ITMI960773A1 - Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche - Google Patents

Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche Download PDF

Info

Publication number
ITMI960773A1
ITMI960773A1 IT96MI000773A ITMI960773A ITMI960773A1 IT MI960773 A1 ITMI960773 A1 IT MI960773A1 IT 96MI000773 A IT96MI000773 A IT 96MI000773A IT MI960773 A ITMI960773 A IT MI960773A IT MI960773 A1 ITMI960773 A1 IT MI960773A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
ppm
contaminants
silica gel
adsorbed
Prior art date
Application number
IT96MI000773A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Rossini
Valerio Piccoli
Original Assignee
Snam Progetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Snam Progetti filed Critical Snam Progetti
Publication of ITMI960773A0 publication Critical patent/ITMI960773A0/it
Priority to IT96MI000773A priority Critical patent/IT1283627B1/it
Priority to DE19781821T priority patent/DE19781821T1/de
Priority to US09/147,164 priority patent/US6111162A/en
Priority to CA002252624A priority patent/CA2252624A1/en
Priority to ZA9703243A priority patent/ZA973243B/xx
Priority to PCT/EP1997/001994 priority patent/WO1997040121A1/en
Priority to AU27004/97A priority patent/AU2700497A/en
Priority to ARP970101620A priority patent/AR006784A1/es
Publication of ITMI960773A1 publication Critical patent/ITMI960773A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283627B1 publication Critical patent/IT1283627B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C10PETROLEUM, GAS OR COKE INDUSTRIES; TECHNICAL GASES CONTAINING CARBON MONOXIDE; FUELS; LUBRICANTS; PEAT
    • C10GCRACKING HYDROCARBON OILS; PRODUCTION OF LIQUID HYDROCARBON MIXTURES, e.g. BY DESTRUCTIVE HYDROGENATION, OLIGOMERISATION, POLYMERISATION; RECOVERY OF HYDROCARBON OILS FROM OIL-SHALE, OIL-SAND, OR GASES; REFINING MIXTURES MAINLY CONSISTING OF HYDROCARBONS; REFORMING OF NAPHTHA; MINERAL WAXES
    • C10G25/00Refining of hydrocarbon oils in the absence of hydrogen, with solid sorbents

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Production Of Liquid Hydrocarbon Mixture For Refining Petroleum (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per rimuovere selettivamente contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche.
La presenza di impurezze ossigenate in tali correnti è in generale estremamente deleteria, anche a livello di decine di parti per milione, specialmente quando queste correnti devono essere inviate ad altri stadi di reazione.
I tagli olefìnici a quattro e cinque atomi di carbonio sono molto spesso interessati da tali problemi. Infatti, per esempio, è ben noto che le isoolefine reagiscono con gli alcoli R-OH (preferibilmente metanolo) per dare i corrispondenti metil teralchil eteri (MTBE, TAME). Dopo separazione degli ossigenati, le correnti esauste prive di isolefine (Raffinati) possono essere inviate alla alchilazione, fatto salvo che gli ossigenati siano presenti in quantitativi inferiori alle 10 ppm, per evitare anomali consumi di catalizzatore. Gli ossigenati presenti in questi casi sono i corrispondenti ter-alchil alcoli, ottenuti per somma acido catalizzata di acqua aH’isoolefìna e gli alchil-teralchil eteri, derivanti in genere da impurezze nella carica ~ per esempio MTBE in tagli C, poiché è estremamente costoso ottenere una corrente olefìna C, priva di isobutene ed inoltre il punto di ebollizione di MTBE è molto vicino a quello degli idrocarburi C5.
Altro caso dove gli ossigenati sono nocivi è in polimerizzazione di iso-olefine, preferibilmente isobutene ad alta purezza ottenuto da decomposizione del corrispondente alchiletere, cioè MTBE. Anche in questo caso gli ossigenati (metanolo, dimetiletere, acqua) totali devono essere inferiori alle 10 ppm. Gli ossigenati, a livello di impurezze, possono in generale essere nocivi in procedimenti che impiegano ie zeoliti data la notevole affinità. Possono instaurarsi infatti degli adsorbimenti competitivi che riducono l’efficacia globale del processo.
Lo stato dell’arte insegna alcuni metodi per rimuovere questi ossigenati. In particolare si può menzionare ΓΕΡ-504980 dove i teralchil-alchil eteri e i corrispondenti alcoli (MTBE, TAME, TBA, TAA) sono rimossi da correnti Cs da sintesi TAME per cracking catalitico su opportuno materiale a base di silice con piccole quantità di allumina, a temperature comprese tra 200 e 250°C. In tal caso si ottengono le isoolefine e l’ossigenato corrispondente, metanolo o acqua, che deve poi essere a sua volta rimosso. È evidente che un tale sistema si può applicare solamente quando esista la possibilità della rottura selettiva di un legame C-0 a dare specie chimiche ben definite. A tale categoria non appartengono per esempio il dimetiletere ed il metanolo.
Si è sorprendentemente trovato un procedimento utilizzante un materiale che associa alta capacità adsorbente (molecole trattenute per unità di massa dell'adsorbente in condizioni di equilibrio) per composti ossigenati ed elevata velocità di adsorbimento di tali molecole (molecole adsorbite per unità di tempo), permettendo nel contempo una facile e completa rigenerazione di detto materiale. Tale ultimo aspetto, quantunque non risulti indicato nello stato del'arte citato, è di fondamentale importanza per l’applicazione della metodologia ritrovata su scala industriale.
Il procedimento per rimuovere selettivamente contaminanti ossigenati da correnti contenenti prevalentemente idrocarburi da 3 a 8 atomi di carbonio, oggetto della presente invenzione, è caratterizzato dal fatto di comprendere uno stadio di adsorbimento in cui vengono adsorbiti detti composti ossigenati mediante un adsorbente costituito sostanzialmente da gel di silice, effettuato ad una temperatura compresa fra 0 e 150°C e ad una pressione compresa fra 1 e 20 atm,
ed uno stadio di rigenerazione per rimuovere le sostanze adsorbite mediante un trattamento termico in flusso di gas inerte, effettuato ad una temperatura compresa fra 100 e 200°C.
Il gas inerte utilizzato net trattamento termico può essere scelto fra i gas normalmente impiegati per effettuare tali rigenerazioni, quali azoto, elio, vapore, flue gas, aria, etc.
Il gel di silice utilizzato può avere un'area superficiale preferìbilmente superiore a 300 m2/g, più preferibilmente superiore a 400 m2/g, ed un volume poroso preferibilmente compreso fra 0,38 e 1,75 ml/g,
I composti ossigenati che possono essere presenti nelle correnti idrocarburi che, sono preferìbilmente gli alcoli C,-Cl0, gli alchileterì, simmetrici e misti, ma anche occasionalmente aldeidi e chetoni.
Le correnti idrocarburiche prese in considerazione possono contenere tipicamente paraffine, olefine o diolefine, prevalentemente da 3 ad 8 atomo di carbonio e contengono normalmente non più di 10000 ppm di composti ossigenati. Ciò tuttavia non impedisce di utilizzare il procedimento qui rivendicato per correnti con un tenore di composti ossigenati anche molto più elevato: sarà necessario dimensionare opportunamente la sezione di adsorbimento.
A titolo di esempio si riporta che il gel di silice commerciale può contenere alcune impurezze, quali ad esempio Na‘, Ca2\ Fe3t, S042' e CI', a livello di qualche centinaio di ppm, o modificanti per alcuni usi specifici, quale ad esempio il Co2\ oppure ancora avere natura di cogel e contenere ad esempio ΑΓ, Zr4\ Ti4\ Mg2\
Un aspetto molto interessante di questo materiale è che possiede nelle condizioni applicative un’acidità moderata, soprattutto non sufficiente a promuovere reazioni indesiderate di polimerizzazione o isomerizzazione nelle correnti idrocarburiche, soprattutto a base olefinica che si vogliono trattare e non sufficiente a reagire con il composto ossigenato, il che lo porterebbe ad essere difficilmente rigenerabile.
Un altro aspetto peculiare e sorprendente di questo materiale è che, qualora si voglia trattare una corrente che contiene contemporaneamente paraffine ed olefine, esso non ad sorbe preferenzialmente la componente olefinica, non alterando cosi la composizione della corrente idrocarburica che si sta impiegando.
Un ulteriore aspetto non meno importante dei precedenti consiste nella capacità del gel di silice di adsorbire selettivamente i composti ossigenati dalle correnti idrocarburiche sia in fase gassosa sia in fase liquida.
La rimozione dei composti ossigenati è generalmente un’ operazione ciclica che coinvolge una fase di adsorbimento e una di rigenerazione del materiale (desorbimento del composto ossigenato adsorbito). 1 tempi di ogni fase de! ciclo sono strettamente correlati alle condizioni di impiego in fase di adsorbimento, come ad esempio il tenore di composto ossigenato da rimuovere, la velocità spaziale, la pressione e la temperatura a cui si opera. Risulta facilmente intuibile come aumentando il contenuto di composto ossigenato e la velocità spaziale si accorcino i tempi della fase di adsorbimento, perchè si raggiunge più velocemente la saturazione del materiale, o come aumentando la temperatura se ne diminuisce la capacità adsorbente. Il gel di silice ha una capacità adsorbente per i composti ossigenati che può raggiungere anche il 14-15 % in peso, se si trovano in contatto con una corrente idrocarburìca che ne contiene qualche migliaio di ppm.
Di seguito sono riportati alcuni esempi, che non devono essere intesi come limitanti l'invenzione, volti ad illustrare le metodologie applicative del gel di silice nella rimozione di composti ossigenati.
Esempi
Le prove sono condotte in flusso in reattore tubolare caricando un certo quantitativo di materiale adsorbente, alimentando un’opportuna corrente idrocarburìca, contenente paraffine ed oleiìne e i contaminanti ossigenati avendo fissata una certa velocità spaziale in termine di WHSV (Weight Hourly Space Velocity) in ore reciproche. L’effluente viene analizzato mediante gascromatografia campionandolo continuamente; la prova viene interrotta e il materiale considerato saturo quando i contaminanti cominciano a comparire nella corrente uscente. La capacità adsorbente percentuale viene calcolata come:
Capacità adsorbente percentuale =
= peso ossigenati trattenuti / peso catalizzatore x 100 La rìgenerabilità dei materiali è stata verificata sottoponendo il materiale esausto ad un trattamento termico in flusso di gas inerte (aria, azoto, flue gas, vapore, etc.).
In sintesi si è constatato che il gel di silice ha la capacità di adsorbire selettivamente i contaminanti ossigenati da correnti idrocarburìche sia in fase liquida che in fase gassosa. Esso è inoltre meccanicamente e chimicamente stabile nelle condizioni di impiego e facilmente rigenerabile senza decadimento dell’efficacia in seguito a ripetuti cicli di adsorbimento-rigenerazione.
Esempio 1
Al reattore contenente 0,5 g di gel di silice viene alimentata a temperatura ambiente (20°C) una corrente a pressione di 2,3 ata e WHSV di 6 h'1 avente la composizione seguente.
Composto peso
2-metil-butano 97,63 %
1-pentene 2,15 %
etere metil-teramilico (TAME) 125 ppm
alcool teramilico (TAA) 2112 ppm
Dopo 10,5 ore di marcia compaiono gli ossigenati nella corrente in uscita in ragione di 73 ppm di TAME.
La capacità adsorbente è del 14 %.
Esempio 2
Nelle configurazione sperimentale dell'esempio 1 viene alimentata a temperatura ambiente (20°C) una corrente a pressione di 2,3 ata e WHSV di 10 h 1 avente la composizione seguente.
Composto _ _ peso
2-metil-butano 97,50 %
1-pentene 2,17 %
etere metil-terbutilico (MTBE) 1287 ppm
etere metil-teramilico (TAME) 193 ppm
alcool teramilico (TAA) 1873 ppm
Dopo 3,9 ore di marcia compaiono gli ossigenati nella corrente in uscita in ragione di 10 ppm di TAME e 15 ppm di MTBE.
La capacità adsorbente è del 12,5 %.
Esempio 3
Nella configurazione sperimentale dell'esempio 1 viene alimentata a temperatura ambiente (20°C) una corrente a pressione di 2,3 ata e WHSV di 10 h 1 avente la composizione seguente.
Composto _ peso _
2-metil-butano 97,34 %
1-pentene 2,35 %
alcool terbutilico (TBA) 3 108 ppm
Dopo 4 ore di marcia il TBA compare nella corrente in uscita in ragione di 63 ppm.
La capacità adsorbente è del 12,4%.
Esempio 4
Nella configurazione sperimentale dell'esempio l viene alimentata a temperatura ambiente (20°C) una corrente a pressione di 2,3 ata e WHSV di 10 h'1 avente la composizione seguente.
Composto _ peso
2-metil-butano 97,63 %
1-pentene 2,08 %
alcool metilico 2875 ppm
Dopo 4 ore di marcia il metanolo compare nella corrente in uscita in ragione di 93 ppm.
La capacità adsorbente è dell’ 11 ,6 %.
Esempio S
Nella configurazione sperimentale dell'esempio 1 viene alimentata a temperatura ambiente (20°C) una corrente a pressione di 2,3 ata e WHSV di 10 h'1 avente la composizione seguente.
Composto peso
2-metil-butano 97,84 %
1 -pentene 1,97 %
etere dimetilico (DME) 1883 ppm
Dopo 4,5 ore di marcia il DME compare nella corrente in uscita in ragione di 58 ppm.
La capacità adsorbente è dell’ 8,5%.
Esempio 6
Nella configurazione sperimentale dell'esempio 1 viene alimentata a temperatura di 84°C una corrente a pressione di 6,5 ata e WHSV di 10 h'1 avente la composizione seguente.
Composto peso
2-metil-butano 97,35 %
1 -pentene 2,17 %
etere metil-terbutilico (MTBE) 47 ppm
etere metil-teramilico (TAME) 238 ppm
alcool teramiiico (TAA) 4482 ppm
Dopo 2,3 ore di marcia compaiono gli ossigenati nella corrente in uscita in ragione di 200 ppm di TAME, 45 ppm di MTBE e 128 ppm di TAA.
La capacità adsorbente è del 10,5 %.
Esempio 7
Il materiale proveniente dall’esempio 2 è sottoposto a cicli di rigenerazione e reazione. La rigenerazione viene condotta in reattore tubolare alimentando gas inerte (He: 10 cc/min) innalzando la temperatura fino a 140°C in un' ora circa. I gas effluenti sono analizzati gascromatograficamente: la rigenerazione viene considerata conclusa quando non si osservano più composti organici nell’effluente.
L’adsorbimento viene ripetuto nelle medesime condizioni operative dell* esempio 2 con la stessa carica.
Nella tabella seguente è riportata la capacità adsorbente dei primi sette cicli. Si vede che la capacità adsorbente rimane costante entro l’errore sperimentale Ciclo i° 2° 3 ° 4° 5° 6° 7 Capacità adsorbente (%) 12,5 12,6 12,4 12,3 12,6 12, 5 12,5

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Procedimento per rimuovere selettivamente contaminanti ossigenati da correnti contenenti prevalentemente idrocarburi da 3 a 8 atomi di carbonio caratterizzato dal fatto di comprendere uno stadio di adsorbimento in cui vengono adsorbiti detti contaminanti mediante un adsorbente costituito sostanzialmente da gel di silice, effettuato ad una temperatura compresa fra 0 e 1S0°C e ad una pressione compresa fra 1 e 20 atm, ed uno stadio di rigenerazione per rimuovere le sostanze adsorbite mediante un trattamento termico in flusso di gas inerte effettuato ad una temperatura compresa fra 100 e200°C.
  2. 2) Procedimento come da rivendicazione 1 dove il gel di silice ha un'area superficiale maggiore di 300 mVg.
  3. 3) Procedimento come da rivendicazione 2 dove il gel di silice ha un'area superficiale maggiore di 400 m2/g.
  4. 4) Procedimento come da rivendicazione 1 dove il gel di silice ha un volume poroso compreso fra 0,38 e 1,75 ml/g.
  5. 5) Procedimento come da rivendicazione 1 dove il gas inerte nello stadio di rigenerazione è scelto fra azoto, elio, flue gas, aria e vapore.
  6. 6) Procedimento come da rivendicazione 1 dove i contaminanti vengono adsorbiti in fase gassosa.
  7. 7) Procedimento come da rivendicazione I dove i contaminanti vengono adsorbiti in fase liquida.
IT96MI000773A 1996-04-22 1996-04-22 Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche IT1283627B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000773A IT1283627B1 (it) 1996-04-22 1996-04-22 Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche
ZA9703243A ZA973243B (en) 1996-04-22 1997-04-16 Process for removing oxygenated contaminants from hydrocarbon streams.
US09/147,164 US6111162A (en) 1996-04-22 1997-04-16 Process for removing oxygenated contaminants from hydrocarbon streams
CA002252624A CA2252624A1 (en) 1996-04-22 1997-04-16 Process for removing oxygenated contaminants from hydrocarbon streams
DE19781821T DE19781821T1 (de) 1996-04-22 1997-04-16 Verfahren zur Entfernung von oxygenierten Verunreinigungen aus Kohlenwasserstoffströmen
PCT/EP1997/001994 WO1997040121A1 (en) 1996-04-22 1997-04-16 Process for removing oxygenated contaminants from hydrocarbon streams
AU27004/97A AU2700497A (en) 1996-04-22 1997-04-16 Process for removing oxygenated contaminants from hydrocarbon streams
ARP970101620A AR006784A1 (es) 1996-04-22 1997-04-22 Procedimiento para remover selectivamente contaminantes oxigenados de corrientes de hidrocarburos.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000773A IT1283627B1 (it) 1996-04-22 1996-04-22 Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960773A0 ITMI960773A0 (it) 1996-04-22
ITMI960773A1 true ITMI960773A1 (it) 1997-10-22
IT1283627B1 IT1283627B1 (it) 1998-04-22

Family

ID=11374052

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000773A IT1283627B1 (it) 1996-04-22 1996-04-22 Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6111162A (it)
AR (1) AR006784A1 (it)
AU (1) AU2700497A (it)
CA (1) CA2252624A1 (it)
DE (1) DE19781821T1 (it)
IT (1) IT1283627B1 (it)
WO (1) WO1997040121A1 (it)
ZA (1) ZA973243B (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100308037B1 (ko) * 1998-12-31 2001-11-09 구자홍 디지털티브이의eit분석방법
JP4070392B2 (ja) * 2000-08-01 2008-04-02 富士通株式会社 フッ素系溶媒の調製方法及び装置ならびに精製方法
MXPA01008582A (es) * 2001-08-24 2003-02-27 Fians Capital S A De C V Mejoras en tratamiento para reduccion de azufre en gasolinas cataliticas y en destilados intermedios de crudo, con silica gel.
US7102044B1 (en) 2002-12-12 2006-09-05 Uop Llc Process for removal of oxygenates from a paraffin stream
US7326821B2 (en) * 2003-06-16 2008-02-05 Exxonmobil Chemical Patents Inc. Removal of oxygenate from an olefin stream
US6987152B1 (en) * 2005-01-11 2006-01-17 Univation Technologies, Llc Feed purification at ambient temperature
TW200936564A (en) * 2007-11-15 2009-09-01 Univation Tech Llc Methods for the removal of impurities from polymerization feed streams
US9718746B2 (en) * 2011-07-28 2017-08-01 Total Research & Technology Feluy Process for removing oxygenated contaminates from an ethylene stream
WO2013175490A1 (en) 2012-04-03 2013-11-28 Reliance Industries Limited An oxygenates-free c8-c12 aromatic hydrocarbon stream and a process for preparing the same
SG11201509080UA (en) 2013-06-25 2015-12-30 Exxonmobil Chem Patents Inc Mitigation of catalyst inhibition in olefin polymerization
US10294312B2 (en) 2014-12-12 2019-05-21 Exxonmobil Research And Engineering Company Olefin polymerization catalyst system comprising mesoporous organosilica support
US10207249B2 (en) 2014-12-12 2019-02-19 Exxonmobil Research And Engineering Company Organosilica materials and uses thereof
US10351639B2 (en) 2014-12-12 2019-07-16 Exxonmobil Research And Engineering Company Organosilica materials for use as adsorbents for oxygenate removal
US10183272B2 (en) 2014-12-12 2019-01-22 Exxonmobil Research And Engineering Company Adsorbent for heteroatom species removal and uses thereof
CN106311133B (zh) * 2015-06-24 2018-12-28 中国石油化工股份有限公司 固体净化剂及其制备方法
US10179839B2 (en) 2016-11-18 2019-01-15 Exxonmobil Research And Engineering Company Sulfur terminated organosilica materials and uses thereof
US10047178B2 (en) 2017-02-07 2018-08-14 Exxonmobil Chemical Patents Inc. Mitigation of catalyst inhibition in olefin polymerization
CN107338069A (zh) * 2017-08-11 2017-11-10 中科合成油技术有限公司 一种脱除轻质油中微量有机含氧化合物的方法
EP3676299B1 (en) 2017-08-29 2023-08-30 ExxonMobil Chemical Patents Inc. Carbon dioxide as a catalyst quench agent in solution polymerization, and products made therefrom
CN115505418A (zh) * 2022-10-21 2022-12-23 中国石油化工股份有限公司 一种异构烷烃中含氧化合物的脱除方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB693967A (en) * 1949-03-21 1953-07-08 California Research Corp Methods of separating mixtures of organic liquids by adsorption
US2653959A (en) * 1949-03-22 1953-09-29 Texas Co Process for recovering oxygenated organic compounds
US2719206A (en) * 1949-10-24 1955-09-27 Phillips Petroleum Co Continuous adsorption apparatus
US4404118A (en) * 1981-12-28 1983-09-13 Uop Inc. Regeneration of adsorbents by low temperature hydrogen stripping
US5245107A (en) * 1991-06-18 1993-09-14 Uop Liquid phase adsorption process
US5466364A (en) * 1993-07-02 1995-11-14 Exxon Research & Engineering Co. Performance of contaminated wax isomerate oil and hydrocarbon synthesis liquid products by silica adsorption

Also Published As

Publication number Publication date
ZA973243B (en) 1997-11-20
DE19781821T1 (de) 1999-07-01
US6111162A (en) 2000-08-29
AR006784A1 (es) 1999-09-29
AU2700497A (en) 1997-11-12
IT1283627B1 (it) 1998-04-22
ITMI960773A0 (it) 1996-04-22
CA2252624A1 (en) 1997-10-30
WO1997040121A1 (en) 1997-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960773A1 (it) Procedimento per rimuovere contaminanti ossigenati da correnti idrocarburiche
JP2598354B2 (ja) 有機塩化物の除去
US6107535A (en) Process for removing nitrogenated and sulfurated contaminants from hydrocarbon streams
US4493715A (en) Removal of carbon dioxide from olefin containing streams
US9994500B2 (en) Regeneration loop clean-up
EP0083203A1 (en) Method for the regeneration of solid adsorbents used to remove undesired compounds from a hydrocarbon stream
KR101089886B1 (ko) 파라핀 스트림으로부터 옥시게네이트를 제거하는 방법
KR0128246B1 (ko) 탄화수소 공급 스트림중의 질소성분의 제거방법
KR100499972B1 (ko) 아세틸렌계 화합물의 흡착에 의한 올레핀의 정제 및 흡착제의 재생
KR101017697B1 (ko) C2-c3 올레핀의 정제를 위한 흡착제
JPH09124516A (ja) イソブタンとプロペンのアルキレートを製造する方法
EP0229994B1 (en) Process for the removal of dimethyl ether contained as an impurity in liquid olefinic c3-c5 feeds
US20100234662A1 (en) Process for Reducing Carbon Monoxide in Olefin-Containing Hydrocarbon Feedstocks
JP2591663B2 (ja) 液相不飽和炭化水素留分からの砒素およびオキシ硫化炭素の同時除去方法
AU751116B2 (en) Hydrocarbon purification system regeneration
KR102348345B1 (ko) 산 가스의 개선된 흡착
CA2869375A1 (en) An oxygenates-free c8-c12 aromatic hydrocarbon stream and a process for preparing the same
RU96123978A (ru) Способ алкилирования ароматических соединений и способ увеличения срока службы катализатора
RU2422422C2 (ru) Способ удаления оксигенатов из потока парафинов
JP2017071579A (ja) オレフィン中に含有される不純物を除去する、オレフィンの精製方法
GB2067591A (en) Low sodium molecular sieve catalyst for removing olefins from paraffinic hydrocarbons
KR940003607A (ko) 알킬화 촉매로부터 회수된 설폰-함유 혼합물로부터의 산-용해성 오일 제거 방법
SU867405A1 (ru) Способ разделени углеводородных газов
US20030105379A1 (en) Treatment of adsorbent to enhance adsorbent capacity for acetylenic compounds
ITMI970936A1 (it) Procedimento per la rimozione di composti contenenti uno o piu' eteroatomi di zolfo azoto e/o ossigeno da correnti idrocarburiche

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted