ITMI951856A1 - Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole - Google Patents

Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole Download PDF

Info

Publication number
ITMI951856A1
ITMI951856A1 IT95MI001856A ITMI951856A ITMI951856A1 IT MI951856 A1 ITMI951856 A1 IT MI951856A1 IT 95MI001856 A IT95MI001856 A IT 95MI001856A IT MI951856 A ITMI951856 A IT MI951856A IT MI951856 A1 ITMI951856 A1 IT MI951856A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coil
mobile core
solenoid valve
sealing seat
circuit
Prior art date
Application number
IT95MI001856A
Other languages
English (en)
Inventor
Robert S Eliott
Luca Frasnetti
Original Assignee
Whirlpool Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Italia S P A filed Critical Whirlpool Italia S P A
Priority to IT95MI001856A priority Critical patent/IT1277534B1/it
Publication of ITMI951856A0 publication Critical patent/ITMI951856A0/it
Priority to US08/708,157 priority patent/US5749388A/en
Publication of ITMI951856A1 publication Critical patent/ITMI951856A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277534B1 publication Critical patent/IT1277534B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K31/00Actuating devices; Operating means; Releasing devices
    • F16K31/02Actuating devices; Operating means; Releasing devices electric; magnetic
    • F16K31/06Actuating devices; Operating means; Releasing devices electric; magnetic using a magnet, e.g. diaphragm valves, cutting off by means of a liquid
    • F16K31/0686Braking, pressure equilibration, shock absorbing
    • F16K31/0689Braking of the valve element
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T137/00Fluid handling
    • Y10T137/0318Processes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)

Abstract

Il metodo prevede che nella fase di chiusura della elettrovalvola, chiusura che avviene sotto l'azione di una molla (7); alla valvola stessa sia applicato un segnale di tensione avente lo scopo di frenare il moto di chiusura. Il circuito prevede un interruttore statico (8), posto tra la bobina (7) dell'elettrovalvola e la massa, e una presa intermedia (A) tra i due da cui prelevare un segnale di tensione (VA) che, gestito da un microcontrollore, viene da questi trasformato in un segnale di controllo dell'interruttore statico (8) tale da applicare il segnale di frenatura all'elettrovalvola (fig. 4).

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per prolungare la durata di vita utile di elettrovalvole, atte ad intercettare il moto di fluidi e comprendenti una bobina, un nucleo mobile caricato da una molla di ritorno e presentante un organo di tenuta costituito da un elastomero. L’invenzione si riferisce pure ad un circuito per 1 'attuazione del metodo.
Le elettrovalvole sono dispositivi di intercettazione a due stati (aperto/chiuso) e possono essere schematizzati come è riprodotto in sezione nella figura 1, ove con 1 è indicato il corpo della valvola provvisto di un ingresso 2 ed una uscita 3. Nel corpo 1 è presente una sede di tenuta 4 atta ad essere intercettata da un organo di tenuta 5 in materiale elastomerico. Tale organo di tenuta è solidale ad un nucleo mobile 6 su cui agisce, in un senso, una molla di ritorno 7 per portare l'organo di tenuta 5 sulla sede di tenuta 4 ed ottenere lo stato "chiuso" e, in senso opposto, una bobina 7A in cui è montato mobile il nucleo 6 per ottenere lo stato "aperto" quando essa bobina viene eccitata. In alcuni casi è anche previsto un nucleo fisso.
Con la diseccitazione della bobina 7A la molla 7 porta violentemente 1'organo di tenuta 5 contro la sede di tenuta 4. In questa fase l'organo di tenuta 5 viene quindi ad assorbire tutta 11energia cinetica posseduta dal nucleo mobile 6 a seguito della spinta della molla 7 e l'urto dell'organo di tenuta 5 ontro la sede di tenuta 4 è tale da provocare nel tempo deformazioni permanenti del materiale elastomerico che limitano la durata di vita utile della valvola, specialmente nei casi in cui la valvola è utilizzata in applicazioni in cui sono richieste commutazioni frequenti (ad esempio quando la valvola viene utilizzata per controllare la portata di un fluido mediante un segnale di controllo a modulazione di durata d'impulso).
Scopo precipuo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo ed un circuito che consentano di aumentare la durata di vita utile di una elettrovalvola riducendo l'energia cinetica con cui l'organo di tenuta si porta sulla sede di tenuta.
Questo scopo oltre ad altri che meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che vengono raggiunti da un metodo e da una disposizione circuitale i cui aspetti inventivi sono evidenziati nelle rivendicazioni annesse.
L'invenzione sarà meglio compresa dalla seguente descrizione dettagliata, fornita a puro titolo esemplificativo e quindi non limitativo, di una sua preferita forma di realizzazione illustrata nell'annesso disegno, in cui:
la figura 1 mostra in sezione schematica una nota elettrovalvola ;
la figura 2 mostra schematicamente un circuito di controllo convenzionale della elettrovalvola;
la figura 3 mostra due diagrammi relativi al passaggio della elettrovalvola dallo stato "aperto" a quello "chiuso";
la figura 4 mostra la disposizione circuitale dell’invenzione in una sua forma di realizzazione;
le figure 5 e 6 mostrano rispettivamente diagrammi funzionali relativi ad una elettrovalvola comandata in modo tradizionale e ad una elettrovalvola comandata secondo gli insegnamenti dell'invenzione.
Con riferimento alla figura 2, la bobina 7 della elettrovalvola è connessa ad una sorgente di tensione continua Vd ed in serie ad un interruttore statico 8 rappresentato esemplificativamente da un transitore con emettitore a massa. La base del transistore 8 è connessa attraverso un resistore Rg ad una sorgente (non rappresentata) di segnali di controllo ON (valvola aperta) ed OFF (valvola chiusa ).
Eseguendo un monitoraggio della tensione nel punto A (ove la bobina 7A si collega al transistore 8 ), tensione che risulta complementare a quella applicata ai capi della bobina stessa e limitando l'esame alla fase della sua diseccitazione, in cui il segnale di pilotaggio passa dallo stato ON a quello OFF, si hanno i segnali il cui andamento nel tempo è riprodotto nei diagrammi di figura 3, in cui quello superiore riproduce 1'andamento del segnale di controllo, mentre quello inferiore riproduce l'andamento della tensione (misurata nel punto A). Come si può rilevare dai diagrammi, il passaggio dello stato ON allo stato OFF del segnale di controllo, cioè l'azione a cui corrisponde la chiusura della elettrovalvola, è caratterizzato da una tensione nel punto A in cui si possono riconoscere i due momenti distinti, tipici degli induttori variabili nel tempo. descritti dalla equazione:
Il primo picco di di valore elevato, indicato con B, è rappresentato dal primo termie dell'equazione ed è praticamente relativo alla scarica dell'induttore (bobina+nuclei). Il secondo picco, di valore molto minore (indicato con C), è relativo al cambiamento della induttanza del complesso bobina+nuclei dovuta al movimento del nucleo mobile.
Secondo l'invenzione l'istante d'inizio (punto Ci) di questo secondo picco C, è indicativo dell'inizio del movimento del nucleo mobile 6 (e relativo organo di tenuta 5), e viene utilizzato come segnale di sincronizzazione per iniziare una operazione di smorzamento dell'urto dell'organo di tenuta 5 contro la sede di tenuta 4, ricorrendo allo scopo ad un opportuno circuito di controllo, ad esempio ad un microcontrollore pC nella disposizione circuitale esemplificativa riportata in figura 4. In questa disposizione circuitale, il segnale di tensione viene prelevato dal punto A e retrazionato al microcontrollore pC attraverso un condensatore 9, un resistore 10, un diodo Zener 11 ed un convertitore.
Come prima operazione, il microcontrollore pC (attraverso il programma in esso implementato ed il segnale che gli giunge da A) identifica il momento d'inizio del movimento del nucleo mobile 6: tale identificazione viene effettuata mediante una analisi della derivata prima del segnale retroazionato. Come si rileva dalla figura 3 il momento d'inizio (punto ) del movimento è caratterizzato da una inversione di segno della derivata prima e di un conseguente minimo relativo. Identificato tale istante il microcontrollore μθ conteggia un dato ritardo ed applica al transistore 8, allo scadere di tale ritardo, un segnale di controllo di tipo ,ON (alimentazione della elettrovalvola) di durata prefissata determinando: una azione antagonista alla forza della 7, ad esempio frenante, agentesul nucleo mobile 6 in movimento e con ciò un urto sensibilmente meno violento dell’organo di tenuta 5 contro la sede di tenuta 4.
L'entità del ritardo e la durata d'impulso frenante (e quindi la quantità di energia destinata a contrastare l'energia cinetica del nucleo mobile in movimento) sono relativi ad un determinato tipo di valvola (sono infatti funzione della massa del nucleo mobile, della costante elastica della molla della particolare realizzazione meccanica e dei particolari attriti ad essa legati) e vengono rilevati, preferibilmente sperimentalmente su una elettrovalvola di campione con modalità note.
Nella figura 5 il diagramma 100 rilevato sperimentalmente sul circuito di figura 2 corrisponde a quello di figura 3 e quindi alla variazione della tensione in A in corrispondenza del passaggio da valvola aperta a valvola chiusa, mentre il diagramma 101 è il segnale letto da un accelerometro posto sul corpo 1 della valvola (l’accelerazione del corpo 1 è legata, per reazione, al movimento del nucleo mobile all'interno della stessa). Il diagramma 101 si riferisce anch'esso alla disposizione circuitale di figura 2.
Il diagramma 100A di figura 6 si riferisce all'andamento della tensione del punto A in funzione del tempo nelle disposizione circuitale di figura 4. Nel diagramma 101A la parte K si riferisce al segnale di frenatura. Il diagramma 101A si riferisce al segnale accelerometrico nella disposizione circuitale di figura 4.
Come si può rilevare dal confronto tra i diagrammi 100 e 100A 1'accelerazione del corpo 1 della valvola a seguito dell'urto del nucleo mobile (5,6) viene circa dimezzata dell'azione del segnale di frenatura (vedasi picchi Z dei due diagrammi).

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un metodo per prolungare la durata della vita utile di elettrovalvole, atte ad intercettare il moto di fluidi e comprendente una bobina (7A), un corpo munito (1) di una sede di tenuta (4), un nucleo mobile (6) caricato da una molla di ritorno (7) e presentante un organo di tenuta (5), costituito da un elastomero ed atto a cooperare con la sede di tenuta (4) di tale corpo (1), caratterizzato dal fatto che una forza antagonismo alla molla viene applicata al nucleo mobile (6) in movimento verso la sede di tenuta (4) per ridurre 1'energia d'urto tra 1'organo di tenuta (5) e la sede di tenuta (4).
  2. 2. Un metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la forza frenante è ottenuta eccitando la bobina (7A) nella corsa di chiusura del nucleo mobile (6).
  3. 3. Un metodo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui l'eccitazione della bobina (7A) ai fini della frenatura del nucleo mobile (6) avviene con un ritardo dall'inizio del movimento del nucleo mobile ed ha una durata tale da non variare sostanzialmente la durata della corsa .di chiusura del nucleo mobile {6).
  4. 4. Un metodo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui un segnale di retroazione contenente l'informazione dell'inizio del moto del nucleo mobile (6) viene usato nella gestione della forza frenante.
  5. 5. Un circuito per l'attuazione del metodo di cui alle rivendicazioni precedenti, in cui la bobina (7A) della elettrovalvola è in serie ad interruttore statico (8) e tra i due si collega (in A) una linea di retroazione di un segnale di tensione che porta ad un microcontrollore (pC ) a cui è demandato il controllo di stato e movimento della elettrovalvola.
IT95MI001856A 1995-09-01 1995-09-01 Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole IT1277534B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001856A IT1277534B1 (it) 1995-09-01 1995-09-01 Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole
US08/708,157 US5749388A (en) 1995-09-01 1996-08-27 Method and circuit for increasing the life of solenoid valves

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001856A IT1277534B1 (it) 1995-09-01 1995-09-01 Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951856A0 ITMI951856A0 (it) 1995-09-01
ITMI951856A1 true ITMI951856A1 (it) 1997-03-01
IT1277534B1 IT1277534B1 (it) 1997-11-11

Family

ID=11372210

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001856A IT1277534B1 (it) 1995-09-01 1995-09-01 Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole

Country Status (2)

Country Link
US (1) US5749388A (it)
IT (1) IT1277534B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1289547B1 (it) * 1996-12-30 1998-10-15 Whirpool Europ S R L Sistema di controllo di elettrovalvole azionate a modulazione in larghezza di impulsi
JP3450980B2 (ja) * 1997-01-20 2003-09-29 ジヤトコ株式会社 デューティサイクル型ソレノイド弁の制御方法および装置
US6219859B1 (en) * 1998-10-05 2001-04-24 Soheyl Derakhshan Cabinet door operated faucet valve
US6121609A (en) * 1998-10-16 2000-09-19 Siemens Aktiengesellschaft Pulsed mass spectrometer leak valve with controlled energy closure
US7762521B2 (en) * 2006-05-23 2010-07-27 Southwest Research Institute Semi-active compressor valve
GB2574229A (en) 2018-05-31 2019-12-04 Fas Medic Sa Method and apparatus for energising a solenoid of a valve assembly
CN112983587B (zh) * 2021-02-06 2021-12-21 无锡职业技术学院 一种具有关闭检测功能的vva电磁阀驱动系统

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3476128A (en) * 1964-11-23 1969-11-04 Monsanto Co Pulsed solenoid force balance device
US3523676A (en) * 1969-02-26 1970-08-11 Monsanto Co Pulsed solenoid control valve
US3949964A (en) * 1975-02-13 1976-04-13 Westinghouse Electric Corporation Electromechanically-operated valve
US4531708A (en) * 1984-08-21 1985-07-30 Honeywell Lucifer Sa Solenoid valve
US4794890A (en) * 1987-03-03 1989-01-03 Magnavox Government And Industrial Electronics Company Electromagnetic valve actuator
US4813443A (en) * 1988-04-06 1989-03-21 Signet Scientific Company Method for controllably positioning a solenoid plunger
US4878650A (en) * 1988-04-29 1989-11-07 Allied-Signal Inc. Armature with shear stress damper
DE4332117B4 (de) * 1993-09-22 2005-05-04 Robert Bosch Gmbh Elektromagnetventil
ES2137436T3 (es) * 1995-11-13 1999-12-16 Whirlpool Europ Metodo y circuito para aumentar la vida util de valvulas de solenoide.

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI951856A0 (it) 1995-09-01
US5749388A (en) 1998-05-12
IT1277534B1 (it) 1997-11-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR900009325A (ko) 감쇄력 조정이 가능한 유압완충기
KR0166223B1 (ko) 공압실린더
US20060290037A1 (en) Gas spring
WO2001029400A3 (en) Directly actuated injection valve
JPH0231033A (ja) 相前後して配置された複数の圧力室を備えたガスばね
IT9020992A1 (it) Ammortizzatore regolabile
ITMI951856A1 (it) Metodo e circuito per aumentare la durata di vita delle elettrovalvole
KR20020003237A (ko) 철도 차량 및 휠 차량의 커플링 장치를 위한 견인/압착-버퍼
US3831919A (en) Telescopic gas springs
KR20120029336A (ko) 밸브 차단체의 탄도 운동 제어 방법
ITMI962761A1 (it) Sistema di controllo di elettrovalvole azionate a modulazione in larghezza di impulsi
HU177629B (en) Gas spring
US2915043A (en) Fluid operated cylinder
GB2298460B (en) Pneumatic device and system
DE10203659A1 (de) Brennstoffeinspritzventil
CN209875830U (zh) 家具缓冲器以及家具配件
ITMI20061319A1 (it) Funzionamento in tiro di una valvola di iniezione con abbassamento della tensione tra un'iniezione e l'altra
US3963225A (en) Telescopic gas springs
GB2010399A (en) Cushioning Means for Hydraulic Cylinders
EP0773394B1 (en) Method and circuit for increasing the life of solenoid valves
US20050173850A1 (en) Linear electric motor assisted gas spring
JPH02237477A (ja) 磁歪アクチュエータ
DE3263635D1 (en) End-of-stroke cushioning device for a piston of a double-acting cylinder
CN220227637U (zh) 阻尼器无空行程装置
SU1747980A1 (ru) Стенд дл ударных испытаний

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted