ITMI950840A1 - Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione - Google Patents

Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI950840A1
ITMI950840A1 IT95MI000840A ITMI950840A ITMI950840A1 IT MI950840 A1 ITMI950840 A1 IT MI950840A1 IT 95MI000840 A IT95MI000840 A IT 95MI000840A IT MI950840 A ITMI950840 A IT MI950840A IT MI950840 A1 ITMI950840 A1 IT MI950840A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lenses
horizontal
support members
bridge
temples
Prior art date
Application number
IT95MI000840A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT95MI000840A priority Critical patent/IT1275724B1/it
Publication of ITMI950840A0 publication Critical patent/ITMI950840A0/it
Publication of ITMI950840A1 publication Critical patent/ITMI950840A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275724B1 publication Critical patent/IT1275724B1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)

Abstract

L'invenzione si riferisce al settore della tecnica della fabbricazione di occhiali da vista e da sole con lenti rigide portanti senza montatura.Il problema tecnico da risolvere consiste nella realizzazione di un paio d'occhiali utilizzando soltanto un ponticello da naso e due stanghette da abbinare alle lenti. L'invenzione risolve detto problema ponendo in essere occhiali con lenti (1) e (2) portanti unite al centro lungo i bordi (4) interni da un ponticello (13) con curvatura (14) e ganci (16) ad U orizzontali inseriti negli intagli (5) e nei fori (6) delle lenti (1) e (2) ai cui bordi (8) esterni sono applicate le stanghette (17) mediante i ganci (20) ad U orizzontale inseriti negli intagli (9) e nei fori (10) di dette lenti (1) e (2).

Description

Descrizione
relativo al brevetto per invenzioni industriali dal titolo "OCCHIALI CON LENTI PORTANTI CONCATENATE AI MEMBRI CONTIGUI Dl SOSTEGNO E RELATIVO METODO DI FABBRICAZIONE"
La presente invenzione ha per oggetto occhiali con lenti por_ tanti concatenate ai membri contigui di sostegno, comprendente due lenti rigide per qualunque uso,un ponticello da naso e due stanghette rotanti,ed ha altresì per oggetto il metodo di fabbricazione degli occhiali medesimi.
Il trovato sì riferisce al settore della tecnica della fabbricazione di occhiali da vista e da sole con lenti rigide portan ti senza montatura .
Per quanto concerne lo stato attuale della tecnica nel campo d'azione del trovato si conoscono'gli occhiali tradizionali con montatura rigida portante con stanghette o prive di queste ossia a pinza-naso, su cui vengono applicate le lenti ottiche preventivamente sagomate per adattarle alla montatura.
Sono altresì noti gli occhiali a lenti portanti privi di monta tura formati da un ponticello a naso e da due stanghette rotan ti metalliche accoppiate in modo contiguo alle estremità o bor di di ogni lente mediante perni semplicemente infilati in fori praticati nelle lenti stesse.
Il principale inconveniente di un tale tipo di accoppiamento dei membri non ottici (ponticello e stanghette)'consiste nella loro scarsa capacità di resistere alle varie forze ad essi applicate per effetto dell'uso e del maneggio degli occhiali (forze consistenti in trazioni, spinte e rotazioni con tutte le loro infinite possibili combinazioni in ogni direzione). Infatti quando le lenti sono accoppiate ai sopra specificati membri (non ottici) mediante perni semplicemente infilati nei fori praticati in dette lenti, una qualsiasi forza ad esse ap_ plicata (ad esempio una trazione secondo l'asse normale alle lenti o una spinta ad esso laterale) provoca il loro disinseri mento dai rispettivi membri di sostegno e la loro caduta anche rovinosa.
Il trovato in oggetto elimina tutti i suddetti inconvenienti ponendo in essere un paio d'occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno in modo che ne sia assi_ curato il loro accoppiamento anche se sollecitati da forze esterne di forte intensità.
Scopo del trovato è la realizzazione di occhiali con il relativo procedimento di fabbricazione con lenti portanti accoppiate ai membri non ottici contigui mediante duplici catene cinemati che per ogni vincolo.
I vantaggi del trovato vengono qui in breve descritti:
1) Elevata robustezza degli occhiali per mezzo degli accoppia_ menti cinematici a doppio vincolo meccanico e mediante resine ad alta resistenza di tutti i membri(non ottici)alle lenti sen za possibilità di scorrimento o rotazione tra loro.
2) Maggiore angolo di visuale assicurato alle lenti per effetto dei vincoli situati sulle medesime più piccoli ed ai bordi esterni.
3) Possibilità di applicare al ponticello a naso ed alle stan_ ghette articolazioni o cerniere che rendono ripiegabili e ridu cibili gli occhiali.
4) Montaggio agli occhiali di qualsiasi tipo di lenti di qualun que forma,dimensione e spessore - da vista e da sole - costi -tuite in qualsivoglia materiale trasparente cristallino o colo rato, in vetro minerale, in policarbcrato oin plastica vegetale, 5) Realizzazione dei membri non ottici (ponticello e stanghette) in qualsiasi tipo di metallo nobile (oro,platino ecc.),non nobile (acciaio inox, leghe leggere ecc. con eventuale anodiz zazione per il colore dei metalli)o altro materiale (fibre di carbonio puro o miscelato con vari tipi di resina,materie plastiche, sintetiche,materie naturali organiche o inorganiche ecc.),aventi qualunque forma,dimensione e sezione (circolare, ellittica,ovale e poligonale chiusa).
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno dalla descrizione che segue con l’ausilio dei disegni della ta vola allegata che rappresentano una forma preferita di attuazione - non limitativa - dell ' idea di soluzione del trovato che ne costituisce l'essenza.
La Fig.1 della tavola e una vista in prospettiva degli occhiali con stanghette aperte disposte parallelamente tra loro.
La Fig.2 ne è una vista in pianta sempre con stanghette aperte e parallele.
La Fig.3 è una rappresentazione in elevazione,visto dalla fac cia interna, della lente destra dell’occhiale con relativa por; zione di ponticello, in cui sono visibili il foro e l'intaglio {giacenti su una retta orizzontale) sul bordo sinistro e sul bordo opposto destro, un'altro foro e altro intaglio (giacenti su una retta orizzontale inferiore parallela).
La Fig.A è una vista prospettica del ponticello per l'appoggio sul naso con relativi ganci esterni ad U orizzontali per l’in serimento nei bordi interni delle lenti.
La Fig.5 è una rappresentazione prospettica della parte termi_ naie della stanghetta sinistra (per chi la usa)mostrante la spirale in essa ricavata e separatamente il perno con relativo gancio a U orizzontale.
Gli occhiali oggetto del presente trovato sono composti da due lenti (1)e (2)allineate orizzontalmente secondo l'asse (3) orizzontale traverso sul bordo (A) interno (vicino al naso) l'intaglio (5)ed il foro (6) giacenti sulla retta (7)e sul bordo (8)esterno l'intaglio (9) ed il foro (10)giacenti sul la retta (11)distanziata.
La retta (11)e parallela e posta inferiormente alla retta (7) e da essa distanziata di un segmento (12).
Il ponticello (13) è composto da una curvatura (14)alle cui estremità (15) sono posti i ganci a U (16) orizzontali.
Due stanghette (17) sono ancorate tramite i relativi ganci(20) dei perni (19)ai bordi (8) esterni delle lenti (1)e (2). Ogni stanghetta (17)è dotata nella parte terminale di una spi rale (18) che costituisce il supporto del perno (19)munito di gancio (20)ad U orizzontale.
Il perno (19)viene infilato nella predetta spirale (18) e poi ripiegato con la curvatura (21), come mostrato con la linea tratteggiata nella Fig.5.
Le stanghette (17) presentano le curvature (22) per l'appoggio alle orecchie.
Naturalmente,fermo restando il principio del trovato, le for_ me di attuazione ed i particolari di esecuzione potranno comun que variare ampiamente, rispetto a quanto descritto ed illustre to, senza uscire dall’ambito di protezione della presente inven zione industriale.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno, comprendente due lenti (1) e (2) rigide per qualun que uso, un ponticello (13) da naso e due stanghette (17), ca_ ratterizzati da ciò che il ponticello (13) presenta una curva_ tura (14) a U rovesciata alle cui estremità (15) sono ricavati ganci (16) a U orizzontale e da ciò che ogni stanghetta (17) possiede nella parte terminale prossima alla singola lente una spirale (18) costituente il supporto di un perno (19) munito di gancio (20) a U orizzontale e nella parte terminale opposta una curvatura {22).
  2. 2. Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno, secondo la rivendicazione 1, caratterizzati da ciò che il ponticello (13) ha i ganci (16) ad U orizzontale i cui rami sono inseriti negli intagli (5) e nei fori (6) delle lenti (1) e (2) e da ciò che i rami dei ganci (20) dei perni (19) delle stanghette (17) sono inseriti negli intagli (9) e nei fori (10) delle lenti (1) e (2) in modo contiguo e solidale tra di loro formando una struttura spaziale con accoppiameli ti indeformabili.
  3. 3. Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzati da ciò che i ganci (16) e (20) ad U orizzontale sono ulteriormente fissati agli intagli (5) e (9) ed ai fori (6) e (10) del le lenti (1) e (2) mediante resine ad alta resistenza.
  4. 4. Procedimento di fabbricazione di occhiali con lenti portan_ ti concatenate ai membri contigui di sostegno,caratterizzato dal lavorare un materiale metallico o plastico o in fibre fino ad ottenere i vari membri non ottici degli occhiali,ossia il ponticello (13) con curvatura (14) per sovrapporsi al naso e con i ganci (16)ad U orizzontale alle estremità (15) ed ossiai le due stanghette {17) provvedendo a ricavarvi le spirali (18); alle estremità e le curvature (22) alle estremità opposte ed altresì ad inserire i perni ( 19) nelle spirali ( 18) ripiegan_ doli su un lato e ad inserire i ganci (16) e (20)ad U orizzontale negli intagli (5) e (9)e nei fori (6) e (10) delle lenti (1) e (2).
IT95MI000840A 1995-04-27 1995-04-27 Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione IT1275724B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000840A IT1275724B1 (it) 1995-04-27 1995-04-27 Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000840A IT1275724B1 (it) 1995-04-27 1995-04-27 Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950840A0 ITMI950840A0 (it) 1995-04-27
ITMI950840A1 true ITMI950840A1 (it) 1996-10-27
IT1275724B1 IT1275724B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=11371450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000840A IT1275724B1 (it) 1995-04-27 1995-04-27 Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275724B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275724B1 (it) 1997-10-17
ITMI950840A0 (it) 1995-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3671111A (en) Biased hinge for spectacle frames
CN101971077B (zh) 具有线组装部件的铰接眼镜框架
ITTO950250A1 (it) Montatura perfezionata per occhiali.
GB2034072A (en) Spectacle frames
US20100177275A1 (en) Rimless eyeglasses
US6241353B1 (en) Method for making a central piece of a flexible full-rim frame for eyeglasses
US5579062A (en) Interchangeable lens eyeglasses with temple release mechanism
BR9915244A (pt) Fixador de ponte e de dobradiça de haste à lente de óculos sem aro
US9500879B2 (en) Eyewear
ITMI950840A1 (it) Occhiali con lenti portanti concatenate ai membri contigui di sostegno e relativo metodo di fabbricazione
IT202100001715U1 (it) Occhiali mono-lente a lente intercambiabile
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
US584765A (en) Isaac alexander
ITFI980169A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera formata in filo metallico ed occhiali comprendenti detta montatura
US190530A (en) Improvement in spectacles
ES2725925B2 (es) Gafas reversibles
WO2015105405A1 (es) Montura para lentes, una bisagra, un método para la fabricación de una montura para lentes sin arillos a partir de una hoja de metal
EP3879335A1 (en) Eyeglasses provided with a removable coupling device with magnetic effect
ITVR20000029A1 (it) Dispositivo universale per attacco lenti ad una rispettiva montatura per occhiali.
US1306540A (en) A voluntary associa
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITTV20110083A1 (it) Cerniera per montature d'occhiali
ITUD20010134A1 (it) Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette
ITTV980003A1 (it) Astina, con cerniera flex in filo metallico, particolarmente per occhi ale del tipo a giorno

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted