ITMI952163A1 - Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto - Google Patents

Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto Download PDF

Info

Publication number
ITMI952163A1
ITMI952163A1 IT95MI002163A ITMI952163A ITMI952163A1 IT MI952163 A1 ITMI952163 A1 IT MI952163A1 IT 95MI002163 A IT95MI002163 A IT 95MI002163A IT MI952163 A ITMI952163 A IT MI952163A IT MI952163 A1 ITMI952163 A1 IT MI952163A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panels
per
false ceiling
thickness
copper strip
Prior art date
Application number
IT95MI002163A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Stabile
Original Assignee
Cadif Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cadif Srl filed Critical Cadif Srl
Priority to IT95MI002163A priority Critical patent/IT1276970B1/it
Publication of ITMI952163A0 publication Critical patent/ITMI952163A0/it
Priority to PCT/IT1995/000201 priority patent/WO1997014921A1/en
Priority to AU39931/95A priority patent/AU3993195A/en
Publication of ITMI952163A1 publication Critical patent/ITMI952163A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276970B1 publication Critical patent/IT1276970B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D13/00Electric heating systems
    • F24D13/02Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating
    • F24D13/022Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating resistances incorporated in construction elements
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B30/00Energy efficient heating, ventilation or air conditioning [HVAC]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Central Heating Systems (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Abstract

Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto che presentano una struttura modulare piatta installabile per semplice deposizione sopra il controsoffitto, comprendente striscia di rame con spessore nell'ordine dei micron che si sviluppa in piano e sovrastato da uno strato isolante termico, essendo i terminali del circuito elettrico collegati a morsetti fuoriuscenti dalla struttura, essendo tali pannelli a bassa tensione e collegati fra loro in serie.

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’ INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
“Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto”
L’invenzione concerne i dispositivi per riscaldamento mediante trasformazione dell’energia elettrica in energia termica.
Come noto il soffitto dei locali d’abitazione e d'uso, civili ed industriali, viene molto spesso ribassato, per ragioni funzionali ed estetiche, mediante strutture leggere aggiunte, indicate come controsoffitti.
Tali controsoffitti si avvalgono principalmente in tutto il mondo, di elementi strutturali modulari, piatti e quadrati, in specie delle dimensioni standard 600x600 mm.
Scopo della presente invenzione è un pannello per riscaldamento elettrico applicabile ai controsoffitti, di basso costo intrinseco e d’esercizio e senza problemi d’installazione e di manutenzione.
Oggetto dell’invenzione sono pannelli per il riscaldamento elettrico con struttura modulare, piatta, installabile per semplice deposizione sopra il controsoffitto, comprendente al suo interno un corpo per riscaldamento elettrico radiante, piatto, ed uno strato isolante termico sovrastante tale corpo radiante.
I moduli della struttura possono vantaggiosamente corrispondere ai moduli con cui generalmente sono formati i controsoffitti.
La struttura è vantaggiosamente scatolare, parallelepipeda regolare ed formata da due corpi, fondo e coperchio.
II fondo destinato a poggiare sopra il controsoffitto è metallico, preferibilmente in alluminio mentre il coperchio è vantaggiosamente in materiale plastico.
Le fiancate esterne della scatola sono sostanzialmente quelle del coperchio.
Tra il corpo elettrico radiante ed il coperchio è predisposto uno strato di resine espanse.
Tale strato di resine espanse viene creato mediante l'immissione nella camera creata dalla scatola chiusa e sovrastante il corpo radiante, attraverso un foro apposito del coperchio, delle resine allo stato fluido, che espandendosi riempono tale camera.
La radiazione termica è ottenuta da un corpo conduttore continuo avente uno spessore sull’ordine dei micron, che può essere vantaggiosamente ottenuto da una striscia di rame che si sviluppa in continuità combaciando con un piano geometrico piano e che presenta una sezione costante con elevatissimo rapporto tra la larghezza e lo spessore.
Tale striscia di rame può essere sopportata da un foglio o da una lamina metallica resa isolante da uno strato anodizzato, da un foglio isolante o da altri mezzi.
Alle estremità di tale striscia di rame, sono fissati morsetti fuoriuscenti dal coperchio della scatola o accessibili da tale coperchio.
I pannelli presentano preferibilmente una struttura quadrata o rettangolare in specie con larghezza e lunghezza eguale con ordine di grandezza di 600 mm ed uno spessore pressocchè di 50 mm.
II collegamento elettrico tra i vari moduli deposti sul controsoffitto può vantaggiosamente avvenire in serie, a bassa tensione.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
L'applicazione ai controsottiffi mediante semplice deposizione sopra gli stessi ed il collegamento elettrico in serie ed a bassa tensione, rendono l'installazione estremamente semplice ed alla portata di qualsiasi operatore anche non strettamente specializzato,
Poiché il calore viene trasferito all’ambiente per irraggiamento esso si propaga sostanzialmente mediante onde elettromagnetiche in linea diretta, trasformandosi in calore su corpi assorbenti colpiti senza interessare praticamente l’aria con drastica riduzione delle dispersioni termiche che si hanno invece con altri sistemi ed in specie con la trasmissione per convezione. Il riscaldamento, irradiante dall'alto, può essere limitato ad aree ben delimitate con elevati risparmi d'esercizio e maggiore efficacia.
Gli elementi riscaldanti risultano totalmente statici e con materiali che non necessitano praticamente alcuna manutenzione.
Non occorre alcun diffusore di calore attualmente indispensabile, dato che uno stesso corpo fa da riscaldatore, emittente, diffusore.
I vari pannelli radianti possono essere installati o rimossi da qualsiasi con trosoffìtto con estrema facilità.
Tenendo presente i materiali usati, materie plastiche con riempimenti leggeri e la struttura estremamente semplice, compatta e standardizzata, l' impianto risulta economico quindi sia neH'insitallazione che nell'esercizio, con entrata a regime pressocchè istantanea cosi da poterlo assimilare a quelli elettrici tradizionali e con possibilità di gestione con sistemi centralizzati.
In sintesi si ottiene la trasformazione dell'energia elettrica in calore diffuso, con minimo ingombro, bassa inerzia termica, basso consumo di energia, massima sicurezza.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche.
Fig. 1) il pannello elettrico radiante oggetto dell'invenzione, in prospettiva parzialmente sezionata
Fig. 2) il pannello idem c.s., in prospettiva esplosa
Fig. 3) Pannelli elettrici radianti deposti su un controsoffitto con elementi modulari quadrati
Fig. 4) Pannello idem c.s., deposti su un controsoffitto con elementi modulari rettangolari.
II pannello elettrico radiante 10 quadrato a strutura scatolare, comprende il fondo 11 metallico in alluminio con spondine 14 ed il coperchio 12 in materiale plastico con spondine 15 e dimensioni interne corrispondenti a quelle esterne del fondo 11.
All'interno della scatola è predisposto il corpo elettrico radiante 13 costituito da un foglio in fibre di vetro 16 sul quale è stato steso con procedimento galvanico, lo strato di rame 17 a forma di serpentina.
Tale foglio viene fatto combaciare col piano del fondo 11.
Dopo chiusa la scatola, mediante il foro apposito centrale 14, viene iniettata nella camera sovrastante il foglio radiante 13, la miscela fluida di resine che si trasforma in un corpo espanso 15 che riempe la detta camera.
Alle due estremità 18, 19 della serpentina 17 sono fissati i morsetti 20, 21 composti dalla base 30 con testina 31 , filettata esternamente, con spinotto centrale 32, dalla ghiera di fondo 33, dal corpo cilindrico 34 filettato internamente alle due estremità, dalla ghiera 35 filettata internamente ed esternamente e dalla boccola 36
esagonale, filettata esternamente.
La base 30 viene fissata al foglio 13 mediante avvitamento della ghiera di fondo 33 e su di essa viene avvitato il corpo cilindrico 34 che opera anche da distanziale e che consente il suo fissaggio al coperchio 12 mediante l'avvitamento della testa 37.
Lo spinotto centrale 32 rimane in asse a tale morsetto.
E' quindi possibile mediante l'avvitamento della boccola 36 su tale ghiera, la connessione stabile del capicorda d’un cavo elettrico, al detto spinotto 32.
La striscia di rame è molto sottile con spessore nell'ordine dei micron.
Collegando i due morsetti 20, 21 ad un circuito elettrico la detta serpentina 17 si scalda emettendo radiazioni termiche verso l’ambiente attraverso il corpo sottile modulare del controsoffitto su cui viene poggiato il pannello radiante scatolare di cui trattasi.
II corpo modulare dei controsoffitti se è metallico, si comporta anche come diffusore del calore.
Il controsoffitto 40 della fig. 3) è ottenuto da travi 41 e 42 incrociate che danno luogo agli spazi 45 quadrati chiusi dagli elementi modulari 46, quadrati, in alluminio, con spondine 47 .
Sopra tali elementi sono deposti dieci pannelli radianti a 22 Volt., come 50-55, oggetto dell'invenzione, le cui dimensioni esterne risultano pressocchè corrispondenti a quelle interne degli elementi 46.
I pannelli radianti 50-53 presentano le stesse caratteristiche del pannello 10 già descritto.
Come è chiaro sono state formati due file parallele rispettivamente com prendenti pannelli come 50-52 e 53-55.
Ogni pannello presenta coppie di morsetti 20 e 21, 22 e 23.
I vari pannelli delle due file risultano collegati in serie mediante i cavi 70, 71 fissati ai detti morsetti 20 e 21 , 22 e 23.
I morsetti 21 e 23 dei pannelli 52 e 55 sono collegati tra loro mediante il cavo 73.
I morsetti 20 e 22 dei pannelli 50 e 55 sono collegati mediante i cavi 74 e 75 alla corrente di rete a 220 Volt.
Pertanto tutti i pannelli risultano collegati in serie e presentano
una tensione di circa 22 Volt.
La fig. 4) illustra un controsoffitto 80 ottenuto con le travi parallele 81-83 sospese al soffitto mediante i tiranti 84.
Tra le travi sono predisposte trasversalmente, gli elementi modulari dall'alluminio 85 rettangolari.
Sopra tali elementi d'alluminio sono deposti, in due file, venti pannelli, oggetto dell’invenzione radianti a 11 Volt, come 90 - 93, collegati tra loro in serie mediante i morsetti 24 e 25, 26 e 27 ed i cavi 94 e 95 elettrici.
I morsetti 25 e 27 dei pannelli finali delle file sono collegati mediante il cavo 96.
I morsetti 24 e 26 dei pannelli iniziali delle file sono collegati mediante i cavi 97, 98 alla corrente di rete a 220 Volt.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delie esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (18)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto caratterizzati da ciò che presentano una struttura modulare, piatta, installabile per semplice deposizione sopra il controsoffitto, comprendente al suo interno un corpo per riscaldamento elettrico radiante, piatto ed uno strato isolante termico sovrastante tale corpo radiante, essendo i terminali del circuito elettrico collegati a morsetti fuoriuscenti dalla struttura o accessibili dalla stessa.
  2. 2) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che i moduli della struttura corrispondono ai moduli con cui generalmente sono formati i controsoffitti.
  3. 3) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che la struttura è scatolare, parallelepipeda regolare, formata da due corpi, fondo e coperchio.
  4. 4) Pannelli come alla rivendicazione 3), caratterizzati da ciò che il fondo destinato a poggiare sopra il controsoffitto è metallico, preferibilmente in alluminio.
  5. 5) Pannelli come alla rivendicazione 3), caratterizzati da ciò che il coperchio è in materiale plastico.
  6. 6) Pannelli come alla rivendicazione 3), caratterizzati da ciò che le fiancate esterne della struttura scatolare sono sostanzialmente quelle del coperchio.
  7. 7) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che io strato isolante è ottenuto da resine espanse.
  8. 8) Pannelli come alle rivendicazione 1) e 3), caratterizzati da ciò che lo strato isolante è ottenuto immettendo resine espanse nella camera creata dalla struttura scatolare chiusa e sovrastante il corpo radiante, attraverso un foro apposito del coperchio, resine allo stato fluido, che espandendosi riempono tale camera.
  9. 9) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che il corpo radiante comprende un conduttore continuo avente uno spessore sull’ordine dei micron.
  10. 10) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che il corpo radiante comprende un conduttore continuo avente spessore dell’ordine dei micron, consistente in una strìscia di rame che si sviluppa in continuità su un piano geometrico piano e che presenta una sezione costante con elevatissimo rapporto tra la larghezza e lo spessore.
  11. 11) Pannelli come alle rivendicazioni 3) e 10), caratterizzati da ciò che alle estremità di tale striscia di rame, sono fissati morsetti fuoriuscenti dal coperchio o accessibili da tale coperchio.
  12. 12) Pannelli come alla rivendicazione 10), caratterizzati da ciò che la striscia di rame è sopportata da una lamina o foglio metallico reso isolante elettrico mediante anodizzazione, verniciatura o altri mezzi.
  13. 13) Pannelli come alla rivendicazione 10), caratterizzato da ciò che la strìscia di rame è sopportata da una lamina o foglio isolante elettrico.
  14. 14) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che presentano una struttura quadrata o rettangolare.
  15. 15) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che presentano una struttura con larghezza e lunghezza eguale con ordine di grandezza di 600 mm.
  16. 16) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che presentano uno spessore pressocchè di 50 mm.
  17. 17) Pannelli come alla rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che sono alimentati mediante collegamento elettrico in serie.
  18. 18) Pannelli come alia rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che sono a bassa tensione.
IT95MI002163A 1995-10-20 1995-10-20 Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto IT1276970B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002163A IT1276970B1 (it) 1995-10-20 1995-10-20 Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto
PCT/IT1995/000201 WO1997014921A1 (en) 1995-10-20 1995-11-29 Panels for electrically heating rooms with false ceilings
AU39931/95A AU3993195A (en) 1995-10-20 1995-11-29 Panels for electrically heating rooms with false ceilings

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002163A IT1276970B1 (it) 1995-10-20 1995-10-20 Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952163A0 ITMI952163A0 (it) 1995-10-20
ITMI952163A1 true ITMI952163A1 (it) 1997-04-20
IT1276970B1 IT1276970B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=11372400

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002163A IT1276970B1 (it) 1995-10-20 1995-10-20 Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU3993195A (it)
IT (1) IT1276970B1 (it)
WO (1) WO1997014921A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1296591B1 (it) * 1997-11-27 1999-07-14 Cadif Srl Sistema di riscaldamento elettrico a calore diffuso per natanti
GB2345530B (en) * 1999-01-05 2003-04-09 Michael Brian Palmer Floor heating system
US8006453B2 (en) * 2008-08-13 2011-08-30 Anderson Rick David Hanging display system
AT525621B1 (de) * 2021-11-04 2024-05-15 Michael Buschhoff Flächenheizpaneel

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3056011A (en) * 1960-07-22 1962-09-25 George P Deacon Electric heating panel
NL6507056A (it) * 1964-06-04 1965-12-06
WO1982001799A1 (en) * 1980-11-12 1982-05-27 Arieh Simon Heating body,method for manufacturing and utilization of such heating body
FR2516127A1 (fr) * 1981-11-12 1983-05-13 Jcdc Plafond suspendu
FR2669064B1 (fr) * 1990-11-13 1993-01-08 Sertim Teval Element de plafond comportant des moyens de regulation de temperature du local qu'il equipe.
GB2265211A (en) * 1992-03-20 1993-09-22 Francis John Mcgorry A panel heater with a heating element embeded in a fire retardant matrix
IT1271660B (it) * 1994-07-14 1997-06-04 Cadif Srl Apparato per la trasformazione dell'energia elettrica in calore

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI952163A0 (it) 1995-10-20
IT1276970B1 (it) 1997-11-03
WO1997014921A1 (en) 1997-04-24
AU3993195A (en) 1997-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010016407A (ja) カーテンウォールガラス用の組合わせ式太陽光発電パネル
WO2019221348A1 (ko) 탄소 난방 에너지 판넬 및 그 제조방법
ITMI952163A1 (it) Pannelli per riscaldamento elettrico di ambienti con controsoffitto
ITMI941461A1 (it) Apparato per la trasformazione dell'energia elettrica in calore
US2084468A (en) Thermoradiant heating unit
EP0878980B2 (en) Process to manufacture heating panels
KR100958609B1 (ko) 밀착시공이 용이한 구조를 갖는 난방용 면상발열체
KR100704242B1 (ko) 일방향 차열구조물 및 이를 적용한 판넬형 가열히터
ITMI950893A1 (it) Sistema modulare per il riscaldamento ambientale con trasformazione dell'energia elettrica in calore diffuso
US3908705A (en) Insulating cover with open pyramidal passageway projections
DE102007052561A1 (de) Mobile, nicht metallische Energiesparheizung
KR200476921Y1 (ko) 도장부스용 원적외선 건조히터
US20210399152A1 (en) Glass brick with luminescent solar concentrator for production of electrical energy
KR100637066B1 (ko) 전기식 고효율 가열용 안전 패널
IT201800001530A1 (it) Rivestimento riscaldante
KR101927333B1 (ko) 전도성 복합체를 이용한 바닥 난방구조체 및 그 시공 방법
GB2207030A (en) Electrical heater
ITMI951100A1 (it) Sistema per il riscaldamento elettrico di ambienti con strutture sandwich
ITMI940268A1 (it) Sistema per generare calore mediante corrente elettrica con corpi conduttori a spessore micrometrico a grande estensione
US6470143B1 (en) Heating door with spring-mounted heaters
KR20160101750A (ko) 카본사 발열체를 이용한 부착 설치형 융설 패널
RU2435335C1 (ru) Отопитель для транспортного средства и способ его производства
EP0345195A2 (en) Thermo-circuit
KR20240042976A (ko) 강구조물의 마감구조 및 이를 갖는 합성보
AU2009101390A4 (en) Downlight Protector

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted