ITMI951081A1 - Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati - Google Patents

Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati Download PDF

Info

Publication number
ITMI951081A1
ITMI951081A1 IT95MI001081A ITMI951081A ITMI951081A1 IT MI951081 A1 ITMI951081 A1 IT MI951081A1 IT 95MI001081 A IT95MI001081 A IT 95MI001081A IT MI951081 A ITMI951081 A IT MI951081A IT MI951081 A1 ITMI951081 A1 IT MI951081A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cams
needles
cam
machine
machine according
Prior art date
Application number
IT95MI001081A
Other languages
English (en)
Inventor
Battista Moreni
Ivano Moreni
Original Assignee
Battista Moreni
Ivano Moreni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Battista Moreni, Ivano Moreni filed Critical Battista Moreni
Priority to IT95MI001081A priority Critical patent/IT1275732B1/it
Publication of ITMI951081A0 publication Critical patent/ITMI951081A0/it
Publication of ITMI951081A1 publication Critical patent/ITMI951081A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275732B1 publication Critical patent/IT1275732B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Abstract

La macchina presenta camme di formazione maglia mobili verticalmente tra una posizione di formazione maglia ed una posizione superiore, e vengono posizionate in quest'ultima posizione al passaggio degli aghi disattivati, che così seguono una pista più alta di quelli attivi. Il filo tenuto dagli aghi disattivati non subisce sovratensionamenti da parte delle platine ed il filo teso tra l'ultimo ago attivo rimane fuori dalla traiettoria delle platine. Il movimento delle camme è comandato dall'unità di comando centrale della macchina tramite un sistema meccanico-pneumatico. Un comando a camma opera la regolazione delle camme di formazione maglia per variare la lunghezza della maglia.

Description

MACCHINA CIRCOLARE PER MAGLIERIA CON DISPOSITIVO PER EVITARE TENSIONI
INDESIDERATE E ROTTURE DEL FILO TENUTO DA AGHI DISATTIVATI
DE S CR I Z I ONE:
La presente Invenzione si riferisce ad una macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati .
Nelle macchine circolari per maglieria, come quelle per la fabbricazione di calze, durante la lavorazione a moto alternato -ad esemplo per la realizzazione del tallone di una calza- una parte degli aghi è notoriamente tenuta Inattiva, mentre gli aghi residui formano la sacca del tallone.
Gli aghi attivi vengono poi via via ridotti di numero fino a metà tallone e poi comandati a riprendere la lavorazione fino al completamento del tallone. Gli aghi Inattivi o disattivati sono portati In posizione tale da trattenere il filo preso all 'ultima alimentazione di filo in cui erano stati attivati.
La disattivazione degli aghi e la loro rimessa in lavoro vengono attualmente eseguite mediante gl i stessi dispositivi di selezione che già sono previsti per eseguire selezioni d1 disegno ed altre selezioni nel corso della lavorazione. Gli aghi disattivati vengono portati a seguire una pista bassa, cosi che essi tengono il fi lo nel loro becco. In questo modo non sono più necessari i tradizionali martelletti, o "plckers" , che nelle macchine tradizionali provvedevano ad operare la progressiva diminuzione degli aghi In lavoro ed il successivo aumento degli stessi nella formazione del tallone di una calza, e che portavano gl i aghi Inattivi su una pista alta, sopra le camme di formazione magl ia, nella quale essi trattenevano il filo sul loro stelo.
L'accorgimento di tenere bassi gl i aghi disattivati , pur portando una semplificazione costruttiva delle macchine, ha però l ' Inconveniente che il fi lo tenuto dagli aghi Inattivi è continuamente soggetto ad un tenslonaraento ad opera delle platine adiacenti , che continuano a seguire i movimenti radiali loro Impartiti dalle camme della macchina anche se gl i aghi adiacenti non seguono 1 normali movimenti per la formazione della maglia. Non è Infatti possibile escludere l 'azione d1 tali camme, tanto meno solo per una parte delle platine.
Essendo gl i aghi Inattivi In posizione sostanzialmente più bassa di quel la corrispondente al livello di formazione del punto di maglia e di scarico del la boccola precedentemente formata, l 'azione delle platine sul filo si traduce in uno stiramento aggiuntivo, ripetuto ad ogni senso d1 pendolazlone del cilindro degli aghi durante la formazione del tal lone.
Il tenslonamento ripetuto suddetto porta ad un allungamento del le magl ie del rango di maglia tra la gamba ed il collo del piede del la calza, dando origine ad una disuniformità nell ' Intreccio delle maglie e pertanto ad un difetto qualitativo che può essere anche evidente.
Inoltre, la disattivazione in posizione bassa degl i aghi fa si che l ’ultimo ago che di volta in volta prende il filo durante la fase delle diminuzioni nel movimento alternato del cilindro degli aghi , tende il filo tra il suo becco ed il guidatilo in posizione tale che la platina adiacente, nel suo movimento radiale, può battere contro il filo, danneggiandolo o addirittura tagliandolo.
Per evitare questo Inconveniente, possibile per tutti gli aghi che man mano vengono esclusi dal la lavorazione e particolarmente accentuato nelle macchine a doppio ci lindro, sono normalmente previste false platine, disposte a fianco delle platine normali e comandate a sollevare momentaneamente il filo In modo che esso non possa essere Impegnato dal le platine normali .
La disposizione di queste false platine e del relativi organi di comando compl ica però la struttura della macchina. Le false platine possono Inoltre essere soggette a rottura e la loro sostituzione .e una operazione che comporta un notevole dispendio di tempo e conseguentemente un lungo tempo di arresto della macchina.
Il compito tecnico posto a base dell ’ Invenzione è sostanzialmente rimediare almeno in parte agli Inconvenienti esposti .
Nell ’ambito di questo compito ò uno scopo dell ’ Invenzione Ideare una macchina circolare per maglieria con un dispositivo atto ad evitare tensioni Indesiderate e rotture del fi lo tenuto da aghi disattivati , pur mantenendo gli aghi Inattivi 1n posizione sottostante al le camme di formazione magl ia e senza che siano necessarie false platine del genere sopra descritto.
Un altro scopo dell ' Invenzione è realizzare una macchina che non richieda di modificare i profili del le camme, ma possa Impiegare camme, in particolare camme di formazione maglia, con profili uguali a quel li abitualmente Impiegati , cosi da non richiedere lavorazioni spedali . Ancora uno scopo del l ' Invenzione d fornire una macchina che possa far uso del normali dispositivi di selezione e del normal i selettori attualmente Impiegati nel la lavorazione d1 parti d1 tessuto a maglia con moto alternato del cilindro o del cilindri degli aghi , senza dover far ricorso al martel letti già In precedenza Impiegati per l 'attivazione e disattivazione degli aghi nella fabbricazione d1 queste parti .
Il compito tecnico posto nonché gl i scopi suddetti vengono sostanzialmente raggiunti da una macchina circolare per maglieria avente le caratteristiche enunciate nella rivendicazione 1. Caratteristiche preferite e vantaggiose risultano dalle restanti rivendicazioni .
I particolari ed i vantaggi dell ' Invenzione saranno megl io .evidenti dal la descrizione seguente, relativa ad una realizzazione preferita dell ' Invenzione, Illustrata a scopo esempl ificativo nel disegni allegati , nel quali:
la figura 1 mostra uno sviluppo di una parte del mantello delle camme di una macchina secondo l 'Invenzione in corrispondenza di due camme di formazione maglia configurate per operare ognuna in entrambi i sensi del moto alternato della macchina;
la figura 2 I l lustra una camma di formazione maglia nella posizione 1n cui gl 1 aghi formano maglia;
la figura 3 mostra la stessa camma nel la posizione che essa assume al passaggio degli aghi disattivati ;
la figura 4 è una sezione secondo la linea IV-IV d1 flg. 2;
la figura 5 è una vista del mezzi di azionamento di una camma di formazione maglia di una macchina secondo l ' Invenzione dalla parte esterna, alcuni di tal i mezzi essendo Il lustrati in modo schematico; e la figura 6 è una vista parziale del sistema di azionamento del la camma di formazione maglia per la regolazione della lunghezza del le maglie in una macchina secondo l ' Invenzione.
Con riferimento a tali figure, una macchina circolare per maglieria secondo l ' Invenzione comprende, in modo di per sd noto, almeno un'alimentazione di filo, In particolare due alimentazioni l e II, ed un mantel lo i supportante una pluralità di camme, una parte delle quali è visibile In fig. 1 , dove nella parte alta sono rappresentate le camme agenti sugli aghi e nella parte restante le camme agenti sul selettori . Il mantello 1 delle camme comprende almeno due camme d1 formazione maglia o abbattitura 2, con profili di abbattitura 2a e 2b per abbassare gli aghi in posizione di formazione maglia rispettivamente nell 'uno e nell 'altro senso di rotazione del cilindro o del cilindri degli aghi . Nell 'esempio Illustrato le camme 2 presentano ognuna profili di abbattitura 2a, 2b sostanzialmente simmetrici , essendo assodate alle alimentazioni In modo tale che ogni camma 2 opera in un senso con il filo di una alimentazione e nell 'altro senso con il filo di un'altra alimentazione.
Ad ogni camma di abbattltura 2 è associata Inferiormente una controcamma 3, definente con la rispettiva camma 2 un passaggio 4 in cui si iuovono i talloni degli aghi che formano magl ia. La controcamma 3 è sol idale con la rispettiva camma di abbatti tura 2.
Adiacentemente ad ogni camma 2 sono disposte due camme di sollevamento parziale 5 e 6, sostanzialmente triangolarl i atte a portare gli aghi 1n posizione parzialmente sollevata in modo di per sè noto.
La macchina presenta Inoltre mezzi di selezione degli aghi , comprendenti dispositivi di selezione 7 di tipo noto a leve o sl itte, disposti' sostanzialmente a monte delle relative al imentazioni I e II ed agenti sul selettori assodati agli aghi , per attivare determinati aghi a formare maglia In corrispondenza della relativa alimentazione I o II . Questi mezzi e dispositivi come pure la tecnica di selezione è ampiamente nota e non viene quindi descritta ed Il lustrata più diffusamente. E' solo Importante osservare che gli aghi disattivati tramite tali dispositivi di selezione sono fatti muovere con i loro talloni in una pista che passa sotto le camme 2, come si vedrà meglio più avanti . Secondo un aspetto caratteristico dell ' Invenzione, le camme di abbattltura 2 sono mobili verticalmente tra una posizione di formazione maglia, Illustrata in particolare nelle figg. 1 e 2, ed una posizione superiore, Illustrata 1n f i g . 3, e sono previsti mezzi di comando per portare selettivamente le camme 2 nella suddetta posizione superiore sostanzialmente al passaggio degli aghi destinati a non formare magl ia in corrispondenza della rispettiva camma 2, durante la lavorazione a moto alternato del cilindro o del cilindri degli aghi .
Più particolarmente, considerando ad esemplo il senso di movimento A degl i aghi durante la lavorazione del tallone di una calza, gli aghi attivati a formare maglia tramite la camma 2, sono comandati a seguire con i loro tal loni la pista C (f1g. 2) , essendo la camma 2 nel la sua posizione di formazione maglia corrispondente a quel la tradizionale. Essi vengono quindi abbassati fino al livello minimo della camma 2 per formare i punti di maglia e scaricare le ultime boccole nel modo tradizionale.
Gli aghi disattivati , che non devono formare maglia In corrispondenza della camma 2, sono Invece fatti passare con i loro talloni nel la pista D (f1g. 3) , cioè ad un livello più alto, essendo la camma 2 sollevata nella suddetta posizione superiore al passaggio di tali aghi . Al contrarlo di quanto avviene nella tecnica nota, in cui gl i aghi disattivati sono fatti passare con i loro talloni ad un l ivello Inferiore o comunque al massimo uguale a quello minimo degli aghi attivi , cloè ad un livello Inferiore o al massimo uguale al l ivel lo minimo della pista C, nel la macchina secondo l ' Invenzione gli aghi disattivati vengono quindi tenuti relativamente alti in corrispondenza della camma di abbattltura 2, grazie al temporaneo sollevamento della camma 2.
In questo modo il filo tenuto dagli aghi disattivati subisce un al lentamento ed il movimento radiale delle platine, che avviene in corrispondenza della camma di abbatti tura 2, non porta più ad un tenslonamento di un filo già teso, ma al massimo ad un leggero tenslonamento che non è in grado di causare effetti Indesiderati sul filo.
Nella zona tra la gamba ed il collo del piede di una calza, laddove la metà degli aghi rimane Inattiva per tutto il tempo in cui viene fabbricata la sacca del tallone, non risultano quindi più disuniformità di maglia, ma si ottiene una perfetta omogeneità del punti .
Poiché gl i aghi disattivati sono in posizione sostanzialmente più alta di quel li corrispondenti del le macchine note, anche il filo teso tra l 'ultimo ago che ha formato maglia ed il relativo guidatilo si trova in posizione più alta, ed in questa posizione rimane sostanzialmente fuori dalla traiettoria delle platine, le quali non sono pertanto più in grado di Impegnarlo e quindi di danneggiarlo o tagl iarlo. Ne consegue che in una macchina secondo l ' Invenzione non sono più necessarie le false platine di cui si è detto all ' Inizio.
Nel senso di movimento B degli aghi , gl i aghi disattivati seguono con i loro tal loni ancóra la pista D, mentre gli aghi attivi seguono con i loro tal loni una pista specularmente simmetrica rispetto a quella di flg. 2, essendo Impegnati dal profilo di abbattltura 2b della camma 2. Vantaggiosamente la pista D si trova al livel lo del la sommità delle camme di sollevamento parziale 5 e 6, cosi che nel tratto tra queste ultime camme gli aghi disattivati non devono effettuare movimenti vertical i di salita o discesa.
Dato che nell 'esempio Illustrato le camme di abbattltura 2 sono di tipo simmetrico ed hanno ognuna due profili di abbattltura 2a, 2b, attivi rispettivamente nell 'uno e nel l 'altro senso di movimento degli aghi , il movimento di ogni camma 2 nella posizione superiore di fig. 3 avviene rispettivamente al termine di ogni passaggio degli aghi attivi In un senso e prima del l ' Inizio di ogni passaggio degl i aghi attivi nell 'altro senso di rotazione degli aghi .
In altre parole, durante il movimento alternato, ogni camma 2 rimane nella posizione bassa di formazione maglia fino a che l 'ultimo degli aghi di volta In volta attivi ha raggiunto la posizione di formazione del la boccola di magl ia e di scarico della precedente. Subito dopo la camma 2 viene sollevata nella posizione superiore di fig. 3. La camma 2 viene riabbassata all 'arrivo del primo degli aghi d1 volta 1n volta attivi , cosi da Impegnarne il tallone con il profilo 2a o 2b a seconda del senso di rotazione degli aghi , e portare questo primo ago ed i seguenti aghi attivi a formare maglia.
Considerato il profilo della camma 2, v1 è comunque un momento In cui almeno un ago disattivato viene parzialmente Impegnato dalla camma 2, precisamente l 'ago Immediatamente seguente agli aghi attivi nel primo caso sopra considerato, e l 'ago immediatamente precedente agli aghi attivi nel secondo caso considerato. Si tratta però solo di aghi che vengono via via esclusi e poi ripresi in lavorazione nella parte costituente il tallone vero e proprio, e non degl i aghi disattivati per tutta la lavorazione del tal lone, che trattengono la maglia nella zona tra gamba e col lo del piede della calza. Questi aghi disattivati terminali risentono dell 'azione della camma 2 solo per uno o pochissimi giri della macchina, perchà per il resto del tempo di formazione del tallone si trovano all ' Interno del gruppo degli aghi disattivati e quindi vanno a seguire esattamente la pista D.
Ne deriva che l 'azione di stiro del filo di detti aghi situati di volta in volta nel punto di separazione tra gl i aghi attivi e quell i inattivi è solo momentanea e quindi non porta agli inconvenienti dello stiramento prolungato e ripetuto del filo degl i aghi costantemente disattivati del le macchine note.
Per ottenere lo spostamento delle camme 2 tra le suddette posizioni , ognuna del le camme 2 è solidale ad una rispettiva slitta 8, scorrevole In un'asola 9 a sviluppo verticale, ricavata nel mantello 1 che porta le camme. La slitta 8 è operativamente collegata a rispettivi mezzi di azionamento genericamente Indicati con 10, asserviti ad un’unità di comando centrale 11 del la macchina, in cui è memorizzato il programma di lavoro del la macchina.
Più particolarmente, come Illustrato nelle f i gg . 4 e 5, i mezzi di azionamento 10 comprendono un gruppo cilindro-pistone 12, comandato dall 'unità di comando 11 ed agente sulla slitta 8 per interposizione di mezzi a leva. Nel l 'esempio mostrato è prevista una leva 13, fulcrata In un suo punto Intermedio al mantello 1 secondo un asse 14 ed avente un’estremità Imperniata alla slitta 8 a mezzo di un’asola 15, al loggiente un piolo 16 solidale alla sl itta 8, ad esemplo attraversante quest ultima ed avvitato nella camma 2 per tenere la camma 2 solidale alla slitta 8. Vantaggiosamente è prevista anche una piastra 17 fissata al la slitta 8 dal lo stesso piolo 16 e da una vite 18 che fissa la controcamma 3 alla sl itta 8.
L’altra estremità della leva 13 è Imperniata, ad esempio tramite una forcella 19, allo stelo 20 del pistone del gruppo cilindro-pistone 12. Il cil indro, di tipo fluidodinamico, preferibilmente pneumatico, è collegato attraverso condotti 21 e 22 da parti opposte del pistone con un'elettrovalvola 23, connessa a sua volta ad una sorgente di fluido In pressione 24 e dotata di una via di scarico 25. L’elettrovalvola 23 è comandata dall 'unità di comando centrale 11 , attraverso la connessione elettrica 11a, in funzione del programma di attivazione e disattivazione degli aghi , in quanto l 'unità 11 controlla anche i dispositivi di selezione 7 degl i aghi . Su comando dell 'unità 11, l 'elettrovalvola 23 Invia il fluido in pressione al condotto 21 o al condotto 22 rispettivamente per sollevare o abbassare la camma 2 nel tempi del passaggi del vari aghi come precisato più sopra, scaricando contemporaneamente l altro condotto 22 rispettivamente 21.
Vantaggiosamente la macchina è dotata anche di mezzi di regolazione del livello del le camme di abbattltura 2 per variare la lunghezza del punti di maglia nel corso della lavorazione del tessuto a maglia. Questi mezzi di regolazione sono azionabi li Indipendentemente dal mezzi di comando operanti lo spostamento delle camme 2 tra le posizioni sopra specificate, In quanto i primi agiscono ad esempio durante la lavorazione della gamba e del piede di una calza ed i secondi durante la lavorazione del tallone della calza.
Nell 'esempio Illustrato, i mezzi di regolazione comprendono una camma 26 a profilo Inclinato 26a, operativamente assodata alla rispettiva camma d1 abbattltura 2 a mezzo di un rullino seguicamma 27, supportato rotatoriamente dalla piastra 17 tramite un perno 28 fissato alla piastra 17. Il rullino 27 è atto a seguire il profilo Inclinato 26a allorquando il gruppo di supporto e movimentazione della camma 2 sopra descritto è nella posizione cui corrisponde la posizione di formazione maglia della camma 2, cioè quella bassa Illustrata nel le figg. 1, 2, 4 e 5, che è anche la posizione d1 lavorazione normale della gamba e del piede del la calza.
I mezzi di regolazione comprendono Inoltre mezzi per lo spostamento della camma 26, asserviti all'unità di comando centrale 11 della macchina. A questo scopo, nell'esempio Illustrato, la camma 26 è fissata ad un anello 29, coassiale con il cilindro o i cilindri degli aghi e spostabile angolarmente tramite una dentature 30, Impegnata da un pignone 31 solidale all'albero 32 di un motore passo-passo 33, comandato dall'unità 11 attraverso la linea 11b.
In questo modo, ad uno spostamento angolare dell'anello 29 Intorno al proprio asse corrisponde una registrazione In altezza della relativa camma 2. Va notato a questo riguardo che nella suddetta posizione superiore della camma 211 rullino 27 resta sollevato dalla camma 26 a profilo Inclinato, la quale quindi non ostacola la disposizione della camma 2 nella suddetta posizione superiore.
Allo stesso anello 29 sono vantaggiosamente fissate tutte le camme 26 a plano Inclinato 26a assodate alle rispettive camme di abbattitura 2 della macchina.
Al contrarlo, lo spostamento delle camme 2 tra la posizione di formazione maglia e quella superiore è Invece comandato dall’unità centrale 11 1n tempi distìnti per ognuna delle camme 2, dipendendo di volta in volta dal tipo di aghi -attivati o disattivati- In transito in corrispondenza delle diverse camme 2.
Da quanto descritto si comprende come con una macchina secondo l'Invenzione vengano pienamente risolti il compito e gli scopi posti a base dell'Invenzione. Vengono Infatti eliminati i difetti dovuti a sovratensionamentl ripetuti delle maglie nel la zona tra gamba e col lo del piede di una calza e vengono evitate Interferenze dannose tra le platine ed i fil i afferrati dagli ultimi aghi attivi nel moto alternato, senza impiego di false platine.
L’ Invenzione descritta è naturalmente suscettibi le di numerose modifiche e varianti nell 'ambito del concetto Inventivo.
Cosi ad esemplo i mezzi di azionamento 10 del le camme di abbatti tura 2 potrebbero essere di tipo a camma. La macchina potrebbe avere una sola alimentazione, con due camme di abbattltura disposte simmetricamente rispetto al plano dì alimentazione e con rispettivi profil i di abbattltura operanti ognuno in un senso di rotazione della macchina. I mezzi di regolazione della lunghezza della maglia potrebbero essere diversi da quell i descritti ed illustrati , ad esemplo la regolazione potrebbe avvenire per movimento assiale del cilindro o del cilindri degli aghi . Il movimento delle camme 2 tra le citate due posizioni potrebbe essere comandato da rispettivi motori passo-passo, agenti Individualmente sulle slitte 8 tramite accoppiamenti a pignone e dentatura.
Il posizionamento del le camme 2 nella posizione superiore potrebbe essere limitato solo al tempo di passaggio degli aghi che sono disattivati per tutto tempo di lavorazione del tallone, cioè sostanzialmente alla metà degli aghi del la macchina che tengono la magl ia nel la zona tra gamba e collo del piede del la calza.

Claims (12)

1) Macchina circolare per magl ieria con dispositivo per evitare tensioni Indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati, comprendente almeno un alimentazione di filo ed un mantel lo di camme avente almeno due camme di abbatti tura associate a detta almeno una alimentazione per abbassare gli aghi in posizione di formazione della maglia rispettivamente nell 'uno e nell 'altro senso di rotazione del cilindro o del cil indri degli aghi , mezzi di selezione degli aghi per attivare determinati aghi a formare magl ia in corrispondenza di detta almeno una alimentazione e per disattivare altri aghi In modo da non formare maglia in corrispondenza di detta almeno una alimentazione, gl 1 aghi disattivati essendo mobil i con i relativi talloni in una pista che passa sotto dette camme, -caratterizzata dal fatto che dette camme sono mobil i verticalmente tra una posizione di formazione maglia ed una posizione superiore, e che sono previsti mezzi di comando per portare selettivamente dette camme In detta posizione superiore sostanzialmente al passaggio almeno della maggior parte degli aghi destinati a non formare maglia in corrispondenza della rispettiva di dette camme.
2) Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che ognuna di dette camme presenta profili di abbattltura sostanzialmente simmetrici ed è mobile in detta posizione superiore rispettivamente al termine di ogni passaggio di detti aghi attivati in uno del sènsi di rotazione degl i aghi e prima del l ' Inizio di ogni passaggio di detti aghi attivati nell 'altro del sensi di rotazione.
3) Macchina secondo la rivendicazione l o 2, caratterizzata dal fatto che in detta posizione superiore ognuna di dette camme definisce una pista al l ivel lo del la sommità d1 camme di sol levamento parziale disposte adiacenti a dette camme.
4) Macchina secondo una del le rivendicazioni precedenti . In particolare la 1 , in cui ad ognuna di dette camme di abbattltura è assodata Inferiormente una rispettiva controcamma, caratterizzata dal fatto che detta controcamma è mobile tra dette posizioni sol idalmente con la rispettiva camma di abbattltura.
5) Macchina secondo una delle riv. precedenti , in particolare la 1 , caratterizzata dal fatto che ognuna di dette camme è sol idale ad una rispettiva sl itta scorrevole in un'asola ricavata nel mantello portante le camme, detta slitta essendo operativamente col legata a rispettivi mezzi di azionamento asserviti ad un'unità di comando centrale della macchina In cui è memorizzato un programma di lavoro del la macchina.
6) Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono un gruppo cilindro-pistone, comandato da detta unità di comando ed agente su detta slitta per Interposizione di mezzi a leva.
7) Macchina secondo una del le riv. precedenti , in particolare la 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono una leva fulcrata al mantel lo di supporto del le camme ed avente una estremità Imperniata a detta slitta e l 'altra estremità Imperniata allo stelo di un pistone mobile In un cil indro fluidodinamico, il cll lndro essendo collegato con un'elettrovalvola atta ad alimentare e scaricare fluido In pressione a e da detto cil indro, detta elettrovalvola essendo comandata da detta unità di comando centrale in funzione del programma di attivazione e disattivazione degli aghi .
8) Macchina secondo una delle riv. precedenti , in particolare la 1 , caratterizzata dal fatto che a dette camme di abbattltura sono associati rispettivi mezzi di regolazione del l ivello di dette camme per variare la lunghezza del punti di maglia, detti mezzi di regolazione essendo azionabili Indipendentemente da detti mezzi d1 comando selettivo.
9) Macchina secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono una camma a profilo Incl inato assodata alla rispettiva camma di abbattltura, un rullino seguicamma supportato rotatoriamente da un elemento solidale alla rispettiva camma di abbattltura ed atto ad Impegnare detta camma a profilo incl inato, e mezzi per lo spostamento di detta camma a profilo inclinato, detti mezzi di spostamento essendo operativamente asserviti ad una unità di comando centrale della macchina in cui è memorizzato un programma di lavoro della macchina.
10) Macchina secondo una delle riv. precedenti, In particolare la 9, caratterizzata dal fatto che detta camma a profilo Inclinato è fissata ad un anel lo spostabile angolarmente e presentante una dentatura impegnata da un pignone sol idale all 'albero di un motore passo-passo comandato da detta unità di comando centrale.
11) Macchina secondo una delle riv. precedenti, in particolare la 1, caratterizzata dal fatto che comprende una plural ità di camme di abbattitura mobili verticalmente tra detta posizione di formazione della maglia e detta posizione superiore ed una corrispondente plural ità di detti mezzi di comando rispettivamente associati a dette camme mobil i , detta plural ità di mezzi di comando essendo asservita ad un’unica unità di comando centrale per l ’azionamento di detti mezzi di comando in tempi distinti , e dal fatto che comprende una pluralità di camme a profilo Inclinato, rispettivamente associate operativamente a dette camme di abbattitura per la regolazione della posizione d1 dette camme di abbattitura, dette camme a profilo inclinato essendo tutte fissate ad un medesimo anel lo coassiale col cilindro o con i cilindri degli aghi e spostabile angolarmente mediante un motore passo-passo, comandato da detta unità di comando centrale In funzione del programma di regolazione del la lunghezza dei punti di maglia, ed indipendentemente dall 'azionamento di detti mezzi di comando.
12) Macchina circolare per maglierìa con dispositivo per evitare tensioni Indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati , sostanzialmente come sopra descritto e/o i llustrato nei disegni al legati .
IT95MI001081A 1995-05-25 1995-05-25 Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati IT1275732B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001081A IT1275732B1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001081A IT1275732B1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951081A0 ITMI951081A0 (it) 1995-05-25
ITMI951081A1 true ITMI951081A1 (it) 1996-11-25
IT1275732B1 IT1275732B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=11371680

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001081A IT1275732B1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275732B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275732B1 (it) 1997-10-17
ITMI951081A0 (it) 1995-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101471694B1 (ko) 다이얼 상의 니들을 구비하는 양말용 원형 편직기
KR102477441B1 (ko) 싱커 구동 장치를 구비한 편물, 양말류 등을 위한 원형 기계
KR100908489B1 (ko) 편직기용 사도 구동장치
KR930021850A (ko) 특히 스타킹용 다중 실공급 원편기
IT9020152A1 (it) Macchina circolare per maglieria, calzetteria, o simile, con dispositivo di comando delle platine di abbattitura
EP0342424A2 (en) Process and device for producing designs on stockings in twin-cylinder circular knitting machines
ITMI951081A1 (it) Macchina circolare per maglieria con dispositivo per evitare tensioni indesiderate e rotture del filo tenuto da aghi disattivati
US4040273A (en) Method and a circular knitting machine for manufacturing stockings and like articles having a Jacquard pattern over ribbed knitwork made of plain and purl stitches
ITMI20010241A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi macchine per maglieria calzetteria o simili
US2163557A (en) Manufacture of circular knitted articles with pouches
RU2023774C1 (ru) Способ производства чулочно-трикотажного изделия на кругловязальных машинах и кругловязальная машина
EP1136608A2 (en) Device for dispensing at least one thread at a feed or drop of a circular machine for knitting hosiery or the like, particularly for single-cylinder circular machines
IT201900005892A1 (it) Macchina circolare per maglieria per la realizzazione di tessuto a maglia traforato
KR101574220B1 (ko) 원형 편직장치
US2141042A (en) Knitting machine and method of operating same
KR102459385B1 (ko) 공압식 액츄에이터
IT201900005900A1 (it) Metodo per la realizzazione di tessuto a maglia traforato su una macchina circolare per maglieria
EP0426030A2 (en) Process and device for producing patterns on stockings with double-cylinder circular knitting machines
US3106830A (en) Run resistant fabric
EP0960966B1 (en) Method and apparatus for simultaneously feeding at least two yarns in double-cylinder circular knitting machines
EP0385154A1 (en) Mechanical take down device
US2230213A (en) Wrap stripe knitting machine
US1238052A (en) Yarn-feeding mechanism for knitting-machines.
KR920010354B1 (ko) 스타킹, 양말 그리고 유사한 것을 제조하는 원편기
EP0962569A2 (en) Highly versatile circular knitting machine for hosiery and the like with multiple drops or feeds

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted