ITMI960740A1 - Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in parti- colare, per letti di ospedale - Google Patents

Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in parti- colare, per letti di ospedale Download PDF

Info

Publication number
ITMI960740A1
ITMI960740A1 IT96MI000740A ITMI960740A ITMI960740A1 IT MI960740 A1 ITMI960740 A1 IT MI960740A1 IT 96MI000740 A IT96MI000740 A IT 96MI000740A IT MI960740 A ITMI960740 A IT MI960740A IT MI960740 A1 ITMI960740 A1 IT MI960740A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pivoting
self
beds
braking wheel
wheel
Prior art date
Application number
IT96MI000740A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Trivini
Original Assignee
Ogtm Officine Meccaniche Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ogtm Officine Meccaniche Srl filed Critical Ogtm Officine Meccaniche Srl
Priority to IT96MI000740A priority Critical patent/IT1283742B1/it
Publication of ITMI960740A0 publication Critical patent/ITMI960740A0/it
Publication of ITMI960740A1 publication Critical patent/ITMI960740A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283742B1 publication Critical patent/IT1283742B1/it

Links

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo:
"RUOTA PIROETTANTE ED AUTOFRENANTE PER LETTI IN GENE-RE E, IN PARTICOLARE, PER LETTI DI OSPEDALE"
D E SC R IZ IO N E
Il presente trovato ha come oggetto una ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere ed, in particolare, per letti di ospedale.
Come è noto, su letti in genere e su letti di ospedale in particolare, vengono utilizzate delle ruote piroettanti che debbono essere dotate di un sistema di frenatura che è, generalmente, del tipo a pedale.
L'azionamento del freno risulta, in molti casi, relativamente complesso e, soprattutto, la ruota piroettante viene ad assumere una struttura complicata e derivante dall'assemblaggio di numerosi pezzi.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale, che dia la possibilità di un disinserimento automatico della funzione frenante, quando viene a cessare il peso gravante sul letto.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una ruota piroettante, in cui l'incrementata funzionalità non porti ad un incremento della complessità descrittiva e dei pezzi necessari al suo ottenimento.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una ruota piroettante ed autofrenante, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
La presente ruota piroettante ed autofrenante risulta facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio ed, inoltre, è competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere ed, in particolare, per letti di ospedale, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un supporto associabile ad un letto e simili, con possibilità di rotazione intorno ad un asse verticale e supportante un perno orizzontale di connessione delle ruote, caratterizzata dal fatto che detto perno orizzontale è traslabile in contrasto a mezzi elastici per l'impegno di bloccaggio di un settore dentato solidale al supporto con una cremagliera definita sulle ruote.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso la descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, in vista prospettica esplosa, la ruota piroettante, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta la ruota piroettante vista in alzato, e sezionata in corrispondenza della zona di alloggiamento dei mezzi elastici;
la figura 3 rappresenta una sezione lungo un piano diametrale, con il freno in posizione disinserita;
la figura 4 rappresenta la ruota, in sezione diametrale con il freno in posizione inserita.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere, ed in particolare per letti di ospedale, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un supporto 2, che definisce una bussola verticale 3 nella quale si inserisce il perno verticale di connessione ad un letto o simili, il quale conferisce la possibilità di rotazione intorno all'asse verticale del complesso ruota.
Il supporto 2 presenta una carenatura esterna 4, che è dotata nella parte centrale 5 di un'apertura 6 in cui si impegna il perno orizzontale 7, che supporta una coppia di ruote 8, disposte affiancate alla parte centrale 5.
La peculiarità del trovato risulta costituita dal fatto che l'apertura 6 presenta una conformazione allungata, in modo che il perno orizzontale 7 delle ruote 8 è dotato di una possibilità di traslazione rispetto al supporto, in contrasto a mezzi elastici tarati 10 che agiscono tra il perno 7 ed il fondo di una cava 11, definita nella porzione centrale 5.
Nella porzione centrale 5 del supporto 2, in corrispondenza dell'estremità inferiore, in asse con il perno 7, risulta previsto un settore dentato 15 che è impegnabile con una cremagliera 16, che risulta definita sulle ruote 8 in una porzione interna rispetto alla periferia.
I mezzi elastici 10 vengono tarati in funzione del peso del letto, in modo che, in condizioni normali, con il letto senza una persona sdraiata su di esso, i mezzi elastici 10 sospingono il perno 7 in corrispondenza dell'estremità inferiore dell'apertura 6 e, conseguentemente, disimpegnano il settore dentato 15 dalla cremagliera 16 e le ruote 8 possono liberamente girare.
Quando sul letto grava il peso di una persona, viene vinto il contrasto elastico dei mezzi elastici 10 ed il settore dentato 15 va ad accoppiarsi con la cremagliera 16, realizzando così un freno ed un bloccaggio alla rotazione delle ruote.
basso ed è posizionato al centro del supporto.
Da quanto sopra descritto si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che viene realizzata una ruota piroettante, in cui l'inserimento ed il disinserimento del freno avviene semplicemente sfruttando il peso della persona che si dispone sul letto, senza, quindi, la necessità di interventi manuali complessi o difficoltosi.
Inoltre, la struttura della ruota, risulta estremamente semplice, in quanto le caratteristiche di automatismo vengono ottenute semplicemente sfruttando dei mezzi elastici tarati.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose varianti e modifiche, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti,
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere, e, in particolare, per letti di ospedale, comprendente un supporto associabile ad un letto e simili, con possibilità di rotazione attorno ad un asse verticale supportante un perno orizzontale di connessione delle ruote, caratterizzata dal fatto che detto perno orizzontale è traslabile in contrasto a mezzi elastici per l'impegno di bloccaggio di un settore dentato solidale al supporto con una cremagliera definita sulle ruote.
  2. 2. Ruota piroettante, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la stessa è provvista di un settore dentato orientato verso il basso e posizionato al centro del supporto.
  3. 3. Ruota piroettante ed autofrenante, secondo le rivendicazione precedenti, caratterizzata dal fatto che i suddetti mezzi elastici sono tarati in funzione del peso del letto per eseguire l'impegno del settore dentato con la cremagliera solo con un peso gravante sul letto o sul mobile a cui la ruota è applicata.
  4. 4. Ruota piroettante ed autofrenante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto perno orizzontale è alloggiato in una apertura allungata realizzata nella porzione centrale del supporto.
  5. 5. Ruota piroettante ed autofrenante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi elastici sono costituiti da una molla agente tra il perno ed il fondo di una cava definita nella porzione centrale del supporto.
  6. 6. Ruota piroettante ed autof renante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il settore dentato è realizzato in asse con il perno orizzontale.
  7. 7. Ruota piroettante ed autofrenante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la cremagliera è realizzata su un bordo interno rispetto alla periferia esterna delle ruote.
  8. 8. Ruota piroettante ed autof renante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati
IT96MI000740A 1996-04-17 1996-04-17 Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale. IT1283742B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000740A IT1283742B1 (it) 1996-04-17 1996-04-17 Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000740A IT1283742B1 (it) 1996-04-17 1996-04-17 Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960740A0 ITMI960740A0 (it) 1996-04-17
ITMI960740A1 true ITMI960740A1 (it) 1997-10-17
IT1283742B1 IT1283742B1 (it) 1998-04-30

Family

ID=11374006

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000740A IT1283742B1 (it) 1996-04-17 1996-04-17 Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in particolare, per letti di ospedale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1283742B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1283742B1 (it) 1998-04-30
ITMI960740A0 (it) 1996-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2792909T3 (es) Ruedecilla giratoria controlada con doble pedal
GB2195237A (en) Castors
CA2060910A1 (en) Protective boot structure
US4178645A (en) Safety bed
WO1998058570A3 (de) Bett, insbesondere kranken- oder pflegebett
CA2357370A1 (en) Canopy assembly for juvenile seat
ITMI960740A1 (it) Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in parti- colare, per letti di ospedale
USD339477S (en) Child's car seat
ITVI20000159A1 (it) Bracciolo regolabile per sedie
US20030151220A1 (en) Handle position indication device
CH681694A5 (en) Inflatable spherical seat with stabilisers - has spherical or curved ribs on base, integral or hollow, or moulded on, or adhesively connected
CN206549175U (zh) 积木件万向机构
USD377924S (en) Fifth wheel release bar
USD316942S (en) Vehicle seat heating pad
USD339316S (en) Vehicle wheel front face
ITMI20030031U1 (it) Ruota piroettante per poltrone contenitori carrelli e simili a montaggio semplificato
ITMI20090076A1 (it) Struttura di ruota particolarmente per mobili, carrelli, componenti di arredamento e simili.
SG91829A1 (en) Wheel cover
ITMI20030201U1 (it) Calzatura sportiva con dispositivo di serraggio mobile
ITMI960683A1 (it) Rotella di sicurezza,particolarmente studiata per componenti d'arredamento,o simili
ITMI992380A1 (it) Ruota piroettante per poltrone contenitori carrelli e simili dotata di mezzi di bloccaggio
ITPD20100116A1 (it) Elemento di seduta
USD499483S1 (en) Baby diaper with indicator
USD462288S1 (en) Ring
USD328132S (en) Musculo-skeletal diagnostic system or the like for use to diagnose short leg syndrome

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted