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI960918A1 ITMI960918A1 IT96MI000918A ITMI960918A ITMI960918A1 IT MI960918 A1 ITMI960918 A1 IT MI960918A1 IT 96MI000918 A IT96MI000918 A IT 96MI000918A IT MI960918 A ITMI960918 A IT MI960918A IT MI960918 A1 ITMI960918 A1 IT MI960918A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- bars
- joints
- fence
- poles
- per
- Prior art date
Links
- 230000013011 mating Effects 0.000 claims description 9
- 230000037431 insertion Effects 0.000 claims description 7
- 238000003780 insertion Methods 0.000 claims description 7
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 claims description 5
- 241001149930 Protura <class> Species 0.000 claims description 3
- 239000002689 soil Substances 0.000 description 3
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
- 239000011435 rock Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Reinforcement Elements For Buildings (AREA)
- Tents Or Canopies (AREA)
- Panels For Use In Building Construction (AREA)
Description
D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’ INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"Recinzione modulare prefabbricata"
L’invenzione concerne i mezzi in genere di recinzione cioè i mezzi per delimitare spazi circoscritti e chiusi con elementi ben visibili e idonei ad assicurare una protezione.
E’ nota la necessità di ottenere in modo razionale la recinzione dei terreni e degli spazi in genere in cui si esercitano speciali attività o anche per definirne con precisione la proprietà,
A secondo dei casi le recinzioni vengono eseguite con una grande varietà di mezzi che devono assicurare la massima durata nel tempo, una adeguata resistenza contro le sollecitazioni, gli urti e i tentativi in genere di effettuare dei varchi e anche una sufficiente estetica specie nei casi di giardini, parchi, ville e simili.
Tali recinzioni creano quasi sempre notevoli problemi data la eterogeneità dei terreni, sia per il loro materiale ma soprattutto per la presenza di notevole discontinuità superficiali, pendenze, diverse quote, compattezza o inconsistenza del suolo che a secondo dei casi può passare dalla solidità della roccia alla plasticità delle argille, alla eterogeneità del terriccio in genere.
Altro problema viene posto dalla necessità di adeguare le recinzioni alle dimensioni del terreno da proteggere che ovviamente presenta infinite variazioni in lunghezza e larghezza, pendenze, forme.
A seconda dei casi può anche essere necessario arrivare a determinate quote o al contrario limitare le altezze delle recinzioni per ragioni locali ed anche in considerazione dell’uso.
L’invenzione in oggetto risolve tali problemi con un sistema modulare e prefabbricabile praticamente adattabile alla maggior parte delle situazioni assicurando al tempo stesso protezione ed economicità cosi come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto dell’invenzione è una recinzione modulare prefabbricata che comprende elementi standardizzati verticali, orizzontali e di giunzione.
Gli elementi verticali ed orizzontali sono sostanzialmente costituiti rispettivamente da pali e da barre mentre i giunti sono costituiti da un corpo oblungo comprendente un foro assiale di dimensioni interne corrispondenti ai diametri esterni degli elementi verticali ed un canale trasversale sulle due estremità.
II foro trasversale ottenuto dal combaciamento di canali contrapposti di due giunti contigui, presenta dimensioni corrispondenti alle estremità delle barre.
Pertanto la recinzione viene ottenuta inserendo nel suolo le estremità inferiori dei pali, applicando sui pali i giunti e inserendo nei fori trasversali ottenuti dal combaciamento di due giunti contigui, le estremità delle barre.
L’asse geometrico dei canali trasversali sulle estremità dei giunti, interseca l’asse geometrico del foro assiale dei giunti stessi oppure tali canali trasversali risultano affiancati ai pali.
Le estremità delie barre sono costituite da teste cilindriche oppure da teste troncoconiche assiali con la base maggiore rivolta all'esterno.
I fori trasversali ottenuti dal combaciamento dei canali d’estremità di due giunti adiacenti sono cilindrici.
E’ così possibile un orientamento delle barre rispetto ai pali in qualsiasi posizione dello spazio tra quelle opposte corrispondenti al combaciamento con le pareti dei detti fori cilindrici trasversali, di una faccia del tronco di cono o di quella opposta.
Per quanto precede è possibile il montaggio delle recinzioni in un suolo anche con notevoli discontinuità di piano e di quota sino ad angolazioni tra un paletto ed il successivo equivalenti alla conicità del tronco di cono delle teste delle barre.
I pali presentano un puntale inferiore atto a facilitarne l’infissione nel suolo. Un tipo di barre presenta una fessura longitudinale che consente l'inserimento di un mezzo di chiusura a secondo dei casi, rete, lastra, pannello e simili.
E’ così possibile inserire tale mezzo di chiusura tra le fessure contrapposte di due barre adiacenti.
Un tipo di barre presenta due fessure longitudinali opposte che consentono l'inserimento del mezzo di chiusura a secondo dei casi rete, lastra, pannello e simili, inferiormente e superiormente a tali barre.
E’ così possibile inserendo tali mezzi di chiusura nelle fessure contrapposte delle barre adiacenti tra un determinato numero di barre, completare la recinzione dell’altezza desiderata.
I pali hanno sezione quadrata oppure circolare.
I giunti hanno una sezione trasversale rettangolare arrotondata all’estremità oppure possono presentare una sezione circolare o d’altre forme.
Sull’estremità superiore dei pali vengono applicati giunti di testa forniti d’un foro cieco assiale corrispondente alle dimensioni del palo e sulla loro estremità inferiore di un canale trasversale che si contrappone a quello del giunto sottostante così da consentire la formazione all'estremità dei pali, di fori trasversali idonei all'alloggiamento delle barre di sommità della recinzione.
All'estremità inferiore dei pali vengono applicati giunti forniti sulla loro estremità superiore, di un canale trasversale che si contrappone a quello del giunto sovrastante così da consentire la formazione in corrispondenza della parte inferiore dei pali, di fori trasversali idonei all’alloggiamento delle barre di base della recinzione.
Alla sommità dei pali possono essere predisposte mensole angolate rispetto ai pali stessi collegate a quest'ultimi mediante anime angolate le cui estremità penetrano rispettivamente nel palo e nella mensola.
II giunto del palo la cui estremità superiore coincide con l’inizio della mensola, presenta una faccia inclinata combaciente con una faccia di pari inclinazione corrispondente all'estremità inferiore del giunto applicato alla mensola.
I canali con asse trasversale al palo sulle estremità inclinate del giunto superiore del palo e del giunto della mensola danno luogo, combaciando tra loro, a fori trasversali sostanzialmente eguali a quelli ottenuti con gli altri giunti inseriti sui pali stessi.
E’ così possibile l'alloggiamento delle estremità di barre anche alla sommità dei pali ed all'inizio delle mensole.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
La congiunzione tra i pali e le barre mediante giunti inseriti sui pali tra una barra e l’altra ed in specie con le estremità delle barre a forma troncoconica consente la formazione di una recinzione senza alcun speciale intervento qualunque sia, entro certi limiti, la discontinuità di piano e di quota delle varie parti del terreno.
Infatti la differenza di quota tra un palo e l’altro viene automaticamente compensata dalla conicità delle teste troncoconiche.
Il montaggio dei mezzi continui di protezione quali reti, lastre, pannelli e simili avviene parimenti in modo semplice e rapido.
Ciò premesso il montaggio di una recinzione richiede semplicemente l'infissione dei pali nel terreno, l'applicazione dei giunti sui pali e le barre tra un giunto e l’altro con l’eventuale rete o altro tra le barre adiacenti.
Pertanto con mezzi semplici e di rapido montaggio è possibile ottenere recinzioni praticamente su qualsiasi terreno di qualsiasi ampiezza ed altezza.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche. Esempi d’attuazione
Fig. 1) Particolare del ‘'nodo" di congiunzione tra i pali e le barre orizzontali dellarecinzione, in vista laterale
Fig. 2) Idem come sopra in sezione trasversale
Fig. 3) Idem come sopra all'atto del montaggio degli elementi or contali, in prospettiva
Fig. 4) Idem come sopra al termine del montaggio, in prospettiva
Fig. 5) Il particolare della recinzione con inserimento d’una rete di protezione, in prospettiva
Fig. 6) Recinzione in opera, in prospettiva
Fig. 7) Recinzione con mensola di sommità a 45° in opera, in prospettiva Fig. 8) Particolare della mensola in sezione longitudinale
Fig.9) Particolare dei giunti in corrispondenza della menzola, in prospettiva
Fig. 10) Recinzione circolare, in prospettiva
La recinzione è ottenuta mediante una serie di elementi standardizzati, modulari, verticali, orizzontati e di giunzione.
Gli elementi verticali sono costituiti da pali 10 fomiti all'estremità inferiore di un puntale 12 destinato ad essere infisso nel terreno 15.
Tali pali sono tubi a sezione quadrata con foro 11.
Gli elementi orizzontali sono costituiti da barre 20.
La congiunzione tra i pali 10 e le barre 20 viene ottenuta mediante giunti 30 comprendenti un corpo oblungo a sezione trasversale sostanzialmente rettangolare arrotondata, con un foro assiale quadrato 31 corrispondente alle dimensioni esterne dei pali e presenta facce 32.
Alle due estremità di tali giunti 30 è predisposto un canale trasversale 33 semicircolare.
Montando tali giunti 30 sui pali 10 i canali trasversali 33 di due giunti adiacenti, che si contrappongo danno luogo ad un alloggiamento 33-33 sostanzialmente cilindrico per le estremità delle barre 20.
Tale estremità sono sostanzialmente di due tipi.
Nel tipo indicato con 21 (figg.1 e 2) tali estremità sono cilindriche sostanzialmente dello stesso diametro della barra 20 e del diametro del foro cilindrico 33-33 ottenuto dalla contrapposizione dei canali semicircolari 33 dei giunti adiacenti.
Come è chiaro dalle figg. 1 e 2) inserendo le estremità delle barre 20 tra i due giunti adiacenti viene stabilizzata la congiunzione tra tali barre 20 ed i pali 10.
In un secondo tipo l'estremità delle barre presenta una testa troncoconica 22 con base maggiore 23 esterna ed avente un diametro pressoché corrispondente a quello del foro cilindrico 33-33.
E’ pertanto possibile un posizionamento delle barre 20 a piacimento tra le posizione estreme corrispondenti al combaciamento della parete del foro cilindrico 33-33 rispettivamente con una faccia della testa troncoconica 22 o con la faccia opposta (fig.2) e ciò secondo tutte le angolazioni nello spazio.
Le barre 20 a secondo dei casi possono essere tondini, tubi chiusi o tubi 24 aperti mediante una fessura longitudinale 25 o tubi 26 con due fessure longitudinali 27 e 28 rispettivamente da parte opposta (fig. 5).
Nel caso di tondini o tubi chiusi sono possibili recinzioni comprendenti i pali 10 e le barre 20.
I tubi aperti consentono l'inserimento di reti 50 o di altri mezzi di protezione come lastre, lamiere, pannelli e simili all'interno delle fessure longitudinali così come illustrato.
Come è chiaro qualunque sia lo stato del suolo 15 per ciò che riguarda inclinazioni o diverse quote, è possibile il montaggio rapido della recinzione inserendo i pali 10 nel terreno, applicando su tali pali i giunti 30, collocando tra un giunto e l’altro le barre orizzontali 20.
Nella parte inferiore della recinzione sono predisposti i giunti 34 di base con un canale semicircolare 35.
Nella parte superiore della recinzione sono predisposti i giunti di testa 36 con un canale semicircolare 37.
La fig. 6) mostra una recinzione 60 montata sopra un terreno che presenta un perimetro angolato a diverse quote.
La fig. 7) mostra una recinzione 61 con una fascia superiore 51 inclinata pressoché a 45° rispetto ai pali 45, ottenuta mediante mensole 55 collegate a tali pali mediante anime 56 (figg.8-9)
Una estremità di tali anime 56 è inserita nell'estremità superiore dei pali mentre l’altra estremità è inserita in paletti di sommità 47 tubolari.
L’estremità superiore dei pali 45 presenta una inclinazione 46 corrispondente ad una inclinazione 48 dell'estremità dei paletti di sommità 47.
Su tali paletti di sommità sono parimenti applicati dei giunti 40 sostanzialmente eguali ai giunti 30 già descritti con la sola differenza che presentano l’estremità inferiore 41 inclinata che và a combaciare con la estremità superiore 43 di giunti 42 inseriti nei pali 45 in corrispondenza delle mensole 55.
La fig. 10) presenta una recinzione poligonale 62 ottenuta con gli elementi già descritti.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.
Claims (15)
- RIVENDICAZIONI 1 ) Recinzione modulare prefabbricata caratterizzata da ciò che comprende elementi standardizzati verticali, orizzontali e giunti essendo gli elementi verticali ed orizzontali sostanzialmente costituiti rispettivamente da pali e da barre mentre i giunti sono costituiti da un corpo oblungo comprendente un foro assiale di dimensioni interne corrispondenti ai diametri esterni degli elementi verticali ed un canale trasversale sulle due estremità, presentando il foro trasversale ottenuto dal combaciamento dei canali contrapposti di due giunti contigui, dimensioni corrispondenti alle estremità delle barre per cui la recinzione viene ottenuta Inserendo nel suolo le estremità inferiori dei pali, applicando sui pali i giunti e inserendo nei fori trasversali ottenuti dal combaciamento di due giunti contigui, le estremità delle barre.
- 2) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata da ciò che l'asse geometrico dei canali trasversali sulle estremità dei giunti, interseca l’asse geometrico del foro assiale dei giunti stessi.
- 3) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata da ciò che i canali trasversali sulle estremità dei giunti risultano affiancati ai pali.
- 4) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata da ciò che le estremità delle barre sono costituite da teste cilindriche.
- 5) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che le estremità delle barre sono costituite da teste troncoconiche assiali con la base maggiore rivolta all’esterno e da ciò che i fori cilindrici trasversali ottenuti dal combaciamento dei canali d’estremità di due giunti adiacenti sono cilindrici essendo così possibile un orientamento delle barre rispetto ai pali in qualsiasi posizione dello spazio tra quelle opposte corrispondenti al combaciamento con le pareti dei detti fori cilindrici trasversali, di una faccia del tronco di cono o di quella opposta tutto ciò allo scopo di consentire il montaggio delle recinzioni in un suolo anche con notevoli discontinuità di piano e di quota sino ad angolazioni tra un paletto ed il successivo, equivalenti alla conicità del tronco di cono delle teste delle barre.
- 6) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che i pali presentano un puntale inferiore atto a facilitarne l’infissione nel suolo.
- 7) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che le barre presentano una fessura longitudinale che consente l'inserimento di un mezzo di chiusura a secondo dei casi, rete, lastra, pannello e simili, essendo così possibile inserendo tale mezzo di chiusura tra le fessure contrapposte di due barre adiacenti, completare la recinzione.
- 8) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che le barre presentano due fessure longitudinali opposte che consentono l'inserimento di un mezzo di chiusura a secondo dei casi rete, lastra, pannello e simili essendo così possibile inserendo tali mezzi di chiusura nelle fessure contrapposte delle barre adiacenti tra quelle componenti la recinzione, completare la stessa sino all'altezza desiderata.
- 9) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata da ciò che i pali hanno sezione quadrata .
- 10) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che i pali hanno sezione circolare.
- 11) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che i giunti hanno una sezione trasversale rettangolare arrotondata all’estremità.
- 12) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che i giunti hanno una sezione trasversale circolare.
- 13) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che sull’estremità superiore dei pali vengono applicati giunti di testa forniti d’un foro cieco assiale corrispondente alle dimensioni del palo e sulla loro estremità inferiore di un canale trasversale che si contrappone a quello del giunto sottostante così da consentire la formazione all'estremità dei pali, di fori trasversali idonei all’alloggiamento delle barre di sommità della recinzione.
- 14) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che all’estremità inferiore dei pali vengono applicati giunti di base forniti sulla loro estremità superiore di un canale trasversale che si contrappone a quello del giunto sovrastante così da consentire la formazione sulla parte inferiore dei pali, di fori trasversali idonei all’alloggiamento delle barre di base della recinzione.
- 15) Recinzione modulare prefabbricata come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che alla sommità dei pali vengono predisposte mensole angolate rispetto ai pali stessi collegate a quest’ultimi mediante anime angolate le cui estremità penetrano rispettivamente nel palo ed in un paletto superiore presentando l'estremità superiore del palo una faccia inclinata combaciante con una faccia di pari inclinazione corrispondente all’estremità inferiore del paletto superiore della mensola, presentando la faccia inclinata del giunto superiore del palo e la faccia inclinata inferiore del giunto della mensola, canali con asse trasversale che danno luogo, combaciando tra loro, a fori trasversali sostanzialmente eguali a quelli ottenuti con gli altri giunti inseriti sui pali tutto ciò allo scopo di consentire l'alloggiamento delle estremità di barre anche alla sommità dei pali ed all’inizio delle mensole.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MI000918A IT1282966B1 (it) | 1996-05-08 | 1996-05-08 | Recinzione modulare prefabbricata |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MI000918A IT1282966B1 (it) | 1996-05-08 | 1996-05-08 | Recinzione modulare prefabbricata |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI960918A0 ITMI960918A0 (it) | 1996-05-08 |
ITMI960918A1 true ITMI960918A1 (it) | 1997-11-08 |
IT1282966B1 IT1282966B1 (it) | 1998-04-03 |
Family
ID=11374220
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT96MI000918A IT1282966B1 (it) | 1996-05-08 | 1996-05-08 | Recinzione modulare prefabbricata |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1282966B1 (it) |
-
1996
- 1996-05-08 IT IT96MI000918A patent/IT1282966B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITMI960918A0 (it) | 1996-05-08 |
IT1282966B1 (it) | 1998-04-03 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
JPS63197707A (ja) | 組立式バリケ−ド | |
US4067547A (en) | Fence for feed lots or the like | |
US20050045863A1 (en) | Modular metal fence or gate panel assembly | |
EP0282269B1 (en) | Fences | |
ITMI960918A1 (it) | Recinzione modulare prefabbricata | |
EP3775441B1 (en) | Fence post with attaching means and a modular fencing system | |
US3988009A (en) | Board-type fence | |
US20040200339A1 (en) | Structure and method for containing the detonation of an explosive | |
ITMI940446A1 (it) | Struttura di paletto ad installazione facilitata per il supporto di recinzioni tipo e/o simili | |
US3892056A (en) | Method of constructing a board-type fence | |
DE3025883C2 (de) | Fertigteil-Stützmauer | |
DE10044812C1 (de) | Golf-Abschlaghütten-Anordnung | |
DE69907273T2 (de) | Vorrichtung zum köpfen von betonbauwerken | |
DE19749236A1 (de) | Weinbaupfahl | |
JPH0214644Y2 (it) | ||
EP3827663B1 (de) | Bausatz zur montage eines bepflanzbaren wandgartens | |
CA2028253A1 (en) | Modular fence | |
JPH0892927A (ja) | ガードレール用張り出しブラケット | |
JPH0528299Y2 (it) | ||
CA1036332A (en) | Method of constructing a board-type fence | |
JPH0618976Y2 (ja) | 足場用仮設ブリッジ | |
DE862495C (de) | Verschalung zur Herstellung von Waenden aus Beton | |
DE102014113973A1 (de) | Fugenelement zur Abdichtung von Stoß- und/oder Eckfugen | |
JPS5820042Y2 (ja) | ブロツク塀 | |
DE29822864U1 (de) | Pfosten für einen Metallgitterzaun und Abdeckkappe |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |