ITMI951495A1 - Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi - Google Patents
Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI951495A1 ITMI951495A1 IT95MI001495A ITMI951495A ITMI951495A1 IT MI951495 A1 ITMI951495 A1 IT MI951495A1 IT 95MI001495 A IT95MI001495 A IT 95MI001495A IT MI951495 A ITMI951495 A IT MI951495A IT MI951495 A1 ITMI951495 A1 IT MI951495A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rollers
- machine
- turned
- along
- tool holder
- Prior art date
Links
- 230000033001 locomotion Effects 0.000 claims abstract description 13
- 238000005096 rolling process Methods 0.000 claims abstract description 10
- 239000000126 substance Substances 0.000 claims 1
- 238000003754 machining Methods 0.000 description 3
- 230000003213 activating effect Effects 0.000 description 2
- 230000008021 deposition Effects 0.000 description 1
- 238000005065 mining Methods 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 230000001360 synchronised effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)
Abstract
Il presente trovato ha come oggetto una macchina, per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi, che comprende un dispositivo per il supporto di una terna di rulli da tornire, disposti con i loro assi lungo i lati di un triangolo equilatero, provvisto di mezzi per l'azionamento dei rulli, con moto rotatorio attorno ai rispettivi assi.La macchina comprende inoltre, una terna di slitte portautensili, ciascuna provvista di un utensile rivolto verso uno dei rulli da tornire.Tali slitte portautensili sono mobili, per azione di primi mezzi di movimentazione, lungo una direzione che è sostanzialmente parallela all'asse del relativo rullo da tornire e, per azione di secondi mezzi di movimentazione, lungo una direzione che è sostanzialmente perpendicolare all'asse del relativo rullo da tornire.
Description
Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo:
"MACCHINA PER LA TORNITURA DI RULLI PER GABBIE DI LA-MINATOI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi.
Sono note macchine per eseguire la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi.
Tali macchine sono generalmente costituite da un dispositivo di supporto, sul quale viene posizionata una terna di rulli da tornire, disposti con i loro assi lungo i lati di un triangolo equilatero.
Il dispositivo di supporto è provvisto di mezzi per l’azionamento dei rulli, con moto rotatorio attorno ai rispettivi assi, con una velocità prefissata, che corrisponde alla velocità di taglio degli utensili.
Gli utensili di tornitura sono portati da una apposita barra portautensili, che è posizionata in corrispondenza della zona nella quale i tre rulli si affacciano con il loro mantello ed è provvista di tre utensili, angolarmente distanziati tra loro di 120” attorno all’asse della barra.
La barra portautensili è azionata con un moto rotatorio, attorno al rispettivo asse, che corrisponde sostanzialmente all’avanzamento per giro degli utensili.
Nelle macchine per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi, attualmente in commercio, la barra portautensili deve essere necessariamente dimensionata in modo da poter operare lungo l’asse di congiunzione dei tre rulli.
In considerazione del diametro degli stessi rulli, da sottoporre a tornitura, e delle dimensioni della gabbia per il contenimento dei rulli, la barra portautensili deve necessariamente avere una lunghezza molto pronunciata, in relazione al suo diametro.
Per tale motivo, non è possibile eseguire una lavorazione di tornitura con una elevata profondità di asportazione ed occorre mantenere bassi valori degli avanzamenti di taglio, in modo da non sottoporre a sollecitazione eccessiva, sia gli utensili che la barra portautensili.
Inoltre, con le macchine per la tornitura di tipo noto risulta necessario prevedere un elevato numero di barre portautensili per coprire l’intera gamma dimensionale dei diametri di tornitura e si riscontra una difficoltà nella sistemazione degli utensili sulla barra, per eseguire torniture di piccolo diametro.
Un ulteriore problema si riscontra quando è necessario eseguire la tornitura con gli utensili distanziati dal piano di giacitura dei tre assi dei rulli sottoposti a tornitura.
In questo caso, infatti, gli utensili si trovano ad operare con un angolo di spoglia fortemente negativo, con conseguente usura degli utensili e superfici lavorate non perfette.
Per risolvere questo problema, si rende necessario disporre l’utensile in una posizione inclinata, rispetto all’asse della barra portautensili, con un ulteriore complicazione costruttiva di posizionamento degli utensili sulla barra portautensi1ì.
Per tale motivo, si preferisce generalmente lavorare con angoli di spoglia negativi, accettando gli inconvenienti conseguenti, ovvero l’usura degli utensili ed una lavoraz one non perfetta.
Un ulteriore problema, insito nelle macchine di tornitura di tipo tradizionale, è quello di non potere eseguire raggiature sui vertici dei rulli.
Per questo motivo, successivamente alla tornitura, si impone una rifinitura manuale dei rulli a mezzo di mola o con l’impiego dì speciali utensili sagomati.
D’altra parte, questa operazione di finitura dei vertici dei rulli risulta indispensabile, per evitare in fase di laminazione dei tubi, la conseguente rottura degli spigoli.
Ulteriori problemi, riscontrabili nelle macchine di tornitura di tipo noto, sono rappresentati dal deposito dei trucioli derivanti dalla tornitura nella zona di lavoro e particolarmente in corrispondenza dei vertici dei rulli, nonché di avere una visuale della zona di lavoro estremamente ridotta, in quanto tale zona è occupata dalla barra portautensili.
Il compito che si propone il presente trovato è quello dì risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una macchina per la tornitura di rulli per gabbie dì laminatoi, che possa presentare velocità dì taglio, profondità di taglio ed avanzamenti per giro sensìbilmente superiori, rispetto a quanto consentito dalle macchine di tornitura, di tipo tradizionale.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare una macchina che consenta di ottenere una maggiore durata dei taglienti degli utensili utilizzati.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina che consenta agli utensili di lavorare, senza alterare l’angolo di spoglia degli utensili, ottenendo così una minore usura degli utensìli ed un elevato grado di finitura delle superfici lavorate.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina di tornitura, che consenta di eseguire qualsiasi profilo per le gole dei rulli sottoposti a tornitura.
La macchina in oggetto è, inoltre, in grado di eseguire la lavorazione, oltre che delle gole dei rulli, anche dei fianchi e dei raggi dei vertici. La macchina in oggetto consente, inoltre, un ottimo allontamento dei trucioli derivanti dalla operazione di tornitura della zona di lavoro ed una ottima visibilità, sia della zona di lavoro, che degli utensili.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che, eventualmente, potranno apparire meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da una macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi, comprendente un dispositivo per il supporto di una terna di rulli da tornire, disposti con i loro assi lungo i lati di un triangolo equilatero, provvisto di mezzi per l’azionamento dei suddetti rulli con moto rotatorio attorno ai rispettivi assi, caratterizzata dal fatto di comprendere una terna di slitte portautensili , ciascuna supportante un utensile rivolto verso uno dei rulli da tornire, essendo previsti primi mezzi per la movimentazione delle slitte portautensili, lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse del relativo rullo da tornire, e secondi mezzi per la movimentazione delle suddette slitte lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare all’asse del relativo rullo da tornire.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della macchina, che costituisce l’oggetto del presente Brevetto di Invenzione, risulteranno maggiormente evidenziate attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina medesima, illustrata, a tìtolo puramente indicativo ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra, schematicamente, la macchina, secondo il presente trovato, in alzato frontale;
la figura 2 illustra, schematicamente, la medesima macchina, in alzato laterale;
la figura 3 evidenzia la posizione degli utensìli della macchina in oggetto, rispetto a due rulli sottoposti a tornitura;
la figura 4 illustra, in alzato laterale, un rullo tornito con la macchina in oggetto;
la figura 5 illustra una porzione del rullo illustrato nella figura 4, ed in essa sono evidenziate le superfici sottoposte a lavorazione con la macchina in oggetto.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la macchina secondo il presente trovato, indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende, in modo di per sé noto, un dispositivo di supporto 2, per una terna di rulli 3 da sottoporre a tornitura.
I rulli 3 sono posizionati sul dispositivo di supporto 2 con ì loro assi 3a disposti secondo i lati di un triangolo equilatero.
Il dispositivo di supporto 2 è provvisto di mezzi per l’azionamento dei rulli 3, con moto rotatorio attorno ai rispettivi assi 3a-Tali mezzi di azionamento possono essere costituiti, ad esempio, in modo di per sé noto, da un gruppo motoriduttore 4 a velocità variabile, che è connesso con il suo albero di uscita, attraverso un innesto 5, ai rulli 3.
La macchina in oggetto comprende, inoltre, una terna di slitte, contraddistinte con il numero di riferimento 6, che supportano ciascuna un utensile 7 che è rivolto verso uno dei rulli 3 da tornire.
Le slitte 6 sono mobili, per azione di primi mezzi di movimentazione, lungo una direzione X che è sostanzialmente parallela all'asse 3a del relativo rullo 3 da tornire e, per azione di secondi mezzi di movimentazione, lungo una direzione Y, che è sostanzialmente perpendicolare all’asse 3a del relativo rullo 3 da tornire.
Più particolarmente, la macchina in oggetto comprende un basamento 8 che supporta, in modo scorrevole lungo la direzione Y, un’unità di supporto 9, sulla quale sono montate, in modo scorrevole lungo la direzione X, le slitte portautensili 6.
1 primi mezzi per la movimentazione delle slitte 6 sono preferibilmente costituiti, per ciascuna delle slitte 6, da un motore 10, ad esempio un motore a magneti permanenti, che è montato, sull’unità di supporto 9 che è connesso con il suo albero di uscita ad viti il, la quale si impegna con un madrevite 12, definita nella relativa slitta 6.
Su ciascuna slitta 6, gli utensili 7 sono disposti trasversalmente all’asse X, in modo da interferire con il mantello dal rullo 3 da sottoporre a tornitura.
I secondi mezzi dì azionamento comprendono un motore elettrico 13, costituito ad esempio da un motore a magneti permanenti, che è montato sul basamento 8 e che è connesso con il suo albero di uscita ad una vite 14, che si impegna con una madrevite 15, definita nell’unità di supporto 9.
I motori 10 sono controllati da relativi encoder e sincronizzati tra loro, in modo da ottenere lo spostamento simultaneo delle tre slitte 6 lungo la relativa direzione X.
Anche il motore 13 è controllato da un encoder, in modo che anche lo spostamento degli utensìli lungo la direzione Y risulti controllata.
La composizione simultanea dei due moti lungo la direzione X e lungo la direzione Y permette di eseguire qualsiasi profilo di lavoro sulle gole dei rulli 3 da tornire e consente, inoltre, di effettuare la lavorazione di finitura della raggiatura dei vertici dei rulli.
La possibilità di variare la rotazione dei rulli 3, in funzione della posizione controllata degli utensili in corrispondenza di una determinata zona di lavoro, consente, inoltre, di mantenere una velocità di taglio costante.
Con la macchina in oggetto, si ottiene, inoltre, una perfetta visibilità della zona di lavoro ed un agevole controllo dello stato degli utensili.
Da quanto descritto in precedenza e dall’analisi delle varie figure dei disegni allegati, risulta evidente la grande funzionalità e praticità di impiego che contraddistinguono la macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi secondo il presente trovato.
In particolare, si desidera sottolineare il fatto che viene realizzata una macchina che assicura una produttività nettamente superiore, rispetto alle macchine attualmente in commercio.
Ovviamente, tale macchina è stata precedentemente descritta ed illustrata a puro titolo di esempio indicativo, ma non limitativo, ed al solo scopo di dimostrazione della pratica attuabilità e delle caratteristiche generali della presente invenzione, per cui, alla stessa, potranno essere apportate tutte quelle varianti e modifiche alla portata di un espei— te del ramo e suscettibili di rientrare nell’ambito dei concetti innovativi sopra esposti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze .
Claims (10)
- R I V E N D I C A Z IO N I 1. Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi, comprendente un dispositivo per il supporto di una terna di rulli da tornire, disposti con i loro assi lungo i lati di un triangolo equilatero, provvisto di mezzi per l’azionamento dei suddetti rulli con moto rotatorio attorno ai rispettivi assi, caratterizzata dal tatto di comprendere una terna di slitte portautensìli ciascuna supportante un utensile rivolto verso uno dei rulli da tornire, essendo previsti primi mezzi per la movimentazione delle slitte portautensili lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse del relativo rullo da tornire e secondi mezzi di movimentazione di dette slitte lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare all’asse del relativo rullo da tornire.
- 2. Macchina, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta terna di slitte è montata su una unità di supporto mobile, per azione di detti secondi mezzi per la movimentazione, lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura degli assi della terna dì rulli.
- 3. Macchina, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’unità dì supporto è supportata scorrevolmente da un basamento lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura degli assi della terna di rulli, detti secondi mezzi di movimentazione comprendendo un motore di azionamento, montato sul basamento e connesso con il suo albero di uscita ad una vite accoppiata con una madrevite solidale a detta unità di supporto.
- 4. Macchina, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna delle slitte è supportata scorrevolmente lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse del relativo rullo da tale unità di supporto.
- 5. Macchina, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i primi mezzi di azionamento comprendono, per ciascuna delle slitte portautensili, un motore montato sulla unità di supporto e connesso con il suo albero di uscita ad una vite accoppiata con una madrevite, definita nella relativa slitta portautensili.
- 6. Macchina, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di azionamento dei rulli da tornire comprendono un gruppo motoriduttore, a velocità variabile, collegato ai rulli da tornire.
- 7. Macchina, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli utensili sono montati sulla relativa slitta portautensili trasversalmente alla direzione dì movimentazione di detta slitta portautensìli , parallelamente all’asse del relativo rullo da tornire.
- 8. Macchina, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi per il controllo della posizione delle slitte portautensili, lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse del relativo rullo da tornire.
- 9. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi per il controllo della posizione delle slitte portautensili lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare all’asse del relativo rullo da tornire.
- 10. Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli specificati.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI951495A IT1275519B (it) | 1995-07-12 | 1995-07-12 | Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI951495A IT1275519B (it) | 1995-07-12 | 1995-07-12 | Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI951495A0 ITMI951495A0 (it) | 1995-07-12 |
ITMI951495A1 true ITMI951495A1 (it) | 1997-01-12 |
IT1275519B IT1275519B (it) | 1997-08-07 |
Family
ID=11371959
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI951495A IT1275519B (it) | 1995-07-12 | 1995-07-12 | Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1275519B (it) |
-
1995
- 1995-07-12 IT ITMI951495A patent/IT1275519B/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT1275519B (it) | 1997-08-07 |
ITMI951495A0 (it) | 1995-07-12 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
GB1429213A (en) | Machine tools | |
KR20170066236A (ko) | 컴퓨터 선반의 커터 동시 다중 작업 기구 | |
CA2280566A1 (en) | Portable journal turning lathe | |
CN207668536U (zh) | 用于数控车床的自动定心跟刀架 | |
CN208067794U (zh) | 一种装夹旋转一体装置及加工系统 | |
CN207386608U (zh) | 一种自动对中机械卡盘 | |
SE9702589L (sv) | Dubbelplans abraderande maskin | |
CN202978476U (zh) | 一种轴进给电机 | |
ITMI951495A1 (it) | Macchina per la tornitura di rulli per gabbie di laminatoi | |
ES2178098T3 (es) | Un aparato para mecanizar una pieza. | |
CN206010440U (zh) | 一种五轴鞋模机 | |
CN213317248U (zh) | 一种用于多轴液压折弯机的多功能模座 | |
ATE250483T1 (de) | Werkzeugmaschine mit horizontal angeordneter arbeitsspindel | |
AU4297097A (en) | Machine tool for the processing of rotating tools by means of a tool driven in synchronization with a work piece | |
CN209886758U (zh) | 一种s形制动凸轮轴用的双铣头加工工装 | |
JP5784410B2 (ja) | 五面加工機、及びこれに用いられる回転テーブル機構 | |
CN207077325U (zh) | 一种圆柱形工件表观打磨夹具 | |
ITBO980356A1 (it) | Macchina utensile per la lavorazione di lastre di vetro e similari . | |
CN212043124U (zh) | 一种用于激光打标机的辊轴式旋转装置 | |
CN203974345U (zh) | 雕刻机 | |
CN112108878B (zh) | 多轴联动式车削钻孔攻牙一体机 | |
CN210524572U (zh) | 一种防止金属屑飞溅的数控车床 | |
ATE392971T1 (de) | Bearbeitungskopf | |
CN214054412U (zh) | 一种数控加工用工件夹具 | |
IT8963308U1 (it) | Morsa rotante ausiliaria applicabile su macchine diamantatrici. |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |