ITMI950523A1 - Supporto di arresto per casseforme per muri - Google Patents

Supporto di arresto per casseforme per muri Download PDF

Info

Publication number
ITMI950523A1
ITMI950523A1 IT95MI000523A ITMI950523A ITMI950523A1 IT MI950523 A1 ITMI950523 A1 IT MI950523A1 IT 95MI000523 A IT95MI000523 A IT 95MI000523A IT MI950523 A ITMI950523 A IT MI950523A IT MI950523 A1 ITMI950523 A1 IT MI950523A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring part
spring element
transverse rod
stop support
stop
Prior art date
Application number
IT95MI000523A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Albanese
Original Assignee
Giulio Albanese
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giulio Albanese filed Critical Giulio Albanese
Publication of ITMI950523A0 publication Critical patent/ITMI950523A0/it
Publication of ITMI950523A1 publication Critical patent/ITMI950523A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275931B1 publication Critical patent/IT1275931B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G17/00Connecting or other auxiliary members for forms, falsework structures, or shutterings
    • E04G17/14Bracing or strutting arrangements for formwalls; Devices for aligning forms
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G17/00Connecting or other auxiliary members for forms, falsework structures, or shutterings
    • E04G17/06Tying means; Spacers ; Devices for extracting or inserting wall ties
    • E04G17/064Spacers placed on the bottom of the mould

Abstract

Un supporto di arresto (10) per casseforme per muri disposte dai due lati a distanza tra loro presenta una parte di ancoraggio (12) con due ali (16) disposte reciprocamente parallelamente. Un'asta trasversale (20) è guidata, come elemento di arresto, in passaggi (18) delle ali sostanzialmente perpendicolarmente rispetto alla parte di ancoraggio ed è fissabile su quest'ultima. Per il fissaggio amovibile dell'asta trasversale (20) è disposto un elemento di molla (22) adiacente alla parte di ancoraggio (12) ed impegnante a sormontamento parzialmente quest'ultima. L'asta trasversale (20) attraversante l'elemento di molla (22) in due punti tra loro contrapposti è fissata mediante la forza elastica naturale dell'elemento di molla (22) e, ad elemento di molla (22) compresso in antagonismo alla forza di serraggio, è spostabile liberamente nella parte di ancoraggio (12).

Description

{Figura 1).
Descrizione del trovato
L'invenzione concerne un supporto di arresto per casseforme per muri disposte dai due lati a distanza fra loro, con una parte di ancoraggio presentante due ali disposte tra loro parallelamente, come pure con un'asta trasversale, come elemento di arresto, guidata in passaggi delle ali sostanzialmente perpendicolarmente rispetto alla parte di ancoraggio e fissabile a quest'ultima.
Per la formazione di casseforme per muri in calcestruzzo sono divenuti noti diversi dispositivi, i quali vengono sia applicati ai lati esterni delle assi degli assiti quanto anche vengono impiegati tra le assi degli assiti come cosiddetti supporti a perdere.
Un siffatto supporto a perdere è divulgato nel brevetto elvetico CH-A-651882 . Questo supporto di arresto precedentemente noto presenta un profilato di ferro a forma di U come parte di ancoraggio, il quale, sul luogo di una parete da erigere, viene conficcato nel calcestruzzo fresco oppure viene legato saldamente tra i tondini di armatura prima della gettata in calcestruzzo. Il profilato di ferro a forma di U è munito di due fori laterali per l'alloggiamento di un'asta trasversale spostabile orizzontalmente. Dopo 1'avvenuto allineamento per mezzo di uno spago di allineamento l'asta trasversale viene inchiavettata sulla parte di ancoraggio con una spina di fissaggio. Questo supporto di arresto precedentemente noto presenta lo svantaggio che nel caso di un fissaggio difettoso dell'asta trasversale al di fuori della sua posizione nominale, la parte di ancoraggio deve essere Eieparata, in seguito all'inchiavettamento inseparabile, e deve essere sostituita con una nuova parte di ancoraggio. In considerazione di queste circostanze l'inventore si è posto il compito di creare un supporto di arresto del tipo menzionato nella parte introduttiva, il quale consente, in modo semplice, un posizionamento preciso ed un fissaggio amovibile dell'asta trasversale sulla parte di ancoraggio. Alla soluzione secondo l'invenzione del compito indicato porta il fatto che per il fissaggio amovibile dell'asta trasversale è disposto un elemento di molla adiacente alla parte di ancoraggio ed impegnante parzialmente a sormontamento quest'ultima, e l'asta trasversale attraversa l'elemento di molla in due punti, laddove l'asta trasversale è fissata mediante la forza elastica naturale dell'elemento di molla e, ad elemento di molla compresso in antagonismo alla forza elastica, è spostabile liberamente nella parte di ancoraggio.
Tipi di esecuzione speciali ed ulteriormente perfezionati del supporto di arresto secondo l'invenzione costituiscono l'oggetto di rivendicazioni dipendenti.
Un vantaggio particolare del supporto di arresto secondo l'invenzione viene visto nel fatto che mediante una semplice compressione dell'elemento di molla viene garantita la libera spostabilità dell'asta trasversale, necessaria per il posizionamento e, d'altro canto, lasciando libero l'elemento di molla quest'ultimo, tramite la sua carica elastica, fissa in modo sufficiente l'asta trasversale sulla parte di ancoraggio.
Mediante la compressione ed il rilascio, eventualmente ripetuti, dell'elemento di molla l'asta trasversale può essere così spostata in modo molto rapido, preciso e continuo, per l'impostazione della sua posizione nominale. In una forma di esecuzione preferita del supporto di arresto secondo l'invenzione l'elemento di molla è costituito di una lamina di molla presagomata all'incirca a forma di U, con due aperture, disposte contrapposte l'una all'altra, per il passaggio dell'asta trasversale. Un adatto elemento di molla è prodotto, per esempio, da acciaio per molle in forma di nastro.
In una prima variante di un supporto di arresto l'elemento di molla presenta una cavità attraversata dalla parte di ancoraggio. In una seconda variante l'elemento di molla è applicato, sul lato frontale, sulla parte di ancoraggio, laddove le ali della parte di ancoraggio possono presentare aggetti di lato frontale, i quali si impegnano attraverso cavità in forma di fessura nell'elemento di molla.
Convenientemente la parte di ancoraggio del supporto di arresto è fatta di un profilato di ferro con sezione trasversale a forma di U oppure rettangolare.
Ulteriori vantaggi, caratteristiche e dettagli dell'invenzione risultano dalla descrizione seguente di esempi di esecuzione preferiti, come pure in base al disegno. Il disegno mostra schematicamente:
nella figura 1 una vista laterale di una prima variante di un supporto di arresto;
nella figura 2 una vista sul supporto di arresto della figura 1 nella direzione di visione x;
nella figura 3 una vista laterale di una parte di una seconda variante di un supporto di arresto;
nella figura 4 la vista in pianta sul supporto di arresto della figura 3 nella direzione di visione y;
nella figura 5 una vista obliqua su un ulteriore supporto di arresto.
Un supporto di arresto 10 presenta, secondo le figure da 1 fino a 5, una parte di ancoraggio 12, prodotta di un profilato di ferro a forma di U nella sezione trasversale, con una striscia 14 di parete posteriore e due strisce parallele di ali 16 con passaggi 18 tra loro contrapposti per un'asta trasversale 20 servente come arresto. La parte di ancoraggio 12 può anche essere eseguita come tubo quadrangolare oppure circolare.
Per il fissaggio dell'asta trasversale 20 sulla parte di ancoraggio 12 è prevista una lamina di molla 22 piegata all' incirca a forma di U e la quale è prodotta, per esempio, da acciaio per molle in forma di nastro. Questa lamina di molla 22 piegata a forma di U presenta una parte di fondo 24 con parti laterali 26 piegate in allontanamento da questa. Le parti laterali 26 sono munite di due aperture 28 tra loro contrapposte, attraverso le quali viene condotta l'asta trasversale 20. Come accennato in figura 4, le aste trasversali nell'uso pratico del supporto di arresto 10 sono munite di calotte di estremità 32 di materiale sintetico.
Nella prima variante, illustrata nelle figure 1 e 2, di un supporto di arresto 10 la parte del fondo 24 della lamina di molla 22 piegata a forma di U è munita di una cavità 30, la cui linea di delimitazione corrisponde all'incirca al contorno esterno della sezione trasversale della parte di ancoraggio 12, cosicché la lamina di molla 22 nel montaggio del supporto di arresto 10 può essere spostata, senza un grande gioco, sulla parte di ancoraggio 12 e può essere posizionata per il passaggio dell'asta trasversale 20 attraverso le aperture 28 nelle parti laterali 26 della lamina di molla 22 come pure attraverso i passaggi 28 nelle strisce di ali parallele 16 della parte di ancoraggio 12.
Ovviamente, a differenza della possibilità mostrata in figura 1, la lamina di molla 22 può anche essere applicata dall'alto sulla parte di ancoraggio 12, cosicché le parti laterali 26 sono orientate verso il pavimento.
In una ulteriore conformazione del supporto di arresto 10 la lamina di molla 22 può essere supportata automaticamente nella sua posizione d'uso mediante aggetti di arresto 17 sulla parte di ancoraggio 12.
Nella seconda variante, rappresentata nelle figure 3 e 4, di un supporto di arresto 10, sul lato frontale della striscia di parete posteriore 14 e sulle strisce parallele delle ali 16 della parte di ancoraggio 12 sono ricavati in modo integrale corti aggetti 34. La lamina di molla 22 nella sua parte di fondo 24 presenta cavità 36 in forma corrispondente di fessura, le guali sono attraversate dagli aggetti 34. Il fissaggio della lamina di molla 22 sul lato frontale della parte di ancoraggio 12 ha luogo in modo semplice mediante allargamento degli aggetti 34, tuttavia il collegamento può anche essere realizzato mediante saldatura.
Le figure da 1 fino a 4 consentono di rilevare chiaramente che l'asta trasversale 20 è spostabile liberamente, rispetto alla parte di ancoraggio 12, mediante semplice compressione delle parti laterali 26 della lamina di molla 22. Mediante il rilascio delle parti laterali 26 la tensione naturale della lamina di molla 22 agisce sull'asta trasversale 20 in modo tale per cui quest'ultima rimane fissata nella posizione desiderata.
Nel supporto di arresto 10 illustrato in figura 5 l'asta trasversale 20 — a differenza della variante mostrata in figura 3 — non è fissata sulla parte di ancoraggio 12, bensì direttamente sulla lamina di lamiera 22 a forma di U e piegata in allontanamento dalla parte di ancoraggio 12. In questa forma di esecuzione in tal modo il posizionamento ed il fissaggio hanno luogo attraverso le aperture praticate nelle parti laterali 26 della lamina di molla 22.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Supporto di arresto per casseforme per muri disposte dai due lati a distanza tra loro, con una parte di ancoraggio (12), presentante due ali (16) disposte parallelamente fra di loro, come pure con un'asta trasversale (20), come elemento di arresto, guidata in passaggi (18) delle ali sostanzialmente perpendicolarmente rispetto alla parte di ancoraggio e fissabile su quest'ultima, caratterizzato dal fatto che per il fissaggio amovibile dell'asta trasversale (20) è disposto un elemento di molla (22) adiacente alla parte di ancoraggio (12) ed impegnante parzialmente a sormontamento quest'ultima, e l'asta trasversale (20) attraversa l'elemento di molla (22) in due punti, laddove l'asta trasversale (20) è fissata mediante la forza elastica naturale dell'elemento di molla (22) e, ad elemento di molla (22) compresso in antagonismo alla forza elastica è spostabile liberamente nella parte di ancoraggio (12).
  2. 2. Supporto di arresto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di molla è costituito di una lamina di molla (22), presagomata all 'incirca a forma di U, con due aperture (28) disposte tra loro contrapposte per il passaggio dell'asta trasversale (20).
  3. 3- Supporto di arresto secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di molla (22) presenta una cavità (30) attraversata dalla parte di ancoraggio (12).
  4. 4. Supporto di arresto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'elemento di molla (22) è supportato nella sua posizione d'uso mediante per lo meno un aggetto (17) nella parte di ancoraggio (12).
  5. 5. Supporto di arresto secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di molla (22) è applicato sul lato frontale sulla parte di ancoraggio (12).
  6. 6. Supporto di arresto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le ali (16) della parte di ancoraggio (12) presentano aggetti (34) di lato frontale, i quali attraversano cavità (36) a guisa di fessura nell'elemento di molla (22).
  7. 7. Supporto di arresto secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che l'elemento di molla (22) è prodotto di acciaio per molle in forma di nastro.
  8. 8. Supporto di arresto secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che la parte di ancoraggio (12) è prodotta di un profilato di ferro con una sezione trasversale a forma di U oppure rettangolare.
IT95MI000523A 1994-12-19 1995-03-17 Supporto di arresto per casseforme per muri IT1275931B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH03823/94A CH688829A5 (de) 1994-12-19 1994-12-19 Anschlaghalterung für Wandschalungen.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950523A0 ITMI950523A0 (it) 1995-03-17
ITMI950523A1 true ITMI950523A1 (it) 1996-09-17
IT1275931B1 IT1275931B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=4264239

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000523A IT1275931B1 (it) 1994-12-19 1995-03-17 Supporto di arresto per casseforme per muri

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH688829A5 (it)
DE (1) DE29517487U1 (it)
IT (1) IT1275931B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE59712375D1 (de) * 1996-03-22 2005-08-25 Giulio Albanese Vorrichtung zum Befestigen eines Distanzhalters an einem Anschlusseisen
CH707266A2 (de) * 2012-11-22 2014-05-30 Pino Albanese Anschlaghalter für Schalungen.

Also Published As

Publication number Publication date
DE29517487U1 (de) 1995-12-21
ITMI950523A0 (it) 1995-03-17
IT1275931B1 (it) 1997-10-24
CH688829A5 (de) 1998-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4126364A (en) Connector for frame members
US3730477A (en) Bracket support unit for integral wall construction
US3701553A (en) Frame structure
US4329825A (en) Reinforcing bar support for joining concrete structures
ITMI941796A1 (it) Intelaiatura
PL88951B1 (it)
US3365851A (en) Panel structure and edging means gripping an embedded panel locking means
ITMI950523A1 (it) Supporto di arresto per casseforme per muri
US2925236A (en) Hanger bars for electric outlet boxes
EP0670012A1 (en) HOLDING DEVICE FOR PISTON POSITION DETECTOR.
US1712019A (en) Frame anchor
FI75265C (fi) Kantkonstruktion, dess anvaendning samt formkonstruktion foer dess framstaellning.
US4377351A (en) Holding device
EP1045211A2 (en) Linear air-diffuser
FR2592668A1 (fr) Construction de piliers en beton par assemblage et superposition de pieces plastiques formant coffrage perdu
KR19990059472A (ko) 거푸집에서의 벽체 단부측 폼 지지용 클램프장치
IT201800001921U1 (it) Sistema di montaggio battiscopa led componibile
ITMI20010483A1 (it) Pezzo soffiato di plastica nonche' procedimento e stampo per la sua produzione
JPS5927090Y2 (ja) 機器取付装置
JPS6028745Y2 (ja) アルミニウム製フエンス
ITMO980071A1 (it) Supporto per l'avvolgimento di un trasformatore
SU1080973A1 (ru) Форма дл изготовлени изделий из бетонных смесей
IT201600085391A1 (it) Telaio in particolare per infissi.
ITMI950428A1 (it) Dispositivo per la giunzione e il bloccaggio di profilati estrusi e simili particolarmente per la realizzazione di facciate continue
JPS6318671Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted