ITMI951708A1 - Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli - Google Patents

Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI951708A1
ITMI951708A1 IT95MI001708A ITMI951708A ITMI951708A1 IT MI951708 A1 ITMI951708 A1 IT MI951708A1 IT 95MI001708 A IT95MI001708 A IT 95MI001708A IT MI951708 A ITMI951708 A IT MI951708A IT MI951708 A1 ITMI951708 A1 IT MI951708A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roll
strip
roller
machine according
rollers
Prior art date
Application number
IT95MI001708A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Frangi
Original Assignee
Angelo Frangi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Frangi filed Critical Angelo Frangi
Priority to IT95MI001708A priority Critical patent/IT1277421B1/it
Publication of ITMI951708A0 publication Critical patent/ITMI951708A0/it
Publication of ITMI951708A1 publication Critical patent/ITMI951708A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277421B1 publication Critical patent/IT1277421B1/it

Links

Landscapes

  • Packaging Of Special Articles (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)

Abstract

Una macchina per l'avvolgimento di una striscia (17) di materiale flessibile quale un film di polietilene attorno a confezioni (12) di stoffa in rotoli comprende mezzi per il ricevimento di un rotolo, mezzi per l'avvolgimento della striscia attorno al rotolo (12), mezzi per il taglio e la saldatura della striscia e mezzi per l'allontanamento del rotolo confezionato. I mezzi di ricevimento, di avvolgimento e di allontanamento comprendono un gruppo di rulli (14, 15) di supporto del rotolo (12) con interposizione di un lembo di testa della striscia (17).

Description

"Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli" ,
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per l'imballaggio di rotoli di stoffa mediante rivestimento con un foglio, ad esempio una pellicola di polietilene.
Nelle macchine per il confezionamento di rotoli di stoffa, sono normalmente presenti mezzi per il caricamento del rotolo, dispositivi per l’avvolgimento del film di polietilene attorno ad esso, mezzi di taglio e saldatura del film ad avvolgimento completato, ed infine mezzi per l'allontanamento del rotolo confezionato. Nelle macchine di tecnica nota, ciascuna delle suddette operazioni viene generalmente eseguita da appositi dispositivi, distinti fra loro.
La presenza di un elevato numero di apparecchiature comporta ingombri notevoli, complessità della macchina dal punto di vista cinematico, alti costi di costruzione e manutenzione, oltre ad una bassa velocità operativa .
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una macchina di semplice ed economica costruzione, in cui è presente un numero limitato di apparecchiature, così da ridurre le dimensioni complessive della macchina ed incrementare la produttività di confezionamento.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, una macchina per l'avvolgimento di una striscia di materiale flessibile quale un film di polietilene attorno a confezioni di stoffa in rotoli, comprendente mezzi per il ricevimento di un rotolo, mezzi per l'avvolgimento della striscia attorno al rotolo, mezzi per il taglio e la saldatura della striscia e mezzi per l'allontanamento del rotolo confezionato, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ricevimento, di avvolgimento e di allontanamento comprendono un gruppo di rulli di supporto del rotolo con interposizione di un lembo di testa della striscia.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione e i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esempiificativa applicante tali principi. Nei disegni:
La Fig.1 rappresenta una vista schematica della macchina secondo l'invenzione, nella fase di caricamento del rotolo di stoffa .
La Fig.2a-2b rappresentano la macchina di Fig.1 durante fasi successive di lavorazione.
Con riferimento alle figure, la macchina avvolgitrice è dotata di un telaio rappresentato in maniera schematica con 10. Essa comprende un piano 11 di ricezione di una confezione 12 di stoffa in rotolo proveniente da una direzione indicata dalla freccia 13.
All'estremità del piano 11 è alloggiato un gruppo di rulli di manipolazione del rotolo 12, disposti in sostanziale prolungamento del piano stesso. Detto gruppo è costituito da una coppia di rulli 14, 15, di cui almeno uno è motorizzato. L'asse del rullo 14 è fisso, mentre l'asse del rullo 15, secondo l'invenzione, può oscillare guidato da un braccio 16 incernierato in corrispondenza dell'asse del rullo' 14, nel modo che sarà descritto più avanti.
Nella macchina sono presenti mezzi di alimentazione di un film 17 di polietilene da una bobina 18, per l'imballaggio della confezione 12. Tali mezzi comprendono rulli motorizzati 19 di supporto e svolgimento della bobina 18. Vantaggiosamente possono essere previsti anche rulli folli 20 disposti lateralmente in modo da definire una culla di contenimento della bobina. I mezzi di alimentazione del film 17 comprendono inoltre un rullo di trazione 21 disposto fra i rulli di svolgimento 19 e il piano di ricezione 11. Il rullo 21 conduce il lembo libero 22 del film, attraverso un 'apertura 23, al di sopra della porzione terminale del piano 11 e dei rulli di manipolazione 14, 15. Un rullo pressore 34, incernierato in 35 al telaio della macchina, può essere portato a contatto con il rullo 21 con pressione regolabile per mezzo di un attuatore 36.
La macchina comprende inoltre una testa di saldatura 24, mobile lateralmente per mezzo di una prima slitta 25 scorrevole su guide 26 solidali al telaio 10 ed zionata in modo noto, ad esempio tramite un attuatore 27, e verticalmente per mezzo di una seconda slitta 28, visibile solo parzialmente nelle figure.
Una lama 29, supportata da noti mezzi 30 di movimentazione fissati al telaio 10, è mobile fra una posizione di riposo mostrata nelle figure 1, 2a, 2c, 2d ed una posizione di taglio parziale del film 17 contro il rullo 21, come mostrato in Fig .2b .
Secondo le caratteristiche innovative della presente invenzione, i rulli 14, 15 di manipolazione del rotolo di stoffa 12 sono configurati per svolgere le tre funzioni di ricezione del rotolo 12 durante il caricamento, di avvolgimento del film di polietilene attorno ad esso e di allontanamento dello stesso una volta completato il confezionamento.
Per meglio illustrare la molteplicità di funzioni che i rulli 14, 15 sono in grado di svolgere, verrà ora descritto il ciclo di funzionamento della macchina.
Facendo riferimento alla Fig.l, un rotolo 12 viene fatto giungere in modo noto da una stazione di lavorazione a monte fino al piano di ricezione 11 della macchina. Al termine del piano 11, il rotolo sormonta la porzione di film 17 distesa al di sopra del piano stesso e raggiunge la coppia di rulli 14, 15. Il rullo mobile 15 si trova ora nella posizione mostrata in Fig.l, più elevata rispetto a quella del rullo fisso 14. Tale posizione, in cui il rullo 15 ferma la corsa del rotolo 12, verrà in seguito denominata posizione di ricezione. Vantaggiosamente, il braccio 16 congiungente gli assi di rotazione dei due rulli forma nella posizione di ricezione un angolo compreso fra 10° e 35° rispetto all'orizzontale.
Allorché il rotolo 12 si è disposto fra i due rulli, il rullo 15 può venire abbassato, mediante noti mezzi di movimentazione, sostanzialmente alla stessa quota del rullo 14 nella posizione mostrata in Fig.2a, denominata posizione di supporto. Contemporaneamente , il rotolo 12 viene bloccato in tale posizione da una barra bloccarotolo 31, incernierata in 32 al telaio 10.
In questa fase, la testa di saldatura 24 viene traslata orizzontalmente e verticalmente fino a disporsi in posizione di saldatura a contatto con la porzione di film 17 situata fra i due rulli 14, 15. In questo modo, tale porzione di polietilene viene fissata al rotolo di stoffa.
Vantaggiosamente, per recuperare parte del lembo di estremità 22 del film che nella condizione di Fig.1 oltrepassa il rullo mobile 15 , prima dell'intervento della testa di saldatura i rulli di azionamento del film possono essere ruotati nel senso di riawolgimento della bobina 18 fino a che l 'estremità libera del film 17 giunge in prossimità della zona di contatto fra il rullo 15 e la stoffa.
A questo punto, con la barra 31 sollevata, i rulli di azionamento del film vengono fatti ruotare nel senso di avanzamento. In particolare, i rulli 14, 15 provocano rotazione del rotolo di stoffa (in senso antiorario nelle figure) il quale si avvolge nel film fino ad esserne completamente racchiuso.
Come visibile in Fig.2b, durante l ' avvolgimento del rotolo la lama 29 viene azionata contro il rullo 21, ad un istante opportuno, per praticare nel film un taglio discontinuo destinato a costituire linea di invito allo strappo del film stesso. Il momento di azionamento della lama può vantaggiosamente essere predeterminato in modo noto, per mezzo di un calcolatore, in funzione del diametro del rotolo di stoffa, così da minimizzare gli sfridi di polietilene.
Alla fine dell 'avvolgimento, quando la linea di strappo è giunta in prossimità del rotolo di stoffa, la barra bloccarotolo 31 viene abbassata, come mostrato in Fig.2c, e la testa di saldatura 24 viene nuovamente portata nella posizione di saldatura fra i rulli 14, 15 per completare il confezionamento del. rotolo 12.
A questo punto, la testa di saldatura e la barra 31 vengono allontanati, come mostrato in Fig.2d, e il rullo mobile 15 viene abbassato per permettere lo scarico per gravità del rotolo 12 in direzione della freccia 33. Vantaggiosamente , il braccio 16 congiungente gli assi di rotazione dei rulli 14, 15 forma nella posizione di scarico un angolo compreso fra 30° e 80 ' rispetto all'orizzontale.
Dopo che il rotolo 12 ha iniziato la caduta in direzione della freccia 33, allorché la linea di invito allo strappo realizzata dalla lama 29 oltrepassa il rullo 15, il film 17 viene bloccato mediante azionamento del rullo pressore 34. Il rotolo 12 in caduta provoca così lo strappo del film lungo la linea di invito. Si forma in questa modo il bordo libero 22 del film mostrato in Fig.l e un nuovo ciclo di confezionamento può avere inizio.
Si vede pertanto come la macchina secondo l'invenzione raggiunga gli scopi prefissi.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio, tutte le funzioni della macchina possono essere poste sotto il controllo di un calcolatore per ottimizzare i tempi di lavorazione e minimizzare i consumi di polietilene. Inoltre, il rullo 15 può essere previsto mobile verticalmente lungo una traiettoria rettilinea, anziché essere mobile attorno all'asse del rullo 14.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per l ' avvolgimento di una striscia (17) di materiale flessibile quale un film di polietilene attorno a confezioni (12) di stoffa in rotoli, comprendente mezzi per il ricevimento di un rotolo, mezzi per l'avvolgimento della striscia attorno al rotolo (12) , mezzi per il taglio e la saldatura della striscia e mezzi per l ' allontanamento del rotolo confezionato, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ricevimento, di avvolgimento e di allontanamento comprendono un gruppo di rulli (14, 15) di supporto del rotolo (12) con interposizione di un lembo di testa della striscia (17) .
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno un rullo (14) del gruppo è motorizzato per realizzare rotazione del rotolo supportato ed avvolgimento della striscia e almeno un rullo (15) del gruppo ha asse mobile nel senso di permettere la variazione di quota di esso rispetto agli altri rulli del gruppo per realizzare funzione di ricezione e/o scarico del rotolo.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il gruppo di rulli comprende un primo rullo (14) disposto a quota fissa, ed un secondo rullo (15) mobile fra una prima quota, superiore a quella del primo rullo (14) per la ricezione di un rotolo, ed una seconda quota, inferiore a quella del primo rullo (14) per lo scarico di un rotolo.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il primo rullo (14) è a monte del secondo (15) con riferimento alla direzione di arrivo del rotolo (12) .
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il secondo rullo (15) è fissabile selettivamente a detta prima quota superiore, corrispondente ad una posizione di ricezione di un rotolo (12) proveniente da una direzione di adduzione (13) prima dell'avvolgimento della striscia, a detta seconda quota inferiore, corrispondente ad una posizione di scarico a gravità del rotolo (12) in una direzione di allontanamento (33) ad avvolgimento completato, e ad una quota intermedia, sostanzialmente pari a quella del primo rullo (14) e corrispondente ad una posizione di supporto del rotolo (12) durante l'avvolgimento.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che in posizione di ricezione la congiungente (16) gli assi dei due rulli (14, 15) forma un angolo di 10÷35° con l'orizzontale e in posizione di scarico forma un angolo di 30÷80° con l'orizzontale.
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il secondo rullo (15) è mobile lungo una traiettoria circolare attorno all'asse del primo rullo (14) .
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi per il ricevimento del rotolo (12) comprendono ulteriormente un piano (11) di convogliamento del rotolo fino ai rulli (14, 15) .
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi per l ' avvolgimento della striscia (17) attorno al rotolo (12) comprendono ulteriormente rulli (19, 20) di supporto e svolgimento della strìscia da una bobina (18) ed un rullo di trazione (21) disposto fra i rulli di. supporto e svolgimento e i mezzi per il ricevimento del rotolo (12) di stoffa.
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi per il taglio della striscia (17) comprendono una lama (29) mobile, configurata per praticare nella striscia un taglio discontinuo destinato a costituire linea di invito allo strappo della striscia stessa all 'azionamento dei mezzi di allontanamento del rotolo (12) .
  11. 11. Macchina secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di blocco (34) dello svolgimento della striscia (17) dalla bobina (18) all 'allontanamento del rotolo (12) per provocare una tensione di strappo della striscia lungo la linea di invito allo strappo.
  12. 12. Macchina secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che i mezzi di blocco (34) si attivano dopo che la linea di invito allo strappo ha superato il gruppo di rulli di supporto (14, 15) .
  13. 13. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi per la saldatura della striscia (17) sono costituiti da una testa di saldatura (24) mobile trasversalmente al rotolo (12) per mezzo di una prima slitta (25) e radialmente per mezzo di una seconda slitta (28) .
  14. 14. Macchina secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che la testa di saldatura (24) è disposta per la saldatura fra primo (14) e secondo (15) rullo,
  15. 15. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di saldatura della striscia (17) costituiscono anche elemento di fissaggio iniziale della striscia al rotolo (12) .
IT95MI001708A 1995-08-03 1995-08-03 Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli IT1277421B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001708A IT1277421B1 (it) 1995-08-03 1995-08-03 Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001708A IT1277421B1 (it) 1995-08-03 1995-08-03 Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951708A0 ITMI951708A0 (it) 1995-08-03
ITMI951708A1 true ITMI951708A1 (it) 1997-02-03
IT1277421B1 IT1277421B1 (it) 1997-11-10

Family

ID=11372123

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001708A IT1277421B1 (it) 1995-08-03 1995-08-03 Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1277421B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI951708A0 (it) 1995-08-03
IT1277421B1 (it) 1997-11-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1308643C (en) Device and method for the spreading of the top wrapping film in wrapping
US6848237B2 (en) Method and apparatus for stretch wrapping a load
JP2002059906A (ja) 荷体包装装置及び荷体包装方法
US4509314A (en) Band wrapping machine for the packaging of parcels of boxes or products
EP2233399B1 (en) Horizontal packaging machine including an unwinder with a splicing device for changing reels without stopping the machine, and a band supply unit applicable to said machine
ITFI960040A1 (it) Macchina ribobinatrice incorporante un incollatore per i rotoli completati e relativo metodo di avvolgimento
IT9003426A1 (it) Metodo per la sostituzione di materiale in nastro in una macchina operatrice.
EP1094007B1 (en) Device for automatically changing the roll for feeding the wrapping film in a packaging machine
US5695149A (en) Carrier-roller winder
IT9003473A1 (it) Metodo per la sostituzione di materiale in nastro in una macchina operatrice
US6282868B1 (en) Method and device for strapping or wrapping objects
ITBO20000335A1 (it) Dispositivo per la giunzione automatica di nastri svolti da bobine .
IT9003583A1 (it) Metodo per la sostituzione e la registrazione di materiale prestampato in nastro in una macchina operatrice.
ITMI951708A1 (it) Macchina per l'avvolgimento di una striscia flessibile di protezione attorno a confezioni di stoffa in rotoli
ITMI20010094A1 (it) Macchina per l'avvolgimento in rotoli e/o l'imballaggio di rotoli di tessuti e simili
JP3186566B2 (ja) 軟質帯状材の巻取装置
WO2000068128A1 (en) Device for joining together two packaging films for packaging machines of the 'flow-pack' type
US7347035B2 (en) Assembly for automatically unrolling and cutting stretch film
JP2004067104A (ja) クラフト紙による自動包装方法およびその装置
JP3079988B2 (ja) ストレッチフィルム包装機
ITBO970152A1 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione di un film di materiale termoforma bile in macchine confezionatrici di prodotti in blister e simili
JP2588521Y2 (ja) フィルムテンション装置
JP3267121B2 (ja) ストレッチフィルム包装機
IT201900003057A1 (it) Apparato di copertura per macchina avvolgitrice
JP3931031B2 (ja) フイルム巻き付け装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted