ITMI950988A1 - Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo - Google Patents

Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo Download PDF

Info

Publication number
ITMI950988A1
ITMI950988A1 IT95MI000988A ITMI950988A ITMI950988A1 IT MI950988 A1 ITMI950988 A1 IT MI950988A1 IT 95MI000988 A IT95MI000988 A IT 95MI000988A IT MI950988 A ITMI950988 A IT MI950988A IT MI950988 A1 ITMI950988 A1 IT MI950988A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
syringe
filled
solution
tip
production
Prior art date
Application number
IT95MI000988A
Other languages
English (en)
Inventor
Haen Christoph De
Original Assignee
Bracco Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bracco Spa filed Critical Bracco Spa
Priority to ITMI950988A priority Critical patent/IT1275428B/it
Publication of ITMI950988A0 publication Critical patent/ITMI950988A0/it
Priority to US08/448,845 priority patent/US5573042A/en
Priority to AT96106277T priority patent/ATE169579T1/de
Priority to EP96106277A priority patent/EP0743250B1/en
Priority to DE69600510T priority patent/DE69600510T2/de
Priority to JP15733496A priority patent/JP3789554B2/ja
Priority to NO962042A priority patent/NO308938B1/no
Publication of ITMI950988A1 publication Critical patent/ITMI950988A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275428B publication Critical patent/IT1275428B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B3/00Packaging plastic material, semiliquids, liquids or mixed solids and liquids, in individual containers or receptacles, e.g. bags, sacks, boxes, cartons, cans, or jars
    • B65B3/003Filling medical containers such as ampoules, vials, syringes or the like

Abstract

Si descrive un processo per la produzione di siringhe preriempite esenti da bolle d'aria o di gas residue che comprende un primo riempimento parziale della siringa dalla parte opposta al puntale, l'inserimento sottovuoto dello stantuffo a tenuta del pistone e il riempimento completo fino al puntale.

Description

"PROCESSO PER LA PRODUZIONE DI SIRINGHE PRERIEMPITE PRIVE DI BOLLE DI GAS RESIDUO"
I mezzi di contrasto per la diagnostica in vivo, in particolare quelli per l'imaging tramite raggi X e risonanza magnetica, devono essere somministrati al paziente a velocità e quantità controllate. Questa necessità é spesso soddisfatta grazie all*impiego di iniettori automatizzati i quali permettono la somministrazioni* ottimale degli elevati volumi previsti per dette soluzioni contrastografiche diagnostiche (fino a 250 mL e oltre di composizione).
La maggior parte di questi iniettori, in particolar modo quelli ad alta pressione,utilizzano preferibilmente siringhe in plastica, sia per motivi di costo che di sicurezza.
L'iniettore può indifferentemente essere attrezzato con una siringa vuota, che viene riempita automaticamente prima dell'uso,oppure con una siringa preriempita, soluzione quest'ultima preferibile in quanto dà migliori garanzie di sterilità e di corretto dosaggio. In entrambi i casi comunque l'aria o il gas presente nella siringa devono essere completamente espulsi dalla stessa prima della somministrazione del diagnostico onde evitare che qualche bolla venga iniettata nel paziente mettendone a rischio la sopravvivenza.
Nonostante chiare procedure operative per l'eliminazione delle bolle d'aria o di gas residue siano state stabilite e collaudate, un certo numero di eventi letali per anno ancora si verifica, a causa di una imperfetta o incompleta applicazione di dette procedure.
Sarebbe di conseguenza altamente desiderabile poter disporre di siringhe preriempite senza un apprezzabile, pericoloso contenuto di bolle d'aria. Purtroppo la tecnologia odierna non prevede un sistema prati.co ed economico per il raggiungimento di questo risultato.
Sono stati descritti vari processi per la preparazione di siringhe preriempite. Ad esempio i brevetti US 4628969 e US 4718463 (Mallinckrodt) descrivono un processo in cui la soluzione da iniettare viene caricata nella apertura terminale della siringa,mentre il puntale forato (su cui verrà montato l'ago)é sigillato da un apposito cappuccio rimovibile. La siringa viene poi chiusa sotto vuoto inserendo lo stantuffo a tenuta del pistone. Ovviamente il vuoto che può essere applicato é assai modesto: é infatti limitato dalla pressione di vapore del liquido, perché si deve evitare che lo stesso in condizioni di depressione si metta a bollire schizzando fuori dalla siringa. In pratica non é neppure tecnicamente possibile raggiungere detto limite. Come risultato, dopo l'inserimento dello stantuffo a tenuta, lo spazio compreso fra il liquido e detto stantuffo viene compresso a pressione atmosferica lasciando una bolla d'aria o di gas la cui dimensione dipende dalla quantità di liquido caricato nella siringa e dalla differenza tra il vuoto applicato e la tensione di vapore del liquido.
La persistenza di una bolla di gas é in ogni modo inevitabile.
US 5207983 (Sterling Winthrop) descrive un processo in cui il liquido viene caricato nella siringa attraverso il foro del puntale mentre la parte terminale é previamente sigillata dallo stantuffo del pistone. Successivamente detto puntale viene sigillato dall'apposito cappuccio rimovibile. Se detta chiusura viene effettuata sotto vuoto (come! descritto in precedenza) la bolla di gas residua potrebbe veramente essere trascurabile. Tuttavia la dimensione ridotta del foro del piantale della siringa consente l'introduzione solo di aghi di carico molto sottili: conseguentemente il riempimento della stessa, soprattutto quando si devono produrre siringhe contenenti grandi volumi di soluzione, richiede dei tempi molto lunghi, generalmente non accettabili industrialmente .
Un altro problema connesso a un processo di questo tipo é la possi.bile formazione di schiuma durante il riempimento, altro fattore che dilata ulteriormente i tempi globali di produzione.
La domanda di brevetto WO 94/13541 (Mallinckrodt) prevede il riempimento di una siringa vuota chiusa sia dallo stantuffo che dal cappuccio rimovibile del puntale. Detta operazione viene effettuata attraverso un accesso laterale, che viene sigillato a riempimento avvenuto. Neppure questo sistema riesce però a risolvere favorevolmente i due. inconvenienti descritti in precedenza, cioè la persistenza di una inaccettabile bolla di gas residuo, come pure un tempo di riempimento troppo lungo.
La presente invenzione descrive un processo che risolve le difficoltà precedentemente illustrate consentendo la produzione di siringhe prerienpite esenti da bolle d’aria o di gas residue significativamente pericolose, con tempi di produzione bassi.
Detto processo consiste nell'esecuzione delle seguenti operazioni: si sigilla temporaneamente il puntale forato della siringa con l'apposito cappuccio rimovibile,
si carica dalla parte opposta terminale aperta di detta siringa almeno l'80%, preferibilmente il 95% o anche più del volume desiderato/dosaggio della soluzione da iniettare, quindi si inserisce sotto vuoto lo stantuffo a tenuta del pistone,
si gira la siringa, si rimuove il cappuccio e, attraverso il foro del puntale, la si riempie completamente con la restante quantità di detta soluzione da iniettare,
- si risigilla la siringa inserendo nuovamente sul puntale il cappuccio di chiusura facoltativamente sotto vuoto.
Le siringhe preriempite così ottenute possono essere poi avviate alla sterilizzazione terminale e al successivo confezionamento. In tal modo si ottengono prodotti privi di bolle residue di gas, o<'>in cui le eventuali tracce dello stesso ancora presenti sono minime e in ogni caso non pericolose per il paziente.
La velocità complessiva del processo di produzione risulta in ogni modo pienamente accettabile dal punto di vista industriale, dato che la parte lenta dello stesso, cioè il riempimento attraverso il puntale della siringa, riguarda solo una minima parte del liquido di riempimento.
Il beneficio risulta ancor più sensibile quando si devono preparare siringhe contenenti elevati volumi di soluzione iniettabile, quali ad esempio siringhe da 200-300 mL.
Tale processo é particolarmente indicato per la preparazione di siringhe preriempite in vetro o in plastica contenenti soluzioni iniettabili che devono essere somministrate tramite iniettore automatico, cioè in condizioni di dosaggio e di velocità di somministrazione rigorosamente controllate.
Un impiego particolarmente preferito riguarda la preparazione di siringhe di plastica preriempite con soluzioni di mezzi di contrasto per applicazioni diagnostiche, laddove é frequentemente prevista la somministrazione di grandi volumi di soluzione altamente concentrata e

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un processo per la produzione di siringhe preriempite esenti da bolle d'aria o di gas residue in misura pericolosa per la salute del paziente caratterizzata dai seguenti passaggi operativi: si sigilla temporaneamente il puntale forato della siringa con l'apposito cappuccio rimovibile, si carica dalla parte opposta terminale aperta di detta siringa elmeno l'80%, del dosaggio della soluzione da iniettare, quindi si inserisce sotto vuoto lo stantuffo a tenuta del pistone, sii gira la siringa, si rimuove il cappuccio e, attraverso il foro del puntale, la si riempie completamente con la restante quantità di detta soluzione da iniettare, si risigilla la siringa inserendo nuovamente sul puntale il cappuccio di chiusura facoltativamente sotto vuoto.
  2. 2. Il processo secondo la rivendicazione 1, in cui la quantità di soluzione iniettabile caricata attraverso la parte terminale aperta della siringa é almeno il 95% del dosaggio totale di detta soluzione.
  3. 3. Una siringa preriempita secondo il processo delle rivendicazioni 1-2, in cui detta siringa é riempita con una soluzione farmaceutica iniettabile.
  4. 4. Una siringa preriempita secondo il processo delle rivendicazioni 1-2, in cui detta siringa é riempita con una soluzione contrastografica iniettabile per la diagnostica in vivo.
  5. 5. Una siringa preriempita secondo il processo delle rivendicazioni 1-2, in cui detta siringa é di plastica.
ITMI950988A 1995-05-16 1995-05-16 Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo IT1275428B (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950988A IT1275428B (it) 1995-05-16 1995-05-16 Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo
US08/448,845 US5573042A (en) 1995-05-16 1995-05-24 Process for the preparation of prefilled syringes without residual gas bubbles
AT96106277T ATE169579T1 (de) 1995-05-16 1996-04-22 Verfahren zur herstellung von vorgefüllten spritzen ohne restgasblasen
EP96106277A EP0743250B1 (en) 1995-05-16 1996-04-22 A process for the preparation of prefilled syringes without residual gas bubbles
DE69600510T DE69600510T2 (de) 1995-05-16 1996-04-22 Verfahren zur Herstellung von vorgefüllten Spritzen ohne Restgasblasen
JP15733496A JP3789554B2 (ja) 1995-05-16 1996-05-15 残留気泡なしに予め注射液を充填した注射器を製造する方法
NO962042A NO308938B1 (no) 1995-05-16 1996-05-20 FremgangsmÕte for Õ forhindre dannelse av fri restgass eller luftbobler i forfylte injeksjonssprøyter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950988A IT1275428B (it) 1995-05-16 1995-05-16 Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950988A0 ITMI950988A0 (it) 1995-05-16
ITMI950988A1 true ITMI950988A1 (it) 1996-11-16
IT1275428B IT1275428B (it) 1997-08-07

Family

ID=11371607

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950988A IT1275428B (it) 1995-05-16 1995-05-16 Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5573042A (it)
EP (1) EP0743250B1 (it)
JP (1) JP3789554B2 (it)
AT (1) ATE169579T1 (it)
DE (1) DE69600510T2 (it)
IT (1) IT1275428B (it)
NO (1) NO308938B1 (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE9703425D0 (sv) * 1997-09-23 1997-09-23 Pharmacia & Upjohn Ab Prefilled ampooules and manufacture thereof
US6189292B1 (en) 1998-03-13 2001-02-20 Becton Dickinson And Company Method and apparatus for manufacturing, filling and packaging medical devices and medical containers
US6382204B1 (en) 1999-10-14 2002-05-07 Becton Dickinson And Company Drug delivery system including holder and drug container
US6494865B1 (en) 1999-10-14 2002-12-17 Becton Dickinson And Company Intradermal delivery device including a needle assembly
US6673035B1 (en) * 1999-10-22 2004-01-06 Antares Pharma, Inc. Medical injector and medicament loading system for use therewith
US7392638B2 (en) * 2000-08-10 2008-07-01 Baxa Corporation Method, system, and apparatus for handling, labeling, filling, and capping syringes with improved cap
US6813868B2 (en) 2000-08-10 2004-11-09 Baxa Corporation Method, system, and apparatus for handling, labeling, filling and capping syringes
ES2314182T3 (es) 2002-02-11 2009-03-16 Antares Pharma, Inc. Inyector intradermico.
US6986234B2 (en) 2003-06-27 2006-01-17 Forhealth Technologies, Inc. System and method for bandoliering syringes
US7007443B2 (en) * 2003-06-27 2006-03-07 Forhealth Technologies, Inc. System and method for bandoliering syringes
JP2008525125A (ja) 2004-12-22 2008-07-17 インテリジェント ホスピタル システムズ リミテッド 自動調剤混合システム(apas)
US7783383B2 (en) 2004-12-22 2010-08-24 Intelligent Hospital Systems Ltd. Automated pharmacy admixture system (APAS)
EP1850892B2 (en) 2005-01-24 2023-04-19 Antares Pharma, Inc. Prefilled needle assisted syringe jet injector
US7931859B2 (en) 2005-12-22 2011-04-26 Intelligent Hospital Systems Ltd. Ultraviolet sanitization in pharmacy environments
WO2007131013A1 (en) 2006-05-03 2007-11-15 Antares Pharma, Inc. Two-stage reconstituting injector
US8225824B2 (en) 2007-11-16 2012-07-24 Intelligent Hospital Systems, Ltd. Method and apparatus for automated fluid transfer operations
EP2318075B1 (en) 2008-08-05 2019-05-22 Antares Pharma, Inc. Multiple dosage injector
US8386070B2 (en) 2009-03-18 2013-02-26 Intelligent Hospital Systems, Ltd Automated pharmacy admixture system
EP2408493A1 (en) 2009-03-20 2012-01-25 Antares Pharma, Inc. Hazardous agent injection system
US10639101B2 (en) * 2011-06-06 2020-05-05 Cosman Instruments, Llc Cool RF electrode
US9220660B2 (en) 2011-07-15 2015-12-29 Antares Pharma, Inc. Liquid-transfer adapter beveled spike
US8496619B2 (en) 2011-07-15 2013-07-30 Antares Pharma, Inc. Injection device with cammed ram assembly
JP6457383B2 (ja) 2012-04-06 2019-01-23 アンタレス・ファーマ・インコーポレーテッド テストステロン組成物の針支援式ジェット注入投与
WO2013169804A1 (en) 2012-05-07 2013-11-14 Antares Pharma, Inc. Needle assisted jet injection device having reduced trigger force
ES2763633T3 (es) 2013-02-11 2020-05-29 Antares Pharma Inc Dispositivo de inyección por chorro asistido por aguja que tiene fuerza de disparo reducida
ES2742046T3 (es) 2013-03-11 2020-02-12 Antares Pharma Inc Inyector de dosis con sistema de piñón

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4628969A (en) * 1985-12-20 1986-12-16 Mallinckrodt, Inc. Method of producing prefilled sterile plastic syringes

Also Published As

Publication number Publication date
JP3789554B2 (ja) 2006-06-28
NO962042L (no) 1996-11-18
EP0743250A3 (en) 1997-03-19
EP0743250B1 (en) 1998-08-12
DE69600510T2 (de) 1998-12-10
JPH0999074A (ja) 1997-04-15
NO962042D0 (no) 1996-05-20
ITMI950988A0 (it) 1995-05-16
ATE169579T1 (de) 1998-08-15
DE69600510D1 (de) 1998-09-17
US5573042A (en) 1996-11-12
EP0743250A2 (en) 1996-11-20
IT1275428B (it) 1997-08-07
NO308938B1 (no) 2000-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI950988A1 (it) Processo per la produzione di siringhe preriempite prive di bolle di gas residuo
EP0295337B1 (en) Two compartment syringe and method of manufacturing
US5549561A (en) Injection cartridge arrangement
RU2070056C1 (ru) Способ стерилизации медицинских инструментов для инъекций, содержащих цилиндр и поршень
JP3573431B2 (ja) 薬剤カプセルに充填する方法並びにそれによって製造される物品
US5017186A (en) Device and method for maintaining sterility of multi-dose medicament vials
SA109300578B1 (ar) تركيبة غطاء وطريقة لإنتاجها
US20110186451A1 (en) Prefilled container insert for mixing two or more ingredients for use in a pharmaceutical container system
KR20170020757A (ko) 표시기
US1967439A (en) Medicament package and process
EP0235905A1 (en) Adaptor for injection syringe
NZ510060A (en) Container for intravenous administration with container extending into insert having non-return valve, for insertion of cannula
KR102603583B1 (ko) 혼합 바이알
US4010747A (en) Method of storing an ampoule for a needleless hypodermic injector
JPH07500736A (ja) 薬物だめのふた
JP4536825B1 (ja) 二室式容器兼用注射器の製造方法及び製剤入りスリーブ
EP2722025B1 (en) Syringe for injecting a surgical gas
EP2548594B1 (en) Intrathecal baclofen pharmaceutical dosage forms and related delivery system
US4113097A (en) Ampule capable of being autoclaved
US3948266A (en) Needleless hypodermic injector
US7967796B2 (en) Adhesive for injection needle, a method for bonding injection needle, a syringe front-assembly and a syringe
US3570718A (en) Containers for dispensing physiological solutions
KR20110009755A (ko) 프리필드 주사기
KR0118010Y1 (ko) 용기 플런저에 의한 두가지 약물 연속 주입 주사기
WO2024056680A1 (en) Positive control system and method for validating positive control of container closure integrity testing

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted