ITMI950151U1 - Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento - Google Patents

Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento Download PDF

Info

Publication number
ITMI950151U1
ITMI950151U1 IT95MI000151U ITMI950151U ITMI950151U1 IT MI950151 U1 ITMI950151 U1 IT MI950151U1 IT 95MI000151 U IT95MI000151 U IT 95MI000151U IT MI950151 U ITMI950151 U IT MI950151U IT MI950151 U1 ITMI950151 U1 IT MI950151U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wings
areas
reinforcement profile
section
increased roughness
Prior art date
Application number
IT95MI000151U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Mitri Giuseppe De
Mitri Fernando De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mitri Giuseppe De, Mitri Fernando De filed Critical Mitri Giuseppe De
Priority to ITMI950151 priority Critical patent/IT236712Y1/it
Publication of ITMI950151V0 publication Critical patent/ITMI950151V0/it
Publication of ITMI950151U1 publication Critical patent/ITMI950151U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236712Y1 publication Critical patent/IT236712Y1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)

Description

DESCR IZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile uno strato di rivestimento.
Come è noto, nell'esecuzione di rivestimenti di pareti mediante l'applicazione di uno strato di malta o di gesso, vengono generalmente utilizzati profilati ad angolo che vengono preventivamente posizionati in corrispondenza degli spigoli sporgenti delle pareti e poi inglobati nello strato di rivestimento.
Questi profilati ad angolo hanno la funzione di rinforzare lo strato di rivestimento in corrispondenza degli spigoli delle pareti che risultano le zone maggiormente esposte agli urti e quindi a rottura.
I profilati ad angolo attualmente impiegati per questa applicazione sono generalmente realizzati in lamiera metallica, ovvero in alluminio, o in lamiera zincata, piegata ad angolo in modo tale da presentare due ali piane che sono destinate ad essere appoggiate, con le loro facce interne, sulle due facce della parete che concorrono in uno spigolo.
L'impiego di questi profilati ha posto in evidenza alcuni inconvenienti.
Infatti, con i profilati ad angolo attualmente in commercio risulta difficile ottenere una buona adesione del profilato alla parete e/o allo strato di rivestimento che lo ingloba.
A causa di questo fatto, si possono verificare indesiderati spostamenti del profilato durante l'esecuzione del rivestimento che rendono l'operazione di rivestimento complessa e che non consentono di ottenere risultati pienamente soddisfacenti.
Inoltre, la ridotta adesione può causare, in occasione di urti in corrispondenza dello spigolo della parete, un distacco parziale o totale del profilato e della porzione di gesso o malta che lo riveste imponendo la riparazione della zona danneggiata.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti realizzando un profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti, inglobabile in uno strato di rivestimento, che possa garantire un'elevata adesione allo spigolo della parete e allo strato di rivestimento che lo ingloba, sia durante la posa in opera che successivamente.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un profilato di rinforzo che semplifichi notevolmente le operazioni di rivestimento di pareti con uno strato di malta o di gesso.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un profilato di rinforzo che presenti costi di produzione competitivi.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un profilato che possa essere prodotto con apparecchiature tradizionali e con materiali di comune reperibilità in commercio.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento, presentante, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente a L con due ali sviluppantisi lungo due piani intersecantisi, caratterizzato dal fatto di presentare, su almeno una faccia di almeno una di dette due ali, zone a rugosità incrementata per aumentare la coesione del profilato con la parete e/o con lo strato di rivestimento che lo ingloba.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un profilato di rinforzo secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra uno spezzone del profilato di rinforzo secondo il trovato in vista prospettica;
la figura 2 illustra una porzione ingrandita del profilato di rinforzo secondo il trovato, vista dal lato esterno del profilato;
la figura 3 illustra una porzione ingrandita del profilato di rinforzo secondo il trovato, vista dal lato interno del profilato;
le figure 4 e 5 illustrano schematicamente le modalità di applicazione del profilato di rinforzo secondo il trovato nell'esecuzione di un rivestimento di una parete in corrispondenza di una zona di spigolo.
Con riferimento alle figure citate, il profilato di rinforzo secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di rifermento 1, presenta, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente ad L con due ali 2 e 3 che si sviluppano lungo due piani che si intersecano tra loro formando un angolo che è preferibilmente compreso tra 70° e 95°.
Secondo il trovato, almeno una faccia di almeno una delle due ali 2 e 3, presenta zone a rugosità incrementata in modo tale da aumentare la coesione del profilato con la parete sulla quale deve essere applicato e/o con lo strato di rivestimento che è destinato ad inglobarlo.
Preferibilmente, le zone a rugosità incrementata interessano ambedue le facce di una o di ambedue le ali 2 e 3.
Il profilato di rinforzo secondo il trovato può essere realizzato in lamiera metallica, preferibilmente in lamiera di acciaio zincato o di alluminio, ed ottenuto mediante un'operazione di semplice piegatura, con macchine piegatrici di tipo tradizionale, partendo da un nastro di lamiera.
Qualora il profilato 1 sia realizzato in lamiera metallica, le zone a rugosità incrementata sono opportunamente costituite da una pluralità di raartellinature eseguite su una o su ambedue le ali 2 e 3 che determinano incavi 4 sulla faccia esterna delle ali e corrispondenti rilievi 5 sulla faccia interna.
Il profilato 1 potrà anche essere eseguito in materiale sintetico mediante stampaggio o estrusione e le zone a rugosità incrementata potranno essere costituite da incavi o rilievi definiti su una o su ambedue le facce delle ali 2 e 3 con un'operazione di stampaggio.
Vantaggiosamente, per incrementare ulteriormente l'aderenza del profilato 1 alle pareti e/o allo strato di rivestimento che è destinato ad inglobarlo, una o ambedue le ali 2 e 3 sono attraversate da fori passanti 6 che potranno avere diversi diametri à seconda delle esigenze.
Preferibilmente, la zona di incontro 7 delle ali 2 e 3 è raccordata. L'impiego del profilato di rinforzo secondo il trovato è il seguente. Dovendo eseguire il rivestimento di una parete 10 in prossimità di uno spigolo sporgente, si procede posizionando il profilato 1 in corrispondenza dello spigolo delle pareti interponendo tra le pareti e il profilato 1 un sottile strato dello stesso materiale utilizzato per il rivestimento, oppure uno strato di collante.
Successivamente, come illustrato nella figura 5, si esegue il rivestimento delle pareti inglobando il profilato 1.
Sia durante l'applicazione dello strato di rivestimento 11 che successivamente, la presenza delle zone a rugosità incrementata sulle ali 2 e 3 del profilato di rinforzo ottiene un'ottima adesione del profilato alle pareti 10 e allo strato di rivestimento 11 rendendo le operazioni di applicazione dello strato di rivestimento 11 estremamente rapide e precise ed ottenendo per lo spigolo rivestito un'elevata resistenza nel caso di urti .
Si è in pratica constatato come il profilato di rinforzo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, grazie alla presenza delle zone a rugosità incrementata, si ottiene una maggiore adesione del profilato alle pareti e/o allo strato di rivestimento, rispetto ai profilati di rinforzo di tipo tradizionale.
Un ulteriore vantaggio del profilato di rinforzo secondo il trovato è quello di poter essere prodotto con costi competitivi con i costi dei profilati di rinforzo attualmente in commercio.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento, presentante, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente a L con due ali sviluppantisi lungo due piani intersecantisi, caratterizzato dal fatto di presentare, su almeno una faccia di almeno una di dette due ali, zone a rugosità incrementata per aumentare la coesione del profilato con la parete e/o con lo strato di rivestimento che lo ingloba.
  2. 2. Profilato di rinforzo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette zone a rugosità incrementata interessano ambedue le facce di almeno una di dette due ali.
  3. 3. Profilato di rinforzo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che dette zone a rugosità incrementata interessano ambedue le facce di ambedue le ali del profilato.
  4. 4. Profilato di rinforzo, secondo una o più delle rivendicazioni.precedenti, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in lamiera metallica e dal fatto che dette zone a rugosità incrementata sono definite da martellinature .
  5. 5. Profilato di rinforzo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette martellinature definiscono incavi sulla faccia esterna di dette ali e corrispondenti rilievi sulla faccia interna di dette ali.
  6. 6. Profilato d rinforzo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in materiale sintetico e dal fatto che dette zone a rugosità incrementata sono definite da incavi e/o rilievi sulla faccia o sulle facce di dette ali.
  7. 7. Profilato di rinforzo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fato che dette due ali si intersecano formando un angolo sostanzialmente compreso tra 70° e 95°.
  8. 8. Profilato di rinforzo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che su dette ali sono definiti fori passanti.
  9. 9. Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento, caratterizzato di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI950151 1995-03-06 1995-03-06 Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabilein uno strato di rivestimento IT236712Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950151 IT236712Y1 (it) 1995-03-06 1995-03-06 Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabilein uno strato di rivestimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950151 IT236712Y1 (it) 1995-03-06 1995-03-06 Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabilein uno strato di rivestimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950151V0 ITMI950151V0 (it) 1995-03-06
ITMI950151U1 true ITMI950151U1 (it) 1996-09-06
IT236712Y1 IT236712Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370360

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950151 IT236712Y1 (it) 1995-03-06 1995-03-06 Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabilein uno strato di rivestimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236712Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950151V0 (it) 1995-03-06
IT236712Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6729086B2 (en) Angular section member for making wall corners
ITAR960004U1 (it) Montante telescopico per pareti amovibili
US4698944A (en) Flush finishing metal door frame
US3350825A (en) Wallboard corner construction and method
US20110183157A1 (en) Method for manufacturing of building boards
ITMI950151U1 (it) Profilato di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento
US5022212A (en) Molding structure
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
ITVI960128A1 (it) Soffitto e procedimento per la sua costruzione
ITMI950567U1 (it) Elemento di rinforzo delle zone di spigolo di pareti inglobabile in uno strato di rivestimento particolarmente per il rivestimento di
CH690921A5 (it) Membro di giunzione fra due elementi provvisto di un setto sporgente perpendicolarmente.
JP4678636B2 (ja) タイルパネルの固定施工方法
IT202000018214A1 (it) Profilato deformabile perfezionato
JPS6294650A (ja) 石材を利用した建築物の外壁装飾パネル
SU1060777A2 (ru) Строительный элемент
CN221143102U (zh) 一种多层住宅建筑用预制构件
IT8933520U1 (it) Tegolo autoportante prefabbricato in c. a. p. .
DE19504966A1 (de) Montagezarge für Fenster oder Türen in zweischaligem Mauerwerk
IT202000005356U1 (it) Telaio di porta migliorato
CH712156A2 (de) Wand für ein Gebäude, Bewehrung für eine Wand und Verfahren zur Herstellung einer Betonwand.
ITTO960116U1 (it) Pannello autoportante ceramico adesivo per rivetimento di pavimenti e di pareti
JPS6134440Y2 (it)
IT201900006006A1 (it) Unita' di rivestimento o copertura per tetti
JPH02239088A (ja) エレベータの乗場三方枠
KR200303306Y1 (ko) 사이딩패널 마감재

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted