ITMI960355U1 - Rubinetto di sicurezza per interruzione di circolazione di gas e utensile di blocco corrispondente - Google Patents

Rubinetto di sicurezza per interruzione di circolazione di gas e utensile di blocco corrispondente Download PDF

Info

Publication number
ITMI960355U1
ITMI960355U1 IT96MI000355U ITMI960355U ITMI960355U1 IT MI960355 U1 ITMI960355 U1 IT MI960355U1 IT 96MI000355 U IT96MI000355 U IT 96MI000355U IT MI960355 U ITMI960355 U IT MI960355U IT MI960355 U1 ITMI960355 U1 IT MI960355U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
recess
tool
thread
rotor
locking
Prior art date
Application number
IT96MI000355U
Other languages
English (en)
Inventor
Georges Hatton
Original Assignee
Banides Et Debeaurain
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Banides Et Debeaurain filed Critical Banides Et Debeaurain
Publication of ITMI960355U1 publication Critical patent/ITMI960355U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240655Y1 publication Critical patent/IT240655Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K35/00Means to prevent accidental or unauthorised actuation
    • F16K35/06Means to prevent accidental or unauthorised actuation using a removable actuating or locking member, e.g. a key
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K31/00Actuating devices; Operating means; Releasing devices
    • F16K31/44Mechanical actuating means
    • F16K31/60Handles
    • F16K31/602Pivoting levers, e.g. single-sided

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Preventing Unauthorised Actuation Of Valves (AREA)
  • Automatic Tool Replacement In Machine Tools (AREA)
  • Control Of Combustion (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il trovato riguarda un rubinetto di sicurezza specialmente per interruzione di circolazione di gas, adatto ad essere bloccato in posizione di chiusura da un mezzo di blocco.
Attualmente, i rubinetti di sicurezza per interruzione di circolazione di gas non interrati devono essere muniti obbligatoriamente di un dispositivo di blocco in posizione di chiusura.
Questi rubinetti di sicurezza sono generalmente posti a monte del contatore di gas nel senso di circolazione e sono del tipo a chiusura per quarto di giro. I rubinetti a quarto di giro generalmente noti comprendono un rotore montato per rotazione entro un corpo ed adatto ad essere manovrato mediante una maniglia, o simili, tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura.
II trovato è applicabile a tutti i tipi di rubinetti di sicurezza a quarto di giro, sia a rotore conico che a rotore sferico.
Il mezzo di blocco abitualmente utilizzato comprende una struttura passante attraverso il collare del corpo del rubinetto e attraverso l'albero del rotore, posizionato in posizione di chiusura. La spina attraversante è munita di un foro destinato a ricevere un filo metallico chiuso su se stesso mediante un sigillo o piombino inserito con l'aiuto di una pinza opportuna.
Questa disposizione presenta l'inconveniente secondo il quale, dopo aver ritirato il filo metallico di piccola sezione, la spina può essere ritirata per semplice trazione. Dopo il ritiro della spina, il rubinetto può essere manovrato a volontà in modo intempestivo, il che è suscettibile di provocare rìschi di incidenti quando il circuito del gas a valle alimentato attraverso il rubinetto è aperto e lascia sfuggire il gas direttamente nell'atmosfera.
Il trovato ha per scopo di rimediare agli inconvenienti di tecnica nota, proponendo un nuovo rubinetto di sicurezza bloccate in posizione di chiusura, che presenta la medesima affidabilità meccanica del blocco e che assicuri inoltre un’inviolabilità e un'imperdìbilità del mezzo di blocco.
Il trovato ha per oggetto un rubinetto di sicurezza, specialmente per interruzione di circolazione di gas, del tipo comprendente un rotore montato per rotazione in un corpo ed adatto ad essere manovrato mediante una maniglia, o simili, tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura, una filettatura essendo praticata nell'asse di comando del rotore ed una rientranza essendo praticata in un collare solidale al corpo; un mezzo di blocco avvitato nella detta filettatura penetrando nella detta rientranza ed assicurando il blocco del rotore rispetto al corpo in posizione di chiusura; il mezzo di blocco presentando una conformazione di vite senza testa, di lunghezza determinata in modo che la vite sia inaccessibile dall'esterno senza utensile in posizione di blocco di chiusura e comprendendo una cava, adatta a ricevere l'unità di comando di uno specifico utensile; caratterizzato dal fatto che una rientranza d'introduzione è situata, in posizione chiusa del rubinetto, nell'allineamento della filettatura, in modo da consentire l'inserzione di una chiave o di un utensile diritto nella detta cava.
Secondo altre caratteristiche dell'invenzione:
la cava presenta almeno localmente una forma triangolare;
la cava presenta almeno dunque localmente una conformazione a prisma esagonale passante in un cilindro pieno sporgente;
il mezzo di blocco penetra nella detta rientranza e vi assicura il blocco mediante un’estremità in forma di punzone;
il mezzo di blocco penetra nella detta rientranza e vi assicura il blocco mediante un'estremità sensibilmente piatta.
Il trovato ha ugualmente per oggetto un utensile di comando del mezzo di blocco in posizione di chiusura per rubinetto, caratterizzato dal fatto che l'utensile comprende un'estremità di comando adatta ad essere introdotta all'interno della filettatura.
Il trovato sarà meglio compreso grazie alla descrizione seguente, data a titolo non limitativo, con riferimento agli allegati disegni nei quali:
La figura 1 rappresenta schematicamente una vista in elevazione laterale di un rubinetto secondo il trovato.
La figura 2 rappresenta sistematicamente una vista da sopra con asportazione parziale del rubinetto della figura 1.
La figura 3 rappresenta sistematicamente una vista in sezione diametrale di un primo modo di realizzazione del trovato.
La figura 4 rappresenta sistematicamente una vista in sezione orizzontale secondo la linea IV-IV della figura 3 del primo modo di realizzazione del trovato.
Le figure 5 e 6 illustrano delle varianti di mezzi di blocco e di utensile di comando corrispondenti.
La figura 7 rappresenta schematicamente una vista in sezione diametrale parziale di un secondo modo di realizzazione del trovato.
La figura 8 rappresenta schematicamente una vista in sezione diametrale secondo la linea Vili- Vili della figura 7.
Le figure 9 e 10 rappresentano schematicamente delle varianti dei mezzi di blocco e di utensile di comando corrispondenti secondo il trovato.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2, un rubinetto secondo il trovato comprende un corpo 1 chiuso da un collare 2 e contenente un rotore 3 prolungato con un asse passante 4 nel quale è montata una maniglia di manovra 5.
Il rotore 3 può essere bloccato rispetto al corpo 1 mediante un mezzo di blocco in posizione di chiusura, in modo che la rotazione del rotore 3 mediante la maniglia 5 è totalmente impedita.
Secondo il trovato, il mezzo di blocco in chiusura è avvitato mediante una chiave o un utensile rettilineo passante attraverso una cavità di introduzione, in una filettatura 7 praticata nell'asse 4 di comando del rotore e il corpo è solidale con una rientranza 8 per ricevere il mezzo di blocco in chiusura. In posizione chiusa del rubinetto la cava di introduzione dell'utensile rettilineo è situata in allineamento con la filettatura 7.
Così, dopo chiusura del rubinetto, il mezzo di blocco avvitato nella filettatura 7 penetra nella rientranza 8 ed assicura il bloccaggio del rotore 3 rispetto al corpo I in posizione di chiusura.
Di preferenza, la rientranza 8 è praticata nel collare 2 solidale al corpo 1. Vantaggiosamente, il mezzo di blocco presenta una forma di vite 9 senza testa. La lunghezza della vite 9 é determinata in modo che la vite sia inaccessibile dall 'esterno senza utensile in posizione di blocco di chiusura ed esca unicamente mediante la sua punta impegnata nella rientranza 8 del collare 2 del corpo 1.
II trovato realizza anche un blocco meccanico del rubinetto di sicurezza in posizione di chiusura che presenta la medesima affidabilità della tecnica anteriore.
Inoltre, il trovato consente in una variante vantaggiosa, nella quale il mezzo di blocco 9 è interamente contenuto nel rotore 3 o in un pezzo 4 solidale con il rotore 3, di lasciar ruotare liberamente il rotore 3 rispetto al corpo 1 in posizione di apertura, assicurando l'imperdibilità del blocco 9 interamente contenuto nel pezzo 4 solidale al rotore 3.
Vantaggiosamente, è possibile rendere la vite 9 non solamente imperdibile, ma anche non smontabile prevedendo che le rientranze praticate nel collare 2 presentino un diametro di passaggio inferiore al diametro esterno della vite 9. In questo caso, il montaggio si effettua introducendo all'inizio la vite 9 nell’albero 4 del rotore 3, prima del montaggio del rubinetto di sicurezza in fabbrica, il montaggio del rotore e del corpo ed il fissaggio a dimora mediante collari 2 essendo realizzati dopo l'introduzione della vite 9 che resta cosi non smontabile fintanto che il collare 2 è fissato sul corpo 1. Facendo riferimento alle figure 3 e 4, numeri di riferimento identici indicano elementi identici o funzionalmente equivalenti a quelli delle figure 1 e 2. In questo esempio, la vite non smontabile 9 è sostanzialmente in forma di vite appuntita il cui diametro è superiore al passaggio della rientranza 8 (figura 4). Di conseguenza, avvitando la vite 9 interamente sulla filettatura trasversale 7, la vite 9 viene ad appoggiarsi con la sua estremità appuntita sul bordo 8a della rientranza 8 del collare 2. L'appoggio meccanico così realizzato della punta della vite 8a sulla rientranza 8 impedisce ogni rotazione del rotore 3 e assicura il blocco in posizione di chiusura del rubinetto.
Facendo riferimento alle figure 5 e 6, delle viti imperdibili 9 e 9a sono rappresentate in sezione longitudinale ed in vista di testa. Le viti 9 e 9a presentano ciascuna una cava di conformazione corrispondente a quella dell'utensile appropriato 10 o 10a.
In figura 5, la cava presenta una conformazione a prisma esagonale penetrante in un cilindro pieno sporgente. Per realizzare la vite imperdibile 9 della figura 5, è sufficiente modificare una vite a sei facce cave per fissazione a dimora di una spina cilindrica 11 in un alloggiamento 12 scavato nella vite 9 appuntita, mentre la realizzazione dell'utensile 10 di comando della vite 9 si ottiene praticando uno scavo cilindrico 13 in una chiave maschio esagonale piena di tipo di per sé noto.
La presenza della spina cilindrica a 11 impedisce l'utilizzazione di una chiave esagonale maschio ordinaria che non possiede il foro 13 corrispondente alla forma esterna della spina 11.
In modo analogo, la vite 9a della figura 6 è una vite appuntita ordinaria munita di una cava triangolare 14 complementare con una chiave triangolare maschio IOa adatta a penetrare all’interno della filettatura 7 praticata in un asse 4 del rotore 3.
Facendo riferimento alle figure 7 e 8, i numeri di riferimento identici a quelli delle figure da 1 a 4 indicano elementi identici o funzionalmente equivalenti a quelli delle figure da 1 a 4.
Questo secondo modo di realizzazione differisce dal modo di realizzazione delle figure 3 e 4 essenzialmente per la conformazione della vite non smontabile 9. La vite senza testa 9 per una vite a fondo piano comprendente su un lato una filettatura e sull'altro lato un'estremità cilindrica liscia di diametro inferiore al diametro del filetto.
La filettatura 7 non è una filettatura passante ma è interrotta ad un'estremità 7a formante un appoggio per il filetto della vite 9b.
Cosi, al momento dell'avvitamento della vite senza testa 9 in posizione di blocco, l'estremità della vite 9b si introduce nella rientranza 8 realizzando un blocco antirotazione dell’asse 4 del rotore 3. L’indicazione del blocco in posizione di chiusura del rubinetto di sicurezza risulta dall'arresto in appoggio della vite 9 sull'estremità 7a della filettatura 7.
Facendo riferimento alle figure 9 e 10, delle chiavi 10 e IOa identiche a quelle delle figure 5 e 6 consentono di comandare delle viti simili a quelle delle figure 5 e 6.
Le viti senza testa 9b e 9c differiscono dalle viti senza testa 9 e 9a rispettivamente per le loro estremità: l'estremità delle viti 9 e 9c corrispondono ad un cilindro liscio, mentre le estremità delle viti 9 e 9a è conica, la filettatura delle viti 9 e 9a è continua mentre la filettatura delle viti di 9b e 9c è interrotta in modo da disimpegnare un'estremità cilindrica liscia. H trovato descritto con riferimento a dei modi di realizzazione particolari non è affatto limitato, ma copre al contrario ogni modifica di forma e ogni variante di realizzazione nel quadro e nello spirito del trovato.
Cosi, diverse forme di cave e di estremità di utensili di comando possono essere immaginate: quadrate, a stella, a mezzaluna o ogni conformazione di comando adatta ad essere introdotta allintero della filettatura 7 di un pezzo solidale ad un rotore 3, come un asse 4 di comando. Allo stesso modo, le estremità di impegno della vite 9 nelle rientranze 8 possono presentare delle conformazioni varie: coniche, cilindriche, a tazza, ad anello merlato, eccetera.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rubinetto di sicurezza, specialmente per intercettazione di circolazione di gas, del tipo comprendente un rotore (3) montato per rotazione in un corpo (1) e adatto ad essere manovrato mediante una maniglia (3), o simili, tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura, una filettatura essendo praticata nell'asse (4) di comando del rotore (3) ed una rientranza (8) essendo praticata in un collare (2) solidale al corpo (1); un mezzo di blocco (9) avvitato nella detta filettatura penetrando nella detta rientranza (8) ed assicurando il blocco del rotore (3) rispetto al corpo (1) in posizione di chiusura; il mezzo di blocco presentando una conformazione a vite (9) senza testa, di lunghezza determinata in modo che la vite (9) sia inaccessibile dall'esterno senza utensile in posizione di blocco di chiusura, e comprendendo una cava, adatta a ricevere l'estremità di comando di un utensile specifico (10, 10a); caratterizzato dal fatto che una rientranza d'introduzione è situata, in posizione chiusa del rubinetto, in allineamento con la filettatura (7) in modo da consentire l'inserzione di una chiave o di un utensile diritto nella detta cava.
  2. 2. Rubinetto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cava (14) presenta almeno localmente una forma triangolare.
  3. 3. Rubinetto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cava presenta almeno localmente una conformazione vuota a prisma esagonale entrante in un cilindro (11) pieno e sporgente.
  4. 4. Rubinetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il mezzo di blocco (9) penetra nella detta rientranza (8) e vi assicura il blocco mediante un'estremità in forma di punta.
  5. 5. Rubinetto secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato fatto che il mezzo di blocco (9) penetra nella detta rientranza (8) e vi assicura il blocco mediante un'estremità sostanzialmente piana.
  6. 6. Utensile di comando di mezzo di blocco (9) in posizione di chiusura per un rubinetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che l'utensile (10, 10a) comprende un'estremità di comando adatta ad essere introdotta all'interno della filettatura (7).
IT96MI000355 1995-05-15 1996-05-14 Rubinetto di sicurezza per interruzione di circolazione di gas eutensile di blocco corrispondente IT240655Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9505700A FR2734335B1 (fr) 1995-05-15 1995-05-15 Robinet de securite pour coupure de circulation de gaz et outil de condamnation correspondant

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960355U1 true ITMI960355U1 (it) 1997-11-14
IT240655Y1 IT240655Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=9478963

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000355 IT240655Y1 (it) 1995-05-15 1996-05-14 Rubinetto di sicurezza per interruzione di circolazione di gas eutensile di blocco corrispondente

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE29608408U1 (it)
FR (1) FR2734335B1 (it)
IT (1) IT240655Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29619328U1 (de) * 1996-11-07 1997-01-02 Oventrop Sohn Kg F W Armatur für fluide Medien
DE29706842U1 (de) * 1997-04-16 1997-06-12 Metallwerke Otto Dingerkus Gmb Sicherheitshahn zum Absperren oder Steuern einer Fluidströmung, insbesondere eines Gases

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3450148A (en) * 1966-08-31 1969-06-17 Ralph Vincent Mongelluzzo Valve locking means
US3560130A (en) * 1968-01-15 1971-02-02 George Horhota Lock core service valve
US3722853A (en) * 1971-12-08 1973-03-27 Eclipse Fuel Eng Co Pilfer proof valve

Also Published As

Publication number Publication date
IT240655Y1 (it) 2001-04-02
FR2734335B1 (fr) 1997-08-01
FR2734335A1 (fr) 1996-11-22
DE29608408U1 (de) 1996-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2584234T3 (es) Elemento de unión con un tornillo y un casquillo dispuesto en el mismo de manera que no puede perderse
BRPI0514965A (pt) válvula de controle
BRPI0720165B8 (pt) disposição para a inserção de implantes
US3472427A (en) Destructible valve
ES2257677T3 (es) Grifo de cierre.
CH660905A5 (it) Valvola a sfera con anello di fermo e ghiere di serraggio delle estremita flangiate delle due tubazioni.
ITMI960355U1 (it) Rubinetto di sicurezza per interruzione di circolazione di gas e utensile di blocco corrispondente
BR112017007490B1 (pt) Armadura que possui um alojamento
DE60011543T2 (de) Ventilschaftkappe für ein Versorgungsventil in einer Klimaanlage
JP5068093B2 (ja) 高圧ガス容器の安全弁
CH621936A5 (en) Safety valve for dispensing whipped cream
IT9012483A1 (it) Dispositivo di sicurezza antisgancio per rubinetti da bombola di gas liquido provvisti di attacco rapido di utilizzo.
EP1517076A1 (en) Device for producing bypasses under pressure in fluid piping systems
EP1659073A1 (en) Tamper-proof closure for bottles
US1801175A (en) Cock or valve
JP4987528B2 (ja) ガス供給接続具
GB2138092A (en) Sealing screw for threaded through bores
DE10050024C2 (de) Ventilanordnung
IT201900000523A1 (it) Inserto e raccordo per tubazioni flessibili, nonché metodo per il fissaggio di un raccordo ad una tubazione flessibile
EP3726107B1 (en) Valve for fluids with anti-fraud locking device which can be operated with a special dedicated tool
DE102004026753A1 (de) Vorrichtung für Bohrer
ITCO20000001A1 (it) Raccordo rapido per tubi di impianti a fluido
US3305248A (en) Injection fitting
ITMI20020463U1 (it) Rubinetto ad erogazione temporizzata con possibilita' di regolazione della portata di acqua erogata
ITGE930101A1 (it) Canaletta portachiavi elettrici o simili con coperchio rimovibile solo mediante attrezzi.