ITMI952217A1 - Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti - Google Patents

Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti Download PDF

Info

Publication number
ITMI952217A1
ITMI952217A1 IT95MI002217A ITMI952217A ITMI952217A1 IT MI952217 A1 ITMI952217 A1 IT MI952217A1 IT 95MI002217 A IT95MI002217 A IT 95MI002217A IT MI952217 A ITMI952217 A IT MI952217A IT MI952217 A1 ITMI952217 A1 IT MI952217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blank
blanks
pieces
metal strip
intended
Prior art date
Application number
IT95MI002217A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaetano Donatello
Original Assignee
Gi Emme S R L Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gi Emme S R L Di filed Critical Gi Emme S R L Di
Priority to IT95MI002217A priority Critical patent/IT1275815B1/it
Publication of ITMI952217A0 publication Critical patent/ITMI952217A0/it
Priority to DE69618142T priority patent/DE69618142T2/de
Priority to AT96202948T priority patent/ATE211034T1/de
Priority to SI9630396T priority patent/SI0770436T1/xx
Priority to EP96202948A priority patent/EP0770436B1/en
Priority to ES96202948T priority patent/ES2165467T3/es
Publication of ITMI952217A1 publication Critical patent/ITMI952217A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275815B1 publication Critical patent/IT1275815B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D28/00Shaping by press-cutting; Perforating
    • B21D28/02Punching blanks or articles with or without obtaining scrap; Notching
    • B21D28/06Making more than one part out of the same blank; Scrapless working

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Punching Or Piercing (AREA)
  • Threshing Machine Elements (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Winding, Rewinding, Material Storage Devices (AREA)
  • Adornments (AREA)

Abstract

Un procedimento per la tranciatura da nastro metallico (10, 20) di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti metallici mediante successive lavorazioni comprende le fasi di:- in una prima stazione, tranciare, liberandolo da detto nastro metallico (10, 20), almeno un primo sbozzato (12, 22), liberando contemporaneamente da detto nastro metallico (10, 20) almeno un secondo sbozzato (13, 23);- trasferire automaticamente detti sbozzati (12, 13; 22, 23) in una successiva stazione nella quale da detti sbozzati (12, 13; 22, 23) sono ricavati mediante ulteriori tranciature due pezzi (14, 15; 22, 24) pronti per subire lavorazioni successive.

Description

La presente invenzione si riferisce ad un procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di uno sbozzato che è destinato, particolarmente ma non esclusivamente, alla fabbricazione di un componente di una cerniera per mobili (ala), e di guide per cassetti.
L'invenzione si riferisce anche a prodotti ottenuti con detto procedimento.
La produzione di pezzi su vasta scala, a partire da una operazione di tranciatura di un nastro metallico, comporta sempre la risoluzione del problema tecnico dello sfrido del materiale, che dovrebbe essere il minore possibile, per non incidere troppo negativamente sul costo dell'articolo finito. Sarebbe pertanto altamente auspicabile la possibilità di realizzare uno sbozzato tranciato con il minor sfrido possibile, in particolar modo nella produzione di articoli di basso costo.
Per cercare di ottenere questo risultato, sono già state proposte diverse soluzioni, che si basano tutte sul massimo utilizzo del nastro metallico attraverso la ricerca di una linea di tranciatura ideale, che sia però anche compatibile con le reali esigenze di lavorazione.
I sistemi maggiormente adottati sono quelli in cui la tranciatura dello sbozzato viene eseguita secondo un disegno tale che sul nastro metallico le forme tranciate si compenetrano le une con le altre, e in cui l'operazione di tranciatura è eseguita sul nastro che si muove o linearmente oppure a zig-zag.
In questo modo lo sfrido è ridotto al minimo: tuttavia, fra uno sbozzato e quello adiacente, deve sempre essere lasciato del materiale che serve per poter eseguire l'operazione di tranciatura.
Come è ben noto agli esperti del settore, sono noti fondamentalmente due sistemi per tranciare da nastro metallico uno sbozzato destinato a subire lavorazioni successive.
Un primo procedimento che utilizza stampi progressivi, ed un secondo procedimento che utilizza stampi di ripresa dello sbozzato lavorato nello stampo precedente.
Il primo sistema, che utilizza stampi progressivi, ha l'inconveniente di presentare matrici e punzoni di costruzione relativamente complessa, che devono presentare una sezione di taglio molto sottile, quindi delicata, in quanto gli sbozzati da tagliare dalla striscia di metallo devono essere il più vicino possibile gli uni agli altri, se si vuole ottenere il massimo risparmio di materiale.
Inoltre, la striscia di lamiera deve avere una larghezza adeguata a tenere uniti i pezzi durante la loro progressione da uno stampo a quello successivo: quindi il risparmio di materiale è relativo.
Infine, lo sbozzato in lavorazione è difficilmente movimentatile su piani diversi da quello su cui avanza la striscia di lamiera.
Utilizzando stampi di ripresa, anziché stampi progressivi, è possibile ottenere risultati migliori, con riferimento sia al risparmio di materiale, sia alla possibilità di movimentare lo sbozzato su piani diversi.
Tuttavia, è necessario l'impiego di dispositivi capaci di movimentare automaticamente lo sbozzato in lavorazione da uno stampo a quello successivo.
Procedimenti noti sono ad esempio descritti in EP-A-661118 e EP-A-672478.
EP-A-661118 descrive un procedimento per la tranciatura da nastro metallico, mediante uno stampo, di uno sbozzato che è destinato, particolarmente ma non esclusivamente, alla produzione di una scatola di cerniera per mobili, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
- in una prima stazione, tranciare dal nastro metallico, senza scarto alcuno, un primo sbozzato;
- prelevare detto primo sbozzato tranciato e trasferirlo ad una seconda stazione in una posizione idonea;
- contemporaneamente al trasferimento di detto primo sbozzato far avanzare longitudinalmente il nastro di un passo X in una direzione F e posizionarlo lateralmente con moto relativo rispetto a detto stampo di un passo Y in una direzione FI perpendicolare alla direzione F;
- tranciare un secondo sbozzato;
- prelevare il secondo sbozzato tranciato e trasferirlo alla suddetta seconda stazione in una posizione idonea;
- contemporaneamente al trasferimento di detto secondo sbozzato far avanzare longitudinalmente il nastro di un altro passo X nella direzione F e posizionarlo lateralmente con moto relativo rispetto allo stampo di un passo Y in una direzione F2 opposta alla precedente e perpendicolare alla direzione F; - tranciare un terzo sbozzato, e così via come per gli altri sbozzati.
EP-A-672478 descrive un procedimento per la tranciatura da nastro metallico, mediante uno stampo, di uno sbozzato che è destinato, particolarmente ma non esclusivamente, alla produzione di una scatola di cerniera per mobili, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
- in una prima stazione, tranciare dal nastro metallico, senza scarto alcuno, detto sbozzato;
- prelevare lo sbozzato tranciato e trasferirlo ad una seconda stazione in una posizione idonea;
- tranciare un secondo sbozzato uguale al primo sbozzato;
- prelevare il secondo sbozzato tranciato e trasferirlo alla suddetta seconda stazione in una posizione idonea; e
- ripetere le fasi suddette, e così via.
Scopo generale della presente invenzione è quello di attuare un procedimento per tranciare uno sbozzato da una lamiera con il massimo risparmio di materiale e con una apparecchiatura estremamente semplice.
Un tale scopo è ottenuto con il procedimento descritto nelle rivendicazioni allegate in cui lo sbozzato è tranciato con un sistema progressivo, ma con il vantaggio di essere separato dal nastro di lamiera che avanza, quindi con possibilità di movimentazione in ogni direzione, anche su piani diversi da quello su cui giace il nastro medesimo.
Le caratteristiche funzionali e strutturali dell'invenzione, ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta, risulteranno ancora più evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni schematici allegati, che mostrano due esempi di attuazione pratica del procedimento secondo l'invenzione. Nei disegni:
- le figure da 1 a 4 mostrano le fasi operative del primo esempio di attuazione del procedimento secondo l'invenzione; e - le figure da 5 a 8 mostrano le fasi operative del secondo esempio di attuazione del procedimento secondo l'invenzione. Nelle figure 1-4 dei disegni, con 10 è indicato un nastro metallico che è fatto avanzare passo passo nella direzione della freccia F, mediante una qualsiasi apparecchiatura adatta allo scopo che, essendo ben nota agli esperti del settore, non è qui illustrata in dettaglio.
Secondo il procedimento dell'invenzione, dal nastro 10 sono tranciati contemporaneamente, mediante un punzone schematizzato con 11, un primo sbozzato 12, che è delimitato dalla zona tratteggiata di figura 1, ed un secondo sbozzato 13 (diverso dal primo 12) disegnato con tratto continuo (senza tratteggio) .
I due sbozzati 12, 13 sono separati fra loro e dal nastro metallico 10, come mostrato in figura 2, per essere portati ad una successiva stazione di lavorazione ove, come mostrato nelle figure 3 e 4, da detti sbozzati 12, 13, diversi fra loro, sono contemporaneamente tranciati due pezzi, uguali fra loro, rispettivamente 14, 15, pronti per subire lavorazioni successive, come ad esempio piegature e forature.
Come si vede chiaramente dalla figura 3 dei disegni, dallo sbozzato 12, per ottenere il pezzo 14, sono tranciate le parti 16, 17 indicate con un tratteggio, mentre dallo sbozzato 13, per arrivare al pezzo 15, sono tranciate le parti 18, 19 indicate con tratto continuo.
I pezzi semilavorati 14, 15 sono adatti alla realizzazione di ali per cerniere di mobili.
Con riferimento alle figure 5—8 dei disegni, secondo il procedimento dell'invenzione, due pezzi per la realizzazione di guide per cassetti possono essere ottenuti per tranciatura di un nastro 20, avanzante nel senso della freccia FI, mediante un punzone schematizzato in punto e linea con 21, come indicato nella figura 5 dei disegni.
Il punzone 21 trancia contemporaneamente dal nastro 20 due sbozzati 22, 23 che sono separati, come indicato in figura 6. Lo sbozzato 22 è già nella forma del pezzo desiderato, mentre dallo sbozzato 23 sono tranciate le parti 25, 26, 27, 28, così da ottenere il pezzo 24, come mostrato nelle figure 7 e 8. I pezzi 22, 24 sono in questo caso diversi fra loro, essendo opportuni per la realizzazione, mediante successive operazioni di piegatura e forature, di guide per cassetti, ma detti pezzi 22, 24 potrebbero anche essere identici.
In entrambe le forme di realizzazione sopra descritte, il procedimento produttivo permette di eseguire sul nastro metallico, prima della tranciatura degli sbozzati, lavorazioni interne allo sviluppo di ogni sbozzato, come ad esempio forature, imbutiture, timbrature, ecc..
Infine, con il procedimento dell'invenzione le bave dei pezzi ottenuti sono orientate allo stesso modo per entrambi detti pezzi, con sensibile vantaggio nella qualità del prodotto finito.
E' così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione di operare con il massimo risparmio di materiale e con una apparecchiatura molto semplice in cui il pezzo è lavorato in progressivo, ma separato dalla striscia, quindi con possibilità di libertà di movimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la tranciatura da nastro metallico (10, 20) di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti metallici mediante successive lavorazioni caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - in una prima stazione, tranciare, liberandolo da detto nastro metallico (10, 20), almeno un primo sbozzato (12, 22), liberando contemporaneamente da detto nastro metallico (10, 20) almeno un secondo sbozzato (13, 23); - trasferire automaticamente detti sbozzati (12, 13; 22, 23) in una successiva stazione nella quale da detti sbozzati (12, 13; 22, 23) sono ricavati mediante ulteriori tranciature due pezzi (14, 15; 22, 24) pronti per subire lavorazioni successive .
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti sbozzati (12, 22; 13, 23) sono uguali fra loro.
  3. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti sbozzati (12, 22; 13, 23) sono diversi fra loro.
  4. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti due pezzi (14, 15; 22, 24) sono uguali fra loro.
  5. 5) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti due pezzi (14, 15; 22, 24) sono diversi fra loro.
  6. 6) Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti pezzi (14, 15) sono destinati alla realizzazione di ali di cerniere di mobili.
  7. 7) Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti pezzi (22, 24) sono destinati alla realizzazione di guide per cassetti.
  8. 8) Uno sbozzato metallico quando ottenuto per tranciatura secondo il procedimento delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9) Ala per cerniere di mobili ottenuta da uno sbozzato realizzato secondo il procedimento delle rivendicazioni 1-5.
  10. 10) Guida per cassetti ottenuta da uno sbozzato realizzato secondo il procedimento delle rivendicazioni 1-5.
IT95MI002217A 1995-10-27 1995-10-27 Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti IT1275815B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002217A IT1275815B1 (it) 1995-10-27 1995-10-27 Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti
DE69618142T DE69618142T2 (de) 1995-10-27 1996-10-22 Verfahren zum Stanzen eines Rohlings aus einem Metallband für die automatische Herstellung von Bestandteilen aus Metall
AT96202948T ATE211034T1 (de) 1995-10-27 1996-10-22 Verfahren zum stanzen eines rohlings aus einem metallband für die automatische herstellung von bestandteilen aus metall
SI9630396T SI0770436T1 (en) 1995-10-27 1996-10-22 Method for punching a blank from a metal strip intended for automatically manufacturing metal components
EP96202948A EP0770436B1 (en) 1995-10-27 1996-10-22 Method for punching a blank from a metal strip intended for automatically manufacturing metal components
ES96202948T ES2165467T3 (es) 1995-10-27 1996-10-22 Metodo de troquelado de una pieza en tosco a partir de una tira de metal destinada a la fabricacion automatica de componentes metalicos.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002217A IT1275815B1 (it) 1995-10-27 1995-10-27 Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952217A0 ITMI952217A0 (it) 1995-10-27
ITMI952217A1 true ITMI952217A1 (it) 1997-04-27
IT1275815B1 IT1275815B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=11372439

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002217A IT1275815B1 (it) 1995-10-27 1995-10-27 Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0770436B1 (it)
AT (1) ATE211034T1 (it)
DE (1) DE69618142T2 (it)
ES (1) ES2165467T3 (it)
IT (1) IT1275815B1 (it)
SI (1) SI0770436T1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1296574B1 (it) * 1997-11-27 1999-07-14 Gaetano Donatiello Procedimento per la tranciatura di guide metalliche per cassetti
ITMI20012329A1 (it) * 2001-11-07 2003-05-07 Emme S R L Di Di Metodo ed apparato per la tranciatura in successione da nastro metallico di un semilavorato o di uno sbozzato
CN113500135A (zh) * 2021-07-26 2021-10-15 东莞市嘉达磁电制品有限公司 一种盘式电机矽钢片加工工艺

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2637541B1 (de) * 1976-08-20 1977-07-21 Horst Schondelmaier Verfahren und Vorrichtung zum Stanzen von laenglichen Blechsegmenten zur Herstellung von Rohrboegen
US4210041A (en) * 1979-02-08 1980-07-01 Enrique Mitman Method for cutting a plurality of identical, irregular, non-polygonal pieces from material with minimum waste
IT1248585B (it) * 1991-06-28 1995-01-19 F 40 Spa Guide per cassetti e metodo di produzione di esse
IT1251869B (it) * 1991-09-25 1995-05-26 Gi Emme S R L Di Procedimento per la tranciatura da nastro metallico di uno sbozzato
IT1264985B1 (it) 1993-12-14 1996-10-17 Gi Emme S R L Di Procedimento per la tranciatura da nastro metallico di uno sbozzato, destinato particolarmente ma non esclusivamente alla produzione di una
IT1269451B (it) 1994-01-21 1997-04-01 Gi Emme S R L Di Perfezionamenti a procedimenti per la tranciatura da nastro metallico di uno sbozzato, destinato particolarmente,ma non esclusivamente,alla produzione di una scatola di cerniera per mobili

Also Published As

Publication number Publication date
EP0770436B1 (en) 2001-12-19
EP0770436A1 (en) 1997-05-02
ATE211034T1 (de) 2002-01-15
ITMI952217A0 (it) 1995-10-27
DE69618142D1 (de) 2002-01-31
SI0770436T1 (en) 2002-04-30
ES2165467T3 (es) 2002-03-16
DE69618142T2 (de) 2002-06-20
IT1275815B1 (it) 1997-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE54094T1 (de) Verfahren zum verformen im festen zustand.
CN203791443U (zh) 一种开卷落料模具及使用其的开卷落料生产线
CN205042978U (zh) 一种可在多个面上冲多个不同孔形的冲孔机
ITMI952217A1 (it) Procedimento perfezionato per la tranciatura da nastro metallico di sbozzati destinati alla fabbricazione in automatico di componenti
CN110303065A (zh) 一种端子料带冲压进料方法
CN206229917U (zh) C型钢和u型钢成型设备
CN207547418U (zh) 一种防止局部起皱的拉延模具
ITMI940088A1 (it) Perfezionamenti a procedimenti per la tranciatura da nastro metallico di uno sbozzato, destinato particolarmente, ma non esclusivamente, alla produzione di una scatola di cerniera per mobili
DE4232211A1 (de) Verfahren zum schneiden eines rohlings aus einem metallband
CN209222975U (zh) 一种压差传感器金属插片冲裁模具
CN203253790U (zh) 葫芦形开料冲裁分剪技术排料机构
CN206483887U (zh) 一种冲铆剪切复合模具
EP0661118A1 (en) Method for punching from metal strip a blank intended, particularly but not exclusively, for producing a furniture hinge casing
CN216606990U (zh) 车库门顶部支架推料装置
CN113134521B (zh) 铜及铜合金板带材连续挤压成形的渐变展开模具结构
CN213701431U (zh) 具有u型拉料补线长深拉延级进模带连续冲压模
CN202290989U (zh) 一种木箱包装边条自动成型机
CN202129351U (zh) 带料连续冲压成型模
CN221493879U (zh) 一种单侧成型模具
CN214133624U (zh) 一种用于海狮平顶后门的具有导向功能的模具
JPS55135620A (en) Forming of thermoplastic sheet continuously from extrusion
CN208542808U (zh) 一种彩涂板壳体加工模块组
DE102004019682B4 (de) Verfahren zum Betreiben einer Thermoformmaschine und Thermoformmaschine
JPH0466299A (ja) 曲げ製品の加工方法
SU1337172A1 (ru) Автоматическа лини дл изготовлени изделий из стержневых заготовок

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted