ITMI960298A1 - Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili - Google Patents

Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI960298A1
ITMI960298A1 IT96MI000298A ITMI960298A ITMI960298A1 IT MI960298 A1 ITMI960298 A1 IT MI960298A1 IT 96MI000298 A IT96MI000298 A IT 96MI000298A IT MI960298 A ITMI960298 A IT MI960298A IT MI960298 A1 ITMI960298 A1 IT MI960298A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
cigarettes
conveyor
tank
chamber
Prior art date
Application number
IT96MI000298A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinz Focke
Original Assignee
Focke & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=7754953&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI960298(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Focke & Co filed Critical Focke & Co
Publication of ITMI960298A0 publication Critical patent/ITMI960298A0/it
Publication of ITMI960298A1 publication Critical patent/ITMI960298A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282639B1 publication Critical patent/IT1282639B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/35Adaptations of conveying apparatus for transporting cigarettes from making machine to packaging machine

Landscapes

  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Abstract

Per il mantenimento della qualità di sigarette in un serbatoio (10) per sigarette questo è disposto in una scatola (16) chiusa su ogni lato. All'interno della scatola viene creato un clima costante, adeguato alla conservazione della qualità delle sigarette (Fig. 2).

Description

Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili
Descrizione:
L'invenzione riguarda un dispositivo per la produzione e il confezionamento di sigarette o prodotti di tabaccheria simili, nel quale fra una macchina produttrice di sigarette (maker di sigarette) o una macchina applicatrice di filtri da una parte e una confezionatrice dall'altra è disposto un serbatoio (per sigarette) per l'alloggiamento temporaneo e l'erogazione di sigarette.
Alle confezionatrici per sigarette sono solitamente associati serbatoi per sigarette per l'alloggiamento temporaneo di sigarette. Questi hanno il compito di alloggiare una scorta limitata di sigarette, per compensare con ciò oscillazioni nell'alimentazione delle sigarette da una parte e nelle prestazioni della confezionatrice dall'altra. Tali serbatoi per sigarette possono essere realizzati in differenti modi. In pratica vengono spesso impiegati serbatoi nei quali le sigarette vengono alloggiate lungo percorsi di trasporto avvolti a forma di elica.
La DE 43 02 745 descrive un esempio di un tale serbatoio per sigarette .
A seconda della conformazione del serbatoio e a seconda dei processi di lavorazione durante la produzione delle sigarette o durante il confezionamento delle stesse, possono aversi tempi di immagazzinamento di durata differente per le sigarette. Un immagazzinamento piuttosto lungo delle sigarette non protette è svantaggioso per la loro qualità. Per la conservazione dell'aroma l'umidità dell'aria e la temperatura devono essere mantenute il più possibile costanti entro limiti ristretti.
È già noto il fatto di climatizzare l'intero capannone di produzione o di confezionamento per la conservazione della qualità di sigarette immagazzinate per lungo tempo. Questa via è relativamente onerosa, poiché devono essere climatizzati locali di grande volume con un corrispondente onere tecnico. In caso di periodi piuttosto lunghi di inattività delle macchine, ad esempio al fine settimana, nei giorni festivi, ecc., l'atmosfera climatizzata deve essere mantenuta.
L'invenzione si occupa della conservazione della qualità delle sigarette in connessione con il confezionamento delle stesse. In dettaglio è compito dell'invenzione evitare in larga misura una diminuzione della qualità di sigarette non confezionate in caso di immagazzinamento piuttosto lungo.
Per la soluzione di questo compito il dispositivo secondo invenzione è caratterizzato dal fatto che il serbatoio per sigarette è disposto in una camera chiusa o in una scatola chiusa, e che il vano interno della camera o della scatola è climatizzato almeno per quanto riguarda la temperatura e/o l'umidità dell'aria.
L'invenzione prende spunto dalla nozione che le perdite di qualità o di aroma compaiono soprattutto nella regione di un serbatoio per sigarette solitamente associato a o inserito a monte di una confezionatrice. Il funzionamento del serbatoio per sigarette comporta che le sigarette siano talvolta immagazzinate nel serbatoio per un tempo piuttosto lungo prima di essere addotte al processo di confezionamento. Mediante la disposizione dell'intero serbatoio all'interno di una camera chiusa o di una scatola chiusa, nella quale vengono costantemente prodotte condizioni climatiche costanti, una diminuzione della qualità durante la permanenza nel serbatoio viene in larga misura evitata. Secondo le nozioni dell'invenzione, le rimanenti regioni dell'impianto di produzione e di confezionamento non necessitano di climatizzazione, a causa della breve permanenza delle sigarette. Così mediante l'invenzione viene garantita una conservazione ottimale delle sigarette con un onere tecnico o economico molto esiguo.
Particolari dell'elaborazione del serbatoio per sigarette o della scatola climatizzata vengono di seguito illustrati sulla scorta di un esempio di esecuzione raffigurato nei disegni. Sono visibili:
nella fig. 1 un serbatoio per sigarette in una scatola in raffigurazione prospettica,
nella fig. 2 il dispositivo secondo la fig. 1 in vista laterale semplificata .
Nei disegni è mostrato schematicamente quale esempio un serbatoio 10 per sigarette, che per struttura e modo di funzionamento può corrispondere a quello secondo la DE 4302 745. Un tale serbatoio 10 per sigarette è solitamente disposto all'interno di una "linea" per la produzione e il confezionamento di sigarette. Il serbatoio 10 per sigarette è perlopiù inserito a monte di una confezionatrice (non mostrata). Le sigarette vengono addotte al serbatoio 10 per sigarette da una macchina produttrice di sigarette (maker) o da un altro gruppo, ad esempio una macchina applicatrice di filtri.
Nell'esempio di esecuzione mostrato un flusso il di sigarette viene trasportato lungo un percorso di trasporto verso il serbatoio 10 per sigarette. Il percorso di trasporto è formato da un trasportatore alimentatore 12 di sezione trasversale chiusa. Questo può essere realizzato in maniera convenzionale con l'impiego di nastri trasportatori, ad esempio secondo la DE 1957 002.
Nella regione di un tratto di trasporto 13 orizzontale il trasportatore alimentatore 12 entra in una regione inferiore nel serbatoio 10 per sigarette. Il tratto di trasporto 13 si trasforma in un trasportatore 14 del serbatoio, nel presente caso elicoidale. Al tratto di trasporto 13 segue nella regione del serbatoio 10 per sigarette un trasportatore scaricatore 15 rivolto verso il basso per le sigarette. Il trasportatore scaricatore 15 convoglia il flusso il di sigarette alla confezionatrice, o eventualmente a un'altra macchina di lavorazione. L'allacciamento del trasportatore scaricatore al tratto di trasporto 13 è realizzato quale scambio di trasporto. Il flusso il di sigarette può giungere dal trasportatore alimentatore 12 direttamente nel trasportatore scaricatore 15, oppure totalmente o parzialmente nel serbatoio 10 per sigarette. In caso di necessità vengono addotte sigarette dal serbatoio 10 per sigarette al flusso 11 di sigarette nel trasportatore scaricatore 15. A tale scopo il trasportatore 14 del serbatoio è reversibile per quanto riguarda la direzione di trasporto.
Il serbatoio 10 per sigarette così realizzato è disposto completamente in una scatola 16 chiusa su ogni lato. Questa è costituita da una parete superiore 17, una parete inferiore 18, e una parete laterale 19 decorrente tutt'intorno. Le predette pareti 17, 18, 19 corrispondono al contorno del serbatoio 10 per sigarette allungato, ovale. La scatola 16 è dimensionata soltanto leggermente più grande delle dimensioni esterne del serbatoio 10 per sigarette.
Il trasportatore alimentatore 12 conduce nel vano interno della scatola 16 in una regione inferiore tramite una corrispondente apertura nella parete laterale 19. Il trasportatore scaricatore 15 fuoriesce dalla scatola 16 nella regione della parete inferiore 18. Poiché il trasportatore alimentatore 12 e il trasportatore scaricatore 15 formano sistemi di trasporto chiusi, la loro scatola può entrare nella scatola 16 o fuoriuscire da essa tramite aperture a tenuta. Il vano interno della scatola 16 è con ciò chiuso in larga misura ermeticamente.
Nella scatola 16, e quindi nell'intero serbatoio 10 per sigarette, vengono prodotte condizioni climatiche costanti. Nella raffigurazione secondo la fig. 2 è disposto esternamente sulla parete superiore 17 un climatizzatore 20. Questo può corrispondere a un'esecuzione convenzionale, comunemente reperibile sul mercato. Il climatizzatore 20 viene comandato nel presente caso mediante almeno un sensore 21, che rileva i dati climatici all'interno della scatola 16.
Mediante le dimensioni limitate della scatola 16 possono essere mantenute condizioni climatiche relativamente esatte, costanti. La temperatura dell'aria ammonta opportunamente a 21°C (+/- 1°C). L'umidità dell'aria ammonta al 61% (+/- 3%). In queste condizioni il consueto contenuto di umidità delle sigarette, compreso fra il 10% e il 12%, viene conservato per lungo tempo.
La scatola 16 può essere realizzata in maniera differente. È vantaggiosa una conformazione nella quale almeno regioni parziali delle pareti 17, 18, 19, preferibilmente tuttavia l'intera scatola 16, siano costituite da materiale trasparente, come il vetro acrilico. Inoltre parti delle pareti, in particolare regioni parziali della parete laterale 19, sono realizzate quali coperchi ribaltabili o sportelli, in modo che sia garantito al meglio l'accesso al serbatoio 10 per sigarette da entrambi i lati.

Claims (6)

  1. Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili Rivendicazioni : 1. Dispositivo per la produzione e il confezionamento di sigarette o prodotti di tabaccheria simili, nel quale fra una macchina produttrice di sigarette (maker di sigarette) o una macchina applicatrice di filtri da una parte e una confezionatrice dall'altra è disposto un serbatoio (10) per l'alloggiamento temporaneo e l'erogazione di sigarette o simili, caratterizzato dalle seguenti caratteristiche: a) il serbatoio (10) per sigarette è disposto in una camera chiusa o in una scatola (16) chiusa, b) il vano interno della camera o della scatola (16) è climatizzato almeno per quanto riguarda la temperatura e/o l'umidità dell'aria.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un trasportatore alimentatore (12) di sezione trasversale preferibilmente chiusa per un flusso (11) di sigarette conduce nella camera o nella scatola (16), e precisamente al serbatoio (10) per sigarette, e che un trasportatore scaricatore (15) corrispondentemente realizzato, preferibilmente parimenti chiuso, conduce all'esterno della camera o della scatola (16).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il trasportatore scaricatore (15) è successivo al trasportatore alimentatore (12), preferibilmente all'interno della camera o all'interno della scatola (16), in modo che le sigarette trasportate nella scatola (16) mediante il trasportatore alimentatore (12) siano trasportabili alternativamente al serbatoio (10) per sigarette o direttamente nel trasportatore scaricatore (15).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il trasportatore alimentatore (12) conduce nella scatola (16) nella regione di una parete laterale (19) verticale, e che il trasportatore scaricatore (15) conduce fuori dalla scatola (16) nella regione di una parete inferiore (18).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o una delle ulteriori rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che al di fuori della scatola (16), in particolare su una parete superiore (17) della stessa, è disposto un climatizzatore (20) per il controllo e la produzione di un clima costante (umidità e/o temperatura) all'interno della scatola (16), ove il climatizzatore (20) è comandabile preferibilmente mediante sensori (21) disposti all'interno della scatola (16).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o una delle ulteriori rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che almeno una parete della scatola (16), preferibilmente la parete laterale (19), è dotata di un coperchio ribaltabile o di uno sportello, o è realizzata quale coperchio ribaltabile o sportello.
IT96MI000298A 1995-02-24 1996-02-16 Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili IT1282639B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19506492A DE19506492C2 (de) 1995-02-24 1995-02-24 Einrichtung zum Speichern von Zigaretten oder dergleichen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960298A0 ITMI960298A0 (it) 1996-02-16
ITMI960298A1 true ITMI960298A1 (it) 1997-08-16
IT1282639B1 IT1282639B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=7754953

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000298A IT1282639B1 (it) 1995-02-24 1996-02-16 Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5657770A (it)
JP (1) JPH08230819A (it)
DE (1) DE19506492C2 (it)
GB (1) GB2298121B (it)
IT (1) IT1282639B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1279617B1 (it) * 1995-09-07 1997-12-16 Gd Spa Apparecchiatura per il convogliamento di articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
GB9609794D0 (en) 1996-05-10 1996-07-17 Smithkline Beecham Plc Novel compounds
DE10008786A1 (de) * 2000-02-24 2001-08-30 Hauni Maschinenbau Ag Fördereinrichtung zum Überführen von Filterstäben der Tabak verarbeitenden Industrie
EP1422145A1 (de) * 2002-11-22 2004-05-26 TOPACK Verpackungstechnik GmbH Raumelement

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7441178U (de) * 1975-07-24 Schiele J Stapelvorrichtung
BE741441A (it) * 1968-11-14 1970-04-16
GB1491031A (en) * 1974-10-18 1977-11-09 Molins Ltd Reservoirs for cigarettes and other similar rod-like articles
DE2747491A1 (de) * 1977-10-22 1979-04-26 Hauni Werke Koerber & Co Kg Anordnung zum ueberfuehren von stabfoermigen artikeln der tabakverarbeitenden industrie von einer produktionsmaschine zu einer weiterverarbeitungsmaschine
GB8609894D0 (en) * 1986-04-23 1986-05-29 Molins Plc Conveyor system
GB9202189D0 (en) * 1992-02-01 1992-03-18 Molins Plc Conveyor system for rod-like articles
DE4224609A1 (de) * 1992-07-25 1994-01-27 Hauni Werke Koerber & Co Kg Fördervorrichtung für Zigaretten
DE4228607A1 (de) * 1992-08-28 1994-03-03 Hauni Werke Koerber & Co Kg Anordnung zur Begrenzung der Betriebstemperatur von Produktionsmitteln der tabakverarbeitenden Industrie
DE4404901A1 (de) * 1994-02-16 1995-08-17 Hauni Werke Koerber & Co Kg Aufnahmeeinrichtung für Zigarettenschragen
IT1279617B1 (it) * 1995-09-07 1997-12-16 Gd Spa Apparecchiatura per il convogliamento di articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.

Also Published As

Publication number Publication date
DE19506492A1 (de) 1996-08-29
GB9602240D0 (en) 1996-04-03
GB2298121A (en) 1996-08-28
US5657770A (en) 1997-08-19
IT1282639B1 (it) 1998-03-31
JPH08230819A (ja) 1996-09-10
ITMI960298A0 (it) 1996-02-16
GB2298121B (en) 1999-06-16
DE19506492C2 (de) 2003-05-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY147160A (en) Package for stick-like smoking articles and blank for the same
ITMI960298A1 (it) Dispositivo per l'immagazzinamento di sigarette o simili
CN104082841B (zh) 一种烟草物料表面进行预回潮处理的方法及设备
ITMI961030A1 (it) Sistema di convogliamento di vasi tra due stiratoi
ITBO950033A1 (it) Dispositivo caricatore di casserini per articoli allungati
US5462071A (en) Cooling system for production units in plants of the tobacco processing industry
JPH1170911A (ja) 煙草を製造し包装する設備
KR200413518Y1 (ko) 베이커리용 반죽물의 숙성공급장치
US5564563A (en) Cigarette pack with lid
CN204606424U (zh) 一种翻折式烟盒
IT201900011820A1 (it) Sistema di trasporto per alimentare un flusso di articoli da fumo tra due macchine.
JP2007215414A (ja) 生葉収容コンテナ
ITBO950417A1 (it) Apparecchiatura per il convogliamento di articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
ITBO930480A1 (it) Macchina confezionatrice di sigarette a doppio baco.
KR100722960B1 (ko) 베이커리용 반죽물의 숙성공급시스템
EP0614824A3 (de) Klappschachtel für stabförmige Gegenstände, wie Zigaretten, und Verfahren zum Herstellen derselben.
ITBO950120A1 (it) Modulo per la trasformazione di sigarette in sigarette ventilate
ITBO940013A1 (it) Macchina mettifiltro per sigarette
ITBO940328A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione contemporanea di due bachi continui di sigaretta.
ITBO940073A1 (it) Linea di alimentazione di un nastro, particolarmente di materiale di incarto, ad una unita' utilizzatrice
CN109747900A (zh) 一种针对卷烟条盒包装系统的包装工艺监控方法
AU2013363896B2 (en) Tobacco unit for a smoking article making device
JP2000342177A (ja) 蒸茶葉の冷却装置
CN109747899A (zh) 一种针对卷烟硬盒包装系统的包装工艺监控方法
CN109747898A (zh) 一种针对卷烟软盒包装系统的包装工艺监控方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted