ITMI950601U1 - Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta - Google Patents

Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta Download PDF

Info

Publication number
ITMI950601U1
ITMI950601U1 IT95MI000601U ITMI950601U ITMI950601U1 IT MI950601 U1 ITMI950601 U1 IT MI950601U1 IT 95MI000601 U IT95MI000601 U IT 95MI000601U IT MI950601 U ITMI950601 U IT MI950601U IT MI950601 U1 ITMI950601 U1 IT MI950601U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
intake
roller
cam
valve
Prior art date
Application number
IT95MI000601U
Other languages
English (en)
Inventor
Wu-Shun Liang
Chen-Chung Hung
Original Assignee
Kwang Yang Motor Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kwang Yang Motor Co filed Critical Kwang Yang Motor Co
Priority to IT95MI000601 priority Critical patent/IT237121Y1/it
Publication of ITMI950601V0 publication Critical patent/ITMI950601V0/it
Publication of ITMI950601U1 publication Critical patent/ITMI950601U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237121Y1 publication Critical patent/IT237121Y1/it

Links

Landscapes

  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ’ dal titolo :
"MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA A QUATTRO TEMPI PER MOTOCICLETTA"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce a un motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta, in particolare a un motore a valvole in testa (O.H.V.) a quattro tempi per motocicletta. Convenzionalmente, un motore a combustione interna a valvole in testa del tipo a quattro tempi per motocicletta comprende un dispositivo di comando che include un ingranaggio conduttore e un ingranaggio condotto che ingrana con l’ingranaggio conduttore, l’ingranaggio condotto essendo collegato coassialmente a una camma. Un rullino include due bracci, due alzavalvole e due bilancieri. I bracci del rullino sono girevolmente collegati l'uno all’altro attorno a un perno con una configurazione a forbice sopra la camma. Ogni braccio di rullino ha un’estremità inferiore in contatto con la faccia della camma e un'estremità superiore. Ogni bilanciere ha prima e seconda estremità. Ogni estremità degli alzavalvole è collegata alla rispettiva estremità superiore dei bracci di rullino. Ogni estremità superiore degli alzavalvole è girevolmente collegata alla rispettiva prima estremità dei bilancieri. Un dispositivo valvolare comprende valvole di aspirazione e di scarico rispettivamente montate sotto i due bilancieri. Ogni valvola di aspirazione e di scarico ha uno stelo con un’estremità superiore adiacente alla rispettiva seconda estremità dei bilancieri in modo che le seconde estremità dei bilancieri possano premere alternativamente sulle estremità superiori degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico quando i bracci di rullino vengono azionati alternativamente dalla camma, un gioco formandosi tra ogni estremità superiore degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico e le rispettive seconde estremità dei bilancieri quando le estremità superiori degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico non vengono compresse dalle seconde estremità dei bilancieri.
Quando il motore viene azionato, l’ingranaggio conduttore aziona l’ingranaggio condotto e quindi fa ruotare la camma. La rotazione della camma induce i bracci di rullino a ruotare attorno al perno e a spingere alternativamente verso l’alto gli alzavalvole. Il movimento verso l’alto di uno degli alzavalvole risulta nel movimento di rotazione del corrispondente bilanciere.
Il movimento di rotazione dei bilancieri permette alle seconde estremità degli stessi di colpire alternativamente le estremità superiori degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico. Pertanto, gli steli delle valvole di espirazione e di scarico si muoveranno alternativamente e verso il basso per permettere l’ingresso dell’olio - gas nella camera di combustione e l’uscita del gas di scarico dalla stessa. Gli steli delle valvole di aspirazione e di scarico si muoveranno verso l’alto nella loro posizione originale per mezzo di una molla a spirale piana avvolta attorno ad essi.
Normalmente, quando il motore non viene azionato, il gioco tra ogni estremità superiore degli steli delle valvole e la corrispondente seconda estremità dei bilancieri è di 0,00 mm. Tuttavia, quando il motore viene azionato per un certo tempo, la sua temperatura aumenterà gradualmente, quindi la temperatura delle sue parti metalliche, come la camma, i bracci di rullino, gli alzavalvole, i bilancieri e gli steli delle valvole, diventerà di conseguenza elevata. Pertanto, queste parti metalliche verranno leggermente deformate a causa dell’espansione termica. Inoltre, la vibrazione del motore risulterà nella formazione di intervalli nelle giunzioni delle parti metalliche, come i punti di articolazione dei bracci di rullino, degli alzavalvole e bilancieri, dei perni e bilancieri. La deformazione e gli intervalli fanno sì che il gioco tra i bilancieri e lo stelo delle valvole aumenti fino a 0,15 mm o addirittura fino a 0,20 mm .
Pertanto, il battito dei bilancieri sulle estremità superiori degli steli di valvola produrrà un grande rumore. Per risolvere questo problema, il motore deve essere smontato per registrare le viti di regolazione disposte sui bilancieri, il che implica un lavoro fastidioso e lungo.
E’ pertanto un oggetto principale del presente trovato fornire un motore a combustione interna a O.H.V. in cui il gioco tra ogni seconda estremità dei bilancieri e le corrispondenti estremità superiori delle valvole si possa mantenere a un predeterminato valore quando i bilancieri non sono comandati dall’azione della camma senza la necessità di smontare il motore per registrare le viti di regolazione dei bilancieri.
Di conseguenza, il motore a combustione interna del presente trovato comprende un dispositivo di comando, un rullino e un dispositivo valvolare. Il rullino include due bracci, due alzavalvole e due bilancieri l’uno collegato all’altro e comandati dal dispositivo di comando. Il dispositivo valvolare include gli steli delle valvole di aspirazione e di scarico, ognuno dei quali è formato da un'estremità superiore che viene battuta alternativamente dalle rispettive estremità dei bilancieri quando i bracci di rullino vengono azionati alternativamente dal dispositivo di comando. Un gioco viene formato tra ogni estremità superiore degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico e le rispettive estremità dei bilancieri. Un elemento elastico è collegato ai bracci di rullino allo scopo di mantenere un gioco di un predeterminato valore quando le estremità superiori degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico non vengono compresse da una o entrambe le estremità dei bilancieri.
Altre caratteristiche e ventaggi del presente trovato saranno evidenti alla lettura della seguente descrizione dettagliata della forma di realizzazione preferita considerata congiuntamente agli allegati disegni, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica in sezione di una forma di realizzazione preferita di un motore a combustione interna per motocicletta secondo il presente trovato;
- la figura 2 è una vista prospettiva che illustra i bracci di rullino con un elemento elastico collegato tra di essi secondo il presente trovato; - la figura 3 è una vista prospettica in sezione che illustra il motore di figura 1 in una posizione di aspirazione ; e
- la figura 4 è una vista prospettica in sezione che illustra il motore di figura 1 in una posizione di scarico.
Facendo riferimento alla figura 1, viene illustrata una forma di realizzazione preferita di un motore a combustione interna a O.H.V. 5 per motocicletta secondo il presente trovato, comprendente un dispositivo di comando 6, un rullino 7 e un dispositivo valvolare 8.
Il dispositivo di comando 6 include un ingranaggio conduttore 61 e un ingranaggio condotto 63 che ingrana con l’ingranaggio conduttore 61. L’ingranaggio condotto 63 è collegato coassialmente a una camma 64.
Il rullino 7 include due bracci 72, due alzavalvole 75 e due bilancieri 76. I bracci di rullino 72 sono girevolmente collegati l’uno all’altro attorno a un perno 71 con una configurazione a forbice sulla camma 64. Ogni braccio di rullino 72 ha un’estremità superiore 721 e un’estremità inferiore 722 in contatto e comandate dalla camma 64. Ogni estremità inferiore 751 degli alzavalvole 75 è collegata alla rispettiva estremità superiore 721 dei bracci di rullino 72. Ogni estremità superiore 752 degli alzavalvole 75 è collegata girevolmente alla rispettiva prima estremità 761 dei bilancieri 76.
Il dispositivo valvolare 8 include uno stelo della valvola d’aspirazione 81 e uno stelo della valvola di scarico 82. Ogni stelo delle valvole d’aspirazione e di scarico 81, 82 ha un’estremità superiore 811 (821) adiacente alla rispettiva seconda estremità 77 dei bilancieri 76. Un gioco si forma tra ogni estremità superiore 811 (821) degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico 81, 82 e le rispettive seconde estremità 77 dei bilancieri 76 quando le estremità superiori 811, 821 degli steli delle valvole di aspirazione e di scarico 81, 82 non vengono compressi dalle seconde estremità 77 dei bilancieri76 . Questo gioco è di 0,08 mm. Ogni stelo di valvola 81, 82 ha una molla a spirale 84 avvolta attorno ad esso.
Con riferimento alla figura 2, un elemento elastico 74 è collegato tra i bracci di rullino 72. In questa forma di realizzazione, l'elemento elastico 74 è una molla a spirale piana. Due estremità dell’elemento elastico 74 sono collegate a due sedi di montaggio 73 dei bracci di rullino 72 tra il perno 71 e le estremità inferiori 722 dei bracci di rullino 72 allo scopo di mantenere il gioco a 0,08 mm quando le estremità superiori 811, 821 degli steli 81, 82 delle valvole di aspirazione e di scarico non vengono compresse da una o da entrambe le seconde estremità 77 dei bilancieri 76, come verrà ulteriormentte spiegato in dettaglio.
Quando la camma 64 viene ruotata da una prima posizione mostrata in tratteggio (A) in figura 1 a una seconda posizione mostrata in figura 3, uno dei bracci di rullino 72 ruoterà attorno al punto di articolazione 71 per muovere verso l'alto l’alzavalvola associato 75. Il movimento verso l’alto dell ’alzavalvola 75 permette alla seconda estremità 77 del bilanciere 76 di premere sull’estremità superiore 811 dello stelo della valvola d’aspirazione contro la forza di spinta della molla a spirale piana 84. Il movimento verso il basso dello stelo della valvola d’aspirazione 81 permette l'ingresso dell'olio - gas nella camera di combustione attraversa la luce d’aspirazione 51, come meglio illustrato in figura 3. Quando la camma 64 continua a ruotare dalla seconda posizione alla terza posizione, come mostrato dalla linea continua (B) in figura 1, lo stelo della valvola d'aspirazione 81 e la seconda estremità 77 del bilanciere 76 si muoveranno rispettivamente verso l'alto nelle loro posizioni originali grazie alle forze resilienti della molla a spirale piana 84 e dell’elemento elastico 74. Pertanto, il gioco tra l’estremità superiore 811 dello stelo della valvola d’aspirazione 81 può essere mantenuto a 0,08 mm, anche se vi sono deformazione dei componenti del motore e intervalli formati nelle giunzioni delle parti metalliche del motore 5 causati dall’effetto di espansione termica e dalla vibrazione del motore 5. Pertanto, non è necessario smontare il motore 5 per registrare le viti di regolazione 78.
Allo stesso modo, quando la camma 64 viene ruotata dalla terza posizione di figura 1 a una quarta posizione illustrata in figura 4, lo stelo della valvola di scarico 82 verrà compresso per permettere l’uscita del gas di scarico dalla camera di combustione attraverso la luce di scarico 52, come meglio illustrato in figura 4. Quando la camma 64 continua a ruotare dalla quarta posizione alla prima posizione di figura 1, lo stelo della valvola di scarico 82 e la seconda estremità 77 del bilanciere 76 si muoveranno rispettivamente verso l’alto nelle loro posizioni originali grazie alle forze resilienti della molla a spirale piana 84 e dell’elemento elastico 74. Pertanto, il gioco tra l’estremità superiore 821 dello stelo della valvola di scarico 82 può essere mantenuto a 0,08 mm, come sopra indicato.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Motore a combustione interna (5) comprendente: un dispositivo di comando (6) che include un ingranaggio conduttore (61) e un ingranaggio condotto (63) che ingrana con detto ingranaggio conduttore (61), detto ingranaggio condotto (63) essendo collegato coassialmente a una camma (64); un rullino (7) comprendente due bracci (72) collegati girevolmente l’uno all’altro attorno a un perno (71) con una configurazione a forbice su detta camma (64), ognuno di detti bracci di rullino (72) avendo un’estremità superiore (721) e un’estremità inferiore (722) in contatto con detta camma (64) e comandate da detta camma (64), due alzavalvole (75), ognuno avendo un'estremità inferiore (751) e un’estremità superiore (752), e due bilancieri (76) ognuno avendo prima e seconda estremità (761, 77), ognuna di dette estremità inferiori (751) di detti alzavalvole (75) essendo collegata a una rispettiva di dette estremità superiori (721) di detti bracci di rullino (72), ognuna di dette estremità superiori (752) di detti alzavalvole (75) essendo collegata girevolmente a una rispettiva di dette prime estremità (761) di detti bilancieri (76); un dispositivo valvolare (8) comprendente uno stelo di valvola d’aspirazione (81) e uno stelo di valvola di scarico (82), ognuno di detti steli delle valvole d’aspirazione e di scarico (81, 82) avendo un’estremità superiore (811, 821) adiacente a una rispettiva di dette seconde estremità (77) di detti bilancieri (76) in modo che dette seconde estremità (77) di detti bilancieri (76) possano comprimere alternativamente dette estremità superiori (811, 821) di detti steli delle valvole d’aspirazione e di scarico (81, 82) quando detti bracci di rullino (72) vengono azionati alternativamente da detta camma (64), un gioco formandosi tra ognuna di dette estremità superiori (811, 821) di detti steli delle valvole d’aspirazione e di scarico (81, 82) e una rispettiva di dette seconde estremità (77) di detti bilancieri (76) quando dette estremità superiori (811, 821) di detti steli delle valvole d’aspirazione e di scarico (81, 82) non vengono compresse da dette seconde estremità (77) di detti bilancieri (76), caratterizzato da - un elemento elastico (74) avente due estremità collegate a detti bracci di rullino (72) tra detto perno (71) e dette estremità inferiori (722) di detti bracci di rullino (72) per mantenere detto gioco a un predeterminato valore quando dette estremità superiori (811, 821) di detti steli (81, 82) delle valvole d’aspirazione e di scarico non vengono compressi da una o entrambe dette seconde estremità (77) di detti bilancieri (76).
  2. 2. Motore a combustione interna (5) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico (74) è una molla a spirale piana .
  3. 3. Motore a combustione interna (5) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti bracci di rullino (72) ha una sede di montaggio (73) disposta tra detto perno (71) e una rispettiva di dette estremità inferiori (722) di detti bracci di rullino (72) per collegare una rispettiva di dette estremità di detto elemento elastico (74 ).
IT95MI000601 1995-08-29 1995-08-29 Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta IT237121Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000601 IT237121Y1 (it) 1995-08-29 1995-08-29 Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000601 IT237121Y1 (it) 1995-08-29 1995-08-29 Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950601V0 ITMI950601V0 (it) 1995-08-29
ITMI950601U1 true ITMI950601U1 (it) 1997-03-01
IT237121Y1 IT237121Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11371066

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000601 IT237121Y1 (it) 1995-08-29 1995-08-29 Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237121Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237121Y1 (it) 2000-08-31
ITMI950601V0 (it) 1995-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1236870B1 (en) Variable-valve-actuation apparatus for internal combustion engine
JP2008180214A (ja) 内燃機関のカム軸トルク低減機構
JP4494226B2 (ja) 内燃機関の動弁装置
US5752479A (en) Valve operating mechanism for 4-cycle engine
JP2007146733A (ja) 内燃機関の可変動弁装置
EP0405468A1 (en) Valve drive mechanism for an engine
US8640660B2 (en) Continuously variable valve actuation apparatus for an internal combustion engine
JP2741691B2 (ja) 内燃機関の動弁機構
JP2007138910A (ja) エンジンの連続可変バルブリフト装置
JP4347242B2 (ja) 内燃機関の可変動弁装置
JP2003013764A (ja) 内燃機関のピストン−クランク装置
ITMI950601U1 (it) Motore a combustione interna a quattro tempi per motocicletta
JP3608325B2 (ja) Dohcエンジンの動弁装置
JP2007138766A (ja) 内燃機関のohc式動弁機構
JP4157649B2 (ja) 内燃機関の可変動弁装置
JP2519475B2 (ja) V型dohcエンジンの動弁装置
JP2000282875A (ja) 2サイクルエンジンの排気制御弁装置
JPH0423090B2 (it)
JPH06235309A (ja) 内燃機関用動弁装置
JP4048582B2 (ja) カムシャフト
JPS6053605A (ja) ダブルオ−バ−ヘッドカム式内燃機関のロツカア−ム構造
JP4286774B2 (ja) 内燃機関のバルブリフト可変装置
JPS631705A (ja) エンジンの弁開閉時期可変装置
JP2007146734A (ja) 内燃機関の可変動弁装置
JP2000213308A (ja) バルブブリッジ式動弁機構

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted